Lorenzo Musetti e l’esame di maturità. L’azzurro dovrà restare fermo per alcune settimane. Dovrebbe giocare solo Wimbledon
“Adesso torno a casa perché devo studiare per la maturità che è come sfidare Djokovic sul centrale” queste le parole di Lorenzo Musetti rilasciate al quotidiano “La Nazione”.
L’azzurro, 19 anni, dovrà affrontare gli esami di maturità che sono ormai in vista. Lorenzo è iscritto per la prova di maturità al liceo linguistico “Parini” di Cecina.
La maturità la sosterrà nelle prossime settimane. Questo lo terrà lontano dai campi però per qualche giorno e lo costringerà soprattutto a saltare tutti i tornei di preparazione a Wimbledon che partirà sui campi dell’All England lawn dal prossimo 28 giugno.
La data degli esami è slittata al 21 Giugno, c’è già stato un ritardo sulla tabella di marcia a causa di problemi con il membro esterno della commissione d’esame che, da quanto hanno fatto sapere dallo staff di Musetti, avrebbe fatto saltare la data concordata per motivi personali.
TAG: Italiani, Lorenzo Musetti
Di erba caro amico Poldi ultimamente ne stai facendo un uso sconsiderato te…infatti si vedono i risultati quando commenti e paragoni Musetti ad altri uahahahah
Strano che in un sito che si nomina Federer anche solo per un raffreddore, non si dica che Djokovic si è offerto di dargli un passaggio per Wimbledon con il suo aereo. Bisogna solo citarlo per cose negative
Ma tu stai male ahah
Djokovic in ogni caso gli dà un “passaggio” con il suo aereo privato. Wimbledon Lorenzo lo giocherà
Non so come andrà l’esame di maturità e probabilmente la preparazione per Wimbledon non sarà granché.
Ma sono convinto che, se tutto girerà normalmente, tra due anni esatti, dopo il Roland Garros del 2023, Musetti sarà il miglior giocatore italiano e nel ranking sarà tra il 5° e il 6° posto.
In bocca al lupo, Muso!
Ahh..l’anno della maturità…la mia fu nel 1986. Dopo un deludente 42, partii ad Agosto con gli amici in macchina, una Alfasud color testa di moro, destinazione Grecia: 4 settimane di puro divertimento. Il viaggio che è rimasto nella mia memoria come il Viaggio. Cosa c’entra con Musetti? Niente, però è stato bellissimo lo stesso!
A dire il vero, sentendolo parlare ed esprimere concetti non banali ( a volte in inglese per necessità, ho l’impressione di ragazzo maturo nonché intelligente.
Le esperienze di vita e di sport che ha vissuto lo hanno evidentemente aiutato a crescere più in fretta di parecchi suoi coetanei.
@ datecci trungelliti (#2836707)
D’altra parte viviamo in una società dove tutti sanno chi è Barbara D’Urso e non hanno mai letto Antonia Pozzi o Sandro Penna
Molti scelgono l’ analfabetismo di ritorno.
@ Wynograski (#2836644)
Non si studia solo per lavorare.
Si studia per avere una mente aperta, ricettiva, agile, aggiornata che ti possa permettere di vivere in modo equilibrato.
E, perché la scuola funzioni, ogni allievo deve in primis, riconoscere di “sapere”.
Senza il rispetto sacro per la scuola una civiltà è destinata a morte precoce.
E invece no.
La scuola non deve essere in conflitto con lo sport e viceversa.
Così come stanno le cose (roba dell’800) i giovani sono spesso costretti a scegliere o l’una o l’altra almeno finché soldi e tempo non gli permetteranno scorciatoie.
xD
Per fortuna Lorenzo si è costruito una classifica tale da non dover fare le qualificazioni, non come quel teenager spagnolo di cui non ricordo il nome…
Nel paese in cui si restituiscono i vitalizi ai condannati per svariati milioni di corruzione e giusto mantenere alta la guardia contro i privilegi e i soprusi ma non è questo il caso intanto il toscano ha fatto un’ottima pubblicità con le sue dichiarazioni affermando l’importanza della prova di maturità, che rappresenta sempre un valore altamente simbolico, in secondo luogo è meritoria la sua volontà di sostenere un esame nel pieno della stagione tennistica che oltretutto lo sta vedendo protagonista di primo livello
@ La Freddezza di Sinner (#2836684)
La informo anch’io che la scuola italiana, negli ultimi 15 anni, ha bocciato almeno 52 studenti. Lo so per certo in quanto si tratta di miei studenti.
