Roger Federer deluso dalla prestazione: “Magari avrei perso lo stesso, ma non avrei dovuto giocare con quell’atteggiamento il terzo set”
Roger Federer, attuale numero otto del mondo, ha detto oggi di essere molto deluso dal modo in cui ha perso il suo match di secondo turno nell’ATP 500 ad Halle, soprattutto per come ha giocato il terzo set.
“Ho preferito aspettare a venire qui perché non ero contento di come è andato il match e non volevo dare risposte sull’onda del momento. Ho preferito parlare prima con Ivan Ljubicic per discutere di come mi sono sentito sul campo e del perché è successo.
Lui aveva voglia di vincere e ha giocato meglio alla fine. Magari avrei perso lo stesso, ma non avrei dovuto giocare con quell’atteggiamento il terzo set. Si tratta di qualcosa che non mi capita spesso, anzi direi molto raramente. Ma sono convinto che la prossima volta non succederà e neanche quella dopo e nemmeno quella dopo ancora.
Data la situazione, andare a Londra troppo presto non mi darebbe nemmeno un vantaggio competitivo, ora torno a casa e discuterò col mio team quale sia il modo migliore di preparare Wimbledon in questi giorni”.
Ti viene da chiederti perché succedano questi alti e bassi ma fa parte del percorso e devi essere pronto ad affrontarlo”.
TAG: Roger Federer
Ti avviserò quando Djokovic sarà il GOAT, dormi tranquillo nel frattempo.
12… 12… 12 sono i Master 1000 che Nadal ha vinto piu’ di Federer
Si quella originale “Roger”
Booooommmm !!!
Nadal per pareggiare con Federer deve vincere 12 slam sperando che Roger non vinca più nulla. Va a vederti la classifica dei GOAT quella originale.
Finali Slam vinte 20 = 20
Finali Slam perse 8 Nad 11 Fed
Finali 1000 vinte 36 Nad 28 Fed
Finali 1000 perse 16 Nad 22 Fed
Finali “Atp finals” 0 Nad 6 Fed
Finali 500 vinte 22 Nad 24 Fed
Finali 500 perse 6 Nad 7 Fed
Olimpiadi 1 = 1
Gia’ cosi’ potrebbe essere davanti Nadal (moltissimi master 1000 vinti in piu’…) in ogni caso altri 2 o 3 anni se Nadal non sparisce… sparira’ ogni discussione a riguardo
Nella carriera vengono assegnati punti anche chi vince un 250, 500, 1000, slam, finals, olimpiadi, davis ecc. Per esempio chi vince uno slam sono 8 punti mentre 4 punti all’altro finalista. Federer attualmente è in testa, Djokovic è secondo mentre Nadal è terzo.
@ Ambrogio (#2845132)
Ma lascialo fare quello che vuole, allucinante…
Quali sarebbero i parametri di questa classifica GOAT…? i risultati mi sembrano assai sballati…
In presdoche’ tutti i dati di tennis giocato Nadal e’ davanti a Federer, e di molto (scontri diretti, master 1000, percentuale partite vinte, sco tri diretti in finali slam dove Nadal batte Federer a Wimbledon e Federer viene bastonato sempre a Parigi…)
In effetti sorprendente che un grande, sicuramente anche di intelligenza, stia producendo un fine carriera mediocre e totalmente “nel pallone”
Wimbledon prendera’ altre pallate dal primo top 30 chebincontrera’… prima avra’ degli scontri penosi (penosi in tutti i sensi possibili immaginabili…) con giocatori come Koepfer o Andujar …
La carriera la ha gestita benissimo, il finale “da cani”
Speravo ci fosse Basilea per dare la possibilità a RF di ritirarsi con una vittoria anche se con “favoritismi”.
Mi trovo invece a commentare un uomo che non riesce ad accettare che, invecchiando, certe prestazioni sono impossibili.
A 38 anni è molto diverso che a 40 dopo soste, infortuni, chirurgia, riabilitazione.
Ne ho 65 e due anni fa pedalavo una Milano Sanremo a 34 di media. Dopo un serio incidente e un duro recupero, quando faccio 70 km a 25, sono già felice.
RF non è ancora maturo per preparare un 250 ed essere contento.
E non lo è ancora per ritirarsi.
Deve crescere, strumenti Buffon2 l’adultescenza.
Coraggio RF: cresci.
Nella classifica GOAT quella fatta con tutti i parametri, Federer si trova ancora al 1^ posto con Djokovic che dista di 12 punti in meno. Nadal si trova al 3^ posto con più di 100 punti sotto a Federer. Federer chiuderà la classifica al 2^ posto dietro a Djokovic.
