Nadal ha deciso: niente Wimbledon e Giochi Olimpici
Rafael Nadal ha deciso di non giocare Wimbledon e nemmeno i Giochi Olimpici di Tokyo. L’ha annunciato pochi minuti, attraverso un lungo post sulla propria pagina Instagram, in cui spiega le motivazioni della sua sofferta decisione. Ecco la traduzione del suo messaggio, che riportiamo sotto in originale
“Voglio informarvi che ho deciso di non partecipare alla prossima edizione di Wimbledon che si terrà dal 28 giugno all’11 luglio. Nemmeo giocherò ai Giochi Olimpici previsti per il 24-30 luglio. È una decisione che non è mai facile prendere, ma dopo aver ascoltato il mio corpo e parlato con la mia squadra, ho capito che è la decisione giusta per allungare la mia carriera sportiva e continuare a fare ciò che mi rende felice: competere ai massimi livelli e continuare a lottare per sfide professionali e personali ai massimi livelli in modo competitivo.
Il fatto che ci siano solo due settimane tra Roland Garros e Wimbledon quest’anno non ha aiutato il mio corpo a riprendersi dalla stagione sempre impegnativa sulla terra battuta. Sono stati due mesi di grande impegno e la decisione che prendo è focalizzata sul medio e lungo termine.
In questi momenti della mia carriera di atleta, una parte importante è la prevenzione di qualsiasi tipo di sforzo nel mio corpo che potrebbe impedire di esser in grado di lottare a medio e lungo termine per i titoli più importanti.
Voglio inviare un saluto speciale a tutti i miei fan in tutto il mondo, a quelli nel Regno Unito e in Giappone. I Giochi Olimpici hanno significato molto nella mia carriera e sono sempre stati una priorità come atleta, lì ho trovato l’ambiente del quale ogni atleta vuole sentirsi parte almeno una volta nella propria carriera. Personalmente ho avuto la fortuna di viverli intensamente in tre occasioni e anche di essere l’alfiere del mio Paese”.
La decisione, dopo i dubbi emersi nella press conference post Roland Garros, era nell’aria. A questo punto Rafa ricaricherà le pile per presentarsi al massimo a New York, torneo in cui ha più chance di vincere rispetto all’erba londinese.
Marco Mazzoni
Visualizza questo post su Instagram
TAG: Marco Mazzoni, Nadal, Rafael Nadal, Wimbledon 2021
13 E’ IL NUMERO MAGICO IL RESTO DI QUELLO CHE DITE PASSA COME IL GHIACCIO SCIOLTO DAL SOLE. NADAL E’ L’ETERNITA’. MI DISPIACE MA GLI ALTRI 2 E I PROSSIMI NON RAGGIUNGERANNO MAI QUESTO VERTICE COSMICO
@ Annie (#2845713)
Smentito su che cosa? Spiega. Con poche parole se riesci.
@ Annie (#2845544)
Se parli con me non parlare in generale. Io non ho detto nessun luogo comune e di argomenti ne ho finché vuoi. Intanto potresti dimostrare tutta la tua competenza e obbiettività smettendo di seguire il principio osanna l’idolo e sminuisci gli avversari.
Rispondi rispondi… cosa avresti da rispondere ? Sentiamo…
@ Annie (#2845544)
L’appunto di Armonica era la mancanza di PUNTI, non di VIRGOLETTE…
Sei tu che non leggi attentamente…
@ Annie (#2845713)
Non e’ la prima volta che Nole sale una spanna sopra tutti, tutti tutti, nel gioco; ci sono stati periodi in cui ha espresso un gioco al di sopra di Federer, in particolare, e alla fine della fiera (leggasi carriera) guardera’ tutti dall’ alto in basso… giusto notare che ha macinato Tsitsipas (alla sua eta’ Nadal aveva vinto 5 ,o 6 slam, per fare un esempio di… erede… erede de’ che’ ?) e soprattutto Nadal !!! a Parigi !!!