Non si boccia più come nel 1977 quando ho iniziato, ma la scuola italiana merita molto, molto, ma molto più rispetto da parte di chiunque, compreso lei che, ahinoi, magari ne fa parte
Mi stia bene che è ciò che conta
Ho letto su altre fonti che il problema principale sarbbe il dover arrivare a Londra su un volo di linea, con la conseguenza che se anche 1 solo passeggero dovesse risultare positivo, allora tutti gli altri viaggiatori dell’aereo verrebbero messi in quarantena. Sembra che Nole abbia messo a disposizione il suo jet privato, che parte da Mallorca. Ma come?? Djokovic non dovrebbe essere super indispettido per la mancanza di rispetto mostrata da Lorenzo ritirandosi sul 4-0 del 5° set??
Per chi dice che non dovrebbe preoccuparsi di dare l’esame di maturità dico semplicemente che la vita è piena di imprevisti: pensate se mai dovesse avere un infortunio grave da prefiudicarne il resto della carriera prima ancora di aver guadagnato abbastanza per vivere di rendita. Tra l’altro non sappiamo neppure se poi proseguirà gli studi iscrivendosi all’università. Nella vita è sempre meglio potersi garantire diversi sbocchi.
La Coccia ha un cervello che va a mille, se lo lascia in panchina tra un torneo e l’altro va in pappa, fa bene a tenersi impegnata.
Le energie mentali non le mancano.
Assurdo fermarsi adesso… mah!
Solita italianità…
Clicca qui per visualizzarlo.
Dalle interviste di Musetti si nota che purtroppo di scuola ne ha frequentata poca e questa maturita’ ….
Vero che nessuno gli chiede di aprire bocca o di avere un pensiero che possa risultare interessante.
Il suo lavoro è colpire una pallina e al momento lo sta facendo bene
Mi permetto solo di informarla che la scuola italiana promuove già tutti, da almeno una quindicina d’anni, a prescindere dai meriti (scolastici e sportivi).
Ecco perché è comunque importante continuare gli studi.
Mah, io proprio nell’ottica “la scuola prepara al lavoro” sarei favorevole ad agevolazioni burocratiche e tempistiche ristrette di studio a studenti già lavoratori, ovviamente un atleta con meriti sportivi rientrerebbe nella categoria.
Invece la legislazione attuale prevede il contrario: si richiede ai datori di lavoro di riservare a studenti lavoratori dei turni che consentano loro di poter sostenere esami. Cioé di sacrificare esperienze lavorative per prepararsi meglio al lavoro.
A me sembra un evidente controsenso.
Non sarebbe tale, mi ripeto, se la scuola preparasse alla vita, ma sinceramente questo ruolo sociale lo ha perso da tempo: ad esempio da anni l’unico imperativo é insegnare l’inglese e “il computer” (qualunque cosa voglia dire), con personale docente spesso ampiamente inadeguato proprio a queste due materie.
@ Luce nella notte (#2836569)
questo è il commento più intelligente di tutti.
Il ragazzo ha solo 19 ani, di wimbledon ne giocherà una ventina, l’istruzione è fondamentale
Tranquilli che si diploma e fa quarti a Wimbledon!
@ bin (#2836650)
Ma poi è ovvio che Musetti giramondo parli benissimo l’inglese. E si sa benissimo che i top 100 atp masticano lo spagnolo. Promosso ad honorem . Ci sono laureati in lingue che non sanno tradurre in simultanea neanche un LONDINESE ! MA di cosa stiamo parlando ?@
In bocca al lupo Lorenzo! Non avevo dubbi sul fatto che fosse un ragazzo serio e con i piedi per terra e questo non fa altro che confermarlo.
