Roland Garros: A Novak Djokovic il match epico contro Rafael Nadal. Sarà domenica finale con Tsitsipas
Al termine di una delle più belle partite di sempre per intensità fisica, qualità tecnica e capacità di alzare l’asticella nei momenti clou, Novak Djokovic (ATP 1) si è aggiudicato il 58 incontro della sfida infinita con Rafael Nadal (3). Grazie al risultato di 3-6 6-3 7-6 (7/4) 6-2, maturato in oltre 4 ore di vera battaglia, il serbo ha conquistato la 30a vittoria negli scontri diretti, ma soprattutto si è qualificato per la sua 6a finale al Roland Garros, dove domenica incrocerà la racchetta con Stefanos Tsitsipas (5).
Durato una decina di minuti, il primo game ha lasciato presagire che il match sarebbe stato un lungo braccio di ferro tra i due contendenti. Lo spagnolo invece si è velocemente portato sul 5-0, prima che Nole riuscisse a entrare pienamente in partita, rispondendo colpo su colpo e anzi riuscendo addirittura a prendere il sopravvento nel secondo set.
Per raccontare tutte le emozioni della terza frazione non basterebbe un film: in 93′ di pura passione si è visto di tutto, con i due rivali a scambiarsi un vincente e un break dietro l’altro. Alla fine a portare a casa il tie-break è stato Nole, che ha fatto esplodere il caldissimo pubblico del Philippe Chatrier, eccezionalmente esentato dal coprifuoco delle 23h00. Lo spettacolo non è calato nemmeno dopo una breve pausa, ma Rafa è sembrato averne un po’ di meno e così è stato costretto a incassare la 3a sconfitta in carriera sull’amata terra parigina.
TAG: Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2021
Onestamente anche qui a Parigi non ho visto mai il miglior Nadal, in ogni partita ha avuto delle piccole pause.
@ marvar (#2838543)
eppure sono convinto che un federer al top, non farebbe vedere la palla ad un djokovic al top.
@ francesco.nicolaci (#2838567)
Il greco verrà gonfiato come una zampogna.@ francesco.nicolaci (#2838567)
A breve lo dici tu… è impossibile da dimostrare… almeno secondo me, come fai a dire che è più forte di borg? O di connors? O di mcenroe? O del federer da 2004 al 2008 al num 1 x 237 settimane di fila? O di laver? Non sto dicendo che non sia fortissimo eh… sto dicendo che non si puo stabilire, però se sei convinto così non è che sia un reato. Ci sta.
Non ho visto tutto questo match epico, ci sono stati grandissimi punti, questo sì, ma il livello dello scambio non è stato quello di molte altre volte.
Lo stesso Nadal ha parlato di condizioni tali da impedire il top spin, e difatti i due hanno giocato cortissimo molte volte.
Dopo le urla con Berrettini e le gesta con Nadal sembra che Nole sarà scritturato per un nuovo film che ripercorrerà le gesta dell’incredibile Hulk…l’incredibile Diok diciamo che ieri ha giocato da Dio..k
In ogni caso si è trattato di due decisioni opposte in due situazioni analoghe, il che non è corretto. Magari Berrettini avrebbe perso comunque al 4°, forse al 5°, magari vinto. Secondo me la continuità di un flusso positivo conta eccome e chi sta giocando meglio, da una interruzione, ha sempre tutto da perdere.
@ Osk (#2838669)
L’interruzione c’ę stata per entrambi e il serbo ha pure 8-9 annu in più. Berrettini è un ottimo giocatore ma non a livello di Djiokovic, smetterei con le scuse. A Musetti fa nale la schiena, Sinner ha l’allergia, il tennis è sport individuale vince generalmente il più forte, se entrambi giocano al meglio
Nole sovrumano. Vedremo alla fine chi sarà riuscito a vincere con lui due set. Al momento, solo due. Ed uno ha lo stesso nome del principe del rinascimento.
Se Nadal fosse stato il più forte avrebbe battuto Djokovic, ora a chi vincerà domani potremmo dire che avrà vinto meritatamente. Basta con le solite finali unidirezionali, finalmente abbiamo un giovane dall’altra parte.
