Rafael Nadal: “Roger Federer è il miglior giocatore della Storia”
“Il miglior giocatore della storia è Roger Federer. Ed è il miglior talento che io abbia mai visto”. Parola di Rafael Nadal che cosi’ si è espresso sull’attuale n.1 del mondo.
“Mi impressiona il suo tennis. Gioca con una facilità estrema e fa sembrare tutto cosi’ facile”.
Rafael poi si è detto fiducioso per il suo finale di stagione e ha dichiarato che non pensa minimamente alla possibilità di diventare dopo la Masters Cup n.1 del mondo (Federer dovrebbe perdere nel round robin e lui dovrebbe vincere la competizione).
TAG: Federer, Nadal
l’errore non lo commesso di certo io, per federer il discorso è diverso. Che Feedrer fosse finito lo dicevano solo i menagrami…infatti dopo….
Un campione come lui può avere dei cali, ma hanno altra natura. A mio modestissimo parere Federer è calato rispetto a due o tre anni fa….intanto guarda che s’è vinto….
Ma è normale ha 28 anni, ci mancherebbe, ma più o meno è rimasto lo stesso giocatore.
Nadal è diverso. E’ irroconoscibile.
Ma come facciamo a confendere un eventuale calo normalissimo come potrebbe avere un federer con quello davvero incredibile di Nadal?
Ma dai!
Il discorso è semplice: non è che sono certo che la carriera di Nadal sia finita… però si è sempre detto che si stava bruciando in quel modo… si erano fatte delle previsioni che sono sempre state derise…
E oggi si sta avverando tutto… per cui non penso che il calo di Federer sia paragonabile a quello di Nadal…
Tanta gente qui si diceva pronta a togliersi il cappello se avesse vinto un altro slam (lo svizzero), e oggi cosa si dice??
Che Roddick ha sbagliato una volee e che stava perdendo con Del Potro a Parigi…
Ma andate a vergognarvi…
ripeto,mi interesserebbe piu capire il perchè della sua trasformazione
ma trovo fuori luogo nonchè impossibile dire che è finito,dopo una mezza stagione così…non lo si potrebbe dire neanche se fosse così alla fine della prossima,visto che ha solo 23 anni…
non commettiamo l’errore commesso per federer dal 2008 fino a madrid 2009
Su Laver sono daccordo ma nel primo slam mancavano certi professionisti, ma nel secondo cìerano praticamente tutti…..comunque quelli erano anni un pò diversi per via di sti problemi.
Capitolo Nadal, ma poj non ci dobbiamo meravigliare.
Allora, abbiamo un tennista che saltella addirittura nei cambi campo (ora al massimo fa la corsettina) ed è tutto muscoli, prima di maggio perde da pochi e distrugge quelli che batte.
Adesso batte con difficoltà persino i suoi amici spagnoli (pelotari, playboys, figli dei fiori o quasi ritirati) pesa 7 kg di meno, il braccio sinistro è la metà di prima, corre di meno, il diritto è paurosamente depotenziato e giocato sempre in sicurezza con una bella gobba di un metro sopra la rete, quando è fuori dal campo faceva i vincenti mentre ora arrivano pallette in mezzo al campo.
Siccome è un grande campione ottiene comunque ottimi risultati, ma il Nadal di prima non lo avremo più
ottimissima osservazione su rod,che pochi si ricordano di fare
c’è da dire una cosa,su cui però non sono d’accordo con te
come si fa a parlare di nadal “se fosse durato di piu,se avesse dosato meglio le forze in carriera” visto che ha solo 23 anni?
cavolo,è giovanissimo…non ha un’età che permette di dire con certezza che questa svolta post maggio sia definitiva…
sarebbe piu importante capire quali sono le motivazioni per il quale è accaduto,quello si,ma non è un atteggiamento serio parlare di nadal come di uno che ha quasi chiuso la carriera..inconcepibile
Intanto grazie Rafa per aver detto questa perla… in primis è vero che l’ha sostenuto più volte… e poi direi che è un pò comodo mettere le mani avanti con gli scontri diretti al sicuro…
Ormai i due chiuderanno la carriera con Nadal in vantaggio, e i tifosi di Nadal penseranno che lo spagnolo è più forte… però non considerano che sarebbe interessante vederli giocare insieme ora!
