Nadal ha deciso: niente Wimbledon e Giochi Olimpici
Rafael Nadal ha deciso di non giocare Wimbledon e nemmeno i Giochi Olimpici di Tokyo. L’ha annunciato pochi minuti, attraverso un lungo post sulla propria pagina Instagram, in cui spiega le motivazioni della sua sofferta decisione. Ecco la traduzione del suo messaggio, che riportiamo sotto in originale
“Voglio informarvi che ho deciso di non partecipare alla prossima edizione di Wimbledon che si terrà dal 28 giugno all’11 luglio. Nemmeo giocherò ai Giochi Olimpici previsti per il 24-30 luglio. È una decisione che non è mai facile prendere, ma dopo aver ascoltato il mio corpo e parlato con la mia squadra, ho capito che è la decisione giusta per allungare la mia carriera sportiva e continuare a fare ciò che mi rende felice: competere ai massimi livelli e continuare a lottare per sfide professionali e personali ai massimi livelli in modo competitivo.
Il fatto che ci siano solo due settimane tra Roland Garros e Wimbledon quest’anno non ha aiutato il mio corpo a riprendersi dalla stagione sempre impegnativa sulla terra battuta. Sono stati due mesi di grande impegno e la decisione che prendo è focalizzata sul medio e lungo termine.
In questi momenti della mia carriera di atleta, una parte importante è la prevenzione di qualsiasi tipo di sforzo nel mio corpo che potrebbe impedire di esser in grado di lottare a medio e lungo termine per i titoli più importanti.
Voglio inviare un saluto speciale a tutti i miei fan in tutto il mondo, a quelli nel Regno Unito e in Giappone. I Giochi Olimpici hanno significato molto nella mia carriera e sono sempre stati una priorità come atleta, lì ho trovato l’ambiente del quale ogni atleta vuole sentirsi parte almeno una volta nella propria carriera. Personalmente ho avuto la fortuna di viverli intensamente in tre occasioni e anche di essere l’alfiere del mio Paese”.
La decisione, dopo i dubbi emersi nella press conference post Roland Garros, era nell’aria. A questo punto Rafa ricaricherà le pile per presentarsi al massimo a New York, torneo in cui ha più chance di vincere rispetto all’erba londinese.
Marco Mazzoni
Visualizza questo post su Instagram
TAG: Marco Mazzoni, Nadal, Rafael Nadal, Wimbledon 2021
Non credo proprio che Nadal sia finito, se Djokovic avesse giocato la finale come ha giocato la semifinale con Nadal, Tditsipas non avrebbe vinto nemmeno un set. Basta rivedere il livello e la continuità degli scambi tra Rafa e Nole per capire che gli altri di strada ne devono fare. Poi è normale che ci può essere la partita che sbagli ma proprio voglio vedere chi li batte. Per me c’è la delusione dietro questo ritiro
Il fatto che i grandi servitori siano a mezzo servizio il livello impresentabile di Roger e la sua assenza rendono probabile un 3o slam di Nole…agghiaccio…
Nole anche se non farà il Grande Slam passerà Federer come numero slam e molto probabilmente anche Nadal…quindi rimarrà sempre il più forte dell’era open
@ Barabba (#2844785)
Ma come ti permetti di dire queste bestialità, vergognati e prima di parlare di tennis e di Rafa in particolare,conta fino a trenta….e poi datti all’ippica.
Bravo Rafa, grandissimo campione, hai fatto la scelta giusta. Andare a giocare sull’erba dove ormai è diventato un tennis di bombardieri, monotono e quasi senza scambi,non ha senso. Proteggi il tuo corpo perchè il prossimo anno sulla terra. sarai ancora il primo protagonista.
