mi sembra peggiorato credo per la la troppa tensione che si è creata attorno a lui.
bisognerebbe lasciarli crescere in serenità sti ragazzi senza caricarli di aspettative molto spesso deleterie a questa giovanissima età
Scritto da Harlan
E niente, abbiamo constatato che Nadal ad oggi è ancora superiore a Sinner sulla terra rossa, come del resto è superiore a TUTTI gli altri giocatori. Non è un dramma. Sono convinto che Jannik se la giochi alla pari contro tutti tranne Rafa e Nole. Ha 19 (diciannove) anni, ricordatevelo
si ma basta paragonarlo a rafa. rafa a 19 e 2 giorni nonquasi 20 vinse il suo primo di tanti roland
Ma perché qualcun altro può essere paragonato a Nadal sulla terra? A parte che Jannik ha sempre affrontato Rafa sul rosso e questo è triplo svantaggio per lui, poi del resto vedremo quanti games riusciranno a portare a casa di quì e la fine del torneo, gli altri che sono rimasti ancora in gioco!!
Scritto da Massimo M.
Visto che qui passano tanti esperti di tennis secondo voi Sinner rispetto all’anno scorso è migliorato o peggiorato?
è sicurametne migliorato. il risultato è diverso perchè nadal ora lo conosce e sa come gioca, viceversa l’anno scorso sinner era a tutti gli effetti una mina vaganti che nessuno o pochi conoscevano. nadal è uno dei giocaori più intelligenti di sempre e giustametne ha preso le misure contro un giocatore che adesso ha iniziato a conoscere
La morale di questa giornata che sembrava diventasse storica, il passaggio di consegne, per me è questa:
Musetti è il tennista che è cresciuto di più nel circuito. Ha rifilato 2 set a zero, diconsi 2 set a zero al n 1 ed al tie break, il suo regno e la sua zona di caccia. Pensate se fosse srato un master 1000! Giudizi? Mostro. Ha dimostrato che salirà presto nell’Olimpo.
Sinner: sta subendo una involuzione anche nel servizio. Rispetto agli altri incontri con Nadal la distanza tra i 2 si è allargata invece che restringersi come mi sarei aspettato, vuoi perchè Nadal aveva un anno in più e Sinner più incontri sulle spalle. Invece ho visto passi indietro e nessuna evoluzione di contro. Ha detto benissimo un amico del nostro social che Sinner fa le smorzate solo per fare un piacere a Piatti. Sembra proprio così , lo fa controvoglia ,non è nel suo dna evidentemente. Quindi quando la fa è prevedibile e la fa male. Poi la testa, pensavo fosse teutonica invece a quanto pare non sembra essere così. Sono sicuro che è una parentesi di assestamento del resto aveva sofferto persino al primo turno. Concludendo a mio parere Musetti da come ha giocato fin quando ha avuto benzina ha dimostrato di avere tutto per diventare un top nel breve termine dalla varietà e bellezza dei colpi alla testa. Sinner ha subito una battuta di arresto nel sua marcia. Hanno un bel nodo da sciogliere per capire cosa e come fare per far crescere il suo tennis.
Scritto da Harlan
E niente, abbiamo constatato che Nadal ad oggi è ancora superiore a Sinner sulla terra rossa, come del resto è superiore a TUTTI gli altri giocatori. Non è un dramma. Sono convinto che Jannik se la giochi alla pari contro tutti tranne Rafa e Nole. Ha 19 (diciannove) anni, ricordatevelo
si ma basta paragonarlo a rafa. rafa a 19 e 2 giorni nonquasi 20 vinse il suo primo di tanti roland
Ma perché qualcun altro può essere paragonato a Nadal sulla terra? A parte che Jannik ha sempre affrontato Rafa sul rosso e questo è triplo svantaggio per lui, poi del resto vedremo quanti games riusciranno a portare a casa di quì e la fine del torneo, gli altri che sono rimasti ancora in gioco!!