Già…mi ricordo anche quando le prese da Haas che era un pratica già ritirato, pure con il solito match point a favore….giusto pee risollevare l’umore che è abbastanza nero…
Quarant’anni, due operazioni, la riabilitazione, poche partite nelle gambe, non ha fondo ed è fermo sul campo dopo un set di Gioco. Nonostante la sua straordinaria classe sono segni poco confortanti in vista di Wimbledon tra solo due settimane.La vedo durissima, ma lui è Federer…
Ha il diritto di fare quello che vuole, giocare, perdere, ritirarsi. E se lo facesse per i soldi degli sponsor…..come biasimarlo? Guadagnare 100 mln di euro in un anno immagino dia soddisfazione. Perchè rinununciarci? Anche se perdesse tutte le prossime partite La sua grandezza non ne uscirà diminuita (E’ forse diminuita la grandezza di Borg dal suo stentato ritorno?). Penso che non siano queste sconfitte a fargli male, o questa minore competitività. Penso che sia piuttosto la consapevolezza che tra chi capisce di tennis, tra gli esperti, tra i colleghi, e ormai anche tra i suoi tanti tifosi, tutti sanno che lui esce dal gioco come….il numero 3 della sua era.
E per uno che era sicuro, a 27 anni, di essere il numero 1 di sempre, penso che bruci da morire.
E’ saldamente nei primi 30… gioca meglio sul veloce… arriverei anche io a dire che pochi sono in grado di batterlo; forse pero’ c’e’ un problema Federer che e’ invecchiato, fisicamente hsndukapoato rispetto a due anni fa (quando gia’ il fisico per lui era un problema…) eppure .. boh.. lui è molti tifosi purtroppo han perso la favella.
Se si ripresenta a Wimbledon saranno altre pallate e ciao ciao (magari se al primo turno incontra Koepfer oppure Ivaska un turno c’è la fa…)
Assolutamente daccordo con te. Chi ha iniziato a seguire il tennis dalla metà degli anni 70 oggi vede un altro sport. Resto dell’idea che soprattutto i materiali (racchette ma non solo) rendano incomparabili i campioni di oggi con Vilas,Borg, Clerc,Wilander etc etc..a parità di tutto sono convinto che Borg oggi sarebbe ancora numero 1 incontrastato su terra rossa.
Smettila Roger! Dove pensi di andare?
La concorrenza non ti fa vincere solo perché ti chiami Federer!
Veramente credi di poter vincere Wimbledon?
Mah
Ultim’ora: Nadal non sarà presente a Wimbledon, per gli stessi motivi per cui Federer ha rinunciato al RG.
@ Gianluca (#2844449)
Quindi un trentaquattrenne ed un trentacinquenne dovrebbero vincere minimo sette otto slam. Non proprio scontato
madonna tutto questo odio degli haters che non vedono l’ora che si ritiri,
e non più tardi di due settimane fa si è ritirato imbattuto dalla sua superficie peggior, imbattuto dopo tre incontri 3 su 5 negli slam.
Gianluca Naso, qui conosciuto come Vivi Naso, può contare su diversi scalpi eccellenti
Qualche anno fa disse che continuava a giocare fino a che non lo mettevano su campi secondari, quindi pensa te se ha voglia di giocare con sconosciuti. Capisco la adorazione ma ricordarsi di quello che ha detto non guasterebbe
una volta c’erano i tornei senior per gli ex professionisti (non so se esistono ancora), lì non avrebbe sicuramente rivali
già dimenticavo che sarà impegnato nei molto più lucruosi tornei esibizione, dove solo la presenza frutta million dollar
Se devi per forza sbagliare le coniugazioni verbali, allora è meglio che tu smetta di scrivere.
Ma certo è ovvio, ma che ne sa.. per quello lui è Roger e lui gialappa remix etc etc ..
credo se Roger non si senta più competitivo smetterà, neanche si accontenterà di giocare 250 o 500 per vivacchiare ancora un po’..
Ma secondo te, un giocatore abituato a giocare decine di finali slam, coccolato da tutti i più grandi tornei, abituato a dormire in hotel 5 stelle, percepire guadagni milionari, giocare su campi perfetti a 40 e passa decide di continuare a fare tornei contro perfetti sconosciuti di dubbio talento, lontano da stadi gremiti di gente urlante, con pochissimi sponsor e soldi perché gli piace il tennis? Ma siamo seri??? Che poi magari gli tocca pure andare a raccogliersi le palline da terra…
EH ROGER,I RICCHI CONTRATTI SONO DA RISPETTARE E FINISCI LA CARRIERA FACENDO BRUTTE FIGURE!E’ ORA DI SMETTERLA PER UNO DEI MAGGIORI PLAYERS DI TENNIS!
sono d’accordo. se sei un professionista, allora devi giocare tanto quanto gli altri. Se non ce la fai più per problemi fisici, di età, di motivazione o quelli che vuoi tu, allora vuol dire che non puoi più essere un professionista
Non può ritirarsi
Da “giocatore” fa un 150 milioni di dollari l’anno
Con il ritiro ne farebbe,forse, un terzo
La famiglia è cresciuta… in Svizzera la vita costa caro
Il canadese su erba esprime un Tennis di alto livello.