A me dispiace solo per Berrettini, se non ci fosse stata l interruzione con Nole, penso che si sarebbe giocato la partita al 5°, con tutte le possibilità di sfidare Nadal in semifinale.
Prima dei quarti avevo scritto che quest’anno non vedevo nettamente favorito Nadal, si cominciavano a vedere i segnali di cedimento già sulla tessa rossa, sconfitte a Madrid e Montecarlo e vittorie a Barcellona e Roma ma lasciando match point agli avversari in entrambi i tornei ed in generale una difficoltà quando si allungano le partite, ed è normale a 35 anni, è iniziata così anche co Federer. Avevo aggiunti che il torneo potevano vincerlo tranquillamente anche Nole, Tsitsi, Zverev e Medvedeev. Avevo ragione, ed adesso a tutti quelli che danno per scontata la vittoria di Nole dico che non è così, Tsitsi è cresciuto tanto , ha 12 anni dimeno ed ha avuto una semifinale più tranquilla. Certo Nole è favorito ma non in modo schiacciante.
Da tifoso di Rafa dico Onore a Nole, merita lo slam numero 19. L’unico piccolo Rimpianto e’ che si sono incontrati in semifinale. In finale alle 15 Rafa non credo che avrebbe perso. Ma è colpa sua che ha ceduto il numero 2 del ranking che gli avrebbe garantito il tabellone di medvedev. Se ci fate caso in carriera Nadal non ha mai perso una finale al RG. Se ci arriva le vince.
E adesso che Djokovic vincerà gli slam contro i vari Tsitsipas, Zverev, Medvedev, Rublev & company cosa dovremmo dire, che ha battuto i più forti della storia? E come mai Nadal fino al 2010 ha vinto 9 slam e Djokovic 1 ? Ah, giusto, era ciliaco !!!
Djoko semplicemente esemplare, un esempio di correttezza assoluta, onesto nei commenti post gara composto nell’esultanza.
Proprio quest’ultimo aspetto deve far riflettere: quanti nel circuito dopo aver battuto Nadal al RG non avrebbero cacciato un urlo?
Secondo me non l’ha fatto perché a differenza di molti le dichiarazioni di Nole sono sempre oneste: lo ha fatto per rispetto al grande campione che usciva dal campo ferito.
Un Nadal dominato nel quarto set come non si è mai visto al RG, incapace di trovare certezze perché a dispetto della superficie se questi due giocano al loro massimo 9 su 10 le vince il serbo. Si può pensare che sia stato avvantaggiato dall’aver giocato di sera ma la verità è che la partita nel bene e nel male la fa sempre Nole e quando gioca al suo massimo non ce n’è per nessuno da 10 anni.
Roma = Rafa
Parigi = Nole
Londra = Roger
e poi tutti a nanna…
@ Ciupaciupa (#2838475)
Le considerazioni su chi sia il migliore sono stucchevoli quanto quelle sull’assegnazione del pallone d’oro. Epoche diverse non possono e non devono essere confrontate altrimenti Tortu sarebbe superiore ad Ovens avendo un crono migliore. Ogni epoca, con qualche inevitabile down (Ferrero n. 1 ad esempio), ha avuto dei miti che hanno giocato con le attrezzature del periodo e, soprattutto, con esse sono cresciuti (una bella Wilson Jack Kramer ad un bambino della Sat sarebbe ora da servizi sociali). Resta il fatto, opinione personale, che i due Grand Slam di Rod Laver 1962-69 (inframezzati da 7 anni di ostracismo) sono qualcosa che dopo oltre 50 anni nessuno ha raggiunto. Nole ci proverà ma ben che vada non sarà doppietta.
@ MAURO (#2838318)
Io avevo scritto che avrebbe vinto Nole. Vai a rileggere. E poi un conto è dire che avrebbe potuto vincere un conto è scrivere quello che ha scritto lui. Dovrebbe evitare certe figuracce.
