Boris Becker attacca Lorenzo Musetti per il suo ritiro di ieri al Roland Garros. E poi vede favorito Berrettini contro Novak Djokovic
Boris Becker ha attaccato Lorenzo Musetti per il suo ritiro di ieri al Roland Garros su Eurosport Germania: “Dovresti rispettare l’altro giocatore e dire ‘oggi mi batte’. Così sarebbe stato 6-0. È una prova di maturità, anche se atleticamente non sei più al top. Novak è un campione ed è abituato a certe situazioni. Avrà pensato ‘Posso battere il numero uno al mondo qui’ e in quei minuti aveva già perso il terzo set. Devi sempre credere in te stesso dall’inizio alla fine, soprattutto contro i grandi. Lorenzo Musetti è il miglior giovane adolescente insieme a Jannik Sinner. Ha creato molti problemi a Djokovic: fa tutto bene, non ha un colpo eccezionale, ma il servizio va bene, il movimento, la tecnica, e anche la fiducia perché ha vinto troppe partite”.
“Quando affronti i più grandi devi essere pronto fisicamente e mentalmente. I giovani talenti non lo capiscono. Non si tratta solo di giocare a tennis, si tratta di carattere e personalità”.
Sulla sfida Berrettini vs Djokovic “Per me è in vantaggio Berrettini su Djokovic. Ha una giornata di riposo adesso e non ha avuto partite lunghe prima. Ora ha guardato la partita molto da vicino e ha visto che Djokovic è battibile”.
TAG: Boris Becker, Lorenzo Musetti
Su questo credo non ci siano dubbi. Alcaraz ha le stimmate del campione, ed è un vincente. Non mi meraviglierei se vincesse uno slam già da Teen Ager
@ MM&I (#2833481)
Vediamo se domenica pomeriggio, concretamente, la nostra speranza possa realizzarsi.
Ai quarti Matteo batte Nole e qui ci può stare.
In semi contro Rafa la vedo durissima, ma portando lo spagnolo al quinto può farcela.
In finale tre ipotesi: Stefanos, Alexander, Daniil che incrociandosi fra loro, alla fine dovrebbe spuntarla Alexander con un quarto abbordabile.
Finale: Matteo BERRETTINI, ITA vs. Alexander Zverev. Rivincita di Madrid. E stavolta MATTEO TRIONFA AL RG, 1 SLAM in carriera… penso siamo rimasti io e te .. fuori di testa ma diversi da Poldi,Lovely,Bustarella e company, i seguaci di Alcacaz.
Nadal è probabilmente il giocatore dall’atteggiamento più umile e stoico nella storia del tennis e forse dello sport. Prenderlo come metro di paragone è semplicemente assurdo.
Ottima situazione per misurare il penoso doppiopesismo italico. Al 100% quelli che giustificano a spada tratta Musetti, sarebbero gli stessi che dileggerebbero o insulterebbero l’avversario che l’avesse fatto contro un italiano. Penosi, ripeto. Italopitechi doc.
Il peggio del peggio quelli che accusano immediatamente di “buonismo” o “perbenismo” gli altri (quelli che con un minimo di coerenza definiscono quantomeno inopportuno il ritiro); perché avranno sicuramente insultato qualche altro che si è ritirato a pochi punti dalla fine (ma allora loro erano cattivisti, in effetti, perché l’insulto non può essere “per bene”).
L’unica differenza è stata per gli scommettitori che vedono annullate tutte le giocate in quanto match terminato per ritiro. Francamente per il mondo delle scommesse e per il rispetto che ho di bookmakers e scommettitori sul tennis me ne fotto, razionalmente si può comprendere che un ritiro a match praticamente terminato infastidisca e se non si trattasse di un bravo e giovane ragazzo come Lorenzo potrebbe anche dar adito a insinuazioni. Esperienza per la prossima volta.
infatti da che pulpito..
Opinione legittima ma “purtroppo” non suffragata dai fatti.
Musetti non ha MAI (nel circuito ATP) perso con un giocatore peggio classificato di lui. Quest’anno il giocatore peggio classificato con cui ha perso e’ Nishioka (60) che ha subito (ri)battuto. Al contrario ha vinto 16 volte su 21 contro avversari meglio classificati.
straquoto
Eh sì, divano birretta, ehh….ma Musetti poteva continuare, due giochi che saranno mai…ma va va…
Ha ragione Becker al 100% purtroppo, ha dato prova di essere fortissimo, ma ancora immaturo. Comunque è un grande giocatore in prospettiva.
