Male Jannik Sinner al Queen’s. L’azzurro perde all’esordio dal mancino Jack Draper
Per Jannik Sinner la stagione sull’erba inizia con una grandissima delusione. Lunedì pomeriggio il 19enne di Sesto Pusteria è stato battuto al primo turno dell’ATP 500 di Queens in Gran Bretagna dalla wild card londinese Jack Draper (ATP 309) in due tiebreak per 7-6(6), 7-6(2).
L’altoatesino era il grande favorito di questo match. Infatti, Sinner precede nelle classifiche mondiali il 19enne beniamino locale di ben 286 posizioni. Draper prima di oggi aveva giocato appena un torneo ATP, il Masters 1000 quest’anno a Miami. Anche in quell’occasione ha ricevuto una wild card dagli organizzatori, però al primo turno è stato costretto a ritirarsi contro Mikhail Kukushkin sul punteggio di 5-7. Sinner, terza testa di serie a Queens alle spalle di Matteo Berrettini e Denis Shapovalov, era partito da superfavorita, ma Draper ha giocato un tennis di un altissimo livello.
La partita di Sinner è iniziata nel migliore nei modi. Il numero 23 del mondo conquista subito due break e allunga sul 4-0. Nel quinto gioco Sinner spreca sei occasioni per il possibile 5-0, poi subisce il break del 4-1. Draper accorcia le distanze sul 4-2 e poco dopo riesce a strappare nuovamente il turno di battuta a Sinner per il 5-4. Poi entrambi i tennisti confermano il proprio servizio senza grandi problemi fino al 6-6 pari. Nel tiebreak Sinner si porta immediatamente sul 6-4, ma Draper non si arrende, annulla entrambi i set point dell’altoatesino e dopo un’ora e 10 minuti di gioco si aggiudica incredibilmente il tiebreak per 8-6.
Sinner, che a Queens ha giocato appena il suo quarto torneo sull’erba, continua a sbagliare troppo, ma nel settimo gioco riesce comunque a strappare il servizio al britannico, portandosi sul 4-3. L’altoatesino allunga sul 5-3 e poco dopo può servire per il set. Draper, spinto dai tifosi londinesi, non si arrende e piazza il rebreak del 5-5. Il beniamino locale si porta sul 6-5, anche Sinner tiene la battuta. Si va nuovamente al tiebreak. Draper non sbaglia niente, gioca un grandissimo tennis e dopo quasi due ore completa l’opera, trasformando il primo match point per il 7-2 finale. Per Draper è il primo successo in un torneo ATP, per Sinner invece la sconfitta più brutta in carriera.
Un’incredibile delusione per Sinner, che è ancora iscritto nel doppio di Queens. L’altoatesino e l’esperto spagnolo Feliciano Lopez sfideranno nel turno inaugurale i britannici Daniel Evans/Jonny O’Mara.
11 Aces 8
1 Double Faults 4
67% (53/79) 1st Serve 64% (60/94)
74% (39/53) 1st Serve Points Won 70% (42/60)
54% (14/26) 2nd Serve Points Won 41% (14/34)
25% (1/4) Break Points Saved 50% (3/6)
12 Service Games Played 12
30% (18/60) 1st Serve Return Points Won 26% (14/53)
59% (20/34) 2nd Serve Return Points Won 46% (12/26)
50% (3/6) Break Points Converted 75% (3/4)
12 Return Games Played 12
67% (53/79) Service Points Won 60% (56/94)
40% (38/94) Return Points Won 33% (26/79)
53% (91/173) Total Points Won 47% (82/173)
TAG: ATP Queen's, ATP Queen's 2021, Jannik Sinner
TIRAVA FORTE (PASSATO) CON FACILITA’ FLUIDITA’….ora solo qualche volta col diritto e quando non ha necessita’ di muovere velocemente la testa della racchetta.
Dati oggettivi RG: la media di velocita’ dei colpi da fondo di Nishikori piu’ alta di quella di Jannik….sul rovescio di ben 10kmh.
E’ ovvio che nel suo bimane la sinistra non fa piu’ la differenza, prevalendo la rigidita’ dell’ attrezzo.
CAPITOLO SERVIZIO: ditemi una sola volta, UNA, che Jannik dal marzo 2020 ha tirato una prima oltre i 215 kmh; a fatica supera i 200kmh.
Jannik a 17 anni sparava anche a 220 kmh.
PER ME la finale del RG di ieri ci dice che Tsitsipas a son di spingere con un attrezzo molto piu’ duro (tensione corde) di quello di Nole (o ad es di Karatzev) e’ arrivato al quinto sulle gambe, e piu’ stanco del Serbo nonostante l’ eta’; QUINDI IL SERBO INSEGNA che bisogna cercare la massima facilita’ fluidita’ elasticita’ nella spinta, scegliendo e regolando in tal senso l’ attrezzo; NON VICEVERSA ricercare la rigidita’ la regolarita’.
