Boris Becker attacca Lorenzo Musetti per il suo ritiro di ieri al Roland Garros. E poi vede favorito Berrettini contro Novak Djokovic
Boris Becker ha attaccato Lorenzo Musetti per il suo ritiro di ieri al Roland Garros su Eurosport Germania: “Dovresti rispettare l’altro giocatore e dire ‘oggi mi batte’. Così sarebbe stato 6-0. È una prova di maturità, anche se atleticamente non sei più al top. Novak è un campione ed è abituato a certe situazioni. Avrà pensato ‘Posso battere il numero uno al mondo qui’ e in quei minuti aveva già perso il terzo set. Devi sempre credere in te stesso dall’inizio alla fine, soprattutto contro i grandi. Lorenzo Musetti è il miglior giovane adolescente insieme a Jannik Sinner. Ha creato molti problemi a Djokovic: fa tutto bene, non ha un colpo eccezionale, ma il servizio va bene, il movimento, la tecnica, e anche la fiducia perché ha vinto troppe partite”.
“Quando affronti i più grandi devi essere pronto fisicamente e mentalmente. I giovani talenti non lo capiscono. Non si tratta solo di giocare a tennis, si tratta di carattere e personalità”.
Sulla sfida Berrettini vs Djokovic “Per me è in vantaggio Berrettini su Djokovic. Ha una giornata di riposo adesso e non ha avuto partite lunghe prima. Ora ha guardato la partita molto da vicino e ha visto che Djokovic è battibile”.
TAG: Boris Becker, Lorenzo Musetti
Boris si dimostra Tedesco con lo stereotipo ispanico/italico: non hanno nulla di speciale tecnicamente, nulla di eccezionale ma un discreto movimento di servizio ed è in fiducia! 😆 Praticamente non ha mai seriamente visto giocare Musetti che è tutto colpi eccezionali e poco ispanicismo! Poi non è che il giovanissimo non vuole essere solido come Djokovic e non lo capisce ma semplicemente non lo è ancora semmai qualcuno potrà mai esserlo!
Boris, posa il fiasco
Ha sbagliato?
boh
ha 19 anni, un talento unico (e nel circuito lo sanno benissimo, è sempre sulla bocca di tutti e più di tutti gli altri, compreso sinner) e quindi può e deve sbagliare.
si impara anche avendo paura di perdere nettamente, si impara anche ritirandosi per evitare una brutta figura e quindi sbagliando comportamento.
ha giocato tantissimo e magari sentendosi stanco e forse irrigidito avrà anche avuto paura.
a 19 anni ha sfidato nole e ha lottato per vincere.
se lo possono permettere in 3 o 4 in tutto il circuito.
ci vediamo a wimbledon.
@ No Way (#2833873)
Tutti giocatori con la classifica migliore della sua
Si fa troppo tifo per Nole Rafa e Federer …state più vicini su nostri ragazzi che ne hanno bisogno
Esatto.
Appunto, se e se… Invece no.
Però Musetti era al suo esordio Slam e poi un giocatore come Djokovic a 35 anni è praticamente impeccabile fisicamente… Lorenzo a 19 anni ancora non è fortissimo. Si rifarà in futuro, sicuramente. Forza Lorenzo, lunedì mi hai fatto capire qualcosa in più ; aspetto un tuo Slam!
@ Lucio68 (#2834203)
Avesse!
@ Giambi (#2834052)
Io ho giocato a tennis ad un livello semi professionistico un paio di decadi fa. Hai ragione in quello che dici, abbiamo un ragazzo che insieme a sinner e a berretto ci dara’grandi soddisfazioni. Chi conosce muso sa anche che ha un carattere sul quae si deve lavorare, così come suk fisico molto elastico ma un poco da potenziare. Detto questo, s’ vero che aveva finiti la benzina dopo due set assolutamente impeccabili, ma per come la vedo io e per come io considero i valori dello sport, se sei 4/0 sotto al quinto stai in campo, perdi altri due games ed esci comunque tra gli applausi e con il grande rispetto dell’avversario. Il ritiro sul 4/0 senza infortunio ma perché hai finito la benzina,e ci sta tutto dopo aver profuso con tenacia il match anche emotivamente, non e’ stata una cosa che mi trova d’accordo. Fosse stato un mio giocatore, o mio figlio, gli avrei fatto notare questo, abbracciandolo per quanto ha fatto in tutto il torneo. Ma sono due cose diverse.