Lancio un sondaggio, come Eurospprt. Riporto risposte lette davvero negli anni sul sito.
Un giocatore si infortuna durante la partita, ma potrebbe continuare a mezzo servizio: cosa deve fare per non urtare la vostra sensibilità?
1- ritirarsi, se non puoi giocare vai a casa.
2- ritirarsi per non distrarre il povero avversario.
3- continuare, per rispettare l’avversario e il pubblico.
4- chiamare mto, è miracoloso.
5- continuare, che magari l’avversario è un pollo e le sbaglia tutte. Poi domani si vedrà.
Ps: non è a scelta multipla, a seconda della simpatia per il giocatore. 😀
ahahahahah
@ Maestro di Tennis (#2833486)
Troppo rischioso il suo tennis?ma più rischioso sarà quello di Sinner semmai che tira tutto alla massima potenza!
Leggevo le stesse cose per Munar 3 anni fa.
Becker dice che tanto a lui del mondo interessa poco perché gli arrivano tutti gli anni 20-30 milioni di euro da sponsor e interessi vari. Se questi fornissero i soldi in base all’intelligenza di azioni e parole, beh sì Becker dovrebbe smettere di tenere il fiasco in mano ….
Infatti hai ragione. Djokovic è molto più indietro di lui in classifica.
Non capisco certe critiche aspre verso Musetti da parte di campioni ma anche da parte di molti commentatori su questo sito. Stiamo parlando di un astro nascente del tennis mondiale,per di più è un sogno che sia un italiano dopo decenni e decenni in cui lo aspettavamo. Ha giocato per la prima volta uno slam da professionista facendo un figurone e battendo giocatori importanti come Goffin e Cecchinato; ha messo in un angolo il N. 1 al mondo rifilandogli una lezione di tennis per i primi 2 set, poi inevitabilmente è crollato fisicamente (lo stesso Djiokovic si è accorto del suo calo fisico…) non ce la faceva più a stare in piedi e secondo me avrebbe potuto ritirarsi prima. Ma vogliamo essere orgogliosi o no di questo futuro campione italiano??!!!
per coerenza Becker dovrebbe attaccare anche Federer… ma si sa forte con i deboli e debole con i forti è atteggiamento molto diffuso.
quanto a ritenere Berrettini favorito solo per il riposo e per aver visto la partita di Nole mi sembra piuttosto insufficiente come motivazione.
Becker caro, premesso che rispetto il tuo parere sul ritiro di Musetti, pur non concordando… Dire che uno con quel rovescio non ha un colpo eccezionale anche no. Poi che Berrettini (lo spero) sia favorito contro Nole, doppio anche no.
Sembra che becker abbia rilasciato l intervista con in mano un fiasco anziché il microfono
Bravo.
Forse Musetti ha un gioco troppo dispendioso e in una battaglia al quinto set difficilmente potrà prevalere, ma mi diverte come pochi. Forza Lorenzo !
Ricordo uno stoico Nadal agli Aussie Open non ritirarsi.Musetti è una grande speranza per il tennis italiano,speriamo resti umile il giusto.
Ma si cosa cambia aspettare 2 game. Perdi 6 0 e punto.
se però guardi i filmati su youtube relative alle partite di Musetti, gli utenti, al 90% stranieri, si stropicciano gli occhi e ci invidiano alla grande per avere un talento del genere. Per ora su Alcaraz c’è un interesse ancora molto tiepido, ma è normale prima deve fare delle imprese (o almeno avvicinarsi come Musetti con Nole), non fare 3 giochi con Nadal – per bontà sua visto che era il suo compleanno, e invece della bicicletta glia ha voluto fare la torta – o essere buttato fuori netto al primo RG, 3 a 0 dal primo Struff che passa – che poi a sua volta ha perso netto con l’argentino che quest’anno è calato di brutto -cioè un giocatore solido ma nulla più.
Non scherziamo Boris, solo Rafa può battere Nole se sta bene
bah sentire te che parli di tifo accecato e obiettività, è proprio la storia del bue che dice cornuto all’asino.