IERI IL SERBO HA DATO UNA GRANDE LEZIONE DI TENNIS AI VARI PSEUDO ALLENATORI INTENDITORI COME MORATOGLU
Però purtroppo ci sono anche le fidanzate appiccicose e rompiscatole che non capiscono che il loro bel campioncino con il tennis LAVORA e non come molte pensano GIOCA, il gioco del tennis quando diventi prima categoria SI TRASFORMA IN LAVORO !!!!!!!!!
Piaccia o non piaccia la dolce fanciulla deve (esclusivamente per rispetto del lavoro del fidanzato) rispettare i TEMPI lavorativi dell’atleta lavoratore specializzato in tennis.
Altrimenti la fidanzata si trasforma INVOLONTARIAMENTE in uno stress in più, purtroppo è così.
E’ già successo ad altri.
Non so quanti giorni di allenamento su erba abbia nella gambe ,a vederlo oggi direi pochi.credo che la prossima settimana rivedremo il vero Sinner
La ricetta è semplice. Meno braccini e più lavandini. Forza Jannik!
Sarà…
da quando è apparsa l’influencer ?
Ok.
@ Onda89 (#2842138)
Concordo con te su molte cose. Ma una palla pesante e profonda è un buon viatico per costruire il punto. Giocatori potenti con sensibilità e classe non ce ne sono molti. Ho seguito la carriera di Rafa, e non c’è stato anno che non sia riuscito a migliorare i suoi fondamentali (anche a fine carriera). JS deve lavorare duro ma può farcela. Ps. adoro Musetti.
Sull’erba ci vuole tocco sensibilità e classe abbinate a un Servizio eccellente e abilità sotto rete ma Sinner non ha niente di questo, a pallate può vincere su altre superfici quando tutto li gira bene ovviamente.Ha tempo per crescere ma non sarà mai un giocatore di classe.
Troppo pompato l amico ma dove vai senza servizio è solo bordata ecco la Giorgi al maschile
Sinner giocando con Lopez in doppio farà un po’ di scuola perché dopo Nadal, Feliciano è lo spagnolo più avvezzo sull’erba. Ad oggi gli italiani che possono farci sperare sull’erba sono Berrettini, Sonego e Seppi (se non pesca un top 15 all’esordio a Londra)
Fino ad oggi reagivo male alle sconfitte di Jannik. Quasi che potesse perdere solo dai supercampioni. E in effetti di sconfitte con avversari inferiori non ce ne sono state tante. Oggi ho capito che non ha ancora 20 anni e infatti ha perso con un coetaneo. Bene, rilassiamoci tutti. Anche lui, così si dedica alla crescita in santa pace come quando prima di Bergamo le buscava spesso e volentieri. Questo ha forse impedito il percorso? Non mi sembra. Non c’è nessuna fretta Jannik ha davanti almeno due anni pieni per lavorare tranquillamente senza l’assillo di dover vincere per forza e tantomeno di deludere i suoi fan. Quelli che hanno deciso che non diventerà un grande giocatore possono tranquillamente abbandonare la nave non ne sentiremo la mancanza….
E anche per SONEGO un caloroso bye bye…TUTTA COLPA D PIATTI! 😡 😆
@ lucag (#2842294)
Si ma tolto Miami e Melbourne non è andato tanto avanti nei tornei,se è stanco a quasi 20 anni…secondo me è mentale il blocco e crea confusione la cosa
Magari è momentaneo… notavo comunque che nella stagione su terra (da Montecarlo in poi) ha fatto più punti di Musetti, giocando meno tornei, e incontrando due volte Nadal…. non mi sembra malissimo per un perdente che pensa solo alla f..a
@ Exidor (#2842296)
Ahah!
Vediamo come sonego riesci a perdere da idiota alla maniera degli italiani più scarsi facendosi breccare Alla fine tutte e due i SET
Dite a Sinner di non farsi le arie e di essere umile (cosa che é già) quelli che devono essere umili siete voi, il miglior talento della Svizzera è stricker n.279 al mondo, il miglior talento del Regno Unito è Draper che non è manco nella top 300, il miglior talento dell’ Argentina è Cerundolo top 150, noi abbiamo Sinner, Berrettini e Musetti che se non fosse stato per la classifica bloccata e il lookdown, Sinner sarebbe top 10 e Musetti Top 40, dai non rompete e fatte crescere sti ragazzi in pace.
È una mia impressione o non tira più i comodini di una volta? I colpi mi sembrano meno piatti con maggiore top spin. Peccato perché bombardava in diagonale e lungolinea che era una meraviglia e con un servizio di livello sarebbe stato davvero un top, almeno sul veloce.
Sono estremamente deluso dalla partita giocata da Sinner. Si tratta di una continua striscia di prestazioni sconcertanti, dopo la finale di Miami. Evidentemente il suo team sta sperimentando metodogie e strategia che al momento non pagano. Lo ha evidenziato lo stesso Sinner, oggi, rivolgendosi verso il team e contando con la mano una, due, tre cose che non andavano….mi piaceva di più lo scorso anno
Non si se siete d’accordo. Mi piaceva di più lo scorso anno….