Che bella battaglia! È finita un era?? Ma quanto corre Rafa!!
L’incontro di ieri me lo segno come uno dei migliori di sempre tra i due e non solo. Non tanto per la velocità di gioco perche’ 10 anni fa correvano molto di più, non certo per la qualità tecnica dei loro colpi, anche se oggi è sicuramente più raffinata che nel passato, ma per l’incredibile trance agonistica espressa da entrambi. Signori, per intensità e tensione emotiva, quello di ieri non è stato un incontro di tennis ma un match di pugilato, ma di quelli duri, all’ultimo sangue,
dove ogni tanto, sotto i colpi micidiali dell’avversario uno dei due cadeva al tappeto, per poi rialzarsi e tornare a combattere come se niente fosse. Ma quello che più sorprende è che, dopo ore di combattimento, negli occhi del Nadal stravolto come non mai, e del Djokovic con il volto scavato e trasfigurato dallo sforzo e dalla tensione, non si è visto neanche per un attimo, un minimo segnale di cedimento, nonostante la fatica, l’eta’ ed il logorio di una lunghissima carriera sempre e costantemente ai livelli più alti.
Questi sono gli incontri che tanti giovani promesse del tennis, devono guardare e riguardare mille volte, per capire cosa è una volontà di ferro e cosa vuol dire avere veramente voglia di vincere!
L’esito finale è per me indifferente, oggi ha vinto Djokovic domani forse vincerà Nadal. Meritano entrambi il massimo riconoscimento nella Storia del tennis, non sarà uno Slam in più o in meno a sminuire il loro immenso valore.
Sono due anni che fanno i favoritismi al fantasma Federer con il ranking bloccato e la permanenza in top ten senza giocare.
Se questo vantaggio lo avessero dato a Rafa o Nole sai che piagnistei???
Sono contento che abbia vinto il serbo . Nadal ha voluto esagerate confidando sui sui riflessi ma gli anni passano anche x lui
Avesse vinto Nadal nessuno avrebbe avuto dubbi
Ha vinto Nole e la fate sembrare una cosa fortunosa
Signori state vedendo il più forte giocatore della storia
Preparate bevande e popcorn
Qui si scrive la storia
Con la partita di ieri, l’ennesima conferma per chi mastica tennis: Nole Djokovic, il GOAT.
Sarò sincero: non davo a djokovic nessuna chance perché la storia di questo torneo parla chiaro. Però quando li ho visti entrare in campo ho visto un Nole sereno e concentrato mentre nadal aveva il volto tirato ed era già tutto sudato. Li mi sono detto: alla fine vincerà nadal ma ci sarà partita.
E così è stato.
Nel senso che c’è stata partita.
Vaaaamoooosssss
A parte che si scrive “avessero fatto il miracolo” e non avrebbero ma comunque… tu che ne sai che poi Musetti avrebbe perso da Nadal? Fai l’indovino?
Se ti fossi fermato alla terza riga sarebbe stato meglio, direi. Credo che un campione dovrebbe ritirarsi quando e’ al top o poco sotto. Vedi Platini, X esempio. X parlare di un altro sport, vedere Valentino Rossi in quelle posizioni e’ una tristezza.
@ tinapica (#2838458)
Djokovic da numero 1 del mondo a Wimbledon, per fare posto sul centrale a Federer, ha giocato due match in 4 giorni per la pioggia e alla fine è uscito e non mi ricordo commenti
ogni partita fa storia a sé, ma una cosa mi é chiara: quando Nole gioca così, ora come ora nessuno può batterlo.
NADAL 2015 non era il vero NADAL. Basti pensare che FOGNINI lo aveva battuto 3 volte in quella stagione. Invece, quello che ha battuto oggi era una buona versione di NADAL reduce da vittorie a Roma e Barcellona.
Infatti ci sono altre superfici, in cui Nadal ha vinto 7 SLAM e fatto anche altre 8 finali. 15 finali slam su altre superfici che non siano terra, non mi pare male.
