Dal Roland Garros: Parlano Matteo Berrettini e Novak Djokovic (con il video della partita)
Matteo Berrettini : “Penso che non sia stata bella l’uscita del pubblico, ma è una cosa più grande di noi e, dunque, possiamo solo sperare che questo momento passi in fretta. E’ stata dura per me fermarmi, perché stavo decisamente bene e stavo vivendo un momento favorevole della partita.
Abbiamo giocato un primo set di intensità altissima 52 minuti per appena nove game. Ho avuto tre palle break e su una ho fatto un errore abbastanza grave. Credo conti anche l’esperienza: se avessi giocato lo stesso suo numero di quarti di finale Slam il primo set l’avrei vinto io e forse le cose sarebbero andate diversamente. Nel secondo ha giocato meglio di me, poco da dire. Poi a partire dal terzo set sono cresciuto, mi è sembrato più umano, ma la sua grande forza è che ti costringe ad alzare sempre di più il livello.
Quella pausa forzata ha fatto male al mio tennis, mi ha bloccato le gambe, quando abbiamo ripreso le avevo di marmo. Posso dire che è stato un peccato, qualcosa che non mi è piaciuto, anche se dettato da motivazioni che vanno al di sopra di noi. Possiamo sperare che il peggio sia alle spalle e che il Covid-19, con tutte le sue problematiche, possa essere superato il prima possibile.
Sono molto orgoglioso del mio torneo e della mia squadra, ma non voglio fermarmi proprio ora. Sono ancora giovane e questo è solo il mio secondo quarto di finale in un torneo dello Slam. Ho passato tanti momenti difficili per essere qua e voglio raggiungere risultati ancora più importanti di quelli ottenuti fino ad ora“.
Novak Djokovic : “Le condizioni sono state molto particolari questa sera prima con il pubblico sugli spalti e poi un attimo dopo ci siamo ritrovati da soli in questo grande stadio vuoto, tutto è cambiato in fretta. Anche perché l’energia che ti dà il pubblico è speciale.
A dire il vero non mi ha dato fastidio lasciare il campo perché avevo bisogno di una piccola pausa per riorganizzarmi. Purtroppo è un peccato per il torneo e per il pubblico avere il coprifuoco, ma lo sapevamo prima dell’inizio del match.
Fino all’ultimo colpo è stato davvero un match molto complicato per entrambi. Per quanto mi riguarda posso dire di aver sfruttato bene il mio servizio, è stato davvero efficace. Questa sera è stata davvero una grande battaglia. Contro giocatori come Berrettini, che serve così bene, con tanta potenza e velocità di palla, è sempre difficile mantenere la concentrazione necessaria, il livello e l’intensità. Però penso di esserci riuscito bene, anche se credo che avrei dovuto chiudere il match quando ne avevo la possibilità nel tie-break del terzo set. In fin dei conti però sono molto contento per come è andata”.
Intervista a Matteo Berrettini
Djokovic calcio al tabellone
Djokovic caduta
Berrettini Hot Shot: dritto in corsa
4️⃣0️⃣ Grand Slam semis 💪@DjokerNole sets a final four date with Nadal, downing Berrettini 6-3, 6-2, 6-7(5), 7-5.#RolandGarros pic.twitter.com/MKUeUndw2M
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 9, 2021
TAG: Matteo Berrettini, Novak Djokovic, Roland Garros, Roland Garros 2021
Una sceneggiata scomposta. Speriamo non peggiori ulteriormente arrivando magari a gridare “VANMOS” ad ogni 15, a ipotizzare l’avversario con tic e manie costanti, a non far mai i complimenti all’avversario dopo un bel punto, a ritirarsi dopo 3 partite falsando il torneo.
Il vostro Federer scagliò una pallina fuori dallo stadio adirato da morire e non fu richiamato.Nel calcio fanno di peggio, vorrei vedere voi a non sentire la pressione in uno Slam.
Ieri sembrava una partita tra 1 e 40? AHAHAHAHA
Ottima precisazione, sono d’accordo.
Appunto dopo questi tre ci può stare tranquillamente lui se migliora ancora un po’ tecnicamente e mentalmente. Karatsev si è svegliato solo quest’anno e l’ha battuto, Rublev l’ha battuto più volte come ha già battuto Zverev e non ci è andato lontano poche settimane fa, così come Thiem. Medvedev l’ha incontrato una volta sola, l’unico a cui sembra davvero allergico sembra Tsitsi, ma lo ribadisco nonostante ancora qualche difetto, con quel dritto e quel servizio se la gioca con tutti.