@ GERULA.IT.IS (#2836646)
Diciamoci la verità guardi la partita di Sinner e pensi che se la deve vincere lavversario !
Guardi le partite degli altri italiani e speri che non sia l’italiano a gettarla alle ortiche.
C’è una bella differenza !
Nel senso che Sinner tiene ritmo costantemente e cede sull’aumento della pressione di gioco degli avversari aumentando i gratuiti !
Gli altri cedono alla distanza anche se la pressione degli avversari è costante !
Ovviamente il tifoso si irrita nel secondo caso ! E infatti Sinner è quello che al momento è più considerato dagli addetti ai lavori di altissimo livello !
Sono abbastanza imbarazzanti le critiche di alcuni utenti sul fatto che Musetti faccia maturità e quindi si prenda un titolo di studio.
Detto questo, trovo veramente scandaloso che in Italia anche in un liceo privato (dove da quanto so per esperienza personale dovrebbero essere tutelati questi nostri atleti di interesse nazionale), vi siano dei problemi sul fatto di non riuscire a concordare una data specifica per fare un’esame di Stato considerato che stiamo parlando di un futuro se non già top player sportivo a livello mondiale con l’assoluta consapevolezza che non sta scavalcando nessuno, ma che ha degli impegni sportivi non di poco conto.
Bisognerebbe fare una seria riflessione sul sistema scuola-sport in Italia nel quale a diverse realtà lodevoli, ve ne sono alcune se non la maggior parte dove non vieni per nulla tutelato a livello sportivo! (anche in questo caso parlo per esperienza personale)
anche tu avresti dovuto leggere bene. non è in discussione l’istruzione o tantomeno la maturità.
Sono veramente senza parole, un ragazzo di 18 anni che vuole diplomarsi viene accusato di perdere tempo, ma dite seriamente?
Musetti giocherà a tennis fino a 40 anni, vincerà decine di tornei e guadagnerà miliardi.
Se succedesse qualche cosa per cui dovesse cambiare idea? o questo programma non si potesse realizzare?
Vogliamo lasciargli un piano B?
Per fortuna che ha abbastanza cervello per diplomarsi.
@ GERULA.IT.IS (#2836626)
PREVISIONE BEST RANKING ITALIANI PROSSIMI 5 ANNI
SINNER 1° ATP
BERRETTINI 4° ATP
MUSETTI 5° ATP
SONEGO 10° ATP
Ovviamente in periodi diversi.
Valutazione tecnica e a freddo scevra da patriottismo o tifo !
Che assurdità
@ GERULA.IT.IS (#2836639)
Ma poi dato che è impossibile x ovvi motivi superare i record dei tre RRN rafarogernole si può puntare al GRAN SLAM (alla portata di un perfetto Sinner se in costante working progress )
Infatti sono proprio io 🙂 …tanto sull’erba non combinava niente visto che ci vuole un gioco aggressivo
Ci si scandalizza perché un ragazzo che di sacrifici ne ha fatti e l’hanno portato presumo fuori da una socialità “normale” decide di completare un percorso scolastico come i suoi coetanei. Poi definiamo questo o quello ignorante, con la testa da calciatore(luogo comune). Mario Ancic mollò ad un certo punto è fece altro. Piuttosto di chi abbandona gli studi perché ha fatto i quarti ai macroarea direi che la scelta del ragazzo sia apprezzabile.
@ GERULA.IT.IS (#2836632)
Ho fatto male i conti diciamo US OPEN 2022 E AI 2023 entrambi a SINNER.
Ragazzi lo abbiamo tanto osservato in questi ultimi 5 mesi non ha fatto il gran salto. Però è a un passo dalloptimum. Con un pelo di tutto in più ( servizio profondità angolo anticipo e tenuta fisica ) la sua Diokovizzazione sarà completa …e allora addio Tsitsi Zverev e Medvedev.