@ TennisS (#2844922)
Beh io non generalizzerei, per ora c’è ancora un cavallo che corre e vince arrivando al traguardo fresco come una rosa (mentre i giovani puledri crollano o boccheggiano) e almeno ad oggi non ispira proprio atmosfere pensionistiche (forse per questo quando vince ruggisce)..la fatica che si attribuisce al suo vincere in recupero in realtà è la capacità di utilizzare anche i momenti positivi dell’avversario (e come possono non esserci trattandosi di Nadal, Berretto o Tsitsi) per studiarlo e capire i suoi anche minimi punti deboli e come prendere il comando delle azioni, grazie proprio ad un fisico “forever young” e alla stoffa del campione che rimane sempre positivo e sicuro e consapevole delle proprie capacità comprovate e collaudate anche con re e reucci; e questo tono da casa di riposo per uno che ha appena portato a casa la coppa degli AO e RG dando il colpo di grazia a giovani che non si sono più ripresi (cfr Medvedev) sinceramente mi fa sorridere…ha fatto fatica
..ma va? E da quando due Slam a 4 mesi di distanza nello stesso anno si vincono come bere un bicchier d’acqua? Infatti non ci è riuscito nessuno in questa era tennistica ..poi anche mia figlia è dell’87 e a me sembra una bambina!
Nadal con tutto il rispetto non è Muster (non vado a W tanto non vinco), se fa una tale scelta credo sia perché fisicamente ha dei problemi ed invece di fare le consuete illazioni sul doping sapremo forse un giorno quante iniezioni si è si fatto ma di antidolorifici. Tattiche del tipo “mi riposo perché voglio togliere il Grande Slam a Nole” mi sa di chiacchere da bar, gli agonisti vogliono vincere per sé, sono i tifosi che godono più delle sconfitte altrui che delle vittorie proprie.
Come tutte le epoche che volgono al termine i protagonisti repentinamente si avvicendano, la nostra memoria (spesso corta) a breve dirà ” Eh ma Roger con questo che tira forte non avrebbe vinto… Rafa pallettava perché non capivano il suo dritto mentre ora bla bla bla”….Nole ha fatto il GS ma solo perché era l’ultimo rimasto(roba da niente…è fisicamente mostruoso).Il de profundis è già in atto, morti i Re viva i Re.
Jacopo Martini.. Sono in completo,totale, disaccordo con te. Ti regalerò qualche raccolta di dvd o abbonamento a ESPN classic per farti vedere il vero tennis, in considerazione che il tuo campione di riferimento vince ma non dà mai spettacolo.. O meglio lo spettacolo c è se incontra uno che gioca bene
Già, come la cucina Scavolini, “il più amato dagli italiani”.
straquoto! nulla da dire. è un’evidenza e non una discussione
Quoto anche la citazione… Abbiamo avuto Borg McEnroe Connors Lendl.. Abbiamo avuto Sampras Agassi Becker Edber.. Abbiamo avuto Federer Nadal Murray Djokovic…adesso godiamoci quello che passa il convento… Si potrebbe prospettare una finale bis Tsitsipas vs Djokovic…chissà.. Però il tennis di Nadal sull erba sarebbe stato meno traumatico per le sue articolazioni,il suo ottimo servizio slice esterno ben si adatta ai prati e Rafa sa giocare di volo in maniera esemplare…
@ Luca Martin (#2844791)
E Borg nel 1978 vinse anche Roma attaccata al Roland Garros
@ Onda89 (#2844848)
Forse il carisma degli altri 2
Quasi finito, comunque c’era da immaginarselo dopo aver visto come ha terminato il RG..non si reggeva in piedi.
Tanto a Wimbledon ha dato fastidio solo quei pochi anni in cui era avantaggiato e poi nulla più
L’anno prossimo Rafa lascerà il tennis per dedicarsi ad allenare l’unico e indiscutibile GOAT: Alcatraz!!
Rafa non aveva chance. Giusto il ritiro.
Fra un paio d’anni i tre fenomeni saranno in pensione Speriamo che al loro posto ci siano magari i nostri campioncini Però il vuoto si sentirebbe comunque A quelli che definiscono Nadal un pallettaro ricordiamo sempre che questo signore ha vinto due volte Wimbledon e tante volte a Londra ha giocato dei bei tornei Il termine pallettaro mi sembra improprio
Ritirarsi tutti e tre e aria nuova nel tennis altro che giocare per altri due tre anni bastaaaaa
@ Igo (#2844735)
e no è una buona notizia, perchè rischia di prendere djokovic
@ SuperCami (#2844934)
senza dubbio…
Ci sarà gente che vincerà 4/5 slam senza la metà del talento di questi.
per dire, gente come Murray o Delpo, se nascevano 10 anni dopo sarebbero stati numeri 1
Vorrà fare un po’ di vacanza…tuttosommato avrà pensato: sull’erba si può scivolare e rompersi, le olimpiadi con le loro restrizioni chissenefrega…ci rivediamo negli USA….