Boris permettimi, il rovescio lungolinea di Musetti è un colpo eccezionale
Caro Boris hai la.memoria corta il tuo Nole a Parigi fece la.stessa cosa anni fa stando meglio di Musetti,di gran lunga
@ MAXUBS (#2833762)
Sono i fanatici come te che saranno la rovina di questo ragazzo per adesso immaturo.
Boris é stato tradotto stramale e non ha assolutamente attaccato nessuno, te lo sta scrivendo un altoatesino madre lingua tedesca
@ mister puntini puntini (#2833679)
Ma se su erba non ci gioca da quando era junior (peraltro con risultati così così se paragonati a quelli di Flushing Meadows e Melbourne, anche se con la giustificazione di qualche mese in meno di esperienza, che a quell’età equivalgono ad anni) come facciamo a sapere come possa esprimervisi adesso?
Oh, intendiamoci, farei carte false perché quanto scritto da lei si verifichi: se il suo vuole essere solo un augurio lo sottoscrivo in pieno. Un po’ di ottimistica incoscienza ogni tanto ci vuole! Forza Lorenzo!
Mi sanguinano gli occhi.
Se fosse in evidente difficoltà a correre nulla. Se invece lo fai per non prendere il 6-0 insulti
Le parole di Becker sono da prendere come un insegnamento non come una critica, in effetti il ritiro di Muso non è un gesto bellissimo sportivamente, era forse meglio arrivare alla prevedibile conclusione e magari tentare solo qualche colpo d’ effetto, giusto per lo spettacolo.Il crollo di Muso rassomiglia molto a quello di certi ciclisti che partono in fuga Solitaria a 130 km dal traguardo e vengo a 500 mt dal traguardo.
Su questo hai ragione al 100%
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2833883)
Poi ci sarebbe stato sempre qualcuno che lo avrebbe paragonato a Paire..
@ Giotemp (#2834019)
Ci sono stati corridori che si sono ritirati a due km dall’arrivo..
@ Massy (#2834058)
Ma quale provvedimenti! Secondo te voleva perdere il secondo set Nole? A pari condizioni Musetti ieri era superiore punto!
@ Armonica (#2834135)
E come avrebbe giocato? Djokovic ha giocato bene ma finché Musetti era in condizione ha giocato meglio di lui! Cmq se Musetti avrebbe mantenuto la condizione dei primi due set vinceva in tre set garantito! Musetti non gli ha fatto capire niente..
Tattica variazioni sono solo aspetti di contorno, se paragonati al fatto che Nole Rafa e Roger fino a due anni fa, hanno tenuto per 15 anni di carriera, dal primo minuto di gioco fino alla quarta ora di gioco ed oltre, le stesse alte velocita’ medie in tutti i fondamentali, con estrema facilita’ fluidita’, regolando l’ attrezzo, telaio e corde a tale fine.
PER LORO L’ ATTREZZO E’ UNO STRUMENTO DA ADATTARE ALLE PROPRIE CARATTERISTICHE, COL FINE DI ESPRIMERE LE MEDESIME AL TOP.
Invecchiano, calano di forza muscolare, di energia, ma servizio diritto e rovescio hanno le stesse velocita’.
JANNIK 2020 (TOLTO FEBBRAIO) E 2021, la versione sbiadita di Jannik 2019, raggiunge altissime velocita’ in pochi punti a fronte di tanto sforzo, maggiore dei 3 “vecchietti” che potrebbero continuare l incontro con la stessa intensita’ per ore.
GUARDARE LE VELOCITA’ MEDIE DI JANNIK SULLA PAGINA UFFICIALE DEL RG!