Giocatori che, a sprazzi, non hanno fatto vedere palla a Djokovic, a Nadal e altri fenomeni consimili se ne sono visti tanti. Da questo a batterli, e a batterli regolarmente, ce ne corre. Devi sapere mantenere la concentrazione per tutta la partita, crescere enormemente sul piano fisico, dare il meglio sui punti importanti.
76 76 06 46 1412: questo è il punteggio con cui Camporese, a 23 anni, ha perso all’Australian Open con Becker, che poi ha vinto il torneo in finale con Lendl e ha pure vinto Wimbledon.
Becker è rimasto Becker. Camporese, peraltro giocatore con un braccio splendido. è rimasto quello che è andato “vicino” a battere Becker..
Scritto da Supporter dei poeti estinti
Molto più onorevole l’uscita di Lorenzo che tanti hanno criticato..
Lorenzo non credo sia criticabile. È stato magico per 2 set. E anche JS come fai a criticarlo ? magari ha fatto meno game del previsto ma giocava contro il tennista più dominante mai visto su una singola superficie. Hanno fatto un ottimo torneo, sono entrati nei top 16 e hanno perso dai più forti della storia. Forza ragazzi e mercoledì tutti con Matteo anche se non ha chance di vittoria con Nole.
Hai ragionissimo. Ma a me sembra più che normale che ancora vada a finire così, tanto più al Roland Garros. Forse credo si erano create un pó troppe aspettative per il livello attuale di Sinner che vale già i primi 15 ma non i primi 3.
Scritto da NICK @ Nicki (#2832469)
Caro Nicki hai proprio ragione ma questo Sinner lo han così pompato che lui stesso oltre che i fan ci crede di essere un predestinato. In realtá ha molti limiti tecnici ed una discontinuitá da giocatore di classifica inferiore a quella attuale
Ecco, questa è una critica senza senso.
Quali sono le motivazioni che portano a scrivere che Sinner non merita la classifica che ha?
Su quali fatti si basa un’affermazione di questo tipo?
Sinner deve migliorare il gioco a rete per fare il salto di qualità,certamente non per fare s&v,ma per poter chiudere comodamente punti che sono ampiamente nelle sue mani e che finisce per perdere contro tennisti che recuperano tutto…e invece lui alla quinta- sesta pallata finisce per sbagliare.Ricordo che Piatti anni fa’ fece seguire Raonic da McEnroe per pochi mesi in modo da farlo migliorare a rete e in quel periodo il canadese arrivò in finale al Queen’s e a Wimbledon sconfitto solo dal miglior Murray che si avviava a diventare n.1!Potrebbe farlo anche con Sinner,non necessariamente con Mac magari non più disponibile….
cmq si ripete serve per il set…come l’anno scorso..e poi non riesce a chiudere, poi mentalmente cede…bisogna lavorarci sopra…Caxxo mettiamo sto servizio e chiudiamo sto set….poi il match sarebbe cambiato
Scritto da Chemical
Io comunque leggendo la maggior parte dei commenti mi chiedo se questi che scrivono abbiano mai colpito una palla da tennis e/o visto Nadal dal vivo per sapere di cosa scrivono
Basta scrivere Nadal su Google per capire chi è… Chi critica un 20enne perché perde contro il più forte giocatore della storia sul rosso è ovviamente solo un trollaccio che non merita risposta.
Bravi i ns ragazzi, RG sublime, soprattutto per Musetti ovviamente. Ora forza BBB
Non sono d’accordo.
Una critica motivata non è sinonimo di “trollaggine”.
Oggi, come ho avuto modo di scrivere, Sinner merita di essere criticato.
@ Massimo M. (#2832617)
se mi facessero vedere le 2 performance di Sinner contro Rafa senza date , scambierei quella del 2020 per quest’anno e ho detto tutto
Scritto da Mauro N
No ragazzi vi voglio bene ma non vi capisco, le critiche che state facendo a Sinner sono inappropriate.