E ha avuto tre palle per il 5 a 0 sul proprio servizio. 😡
Jannik ti prego rimetti il completo da benzinaio e facci sognare…
Semplicemente ora ha sfiducia nei propri colpi, fine, non c’entra né la fidanzata, né Piatti.
E’ un augurio sottinteso per il nostro Jannik! 🙂
Secondo me ha bisogno di un po di riposo è da inizio anno che gioca tutte le settimane
@ Exidor (#2842247)
Ahah! Però alla fine Rocky spacca il grugno a tutti! ADRIANAAAA!!
Ma se l’alternativa è continuare a giocare come dopo Miami, non è entusiasmante.
Musetti è troppo bellino per nkn essere sommerso da ragazze. È ancora relativamente sconosciuto in Italia tra i non appassionati (dopo Djokovic un po’ meno) e all’estero, al primo grosso risultato il percorso per diventare lo Zaniolo del tennis è segnata:ma mi sembra quello più forte mentalmente tra lui, Sinner e Berrettini
Credo, che al 95% degli utenti, non freghi una cippa del doppio.
sui siti stranieri sai come lo definiscono già? Un choker, ovvero perdente. Le stimmate del campione sono svanite da un pezzo. E’ scattato qualcosa (al contrario) nella sua mente.
@ LaGiovineItalia (#2842109)
@ simposio (#2841946)
Ma fatti una vita e non pensare alla vita privata di Sinner, anche Djokovic,Federer e Nadal stanno con le loro mogli da quando sono teenager
Tu che non dici ovvietà cosa ne pensi della situazione tecnico tattica e psico fisica di Sinner. Seriamente dico, dai. Perchè uno come te che ha così tante certezze che vada tutto bene deve avere delle consapevolezze che in tanti non abbiamo. Mi farebbe piacere quindi che ce le esprimessi, perchè sai, le critiche che si fanno cercano di essere costruttive, quasi tutte penso siano in questo senso.
Dire invece che va tutto bene e cercare di perculare chi cerca di fare delle valutazioni mi sembra un pò troppo superficiale. Ma sicuramente tu ora mi stupirai con effetti speciali e mi scriverai contenuti degli del migliore Gianni Clerici.
Non ci volevo credere ma Jannik purtroppo si sta Giorgizzando. Ma con meno potenza. 😯
Spero proprio che torni quello spavaldo dei tempi migliori. Sinner in versione “mezze maniche” credo che non piaccia nemmeno a se stesso.
in questa circostanza non devo sapere niente la cosa è palese, se poi alludi ad altro be nole va per il terzo slam di fila 😉
Ho notato che alcuni miei commenti critici riguardanti coach & vita privata di Sinner sono stati cancellati. Mi preoccupa molto questa deriva censoria della redazione.
Potremo o no dire che stona un po’ vedere un ragazzo che ci è sempre stato presentato come acqua e sapone, serio etc dopo solo un anno di notorietà accasarsi con la prima “influencer” di turno? o veniamo subito tacciati di maschilismo. A 19 anni la cura della propria vita privata è fondamentale. Questo chi ha fatto un minimo di sport a livello agonistico lo sa benissimo. A me del gossip frega nulla ma è indubitabile che il ragazzo sta avendo un calo mentale netto negli ultimi mesi. C’è qualcosa che non torna.
Riassumendo:
Tecnica: Il Sinner che ha vinto la Next Generation era un ragazzino che sostanzialmente aveva il pregio di tirare tutti i colpi forte e piatto.
Ma tutti sappiamo quanto sia difficile essere continui tirando sempre tutti i colpi forte e piatto! Bene quindi che Piatti lo abbia ” costretto ” a mettere più spin nei suoi colpi e considerando le statistiche della ATP attualmente è uno di quelli che non solo ha i colpi fondamentali ( tranne il servizio) più veloci ma anche con maggior spin. E questo è fondamentale quando lo scambio non avviene su uno/due colpi ma negli scambi più prolungati. Quello che dovrebbe migliorare è capire quando dare lo spin aspettando il momento di chiudere con il colpo piatto vincente….
Per quanto riguarda il servizio Jannik deve capire quello che in tutto il mondo i coach insegnano: la prima palla DEVE essere un VINCENTE ( soprattutto su cemento ed erba). In Italia siamo abituati ad insegnare il servizo come poco più di una rimessa in gioco ( con velocità di 180/185 km ) A quel punto gli sporadici aces vengono solo basandosi sulla precisione ( vedi Fognini o Musetti). Ho visto spesso servire prime palle a queste velocità anche a Sinner e non mi spiego come un ragazzo della sua età e della sua altezza (sicuramente superiore e non di poco a 190 cm nonostante quello che si legge) non debba servire alle velocità non dico di Berrettini ma almeno a quelle di Sonego,Cecchinato,Mager etc. che costantemente vanno oltre i 200.
In compenso la seconda palla del rosso è una delle migliori del circuito ( soprattutto il kick esterno ) con la quale ottiene pochi aces ma molti vincenti.