PER IL TEAM PIATTI IN QUESTI DUE ANNI L’ ATTREZZO E’ DIVENTATO DOMINANTE SUL GIOCATORE, incapace di spingere come prima (anche con un decremento di ben 15/20 kmh), e costretto a spingere, con un telaio, piu’ pesante, piu’ rigido, meno maneggevole, e corde notevolmente piu’ spesse (1,28), a fronte della medesima tensione.
sinner deve andare a re-te, deve andare a re-te, la prima volta viene passato, la seconda e la terza anche, la quarta la sbaglia, la quinta? la azzecca. Farlo 10, 100, 1000 volte e poi con un po’ di intelligenza il come colpire la palla e quando andare a rete verra’ da se. Occorre un torneo dove si impegni in quello e palle corte, back e chop , cambi di ritmo, gioca solo a pallate ma non e’ ne agassi ne sampras. Un po’ di ummilta’ nel gioco, non nel comportamento che li ne ha da vendere, ma se nadal ti butta fuori dal campo non puoi tirare una pallata da lontano col campo sguarnito, rallenta con una palla alta e lunga o pallonetto. Credo che piatti gliele dica ste cose ma lui non le fa.
Livello altissimo tra Tsitsipas e Medvedev in questo secondo set…wow
Vincere due tie break contro un giocatore di quel tipo mi pare la vera impresa di Musetti.
Tutto il resto è stato meno sorprendente, almeno per me.
@ CeroMiedo (#2833851)
Vero !
Ma perché Djokovic cambia ritmo? Si, se lo cambia il rivale! Nel 2011 è arrivato al n. 1 giocando un back in tutto l’anno. Certo sinner non è Novak e per crescere dovrà anche imparare le variazioni, ma non è quello che i impedisce di arrivare al top.
Eh non è detto… Avesse vinto il primo, sapendo che vincendo il secondo finiva la partita non avrebbe giocato cosi!
@ Ricardo echeverria (#2834080)
Diciamo che gli schemi di Sinner da fondo spesso mancano di un ingrediente fondamentale per fare davvero bene: il rovescio lungolinea a chiudere vincenti in parallelo sulla riga laterale. Quando li gioca, seppur a volte potenti, non sono quasi mai vincenti perchè rimangono o troppo centrali o prendono il corridoio andando mestamente fuori. Occorrerebbero allenamenti specifici per chiudere il lungolinea vincente ma probabilmente si insiste troppo sull’efficacia del rovescio incrociato più naturale a Yannik. Nonostante i grandi allenamenti per me Sinner rimane troppo istintivo e formato tecnicamente tardi per cui le carenze tendono a rimanere a lungo mentre i punti forti sono forti davvero perchè appunto istintivi. Altro colpo che spesso non chiude anche se in gran vantaggio per colpi altrui corti è il dritto anomalo che paradossalmente lavora troppo e che non guadagna mai abbastanza velocità per risultare vincente.
Concordo !
Saro’ paranoico ma, per me ha vinto Musetti !
Straquoto, bravo !
Tra 10 anni neanche lo ricordi che ha vinto per ritiro al 5 set sull’almanacco ci sarà vittoria di Djokovic come in caso contrario ci sarebbe quella di Musetti…più di 200 post per il nulla cosmico nella sostanza non cambia nulla
Sinner.ai giocato male taticamente.meters a palegiera con Nadal .eh suicidio.deverso .sereve raly intenso con variazione e cuando ai che martellar con winer.atacando la Net..lo che sucede che devi lavorare la volea con su altesa.sono punti a lavorare con couch.2.lavorare rectiline paralelo .oerche solo gioca cruzaro con raly di fondo e non varizione retilineo di sorpresa atacando net.3).variaziine di slice atacando palla corta..eh non solo palla bassa la net.con winer.se lavora chuesto contruzione di gioco . e varazione in raly.lavora la volea..slice di fondo e net..sei aposto con lis big 3..perche di testa sei forte.aguri
non se capisce un giocatore di 19 anno.perde per fisico con giocatore de 35 come nole .dopo di vincere 2 set…il problema sereve per il pui vechio.solo manca mentalita forte fino al ultimo punto per esere grande .ai ragione B Becker
ai ragione Becker.perche chuestos talento regazzi.gioca al tenis .per mentalemente non sono forte per mantener nivel cuando vince 2 set.e dopo basano concentrazione.
eh vero becker su Museti per giucare con un top devi crederse.vincendo 2 set.contra un grande no eh sufecente.devio avere lotato punto a punto.non vasta vincere 2 set e il terzo 5 a 0 .se dopo non continua lotando concentrato.recorda la lezione .sembrava drogato de tenis o inspirato.