Non chiude quando deve” non ha le palle” nei momenti decisivi non é freddo”. Voi dovete sempre, in qualsiasi contesto tenere conto dell´avversario! Vi rendete conto che Nadal ha fatto la stessa cosa con Djokovic l´anno scorso? che mi dite, pure Djokovic é un bluff senza attributi? E se volete dirmi che non ha le qualitá di Nadal e che per questo non sará un campione allora vi dico che Paltrinieri non puó nuotare perché c´é stato Phelps, i nuovi razzi dei 100 m devono ritirarsi perché c´é stato Bolt…capite che non si tratta di Sinner non bravo ma di Nadal mostro inarrivabile per quasiasi essere umano nella storia di questo sport(su questa superficie)? Io sono sicuro che non perderá 1 solo set come l´anno scorso, vedrete.
Peccato per la stesa presa nel secondo e terzo set, ma vorrei direi due cose ai vari leoni da tastiera/campioni di beer pong:
1)le statistiche di nadal a Parigi non sono casuali, forse eccessivo dare per dovuto quello che sarebbe stato un miracolo.
2)leggo di un sinner ridimensionato sul rosso quando è uscito con Nadal(due volte), Djiokovic e Tsitsipas. Solo a Madrid e Lione poteva davvero fare di più.
Quindi diamoci una calmata e diamogli il tempo di crescere, a lui come a Musetti.
Scritto da Massimo M.
Visto che qui passano tanti esperti di tennis secondo voi Sinner rispetto all’anno scorso è migliorato o peggiorato?
Premetto: non sono un esperto, posso dare solo il mio parere.
Da settembre 2020 non è migliorato molto.
Unico miglioramento evidente è che ha gioca più spesso la palla corta, ma non ho notato miglioramenti al servizio e nel gioco a rete.
Quando riuscirà a migliorare questi due aspetti, allora potrà fare partita pari con i due grandi dominatori degli ultimi 10 anni.
Io ci spero, possa migliorarli, però non ne sono sicuro.
E’ vero Sinner non sta attraversando il momento migliore…non è progredito molto negl’ultimi tempi etc etc…Ma siamo obiettivi.Ha solo 19 anni, è un talento precoce, e sappiamo benissimo che quell’ultimo step che deve fare per diventare un campione è il più difficile, perchè differenzia un giocatore da altri cento. Per ora quello step, se ci sarà, non è così vicino. Ma io sono ottimista e credo ancora che diventerà un Big.(Cmq anche senza diventare un big uno slam lo può portare a casa).
Complimenti a Musetti, oggi mi ha divertito e finchè si è divertito anche lui faceva vedere i sorci al numero uno al mondo. Poi “il niente da perdere” si è trasformato in “occasione unica” e…insomma è giovane…ma che gioco delizioso!Per tutti quelli che lo bocciano,che criticano etc.., veramente, lo sport non fa per voi…
Come sono contento che adesso finisce la stagione sulla terra e potró vederlo perdere…ahhh non potete immaginare.
Perdonatemi tantissime groupies di Rafa ma non lo sopporto.
Scritto da Massimo M.
Visto che qui passano tanti esperti di tennis secondo voi Sinner rispetto all’anno scorso è migliorato o peggiorato?
</blockquote
Secondo me lo scorso anno giocava più a braccio sciolto e con meno errori..ma mi posso sbagliare
Dopo la giornata di oggi non cambia il mio giudizio su Yannik e Lore. Per me sono 2 campioni . Sono giovanissimi e hanno tutto il tempo per regalarci tante soddisfazioni. Dalle sconfitte di oggi capiranno cosa hanno ancora da imparare da 2 professori come Nole e Nadal. 1 cosa è sicura questi 2 campioni sono al momento di un altro pianeta, ma su questo pianeta potranno arrivare sia Yannik sia Lore perché talento e classe ne hanno entrambi. Forza ragazzi e forza azzurri grazie per tutte le emozioni che ci state regalando
No ragazzi vi voglio bene ma non vi capisco, le critiche che state facendo a Sinner sono inappropriate.