Ma basta dire che Nole quando a fatto il Nole a vinto facile, non avssse giocato 5 set con il Cek non so come sarebbe finita, in una inquadratura verso la fine del secondo set si vede Nole stupito dal gioco di Musetti e sinceramente chi ha visto la partita chi stava dominando si chiama Musetti!!!
I fatti dicono che un 19enne, n.76 (settantasei) ATP, alla PRIMA partecipazione ad un Grande Slam, negli ottavi di finale ha vinto i primi DUE (due) set al n.1 (uno) ATP. Il resto sono tutte str*nzate e chiacchiere che stanno a ZERO da parte sia di presunti esperti (BECKER rosicone e antiitaliano, vedi le sparate sulla mafia), sia di haters professionisti con nick plurimi (adoratori dell’allergico agli struffoli)
A giudicare dalle partite giocate e vinte a livello Atp sarei curioso di sapere chi sono tutti questi giocatori indietro in classifica con i quali soccombe.
Bah, perfino ai Big 3 non sono state risparmiate tante, tante, tante, tante, tante critiche nel corso della loro carriera. I grandi vengono sempre attaccati per ogni atteggiamento, parola, comportamento, perché vengono invidiati per ciò che sono.
Musetti sta ricevendo tanto odio negli ultimi mesi, anche su questo forum, ma tutti consapevolmente dimenticano che ha 19 anni da poco compiuti e ha vinto i primi due set giocati contro un numero 1.
Per quanto riguarda il ritiro, mettiamo che lo ha fatto per non dare soddisfazione a Djokovic di rifilargli il doppio bagel. Quindi? Per me è una dimostrazione di “cazzimma”, di sfrontatezza anche nei confronti del più forte, di cui sente di essere già più forte, che gli frutterà il primo posto nel ranking (e tante altre critiche e polemiche) da qui a 3 anni. A quanto pare nessuno ricorda il Federer o il Djokovic teenager.
Sinceramente non ci trovo niente di scandaloso nel ritiro, si trattava di un ottavo di finale, certo fosse stata la. Finale non si sarebbe ritirato sicuramente Lorenzo.
Ok, adesso ce lo segnamo
dove insegni tennis, per caso in spagna?
Allora che possa battere questo djokovic non irresistibile ci sta ma con nadal ha zero possibilità. Non esiste essere umano in grado di battere nadal sul philippe Chatrier. Solo un infortunio può fermarlo
Musetti ha fatto quello che ha ritenuto più corretto per sè stesso e per il pubblico. Sono sue valutazioni personali, tutto il resto è fuffa. Becker può dire quello che vuole, non era in campo, non aveva le sensazioni che aveva Musetti, quindi può tranquillamente tornare a tracannare birra senza sindacare una scelta che il ragazzo ha motivato. Quando uno di noi si troverà coi crampi senza potersi muovere a farci prendere a pallate da Nole, decideremo in autonomia. ma siccome in campo c’era Musetti, io posso solo rispettare la sua scelta
il fatto che Djokovic non abbia mostrato fastidio non significa che la “scelta” di Musetti sia stata giusta. Ha fatto una brutta figura.
Io invece non riesco a guardare, se non perché giocano con nostri giocatori, ne Nadal ne Nole uno deve toccarsi tutte le parti del corpo l’altro 20 palleggi prima di servire, per un giocatore che deve rispondere deve essere allucinante
Se fossi in te cambierei il nick in maestro di vita. Maestro di tennis è troppo riduttivo per uno della tua saggezza e conoscenza
Posso capire vista da fuori ma il solo Musetti sa il suo stato di salute.Federer che sapeva di non poter competere si è fatto fuori prima.Fosse stata l’ultima partita dell’anno sicuramente avrebbe continuato giocando da fermo
Non condivido la maggior parte di quello che ha detto Becker, ma sul fatto che ritirandosi sullo 0-4 Musetti ha fatto una pessima figura non ci piove.
La cosa che nessuno dice è che Djokovic non ha mostrato alcun fastidio per la scelta di Musetti, né ha parlato di mancanza di rispetto.
Ma, quindi, se Djokovic non la considera tale… è mancanza di rispetto verso chi??