@ gianfri (#2833951)
Non è proprio così.. se si fosse giocato 2 set su 3 di sicuro nole avrebbe preso provvedimenti prima di subire un 2 a zero.. i 3 set su 5 degli slam sono un altro sport rispetto al 2 su 3 ed i campioni lo sanno benissimo…
L’esempio ciclistico è il meno azzccato che potessi fare. Giustamente nei grandi giri si vedono moltissimi ritiri proprio nelle tappe di montagna,sia di velocisti che sanno di non poter arrivare dentro il tempo massimo, sia di ciclisti in piena crisi, che proprio non ce la fanno più…ma molto spesso sono alcuni dei favoriti per la classifica generale ad abbandonare; se puntano a vincerr il Giro e a metà salita si ritrovano già con 3-4 minuti di ritardo (e magari ne avevano già altri 2 in precedenza) in molti casi abbandonano. Quelli che pur ultimi arrivano al traguardo sono i famosi gregari, che, dopo aver tirato tutta la tappa per il loro capitano, una volta esaurito il loro compito salgono a passo da turista per recuperare lo sforzo ed essere nuovamente pronti a darlo tutto il giorno dopo.
Sinceramente la scelta di Musetti è sua e nessuno può giudicarla. Qui c’è chi scrive che avrebbe dovuto continuare stando fermo, per prendersi il 6-0 e basta. Sicuramente sarebbe stato criticato per essersi comportato alla Kyrgios, non giocando gli ultimi 2 game…poi,si fosse eventualmente fatto male servendo, apriti cielo! L’avreste massacrato per essersi infortunato stupidamente.
C’è chi dice anche che “doveva perdere 6-0 e andare a stringere la mano a Nole”…perché? Non è forse andatona stringergli la mano? È stato persino criticato per essere uscito dal campo prima del serbo…ma, cavolo! Lo sconfitto esce sempre prima del vincitore, che rimane in campo per l’intervista di rito. Trabquilli che se Nole l’avesse interpretato come una mancanza di rispetto avrebbe lanciato qualche frecciatina, invece ha semplicemente detto che anche lui si era ritirato nei primi Slam da giovane. Oltretutto è stato anche molto onesto ammettendo che non aveva nessun infortunio in particolare, ma solo dei dolori che gli impedivano ormai di giocare e che mon se la sentiva di continuare a offrire uno spettacolo penoso, sapendo benissimo che ormai la partita era finita. Visto che per 2 settimane non giocherà, perché impegnato con la maturità, non credete che se fosse stato in malafede avrebbe inventato un infortunio? Poteva nascondere perfettamente la bugia, dato che non avrebbe giocato nessun torneo.
Finalmente un commento sensato!
Senza voler assolutamente stigmatizzare Musetti, di cui peraltro non conosco neanche la condizione fisica del momento, ripropongo la mia suggestione: cosa avremmo detto se, nella medesima situazione di punteggio, si fosse ritirato Djokovic, togliendo al nostro la soddisfazione di vincere sul campo?
Un precedente al Roland Garros: Orantes contro Borg vinse 2 set tirati e poi prese una stesa tipo musetti, ma non si ritirò. Classe
Come già sottolineato da molti non credo che due game giocati da fermo, se tale era la difficoltà a muoversi, avrebbero peggiorato la situazione. Credo piuttosto che sia stata per Musetti stesso un’occasione sprecata per uscire con il pieno onore delle armi, onore che il buon Nole gli ha comunque voluto dispensare nel post partita.