Non chiude quando deve” non ha le palle” nei momenti decisivi non é freddo”. Voi dovete sempre, in qualsiasi contesto tenere conto dell´avversario! Vi rendete conto che Nadal ha fatto la stessa cosa con Djokovic l´anno scorso? che mi dite, pure Djokovic é un bluff senza attributi? E se volete dirmi che non ha le qualitá di Nadal e che per questo non sará un campione allora vi dico che Paltrinieri non puó nuotare perché c´é stato Phelps, i nuovi razzi dei 100 m devono ritirarsi perché c´é stato Bolt…capite che non si tratta di Sinner non bravo ma di Nadal mostro inarrivabile per quasiasi essere umano nella storia di questo sport(su questa superficie)? Io sono sicuro che non perderá 1 solo set come l´anno scorso, vedrete.
Ma siamo seri? Nadal e Djokovic hanno detto che Sinner diventerà numero 1 (impossibile) e non hanno detto una parola su Musetti che ha giocato da Dio, ha preso due set a Djokovic e probabilmente diventerà numero 1 al mondo. Ma hanno sul contratto di elogiare un giocatore …. come Sinner? Il giorno che si ritireranno si festeggerà tutto il giorno
Leggi molti commenti negativi verso Sinner. Ma signori sta giocando contro uno, che su questo campo, è praticamente imbattibile. Sotto i suoi colpi di questo fuoriclasse, qui è caduta gente come Djokovic e Federer ed innumerevoli altri grandissimi top player. Come ha detto qualcuno il Roland Garros è quel torneo dove ogni anno si battono i migliori 100 giocatori al mondo, per poi perdere in finale sempre con lo stesso. Non giudichiamo Sinner per questo match, se anche avesse servito meglio o avesse avuto un po’ più determinazione, il risultato finale sarebbe forse stato meno pesante, ma non diverso.
Sinner penalizzato dall’allergia dal 5 a 3 perde 8 game senza lottare, poi ricomincia a giocare tre game, alla fine sparisce dal campo.
Comunque è solo questione di pochi mesi ed i nostri vanno top 5, ma prima dei teenagers, per me, ci arriva Berettini!
allora ci sono diversi modi di perdere le partite, ,lo puoi fare come ha fatto musetti combattendo fino al quinto set o lo puoi fare come sinner che si è limitato a fare lo sparring a nadal. ah dimenticavo, mentre giocava musetti su eurosport hanno fatto vedere gli spogliatoi dove piatti parlava amabilmente con l allenatore di nadal, forse gli stava chiedendo come voleva che sinner lo allenasse per il proseguio del torneo. . .
Diciamo la verità: oggi Sinner è stato deludente.
Non mi aspettavo una sua vittoria, però almeno un set vinto sì.
Troppe occasioni buttate vie.
Primo set serve per il set e si scioglie
Secondo set recupera due break e si fa breakkare di nuovo…
E’ palese che l’altoatesino deve migliorare il servizio, altrimenti non riuscirà a sconfiggere mai Nadal: è riuscito a perdere due set nonostante abbia breakkato lo spagnolo due volte per set.
C’è poi il problema del gioco al volo, dove Sinner si dimostra sempre impacciato. Migliorare a rete è fondamentale perché riuscirebbe a sfruttare meglio il suo gioco di pressione. Personalmente un pensiero a giocare il doppio con costanza, lo farei.
Scritto da Harlan
E niente, abbiamo constatato che Nadal ad oggi è ancora superiore a Sinner sulla terra rossa, come del resto è superiore a TUTTI gli altri giocatori. Non è un dramma. Sono convinto che Jannik se la giochi alla pari contro tutti tranne Rafa e Nole. Ha 19 (diciannove) anni, ricordatevelo
si ma basta paragonarlo a rafa. rafa a 19 e 2 giorni nonquasi 20 vinse il suo primo di tanti roland
Nessuno lo paragona a Rafa o Nole. Sinner è Sinner e farà la sua carriera. Solo gli hater lo paragonano a Rafa. Comunque quante polemiche, abbiamo i migliori under 20 della storia del tennis italiano e riusciamo a criticarli e giudicarli quando non hanno ancora giocato il 10% della loro carriera.