Ma pensate davvero che Djokovic si sarebbe sentito più appagato con un 6-0?? Ma cosa volete che interessi a uno con i successi e la carriera di Djokovic, non era certo la partita della vita… fosse stata la finale di Wimbledon, capirei…
Forse anche io penso che Lorenzo sarebbe dovuto restare sul campo fino alla fine.
Ma posso capire che fosse mentalmente esausto e non più in grado di muoversi.
Sul prossimo match Nole resta favorito. Difficile che Matteo riesca a vincere 3 su 5. Anche nel suo caso, mentalmente non c’è confronto.
Sono certo che fra chi difende Musetti c’e qualcuno che ha criticato ferocemente qualche altro giocatore per dei ritiri. Basti pensare che qui c’e gente che ha criticato Nadal per essersi infortunato nella finale AO 2014… Nonostante la partita l’abbia conclusa. Ma si sa, la coerenza è scomoda.
Se non altro dobbiamo rendere merito a Becker per aver lanciato un’idea nuova ai nostri tristi e monotoni detrattori di Musetti:
Il ragazzo non ha un colpo definitivo.
Meno male, non se ne poteva più del dritto leggerino!
Comunque il miglior adolescente in prospettiva rimane Alcaraz perchè dispone di un tennis(potenza,dritto,battuta migliorata,mentalità resiliente,team di livello…) da vertice e che, quando avrà più esperienza, lo porterà a vincere di più rispetto ai 2 italiani.
Becker, attaccati a sto….. Parttria ormai andata, doveva continuare per farsi male?? Ci ha provato fino a quando aveva chances, poi giustamente ha mollato per evitare un infortunio. Quando il corpo non risponde più ci vuole un attimo per farsi male
Certo, tutto condivisibile ma nessuna parola sulle decine di MTO del suo ex “allievo” ai primi momenti di difficolta o sul ritiro patetico di Federer che ha usato il RG come un riscaldamento pre Wimbledon. Forte coi deboli e debole coi forti. Come sempre
bisognerebbe dire a Becker che la prova di maturità è invece evitare di sperperare tutto il prize money guadagnato in carriera…
@ MM&I (#2833481)
Contro Nadal? Magari!!!
Io trovo molto più irrispettoso Paire che scende in campo senza voglia di impegnarsi che un ragazzo che riconosce di non poter essere più in grado di fare un solo punto e si ritira. Gli ultimi 15 game ne sono stati la testimonianza a che serviva continuare ancora? Ci stavamo annoiando tutti
Ma i titoli li scrive il titolista di Libero ?
Musetti ha chiarito che non si è ritirato per infortunio, ma perché non riteneva bello per il pubblico restare in campo… Per il resto, tutto bello, gran tennis per 2 set, ha solo 19 anni, ha inesperienza, può migliorare… Ma una simile resa non è un gran che da vedere.
Becker da gran campione qual è ha indivuduato il motivo per il quale Musetti non potrà mai vincere uno slam.
Troppo rischioso il suo tennis e senza un colpo definitivo. Appena cala soccombe anche con giocatori molto più indietro in classifica. THat’s All.
Io preferisco come fanno negli scacchi, dove invece a essere irrispettoso è il continuare a giocare quando sei in netto svantaggio
Pessima figura
Allora, ho vinto una partita durata quasi tre ore e ho finito alle 20 di sera e alle 21 ero a casa. Il giorno dopo mi hanno messo il turno successivo alle 10. Quando sono arrivato ero già morto, sono andato comunque 31 poi non ho più fatto un game e ho perso 63 il primo set. Non ne avevo più, ero in affanno mi faceva male tutto e francamente era una agonia affatto divertente e mi sono ritirato. Capisco che il palcoscenico è diverso ma capisco anche il disagio di Lorenzo.
…pensavo di essere l’unico a vedere Berrettini favorito sul serbo!!!
…io sono andato oltre e penso davvero che possa essere il primo italiano di questa nuova generezione a vincere uno slam può farcela anche in questo RG.
per me ha fatto bene. in quelle condizioni gli infortuni aumentano esponenzialmente, a 19 anni e a questo punto della carriera un infortunio sarebbe stato un’enorme iattura per lui.
e chissene di quello che pensa Becker e qualcun’altro.
scelta intelligente.