E’ normale; vuole fare di tutto per impedire all’odiato Djokovic il Season Grand Slam; sa che a Wimbledon ha meno chances di batterlo e sa che li’ ci sarà Roger a poterlo fermare……
Impossibile
Cambio generazionale dovuto all’età pensionabile dei big 3, non per particolari meriti dei giovani.
Gli anni passano anche per i tre fenomeni.
Per Roger e rafa è finita. Dei big three ormai non ne rimane che uno.
Questo è un altro brutto colpo per chi (giustamente secondo me) identifica il tennis in questi 3 splendidi interpreti di questo sport
Chi ha avuto la fortuna di seguirli e vederli in questi anni è perfettamente consapevole che quelli dietro e quelli che verranno dopo saranno comunque qualcosa di diverso e di difficilmente paragonabile a chi ha indubbiamente segnato il divario tra campione e fenomeno
Un vecchio adagio dice che in assenza di cavalli si fanno correre gli asini e purtroppo il tempo ha deciso che i cavalli hanno corso abbastanza… ci dovremo abituare
Con Thiem o Medvedev se la gioca almeno alla pari
@ Tiger Woods (#2844771)
Speriamo che tutti dicano di no!
@ Onda89 (#2844750)
Sì a meno che non capiti probabilmente nei quarti con Nole…per evitare Nole-Federer… scommettiamo?
@ Barabba (#2844785)
Qualr Goat? Federer?
Ahahahh
Lampante: vuole sicuramente ritentare un ultimo Roland… Così come Roger un ultimo Wimby, ma credo non sia facile per entrambi… adesso vediamo dove “piazzano” Roger…credo lato opposto a Nole ovviamente…
Commento finale di Mazzoni l’unica conclusione logica della vicenda. Gli anni passano e il tour de force a cui si sottopone nella stagione della terra diventa sempre più dispendioso. Evidentemente non si sente al massimo fisicamente per affrontare subito un altro slam, e a Wimbledon sa di poter perdere da parecchi giocatori. Le Olimpiadi richiederanno uno stress supplementare per viaggio e regole covid. Riposerà in vista del cemento americano dove già negli ultimi anni il suo fisico ha ceduto.
Mai avuto dubbi. Quest’anno lascerà Federer ed il prossimo Nadal, dopo la stagione su terra. Djokovic insisterà un po’ di più alla ricerca del record di Slam
Wow
Bene. Ora sarebbe interessante sapere cosa ne pensi nelle vesti di Loveli e di Poldi. Così, tanto per fare due risate.
Tornei tennistici più importanti di Wimbledon non mi pare proprio…..forse l’anno scorso che non si è disputato…
Oppure contro Tsitsipas, Medvedev, Thiem (ciascuno con probabilita’ 25%)…
Poco male per le Olimpiadi in cui ha già un oro in singolo e uno in doppio, tral’altro si sarebbero pure giocate sui campi veloci di Tokyo, avrebbe faticato fin troppo.
Spiace per Wimbledon che è comunque lo Slam di prestigio e in cui negli ultimi anni è stato fermato solo in semi dagli altri due Big, però sa meglio lui di noi in che condizioni si sente.
Speriamo raccolga le energie necessarie per gli US Open, poi per quanto mi riguarda può benissimo saltarsi tutta la stagione indoor, non ha mai fatto bene ed è arrivata l’età in cui bisogna giocare con il contagocce.
Non mi mancheranno i suoi grugniti e i suoi tic… lui e Federer se Dio vuole sono al tramonto e Nole ne deve approfittare ora per fare il record di slam perché i vari Tsitsipas e Medvedev avanzano minacciosi
Dai Rafa ci si vede a New York…
@ Mauro72 (#2844827)
Vai a vendere patate
Nadal ormai basa la sua stagione sull’essere al top a Parigi e, se gli riesce, a Flushing Meadows.
E’ una questione di preparazione atletica.
Se si prepara bene, riesce ad essere competitivo per quei due obiettivi.
Wimbledon è troppo vicino a Parigi e non riesce a presentarsi adeguatamente preparato.
Gli Australian Open sono troppo presto e gli sballano la preparazione sulla terra.