@ luchador (#2836763)
hai ragione non c’è proprio confronto:
Berrettini ricordiamo nessuna finale slam, 1 finale 1000 persa, nessuna finale 500.
interessante il confronto con Zverev (di pari età), Berrettini ha vinto un terzo delle partite (circa 90 rispetto a 265) rispetto al tedesco
Confronto da rivedere presto su erba 😎
Nel contratto con gli organizzatori è scritto che poteva ritirarsi qualora avesse avuto problemi al ginocchio, così è stato dopo la partita col tedesco come ha riportato la stampa ufficiale. Anche a Wimbledon abbandonerà se si presentasse il problema. Le sceneggiate le stai facendo tu da mesi riportando i soliti commenti.
A me ha fatto veramente schifo quella sceneggiata del serbo, davvero vergognosa. Sembrava posseduto, aveva gli occhi fuori dalle orbite, mancava solo la bava alla bocca.
@ il capitano (#2836396)
Le urla sono state vergognose. Ma le urla finali sono comunque accettabili, la partita è finita. La scena che ha messo in piedi dopo aver perso il punto del primo match point, sul 40 pari, in un momento delicatissimo del match, gridando come un pazzo, mimando il lancio della racchetta, dando calci ai tabelloni degli sponsor è stata fatta intenzionalmente, per far sentire a Berrettini che lui DOVEVA vincere. Per me è un atteggiamento da sanzionare. Mi ha dato un fastidio enorme. Vedo che nessuno cita quel momento, si vede dunque che sono io ad essere troppo “sensibile”.
Hai dimenticato di dire che la terra è piatta e c’è un complotto per far credere che sia rotonda…
Esultare è più che lecito, ma quegli attacchi di ira improvvisa insomma..manca poco lancia una racchettata al suo angolo, prima di sferrare un calcione sui tabelloni..ma poi per cosa, per un gran punto dell’avversario?! Ricoveratelo!
@ Stefan Navratil (#2836616)
Dici di no?
Tsitsipas ha gia 3 semifinale slam ( qui potrebbe fare finale ) ha vinto 1 mille e le Atp Finals. E perso altre 2 finali 1000
Medvedev ha 2 finali slam perse. Ha vinto le Atp Finals e 3 mille.
Zverev ha perso una finale slam. Ha vinto le Atp Finals e 4 mille. Ha anche perso 4 finali 1000
Questi 3 che ho citato, hanno tutti vinto le Atp Finals. Si sono affacciati piu volti a finali 1000 e slam.
Poi e’ gente che con i big 3 gioca senza paura. Infatti Zverev, Tsitsipas e Medvedev hanno ottenuto delle vittorie con i big 3…
Matteo ieri ha vinto il suo primo set con uno di loro. A Wimbledon si e’ beccato un 61 62 62 da Roger. Alle Finals 2019 si era beccato 62 61 da Nole…
Su, Matteo e’ oggettivamente un bel poi indietro rispetto a quei 3.
E anche Rublev e Karatsev secondo me sono piu competitivi. Non cito Thiem perche sta vivendo una fase particolare della sua carriera, ma parliamo di un altro che ha vinto 1 slam, perso 3 finali slam e vinto 1000 anche lui…
Hai proprio ragione, temo che passeranno il resto della vita tra psicologi e (nel caso di Djoko) guru. Meglio essere Bublik, se posso scegliere!
Non ho visto i primi due set. Mi pare che Berrettini stia migliorando nella consapevolezza dei propri mezzi tecnici, quando affronta i Mammasantissima.
Però ogni punto in cui qualcosa va storto si gira sempre verso il suo angolo, con lo sguardo di un bambino che si sta perdendo nel bosco.
Creo che quando, nelle difficoltà, riuscirà ad affrancarsi dal bisogno di un continuo supporto, farà un passo avanti decisivo verso la definizione della sua carriera.
Bravo Matteo, continua così!
Bello, bravi, grandi, magnifico eccetera eccetera qua in complimenti spropositati vanno come il pane…
Io in tutto il torneo e tra tutte le cose fenomenormali ho visto solo 3 cose di tale dimensione…
La grinta è la forza mentale di Nadal
L impegno nel ritrovarsi di Roger
Uno 34 e l altro 40 anni
E 2 set di Musetti formato Fedal
Il resto è noia….