Sarà che ci capisco poco, ma questa partita non mi è sembrata molto “epica” .. e comunque il greco ha le sue chance molto più di quanto si pensi
@ Fighter 90 (#2838537)
Anche secondo me !!!
Allora ricapitolando: Nole ha battuto musetti solo perché questo ha finito la benzina altrimenti finiva 3-0, ha battuto Berrettini solo perché c’è stata la pausa altrimenti finiva 3-2 per il nostro, ha battuto nadal solo perché si è giocato di sera.
OK ok
Se Nole gioca cosi non c’è ne x nessuno…Sontuosissimo!
Sono da sempre un grandissimo tifoso di Nole……..però domenica penso che Tsitsipas lo schianterà fisicamente
L’altra volta c’erano i se e i ma, Rafa era reduce da inattività di mesi per infortunio, tanto che era sceso in classifica e affrontò Nole nei quarti da sfavorito.
ah la gente senza memoria
È vero… Domenica vediamo che succede. Io penso che possano accadere due cose.
La prima è che la finale sarà molto bella perché il tennis del Greco è vario e Nole lo conosciamo tutti.
La seconda è che sarà una partita combattuta.
E poi vinca il migliore!
le quasi vittorie sono un indizio (indizio non prova) sul livello di gicoco che in astratto si può raggiungere
Non danno punti, e tantomeno certezze
@ Ciupaciupa (#2838484)
Ti ricordo che Nole ha vinto tantissimo su tutte le superfici…Avrà a breve il maggiore numero di slam della storia.. È il numero 1 con più settimane…ha vinto tutti,ripeto tutti i master 1000 del circuito….Basta così?
@ Antosantos (#2838502)
Lo svizzerotto ha vinto la maggior parte dei titoli quando i suoi avversari si chiamavano Roddick Philiphoussis Hewitt Ivanisevic.. Appena sono arrivati Nole e Rafa a Federer sono rimaste le briciole..
Non ho mai visto Nadal fare tanti errori gratuiti come stasera, sul 6/5 del terzo e sul successivo tie break ha sbagliato colpi facilissimi che gli sono costati il set e probabilmente la partita.Il pagliaccio serbo autore di vergognose esternazioni dopo la partita con Berettini, ha approffittato della situazione e non gli è parso vero di trovare Rafa in quelle condizioni.
Nonostante questa clamorosa affermazione su Nadal, non vedo così favorito Djokovic in finale..
Secondo me, Tsitsipas può fare lo sgambetto a Djokovic..
@ GERULA.IT.IS (#2838429)
Nn vedi che nn sa fare lo smash!!!
A me lo stato di forma di Nole appare incredibile.
Se rimane intatto può arrivare tranquillamente a 25-28 slam.
Mentre Federer e Nadal sembrano al capolinea.
Giovani in ascesa permettendo, ma credo solo loro possano essere un ostacolo a Djoko, non più gli eterni rivali.
Oggi niente sputi niente calci niente urle, fu così che Nadal si fermò a 20 majors e djokovic a 18……
Non capisco il nesso tra la prima frase in cui ti autociti e tutto il resto del discorso.
A parte il delirio che caratterizza tutto il discorso, per il resto mi sembra totalmente disconnesso…
@ Antosantos (#2838502)
E quindi?
Che match!Questi due sono dei mostri di bravura.Nadal a livello di intensità è il nr.1.
Djokovic quando gioca sembra veramente un computer,sembra di essere alla play station.E’ fortissimo su tutte le superfici e per costanza e testa rappresenta il nr.1 in assoluto.
Federer rappresenta la bellezza del tennis,il vero maestro con uno stile insuperabile.Ed è pur vero che l’età tennistica avanzata lo rende vulnerabile ma il suo stile rimarrà per sempre nella storia del tennis.Detto questo penso che si possa essere tutti d’accordo e che possiamo adesso andare a dormire.