Mi vengono in mente innumerevoli esempi dal mondo del rugby, quando squadre sotto di 30 o 40 punti, a tempo scaduto, invece di porre fine all’agonia con un semplice calcetto laterale, ancora provano a spingere in avanti la palla, contatto dopo contatto, stremati, per il semplice orgoglio di non volersi arrendere. Spesso con il risultato di subire un sanguinoso intercetto e vedere il già pesante passivo incrementarsi (e i nostri ultimamente disastrati azzurri ne sono un buon esempio) …
Ecco, da questa storia mi piacerebbe che ne uscisse almeno con la consapevolezza che questo atteggiamento mentale, a cui non è nuovo ahimè, è un danno innanzitutto per sé stesso, prima ancora che per il pubblico o l’avversario.
My 2 cents
Invece di ringraziare il padreterno del tennis di aver fatto nascere in Italia un ragazzo di talento che vince i primi due set contro il n.1 del mondo, alla prima apparizione in un GS, state a criticarlo (invece di complimentarvi per lo splendido livello di gioco tenuto nei primi 2 set) perchè si è ritirato sul 4 a 0 con un problema fisico!!!??? Ma vi rendete conto dello spessore infimo della vostra critica? Ma andate a tifare quello per cui gli struffoli sono come la kryptonite
Per gli amanti delle statistiche c’è chi mi sa dire se Djoko ha mai perso 2 tie break di fila nel corso della sua carriera? E quanti tie break ha perso in totale ? Io credo che molti abbiano sottovalutato il 2/0 rifilato da un ragazzino di 19 anni al marziano n 1 di 33 anni con 2 tie break vincenti di fila. Io credo che abbia compiuto un’impresa che nessuno al mondo abbia mai fatto contro il n 1, o sbaglio?
Musetti era stanco con qualche dolore muscolare ma non infortunato. Fosse stato 4 a 4 invece che 4 a 0 avrebbe continuato a giocare.
Poteva ancora giocare 2 giochi e finire la partita. Certo con un 6 a zero ma finire la partita.
Un ciclista anche se è ultimo e sta scalando lo zoncolan la corsa la finisce e taglia il traguardo… non è che si ritira a 2 km dalla fine.
A me Sinner nn sta convincendo.. ormai è monotono , i suoi avversari sanno perfettamente i suoi punti deboli dove in questi due anni non si è migliorato.
E poi non riesco a capire come con il passare del tempo aumentino come sta succedendo gli errori gratuiti…
Il gioco sottorete nn è migliorato neppure di un pelo… appena fa quei 4 metri avanti lo fulminano o sbaglia tutte le volee…
Con la castagna che tiene dovrebbe avere una percentuali di vincenti sulla seconda del 55/60%
Invece è sempre sul 45%.
Piatti forse ha fatto il suo tempo , dovrebbe restare nel team più come motivatore e “padre” ma è arrivato il momento di avere un team importante oppure credo che resterà una grande promessa e basta
@ gianfri (#2833951)
Un pò inesperto sì, perché lo avrebbe battuto al meglio dei tre settimane non dei due. A parte l’imprecisionre, l’ho pensato anch’io.
Sono tifosissimo di Musetti, però non sono d’accordo con la tua affermazione. L’atteggiamento mentale in prospettiva “meglio dei 3” è differente rispetto al “meglio dei 5”. Probabilmente Nole avrebbe chiesto il permesso per andare in bagno e ricaricare le enerfie mentali a fine primo set e non alla fine del secondo. Potrebbe aver vintonLorenzo fosse stato un 1000? Forse sì, ma non è una cosa sicura. Il tennis ai 5 set si potrebbe quasi definire uno sport differente rispetto al tennis al meglio dei 3. Per questa ragione, a mio parere, è giusto che le finali dei 1000 e dei 500 si giochino al meglio dei 3 (anche se ricordo epiche sfide dell’epoca in cui si giocava a 5 set). In fin dei conti non è che alle Olimpiadi si corrano i 100m nelle batterie e poi la finale sia sui 400m.