Quindi Parigi e, se sta bene, US Open.
Poi gioca qualche 1000 o minori, ma ovviamente a bassa priorità.
Questo è quello che può fare e non mi pare poco.
Consideriamo che lui e Djokovic sono dominanti 3 su 5, ma hanno molti più problemi nei 1000.
Corrono la maratona, si trovano peggio quando devono dare il meglio in impegni intensi e giornalieri.
Per questo, avendo anche già vinto le Olimpiadi, è chiaro che la scelta vada sul preparare lo US Open.
Non capisco come si possa far passare commenti in cui si definisce un fuoriclasse con il termine di pallettaro. Questi commenti evidenziano tanta ignoranza nei poveri utenti che postano queste assurdità,
Praticamente si fa 2 mesi di vacanza mahhh nn so se gli farà bene speriamo che torni più forte di adesso xche l’ultima partita con il serbo ha fatto malissimo
È già il più forte dell’era open. Non serve che faccia il grande slam. A fronte di un solo slam in meno è in testa nella classifica dei big titles, è in vantaggio negli scontri diretti, ha il record di settimane al numero 1, è l’unico ad avere vinto tutti i master 1000 (2 volte almeno) e tutti gli slam almeno 2 volte. Cosa altro deve vincere per essere incoronato come il più forte dell’era open?
il tuo non rispetto verso un fenomeno assoluto come sportivo e come uomo testimonia la persona che sei. un fallito da divano. cmq pagliaccio (e son già generoso) chiamami quando il non pallettaro nole avrà la META’ delle variazioni e del tocco di Rafa
Si.
Speriamo prima il Campione serbo possa battere il record di settimane da #1 consecutive.
Lo merita.
Questo torneo e’ l’ ultima delle sue priorità, visto che si e’ sempre giocato e si gioca INDOOR, su superficie non idonea al suo tennis,contro i migliori del mondo. Magari se si fosse giocato qualche volta su terra battuta, visto che 3 1000 ed uno slam sono su terra battuta, magari lo avrebbe vinto pure lui.
Anche perché in Giappone, per gli atti osceni in luoghi pubblici, vige una severissima legislazione. Non puoi afferrarti – tedoforo a luci rosse- la “fiaccola” in pubblico.
Ma che di quei tre l’unico ad avere l’ossessione per gli slam fosse Djokovic non credo ci fosse davvero qualcuno disposto a crederci.
Federer avrebbe fama e soldi per farsi il suo circuito parallelo con blackjack e squillo di lusso, si è già ampiamente parlato del giro di soldi e richiamo che una creatura simile genererebbe, non credo proprio che torni in ATP per buscarsele dal primo Kopfer che passa… è evidente che abbia aspettative molto alte e d’altronde l’ultimo Wimbledon giocato lo ha dimostrato, se non fosse stato per 30 secondi sciagurati oggi sarebbe il detentore.
Soliti commenti di gossip.
Era ampiamente prevedibile, vista la difficile ed esigente transizione da terra a erba in due sole settimane, viste le scarse ambizioni a Wimbledon, la sconfitta amara ancora da digerire e vista l’età e la necessità di preservare il fisico per vincere ancora qualcosina. Nadal così facendo punta chiaramente alla stagione su cemento americano e allo Us open, torneo già vinto quattro volte, l’ultima nel 2019.
Basta capire il senso delle parole senza essere inutilmente prevenuti.
Che dire? Nadal si aspettava di vincere il RG.
Avendo palesato qualche difficoltà sulla terra, evidentemente non si sente pronto per le superfici a lui meno congeniali (per modo di dire, visto che ha vinto anche lì…).
Siamo al cambio generazionale, Federer è ormai alla fine, Nadal stesso deve gestirsi, anche Nole fa fatica, ha vinto il RG sul filo soffrendo in tutte le partite, soprattutto con i nostri azzurri: ha tirato fuori le energie del campione e la mentalità del campione.
Ma ormai ci siamo, i tre fanno fatica a giocare con continuità, quando lo fanno sono spesso competitivi (Djokovic in primis), ma il cambio generazionale è arrivato.
Normale che succedesse, straordinari i tre ad averlo ritardato fino ad ora.
nel 2022 avremo – dopo vent’anni – un nuovo numero 1 e tanti ragazzi nella top 10: con molto profumo di azzurro…
Ha vinto anche nel 2019.