@ Antosantos (#2838502)
Ho sempre ritenuto il Grande Slam un’impresa impossibile per tutti e 3 i fenomeni ma quest’anno più che mai penso che Nole possa compiere il miracolo, è in forma smagliante e ormai ottenuto il record di settimane è concentrato solo sugli Slam.Gli auguro di riuscirci perché se lo merita, e a quel punto nessuno potrebbe più dubitare sul fatto che è lui il più grande di tutti i tempi.
Concordo su quasi tutto, analisi lucida.
Sul fatto che Nadal avrebbe vinto se si fosse giocato in condizioni ‘normali’ per un torneo come il RG, è vero, è solo un’ipotesi come le altre, indimostrabile, e coi se e coi ma non si fa la storia, ok.
Ma permettimi di dissentire su una cosa: tutti, e dico tutti sponsor
Si esce da questa straordinaria semifinale tra Nole è Rafa con 2 certezze.
Nole è, tra i fenomeni, il più fenomeno.
Musetti, che ha fatto a 19 anni 2 set a Nole, giocando una varietà di colpi infinita, ha chances reali di prendere il posto di Nole in pochi anni.
Vero
@ mausab (#2838498)
Vero
Salve a tutti,
sono un tifoso sfegatato di Nadal ,
e lo seguo ininterrottamente da 15 anni senza avermi mai perso un match di lui.
Ebbene, dopo 15 anni, sono due le cose che mi premono di dire e la prima di queste due con un po’ di rabbia, quale: come si siano fatti, sia lui che Federer, prima rimontare, e penso anche superare ( a mio avviso è solo una questione di tempo, anzi, di formalità a questo punto ) da un giocatore ( che intendiamoci, un fuoriclasse assoluto ) che solamente il giorno prima della finale degli Australian open del 2011 con Murray aveva 15 slam in meno di Roger e 8 in meno di Rafa, più una marea di masters 1000 sempre nei confronti di Rafa, senza trovare contromisure sia tecniche, che tattiche, ma soprattutto fisiche e mentali ( anche quella va allenata ).
In questi anni avrebbero dovuto lavorare molto su questi aspetti.
La seconda è che a questo punto, volendo essere un po’ riduttivo ( altrimenti ci vorrebbero dei giorni interi, se volessimo parlare di tutto di questi quindici anni ) accostare uno a Djokovic, che appunto, in quindici anni non ha mai vinto un torneo indoor mentre l’altro riesce a vincere almeno due volte tutti e nove i masters 1000, tutte e quattro le prove dello slam, sei volte il master di fine anno e che in più quando vuole, riesce anche a sballottarlo sulla terra, beh a me francamente mi viene da ridere.
Indubbiamente, Roger, dal punto di vista tecnico, eleganza classe e tocco di mano, è e rimarrà unico per tutta l’eternità, ma in linea complessiva penso proprio che il goat sia Nole.
Buona serata a tutti.
Soprattutto, il greco avrà l’onore di disputare una VERA partita da terra battuta da Rolando Garros, ovvero di giorno e non di sera.
Scrissi tempo fa:
” Federer farebbe bene a ritirarsi adesso. Quanto più aspetta tanto più la sua stella rischia d’affondare”
Bene… ha perso il record di settimane. E ogni settimana che passa viene sempre più cancellato.
Rischia a livello di numero di Slam.
Dissi :
“Cosa succederebbe se Nole facesse 19 al RG e 20 a wimbledon?”
E se facesse il Grande Slam?
E se gli riuscisse il Golden Slam?
E se a fine anno facesse la 7ma chiusura da nr.1 al mondo?
Bene… Questo spazzerebbe i dubbi dei pochi svizzerotti rimasti
Non sarà il più bello o chic
Ma Nole ha dominato dal 2010 in poi. Quando c’erano gli altri 2
Lo svizzerotto invece è sparito
Come Mazzoni d’altronde
È impossibile fare previsioni a 6 mesi
Tra un anno potrebbe essere cambiato tutto…
Questi 2, sono degli atleti eccezionali.
se è per questo…. allora il più forte è karatsev che ha battuto djokovic a casa sua…. o meglio ancora kolhshaiber (o come c… si scrive) che ha battuto karatsev…. che discorsi sono…. ogni partita nel tennis è una storia a se…. e se o musetti o berrettini avrebbero fatto il miracolo di buttare fuori djokovic…. poi avrebbero preso una stesa da nadal …. come l’ha presa sinner…..