Piatti :
è ed è stato uno dei migliori coach in circolazione. Quindi non addossiamogli colpe che non ha. Mi sembra che abbia migliorato e non poco i fondamentali da fondo campo di Jannik. Ha iniziato in maniera più che sufficiente a fargli giocare la smorzata ( che prima non aveva)ed il back.
Gli ha dato una seconda palla di servizio al TOP . DEVE fargli giocare il doppio per rendergli più naturale giocare la volèe ( che tutt’ora non sa bene cosa sia) e costringerlo a TIRARE la prima palla!
Un Sinner con una prima palla costantemente sopra i 200 entra subito nei 10…..
Testa: altoatesino si ma non troppo!
Alcune volte lo ricordo a fine match fortissimo ( come contro Bautista)
Nelle ultime apparizioni mi è sembrato meno forte quasi avesse paura di forzare e cercare il vincente e preferire non rischiare. Forse ha ragione chi pensa che la sconfitta di Miami possa essere la causa e forse ha ragione anche chi pensa che i troppi contratti pubblicitari(spesso remunerati a seconda della classifica e dei risultati) abbiano insinuato dubbi e paure nella sua testa.
Personalmente lo ritengo un freddo ……ma è un ragazzo di 19 anni con babbo cuoco e mamma cameriera che si trova improvvisamente a guadagnare cifre molto , molto alte. E’ chiaro che più va in alto ( ed in alto lo è già essendo 9° nella race), più affronta avversari forti, maggiori sono i sensi di responsabilità che lo obbligano a vincere sempre. Ben venga quindi un Mental Coach che lo aiuti a ritrovare quella serenità che aveva un paio di anni fa ed a divertirsi di nuovo a giocare!
Fidanzata: non fa altro che bene! E poi quanto spesso pensate che la veda poveretto!
E’ un momento no ma Jannik è un campione vero… saprà trarre da ogni sconfitta il giusto insegnamento
L’unica cosa che gli manca in questo momento è solo un po’ di fiducia nei suoi grandi mezzi, ma ritroverà la strada ne sono più che certo
Il futuro è suo
IL PROBLEMA LO SI TROVA NELL’ UNICO ASPETTO CHE HANNO CAMBIATO, L UNICO: TELAIO+SPESSORE CORDE CON STESSA TENSIONE.
Pensate sia una follia e allora guardate Sinner gennaio 2020, stessa impostazione di ora (disastro) e Sinner febbario 2020….ritorno al vecchio attrezzo, chiaro ripensamento (6-1 a Medvedev di vincenti su sintetico).
Ed ultimo dettaglio: andate a vedere la Gauff come disintegra la ciofeca Speed Pro nella sua ultima partita al RG
@ quarantaquindici (#2842240)
ahaha! Mica lo devi dire a me! Io il mio bel commento l’ho gia’ postato nei primi cento interventi…Stavo sottolineando l’illogicita’ di certi post…
Ci sono tante cose che non vanno, soprattutto ha perso lo spirito di tempo fa dove si divertiva giocando. Giocava con l’anima, ora gioca di mente, che tra l’altro lo tradisce di continuo perchè la mente al momento non è in equilibrio. Fino a poco tempo fa, anche dopo il Sinner benzinaio il ragazzo esprimeva un entusiasmo una simpatia che ti faceva venire voglia di andarci a prendere una pizza assieme.
Ora il ragazzo, se lo vedi in volto è cambiato di tanto, sembra quei ragazzi, tanto simpatici e bravi che quando trovano una fidanzata si rinchiudono in loro stessi e non escono più per divertirsi con una pizza con gli amici, che ci rimangono male e sono convinti che quel loro simpatico amico non centra proprio niente con quella ragazza…. Lui il Peter delle montagne che ha bisogno di Heidi. E’ da un pò di partite che sto perdendo anche la voglia di vederlo perchè intravedo in lui una nuvola nera,non vedo la passione. es. Popyrin, Il Francese di Lione, Herbert che poi gliel’ha regalata. L’utente Cooper aveva scritto se non sbaglio che Sinner ha una mental coach con cui sta facendo un lavoro on line…qui ci vuole un lavoro sul campo e come faceva Canà con Aristoteles bisogna andare a dormire con lui per capirlo veramente…come possiamo vedere in questo sistema e questa società ci sono tante sanguisughe che ti portano via le energie, il sistema è ideale per bruciare talenti, vedi quante difficoltà hanno avuto tanti “predestinati” Ho tanti dubbi su tante persone, compreso il suo staff, siamo tutti sempre in discussione… N.B.: nessuno è predestinato, il voler indicare una persona come predestinato vuol dire voler materializzare un qualcosa che non esiste ancora. Quindi chi lo dice cerca solo ti crearsi delle sicurezze che tra l’altro portano sfiga perchè porta pensieri e energia negativa che aiuta a creare solo l’effetto contrario.
Quanto alla sconfitta odierna sono perplesso. Certo la novità dell’erba ma è da qualche incontro che Sinner mi pare abbia perso certezze in maniera repentina.