Rafa fra poco diventa una GIGA ROSSA x poi doversi ritirare x non fare la figura della NANA BIANCA come re roger. Lo stesso GIGA ROSSA diventerà Nole fra non molto . E i nostri BULLS quando vedranno il rosso del tramonto degli ultimi 2 fan non avranno un briciolo di pietà x tutte le scudisciate a sale che Rafa e Nole gli hanno e gli stanno propinando !
quelli che mettono meno uno sono gli invidiosi, probabilmente i semi colti di oggi, che hanno magari anche una laurea, vittime del crollo del sistema di istruzione italiano in atto da più di 20 anni, che produce un 49% di analfabeti funzionali incapaci di capire il libretto di istruzioni della lavatrice.
aver fatto rimandare l’esame pro forma a Musetti è figlio, oltre di patetici protocolli che hanno reso quasi impossibile trovare i commissari (impresa già ardua per questioni tecniche che chi lavora nella scuola sa bene), ma soprattutto dell’invidia che è alla base di un sistema che incentiva la mediocrità.
Tra qualche anno potrebbe prendere la laurea honoris causa dive vuole, comunque sta pausa gli fa bene per resettare.
A Wimbledon più che le partite di un torneo di preparazione, probabilmente conterà il sorteggio.
Dategli un paio di avversari abbordabili a primi due turni e ci farà divertire anche lì.
@ me-cir te no (#2836596)
Bene, ma se lui in libertà ha scelto di diplomarsi lo deve fare alle stesse condizioni di chiunque altro.
ma se ancora c’è gente che non ha imparato i loro nomi…….
@ GERULA.IT.IS (#2836626)
Per quanto riguarda l’oracolo Piatti
Mancano circa 80-90 partite x le 150 prima di fare il botto 1000 o slam ( ma poi del mille chissenefrega )!
Pertanto in 12 mesi 30 tornei circa con 3 incontri a torneo di media …( mi sa che AO 2021 Finale Sinner Nole 76 57 76 57 76 !
Gliene (a Musetti) chiese Federer quando si allenarono insieme per un’oretta al RG pochi giorni or sono: “Conosci Stricker?”
Non so cosa gli abbia risposto Musetti.
Probabilmente lo conosce.
Sicuramente non lo teme: lo rispetterà, come è giusto che sia, ma Musetti non deve temere bastonate da chicchessia.
Speriamo che non finisca come sul centrale del Roland Garros contro il GOAT Nole Djokovic. Un ritiro o una sonora bocciatura quest’anno lo costringerebbe ad arrivare impreparato anche a Wimbledon 2022.
Sì, ma se guatdate bene, sulla Carta di Identita c’è scritto Lovely.
La Cocciaretto infatti é iscritta all´università.
Comunque, scelte personali.
@ Tifoso degli italiani (#2836570)
Eppure tutti ce l’abbiamo con Poldi ! Però a mente fredda ha detto papale papale ciò che era ineluttabile beccandosi una valanga di insulti…non vorrei confonderlo con BEC STYLE ! Chiedo scusa nell’eventualità. E quindi sia Poldi che Bec Style divemtano 2 importanti riferimenti x il Forum xché quando sentenzieranno che è giunta l’ora x un italiano di vincere uno Slam allora avverrà l’ineluttabile evento con precisione chirurgica, xché il loro pragmatismo è innato e sicuro.
Aspettiamo pazientemente il loro verdetto di sicuro italico trionfo in uno slam nel 2021 “improbabile” 2022″ 50%” 2023 “probabile” 2024 “certo”
Se sei laureato e non hai capito i dislike, probabilmente non hai letto bene. Tu sostieni che potrebbe tranquillamente fare a meno del diploma (e su questo sono perfettamente d’accordo con te), sia perché non gli sarà necessario, sia perché nel corso della sua carriera imparerà comunque moltissimo (su questo sono un po’ meno d’accordo, basta ascoltare qualche ex tennista per rendersi conto che è tutt’altro che scontato). Lui invece sembra sostenere che dovrebbe avere un percorso d’esame privilegiato, se non proprio un diploma regalato per meriti sportivi.