Per quanto riguarda il numero di slam vinti, non è che se Nadal ha vinto 6 slam in 4 anni, vuol dire che ne avrebbe vinti 60 in 40 anni… non funziona così…
Se Nadal riuscisse a giocare per altri 7 anni e vincerne altri 14 e arrivare a un totale di 20, è capace che nel frattempo Roger arrivi a 23, per cui rimarrebbe avanti…
E poi non è così… se Nadal avesse distribuito meglio le sue risorse fisiche, sarebbe durato di più, ma avrebbe anche distribuito le vittorie, vincendo un pò meno ogni anno…
Per quanto riguarda Rod Laver che ha vinto il Grade Slam due volte… beh… sono certo che se tutt’oggi 3/4 dei tornei del GS si disputassero sull’erba, Roger l’avrebbe vinto ALMENO 4 volte…
Per cui non è un ragionamento corretto..
ma anche senza pensare agli altri!
una giornata storta,una partita che si mette male,un infortunio,un’influenza…cavolo,mica son robot!!!!
infatti, il problema non sarebbe tanto battere quelli che ci sono adesso e che giocheranno nei prossimi 5 o 6 anni: Nole, Murray, Del Potro, Federer, Cilic, Roddick, Tsonga, Monfils…..a me sembra già dura….
Come facciamo a dire che nei prossimi anni i ragazzi del 88-89-90…. prossimi saranno tutti calmi e tranquilli???
io la cosa che trovo ridicola è essere assolutamente sicuri di vincere 1,2 3 slam all’anno da qui in avanti per i prossimi 5 6 anni..
ma come si fa!uno le partite le deve giocare,tutte le partite anche il torneo dell’oratorio,e qui abbiamo gente sicura che uno vince 2 slam fissi all’anno per i prossimi 5 6 anni….ma come si fa!!!
infortuni,partite storte,un asteroide….come si può avere certezza per certe cose!e vale per tutti,federer incluso!
‘ancora’ l’ho pensato io quando ho letto l’ennesimo resoconto degli scontri diretti… mi spiace per te ma ogni volta che ciò avverrà sentirò il dovere morale di ricordare questo ‘piccolo’ particolare… 😆
falso. Se ti basi solo sui risultati Borg a 23 anni aveva già vinto 8 slam e altri tornei. Quindi se il tuo modo di ragionare fosse coerente dovresti dire che Borg è stato meglio di Nadal, visto che a 26 anni si è ritirato…e avversari Borg ne ha avuti davvero tanti da battere, quindi non puoi eleggere un giocatore migliore della storia senza che tu la storia la conosca.
Prima informati perchè sei disinformato.
Ma siccome sò già che tu non sei una persona coerente ti basterà sapere che nessuno degli ex campioni e nessuno degli esperti di tennis ha mai citato Nadal, mentre quasi tutti fanno cenno allo svizzero. Semplicemente perchè tutti sanno, a parte te nel mondo, che i tennisti che hanno dominato sul piano fisico lo hanno potuto fare solo per pochi anni e non decenni, perchè tutti hanno limiti fisici e anche nadal li ha. E’ quindi impossibile supporre integrità fisica e benzina per ventanni…
A meno che non decissimo che Jim Corier, senza infortuni, sarebbe stato meglio di John Mcenroe, ma mi auguro che alle tue bestemmie non aggiunga anche questa….
Quindi la tua è solo una opinione fatta solo per provocare visto che se hai il cervello per collegare una tastiera ce l’avrai anche per capire cose elementari.
Eccoti Borg fino a 23 anni….