Non so da quanti perderebbe.
Vedrete a Wimbledon…
Credo che la finale contro Berrettini che giocò a Stoccarda nel 2019 la perse veramente di un soffio e fu l’unica volta che mi impressiono’ parecchio.
@ Mario (#2844396)
io sarei di questo avviso, anzi a Wimbledon annuncerei il ritiro a fine stagione
@ Federer sempre (#2844405)
Se dici che giocando di piu rischia di infortunarsi allora e meglio che si ritira
Ma non ha già vinto abbastanza ed è già nella Storia di questo sport? Perchè andare in giro a raccattare queste figure? Boh, contento lui…
Rogerio sei a fine corsa, nadal segue a ruota…Djokovic pure lui è sulla buona strada ma 1 o 2 anni se sta bene li tira ancora. Padre tempo non guarda in faccia a nessuno. Certo che se ti piace ancora il tennis, puoi fiondarti nel doppio 2 o 3 anni.
Anche Borg si presentò, vecchio e con spostamenti al rallentatore, al primo turno di Montecarlo… Boh… penoso, patetico, triste, ecc. ecc. ecc.
Mi dispiace per te Roger verrai ricordato come il 3 più forte di tutti i tempi a uno due slam sotto a Nadal e 5 6 slam sotto a Nole
Nonno Roger, e’ tempo di passare dall’erbetta spelacchiata e profumata di Wimbledon a quella folta e maleodorante dei giardinetti pubblici.
Sono andato di nuovo su youtube a riguardarmi la finale del Roland Garros 1982 tra Wilander e Vilas.
Tennis veramente preistorico, ed eravamo nel 1982, non nel 1922.
Su terra battuta quello era il tennis : rimessa dall’altra parte a velocità bassa, palla altissima sopra la rete, addirittura non si giocava nemmeno in diagonale, ma lungolinea molto verso il centro.
Servizio che era praticamente una rimessa in gioco.
Ok, il punto più interessante è la durata di ogni punto. Decine e decine di colpi.
Questo può essere il motivo per il quale allora le carriere dei tennisti erano molto più corte rispetto ad oggi, difficile vedere tennisti competitivi dopo i 30 anni.
Infatti : una partita di quei tempi prevedeva molto più gioco, rispetto alle pause, quindi molta fatica e molto logorio fisico.
In più : le finali dei tornei importanti erano al meglio dei 5 set.
Un tennista ” lavorava ” molto di più, quindi e si ” consumava ” molto prima, andando in pensione, cioè attaccando la racchetta al chiodo, molto prima rispetto ad oggi.
Un Nadal ai tempi non sarebbe resistito oltre i 30 anni, giocando con le racchette di legno, scambi prolungati.
Deluso? Alla sua età è già un miracolo che sia arrivato al terzo! Siamo seri.
Guarda che anche Federer, non è stato un interprete del gioco a rete. Vinceva Wimbledon andando 3 volte a rete in un set.
Il suo gioco era quello dell’attaccante da fondocampo, con soluzioni vincenti, difficilmente lo vedevi prendere la rete.
Prevalentemente utilizzando il diritto, anche dalla parte del rovescio.
Avrei voluto vederlo con questo tipo di gioco, all’epoca degli specialisti del serve and volley, se fosse riuscito a vincere Wimbledon. Probabilmente si, visto che l’ha vinto Borg senza essere un giocatore da rete alla McEnroe.
Ma probabilmente, ai tempi di McEnroe, anche Federer avrebbe messo insieme la strategia del serve and volley sistematico, e non saltuario.
Quello che penso anche io. Se fossi stato un pro, di quella caratura, adesso a 51 anni starei ancora in giro a giocare tra challenger e future, senza gli allenamenti stressanti di prima.
Magari le becco, pazienza.
Thomas Muster fece una ricomparsa, lo vidi a Como contro Gianluca Naso dove perse nettamente, ma fece vedere qualche numero ancora degno di un ex numero uno al mondo.
Non c’è stato nessun disonore o che altro, gli piaceva tornare di nuovo a giocare, l’ha fatto.
Basterebbe dichiarare : ” mi piace giocare a tennis. Ormai la questione soldi non conta più, giocherò per puro divertimento, anche se dovessi farlo nei livelli più bassi rispetto a questo, non potendo giocare il mio miglior tennis del massimo ottenuto in carriera “.
E chiuso il discorso.
Non ci sarebbe nessun disonore o robe varie del genere. Anzi.