Scritto da W il tennis
Le critiche ridicole nei confronti di un ragazzo che nella race e’ numero 10 al mondo e i cui risultati parlano da soli non si possono leggere ; a mio parere quello che un po’ preoccupa e’ che i miglioramenti al servizio non si vedono per niente , che la palla corta sembra giocarla più per accontentare il coach che per convinzione così per la rete .
Le altre cose compresa la gestione della partita verranno , ed il percorso e’ lungo …….dovesse continuare così per un paio d’anni allora è solo allora si potrà discutere se c’è un limite del ragazzo o del suo entourage.
Ma quando è mai successo che avevamo due fenomeni così under 20? Sul serio stiamo avendo il coraggio di lamentarci per due sconfitte contro due dei tre giocatori più forti della storia di questo sport? Ma facciamo i seri, abbiamo due fenomeni tra le mani, con alcuni limiti come hai ben detto, ma alla loro età solo Rafa già vinceva Slam e Master 1000, quindi aspettiamoli, prima o poi si ritireranno questi mostri, e sono certo che tra Matteo, Lorenzo e Jannik avremo tanti trofei da festeggiare.
Questo Rolando ha evidenziato che abbiamo un grandissimo movimento ma ancora non un campione. Prendiamoci per il momento questo che è già tanta roba risposta a qualche anno fa
Scritto da sfarnes68
Non giudichiamo Sinner perché ha perso in malomodo con Nadal. Contro il più grande di sempre sulla terra è una costante perdere, su questo campo annichilisce chiunque da anni. È ingeneroso biasimare Jannik e non lo merita. Migliorerà sicuramente.
C’è modo e modo di perdere, il match di stasera, sicuramente il peggiore dei tre giocati contro il mostro Nadal, dovrebbe rappresentare un grossissimo campanello d’allarme per chi lo segue che ormai, evidentemente, non può far più nulla per migliorarlo.
Scritto da Chemical
Io comunque leggendo la maggior parte dei commenti mi chiedo se questi che scrivono abbiano mai colpito una palla da tennis e/o visto Nadal dal vivo per sapere di cosa scrivono
Il punto non era stabilire il livello di Nadal, che non è certo in discussione. Il punto era capire il livello di Sinner. E purtroppo ha manifestato più o meno lo stesso livello dei giocatori battuti ai turni precedenti dallo spagnolo. Che infatti sono tutti giocatori con i quali se la sa sarebbe dovuta sudare per vincere. La speranza è che Sinner non sia al top, come si era visto nelle ultime settimane. Se questo è il top, vuol dire che la strada è lunga.
Scritto da Chemical
Io comunque leggendo la maggior parte dei commenti mi chiedo se questi che scrivono abbiano mai colpito una palla da tennis e/o visto Nadal dal vivo per sapere di cosa scrivono
Basta scrivere Nadal su Google per capire chi è… Chi critica un 20enne perché perde contro il più forte giocatore della storia sul rosso è ovviamente solo un trollaccio che non merita risposta.
Bravi i ns ragazzi, RG sublime, soprattutto per Musetti ovviamente. Ora forza BBB
Scritto da sfarnes68
Non giudichiamo Sinner perché ha perso in malomodo con Nadal. Contro il più grande di sempre sulla terra è una costante perdere, su questo campo annichilisce chiunque da anni. È ingeneroso biasimare Jannik e non lo merita. Migliorerà sicuramente.
Anno scorso ci aveva perso meglio e scusa tanto se speravamo che dopo un anno magari sarebbe riuscito a fare almeno un set invece di perdere in questo modo.
Dite quello che volete abbiamo due campioncini che per fortuna nostra saranno pronti proprio quando i due FENOMENI non potranno più esserlo. Semplicemente è così criticare due ragazzi di 20 e 19 anni mi pare proprio follia pura BRAVI Lorenzo e Jannik
Ho azzeccato il 3-0 di Nadal su Sinner, ma avevo dato vincente Musetti 3-2 su Giocovic, va bene ho fatto 50 e 50 per un incompetente del mio calibro e italiano medio non ho lavorato male.