Non so, ho come l’impressione che per lei il fatto che Musetti abbia trasferita la sua residenza per finalità fiscali a Monte-Carlo sia un merito…
E che vorrebbe che la Scuola (maiuscola, in quanto Istituzione dello Stato) siccome egli è un atleta valente lo debba promuovere ad ogni costo.
Guardi che non è obbligatorio diplomarsi. Se Musetti lo vuol fare, ed io per questo lo ammiro, lo deve fare alla pari di ogni altra persona.
ma avessi azzeccato un nome.
Sinner deve ancora finire la scuola dell obbligo
Il padre di Musetti è ingegnere mi pare. Credo che in famiglia ci tengano..
Io, 53enne, è da poco che ho smesso di sognare di dover rifare la maturità, sogni in cui arrivava inesorabile la bocciatura, e non escludo che si tratti solo di una pausa, che questi brutti sogni ricomincino a brave…
In culo alla balena, giovine!
guarda non ci vuole niente a sostituire un membro di commissione. sostituiscono commissari e presidenti anche il giorno prima, figuriamoci.
@ Fede (#2836576)
La Petkovic è una donna (o se volete una ragazza) in gambissima, con sani principi. Non sapevo della laurea e non mi stupisce.
Iniesta è campionissimo assoluto. In tutto. Sport, vita, franchezza ed onesta.
Da juventino, su Chiellini credo più al filone Suarez, ma parliamo di tennis….dai.
Credo anche Paolo Lorenzi sia laureato o vicino
Considerato che la maturità 2021 è una semplice interrogazione su argomenti a piacere (c.d. tesina) è abbastanza scandaloso che non si riesca a tutelare uno sportivo noto in tutto il mondo.
Come direbbe Sinner, si impara sempre: oggi Muso impara a trattare con la Pubblica Amministrazione italiana!
Non a caso vive già a Montecarlo.
“Ha già compiuto 19 anni”
Io sono d’accordo e non capisco tutti questi dislike al tuo commento. La scuola negli anni ha perso il suo valore formativo e il suo obiettivo dichiarato é di “prepararti al lavoro”. Non alla vita, al lavoro. Ma Musetti ha già un lavoro, tra l’altro si presume molto piú economicamente remunerativo e socialmente integrante del 99,99% di ciò che può garantirti un qualsiasi percorso formativo. Come effetti collaterali inoltre, imparerà la lingue meglio di come si imparano a scuola, avrà un mestiere assicurato anche dopo il ritiro, capirà da giovane come (far) gestire un patrimonio, imparerà una materia come il marketing con esempi sulla sua pelle… In pratica a 30 anni avrà un patrimonio economico e sociale superiore a qualunque suo coetaneo che avrà imparato a fare il saldatore, o la psicanalisi, o il diritto civile, o a programmare in Python, etc. Davvero, non so che valore aggiunto possa dargli un dipoma, che può ottenere in qualsiasi altro momento della sua vita e che, ripeto, la stragrande maggioranza delle persone considera “un pezzo di carta”.
E lo dico da laureato.
esatto.
Mi spacchi ahhhhh ahhhh
Scusa ma te che ne sai???
Lui Nole l’ha affrontato e ora giustamente studia per la maturità
Quindi credo che possa tranquillamente esprimere il suo parere…
Alla fine quest’anno la stagione sull’erba è solo di due settimane e peraltro avrebbe dovuto fare le quali (a meno di wc)… forse è meglio riposarsi un po’. Immagino sia una maturità da “privatista” non avendo frequentato l’anno scolastico, strano abbiano cambiato data.
Quinzi saltò Wimbledon…poi era il suo periodo migliore. Poi infortunio e stagione finita
Ahhhhhh ahhhh
Allora Lorenzo è già bello che fregato…
Tanti auguri Lorenzo, la maturità e l’ istruzione in generale, sono molto più importanti di perdere un torneo, per quanto importante.Ti auguro di fare un esame come tutti gli altri candidati e di passarlo con buoni voti.Prendi esempio da Mennea.
