ATP 500 Queen’s: Matteo Berrettini con due tiebreak batte Stefano Travaglia. Il romano ha recuperato un break sia nel primo che nel secondo set
Matteo Berrettini, da testa di serie n.1, approda al secondo turno nel torneo ATP 500 del Queen’s.
Nel derby tutto italiano di primo turno non ha avuto vita facile nel battere Stefano Travaglia. Matteo si è imposto con il risultato di 76 (5( 76 (4) dopo 1 ora e 55 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Andy Murray.
Primo set: Berrettini sotto per 1 a 4, grazie al break di Travaglia nel secodo gioco, piazzava il controbreak nel settimo game (a 15 con Il nastro che sulla palla break rallentava il dritto di Travaglia e Matteo piazzava poi l’accelerazione con il dritto incrociato).
Si andava al tierbreak e Stefano avanti per 4 a 3 e servizio a disposizione cometteva un errore di diritto in avanzamento.
Sul 6 a 5 poi Berretini conquistava il minibreak e anche il set con un bellissimo diritto vincente portando a casa la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Nel primo game il n.1 italiano cedeva la battuta e nel game successivo mancava due palle break.
Nel quarto game però Matteo piazzava il controbreak ai vantaggi dopo aver annullato una palla per l’1 a 3, con Il tennista marchigiano che sulla palla break perdeva il duello con il back di rovescio.
Sul 6 a 5 Berrettini mancava una palla match sul 30-40 ma era bravo Travaglia ad annullarla con un servizio vincente.
Si andava ancora al tiebreak e qui il romano si portava sul 4 a 2 (con doppio fallo di Travaglia nel sesto punto) poi sul 6 a 3 prima di chiudere la partita per 7 punti a 4 mettendo a segno sulla palla match un bellissimo passante vincente con il rovescio lungolinea.
14 Aces 3
0 Double Faults 2
73% (54/74) 1st Serve 57% (53/93)
81% (44/54) 1st Serve Points Won 72% (38/53)
55% (11/20) 2nd Serve Points Won 48% (19/40)
67% (4/6) Break Points Saved 71% (5/7)
12 Service Games Played 12
28% (15/53) 1st Serve Return Points Won 19% (10/54)
53% (21/40) 2nd Serve Return Points Won 45% (9/20)
29% (2/7) Break Points Converted 33% (2/6)
12 Return Games Played 12
74% (55/74) Service Points Won 61% (57/93)
39% (36/93) Return Points Won 26% (19/74)
54% (91/167) Total Points Won 46% (76/167)
TAG: ATP Queen's, ATP Queen's 2021, Matteo Berrettini, Stefano Travaglia
Voglio il titolo per matteo
Dai Feliciano insegnagli come si fa una volee e si copre la rete.. Due lezioncine.. Facci sto regalo!
D accordo Matteo..
Ma Steto…non ne fai neanche un accenno..penso che per il buon livello espresso se lo meriti..
Diciamo che ti bastava quotare il mio commento (#4) e facevi prima. Hihihi
@ marvar (#2843148)
E’ SFORTUNATO. ….
Senza se e senza ma
@ ASHTONEATON (#2843101)
Bravi tutti e due. Il livello è lo stesso.
Daniel Evans non è molto a suo agio con le interviste e oggi ancor di più viste le domande che gli sono state poste.
Come ci si sente ad essere il numero uno britannico? Dopo gioca Murray… chiedete a lui.
Hai battuto Djokovic… certo, ma poi bisogna anche vincere altre partite.
Tipo l ultima?
Un Berrettini così così, piuttosto deficitario nel rovescio bimane e a tratti falloso: voto 6,5
Partita godibile.
La “coppia” Berrettini-Tomljanovic re e regina dei TB!
pur da tds1 il tabellone di Matteo non è affatto scontato…tutt’altro!
Già il prossimo turno e’ impegnativo(vediamo chi passa e eventualmemte come sta messo Murray) ma il turno successivo ancora peggio con uno tra Poppy e Evans(un incubo!)..speriamo che Matteo si faccia valere!
Travaglia solo a guardarlo in faccia viene l angoscia.. Sembra davvero sfortunato…Solo Fognini ogni volta ci perde con Steto
Berretto onora la Tds n°1 vincendo il match secondo pronostico, Steto onora il match giocando una ottima partita, arrivando per due volte al tie con Matteo. Il servizio del romano si e’ confermato arma letale che gli consentira’ di recitare la parte da protagonista durante la stagione sul verde. Oliati i meccanismi per giocare su erba, il nostro ragazzone dovrebbe comportarsi bene gia’ qui al Queen’s, che sebbene quest’anno paghi dazio rispetto ad Halle, possiede un fascino irresistibile che va al di la’ del nome dei partecipanti.
Ho seguito 2 spezzoni del match..uno nel primo,l altro nel secondo set e devo dire che ,per quello che ho visto,Steto mi è piaciuto,un buon Steto centrato,buono al servizio (soprattutto lo slice esterno sia da destra a uscire che da sinistra al centro) con ottima mobilità e buono,come percentuali,alla risposta.
Matteo ,dal canto suo con la solita combinazione super affidabile servizio/ dritto e un ottimo slice di rovescio vince grazie alla maggior freddezza nei 2 Tie- break decisivi.
Degno di nota il passante ,molto pregevole,di rovescio lungolinea piatto sul match point a suo favore con cui Il Berretto vince la partita : in questo caso definibile come il colpo del match in tutti i sensi.
I nostri 2 alfieri mettono in scena un buon match,con ottimi spunti,match livellato e godibile:un plauso a entrambi,
a Steto un augurio di un buon prosieguo di stagione,sperando in qualche sorteggio più morbido: in ogni caso sull erba ,il marchigiano si muove bene puo’ far bene.
e pure miss Berrettini ha battuto la Mertens vincendo due tiebreak. I due si stanno affiatando sempre di più. Doppio misto a Wimbledon?
Su Steto c’è da dire che il tennis c’è, è solo questione di fortuna, o di programmazione oculata, e qualche buon risultato ci sarà per forza. Giocano bene gli italiani, e quasi tutti con un gioco completo, in attesa che Sinner migliori il servizio e pure qualche colpo di fino. C’è riuscito Seppi, a suo tempo, arricchendo via via il suo tennis, non vedo perchè non debba farlo, e anche meglio, Jannick. Che stagione per l’Italia, mamma mia!
Ottimo banco di prova per Matteo che non ha avuto vita facile e ha faticato molto per portare a casa gli scambi. Ha bisogno di questo tipo di match per crescere e tirate fuori il meglio che può su questa superficie. Adesso speriamo una crescita per il proseguimento del torneo
Peccato dovesse uscire uno dei due. E peccato ci siano così tornei su erba nel circuito.
Non semplice portarlo a casa. Già il prossimo turno sull’erba non banale così come il terzo turno contro o Evans o popyrin. Se però carbura come nel 19 su erba allora ci divertiamo
Nella sfortuna almeno la fortuna che stavolta quello forte che ha incrociato è italiano ☺️
Forza Steto, tieni botta… presto assisteremo ad un tuo fantastico exploit!!!
Complimenti a BBB, speriamo riesca a portarsi a casa il torneo…tra l’altro giocato in una splendida cornice…
Il centre court è bellissimo!!!
Peccato travaglia sta giocando molto bene la è molto sfortunato bei sorteggi becca sempre quelli forti ed esce sempre al primo turno pur non demeritando come oggi. Speriamo bene a Wimbledon