Devo anche risponderti? Lo sai benissimo chi sia, hai dovuto scriverti da solo giustificazioni con la bava alla bocca ma il risultato non cambia 😉
Nole può tranquillamente arrivare a 22 senza il grande slam ha ancora 2 / 3 anni per vincere 3 slam sicuramente
Nadal ha battuto Coria (vittoria memorabile data la giovanissima eta’ di Rafa…)
Avere poi tolto dalla circolazione Coira (dopo che Nadal lo aveva battuto a Roma…) ha permesso a Nadal di vincere Roland Garros…
???????
Ma che ….scrivi ?
Le scemenze successive sono sullo stesso livello, da record …
@ Armonica (#2845547)
Sorry ma sei clamorosamente smentito dalle ultime due vittorie di Nole al RG, dove ha battuto il 13 volte campione e il più vincente sulla terra di quest’anno, di 12 anni più giovane di lui..e non credo tirando la palla dall’altra parte della rete ma ubriacandoli con staffilate di rovescio imprendibili, con una precisione da fondo campo unica, con improvvise variazioni per direzionare la palla dove voleva lui e dove l’avversario non riusciva ad arrivare, con accelerazioni di dritto sempre a segno e con palle corte magiche quando sono servite, finalmente..ma poi Nole sa fare tutto quando serve, veroniche no look e colpi a sorpresa, non a caso è riuscito a rimontare due set al nostro maghetto Musetti appena ha capito che doveva essere più magico di lui e non ha avuto problemi ad adattarsi e superarlo anche sul suo piano di gioco..questa è la forza di Nole, la sua poliedricità che è ben più che tennis “affascinante”, è il tennis mirabolante, sorprendente e vincente, è questo non è gusto mio, sono i risultati e gli sconfitti (tutti giocatori maestri in stili diversi) e lo loro dichiarazioni a confermarlo, i vostri sono i soliti luoghi comuni triti e ritriti e sempre meno crebibili
@ MAURO (#2845162)
Finché non riprende a giocare, tifa per Nagal, in fondo cosa vuoi che sia una consonante…
Sta storia che “ascoltano il proprio corpo” sarò limitato ma la sento solo dai tennisti. Anch’io da adolescente l’ho ascoltato molto ma non è che ne sia molto fiero, meglio quando ho cominciato ad ascoltarne altri
De gustibus Annie..io ,onestamente, non tifo uno dei 3 big in particolare però credo Che la superiorita messa in mostra da Nadal sul rosso negli ultimi 15 anni sia ineguagliabile. Oltre a 13 Roland Garros, Rafa ha vinto Roma 10 volte,Montecarlo 11 volte, addirittura 12 volte Barcellona..aggiungo che Nole a Parigi quest’anno ha compiuto un autentico capolavoro, perché ,dissentendo con quanti scrivono di un Nadal scoppiato io fino alla semifinale avevo visto un Rafa in forma strepitosa..
@ Dancas (#2845328)
Scusa, ma hai riletto il tuo commento prima di postarlo? È privo di qualunque senso logico!! Se Nole vincesse altri 2 o 3 Slam si porterebbe avanti rispetto agli altri due e quindi li avrebbe superati, punto! Se poi facesse il Grande Slam sarebbe un traguardo epico, cui Nole con due Slam quest’anno si è almeno pallidamente avvicinato, mentre gli altri due non sono riusciti neanche in questo..e poi, le vittorie Slam contano a prescindere da chi partecipa, del resto Nole ne ha vinti in abbondanza, fino a ieri, battendo i due, e non è colpa sua se ai pochi prossimi Rafa e Roger dovranno gioco forza rinunciare..altro che non marcare la differenza!! Sono allibita davanti a cosa siete capaci di dire, ma neanche l’antipatia più sfrenata può giustificare certe farneticazioni, tanto più che sono tutti scenari in via teorica che non vorrei neanche dipingere..tutti e tre faranno del loro meglio per conseguire i risultati sperati in base alle proprie risorse e capacità, i commenti sui numeri adesso, così assurdi, contraddittori e di parte, mi sembrano puro delirio
Bravo !!! (Scusate la imprecisione, il primo incontro Nadal -neanche- diciottenne contro Federer, 22enne, sul veloce, avvenne a Miami e non Cincinnati)
I gusti personali sono gusti personali ma i numeri sono numeri incontestabili. Ognuno può avere il suo preferito ma se dobbiamo determinare chi sia il più forte dei 3 (che poi, in realtà, non dobbiamo o cmq sia del tutto inutile farlo, questo è un altro discorso) non possiamo farlo in base allo stile o all’efficacia dei colpi o a chi ha il tennis più affascinante. Bisogna farlo in base ai risultati. E i risultati sono molto chiari.
