Marin Cilic conquista il titolo a Stoccarda tre anni dopo l’ultimo successo e Auger-Aliassime perde l’ottava finale su otto disputate
Marin Cilic, che sta avendo una stagione difficile, ha vinto questa mattina l’ATP 250 di Stoccarda al suo ritorno sull’erba, la sua superficie preferita. Dopo aver dato filo da torcere a Roger Federer nel secondo turno del Roland Garros, il croato si è diretto in Germania per vincere l’edizione 2021 dell’evento, aggiungendo così il suo 19° titolo in carriera, il primo da quando ha trionfato esattamente tre anni fa al Queen’s Club di Londra.
Finalista a Wimbledon nel 2017, Cilic, classificato 42° ATP (rientrerà nei primi 40), ha sconfitto in finale il canadese Felix Auger-Aliassime 7-6(2), 6-2, in 1h45, peggiorando il surreale record del giovane canadese nelle finali: otto sconfitte e non ha conquistato nemmeno un set.
Cilic si dirigerà ora al Queen’s Club con la fiducia aumentata e minaccia di essere uno dei “outsider” per Wimbledon, soprattutto non essendo nemmeno testa di serie.
7 Aces 4
2 Double Faults 6
61% (43/71) 1st Serve 58% (42/72)
77% (33/43) 1st Serve Points Won 67% (28/42)
64% (18/28) 2nd Serve Points Won 47% (14/30)
80% (4/5) Break Points Saved 80% (8/10)
11 Service Games Played 10
33% (14/42) 1st Serve Return Points Won 23% (10/43)
53% (16/30) 2nd Serve Return Points Won 36% (10/28)
20% (2/10) Break Points Converted 20% (1/5)
10 Return Games Played 11
72% (51/71) Service Points Won 58% (42/72)
42% (30/72) Return Points Won 28% (20/71)
57% (81/143) Total Points Won 43% (62/143)
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2021, Felix Auger Aliassime, Marin Cilic
Auger zeru Titoli! In Finale per vincere, l’avversario non deve presentarsi.
Il giocatore con più finali perse in carriera dovrebbe essere Federer con 53.
Al secondo posto Lendl con 50.
Cilic rischia di non essere testa di serie a wimbledon e diventa una vera mina vagante…..ovviamente uno sfigato come sinner nei sorteggi rischia di prenderlo subito
Zero tituli. Cit. Josè Mourinho
Un vincente nato Auger Aliassime, non c’è che dire 😆
Ecco..nel mio intervento di prima non mi ricordavo di Benneteau che ne perse 10 di 10 disputate,pur riuscendo a fare una buona carriera a larghi tratti da Top 40, con un Best Ranking 25,vincendo anche la Davis .
Non c’è paragone FAA e’di altro livello. Però oggi era una finale da vincere contro il vecchio Cilic che negli ultimi 2 anni è stato un disastro.
I quarti valgono 360 pt
l’ unica classifica che fa testo la trovi su atp race live….solo punti 2021
BRAVO CILIC
nessuno ha commentato il vincitore strameritato del torneo
persona gentile e campione vero con la C maiuscola.
1 slam (+2 finali) 1 master 1000 vari atp500 e un totale di 19 titoli e 530 partite atp vinte finora.
in una classifica di merito tra quelli in attività è subito dopo Wawrinka.
speriamo che tra i giovani tennisti italiani ci sia uno (sarebbe già un successo) che riesca a fare una carriera come la sua superiore a quella di Panatta il meglio tra i tennisti italiani dell’era open.
sportivamente nessuno si dovrebbe permettere di schernire chi perde come Auger (tra l’altro se arriva in finale 8 volte qualche merito ce l’avrà no?)
il canadese ha 21 anni, sicuramente problemi di stress da finale da risolvere, ma ha tutto il tempo per farlo e tornare a sorridere. A me fa quasi pena lo vedo spesso così triste e teso forse dovrebbe farsi aiutare da gente veramente competente
Auger tennista veramente involuto e molto modesto
@ Mbku6 (#2840193)
Si, concordo!
Auger sulla falsariga di Benneteau
Si ma l’anno scorso e’ arrivato ai quarti di finale, guadagnando 180 punti. Quest’anno e’ uscito agli ottavi. Quindi il calcolo corretto sarebbe: 180-90= -90.
Dovrebbe avere perso 90 punti, non 180 come dice la live.
@ Mbku6 (#2840193)
Sono i punti che ha perso per il roland garros
E anche questa volta Aliassime vince….la prossima volta…
Perche’ con gli ottavi prende 180 punti. L’ anno scorso con i quarti ne aveva 360, quindi il saldo e’ – 180 . In questo caso le nuove assurde ( concordo ) classifiche bloccate non c’entrano. Infatti avrebbe mantenuto il 50% dei punti dello scorso anno, cioe’ 180 su 360, che e’ lo stesso punteggio che ha preso con gli ottavi. Impatto nullo, giusto così.