Ma perché sempre sminuire Nadal.
Ok, si riposa…..e poi si riparte….dagli US OPEN…Vamos!
Sa come gestire il suo non più giovane corpo. Il suo tennis è molto basato sul piano fisico e avrà timore di forzare troppo
Non sono d’ accordo con te. In USA, nelle sue ultime 3 partecipazioni, ha vinto 2 volte, mentre ad Wimbledon non vince dal 2010.
Esatto! La spiegazione corretta è questa, le altre che qui sono state insinuate sono menate
COVID fa paura?
Decisione saggia di una persona saggia. Wimbledon non potrebbe mai vincerlo; l’ olimpiade l’ha già vinta, sia in singolare che in doppio, non a caso e’ definito,a ragione, BILEGGENDARIO. A NEW YORK, potrebbe fare molto bene. CHAPEAU
patetico parla di titoli piu’ importanti? si delle olimpiadi e wimb? nadal dicci quali sono?
Ok ma non è andato neanche ad Acapulco/Miami (come Nole) perché in periodo di Covid cambiare continente per un torneo solo non ha senso, quindi ci sta tutto.
Magari punta a vincere finalmente le Finals, l’oro olimpico ce l’ha già in bacheca.
Insomma tanti fattori che convergono.
Probabilmente salterà anche il Master, dovesse qualificarsi.
Secondo me sa che a Wimbledon non può nulla contro Djokovic (e molti altri)
Vorrà fare l’ultima disperata resistenza all’US Open dove tra l’altro è più vincente di Djokovic
Troppo attaccati RG e WB.
È quasi impossibile preparare bene Wimbledon se uno arriva alle semifinali (o peggio in finale) a Parigi.
A meno che non ti chiami Bjorn Borg 🙂
@ La Freddezza di Sinner (#2844777)
Vero. Però se saltare Wimbledon era comunque prevedibile, saltare anche l’olimpiade è davvero strano e in linea con il commento di Me cir te no. Nadal ci ha sempre tenuto molto a rappresentare la Spagna. E le Olimpiadi sono tra un po’ e aveva tempo x recuperare. Decisamente sorprendente.
Per me è spossato mentalmente per la batosta da Nole, e fisicamente (penso infatti che abbia meno concorrenza a WB che agli US Open). In generale penso che abbia sempre meno possibilità di vincere slam. Forse Parigi 2022 sarà l’ultima chance. E giustamente si preserva.
@ me-cir te no (#2844739)
Ma è chiaro e ovvio. Sono atleti tra i più competitivi e forti mai esistiti. Se non avessero quella rabbia e voglia di primeggiare, non avrebbero fatto quello che han fatto.
E’ ovvio che RF, RN e ND, tutti e 3 vorrebbero finire la carriera con il numero di Slam più alto.
Poi c’è chi la chiama ossessione, chi giusta garra…chiamiamola come vogliamo ma a me pare una cosa naturale e leggittima.
L’unico altro dato al di la del nr di Slam che sarebbe davvero interessato a loro, era quello di fare il grande Slam.
Nole è l’unico che ne ha ancora la possibilità…probabilm qst’anno. Se ci riuscisse, avrebbe 21 Slam quanto meno, ed allora ci sarebbero 2 dati numerici oggettivi per definire il più forte!
Cmq numeri a parte, classifiche a parte, chissà se mai più il tennis riuscirà a vivere due decenni cosi fortemente dominati da 3 giocatori inarrivabili!
Il pallettaro iberico e’ ancora sotto shock per la scoppola ricevuta nel suo orticello prediletto di Parigi. Assistera’ dal divano di casa ai trionfi del GOAT a Wimbledon e alle Olimpiadi e subira’ l’umiliazione finale di persona quando sara’ nuovamente matato dal predetto GOAT a New York. E si ritirera’.
eppure ricordiamoci che andando ai giochi ringiovanirebbe di un anno
perchè è tokyo2020!!!
Su Wimbledon era quasi scontato. L’olimpiade, sì che l’ha già vinta, ma sinceramente non me l’aspettavo.
E’ anche per allungare la carriera di qualche anno
Wimbledon diventa un 250
Berretto quarto di finale contro Djokovic strada sbarrata per le semifinali
Speriamo che abbia le palle per dire di no pure alla Piqué Cup.