A questo punto l’impresa di Musetti s’ingrandisce sempre di più…
IMHO
questa viene ,e di molto,dopo la partita di Wimbledon vs Federer.
Ma secondo me con Tsitsipas sarà tutta un’altra storia ,il greco è in grandissimo spolvero e forse al massimo splendore della sua pur breve carriera.
Turno serale che per inciso, Nadal o non Nadal, oltre che esser antostorico e senza senso per un torneo come il Rg, dà vita a partite orribili per xome rende lenti i campi, iltre ad aumentare esponenzialmente il rischio infortuni causa umidità
Sicuramente il più continuo (= più settimane al num 1) più forte impossibile da dimostrare…
Non tanto anche Rafa ma un po’ più degli altri 2… Certo che nole è completo se no non sarebbe il recordman di settimane al num 1, ci mancherebbe… ho solo detto che il suo tennis non mi entusiasma
Se lo faranno giocare contro gli avversari più forti di giorno forse…
Nessuno mi leva dalla testa che se l’incontro si fosse disputati almeno un paio d’ore prima avrebbe vinto in 3-4 set, come al solito. Ma coi se e coi ma non si fa la storia.
Complimenti pouttisto ai francesi per essersi inventati proprio quest’anno le partite serali a Parigi. Complimenti davvero. Un modo dovevano pur trovarlo
Sicuramente il più continuo (= più settimane al num 1) più forte impossibile da dimostrare…
@ Rumbo (#2838431)
Ma quando mai si è visto un 40enne vincere contro chi è più in forma fisica? Roger non ha chances.
Vedo che in molti danno Nadal ormai finito ma non sono affatto d’accordo.
Solo un Djokovic in gran forma è riuscito a batterlo, ma il più forte su questa superficie, attualmente, rimane Nadal.
Tra un anno sarà ancora il favorito del torneo.
Presumo anch’io
Ahahahhhahahaha… Il goat non esiste… Perché è impossibile paragonare tennisti di epoche diverse… Fatevene una ragione
Se i francesi non stoppavano Berrettini in rimonta con l’ assurdo coprifuoco…
Stasera sono rinsaviti!
Mah io una ripassata a Jennifer la darei volentieri…
Escludo che l’organizzazione abbia inteso far perdere Nadal (a cui hanno anche dedicata ed installata una statua…)
Purtroppo per Nadal i soldi delle TV (in questo caso particolarmente di quelle stelle & strisce) valgono più della logica di equità che vorrebbe un torneo disputato interamente all’aperto e con la sola luce del giorno.
Poi che giocando di giorno avrebbe finito col vincere quest’incontro è solo un’ipotesi come tante altre, impossibile da sostenere con dati oggettivi.
@ Rumbo (#2838431)
Ma ancora parlate di Federer…ma veramente xché ? Rispettiamo il suo tramonto.
Sta giustamente giocando il suo ultimo Wimbledon….e ci sta…ma dopo sicuramente inizierà le esibizioni master farà il commentatore tv scriverà libri e manuali sarà testimonial di eccellenti aziende avrà incarichi pubblici nazionali e internazionali e cariche prestigiose nell’ atp sarà professore emerito invitato a master e conferenze e tants altre attività che lo impegneranno e raduneranno tantissimo..
Ma con gli Slam ha chiuso !
E mi dispiace anche xché è un vero signore e ha un repertorio spettacolare che vedremo solo come amarcord !
@ Pascal (#2838433)
Ma io non credo proprio: il favoritismo di questa semifinale era ambo rivolto, anche se poi ha finito per vincere lo stesso che l’altro giorno stava calando al momento dell’interruzione.