@ dyoker (#2842239)
Tu ne sai qualcosa! 😆
Comunque ha ancora il doppio dai,non tutto è perduto
Diciamo che Sinner 2019/20 era Rocky 1976, oggi mi ricorda quello
delle prime scene di Rocky IV. Alla fine Rocky I e Rocky IV erano sempre Sylvester Stallone!!! Piripí!! 🙂
Ci sta ad essere delusi per il risultato,ma certi commenti disfattisti lasciano il tempo che trovano.
Il ragazzo sta crescendo,la mia opinione è che lui e il suo staff stiano lavorando su molte cose come è normale che sia alla sua età .Piatti l’ha detto mille volte che in questo momento i risultati e la classifica sono poco importanti.Lasciate stare le donne e altre baggianate.
@ ItalyFirst (#2842221<
Ovvio la vita del tennista non è solo il tennis, ci sono morose sponsor media e altro ancora. Ma vediamo di commentare quello che succede in campo. Il resto è noia.
lo sbaglio più grosso lo hanno fatto gli sponsor i media e gli addetti ai lavori paragonarlo ai più
grandi di sempre (nole-rafa-roger) è stato un grosso sbaglio , quando si vola così in alto si rischia lo schianto….e temo siamo su quella strada….spero di sbagliarmi…
Penso che questa partita sinner l abbia persa per la testa che per il gioco espresso. Il che è molto più preoccupante.
Io credo, assai banalmente, che per commentare un incontro sia necessario averlo visto e mi pare che la maggioranza dei commenti di chi ha assistito all’incontro di cui si dibatte vadano in una direzione abbastanza precisa, poi si può sempre far finta di non vedere(a che pro?) ma che Sinner denunci ultimamente qualche “problema” mi pare acclarato, ci può stare per carità e non sarò certo io a dire che non potrà riprendersi quanto prima, glielo auguro di cuore, ma ci sono segnali che spero il suo staff non banalizzi.
peccato che dal punto di vista mentale l’involuzione comincia proprio da Miami. Quindi alla deludente mini-stagione indoor ha fatto seguito un altro macigno al netto del bellissimo tabellone che lì aveva avuto.
Inutile girarci troppo sopra, Jannik è un giocatore che da quando è iniziata la stagione su terra è in totale involuzione. Monocorde, nonotematico, non migliora i suoi punti deboli e sta perdendo anche quelle sicurezze che un tempo aveva (forse post Maiami ma non lo so magari anche prima). Fase di passaggio ? Non lo so, forse è stato sopravvalutato finora, tirare lavandini non è tennis, o meglio non è il tennis da top, va bene sulle superfici hard ma poi fai poca strada altrove. Può fare la carriera di un Bautista Agut ad esempio ma non da quel top di cui troppo frettolosamente lo si accreditava. E i giovani hanno un gran pregio, sono spugne, migliorano in modo esponenziale in poco tempo e lui -almeno negli ultimi 6 mesi- non lo sta facendo assolutente. Sempre il solito monotono spartito. Fosse cresciuto fisicamente nel frattempo (avrebbe così delle scusanti) ma nemmeno quello mi pare. Sono convinto che debba spezzare il cordone ombelicale che lo lega a Piatti che, più di tanto, non riesce a migliorarlo oppure dovremo prendere atto che al max potrà oscillare fra la 10 e la 25^ posizione. Djokovic fece questa scelta e ha fatto bene. E di allenatori bravi che sarebbero ben lieti di accoglierlo ce ne sono in giro, eccome.
Ha perso. Peccato. Ma ha perso contro un ragazzo inglese che è cresciuto giocando sull’erba. So what? Tutta esperienza.
Ma non solo il ragazzo le ha prese per due volte da Nadal e quest’anno ha perso anche con Djokovic, Tsitsipas e Medvedev.
Uno così non merita la vostra attenzione. Scendete dal carro finché siete in tempo!
Dal tenore di certi commenti, il tennista vincente deve far voto di castità, mandare a quel paese gli sponsor perché lo coprono di soldi, schifare i media che lo cercano perché fa notizia e amenità del genere. Un tennista vincente così io non l’ho mai visto in 45 anni che seguo tennis. Sarà forse che son vecchio e non sto al passo dei tempi.
Ma a Montecarlo sinner si allena o va solo a fare vacanza?
@ Giuzz (#2842184)
Lo spero ardentemente, ma da 4-0 non si può perdere il set dal numero 309 al mondo, neppure se viene un attacco improvviso di gastroenterite e se si gioca sulla sabbia. Io non sono preoccupato per la sconfitta, che ci sta in un percorso che può portare molto avanti, ma per il modo in cui è maturata
sto appunto dicendo che qua si attacca il metodo piatti da parte di chi vorrebbe sinner al 100% prodotto federale. dimenticando che sinner senza piatti neppure giocherebbe a tennis. dimenticando che sia bolelli che quinzi, una volta strappati a pistolesi e piatti, hanno perso qualsivoglia parvenza di tennisti…
Da tifoso mi auguro tu abbia ragione. Ma ho seri dubbi. Senza banalizzare troppo con la storia della fidanzata, è vero che trovarti da San Candido ad essere uomo immagine Rolex, Alfa Romeo, etc. in due anni un po’ ti fa smarrire. Specie se consideriamo
l’età del ragazzo.
