Masters 1000 – Parigi Bercy: 16 esimo successo in carriera per Novak Djokovic. Il serbo supera al tiebreak del terzo set Gael Monfils e conquista per la prima volta Bercy
E’ Novak Djokovic il vincitore del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (€ 2,750,000, cemento indoor).
Il tennista serbo, al primo successo in carriera nel torneo parigino, ha sconfitto in finale il transalpino Gael Monfils, n.16 del mondo, con il risultato complessivo di 62 57 76 (3) in 2 ore e 38 minuti di gioco.
La partita sembrava finita già dopo 50 minuti quando Djokovic avanti per 62 3 a 0 conduceva senza problemi l’incontro.
Ma da quel momento in avanti c’è stata una bella reazione di Monfils che prima recupereva lo svantaggio e poi all’undicesimo gioco piazzava il break vincente chiudendo il parziale per 7 a 5.
Nel terzo set Novak, dopo essere stato avanti per due volte di un servizio, conquistava il titolo di Bercy al tiebreak per sette punti a tre (con Monfils che nell’ultimo punto chiudeva con un doppio fallo).
Per Djokovic è il 16 esimo successo in carriera, la quinta vittoria nel 2009, dopo le “conquiste” di Beijing, Belgrado, Dubai e Basilea, ed è ovviamente il successo piu’ importante della stagione.
Novak è anche alla diciottesima partita vinta negli ultimi diciannove incontri disputati.
TAG: Djokovic, Masters 1000 Parigi Bercy, Monfils
Ma sai che io invece vedo più forte Djokovic a Murray? Su Del Potro son daccordissimo anzi dei tre sta sopra sicuramente per grinta e margini ulteriori di crescita ma Murray non lo vedo con un killer instinct da nr.1, io butto la mia scommessa al futuro sul serbo (che poi fa anche un po’ il pagliaccio e riesce a risultarmi simpatico)
Murray ha più tennis rispetto a tutti gli altri dopo Roger naturalmente..però ancora nei palcoscenici che contano non ha mai dato dimostrazione di forza anzi dimostrazione che non regge la pressione, quindi ho qualche dubbio, secondo lo vedo ancora troppo attendista ha un tennis facile e un bel braccietto quindi non ha bisogno di fare chilometri chilometri..
Nole non lo vedo come numero 1 perchè fisicamente fa uno sforzo tremendo e tecnicamente lo vedo sempre uguale..
Insomma per il futuro vedo un duo murray-del potro..
Perchè purtroppo non ci sarà un nuovo federer
Sì tecnicamente forse è il più bravo, ma non basta solo avere la tecnica.. devi anche avere la potenza e sopratutto la forza mentale.. di non arrenderti mai, e su questo aspetto Murray.. mi lascia un’pò a desiderare..
Bravo Noleeeee!!!!! qualcuno mi sa dire qnt punti ha adesso…quanti ce ne sono di differenza tra lui e nadal? 😉
GLi addetti ai lavori, dicono che lo scozzese e’ tecnicamente il giocatore piu’ completo del circuito dopo Federer.
Un motivo ci sara’.
Riguardo cioe’ che vedo io, per me Murray ha una facilita’ di gioco superiore a quella del serbo, il quale mi da la sensazione di perdere anni di vita per vincere un torneo.
Stessa cosa Del Potro, che pare sia invecchiato di 10 anni per aver vinto gli Us Open. Sono passati quasi 2 mesi e lui deve ancora smaltire le fatiche in USA! 😯
Questo perche’ e’ un giocatore di potenza e fisico.