Cilic strafavorito per il queen s..assieme a berrettini
Sono 4 settimane l’anno su erba
Non fa testo
Qualcuno riesce a spiegarmi come funziona la classifica questa settimana? Perché a Sinner hanno levato sia i punti di quest’anno che quelli dello scorso.
Saldo 2021 con mezzo 2020 era 0,invece -180
Perché?
Non ne posso più di questa classifica assurda
Antosantos che ne pensa degli ex tennisti che vincono titoli?
A 20 anni aver fatto comunque 8 finali nel Circuito è da applausi.
Il canadese è un parente stretto di Benneteau.
Mi dispiace per Felix perché meriterebbe il suo primo titolo ATP. Otto finali perse sono difficili da digerire. Complimenti a Cilic che si conferma uno dei migliori “erbivori” in attività.
@ ASHTONEATON (#2840068)
Ho trovato un articolo in cui si faceva riferimento alle 20 sconfitte di Monfils in finale. È arrivato a 21. Credo che questo record negativo sia suo. E penso anche non voglia superarlo nessun tennista!
Felix Auger Perdialime…
Povero Aliassime. Però eviterei il paragone col francese. È vero, ha perso le sue 10 finali, ma nell’arco della sua intera carriera. Aliassime ha 20 anni. E credo sia destinato ad invertire la tendenza.
Fognini ha vinto 9 tornei e perso 10 finali. Aliassime potrebbe risalire e andare in attivo essendo comunque molto talentuoso a differenza del francese che era solo un onesto mestierante
@ ASHTONEATON (#2840068)
Dai, meglio di Faa, almeno per ora:
8 a niente è proprio ‘na roba brutta! Fabio sta meglio di tutti e due: 9 vinte e 10 perse (vado a memoria)… Certo che 21 perse è un bel record pure questo. Chissà chi è il giocatore con più finali perse in carriera…adesso vado a vedere se lo trovo.
Se parliamo di record ricordo anche il buon vecchio Monfils… ha vinto si 10 tornei ma a fronte di 21 finali perse…
@ Dr Ivo (#2839957)
Lui! Lui! Il francese! Spero per Faa che non batta il suo record…
E neppure eguagliarlo!
Perdere 8 finali su 8 disputate è un bel macigno da digerire, mi dispiace molto per FAA. Ci sarà prima o poi la volta buona.
Benneteau ha un record peggiore
Piacere per Cilic
Un blocco mentale assurdo… 8 su 8 credo sia un record. Prima dell avvento dei due Golden boy Italici guardavamo con invidia al Canada, che sfornava due talenti assurdi.. Felix raggiunta la top20 si è un po’ fermato, ed il fatto che non riesce a sbloccarsi in finale non lo aiuta per nulla… Credo che superato questo scoglio farà cmq un a grande carriera
I due più grandi Chokers degli ultimi anni si sono incontrati in finale per vedere chi fosse il migliore a cannare!
E Felix ha alzato il vero trofeo messo in palio ahahahah
Quante scommettitori li avranno maledetti ahahah
Povero Felix.
Cilic non testa di serie a Wimbledon ? Allora garantito primo turno con Sinner, vista la fortuna di Jannik nei sorteggi
Il ” povero” Felix,entrato in un loop negativo,dal quale sara’difficile uscire perché credo che non riuscire a vincere l ultimo match sia diventato uno scoglio mentale arduo da superare.
8 finali perse su 8 disputate mi sembra,poi,un record…non mi risulta ci siano o co siano stati in passato altri casi analoghi.
Potito Starace,ad esempio ,il nostro Poto ne disputo’ tre perdendone altrettante.
Livello basso.
Entrambi da non prendere in considerazione per Wimbledon.
Per FAA ammonta a 8… O ti riferivi a Benneteau (detentore del primato di finali perse, 0-10)?
Auger “zeru titoli”!
Cilic di nuovo in campo al Queens la prossima settimana. Sul lato di Berrettini e possibile secondo turno per Fognini
Anche li.. CILIC indicato come finito dopo averle prese da un Federer al 59percento… Il croato era stato definito già in disarmo, pronto ad aprire l ennesima accademy di un ex giocatore “slammato”.. E invece? Ti batte la testa di serie numero 3, pure di molto più giovane… Quando il talento e il servizio contano Cilic c è… CILIC c èeee’ come urlando tipo telecronache del motociclismo di Meda
Oh poro ciccio!
Contento per Cilic però.
Ammonta a 10 il numero di finali perse senza nessuna vittoria?
Perdere con Cilic che è un signor giocatore ci sta, però penso che il canadese inizi a sentire il peso crescente della mancata vittoria in un torneo. È giovanissimo, avrà tempo per cancellare lo zero dalla casellina “trofei alzati”, però per lui deve essere proprio un bel cruccio!
Bloody finals!
Psicocrampi …
Auger-Aliassime,che dire, un vincente nelle partite che contano….