Comunque cara redazione non è molto corretto editare i messaggi degli utenti togliendo le parti che non vi piacciono, al limite si cancella l’intero messaggio… funziona così da quando internet è stato creato!!!!!
Comunque cara redazione non è molto corretto editare i messaggi degli utenti togliendo le parti che non vi piacciono, al limite si cancella l’intero messaggio… funziona così da quando internet è stato creato!!!!
Comunque cara redazione non è molto corretto editare i messaggi degli utenti togliendo le parti che non vi piacciono, al limite si cancella l’intero messaggio… funziona così da quando internet è stato creato!!!
Si, ma finora ha giocato 87 partite, fonte Wikipedia. Se mi perdesse sempre al primo turno, prima di arrivare alla partita 150 dovremo aspettare altri 63 tornei, quindi almeno un paio di anni.
ai tanti signori cassandra che profetizzano un futuro nero di Sinner ricordo solo che l’attuale n° 1 italiano alla stessa sua età era oltre il n° 500 del ranking (giocava solo nei futures) e a 22 anni era ancora fuori dai top 100.
quindi per Berrettini ci sono voluti diversi anni per arrivare a certi livelli (e nessuno giustamente se n’è lamentato) per Sinner sono bastati pochi mesi per scalare la classifica fino quasi ali vertici (forse troppo pochi e un po si è scottato e scocciato dalle troppe pressioni).
Non si può mettere in discussione né il talento né la testa di Sinner, come troppi hater scrivono a sproposito se non in malafede, caso mai esistono problemi legati alla crescita, all’età delicata dell’adolescenza e ai conseguenti tempi imprevedibili e individuali di maturazione.
quanto alla carriera futura di Sinner dipenderà da talmente tanti fattori che solo il tempo (anni) potrà dare risposte.
Forza Sinner e chi deve farlo lo aiuti
Sinner sta peggiorando porca mo c’è Wimbledon
Pichiatori tipo Isner, Opelka, etc non diventano mai campioni veritieri. Rimangono
nel abito dei sparatori
Quoto in pieno
Ma cosa sta combinando questo ragazzo, perdere col 309 al mondo è un disastro completo oltretutto perchè nel primo set stava vincendo 4 a zero con il servizio in mano. Ahi, ahi, ahi.
Non ho visto la partita ma penso sia così. Comunque ultimamente ha dimostrato di non aver il killing instict….. a Miami in finale serve per il set e si fa breakkare, con nadal lo stesso, oggi il primo set lo doveva portare a casa….. fino a qualche mese fa sembrava molto freddo ora sembra subire la pressione….speriamo sia un momento particolare….forza sinner!
Andiamoci piano, con i giudizi troppo perentori. Miami arrivò subito dopo la deludente mini-stagione indoor; dopo Marsiglia e Montpellier Sinner venne massacrato, ma poi seppe ripartire alla grande. A parlare di “involuzione” troppo in fretta, si rischia di fare figuracce.
Detto questo, bisogna ammettere che Jannik in questa fase sembra aver perso alcune certezze. Non solo mentali, ma anche tecniche. Ad esempio, il rovescio lungo linea è scomparso. Ormai lo gioca solo cross, tentando di sfondare l’avversario di potenza. Riesce anche meno a trovare gli angoli stretti che trovava fino a poco tempo fa.
Un’ipotesi possible è che stia lavorando per completare il suo repertorio, inserendo nuovi colpi nel suo gioco. Come lo slice di rovescio, che oggi ha proposto in alcune situazioni (non benissimo a dire il vero). Insomma, fare qualche passetto indietro per poi saltare più lontano, accettando però di non rendere al massimo del suo potenziale sin da subito. Io non credo che possa aver dimenticato come si gioca a tennis; immagino che con Piatti stiano sperimentando, accettando di vincere magari un po’ meno oggi, ma per essere più completi domani.
@ Fedro (#2841944)
Questo di piatti è un discorso patetico, deve finirla con ste 150 partite, mette solo pressione al ragazzo secondo me
@ Dr Ivo (#2842049)
Sicuro? Guardate che farà la stessa fine sul cemento se non risolve i problemi mentali che gli sono venuti dopo Miami. Oggi la cosa preoccupante non è solo la sconfitta, ma soprattutto il come è maturata
Sinner inguardabile
@ andrewthefirst (#2842042)
Beh insomma. Bolelli a 20 anni stava tra la posizione 200 e la 250. Quinzi come max in carriera ha raggiunto la posizione 142. Ha vinto forte nei tornei juniores ma, non solo sappiamo che conta poco, ma c’è addirittura uno studio che dimostra che non c’è di fatto correlazione tra successi juniores e senior (https://ideas.repec.org/a/eee/spomar/v15y2012i4p461-475.html – citato anche in testi che parlano del talento ‘naturale’) dove si dice, tra l’altro: ‘Junior performances (U18) and performances at youth tournaments (U14) appear to have a low success rate in predicting later success’. Questi paragoni lasciano quindi il tempo che trovano. Per valutare la situazione attuale bisognerebbe capire che allenamenti sta facendo. Sta lavorando sulla forza come dice? Allora penso che ci stia un calo. Non vivendo il suo day by day possiamo solo attendere fiduciosi che si riprenda. E sono sicuro che lo farà.
di vita privata, di guida tecnica… Chissà!