Ma ci pensi un Federer, Djokovic o Nadal, al future di Isernia o di Sondrio, fra qualche annetto ? Anche se perdesse al primo turno, ci sarebbe un richiamo pubblicitario mica da ridere.
Concordo, mi rincresce inoltre che nessun giornalista tra l’ottimo staff di questo sito abbia dedicato un articolo alla storica sconfitta dello Svizzero( non accadeva da 20 anni).
Che peccato caspita!
Concordo, mi rincresce inoltre che nessun giornalista tra l’ottimo staff di questo sito abbia dedicato un articolo alla storica sconfitta dello Svizzero( non accadeva da 20 anni).
Che peccato..
@ Fedex (#2844400)
Il livello dei tennisti basso no certamente no…ti sbagli.
Il livello dei tennisti d’attacco ( alla feliciano Lopez ” per interderci” ) ebbene si ! I giocatori fanno come i piloti della moto 3 all’ultimo giro, stanno in scia dei primi x uscire all’ultimo momento dal risucchio e tagliare il traguardo vincenti !
Tantissimi professionisti atp aspettano l’errore dell’avversario…..il famoso “ERRORE GRATUITO” ! Si picchia da fondo campo
Cercando il contropiede o un colpo accorciato x provare la chiusura. A volte c’è la smorzata oppure si scende a rete malvolentieri xché costretti….come se si andasse al patibolo ! Con la fuoriuscita imminente di Re Roger questa gioco fisico si accentuera’ eccezion fatta forse x i tornei in erba ! Vi immaginate un tennista italiano che gioca alla Lopes F. Con l’elasticità ela PRESUNTA resistenza di un ventenne ??
Gioca troppo poco, verissimo è giustissimo, ma forse giocando più spesso sarebbe a rischio infortunio. Difficile risolvere il rebus, la condizione del tennista professionista richiede una integrità fisica probabilmente ormai inarrivabile per Re Roger. Quasi impossibile ritrovare la forma in questa condizione. Ed i titoli di coda, purtroppo, stanno per iniziare a scorrere
Guarito mica tanto, il recupero completo avviene dopo un paio d’anni, ma hai visto come fa fatica a piegare le ginocchia?
@ GERULA.IT.IS (#2844399)
Fausto Leali espulso malamente dal grande fratello vip, 2 mesi dopo prende una stecca prolungata ( record europeo di durata! ” forse anche mondiale” !) Federer rischia di rimediare figuracce simili se insiste ???!!!! Ma io a posto suo direi : mo rifaccio il percorso all’ inverso Dagli slam passo ai mille poi ai 500 e 250 poi 3 anni di Challenge e 3 di futures e infine a 48 anni mi ritiro e fanc**** !!! Se si diverte a competere
Xché non può continuare a battagliare nella splendida atmosfera di un campo da tennis rincorrendo una coppa atp, invece di fare esibizioni master come un orso ammaestrato ( certo fra 5-6 anni esibizioni con Nadal Sampras roger e Nole richiameranno migliaia di spettatori con milioni di dollari, altro che 1675 dollari di un vincente un future 10000 ! Il profumo dei dollari sta a un professionista quanto il profumo della mamma sta a un poppante aha aha aha aha !!@@@@
Gioca troppo poco e la cosa piu grave e che nessuno gli dice che dovrebbe giocare tre o quattro tornei ravvicinati, oggi il livello sia di tennisti e sia di addetti ai lavori e giornalisti si è abbassato notevolmente
Gli anni passano bisogna rassegnarsi !
Veramente un Paolino Lorenzi si può permettere il lusso di partecipare a Challenge e xché no fra 2-3 anni anche a Futures x continuare a divertirsi senza esser considerato grottesco o patetico. Ma Nole Rafa e Roger non so x quale assurdo motivo devono staccare la spina come un eutanasia !
2 anni di stop a quell’età hanno decretato la fine della sua carriera.
Adesso bisognerà capire se intenderá chiudere “malamente” ricevendo schiaffoni a destra e a sinistra da giocatori di seconda fascia, perche deve onorare gli sponsor….oppure chiuderla con le olimpiadi lasciando in modo dignitoso…
Certo, e ogni giorno allenarsi 8 ore, giocare un torneo ogni settimana e trovare una ragazza di 20 anni carina e disponibile…
i capelli li hai tinti, ma alle gambe non puoi mettere un motorino di avviamento
Secondo me Roger, il tuo problema è che giochi troppo poco; adesso sei guarito dall’infortunio e devi macinare partite su partite per ritrovare la splendida condizione atletica ante infortunio
Dava l’ idea di aver paura a muoversi, forse aveva paura che il ginocchio cedesse. Certo che in questi casi l’ erba non è il terreno migliore per acquisire certezze. Avrebbe dovuto rimanere a giocare sulle altre superfici prima di passare all’ erba.Adesso è tardi