79 (13) Masters (Indoor/Carpet) , WCT Challenge Cup (Indoor/Carpet) , Tokyo Indoor (Indoor/Carpet) , Palermo (Outdoor/Clay) , Montreal / Toronto (Outdoor/Hard) , Bastad (Outdoor/Clay) , Wimbledon (Outdoor/Grass) , Roland Garros (Outdoor/Clay) , Las Vegas (Outdoor/Hard) , Monte Carlo (Outdoor/Clay) , Rotterdam (Indoor/Carpet) , Pepsi Grand Slam (Outdoor/Clay) , Richmond WCT (Indoor/Carpet)
1978 (9) Tokyo Indoor (Indoor/Carpet) , Bastad (Outdoor/Clay) , Wimbledon (Outdoor/Grass) , Roland Garros (Outdoor/Clay) , Rome (Outdoor/Clay) , Milan WCT (Indoor/Carpet) , Las Vegas (Indoor/Carpet) , Pepsi Grand Slam (Outdoor/Clay) , Birmingham WCT (Indoor/Carpet)
1977 (11) Wembley (Indoor/Hard) , Cologne (Indoor/Carpet) , Basel (Indoor/Carpet) , Barcelona (Outdoor/Clay) , Madrid (Outdoor/Clay) , Pepsi Grand Slam (Outdoor/Clay) , Wimbledon (Outdoor/Grass) , Denver (Indoor/Carpet) , Monte Carlo WCT (Outdoor/Clay) , Nice (Outdoor/Clay) , Memphis (Indoor/Carpet)
1976 (6) Boston (Outdoor/Clay) , Wimbledon (Outdoor/Grass) , Dusseldorf (Outdoor/Clay) , Dallas WCT (Indoor/Carpet) , Sao Paulo WCT (Indoor/Carpet) , Toronto Indoor WCT (Indoor/Carpet)
1975 (5) Barcelona (Outdoor/Clay) , Boston (Outdoor/Clay) , Roland Garros (Outdoor/Clay) , Bologna WCT (Indoor/Carpet) , Richmond-WCT (Outdoor/Carpet)
1974 (7) Adelaide (Outdoor/Grass) , Boston (Outdoor/Clay) , Bastad (Outdoor/Clay) , Roland Garros (Outdoor/Clay) , Rome (Outdoor/Clay) , Sao Paulo WCT (Indoor/Carpet) , London WCT (Indoor/Hard)
un’ultima cosa nel tuo calcolo matematico, con rafa vincitore di 20 slam, hai affermato che quindi supererebbe il record di roger. non hai considerato un piccolo dettaglio: tu credi che nelle tre stagioni (sicure, potrebbero essere di più da quello che ha dichiarato) che federer giocherà, non vincerà più nemmeno uno slam? proprio lui che si allena nei master 1000 per essere in forma negli slam?proprio lui che ha un record di VENTITRE’ semifinali consecutive???? dopo questo chiudo
oh ma svegliati con i SE e con i MA non vai de nessuna parte. i dati dicono che da roma nadal non vince. e in ogni caso se pensi che nadal sarà competitivo fino a 30 anni, allora con te non si può parlare hai le fette di salame sugli occhi. se a 23 anni ha dovuto perdere 5 6 chili di muscoli perchè le sue ginocchia non reggono, non credere che andando avanti la situazione possa migliorare… tutt’altro. dopo questo non dico più nulla, io volevo solo commentare la frase di nadal (che stimo). invece mi tocca dire che 15 slam contro 6 è un paragone impietoso
ancora???????? mamma mia…..
mannaggia… ‘Vamos Rafa’ ti do un’occasione unica per riabilitarti agli occhi degli altri visitatori del sito e tu la getti al vento dicendo queste cose?
va beh,tanto è inutile
va beh,tanto è inutile
vero, e pensa che nessuno di questo scontri ha avuto luogo con la Wada alle costole..
Stiamo parlando di Nadal non di un giocatore qualunque, per cui è matematico, e inoltre nella peggiore delle ipotesi, anche con uno Slam all’anno diventerebbero 13 in totale, che non sarebbe poi male per uno come lui con il suo tennis disumano, o sbaglio?
certo vero?perchè è matematico che uno vinca minimo due slam all’anno vero?ma per favore,che fai ridere
Io non dico fesserie e non mi devo abituare a niente. Mi sa che qui quelli che non fanno bene i calcoli sei tu e altri che non volete ammetterlo. In base a quello che hai detto tu, metti il caso che Rafa fosse in forma da adesso fino a 30 anni(quindi per altri 7 se la matematica non è un’opinione), anche ammesso che vinca 2 Slam all’anno in 7 anni al mio paese fanno 14, piu’ i 6 che ha adesso sarebbero 20. Beh credo che il record di Roger lo supererebbe alla grande senza sforzarsi poi piu’ tanto, d’altronde 2 Slam all’anno sicuramente non è facile vincerli, ma sono appetibilissimi per un Nadal in forma, per cui invece di sparare a vanvera fate bene i conti, che quello che dico io ci puo’ stare benissimo. Certo, se invece avessi detto che ogni anno faceva il grande Slam lì sarebbe stato ridicolo. Peccato, basterebbero 2 Slam all’anno per fare il record dei record, ma purtroppo le sue condizioni fisiche non glielo permettono….