Non pretendo certo che si serbi memoria delle tante parole inutili da me scritte in questi anni ma posso assicurare che ho sempre sostenuto che i tetti, quando non tutti gli incontri previsti possano essere disputati sui campi coperti (quindi praticamente in tutti i turni almeno fino agli ottavi) dovrebbero chiudersi solo per preservare le superfici ma gli incontri ivi previsti dovrebbero essere interrotti esattamente per lo stesso tempo in cui si interrompono quelli sui campi scoperti. Anche a costo di far terminare i Tornei di lunedì, di martedì, anche di mercoledì se fosse il caso!
E questo anche se sul campo coperto gioca Federer.
@ ItalyFirst (#2838438)
Lo dico anche perché il greco mi sembra molto emotivo.
@ GERULA.IT.IS (#2838453)
Ormai sanno tutto su tutti i top trenta. Hanno dei team scafatissimi e cazzutissimi. Esperienzacce sul campo.
Hanno fatto ballare la samba a Nole e Rafa ( sfiorando la vittoria ).
E mo basta sanno tutto su cosa fare x batterli.
Buonanotte a tutti Specialmente a Novak Djokovic Il più grande tennista di ogni tempo
Quando uno pensa al tennis divino significa che sta pensando a Roger, ma se pensiamo a chi sarà l’uomo più vincente di tutti i tempi di questo sport possiamo solo pensare a Djokovic…. Questa è la realtà
@ Asni (#2838437)
La cartuccia che ha roger ha Wimbledon è quella che gli consentirà forse di passare il 1° turno …ma poi !
Mo so tutti inviperiti !
I dittatori stanno tutti tirando i remi in barca e i 19enni e i 20enni sono belve senza pietà x nessuno. Sinner e Musetti non ne possono più di rimediare batoste dai vecchiacci.
Penso che stiano allestendo dei ripidissimi scivoli x anticipare il pensionamento degli ultratrentenni top TEN!
Lascia perdere io sono un amante del gioco di Federer e sono anche obiettivo……
Ma se Federer non ha vinto in finale con Nole a Wimbledon (l’ultimo con 2 match point a favore, vuoi che lo vinca ora contro un animale come Nole….. io penso addirittura che Roger verrà eliminato (purtroppo) anche prima e sarà ovviamente il suo addio al tennis
Stavolta mi tocca anche ammettere che la gran maggioranza delle giocate più “estrose” (quelle che piacciono a me) ben riuscite furono di fabbrica serba.
@ arrivodopo (#2838358)
Nadal è nato nel 1986 e ha vinto nel? Vai a cercare su Google…
Ha vinto chi ha avuto più tenuta fisica, Djokovic ha schiantato Nadal martellandolo sul rovescio. Tecnicamente abbiamo assistito a match superiori ma dal punto di vista agonistico è stato uno spettacolo esaltante.
Nadal molto sereno in conferenza stampa, credo che a fine anno, se realizzerà di non potere essere più competitivo per una vittoria slam, potrebbe anche chiudere la sua immensa carriera, magari insieme ad un altro vecchio fenomeno svizzero.
Amico mio, il buon Rafa le energie per star dietro negli scambi lunghi al Robot serbo dagli occhi fuori dalle orbite non ce le ha più non da stasera, ma da 3 anni a questa parte almeno.
Che tattica diversa avrebbe dovuto adottare? Serve and volley sulle prime e sulle seconde?
I suoi colpi non hanno sfondato come al solito su questa superficie il ributtino serbo, perché si è giocato di sera, dove come noto la palla rimbalza meno e i colpi sono meno penetranti che dirante il giorno.
Nadal ha perso, dopo la per me maliziosa scelta deggli oegabizzatori (non me lo toglierà mai nessuno dalla testa) di piazzare come secondo incontro e di mettere al prima alle 15, l’istante stesso in cui Zverev rimontava Tsitsi.
Lì si era capito che l’incontro sarebbe iniziato verso le 19, e che quasi certamente la sovrumana tenita fisica delserbo attacabrighe avrebve avuto la meglio.
Lo sapeva nadal, lo sapeva djokocic o comes si chiama ancor prima di scendere in campo senti a me
@ Rumbo (#2838431)
Ma neanche se li rigiocare con gli junior Federer ha speranze…ma stai con i piedi x terra…non è bollito…è carbonizzato !