Scritto da Hype
Sinner è in un periodo di involuzione/assestamento evidente. Io spero che il suo staff sappia cosa fare, ma inizio fortemente a dubitarne. Stagione su terra che l’ha fortemente ridimensionato
Semifinale a Barcellona e ottavi a Parigi, alla faccia del ridimensionamento. Gli alti e bassi a 19 anni sono cose normalissime, fanno parte dell’evoluzione del giocatore.
Scritto da sfarnes68
Non giudichiamo Sinner perché ha perso in malomodo con Nadal. Contro il più grande di sempre sulla terra è una costante perdere, su questo campo annichilisce chiunque da anni. È ingeneroso biasimare Jannik e non lo merita. Migliorerà sicuramente.
non si giudica la sconfitta, che contro Nadal sulla terra è la cosa più ovvia.Si giudicano i modi… davvero da numero 200 al mondo!… ci sono tanti modi per perdere, non così.
Sinner non è un predestinato…inutile negarlo..Sarà un ottimo tennista..vincerà tanti tornei..ma per favore lasciamo stare i paragoni con i fenomeni attuali.. Forse qualche speranza la tengo per Musetti…che ha più stoffa dell altoatesino…
Scritto da Chemical
Io comunque leggendo la maggior parte dei commenti mi chiedo se questi che scrivono abbiano mai colpito una palla da tennis e/o visto Nadal dal vivo per sapere di cosa scrivono
Io l’ho visto solo inferiore nettamente e senza troppe alternative per vincere.
Scritto da Harlan
E niente, abbiamo constatato che Nadal ad oggi è ancora superiore a Sinner sulla terra rossa, come del resto è superiore a TUTTI gli altri giocatori. Non è un dramma. Sono convinto che Jannik se la giochi alla pari contro tutti tranne Rafa e Nole. Ha 19 (diciannove) anni, ricordatevelo
si ma basta paragonarlo a rafa. rafa a 19 e 2 giorni nonquasi 20 vinse il suo primo di tanti roland
Le critiche esagerate non ci stanno, ovviamente. Ha 20 anni e sta facendo per ora una stupenda carriera, con un futuro roseo davanti. Le critiche però in un percorso di crescita ci devono essere, necessariamente. Non si può dire “va bene così” dopo questo tipo di prestazione, perchè altrimenti la crescita non ci sarà mai. Neanche se al di là della rete c’è il più forte giocatore sulla terra rossa. L’impressione che ho da casa sul divano, quindi potrebbe essere tranquillamente errata, è che non ci creda neanche lui quando gioca queste partite. Ho avuto la stessa impressione a Montecarlo contro Djokovic.
Peccato che quando Federer andava per i 30-32 si sostenesse che non potesse competere con Rafa e Nole perché era troppo vecchio…. Tu sostieni che a 34 si è nel pieno delle forze, mah
Non giudichiamo Sinner perché ha perso in malomodo con Nadal. Contro il più grande di sempre sulla terra è una costante perdere, su questo campo annichilisce chiunque da anni. È ingeneroso biasimare Jannik e non lo merita. Migliorerà sicuramente.
Scritto da Chemical
Io comunque leggendo la maggior parte dei commenti mi chiedo se questi che scrivono abbiano mai colpito una palla da tennis e/o visto Nadal dal vivo per sapere di cosa scrivono
NADAL dal vivo e’ devastante. Non si rendono conto delle rotazioni che da’ alla palla e della grande velocità di gambe.
Vabè… spero che stavolta il piccolo Jannik capirà che ha poco da arrabbiarsi: Nadal ha fatto quello che ha voluto. Dall’inizio alla fine. Semmai se la prenda con la propria involuzione. Salvate il soldato Sinner!!!
Quanti tennisti hanno i colpi come potenza alla Sinner?….Ce ne sono diversi 2 tra cui Struff 3 Fucsovics per certi versi simili all’altoatesino. Ormai si sta “Giorgizzando” mazzate su mazzate, come si può scalfire i top 3 senza variazioni con poche palle corte colpendo troppe palle alla stessa maniera…a rete un pesce fuori d’acqua.
