WTA 125 Bol: Primo successo in carriera per Jasmine Paolini
Jasmine Paolini ha vinto questa mattina il torneo WTA 125 di Bol.
L’azzurra, n.91 del ranking e terza testa di serie, nella sua seconda finale in carriera in questa categoria di tornei si è imposta per 62 76(4), in un’ora e tre quarti di gioco, sull’olandese Arantxa Rus, n.83 WTA e seconda favorita del seeding.
Nel primo set la tennista toscana è partita di slancio, strappando due volte la battuta all’avversaria così da volare sul 3-0. La Rus ha recuperato uno dei due break (1-3), ma la Paolini ha di nuovo allungato e grazie a una maggiore solidità nel gioco ha incamerato la prima frazione per 62 dopo 36 minuti.
Nel secondo set l’olandese ha tolto il servizio all’italiana nel secondo game e si è portata sul 4-1,.
L’azzurra però nel settimo gioco ha piazzato il contro-break, alla terza occasione utile (3-4), salvo però perdere di nuovo la battuta nel game successivo.
Jasmine però si è ripresa nuovamente il break completando il riaggancio sul 5-5. Nel tiebreak sul 3-3 la Paolini ha piazzato il mini-break che l’ha portata sul 5 a 3, per poi issarsi a match point (6 a 4) e chiudere poi per 7 punti a 4 grazie a un rovescio in corridoio dell’olandese sulla palla match.
Il ranking Live di Jasmine Paolini
85 Nina Stojanović SRB 993
86 Varvara Gracheva RUS 974
87 (91) Jasmine Paolini 958
88 Anna Blinkova RUS 940
89 Lauren Davis USA 930
90 Tereza Martincová CZE 910
91 Ana Bogdan ROU 880
92 María Camila Osorio Serrano COL 875
93 Kristýna Plíšková CZE 870
94 Clara Tauson DEN 870
TAG: Jasmine Paolini, WTA Bol, WTA Bol 125
Brava brava brava! IO dissi ormai tre anni fa che sarebbe entrata nelle prime 100 venendo svillaneggiato da un sedicente esperto. Ed invece ho avuto ragione. Lo stesso esperto sfotteva parlando di top 30. Beh io non credo ad un traguardo così alto, ma in un mondo wta dove la Kreickova da numero 100 passa a vincitrice slam, sognare una top 60 o anche 50 per la nostra piccola jasmine non credo sia del tutto infondato.
@ Italo (#2838829)
Si 2,nel 17 e nel 19
Bravissima! Ora punta alla top 50!
Molto molto bene Jasmine e finalmente è arrivato il primo titolo in carriera. Complimenti!
E perché mai no? La RUS è entrata in top 100 vincendo una caterva di ITF le se solo andasse bene nei 125 e negli international può fare punti importanti. Lei ha battuto diverse top50 e una top10, per me può crescere ancora tanto. Certo non mi aspetto i livello delle 4 grandi italiane ma di soddisfazioni se ne può togliere
@ Dr Ivo (#2838883)
Nessuna cattiveria, obiettività. Come vedi sono vecchio, ho giocato a tennis per diversi anni, lo seguo da sempre. Nel 1960 ho fatto le notti per ascoltare la cronaca della Coppa Davis in Australia, con Pietrangeli e Sirola contro Laver ed Emerson. Perdemmo 5 a 0. Mi sono passati sotto gli occhi centinaia di giocatori. Alcuni bravi, altri meno, nessuno di loro, salvo Panatta, un pó meno il pallettaro Barazzutti, proprio a causa del fisico “abatino” ha potuto arrivare ai vertici. A causa di ció, i facili entusiasmi mi disturbano. enzo
Condivido
@ GERULA.IT.IS (#2839442)
Credete che la PAOLINI si accontenti?
Ancora ne ha tanta strada da fare
Adesso è a tempo pieno !
@ GERULA.IT.IS (#2839440)
Cibulkova 1,60 mt ex n° 4 wta .
Henin 1,67 mt.
A me basta emuli la Cjbulkova o xché no la Errani la vinci o la leonessa ( tutte 160 cm circa.
Quindi l’altezza non impedisce dj vincere slam o di stare fra le top five wta
@ Annie (#2839072)
I centimetri non centrano. La Henin credo sia 160 cm
Bravissimaaaaa!
Contento per Paolini però una cosa la voglio dire
adesso ho capito perchè Rus che ha già 30anni non ha ancora vinto niente.
