Record di Ascolti per il Roland Garros: Il Match Djokovic Vs Berrettini sfiora 350.000 spettatori su Eurosport 1
Djokovic-Berrettini di ieri, giovedì 9 giugno, valida per i quarti di finale del Roland-Garros, è stata la seconda partita di singolare maschile più vista su Eurosport dopo Cecchinato-Thiem, semifinale del Roland Garros 2018.
Su EUROSPORT 1: RECORD DI ASCOLTI per il Roland Garros: il match Djokovic vs Berrettini conquista:
Amr: 340.000
Shr sul pubblico totale: 1,7% (#1 canale della piattaforma Sky)
EUROSPORT 1 con l’ 1%% di share sul pubblico totale (#1 canale della piattaforma Sky) registra la miglior giornata da settembre 2015, la #3 di sempre.
TAG: Matteo Berrettini, Novak Djokovic, Roland Garros, Roland Garros 2021
E’ il primo dato che ho trovato per smentire il pregiudizio secondo cui il tennis femminile non avrebbe riscontro televisivo. In quella occasione gli ascolti furono comunque molto più alti del quarto di Berrettini. Non si possono paragonare un quarto slam e una finale tutta di italiani ma nemmeno si può paragonare attualmente l’interesse che c’è in Italia per il circuito WTA dove non c’è alcuna protagonista azzurra, rispetto all’interesse per il circuito maschile che vive il suo periodo più splendente da oltre 40 anni a questa parte. Occorre ragionare a livello globale, il tennis femminile ha tuttora ampio seguito e, al pari del maschile, ha prodotto leggende e sfide memorabili nel corso della storia.
No la differenza non è se gioca o non gioca italiano/a.. Ma se può vincere o non vincere, la differenza la fa’ la competitiva’,,, uguale nel calcio, negli Usa il calcio maschile poco seguito perché hanno le stesse speranze del Giappone di vincere un mondiale, invece nel calcio femminile hanno vinto e rivinceranno e c è un assoluto entusiasmo ( discorso esatto al contrario in Italia, quando l Italia femminile di calcio ha avuto chances di vincere è stata seguita e bene in tv).. Non basta avere lo sparring partner del campione, serve che ci sia una discreta possibilità di competere e di vincere per creare l interesse. E i nostri tennisti ora hanno possibilità contro chiunque.
Manco avesse pestato qualcuno in diretta ma finitela.
Nel primo set, sul 3-1 il commentatore di Eurosport ha parlato di comportamento da sanzionare di Djokovic, cosa ha fatto?
È anche vero che quando le nostre erano nel fiore della carriera le semifinali degli Slam vedevano Serena contro Henin e Clijsters contro Davenport, e magari ai quarti avevano eliminato Mauresmo, Venus,Dementieva e Capriati. È chiaro che l’interesse fosse maggiore al femminile , il livello medio di coloro che arrivava in fondo negli Slam era completamente diverso da quello attuale.
C’è chi continua imperterrito a criticare… Sinner non cresce e se non migliora il servizio dove andrà? Musetti si è ritirato con Djokovic…Scorrettooooo…. Berrettini senza rovescio non potrà mai fare un ulteriore salto di qualità… Fognini non ha testa, carriera sprecata.. Che delusione Sonego, fuori al primo turno a Parma e Parigi… Ma vi rendete conto che spettacolo stanno facendo i nostri azzurri? Quando avreste mai sognato di arrivare in fondo ogni settimana a tutti i tornei, arrivare in fondo al roland garros e potervi vedere i giocatori azzurri in palcosenici importanti e prima serata come berrettini l’altra sera con djokovic? Vi meritate i tempi quando martelli o pistolesi erano numero 1 d’italia, ed il primo italiano in classifica mondiale era numero 86.
Si è stato eccessivo, ma finita li. Nessuno scandalo o tragedia.
Concordo, poi pochi capiscono il serbo… meglio non sapere ciò che ha detto.
Sono convinto che per arrivare a certi livelli di perfezione maniacale sia a volte necessaria una bella dose di disturbo mentale, Djokovic con le sue “esplosioni” e Nadal con le manie in ricezione-servizio e cambio campo ne sono un esempio eloquente.