Anche a me piace più federer come gioca ma non è questo il punto.
Non e’ piu’ competitivo e deve battersi come un pazzo per venire a capo di Koepfer o Andujar (con il quale ha perso)
Nel complesso Djokovic ha un tennis più completo ed efficace di Nadal, tranne sulla terra. Fra i tre Federer è certamente il migliore per stile ed eleganza dei gesti, ma meno forte mentalmente. Dei tre Djokovic ha colpi meno spettacolari, e ha il tennis meno affascinante, ma questo è un parere personale che conta poco.
@ Armonica (#2845425)
Mi sembra che qui si aggirino sempre le realtà scomode: Nole a 34 anni è ancora capace di imprese e resistenza eccezionali mentre Rafa perde “persino” (e forse non leggi attentamente, ma sono una dei pochi che usa “tanto” le virgolette, e consigli sulla correttezza linguistica dei post, scusate, ma da voi non li accetto proprio, altrimenti mi metto a correggere gli svarioni grammaticali che leggo e non finirei più!!!) al RG, abdicando subito dopo a Wimbledon e Olimpiadi, avendo anche in passato cancellato appuntamenti importanti, il tutto a 35 anni..come lo spiegate, sapientoni? Si fa presto a dar fiato alle trombe in base ai soliti schieramenti di maggioranza, tutti comunque contro Nole, che capisco, più vince e più incattivisce i detrattori che non sanno più a cosa appigliarsi, davanti poi alla semi di Parigi, che, almeno questa, tutti pregustavano dandola quasi per scontata, altro che prevederla (andatevi a leggere i commenti prepartita), e invece nemmeno questa gioia il “cattivissimo” Nole vi ha lasciato!! E capisco che non siamo in un sito letterario, ma almeno la capacità di cogliere le “iperboli” per sottolineare una realtà ci potreste arrivare!! Del resto, le ironie surreali di chi è schierato tennisticamente dalla vostra parte (parlo al plurale includendo i puntualissimi likes dati a prescindere ai commenti dello schieramento) sono apprezzate ed elogiate..e certe frasi fatte come “ma cosa dici” o “ma va la’” sono talmente gratuite, inconsistenti e vuote che confermano solo la vostra mancanza di argomenti in questo momento, temo per voi, davvero, poveri, sfortunato..Federer fermo sulle gambe anche sull’erba, Rafa sconfitto anche sulla terra di Parigi, etc.etc…e pensate che sono convinta che, rispetto alla portata di questa vittoria, Nole avrebbe meritato di più anche dai pochi sostenitori, ma sono tutte “quisquiglie”, avrebbe detto il grande Totò, davanti al sorriso di Nole mentre sollevava la coppa..
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2845370)
A mio parere non si può decidere il migliore di questa generazione. Non direi mai che Nadal è superiore a Djokovic e non lo avrei detto neanche quando aveva 3 slam di vantaggio. Li vedo alla pari e cambierei opinione solo se uno di loro vincesse il GS.
Be questo è chiaro. Nessuno infatti ha detto il contrario. Semmai sono i tifosi di nadal che, tirando fuori la storia che si è giocato di sera, hanno fatto capire che quei 13 RG li ha vinti perché avvantaggiato dall’aver giocato sempre di giorno.