Ho letto che Djokovic potrebbe portarlo sul suo aereo privato per andare a Wimbledon…
C’é un coetaneo di Musetti, il mancino svizzero Stricher che sembra essere un predestinato. L’ho visto per qualche minuto contro Hurcatz in un torneo sull’erba. Ha vinto in modo netto e il polacco non è l’ultimo arrivato! Un altro bastonatore di italiani in arrivo? enzo
La Petkovic si è laureata in legge , Chiellini si è laureato in economia , iniesta è dottore in scienze motorie. Quindi sport e studio possono andare di pari passo. Musetti vuole il diploma e si vede.
Nazione di Circensi l’Italia…
L’esame di maturità al liceo linguistico ha valenza superiore a quella di altri licei perché dà già un titolo valido in campo lavorativo.
Da fonti interne allo staff di Musetti, a quanto pare il membro esterno della commissione di esame è un certo Poldi…
Un po’ di istruzione e’ fondamentale e si puo’benissimo saltare un Wimbledon per dare la maturita’!
Sicuramente non aveva letto neanche l’articolo, si è fermato al titolo e poi è passato ai commenti. Lo fanno in tanti, ma è triste constatarlo sottobun articolo in cui si parla di scuola e istruzione…
la scuola italiana fa schifo.
Detto questo Muso ha già dimostrato di parlare inglese meglio di molti docenti.
@ Sean (#2836509)
Lorenzo il Magnifico (ma quello vero) si starà rivoltando nella tomba! 😉
Ok, quindi se Musetti farà male a Wimbledon sappiamo che la colpa sarà del membro esterno.
A me pare strano che lui sappia già che non gli concedono la sua richiesta visto che il commissario esterno arriva in tutte le scuole il 14 giugno …
@ bin (#2836536)
Io non capisco da dove venga tutto questo bisogno di pensare sempre all’ipotesi più negativa e ridicola possibile, in questo caso una scusa ingiustificabile per cui il membro della commissione non possa essere presente. Come fai a giudicare così velocemente senza pensare che forse è morto un parente del membro, oppure lui stesso non sia in salute ecc.? Certo, potrebbero sostituirlo, ma ricordo che siamo in era Covid e mi sa che questi procedimenti siano un po’ più complessi. Quindi, come hanno anche detto altri utenti, Musetti avrà valutato cosa sia più importante per lui e sarà arrivato alla conclusione che l’istruzione è importantissima, anche a costo di perdersi alcuni tornei per cause molto probabilmente non imputabili al mancante membro della commissione. Punto.
Non si tratta di regalare nulla, ma penso che almeno, trattandosi sempre di un atleta nazionale di alto livello, bisognerebbe evitare di creargli intoppi nella sua tabella di marcia
O quantomento trovare il modo per farglielo giocare a distanza.
@ simposio (#2836530)
che tra l’altro può essere utile dopo la carriera tennistica.
stai calmo.
se leggi bene, prima di dar fiato alle trombe, è ovvio che io intendevo tutt’altra cosa rispetto a quello che hai scritto tu, che invece non centra proprio nulla.
a meno che per te sia normale che un talento nostrano rischi di saltare un evento come Wimbledon, perché a un membro di commissione di maturità gli sono venute le emorroidi.
io interpreto cosi: si poteva tranquillamente trovare una data che conciliasse almeno la partecipazione ad un torneo pre-wimb, invece in italia ognuno è il re del proprio orticello, senza guardare se in quello a fianco c’è bisogno di una mano…
Potrebbe anche saltare wimbledon..
Il 28 non è lontano
@ Andreas Seppi (#2836479)
Lo studio ti forma. E ti da qualcosa che poi ti rimane per tutta la vita.
La maturita’ dopo l’ultimo match dovrebbero dargliela di diritto ! Anzi, ci aggiungerei anche una laurea !
comunque ha compiuto 19 anni da un po di mesi, quindi non capisco perche lo continuano a chiamare 18enne
@ Andreas Seppi (#2836479)
Mi sembra una cavolata l esempio di Quinzi.