Non c’è paragone.
Sono due sport diversi.. anche se non c’è la stessa differenza che può esserci tra calcio maschile e femminile, io ieri ho fatto davvero fatica a seguire le semifinali femminili.
Roba che un primo turno qualsiasi maschile mi avrebbbe appassionato di più!
Il bello è che anche le donne preferiscono il tennis maschile
@ Canguro (#2837135)
Il paragone potrebbe essere con la Semifinale Vinci vs Williams degli UsOpen … Non ho i dati ma penso che anche li erano alti … Quello che fa aumentare gli ascolti è se gioca un Italiano/a mentre la differenza tra se è un uomo o una donna è minima.
Si vabbè ma cosa c’entra, sono dati italiani in un match che aveva un italiano contro il numero uno al mondo
Mi fa piacere che e’ stata vista da tante persone, cosi’ tutti hanno visto il comportamento violento di Djokovic…
Come mai eurosport che è un canale Sky, fa sempre mediante ascolti più bassi rispetto a Sky sport, nonostante trasmetta i grandi slam?
@ Antonio (#2837177)
Quando c’erano Schiavone,Pennetta,Vinci ed Errani al top interessava anche quello femminile.
Per quanto potrà vincere non sarà mai come Roger ( warning per bestemmia) o come Rafa (disse a Bernardes che non lo avrebbe più arbitrato), loro sono dei signori, e vai con la retotica a tonnellate, lui purtroppo è spontaneo e non nasconde le emozioni, qualche volta sbagliando ma ha sempre un bravo per gli avversari
350mika?
Una miseria ,ha una media più alta una qualsiasi partita di calcio di serie B
I pari compensi sono uno scandalo. Bravo Binaghi che a Roma non si è piegato alla farsa del politically correct. Non guarderei una partita WTA manco sotto minaccia di sedia elettrica
@ Antonio (#2837177)
Se interessa a te non vuol dire che interessi a tutti. È palese
…è assurdo che il tennis non possa essere trasmesso sulle rete nazionali..siamo stanchi del calcio e dei loro buffoni
Ma scusate, senza voler scomodare Nole vs Rafa….secondo voi a livello mondiale Tsitsipas-Zverev di domani farà meno ascolti delle 2 semifinali femminili di ieri?
Andrò alla ricerca di questi dati ma sono sicuro in partenza che le 2 semifinali femminili avranno fatto registrare gli ascolti più bassi di sempre della storia
guarda che quello ridicolo sei propio tu, ora non si può neanche esultare ….ma va la smettetela
Ripeto: e vorrebbero la parità di montepremi?? Al pubblico interessa solo in tennis maschile è palese
Ma come si fa ad essere così di parte? È stato davvero ridicolo, un’esultanza del genere del tutto spropositata…….
beh il confronto andrebbe fatto con una ipotetica finale slam tra due italiani
il paragone non regge….
guarda quanti spettatori medi hanno avuto gli incontri femminili del RG…..
Paragonare una finale slam (con due italiane a contendersi il titolo) con un quarto di finale ce ne vuole…
Ebbbbastaaa!! Guardate il golf che forse fa più per voi
E quanti su Amazon?….
@ Canguro (#2837097)
Ahhahaha bella questa. Però ho letto qualche giorno fa che la partita dela Errani a Parma ha fatto più spettatori della partita Federer Andujar… Casualità? Ma poi siete dei geni. Secondo voi un italiano ai quarti contro il numero uno al mondo, una leggenda in uno slam, avrebbe dovuto avere poca visibilità? Ma smettila. E stiamo parlando di eurosport 1,canale internazionale
Marò che caduta di stile.
Se lo faccio io, mi fanno un TSO seduta stante.
http://www.livetennis.it/post/221752/us-open-boom-di-ascolti-per-la-finale-tra-flavia-pennetta-e-roberta-vinci/
Quindi dovrebbero essere pagate di più se valgono le stesse proporzioni degli ascolti TV in Italia
Peccato che il finale di Novak, più che da eurosport, sia stato da neurosport.
e poi le donne vogliono pari compensi…..