Beh su Musetti ha ragione. Il suo è stato un comportamento infantile, da ragazzino viziato, sicuramente antisportivo. Capirei avesse avuto i crampi o un infortunio ma era semplicemente stanco. No non si fa così
Peccato che i tornei al meglio dei 2 set non esistono, però sì in un torneo che non esiste anche io e te possiamo battere Djokovic
Michibe71 non capisco cosa vuoi dire
E comunque, ci rendiamo conto che, in un torneo àl meglio di due set, Musetti avrebbe “battuto ” il grande Nole? Aspettiamo che maturi la tenuta atletica e mentale, poi entrerà nell’ Olimpo di questo sport( parere da inesperto, voglio precisare)
Swhartzman e Berrettini sono in semifinale sembra che, sia Nadal che Djokovic, dopo aver letto il commento di gigi33, abbiano fatto l’insano gesto di buttarsi nella Senna, con attaccato al collo 3 incudini
@ No Way (#2833873)
Sulle sconfitte di Musetti bisogna dire che quest’anno ha perso con tutta gente che non era scesa a valle con la piena, ma con giocatori di vertice. Con Nishioka ha perso e poi al RG ci ha vinto. Comunque l’atteggiamento mentale di Musetti è molto migliorato. C’è chi lo critica per essersi ritirato nel 5 set, ma l’ha fatto senza barare con la scusa di un infortunio o dei crampi. Djoko e il pubblico hanno capito che non aveva più senso continuare.
Jannik se non arricchisce i colpi a sia disposizione, non credo sarà mai tra i primi 3. Non cambia mai ritmo….
Non c’è nessun attacco. Solo dei consigli, assolutamente condivisibili, in particolare la parte su preparazione atletica e mentale, cioè la necessità di avvalersi della collaborazione di un preparatore atletico ed un mental coach
La critica è sicuramente in buona fede però se non ti senti più in forze devi pensare che le possibilità di farti male seriamente aumentano in modo esponenziale ed i giocatori devono essere coraggiosi ma non sciocchi.
Un torneo ogni 9 giorni dall’11 Gennaio al 7 Giugno piega anche un leone.
Il fisico di Musetti è ancora carente per l’altissimo livello, già nel 3′ set si vede che va in bambola (nel contesto di una partita contro Diokovic).
Mi permetto di far notare come i 2 tornei spagnoli siano stati deleteri (sempre nel contesto di un atleta che punta ai livelli altissimi) e quel tempo andava usato per fare una pausa intelligente e per tirare il fiato con un allenamento che tenesse conto sia della situazione di stress che del mantenere un buon grado di forma.
Sono convinto che il tour de force musettiano di questi mesi se fatto da un atleta trentenne sarebbe finito con qualche grave infortunio muscolare. Musetti si è salvato perchè ha 19 anni, spero che adesso rifiati per 2 settimane e poi i prati inglesi dove farà bene.
Capisco i quattrini ma che i quattrini non si trasformino in polpette avvelenate, sarebbe un peccato mortale.
Un italiano vincerà il Roland Garros quando Rafa si ritirerà
@ Claudio (#2833572)
Concordo.
Infatti hanno sbagliato entrambi, sia Federer che Musetti.
Ma infatti! Titolo fuorviante, fatto apposta x incuriosire…. Becker Critica Musetti, non Attacca! Eh….deontologia professionale….
Ma leggendo, a me non sembra proprio un attacco di Becker nei confronti di Musetti, ma una critica costruttiva a ragion veduta.
Guarda che – almeno da parte mia – non si sta discutendo il risultato, ma il comportamento nel non finire la partita ritirandosi sotto 4-0. Ormai ci sei, chiudi il match con un doppio 0-6 finale e chissenefrega.
Poi lascia perdere, Federer l’hai scritto : vinceva contro Sampras, e Sampras era ancora Sampras, quello dei 7 Wimbledon.
Uno che li ha vinti però andando a rete, non come Federer andandoci due o tre volte a set.
Allora non sono l’unico. Anche Boris Becker.
Più che altro, il mio resta un punto di domanda, perchè non conosco ovviamente l’entità dell’infortunio di Musetti.
Sembra però sulla via dello stile italico.
Anche quando l’ho visto giocare contro Travaglia a Como, come atteggiamento discutibile, come tennis senza dubbio ci sono grandissime qualità e l’avevo già visto allora, due anni fa.