Rafa è un gran campione e se Roger avesse anche la metà della sua combattività avrebbe addirittura vinto molto di più.
La differenza tra i due è che Roger è stato baciato dalla natura e il tennis ce l’ha nelle vene dalla nascita, Rafa ha dovuto “costruirsi” tennisticamente parlando ma a modo suo è un gran campione anche lui. Magari fosse italiano……..!!!!
nadal lo ha sempre sostenuto..è un dato oggettivo..federer è inimitabile e irragiungibile
Detto da uno che l’ha battuto in 3 finali di 3 slam diversi, su 3 superfici diverse, nel giro di 7 mesi, umiliandolo in 1 di queste con un perentorio 6-1 6-3 6-0….. è una bella ammissione!!!! grande giocatore e grande unomo Nadal!!!
Federer cmq rimane il più forte della stotia del tennis…..
Ma io dico…sempre e cmq….VAMOSSSS RAFAAAAAA
nel primo commento leggo ” Dice così adesso che è quasi finito (lui non Roger), un anno fa non l’avrebbe detto “… invece ti sbagli perchè l ha sempre sostenuto.. quindi se non vuoi che ti rompiamo le balle 😆 bisogna che scrivi cose giuste.. 😉
non abbiamo bisogno che lo dica lui, sicuramente non sara’ mai lui il piu’ grande della storia…lui potra’ essere il piu’ grande bombato della storia!
Se fossi Mara Maionchi vi direi “ma piantatela di rompermi le balle” 😀
Io sono il primo ad avver sempre ammirato il Nadal uomo-agonista e ho sempre detto che a modo suo è stato un grandissimo. Quello che dicevo era che secondo me prima del tracollo sperava di poter avere un futuro da riuscire a competere anche in termini di palmares con Roger ma il destino (e la logica umana) così non ha voluto ed adesso da signore qual’è ha alzato la sua bandiera bianca rendendo tutti gli onori che poteva a Roger in un momento in cui a farlo è ancora credibilissimo
invece di dire fesserie comincia ad abituarti, l’anno d’oro di nadal, il 2008, non potrà più ripetersi, le sue condizioni fisiche non glielo permettono. e visto che parlavi di condizioni ottimali. ti ricordo che appunto nel suo anno d’oro nadal ha vinto due slam e fatto due semi. federer nel 2004, 2006, 2007 ha vinto tre slam all’anno e addirittura nel 06 e 07 tre vittorie e una finale. quindi quando tu mi dici “in condizioni ottimali è nadal il migliore, come risultati s’intende”, bè non sta proprio in piedi… soprattutto dal punto di vista dei risultati
tu sei semplicemente folle…
ora
non si sa se federer è il n1,ma sicuramente nadal non è il n1 della storia….ma veramente sei convinto di quel che scrivi?
lealtà sportiva e grande rispetto, è merito di questi due signori se il tennis dopo l’infinito duello Sampras-Agassi non è affondato!
Ricordo che negli anni in cui i numeri uno erano Safin, Hewitt, Ferrero e Roddick il tennis stava calando di brutto. Sua maestà Roger l’ha fatto risalire accompagnato da un Nadal che è il suo esatto opposto in tutto a livello tennistico, ma che a livello umano lo pareggia!
Grandi tutti e due per aver dato vita ad un duello che nemmeno il miglior libro o film di fantasia avrebbe descritto…
nadal è uno dei giocatori più cortes di sempre. sul migliore io non ho dubbi: rod laver, che forse molti di voi non hanno mai visto giocare, che ha fatto due gran slam pur perdendo anni per il passaggio al professionismo.
il tuo grosso errore è ragionare per induzione (ed è Rafa stesso a smentire il tuo ragionamento!). Il tennis non è un proporzione matematica, se dai 18 ai 23 anni uno vince 6 slam allora se gioca fino a 33 anni ne avrà vinti il triplo, ovvero 18… dipende poi COME vinci.. se per arrivare a certi risultati a 23 anni sforzi al punto di arrivare allo sfacelo fisico ecco che gli anni successivi non vinci piu’ un tubazzo di niente… la chiamano PROGRAMMAZIONE INTELLIGENTE. Lui pensava di giocare un miliardo di tornei l’anno, ma adesso lo sta pagando… la grandezza di Roger sta proprio nel fatto di giocare con scarso dispendio fisico e con una programmazione sensata, il che gli permette di essere il numero 1 a 28 anni e con prospettiva di giocare almeno fino a 31..