@ Vecchiogiovi (#2845349)
Anche i passanti, il gioco da fondo, la risposta al servizio sono il tennis come il servizio ma siete voi che schifate gli altri. Federer farà 10 serve and volley a partita. Quindi di che parli, ti ho solo fatto notare che la maggior parte dei punti li fa perché serve bene e per questo è ancora competitivo. Ha una classe immensa ma le sue partite sono lungi da essere le più belle. Vi piacciono le favole e ve le raccontate
@ Annie (#2845397)
Intanto ti suggerisco di mettere un “.” ogni tanto, renderebbe i tuoi commenti ben scritti più leggibili. Nel precendente commento hai detto cose indicibili. Tennis macchinoso a uno dei più rapidi e coordinati del circuito proprio non si può dire. E che fosse nell’aria la vittoria di Djokovic quest’anno, col senno di poi, siam capaci tutti a dirlo.
Dici bene quando sostieni che il tennis di Nole è meno dispendioso di quello di Nadal, ma sei tu a perderti nel comico-patetico quando parli di schiavetto con l’asciugamano, sudorazione eccessiva., cisterne d’acqua, ecc…
Comunque, che Djokovic fosse l’avversario numero 1 di Nadal sulla terra è noto dal 2011, ed al RG è stato più favorito di quest’anno in diverse altre occasioni: 2014, 2015 (Nadal era uno straccio quell’anno) e 2020.
Detto questo, non vi è ombra di dubbio su quale dei due tennisti abbia il tennis più efficace sulla terra, tant’è vero che nonostante nel terzo set Nadal sia sempre stato sotto, è comunque arrivato ad un punto dal vincerlo, e forse dal vincere la partita. Djokovic quest’anno ha imbroccato la tattica, a mio parere con una soluzione nuova, ed ha giocato una partita perfetta dallo 0-5 del primo set in avanti, con pochissimi errori. Bravissimo, l’ho applaudito anche io giustamente. Tutto il resto delle tue valutazioni mi sembrano un congetture da sbornia post vittoria.
@ Mauriz70 (#2845377)
Come Rafa resta lontano anni luce da Nole su superfici più dure..che poi si dimenticano sempre i 1000 vinti su tutte le superfici due volte e più e questo riduce di molto “gli anni luce” insieme alle tre vittorie di Nole al RG e quelle a Roma..insomma, volendo essere obiettivi e mettendo sul piatto della bilancia le prestazioni, tenuto conto degli h2h e che la terra rappresenta meno di un terzo dei tornei, il “peso” di Nole è forse più “pesante”
@ Pascal (#2845286)
Ok certo lo ha detto lui e l’ho messo in premessa nel mio post..quindi Rafa stesso conferma che già a 35 anni ha bisogno di riposo e di gestire il suo corpo, e non credo sia per lui un bel segnale di forma smagliante ma della consapevolezza di fattori di rischio invalidanti per un tennista che vuole mantenere posizioni di vertice..rinunciare agli Slam credo sia sempre doloroso soprattutto per un big come Rafa, che non ha ancora, tra l’altro, l’attenuante dell’età
@ Armonica (#2845291)
Che dico? Dico quello che poi è successo! Ripeto: ho visto Nole battere Rafa a Roma nel 2016 ai quarti di un 1000 e ho capito come il tennis di Nole poteva superare quello di Rafa se non condizionato da velleità terraiole ma esercitato con la sua velocità e potenza, col fisico di Nole, meno pesante e quindi “onnipresente”. E al RG quest’anno Nole, con la voglia di vendicare la sua errata tatticamente prestazione dell’anno scorso, non poteva non sfruttare questi fattori, l’ha fatto e ha vinto..poi per carità capisco che chi voglia sostenere Rafa neghi l’evidenza e scriva cose fra il comico e il patetico (bellissima quella che si doveva giocare la sera e col fresco, magari con lo schiavetto che sventolasse il povero Rafa) ma la forma fisica dimostrata dai due parlava chiaramente di una supremazia di Nole, e la forma non è dovuta solo alla stanchezza accumulata nel torneo ma in tutta la carriera in base alla propria struttura e al proprio tennis, e quello di Rafa è evidentemente più stancante, con una gestualità più dispendiosa, con un fisico più pesante ma non supportato da una struttura ossea adeguata, da cui le ginocchia spesso soggette ad indebolimenti, con una sudorazione che per essere reintegrata necessiterebbe di bere una cisterna d’acqua, cosa che non puoi fare giocando etc.etc….e i due sono praticamente coetanei, ma Rafa da mo’ parla di attenzionare il suo fisico e gestire le presenze, ovviamente ormai concentrandosi sulla terra ma evitando le sollecitazioni delle superfici più dure, quindi ragionateci sopra e capite che cosa “stavo dicendo”..