Io non capisco perché si debba criticare un giocatore che si ritira se non si sente apposto fisicamente, col rischio di compromettere parte della preparazione per il resto della stagione e quindi di non essere al massimo fisicamente.
Come ho difeso Federer, difendo musetti.
Nel 2019 alla semifinale di Indian Wells, Rafa Nadal non scese in campo contro Federer per preservare il fisico in vista dei tornei sul rosso. Quell’anno vinse Roma e Roland Garros, la sua scelta lo premiò, ma in questi giorni si è sparato a zero su Federer e ora su Musetti. Chi ha visto Federer ritirarsi perchè sarebbe stato preso a pallate da Berrettini e chi vedeva più giusto vedere Musetti sconfitto con un doppio 6-0. Cosa sarebbe cambiato dato che gli avversari hanno passato il turno?
Nel pugilato esiste il ko tecnico in cui l’arbitro chiude il match oppure l’angolo getta la spugna. Non capisco perché nel tennis ci sia la pretesa di obbligare un tennista palesemente in difficoltà di dover per forza terminare un match oramai chiuso. Meglio chiudere prima ed evitare un calvario e perdite di tempo a tutti.
Raramente corrispondono perchè in Italia il tifo acceca e fa perdere obbiettività. Ieri appena Nole ha fatto il Nole Musetti non ha potuto far nulla:basta ammetterlo con tranquillità
Ricordiamo che aveva di fronte uno dei migliori giocatori della storia,forse il migliore.. Ci vuole un po di rispetto…Il ritiro non mi è piaciuto affatto..Per altro il serbo ha pure applaudito Musetti all’ uscita.. sbagliando secondo me
…perché è una forma di rispetto per l’avversario,sarebbe bastato buttare 8 palle in rete
o sui teloni!!!
…proprio il serbo aveva lo stesso vizio,speriamo che cresca in fretta anche lui,perché ha un talento cristallino davvero fuori dal comune…
Il commento di Becker non è così astioso come parrebbe dal titolo. Credo che oggi sia impossibile per un ragazzo alle prime armi nell’ATP battere i FAB3 se questi non sono acciaccati, perché questi tre FENOMENI hanno una forza mentale ed un tennis che non sto nemmeno a commentare, ma hanno una preparazione fisica spaventosa, professionale. Ecco, se c’è una cosa che i ns. baby fenomeni devono imparare dai FAB3 è proprio la serietà e la dedizione alla preparazione fisica ed a qualsiasi dettaglio della loro vita.
In ogni caso Sinner e Musetti, con Berrettini e credo anche Cobolli, che in campo mi è piaciuto, garantiranno spettacolo e soddisfazioni, ma oggi solo Matteo ha fisico e punch per tener testa ai fab3, avendo già pagato lo scotto delle prime partite con loro. Oggi credo che nemmeno geni tennistici come McEnroe o BumBum, che giovanissimi hanno subito vinto, con questi tre riuscirebbero a prevalere.
Boom Boom Becker le sa bene queste cose,gran tennista,commentatore e coach,la sua vita il tennis,ne conosce tutte le sfumature.
Solo gli stolti si tapperebbero le orecchie o sarebbero incapaci di riconoscerne le capacite analitiche.
Parole in libertà di uno che non è allergico all’alcol.
Musetti non si doveva ritirare.
A Eurosport lo stavano lodando perchè continuava a giocare e un attimo dopo il ritiro 🙂
Poi si sono inventate scuse per giustificarlo.
Una brutta figura che Musetti doveva evitare.
Ha fatto bene Musetti, non si reggeva in piedi e soprattutto era molto dolorante, che senso avrebbe avuto giocare da fermo o rischiare l’infortunio?
Becker dice che Musetti “non ha un colpo eccezionale”.
In effetti, ha un rovescio comune.
Rovescio da circolo sotto casa.
Povero Becker. Lo preferivo quando, stanco di essere riconosciuto per strada, andava in giro con una parrucca. Ricordate?
Premettendo che ieri Musetti è stato straordinario, di una bellezza quasi commovente, il ritiro non mi è piaciuto. Resta che Lorenzo è giovane e questa cosa può starci, sperando che non diventi un’abitudine, perchè obiettivamente non credo che 2 game ti ammazzino, li “non giochi” subisci il tuo parziale e amen. Penso ci sia un gran bel po’ di orgoglio ferito in questo ritiro e ben poco di fisico.
