Becker: “Tsitsipas vs. Zverev? Si giocherà sul lato mentale”
Boris Becker è uno degli opinionisti più richiesti nel corso dei grandi tornei, anche se spesso i suoi pareri fanno discutere gli appassionati. Interpellato da Eurosport sulle prossime semifinali maschili, si è soffermato soprattutto sulla sfida “giovane” tra Tsitsipas e Zverev, un match che vede molto equilibrato.
“Tsitsipas non ha praticamente punti deboli sulla terra, Zverev ha più potenza e può battere chiunque quando riesce a giocare aggressivo l’intero match. Per questo ritengo che la loro partita si giocherà soprattutto sul piano mentale: chi resterà più freddo? Chi ha la volontà maggiore di soffrire per vincere? Chi resterà più focalizzato? Tsitsipas può fare tutto abbastanza bene, non riesco a trovare punti deboli, soprattutto sulla terra, che sia il servizio, i colpi da fondo o la forma fisica. E si sente a suo agio sul grande palco, altro aspetto importante per dare il meglio negli Slam. Vedo loro due combattere per il trono del tennis insieme a Medvedev nei prossimi anni”.
“Zverev ha più potenza, quando colpisce bene, non c’è modo di fermarlo. Ma può farlo solo quando è relativamente vicino alla linea di fondo e gioca offensivo. Questa è la differenza rispetto a tutti gli altri che sono ancora nel torneo, Novak Rafa e Stefanos sono sempre aggressivi, lui deve riuscire ad esserlo. Nei quarti secondo me è stato un po’ troppo passivo, ha giocato scambi troppo lunghi. Se si mette in una posizione un po’ più offensiva, prendendosi più rischi, forse farà qualche errore in più ma può scatenare una potenza grazie a cui battere qualsiasi giocatore al mondo”.
“Chi vincerà tra loro due? Non lo so, potrebbe essere una partita lunga e interessante, ripeto che vincerà chi l’interpreta meglio come testa”.
“Non sono un veggente, ma il favorito per me rimane Nadal, alla fine non è cambiato niente. Ad un certo punto, i successori arriveranno per forza di cose, nemmeno lui è eterno. Contro Djokovic, è favorito”.
Marco Mazzoni
TAG: Alexander Zverev, Boris Becker, Marco Mazzoni, Roland Garros 2021, Stefanos Tsitsipas
@ 2B (#2836828)
Ma che sopravvalutato..Zverev è un fenomeno e non è affatto arrogante. È molto simpatico nelle interviste e anche umile. Sei tu che sei …..prevenuto.
Forza Zverev!!!
@ Poldi (#2836752)
Forza Zverev!
Magari non capisco una cippa, ma secondo me un qualsiasi commentatore di Supertennis è più competente, e soprattutto più imparziale di Becker.
Ma io non capisco una cippa…
E lo pagano pure!
Seconda di servizio di AZ pessima? Io direi che è persino inesistente! Praticamente la tira come la prima perché conosce una sola tecnica. Ciò ovviamente lo porta a commettere molti doppi falli, a cui rimedia diminuendo la velocità della battuta e smorzando la palla, cosa che lo rende però più attaccabile sulle seconde, e quando se ne rende conto, torna a batterle allo stesso modo della prima, facendo di nuovo doppi falli. Ho visto games in cui Zverev alternava solo ace e doppi falli, praticamente non si giocava.
È una carenza tecnica grave e non solo per un top ten, anche perché è uno dei motivi delle sue cadute di autofiducia, anche nel corso di una partita. Il problema sarebbe certo rimediabile, uno alto 1.98 non dovrebbe fare un gran lavoro… ma forse è qui che interviene l’ostacolo della dinamica familiare (padre allenatore & figlio capricciosetto, cosa già vista con altri, ad esempio con Tsitsi, ma con Sascha la cosa mi pare ben più grave)
Finale nadal tsisipas con rafa vincente in 4 SET domani col robottino serbo idemm
Certo che domani Nole Rafa e Italia Turchia
Visto che da un pronostico e non c’azzecca mai, mi invoglia a puntare su djokovic che da lui è dato perdente
Dai ragazzi se Sinner tra 1 anno avesse vinto tre 1000, potrebbe ritirarsi e avrebbe comunque una statua d’oro in ogni città. Zverev ha un palmares assurdo che avercene. Detto questo si, non lo giocherei mai e poi mai vincente in uno Slam, manco post ritiro dei big 3
Per Boris le solite parole in libertà, stile Oktoberfest all’orario di chiusura.
L’unico che non può farne a meno è proprio lui con tutti i debiti che ha
Penso che quello che ha detto Beker lo potevo dire anche io, niente di particolare quasi come le previsioni meteo che una volta che le hai letto le guardi dopo tre ore sono già cambiate, dire poi che come opinionista sia molto richiesto bo!!!! io posso farne tranquillamente a meno mio parere personale
Tifo Tsitsipas, e per l altra semi sarà un Godzilla vs Kong,
In Alto Adige prendiamo anche canali della TV tedesca, svizzera ed austriaca… tra l’altro l’eurosport in tedesco dove Becker lavora come esperto… non ne posso più come stanno lodando ogni tocco di palla di Aleksandr Aleksandrovic Zverev!
Al primo turno, sotto di due set contro il connazionale Otte, i commentatori hanno insitito sulla loro strada senza mai premiare la signor prestazione di Oskar Otte contro un top ten.
Tra l’altro mi pare che “Sasha” contro i top ten nei slam ha un record di 0 vittorie a 8 o 9.
Secondo me tennista sopravvalutato, un pó fortunato (nei sorteggi), seconda di servizio pessima, mentalmente mediocre, ma di un arroganza enorme, che nasce probabilmente anche dall’hype di commenti partigiani del genere da Becker, suo fratello Misha (anche lui Eurosport GER) e così via…
un pò troppo partigiano per zverev
Levando “abbastanza bene” riferito a Tsitsi e sostituendolo con “molto bene”, direi che sono d’accordo con Bum Bum. Domani 2 grandi semifinali,che potrebbero dare il “la” ad un cambio epocal-tennistico.
In questo caso,visto che gioca vs il “tedesco”,forza Tsitsi tutta la vita