A leggere alcuni commenti sembrerebbe quasi che l’ultima (splendida, questo non lo si può negare) vittoria di Nole a Parigi cancelli in un solo colpo le 13 vittorie ottenute da Rafa a partire dal 2005. Grandissimo Djokovic, forse il migliore di sempre in senso assoluto, ma se parliamo di terra rossa resta lontano anni luce dal marziano di Manacor
Puoi spiegarmi perché per essere superiore ha bisogno del grande slam mentre gli altri no? Ipotizziamo che i 3 finiscano così la carriera, senza vincere più niente. Puoi spiegarmi chi può essere considerato più forte dei 3 e perché? A me sembra che i numeri parlino chiaro e sono curioso di sapere che spiegazione tirerei fuori per sovvertirli
Avvantaggiato? Ahahahahahahahahah
@ l Occhio di Sauron (#2845199)
@ l Occhio di Sauron (#2845199)
Se non squalificavano (forse meglio dire “gli, al maiorchino, levavano dalle scatole) per doping Coria (68 kg) , col cavolo che Nadal ne vinceva 13; la finale di Roma l’ ha vinta lo spagnolo al quinto dopo 5:14 min per 1 punto!
E poi sulle vittorie di Nadal due (per non dire di piu’) aspetti mooooolto strani, per non dire unici:
– Quante volte Nadal ha vinto uno slam giocando due partite tiratissime ?(Nole mooooolte volte, come in passato e’ spesso accaduto per i vecchi vincitori di slam)
– Quante volte gli amichetti spagnoli lo hanno trascinato al 4 o 5 set ?(ad es Ferrer….con altri avversari era un muro, spesso scambi di oltre 10 colpi…..con Nadal magicamente scambi brevi ed errore)
Credo che gli aces nel tennis siano consentiti e che il serve & volley sia l’essenza estetica del tennis, o almeno credo.
Come credo che cinque minuti di topponi tra rutti e versi di tutti i tipi siano uno schifo da vedere e sentire.
Credo che gli aces nel tennis siano consentiti e che il serve & volley sia l’essenza estetica del tennis, o almeno credo.
@ Marco (#2844943)
In queste condizioni Roger non credo sia grado di fermare chicchessia.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2845271)
Perché uno slam in più o in meno conta ben poco. Tu stesso sono almeno due o tre anni che credi fermamente che il numero uno di tutti i tempi sia Djokovic. Eppure ha meno slam degli altri. Perché? Perché lo tifi.
Il grande slam invece è come il Santo Gral. inarrivabile per tutti, che tu sia Re Artù o Roger Federer.
Quindi se realizzerà il Grande Slam, semplicemente marcherà la differenza. Raggiungerebbe l’irraggiungibile e salirebbe sul gradino che insegue da anni. Se invece vincerà altri 2-3 slam senza neanche avere in campo i suoi diretti avversari, o avendoli a mezzo servizio, non riuscirà a convincere i tifosi dei suoi avversari della sua superiorità.
@ Luce nella notte (#2845190)
Ma va là!
Pure Thiem salterà le Olimpiadi.