Becker non ha torto ma non penso che lo abbia fatto per non rendere il tributo al
Vincitore. Per me è crollato psicologicamente dopo la vittoria del secondo. Si sarà chiesto. E ora che faccio? Ed è stata la fine di tutte le energie.
Le opinioni sono come le gonadi, ognuno ha le proprie!
Premesso che il commento su Musetti ci può anche stare, mi sarebbe piaciuto leggerlo da parte di Beker anche per il ritiro di Federer perché anche lui per evitare una sconfitta con Berrettini, pur senza un infortunio, si è ritirato!
Onore al grande Boris. Tutto verissimo. Musetti deve crescere molto nel rispetto degli avversari (non è il primo atteggiamento sbagliato
Battere Musetti così o sul campo non cambia di una virgola la carriere di Djokovic. Ma, a parti invertite, sono convinto che molti avrebbero un’opinione diversa, e protesterebbero perché a Musetti veniva negata la giusta soddisfazione di vincere sul campo
musetti ha un maestro i9nvincibile in queste cose . Volandri!!!!
Boris, grande stima per il campione che eri e la tua classe cristallina. Ma ora vai a bere Vodka invece di sparare minkiate.
Sul ritiro quando l’avversario è al traguardo è un peccato di gioventù di cui si sono macchiati spesso anche grandi campioni. Vedi Nole.Non accettano la sconfitta e reagiscono d’impulso.Sul fatto che non ha un colpo che spacca(diritto alla Berrettini) concordo.Comunque è acerbo,ma ricco di talento. Ripeto ciò che ho scritto ieri,mi sono emozionato nei primi due set
La “testa” nel tennis è tutto o quasi, sempre. Negli slam però, 3 su 5 dal 1′ turno in “draws” da 128, la preparazione fisica ha un peso ben diverso e alla fine diventa determinante. Ma gli slam in ogni stagione sono solo 4 e personalmente vedo Musetti nei top ten prima di Sinner e prima del 2024… Su Boris Becker non perdo neanche tempo a polemizzare, sappiamo tutti che razza di personaggio sia nel bene (tennistico…) e nel male (come uomo…). Penso che se Musetti ha avvertito in quel momento un “tirotto” più forte all’inguine giustamente si sia spaventato e ritirato per scongiurare guai peggiori e un infortunio più serio. Lo stesso Djokovic ha detto che nella prima fase della sua carriera si è dovuto ritirare nei Tornei dello slam che, lo ripeto, sono davvero un’altra storia…
come sempre roviniamo tutto con atteggiamenti,grande gara di musetti poi ha rovinato tutto, comunque tutto serve per esperienza
Boris ha ragione, sono sicuro non lo rifarà
Nessuno conosce il futuro ma io mi impressiono davanti ai fatti. I fatti dicono che Alcaraz con Nadal ha fatto 3 giochi perchè era il suo compleanno e che al RG ha perso netto con Struff, il primo avversario solido ma non irresistibile (ha perso a sua volta 3 set a 0 con schwarzy che quest’anno è tutt’altro che ingiocabile) che ha trovato sulla sua strada dopo aver superato una serie di challengeristi di professioni ed un bye semi permanente come Nikoloz. Inoltre gioca, come Sinner d’altronde, un tennis abbastanza monocorde (con un po’ più di manualità a rete e sul drop shot) ma meno freddezza del nostro. Il nostro con Nadal ha fatto più volte (almeno a tratti) partita, e Musetti per oltre 2 ore,fino al crollo psico fisico, ha fatto vedere i sorci verdi a Nole. Alcaraz a urla e pugnetti (e forse pugnette) invece hai ragione tu, non lo batte invece nessuno.
p.s. concordo con Becker e con te sul ritiro. O si ritirava prima, magari a metà del quarto, oppure faceva più bella figura a finire la partita
Le dichiarazioni di Musetti secondo me sono state completamente travisate da parte di tutti.