Rimane sempre uno dei più grandi della storia …ma non sarà più il più grande ( quello ha deciso di essere nole !) Rassegnamoci. Per me Nole non è un antipatico, mi peserà meno questa situazione. Ma è un fatto ! E gli manca x sfiga uno slam us open dove Thiem è entrato immeritatamente nella storia x il gesto imbecille autolesionista e lesionista di Nole in versione Fogna ! ( d’altronde lui amava imitare i vezzi dei campioni ) !
Appena ha imitato fogna ha perso lo slam ! Che fesso !
metti un se mica da poco…..
Dopo il primo set,mole bye bye. Chi è il genio l intenditore di tennis che lo ha scritto?
@ Rumbo (#2838431)
Si lascia sfuggire l’occasione storica del grande slam??? figuriamoci…
In effetti big slam possibile a questo punto… addirittura golden con l’Olimpia…e poi si ritiri grazie! Idem Rafa… spazio agli altri!
Tsitsi per la prima volta degno finalista al RG,battendo un ottimo Alex Zverev,(indomito in un match equilibrato ma vinto alla fine meritatamente da Stefanos) affrontera’domenica un Nole reduce da un ‘ impresa epica contro Rafa,e assisteremo a quello scontro generazionale,che è la sfida che un po’ tutti tra gli addetti ai lavori,gli osservatori e il pubblico auspicavano di vedere.
Stefanos ha fatto il salto di qualita’tanto anelato,aggiungendo quel quid che gli mancava già per vincere i Masters 1000( lacuna colmata a Montecarlo)e adesso è finalmente pronto per mettere il primo sigillo anche a livello Major e io gli attribuisco molte chances contro un Nole che comunque giocando su questi ritmi impressionanti in grande condizione fisico/atletica e ben centrato sui colpi sara’ pronto a vendere cara la pelle.
Tsitsi però,dal canto suo, romperà gli schemi giocando una partita a tutto cammo scendendo spesso a rete e variando molto;impostera’ , in sostanza,il match sulla falsariga di Musetti,ma maturo e preparato per reggere all urto della lunga distanza. l’esito è incerto,
sara’ un match dai botti e fuochi pirotecnici..la finale ,credo,piu bella perché vede di fronte due top player dalle
caratteristiche differenti,stili differenti ma entrambi con una forza ” di testa” in questo momento simile.
Falli giocare prima… Certamente il serbo è favorito, ma mi stupirebbe che avesse vita facile. Poi se la partita sarà a senso unico, complimenti a te per il pronostico!
Secondo me Roger non stava in piedi, poi magari ho avuto l’impressione sbagliata.
@ GERULA.IT.IS (#2838434)
Xché roger e Rafa hanno chiuso con gli slam !
Ma Nole ha ancora chance in almeno alte 12 occasioni !
Grande sfida e vittoria meritata per il serbo ma spero che in finale vinca il greco che ha le carte in regola per farlo sia come gioco che determinazione.Ormai è maturato e ha preso coscienza del suo valore, sempre che non senta eccessivamente l’emozione di una finale così importate
@ GERULA.IT.IS (#2838432)
E Nadal e Federer devono ringraziare Musetti Sinner Berrettini Medvedev e TsiTsi se Nole non arriverà a 30 Slam nei prossimi suoi ultimi 2-3 anni !
@ tinapica (#2838424)
Mi sarebbe piaciuto questo commento quando si fanno i favoritismi a Federer a Wimbledon ma di banderuole è pieno il sito
@ Gepp (#2838427)
3 batoste !
Nadal non è più un avversario credibile per Roger sulle superfici veloci, e Djokovic sarà sotto sbornia per il peobabile Rg vinto, oltre che per la grande pressione aggiuntiva del Grande Slam. Occhio ripeto.
Se Federer si presenta in pttime co dizioni psicofisiche a lomdra a luglio – non eccezionali, basta siano ottime – per me Wimbledon lo vince. Segnatevelo