E si perché la lunga sceneggiata del divino al Roland è stata sanzionata? Vero??
perché non sono obiettivi vedono quello che vogliono vedere ma soprattutto giudicano che è una cosa brutta ma brutta brutta
Eh, in effetti.. Prima di sanzionare uno come Novax deve proprio tirare una pallata in testa a qualcuno.
certo come giova alla salute essere i migliori di tutti i tempi 😉
Sinceramente l ho pensato anche io, c’è una sorta di soggezione che i giudici hanno con Djokovic e anche con Nadal, ma forse più con Djokovic perché Nadal non sclera così in modo plateale.
Ci vorrebbe una regola dove, quando stai per servire, non puoi fare rimbalzare la palla per più di quattro volte.
Tra uno che urla come un pazzo … l’altro che pulisce le righe e fa le curve ad angolo retto … devo dire che giova alla salute essere top ten 😕
Matteo deve fare il suo mea culpa per i troppi errori gratuiti. Però voglio far notare come abbia ragione Fognini. Ieri per avere un warning Dioko avrebbe dovuto minacciare qualcuno con un coltello. Sputare al primo set, prendere a calci il cartellone, gridare e offendere uno del pubblico e’ un comportamento sanzionabile solo a danno degli umani sfigati. Per non parlare del tempo per battere. Fossi stato Berrettini mi sarei girato di spalle per un paio di punti
Bravo cmq Matteo e belle anche le sue parole,sicuramente lo stop lo ha svantaggiato ( ma credo che alla fine l’ esito sarebbe stato lo stesso) ma viviamo una situazione più grande di noi e bisogna adattarsi,sperando che vaccinandoci tutti si possa risolvere la brutta situazione il prima possibile..Daje per Winbledon!
In effetti stava perdendo prima della pausa. Ah no aspetta era avanti di un set e un gioco. Allora non ho capito perché graziato
Non mi sembra che tolti dai piedi i tre vecchiardi (uno è ancora avanti per grazia ricevuta), ce ne siano molti assolutamente più forti: Medvedev, Zverev, Tsitsi, Thiem (se si ripiglia) forse Rublev e se si sveglia Shapo e comunque con tutti se la gioca. Lo step che deve fare è essere intimamente convinto e consapevole del suo valore al di là delle dichiarazioni di facciata, per mettere in campo, soprattutto quando conta davvero, tutte le sue qualità che sono più che sufficienti per mantenerlo in questo gruppetto. Manca ancora un po’ di convinzione e freddezza nei momenti clou, perchè ieri bravissimo a crederci sempre e a provarci ma ha perso un sacco di occasioni per errori anche banali che a questi livelli e con certi avversari (seppure un po’ isterici) non puoi permetterti.
Ultima annotazione: non è che tolto lui gli altri da te nominati (i giovani intendo) abbiano fatto incetta di supertornei…
concordo ma sull’ultima frase attenti al greco.. è solido da matti.
Insieme a Nadal, Williams, Connors, Murray, Ibra, Lukaku e tanti altri sportivi che esultano in modo sguaiato.
Mah…
Speriamo che non si parli più di coprifuoco? Difficile immaginarlo, pochi soggetti stanno facendo i budelli d’oro su questa situazione e che forse hanno anche creato ad hoc. La situazione in Inghilterra è sotto gli occhi di chi vuol capire…. mi immagino qualche grossa sorpresa in negativo anche per Wimbledon…
@ max (#2836401)
L’hanno fatto parecchie volte…segui le partite prima di parlare
Si ma con nadal non ha cmq chances.
Fognini lo squalificano per molto meno…
Partita falsata ….francesi! Djokovic graziato dalla pausa…
@ Alecon (#2836422)
È stato preso alla sprovvista per due set perdi più finiti al tie break…. ???
Ma l’hai visto giocare ieri sera? Erano mesi che non giocava così concentrato. A parte 2 erroracci nel tiebreak del 3 ha giocato una partita perfetta. Berrettini per me ha fatto il possibile contro un avversario in quella forma. Molti unforced li ha fatti per sfinimento, o perché sapeva che col dritto doveva sfondare.
Secondo me significa, invece, che le difficoltà della partita l’ha sentite. Ha capito che non era una passeggiata.
Merito, quindi, del nostro Matteo
Non mi pare proprio che Djokovic l’abbia “portata a casa col minimo sforzo”. Ha rischiato di andare al quinto set, e il nervosismo mostrato alla fine dimostra che è stata una battaglia dura anche per lui.