Come si applica “per un ragazzo che nella vita vivrà di tennis” a Quinzi?
Sti ragazzi non gliene importa nulla di studiare, sono già delle eccellenze nel loro lavoro. Spero parli solo di Musetti….
e
ma chi sei, il padre di Musetti ?
Che ne sai se a Lorenzo importa o no ?
Trova una dichiarazione in cui si lamenta di studiare.
Ma vogliamo veramente che questi sportivi di successo o meno, alla fine della loro carriera comprino delle “miniere di Rame in Perù” di calcistica memoria ?
o che Sperperino 800 Milioni di $$ come qualche giocatore di basket o pugile.
il giocatore di tennis deve essere un ignorante ?
Per fortuna non sono figli vostri
Clicca qui per visualizzarlo.
Negli Usa danno la laurea agli sportivi di successo, qua in Italia siamo fermi al medioevo! Vergogna!
Se poi il MEMBRO fa saltare l’esame la cosa è ancora più vergognosa… Retrogradi!
Fa bene a prendere la maturità, anche se probabilmente solo partecipando a 2 tornei pre Wimbledon e passando due turni avrebbe guadagnato quanto il “membro esterno” in due anni.
Negli USA gli atleti professionisti delle varie leghe (NBA, NFL, atletica, tanto per fare degli esempi) sono tutti laureati. Prendono le borse di studio per lo sport a condizione che superino anche gli esami regolari, altrimenti li tagliano.
Musetti farà gli esami di stato per un diploma, come è giusto che sia e per quel che ormai contano i diplomi perchè “di doman non c’è certezza”
Redazione….Musetti a già compiuto 19 anni
Redazione….Musetti a già compiuto 19 anni
A mio parere, visto che fa linguistico, credo che sia importante per Lorenzo non solo fare la maturità. Penso che debba fare l’università e perfezionare il suo ottimo inglese. Lo studio e lo sport vanno a braccetto!! Un esempio per tutti gli altri giovani e non.
Il membro, a voi l’interpretazione, esterno è impegnato sul forum di livetennis.
Mica è obbligato a diplomarsi, è una sua scelta e se ha deciso di diplomarsi è giusto che non abbia nessun privilegio rispetto agli altri studenti.
E direi che è una scelta intelligente, vedi proprio Quinzi che nel tennis ha fallito, almeno si ritrova un diploma (poca cosa, ma meglio di non averlo…)
Ora, a 18 anni lo abbiamo detto in molti, chi più chi meno, ma la maturità difficile come affrontare Djokovic anche no
19 anni.
@ bin (#2836485)
Scusa ma che messaggio è questo? Dovrebbero regalargli un diploma solo perché gioca a tennis? Se ad uno sportivo, anche di alto livello, interessa prendere un titolo di studio, è ovvio che deve ricavarsi del tempo per studiare e per essere libero i giorni delle prove. Mica lo ha prescritto il medico che deve essere diplomato. È una sua (onorevole e giusta) scelta.
l’efficienza che si scontra contro l’inefficienza (o deficienza) dell’elefante burocratico…
Clicca qui per visualizzarlo.
Che grandissima pagliacciata perdere tutti questi giorni per la maturità, per un ragazzo che nella vita vivrà di tennis. Assurdo, fategli perde due, tre giorni non di più, in Italia il merito sportivo proprio non esiste.
Ricorda quando Quinzi doveva diplomarsi. Sti ragazzi non gliene importa nulla di studiare, sono già delle eccellenze nel loro lavoro.
Per carità l’istruzione è fondamentale, ma fatta nei tempi residui e senza intaccare l’attività internazionale, per chi come loro è tra i migliori al mondo nel loro sport
Bravo Muso che rimane comunque coi piedi per terra….
Va beh la maturità è la maturità, va presa con pazienza si sa che ci sono sempre intoppi! Bravo Lorenzo nel tennis e maturo fuori, niente male