Lui ha ammesso di non avere avuto nessun ( SERIO ) infortunio che potesse portarlo all’abbandono. Quel SERIO tra parentesi, non lo ha aggiunto pero’ e’ abbastanza sottointeso. Perche lui dice abbastanza chiaramente di avere avuto crampi, male alla schiena. E lo stesso Nole dice di essersi accorto che il ragazzo faceva fatica a muoversi.
Ora, seguendo la logica…per quale ragione avrebbe dovuto rischiare di incorrere per davvero in un infortunio, giocando con crampi e mal di schiena dalla quale sarebbero potuti scaturire degli infortuni sforzandosi oltremodo?
Poi che abbia voluto evitare il 61 61 60 e’ un’altra chiave di lettura che ci sta…ma che stesse facendo fatica a muoversi e’ sotto gli occhi di tutti. Nole ha vinto i primi 4 games tutti 40-0 che per poco non si rischiava il golden set.
Se un giocatore in campo non riesce piu a muoversi in modo normale, e’ giusto e sacrosanto ritirarsi. 1) per evitare di incorrere in infortuni 2)perche semplicemente non si e’ piu in grado di giocare e non se non puoi correre e fare punti, allora e’ giusto ritirarsi.
Questa idea che anche se non ti reggi più in piedi dovresti continuare a giocare fino alla fine per rispetto al pubblico e all’avversario non l’ho mai veramente capita. Se non ce la fai, non ce fai e vederti ciondolare per il campo in balia dei colpi del tuo avversario, non mi sembra un gran omaggio per il pubblico e per lo stesso tuo avversario, a meno che non abbiano una vena di sadismo.
@ Giorgione (#2833419)
altro alias di poldi loveli etc????
Personalmente vado spesso nei forum stranieri per verificare come vengono letti i match dei nostri giocatori. Raramente le opinioni corrispondono alle disamine di noi coonazionali. Nella fattispecie il ritiro di Musetti non è stato ben compreso. Per molti non solo è stato balzano il crollo psicofisico ma il ritiro è parso un atteggiamento poco maturo, un po’ come riassume Boris Becker.
Riporto quello che ho letto e che sinceramente condivido, obtorto collo.
Un tennista deve giocare finché non si rompe l’osso del collo oppure è libero di rispettare sensazioni e gli stimoli che il suo corpo gli offre? È perché poi? Per soddisfare la vanagloria di qualche “NumeroUno”?
Ma perché mai doveva rischiare di farsi male sul serio quando non era più in condizione di giocare…
L’opinione sul ritiro di Musetti è “opinabile”… Non bisognerebbe mai ritirarsi in quella situazione di punteggio, se non costretti. Peraltro, non sappiamo come si sentisse Musetti e, comunque, se la cosa la fa il più giovane, non è grave. A parti invertite, mi sarebbe molto dispiaciuto se Djokovic avesse negato a Musetti la soddisfazione di vincere sul campo.
Il reso delle cose che dice Becker non fanno una piega…
Bravo Boris e pessimo Musetti. Avrebbe dovuto perdere 6-0. Il ritiro non e’ da giocatori leali specie se non hai niente.
MOLA AL BEVER!
È il medical time out, al contrario avreste massacrato Djokovic
Gonfio, rubizzo, capillari rotti…Becker ha sempre più l’aspetto di un alcolista.
E leggendo le sue dichiarazioni il sospetto si rafforza
Titolo a mio avviso molto fuorviante perchè non si tratta di un attacco, ma onestamente una constatazione. Avevo manifestato il mio disappunto ieri per il ritiro sul 4-0 del quinto, secondo me avrebbe potuto finire la partita e vedersi tributati gli stessi onori del vincitore. Poi se proprio non stava in piedi ok, lui sa meglio di noi.
A me pare abbia ragione
Mi dispiace, ma sono d’accordo con becker (per una volta nella vita…). Ma siccome musetti è italiano gli perdoniamo tutto. Aggiungo inoltre che, purtroppo, dei tre astri nascenti del tennis (i due nostri più Alcaraz) è proprio lo spagnolo quello che più mi impressiona.
In questo video sui migliori giovani prospetti, mettono sia Sinner che Musetti nell’ipotetica top10 del 2024
https://www.youtube.com/watch?v=cuJ7-gtBbB4&feature=youtu.be
Ah quindi due ca**ate in una sola frase? Interessante