Poi bisogna anche essere obiettivi oggi Paolini ha giocato bene come tutto il torneo però oggi ha preso dalle 15/20 righe finchè va così.
Però non bisogna neanche montarsi la testa il torneo era un ex ITF125
@ Shuzo (#2839294)
E’ così. Prima che Jasmine irrompesse nella top 100, scrivevo, rispondendo al solito utente secondo cui o entri in top 100 a 18 anni oppure non ci entri più (sintetizzo in modo superficiale, lo so, ma il succo è più o meno questo), che in top 100 ci sono entrate tenniste come Tatjana Maria, addirittura arrivata in top 50, con un potenziale a mio avviso inferiore a quello di Jasmine. Ecco, la nostra piccola grande tennista sta dimostrando che lei può starci dove sta, magari superando se stessa, magari non vincendo i 1000 e i 500, ma ci può stare
Grande Jasmine!!!
@ Shuzo (#2839294)
E per quale motivo? Jasmine e’ piu forte della Trevisan, che tolto quell’exploit al R.G ha vinto due partite in un anno…infatti eravamo tutti molto arrabbiati quando la FIT decise assurdamente di dare alla Trevisan la WILD CARD per Roma ( peraltro niente affatto onorata, avendo perso dalla Shedvova che non vinceva un match da 4 anni ) piuttosto che a Jasmine che invece stava facendo benino e aveva raggiunto una finale in un 125 poco prima di Roma
brava jasmine 🙂
Se all’inizio un successo della Trevisan mi sembrava molto difficile ma non impossibile, quello Jasmine aveva meno dell’1%. Ovviamente non ha battuto grandi campionesse, però resta un risultato assolutamente grandioso. Onore e merito a questa giocatrice toscana che pur disponendo di mezzi alquanto modesti, sta dimostrando di valere senza dubbio le top 100.
Altre giocatrici dotate di un potenziale di gran lunga più elevato, non sono riuscite nemmeno ad avvicinarsi ai suoi risultati. Le si può dire solo “BRAVA!!!!!”
Se all’inizio un successo della Trevisan mi sembrava molto difficile ma non impossibile, quello Jasmine aveva meno dell’1%. Ovviamente non ha battuto grandi campionesse, però resta un risultato assolutamente grandioso. Onore e merito a questa giocatrice toscana che pur disponendo di mezzi alquanto modesti, sta dimostrando di valere senza dubbio le top 100.
Altre giocatrici dotate di un potenziale di gran lunga più elevato, non sono riuscite nemmeno ad avvicinarsi ai suoi risultati. Le si può dire solo “BRAVA!!!!!”
con questa vittoria Jasmin arriva al BR di 87
@ Mauro72 (#2839172)
Hai ragione Mauro. La sua battaglia l’ha già vinta!
La selezione naturale forse guardava la qualità del tennis espresso al di là dei limiti fisici come è giusto che sia. Burnett e Ferrando (Cristiana) , per citarne 2 a caso, hanno il fisico giusto eppure non le abbiamo mai viste nelle prime 100 né ottenere un risultato come questo di oggi, qualcosa vorrà pur dire.
Ammiro Jasmine, perché dà sempre tutto e addirittura sta un pelo sopra il suo livello se non gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Non può fare di più, non credo sfondera’ mai quota 50 (lo avevo già scritto due anni fa), ma chi fa il massimo delle sue possibilità è un numero 1.
Senza la sua determinazione forse non sarebbe nemmeno tip 100, invece sta lì, con tutto il suo orgoglio e senza mai arrendersi.
Brava!
Grande Jasmine !!!
Continua così. Lavoro, dedizione ed ambizione.
Fantastica trottolina Paolini! Tra poco raggiungerà un altro obiettivo: diventare la numero uno italiana. Se lo merita, per l’impegno, il bel gioco, icostanti miglioramenti. Secondo me è scattato qualcosa in lei dopo la pessima figura in BJK Cup. Vuol dire che ha tirato fuori il carattere e la giusta carica agonistica
Mi associo, non è un fenomeno ma pur sempre top 100 wta….quindi brava, brava, brava
Brava molletta!!!
Se mi nonno……….
Le vie del tennis sono infinite ed imprevedibili, ma se Diyas e Watson sono riuscite ad avere BR rispettivamente 31 e 38 non vedo affatto impossibile un simile traguardo per Paolini.
Naturalmente è un augurio, non una previsione.