@ Annie (#2845161)
Il tennis di Nadal macchinoso… Il tennis di Nole “netto”… Non poteva non battere Rafa… Ma che dici…
@ Annie (#2845161)
Annie è lui che dice che lo fa ( il riposo) per essere in grado di lottare a medio e lungo termine.
Se mia nonna avesse le rotelle sarebbe uno skateboard
Federer si ritirerà a fine anno..Nadal farà ancora un anno e basta…Strada spianata per Nole per frantumare i record…
Perchè?
Infatti Nadal da teenager ha dato fastidio ad un Roger affermato mentre il grande Roger a Parigi non ci ha mai capito una mazza con Nadal ( e infatti per batterlo due volte è servito il computer Djokovic altro che Federer …)
Post frutto di un trauma non ancora superato ?? Fammi indovinare Wimbledon 2008 ?? O peggio Wimbledon 2019 ??
Nadal nel 2010 aveva già completato il Career Grand Slam e medaglia d’oro olimpica avendo 24 anni, aveva già vinto 9 Slam su 20 e metà master 1000. Non era avvantaggiato??? Per la cronaca, dal 2015 Nadal, tranne RG 2019, con Federer ha sempre perso tra cui A0 2017. Finiscila di scrivere inesattezze, grazie.
Mica tanto. Nole il giorno prima aveva giocato 5 ore tra tsitsipas e sonego
No, avevo scritto che la vittoria di Djokovic avrebbe messo fine alle future vittorie slam di Nadal.
Federer non ha chance, quindi giusto iscriversi
@ il capitano (#2845102)
Capitano non eri tra quelli che diceva che Nole non avrebbe mai battuto Rafa al roland garros
@ LaTOCCOpiano (#2845040)
Scusa ma in questi capolavori ti scordi che ha fatto più di 13000 mila aces, è senza un primo servizio così efficace non avrebbe mai fatto quello che ha fatto, quindi se a te piace chi vince con tutti quegli aces oppure che fa un vincente facile dopo una risposta fiacca su uno splendido servizio è lecito ma che vuoi dire che solo le sue partite sono belle dici una sciocchezza micidiale. Vedi le partite senza paraocchi e sai benissimo che se non mette 75/80% di primo palle con Djokovic e Nadal non ci vince
Murray è stato nr.1, se Murray non s’infortunava malamente adesso Djokovic non avrebbe gran parte dei record che ha.
Delpo non è stato nr.1 nel ranking system ma nel ranking della sfiga è il dominatore assoluto
In USA ha molte più possibilità rispetto a Wimbledon, lo dimostrano i risultati ottenuti nella sua carriera.
Il Grande Slam.
Se arriverà a 21 ci saranno infinite discussioni, ma se completa il Grande Slam non ci potranno essere dubbi.
avvantaggiato ???
Nadal arriva in FINALE a Wimbledon a 20 (venti !!!!!!) 21 e 22 anni… e incontra un certo FEDERER, AVVANTAGGIATO , lui, Federer, da qualche anno in piu’ di esperienza e da un gioco piu’ erbivoro…
prima finale combattuta…(4 set) seconda finale combattutissima (5 set) terza finale vince Nadal !
per contro il buon Federer su 4 finali al Roland Garros contro Nadal, pur avvantaggiato, lui, Federer, da qualche anno in piu’ di esperienza, e’ stato sempre bastonato, anche di brutto…
Allora chi e’ il piu’ forte tra Federer e Nadal ? Tra l’ altro Nadal e’ sempre stato davanti negli scontri diretti, sempre, a partire dal primo a Cincinnati, cemento, Nadal 18 anni Federe 23 (cemento, vinto Nadal)
@ Max (#2845155)
confermo
Considerato che alla fine del prossimo anno Nole arriva a 22 slam, e dire poco se non si infortuna, quindi anche lui la chiude lì.