Ma negare l’evidenza inizia a diventare patetico!!!
Premetto che non ho seguito la partita, ma visto che ognuno dice la sua, lo faccio pure io.. Il giocatore per me è fantastico ma il servizio è un punto debole.. quando è al servizio non da la sensazione di avere un vantaggio nel game e questo per un giocatore di alto livello credo sia un grosso handicap.. spero migliori presto in questo fondamentale e allora si che ci sarà da divertirsi!!
Premetto che non ho visto l’ incontro, esaminando però gli ultimi risultati di Sinner la sensazione è che si ripetano risultati con partenze molto facili e rilevanti recuperi degli avversari ai quali la nostra giovane promessa non sa replicare con l’ autorità a cui ci aveva abituato.
Detto in termini da circolo sembra che benché più forte dopo un po’ metta in palla gli avversari senza più trovare le contromosse e con un sempre maggior numero di errori.
Non so se questo dipenda da lavori tecnico tattici cui si sta sottoponendo o da veri e propri cali di concentrazione.
Mi pare diverso dal Sinner che avevo visto giocare in molteplici occasioni sino alla finale di Miami.
Sinner è lo stesso giocatore di un anno fa, anzi su alcuni aspetti del suo gioco è addirittura in fase involutiva. Credo sia un aspetto allarmante per un 19enne. Alcune riflessioni sono d’obbligo, senza per questo dover essere tacciati di catastrofismo,disfattismo, sciovinismo ecc.
Che sia un problema tattico (non ha alcun piano B e questo ormai lo hanno capito anche gli appassionati di curling), mentale (è un finto freddo, forse iniziare a spaccare qualche racchetta gli farebbe bene), digita privata
Nessuna sorpresa secondo me: il gioco da fondo un po’ monocorde e ripetitivo di Jannik (lo dico con affetto, sia ben chiaro) mal si addice al Tennis sui prati….felicissimo di essere smentito a Wimbledon!
Da quando abbiamo scoperto JS a oggi di una cosa oggi possiamo dire chiaramente…che non sarà mai un Djokovic o un Federer o un Nadal…non e tutto sto fenomeno…anke se avesse vinto oggi il suo gioco non convince e inutile…
@ becu rules (#2842068)
Chiedo scusa nessuno (io per primo) non mi aspettavo ne credevo che sarebbe potuto arrivare #1 al mondo….il problema è che il bambino lo è andato dichiarando a tutto il mondo!! Facesse la carriera di un Barazzutti ma va bene tutta la vita! È LUI che ci ha fatto illudere di voler spaccare il mondo! Poi va a Montecarlo e con la prima bambola e i primi sponsor perde la testolina
Io non leggo molte critiche. Ne leggo più a Musetti. Poi con educazione è giusto avere idee diverse. E comunque l erbA et una superficie particolare
Io direi per la prossima sconfitta teniamo pronto un elenco di ovvietà che vengono ripetute ogni volta: deve lasciare Piatti, è colpa della fidanzata,da quanto ha perso la prima finale 1000 c’ha il trauma, deve cambiare racchetta (questa è tanto che non la sento…), non è lui
il predestinato ma è Musetti,eccc…e poi si parta a fare commenti facendo uno sforzo di fantasia almeno!!
Credo che anche piscologicamente vedere uno come il connazionale quasi coetaneo Musetti, seppur più acerbo di lui, togliere due set a parigi al numero uno al mondo, quasi con nonchalance, quando lui finora contro questi mostri sacri ho solo raccolto le briciole, non gli abbia fatto benissimo all’autostima…
Sembrano cose piccole, quasi insignificanti, ma che in realtà hanno conseguenze nella testa di un atleta di altissimo livello nell’immediato
Veramente sta con questa fidanzata da prima di Roma dello scorso anno… non è che sei un po’ invidioso (edit perchè il messaggio originale mi è stato censurato)…
@ Il Polpo Paul (#2842088)
Scusate eh…..sempre con i 19 anni! Ma perché Draper quanti ne ha di anni, 30? E allora? Non è un predestinato, dev farsi il mazzo come tutti. Poiché è mezzo italiano la parola mazzo lo sconcerta. Ora ha la donna è gli sponsor che tirano di più
Il punto è che l’erba è come una cristalleria: occorre uno spingere forte ma equilibrato e sensibile. Lo spingere da elefante pesante e rudimentale non è che conduce a grandi successi. Tirare solo forte non basta se poi commetti un mare di unforced. Sinner troppo spesso è ancora troppo boscaiolo per poter davvero gareggiare con i più forti tecnicamente del circuito. Se poi il boscaiolo prova i colpi che non possiede naturalmente come battutine complesse e palle corte la frittata è fatta! Non deve snaturarsi ma deve giocare in maniera meno istintiva e più tecnica. Certi colpacci che finiscono in rete o fuori di metri testimoniano una maturazione ancora da concretizzare.