Brava Jasmine, non avrai avuto i cm. in più ma sicuramente coraggio e determinazione sì, e questo è l’importante; peccato non aver visto la partita e il “broncio” (comunque adorabile) di Jasmine che sicuramente sarà finalmente diventato un bel sorriso di soddisfazione
Brava Paolini!
Qualche non forzato di troppo nel secondo set, ma brava a rimanere attaccata alla Rus.
E nel tie-break nessun braccino nell´andarsi a prendere il suo primo 125.
Hai ragione WTA challenger … tanto per capirsi le vittorie italiane nel curcuito WTA rimangono 73, l’ultima di Camila Giorgi nel 2018 a Linz
Bravissima Jasmine avanti cosi
Già 25 anni fa la selezione naturale in Italia portava al tennis pro le stangone, quindi.
C’è scritto Wta 125. È l’equivalente dei Challenger,, ma è comunque Wta, non Itf.
Brava Jasmine, tanti complimenti!!!
@ Givaldo Barbosa (#2838782)
Se non sbaglio c’era Seppi ieri ed era già venerdì..
Un Bravo a Jasmine. Complimenti per l’ottimo torneo.
Una curiosità Enzo: 1938 nel tuo nick non sarà mica il tuo anno di nascita? Perché se così fosse mi aspetterei da te pillole di saggezza, non di cattiverie 😕
Questo è un WTA, seppur minore (equivalente di un buon challenger al maschile)
Ha fatto il suo, penso che in questa tipologia di tornei WTA di 4 fascia e qualche ITF di alto livello possa togliersi qualche soddisfazione come oggi . Ma a livello slam o WTA (250/500/1000) non possiede le prerogative fisiche e tecniche per competere, e di collezionare bagel o 6-1 come le capita sempre.
Bravissima, in questa che è la sua categoria potrà prendersi altre soddisfazioni… il problema è il salto in quelle superiori…
Bol è sempre stata terra di conquiste italiche al femminile…
Brava Jasmine, una tenue luce nel grigiore del tennis femminile italiano.
Bravissima Jasmine. Complimenti. Speriamo sia l l’inizio di una lunga serie. Grazie grazie grazie di averci regalato questa soddisfazione
Brava Jasmine! Era un torneo dove poteva fare bene e non si è lasciata sfuggire l’occasione! Complimenti, anche perché ha dimostrato grande carattere e personalità per tutta la settimana…
Brava, bel risultato che fa morale per continui miglioramenti
Brava, Jasmine picchia forte! Se solo fosse più alta di una decina di centimetri. Adesso spero di non leggere: trionfo del tennis femminile italiano. enzo
Primo successo? Non ha mai vinto a livello ITF?
Infatti i maschietti hanno incontrato mezze figure come Nadal Djokovic come dire Collarini, Bonzi, Estrella Burgos, insomma mezze cartucce simili, vero?
Bellissima vittoria per Jasmine giusto a 25 anni di distanza dalla vittoria in questo stesso torneo di un’altra piccola-grande italiana Gloria Pizzichini che poi divenne 45 mondiale nonostante fosse alta 1,53! Chissà che Jasmine non possa fare anche meglio glielo auguro di tutto cuore!
Bravissima !
Io penso che tra le 50 ci arriverà, se riesce ancora a crescere dal punto di vista mentale.
Comunque bravissima.
Se avesse 20 cm in più……..
Felicissima per Jasmine! Tanto impegno, carattere e grandi miglioramenti
Brava jasmine.Complimenti. Che ti serva per mantenere fiducia e cercare di migliorare
Complimenti alla Paolini
Daje Jasmine!
Bravissima Jasmine, molto felice per lei!
I maschietti si fermano mercoledì dopo una lunga e bella galoppata… rischiamo di rimanere a secco fino a lunedì prossimo… e invece no! ecco che esce dalla curva una femminuccia attenzione è sul rettilineo… la spunta la spunta…e si aggiudica la corsa!!
Niente da fare: speravo in 4 giorni di riposo per uscire un po’ di casa, ma ogni giorno ne abbiamo uno.
Sotto con Londra, ora.
Bravissima Jasmine!
anno prox candidata per la vittoria al roland garros visto l’andazzo
Grande Jasmineeee! Complimenti!
Complimenti Jasmine! Torneo bellissimo, con convincenti vittorie sin dal primo turno
Finalmente..e anche meritato! Speriamo non resti l’unico.