Questo e’ semplicemente sicuro… certo un “Grand Slam” , quattro su 4 , e’ l’ unico modo per pareggiare, con un altra leggenda, la insuperabile leggenda Nadal a RG… attenzione tutti i record sono fatti per essere battuti, fuori che uno,eccezione che conferma la regola: NESSUNO MAI vincera’ 13 (ammesso che a 13 si fermi…) Roland Garros, NES-SU-NO M A I
Parabola discendente X aver perso contro il numero uno del mondo alla sera? Colui considerato in parabola discendente da te, 25 giorni prima, aveva vinto il 1000 di Roma, battendo il numero uno del mondo, in condizioni in cui si dovrebbero disputare gli slam.
@ Pascal (#2845090)
Scusa, ma Rafa stesso aveva dichiarato che non si vedeva “invecchiare” con la racchetta in mano e non immaginava una sua carriera protratta nel tempo..del resto ha solo 35 anni appena compiuti e sono già anni che accusa problemi fisici, al di la’ dell’aspetto da torello e delle corna stampate dappertutto. Le ginocchia sollecitate sul duro l’hanno costretto già da tempo a ritiri e rinunce e il suo tennis macchinoso e dispendioso lo rendono consapevole dei suoi limiti fisici, da qui le sue prospettive non a lungo termine..e per questo avevo la netta sensazione che Nole, più elastico e diretto, non poteva non battere Rafa attingendo al “suo” tennis più efficace e netto e al suo fisico più asciutto e mobile e resistente..e così è stato, non perché io sia una sensitiva che prevede sorprese future ma perché il tennis ha sì aspetti imprevedibili ma si basa anche su meccanismi quasi matematici soprattutto quando sono in ballo personaggi che sono alla ribalta da anni, che ormai conosciamo quasi fossero di famiglia e ne vediamo/intuiamo i logoramenti, ne conosciamo le “schede cliniche”, ne constatiamo i punti di forza; che poi li commentiamo o li rappresentiamo in base alle nostre simpatie è umano e scontato e troveremo giustificazioni all’ovvio o motivazioni che abbiamo noi e non loro, ma per quanto li amiamo e li vorremmo sempre sulla cresta dell’onda li conosciamo solo attraverso la realtà delle loro prestazioni, e ad oggi quello più competitivo, anche al di sopra delle mie più realistiche e rosee aspettative, con supremazia non solo sui big, e ci starebbe, ma sui giovani di vertice e negli incontri “di vertice” è ancora Nole, di cui mi godo ogni volta le vittorie come l’ennesimo regalo superiore agli standard dell’eta’.. senza pretese per il futuro
La sconfitta di Nadal a Parigi segna inevitabilmente l’inizio della parabola discendente irrevey di un grandissimo campione.
@ il capitano (#2845039)
Non credo proprio….anzi.
Comunque, la cosa peggiore da segnalare e’ che X il prossimo mese e mezzo, il buon FRAFRA non commenterà.
E’ il primo anno in cui dà davvero l’impressione di subire il peso degli anni ed il logorio fisico. E’ apparso in difficoltà fisica in più di una occasione, anche se solo un immenso Djokovic gli ha impedito forse di vincere l’ennesimo RG. Ma il gap fisico con gli altri si è molto ridotto. Probabilmente è giunto per lui, come successe per Federer qualche anno fa, il momento di scegliere con attenzione i periodi di allenamento e di attività agonistica da alternare a quelli di pausa. L’unico slam al quale può ambire appare obiettivamente il Rg. Forse l’Australia se si presenta tirato a lucido, perchè arriva dalla pausa invernale ed il RG è lontano 5 mesi, ma la vedo molto difficile anche lì.
Scopo di entrambe…..fermare Nole, sperando in un sorteggio che li permetta di incontrarlo prima delle semifinali, almeno per sfiancarlo. Dello slam, di questo sport e di quanto li ha donato, non gliene frega niente.
CHE TRISTEZZA
Certo è ragionevole la decisione! Si gode i suoi soldi e famiglia e si allena bene
Te l’ho già scritto che mancano circa 100 settimane (due anni), facciamo prima trasformare l’acqua in vino.