Ti correggo, sono 13 a 8 gli scontri diretti ma io considerero solo il conto solo degli scontri post Wada, 1 a 0 per Roger (Madrid)…
Si, mentre NIENTAL è il PEGGIORE:
RAFA the WORST …
io non so se è il migliore di sempre.. non sono io a dirlo.. io tifo nadal ma non ho mai detto che è il migliore della storia 😉 spero sia chiaro..
Riguardo la mia opinione ti posso dire che non è una novità, anche perchè Rafa dichiarazioni simili le ha fatte tempo fà quando stava bene. Sinceramente non sò se Rafa lo pensa veramente quello che ha detto, ma ti posso dire ciò che penso io: indubbiamente Federer è un giocatore di gran classe e di gran talento, ma sul migliore di tutti i tempi ho i miei dubbi. Sembra adesso che voglia alimentare una discussione, ma non è così …. non è una scusa, lo dico veramente: se Rafa stesse in condizioni ottimali di salute sarebbe lui il migliore di tutti i tempi come risultati s’intende. Questo lo si evince già dal fatto che a 23 anni ha 6 Slam e 15 Master Series(o 16 non ricordo esattamente), quindi figuriamoci se fosse in forma fino a 30 anni cosa potrebbe vincere questo qua, altro che Federer. Concludo dicendo che secondo me Roger è il migliore di tutti i tempi in quanto a classe, ma per le altre cose beh si puo’ discutere….
E onore a Rafael Nadal, l’unico vero antagonista del Re. Grazie per lo spettacolo che ci avete offerto sull’erba di Wimbledon, sul cemento di Melbourne e sulla terra romana. L’impressione è che il tempo della saga Roger-Rafa sia ormai giunto al termine, ma io voglio sperare in un’ultima epica battaglia londinese.
è per questo che ammiro questo ragazzo e sarò sempre dalla sua parte
Ennesima dimostrazione di grande signorilità, correttezza, lealtà sportiva e chi + ne ha + ne metta…
Eppoi è bello poter dire certe cose sapendo che, ad ogni buon conto, qualche legnata di brutto il buon Roger l’ha presa eccome…
Anzi se non sbaglio siamo 13-7, quindi anche se tecnicamente non c’è mai stato alcun paragone, direi che forse anche Nadal proprio un brocco non è….
è vero, stavolta non capisco dove sia novità. Nadal l’ha sempre detto
Nadal persona è davvero poco attaccabile. Comportamentalmente senza dubbio ben educato e assai rispettoso degli avversari.
sono convinto che dopo la sconfitta con soderling al RG e il successivo infortunio, nadal sia maturato.
Le dichiarazioni che fa e il suo comportamento in campo mi sembrano molto più sobrie e ala fine viene fuori un lato umano che ad essere sincero non credevo avesse (mi sembra più sereno).
Nella speranza che venga recuperato pienamente anche l’atleta, da rogeriano convinto non posso che fare i miei complimeti a nadal.
una volta che dice una cosa con cui siete daccordo trovate un qualcosa per dargli contro…
ha sempre detto che roger era il migliore della storia..anche nell intervista post finale di wimbledon.. 😉
Vorrei conoscere l’opinione di Vamos Rafa, Vamos Rafa per sempre, Markuzze, Valentina, Jc Ferrero, Agassian, ecc… su queste dichiarazioni…
Se vabbè ha fatto la scoperta dell’acqua calda 😆
Grande Rogerrrrrr
Finalmente…il più grande giocatore di tutti i tempi riconosciuto dai più grandi giocatori di tutti i tempi…
Dice così adesso che è quasi finito (lui non Roger), un anno fa non l’avrebbe detto. Comunque l’apprezzo Rafa per questa sua dichiarazione, fa bene a rendere onore al suo grande rivale soprattutto in questo momento: lo avesse detto tra qualche anno sarebbe stato meno sentito e avrebbe avuto meno impatto emotivo.