@ max (#2836401)
E’ vero. Io, a differenza di altri, non sono tifoso di nessuno dei tre (come non lo sono di nessuno, sono tifoso del tennis), ma Faderer (divino il suo gioco, per carità) è insopportabile in campo per l’atteggiamento che ha da snob. Guarda il segno come per dire, “non ci posso credere che l’hai tirata lì”, si crede il dio in terra quando è alla pari degli altri due (con i quali è in perdita negli scontri diretti), si perdette di dire che ha giocato il RG per prepararsi a WB, è numero 8 al mondo quando dovrebbe essere 108 ecc.
Comunque ci dimentichiamo che Matteo è alto quasi 2 metri e sulla terra è sicuramente uno svantaggio
Neanche Serena era mai arrivata a tanto
secondo me non hai tutti torti….aspetterei per Rublev….se è quello pre Roland o quello attuale…..e anche per l’attuale Thiem….
Un’altra verginella orfana dell’ameba Svizzera. Ipocrisia portami via
@ Luchador (#2836429)
Ma forse sulla terra, ma sulle superfici veloci,erba,cemento, secondo me li vale eccome i top player, è solo dietro ai big 3
Magari anche qualche game in più dai..però in effetti il Nadal visto fino ad oggi,su terra, è 2 spanne sopra
Bravo Berettini, con qualche colpo sbagliato in meno in modo banale, forse le cose potevano andare diversamente. Per quanto riguarda il serbo, le sue sceneggiate finali sono veramente vergognose non degne sicuramente di un n°1. Poi si lamenta se la gente gli preferisce Rafa e Roger i quali mai hanno fatto stupidaggini del genere.
@ NIK (#2836450)
E chi lo ha stabilito? Finché non manca di rispetto a nessuno a me non da fastidio.
a me un Djoko così poco equilibrato a fine partita fa simpatia
I fab 3 sentono la pressione di vincere più slam per essere il GOAT
L’ambizione non sazia è lodevole (credo che noi italiani questo non lo possiamo capire)
Tra l’altro al di là degli slam Djoko per i risulatto ottenuti potrebbe forse già definirsi GOAT
Il prize money recita nadal 124 milioni, Federer 120, djoko 146
Il prize money per quanto indicatore non simpaticissimo è uno specchio fedele delle vittorie ottenuteLa differenza a favore di Djoko è notevole, nonostante abbia “solo” 34 ann
Non credo che Djokovich ce l’avesse con Berrettini, non c’era motivo. Probabilmente qualche spettatore sugli spalti lo ha tormentato per tutta la partita. enzo
@ NIK (#2836450)
Meglio ritirarsi per non essere umiliato dal goat vero?
Nel terzo e quarto set Berrettini ha tenuto il servizio 11 volte di fila Contro Djokovic non è mica facile Il problema è che Djokovic lo ha tenuto 12 volte di fila Se si andava al tie chissà come finiva la storia Ha vinto una partita molto difficile e di questo va dato merito a Berrettini Il break finale è stata una liberazione per lui Comunque con voi federiani ci vediamo a Wimbledon E anche lì ho paura che Novak se la sudera’Indovina per colpa di chi
@ il capitano (#2836396)
Una reazione così è stata davvero gratuita e fastidiosa. Il numero uno del mondo non può comportarsi così
Già udite con Serenona di simili, e più volte.
Non ne aveva talmente più che Berrettini non faceva un punto in risposta
La verità è che al nostro tennista è già andata bene arrivare alle soglie del tie break del quarto. Da metà primo set il serbo ha preso il comando delle operazioni e solo soffrendo anche al servizio BBB è riuscito ad approdare al tie del terzo. Poi è vero che l’interruzione ha danneggiato il nostro, ma ieri ha vinto decisamente il più forte, poco altro da aggiungere.
Sia chiaro però che quando il serbo gioca a quei livelli, solo lo spagnolo e lo svizzero al meglio lo battono.
Con tutto il bene che si può volere a Matteo, ho grandi difficoltà a considerarlo un vero top player.
I top player per me sono gli 8 che stanno davanti a lui in classifica
Matteo è lontano dal livello di zverev o Tsitsipas che con Nole e quella di ieri non sembrava la partita tra un n1 e un n9 ma tra un n1 e un40.
Partita gestita con facilità da parte del servo e portata a casa col minimo sforzo.
Tsitsipas o Zverev ( dei veri top Players) avrebbero lottato di più rendendo il match un po più incerto…
Con questo non sto dicendo che Matteo sia scarso. Assolutamente. Lui è il più forte dei ” non top player ” quindi lo metto al primo posto in una lista che comprende Agut, Khachanov, Goffin, Busta….ma assolutamente non è un top player e le migliaia di punti in classifica che lo separano da zverev Rublev tsitsipas lk confermano.