Riguardo il discorso slam, Murray quest’anno e’ andato male proprio sui due in cemento(paradossalmente) perche’ in uno ha preso un virus che lo ha messo KO(e infatti nel torneo successivo a Gennaio se ricordi si ritiro’ per lo stesso motivo, per poi rirpendere a vincere) e agli Us Open si e’ ritrovato col prob al polso che poi abbiamo visto non era una “scusa” (ha saltato tornei interi)
ciao…no,secondo me non meriterebbe di essere considerato il numero 1 del mondo,almeno per il tennis che ha fatto vedere fino a questo momento…
insomma,io sono tifoso di federer,che gioca se vogliamo un tennis di altri tempi rispetto a tutti i giovani di oggi,ma se vogliamo nadal,a parità di impostazione tennistica(scambi lunghi e chi tira più forte o regge di + prende il punto) è di un’altro pianeta come personalità..
stessa cosa murray…
se io dovessi dare un nome per il futuro,personalmente darei quello di del potro..
tu che ne pensi?ciao 😉
Ancora che parli di Murray… nei Grandi Slam non va mai da nessuna parte!!! preferisco di gran lunga Djokovic, ma anche Del Potro e Roddick..
Sec me Murray ha piu’ tennis di Djokovic…
Beh, io credo di si’. Non ha certo il tennis di Federer ma, credo che passeranno ancora alcuni anni prima che esca un nuovo Federer. Se Roger dovesse iniziare la sua discesa(inevitabile prima o poi) già nel 2010, credo che Novak sia il miglior candidato per la leadership in questo momento. Tu non credi? Ciao
posso chiederti se pensi davvero non che possa arrivarci,ma che valga il n1?che un tennista come djokovic meriti di essere considerato il tennista più forte del mondo?
non sembra (tranne Federer) che gli altri qualificati a Londra abbiano tanta piu’ birra di Nole…..
Grande Novak! Ed ora prepariamo la scalata verso il # 1…Roger permettendo… 😛
e bravo Nole!!! finalmente un acuto di rilievo in questo 2009… spero sinceramente che l’anno prossimo farà un po’ meno tornei… altrimenti…
Ora non rimane che sperare bene per il Master dove non esistono turni facili… ma questo vale x tutti, non solo per lui!!!!
Non esistono primi turni facili? Contro Nadal per chiunque è un primo turno facile 😀
bravo nole ma ricordati che Londra arà un altra cosa
sono contenta per nole è giusto che abbia vinto lui..ha vinto e convito..spero che però si fermi perchè alla master cup voglio veder trionfare roger! 😉
Di questo passo, a furia di vincere “alla Nadal”, fara’ la stessa fine dello spagnolo.. tutto incerottato.
Ma del resto con quel Waida come allenatore, non c’e’ verso di vederlo piu’ propositvo e migliorato a rete.
Oramai e’ chiaramente passato da attaccante da fondo con soluzioni lungolinea specie di rovescio(ma dove e’ finito quel famoso rovescio con cui vinceva in scioltezza sul veloce?!?! 🙄 ), a regolarista da fondo che pressa in progressione quasi sempre col diritto anomalo.
Fortuna che la voglia della palla corta non gli sia passata, almeno rende piu’ vivace il suo gioco.
Oggi ha rischiato seriamente di perdere una partita che per me a quel punto meritava di vincere Monfils. Per il serbo sarebbe stata una mazzata psicologica non indifferente, dato che quest’anno ha rimediato solo atp 500.
Resta da vedere ora quanta birra gli resta per Londra… Li’ non esistono primi turni facili.. c’e’ solo gente forte, e se perdi due partite sei a casa.
Dimenticavo…Djoko fino al 3-0 del secondo set è stato veramente fenomenale…non capisco cosa gli sia successo da quel momento 😈
Che sofferenza…sembrava tornato il Djokocoaster che perdeva queste partite, invece alla fine ce l’ha fatta…grande Djoko 😎
E fatemi dire una cosa: i francesi e Monfils sono veramente antisportivi…esultare di brutto per i doppi falli di Nole, Monfils che richiamava il pubblico, nonostante gli fosse stato detto di non farlo
Però, vabbè…finalmente godiamoci questa vittoria e questo Master Series
bravo novak!e francesi a casa!