@ Exidor (#2842074)
Non può fermarsi! C’è Wimbledon!
Ogni tanto mi ricordo di un tale (vediamo se vi ricordate chi) che disse che se fosse numero uno qualcuno lo criticherebbe perché non è numero zero. A leggere la fila di commenti negativi su Sinner sembra di avere a che fare con una pippa, sopravvalutato ecc. Poi se per caso vincerà un master 1000 indoor, che è poi la sua superficie preferita, ci saranno trombe di trionfo sul migliore italiano di sempre. Io poi ho anche il sospetto che molti che lo criticano siano scommettitori delusi.
Cambiare coach o cambiare fidanzata o possibilmente entrambi, questi i grandi consigli degli “espertoni”…del resto fa caldo, al bar birra a fiumi…
è evidente che ha solo un problema di testa, ha buttato via troppe partite già vinte….questa è incredibile!
ha il talento del palleggiatore quindi. perchè dire ha TALENTO tennistico per me è ben altra roba (andare a vedersi Lorenzo il Magnifico per quello). perchè se non sai variare (e non la sa fare nemmeno un pò in modo naturale, quindi dovrà costruirselo) è difficile vincere con quelli che da fondo tengono come e meglio di te e poi sanno anche giocare di tocco, servire bene, fare dropshot e via discorrendo. per me è un certo top ten e anche un potenziale top 5 (visto che gli DEI si leveranno per età) ma per esser il numero 1 il suo talento naturale non basta. dovrà costruirsi il resto del comprensiorio per puntarci. mentre per musetti vedo una forbice più ampia di potenziale..sia in negativo che in positivo..ha talmente tanto tennis da poter esser naturalmente il numero 1 del mondo..così come potrebbe non diventare un top ten…per gioco direi (al momento) JS –> 3-10 atp ranks LM –> 1-25
Problema: influencer, troppi sponsor a 19 anni, poco fisico
Ma secondo te mogli e fidanzate sono da giudicare “giuste” o “sbagliate” soltanto con il metro dei successi o insuccessi dei mariti o fidanzati?? Visione della donna molto arretrata e maschilista! Ma non c’è da stupirsi…
…da tante sconfitte. Adesso sembra uno che abbia preso consapevolezza del fatto che al proprio tennis manchino alternative. Infatti questa sensazione di lento incartarsi su se stesso viene da lontano, almeno dalla finale di Miami.
se sprechi 6 palle per il 5-0, servi per il set e poi per il match, e perdi…bè, hai meritato di perdere, anche col 300 al mondo e sia che ti chiamisinner, nadal o federer.
Sempre più in modalità Giorgi. Ormai lo conoscino tutti: basta rispondere e aspettare i suoi errori, che puntualmente arrivano.
@ Alecon (#2842052)
Quoto in toto. Sinner sembra freddo ma dentro è un vulcano che fatica a gestire la sua furia agonistica. La fretta di vincere e chiudere il punto lo porta ad aumentare i gratuiti e perdere fiducia. Meglio concentrarsi sulla prestazione e la qualità del suo tennis. Le vittorie torneranno.
Stanno venendo fuori le incertezze che derivano da un tennis che vive di colpi troppo uguali tra di loro. È chiaro che sia in un momento di sfiducia, ma se fosse un giocatore con più armi a disposizione, ecco che molti punti meno faticati dei suoi soliti, gli farebbero superare il momento che viene da tante
Credo che jannich farà un ottima carriera. Il suo tennis però è poco vario e le soluzioni sono poche. Qualcosa puoi migliorare,ma il tocco mmm . Comunque credo non abbia le stigmate del dominatore.
Hai perfettamente ragione.
@ augusto benemeglio (#2841975)
Quindi, dopo due mesi di risultati non soddisfacenti, la conclusione è cambiare coach altrimenti è perso per sempre? Che perle di saggezza….
@ Rumbo (#2841960)
Il servizio di Sinner, intendo il movimento, meccanica tecnica, che nel 2019 funzionava bene (vedere next gen final)è stato cambiato all’inizio del 2020 in quello che è oggi, dal sig. Piatti, facendo un errore da incompetente.
Basta vedere qualchè partita di quella stagione per vedere che la meccanica è sostanzialmente molto diversa.
Per il resto manca proprio la stategia, zero angoli, zero lungolinea.
Oggi solo al centro è neanche così forte, e da un certo momento in poi male anche in risposta.
Comunque se hai un buco nel gioco così grosso, è il servizio è un buco enorme è difficile non essere insicuri e vulnerabili, se poi sei anche così carente in risposta, il gioco è fatto.