Il suo obiettivo deve essere quello di difendere il suo spot tra n8 e n10
Eppure contro Musetti è parso quasi remissivo, passivo. Ieri era obiettivamente molto elettrico. Lo avevo visto un po’ così anche contro Sinner. Questo è sicuramente un bel segnale, perchè vuol dire che rispetta l’avversario e lo teme. Forse con Musetti non si aspettava di essere messo così in difficoltà ed è stato preso un po’ alla sprovvista o pensava che sarebbe inevitabilmente calato alal distanza e non si è fatta prendere dall’agitazione, ma ieri era su tutte le furie e pronto a festeggiare platealmente già all’inizio del match.
Come Sinner anche Berrettini ha la testa giusta. Questo è un punto di partenza. Il gap con i migliori è parso ancora evidente, ma il serbo, lo spagnolo e lo svizzero non sono eterni, quindi ci sarà spazio anche per lui, se continuerà a lavorare sodo.
Matteo sarà più cosciente dei propri mezzi dopo ieri
del resto il Matteo 2021 credo sia più forte di quello 2019
Con Rafa potrà pure perdere la voce urlando ma se fa dieci game è pure troppo…
Djokovic non è nuovo a queste cose dopo va in Bosnia nelle famose grotte per ritrovare il karma per me deve andare dallo psichiatra!!
Musetti ( fino a quando il fisico ha retto ) ha messo piu in difficolta’ Nole.
E anche Sonego a Roma per poco non riusciva nell’impresa, battagliando di piu e meglio….
Berrettini mi spiace dirlo, ma ogni volta che affronta un big, al di la’ di alcuni suoi limiti, soffre proprio di TIMORE REVERENZIALE. Musetti lo ha affrontato in modo sfacciato e per poco non la portava a casa ( penalizzato solo dalla scarsa resistenza nei 3/5 ).
Ma non venitemi a dire che Matteo se l’e’ giocata o ha fatto partita alla pari. Perche non e’ vero. Il match non e’ mai stato in discussione, e anche ad un occhio inesperto e’ risaltata in modo evidente la netta differenza tra i due….
E’ vero che con quelle urla è andato oltre però quando vedrò Nadal e Federer applaudire l’avversario per un punto incredibile invece di fare quella espressione di sorpresa come dire” che fortuna”, quello sarà un gran giorno
L’esultanza finale di Nole deve essere motivo di orgoglio per matteo, raramente l’ho visto così. Negli ultimi due set ha avuto una reazione inaspettata, secondo me anche da Nole, e lo ha messo alle corde. Ha fatto due errori banali nell’ultimo gioco, ma ha anche annullato un MP in modo incredibile sotto la pressione asfissiante di Nole. Ieri ha anche tenuto molto meglio la diagonale di rovescio rispetto al match delle finals. Se dopo il secondo set non ero soddisfatto, il matteo degli ultimi due set mi è piaciuto. Sotto con Wimbledon ora, dai!!
Nella Savana, il leone capobranco ruggisce contro i giovani leoni che osano sfidarlo, è la legge della natura.
Ha urlato perché non ne aveva più e sapeva che se andava al 5 perdeva…e deve ringraziare che il pubblico che andato via si sono fermati..purtroppo i campioni hanno anke la buona sorte…a favore…
Dopo ciò Berrettini deve fare mea culpa dopo il regalo del 1 tiebreak, doveva approfittare del calo di Djokovic invece a sparacchiato 3 /4 punti a cazz e li ha perso la partita…ecco la differenza tra Djokovic e Berrettini ieri…
@ MarcoP (#2836383)
Ha fatto un paio di urli, poi “Idemo Bre” che vuol dire “Let’s go/andiamo” e poi rivolto al suo box “Sta je bilo” e “Ste je bilo bre” che vuol dire letteralmente “che succede” ma penso nel contesto sia piu’ un “e allora?” “ecchecazzo” o robe cosi 🙂
Ieri Nole si è trasformato nel Leggendario Super Sayan! Ahahahah
Grandissima lotta da parte di entrambi nelle ultime due frazioni, bella partita!
Esatto, la sosta molto positiva per il Serbo e molto negativa per il Romano. Le soste per il Serbo sono un toccasana come contro Musetti, tornato in campo un altro giocatore !
Si conoscono bene anche perché risiedono entrambi a Montecarlo.
Nervosetto nel finale Nole… Qualcuno che sa tradurre cosa ha urlato?
Grande match di Matteo, penalizzato dall’interruzione e solito Nole straordinario.
Ma perché quelle grida belluine? Neanche nell’Ufc vedo queste scene.