…
Nadal ha fatto un esame di realtà.
A Wimbledon non ha possibilità di vincere e le Olimpiadi comportano un trasferimento complesso ed un torneo che non ha il fascino e l’importanza dei tornei dello Slam.
Il suo obiettivo è chiaramente gli US Open e impedire che Djokovic possa raggiungerlo o che addirittura possa vincere il Grande Slam, impresa che farebbe diventare Djokovic il più forte dell’era open.
Checché ne dicano, non solo Djokovic, ma anche Nadal e Federer ci tengono tantissimo ad essere ricordati come i migliori della loro epoca.
Gestione saggia delle proprie risorse.
addirittura una ..ossessione!
E’ la tipologia di titolo più importante, nel tennis, a che cosa deve ambire e prepararsi, al prossimo torneo di Barcellona?
@ me-cir te no (#2844739)
Se fosse ossessionato davvero avrebbe provato anche ad andare a wimbledon. In usa non ha più chance che a wimbledon salvo tabelloni particolarmente facili stile 2017
Beh, ci sta che cerchi di vincere i tornei più importanti. Sono quelli che danno più prestigio, oltre ai punti e ai soldi.
A Wimbledon sa di avere poche chances.
Poi immagino che cercare di non far fare il Grande Slam a Nole sia anche una opzione interessante. Anche se Nole è comunque favorito (ma non scordiamo i giovani in top 10).
Ha fatto non bene ma benissimo. Aveva zero possibilità di vincere wimbledon e le olimpiadi le ha già vinte. In questo modo tornerà tirato a lucido per il finale di stagione e gli us open (suo unico obiettivo realistico rimastogli quest’anno).
@ me-cir te no (#2844739)
Bravo. Credo tu abbia centrato il punto!
Forfait Olimpiadi ha senso considerando che le ha già viste e che ci sono un sacco di restrizioni covid.
Forfait wimbledon francamente non lo approvo del tutto: è comunque pur sempre uno slam e secondo me avrebbe avuto più chance rispetto a quelle che avrà a new York. In usa sicuramente arriverà riposato, cosa che a Londra non sarebbe stata così, però anche se al top della forma ormai sul cemento la concorrenza è molto ampia a differenza che sui prati, ed è molto difficile vederlo campione. Comunque il fatto che non va a wimbledon è segno che probabilmente non intende ritirarsi a fine anno, perché altrimenti un saluto anche silenzioso a Church road l avrebbe fatto.
Roland Garros 2022
e si ritira.
Guarda che Wimbledon è uno slam….
Esatto. Questa è una GRANDE notizia!!!
@ Igo (#2844735)
no
Oppure che perdere il
Roland Garros in quel modo
lo abbia destabilizzato. Penso che lui la percepisca come la
peggiore sconfitta della sua carriera.
Non credo che ha più chance negli slam sul cemento.. Piú avversari e Djokovic sul cemento lo mazzola sempre..
Anche Nadal ascolta il suo corpo.
Anche il mio mi dice sempre che dovrei dovrei lavorare meno e fare più sesso ma non ho la
possibilità di ascoltarlo.
Se non fa Wimbledon dove più chance che negli slam sul cemento mi sa che è proprio rotto ormai.. Siamo agli sgoccioli..
Ok, ho l’impressione però che questa decisione, preservarsi per gli slam dove ha piú possibilità, nasconda un’ossessione per il record di slam, cosa che tempo fa lui stesso attribuiva al solo Djokovic.
Incredibile, posso comprendere i giochi ma Wimbledon, comunque parla di medio e lungo termine quindi vuole giocare per parecchi anni
Berrettini tds n.8
vuole vincere il prossimo RG
un po mi dispiace per i Fab3, si stanno godendo meno il loro residuo talento e l’amore che hanno suscitato nei tifosi per questa gara finale a chi ha vinto più slam
E’ vero che il tennis è uno sport di lotta, ma è fatto per durare qualche ora non qualche anno. Così rischia di diventare un pò insano
azz è vero allora
Ha fatto bene a rinunciare alle Olimpiadi dove non contano una mazza per il tennis
Mi spiace la sua assenza da Wimbledon ma la comprendo