Al terzo contro Travaglia top 100 ampiamente, non era facile.
Ma se sul 5-5 pari esclami ad alta voce ” ecco la solita partita lottata che vado a perdere al terzo come sempre “.
E’ già una firma di atteggiamento mentale e comportamento sul campo dove sie deve lavorare molto, e quando dico molto è molto.
Sul tennis non dico nulla.
Mi tolgo il cappello.
Riguardo ieri sono convinto che doveva rimanere in campo due giochi anche senza toccare la pallina in 8 punti.
Becker come uomo d’affari probabilmente non è un granché vista la sua situazione finanziaria, ma quando parla di tennis in generale non sbaglia mai, e anche sta volta secondo me ha ragione. Certo quello di musetti è un peccato veniale, la chiuderei qui. La prossima volta meglio se sta in campo e perde 6 -0
C’è qualcosa che non torna nella statistica di Berga, perché Musetti quest’anno ha perso contro:
Djokovic (Parigi)
Nishioka (Parma)
Tsitsipas (Lione)
Opelka (Roma)
Auger-Aliassime (Barcellona)
Karatsev (Montecarlo)
Djere (Cagliari)
Cilic (Miami)
Tsitsipas (Acapulco)
Credo che si dovrebbe rispettare chi decide di ritirarsi,poi dipende dal problema,se hai la sensazione di poter peggiorare una cosa da poco,meglio fermarsi. Djokovic ad inizio carriera negli slam si è ritirato diverse volte,non mi pare che qualcuno abbia mai stigmatizzato i suoi ritiri,ognuno fa come crede e come dicono fisico e cervello,quindi certi commenti lasciano il tempo che trovano… Federer gioca in preparazione di Wimbledon,su questo nulla da dire? Il povero Koepfer a questo punto avrebbe meritato il quarto con Berrettini,se stiamo qui a ragionare su tutto,quante ne avremmo da dire?
Mi permetto di far notare che Musetti a livello ATP contro giocatori di classifica superiore ha vinto 19 delle 31 partite disputate.
Invece ha giocato solo 2 partite con giocatori di classifica inferiore (Mmoh e Novak), vincendole entrambe, anche se 2 partite sono un po’ poche per fare statistica.
Nel 2001, con qualche mese più di Musetti, Roger perdeva in 3 set negli AO da Clement. Al RG perse in 3 set da Corretja ai quarti. A Wimbledon dopo il capolavoro con Sampras crollò fisicamente contro Henman. A 20 anni appena compiuti in America fece 7 giochi contro Agassi. Quindi prima di lagnarvi, tolto Nadal anche Roger e Djokovic fino ai 21 anni negli slam hanno preso le botte. Quindi pretendere che Musetti o Sinner vincano a 19 anni o che giochino allo stesso ritmo di quei mostri è assurdo (
Boris Becker dice stupidaggini…
Se musetti si è fatto male ed ha detto testualmente “non riesco più a correre” si ritira e stop,senza rischiare il peggioramento del suo muscolo.
Direi a Boris che alcune volte a poker meglio lasciare il tavolo prima di rovinarsi.
Gli applausi di Djokovic sono per l’ottima prestazione di Musetti nei primi due set, ma ciò non toglie che Musetti abbia sbagliato a ritirarsi.
Ci si ritira per infortunio e Musetti stesso ha dichiarato di non essere infortunato.
Becker ha completamente ragione.
Behh !! Se non sei più in grado di giocare un tennis performante e sulle gambe non hai più energia sarai pure libero di fermarti a due game dalla fine. Becker è il solito tedescone con la testa quadrata ps ( sono mezzo tedesco pure io e quindi non faccio distinzioni) che spara sempre le sue bordate di minchiate.lo so che ha vinto Wimbledon a 17 anni lo so che ha vinto tutto…ma riguardo il suo modo di pensare lasciamo perdere…!! Nole ha applaudito Lorenzo a fine partita!! Questo la dice tutta !!
Alcaraz contro Djokovic avrebbe perso 3 set a 0 senza avvicinarsi ai 4 giochi a set…