Ah dimenticavo ricordatevi contro chi gioca con uno che non ha rivali su questa superficie e che vincerà l’ennesimoRoland Garros non ce ne sarà per nessuno dico nessuno ne’ il greco ne’ lo smanicato e sinceramente neppure il Nole visto oggi per cui ma di cosa andate cianciamdo
Che sinner non fosse nelle migliori condizioni possibili durante il roland garros non è una scoperta tuttavia oggi poteva strappare di sicuro il primo set a Nadal ma dubito che in ogni caso avrebbe vinto. Ha dei problemi relativi a quale scelte prendere nei momenti importanti, sicuramente per via della esperienza e sopratutto si trova anche appunto per via dell’età in una fase di alti e bassi. Il talento c’è ed è enorme ma giustamente c’è bisogno di tempo
Nessuno, penso, si aspettasse una vittoria di Sinner nè dimentica che sta giocando col migliore tennista SULLA TERRA della storia MA si può almeno dire che il primo set lo ha regalato lui?
Ora non dico che la partita sarebbe cambiata ma praticamente Sinner ha smesso di giocare quando serviva per il primo set!
Prevedibile perdesse, ma devo dire che il Sinner degli ultimi 2 mesi è un po’ in regresso. Speriamo nell’erba londinese, che gli si addice secondo me, faccia meglio con un sorteggio più benevolo.
Ribadisco quanto da me affermato nei altri miei post precedenti, non regge più la pressione, si sbraca nei momenti decisivi, si fa contro breakkare al momento di servire per il set, nei pressi della rete nessun passo in avanti, mentre da fondocampo è più falloso e tatticamente involuto, la speranza che sia una crisi di “crescita”, nel senso di un assestamento dopo una vertiginosa ascesa. E speriamo anche che nelle superfici veloci possa ritrovarsi
Non ho mai pensato che Sinner potesse battere Nadal oggi. Ma se guardiamo il match contro Nadal dello scorso ottobre e lo confrontiamo con quello odierno, possiamo trarne delle conclusioni. Ha giocato peggio in ogni fondamentale. L’unica cosa che non è cambiata è il braccino.
A sua parziale discolpa il fatto che non sta vivendo il suo miglior momento tennistico. Non dimentichiamoci che ha rischiato di uscire al primo turno con Herbert.
È mostruoso. Ho visto anche Federer sulla terra essere impotente contro Rafa. Forse Sinner è particolarmente remissivo stasera ma è capitato a gente più blasonata di lui.
Sinner ci ha abituato fin troppo bene ma dimentichiamo sempre che ha 19 anni e ha dei margini di miglioramento incredibili.
Sarà tutta esperienza che si porterà dietro
Commenti davvero stupidi di gente che non capisce nulla. Ma vi rendete conto che ha 19 anni che non vedevamo un tennista così da secoli. Tenetevi Fognini che si vede cosa combina. Inconpetemza totale di chi scrive su questo forum
La cosa triste é che una volta ritiratisi i fab 3 Sinner le prenderá comunque da Tsitsi, A. Zverev e Medvedev, senza contare Alatraz che sta venendo fuori alla grande. Quindi se va bene potrá arrivare al massimo al n. 4 o 5
Il primo set perso in quel modo è solo colpa della testa di Sinner. Il resto è venuto di conseguenza. Rafa cresciuto e molto e Sinner sparito dal campo
Crollo non giustificabile….quello di Musetti si…quello di Sinner no..perche ha giocato spendendo molte meno energie fisiche e mentali del muso…ripeto questa stagione sulla terra peggiore di quella del 2020..speriamo si tratti di assestamento come diceva qualcuno…magari ci esplode nel corso della stagione…speriamo
A parte il gioco,anke quello in involuzione negativa,ma e possibile che non migliora di neanke un pelo sto servizio?
Io dico questo si allenerà su questo colpo in questi mesi sulla terra,ha fatto 7/8 tornei,e possibile che resti sempre sempre lo stesso? Non dico che deve migliorare subito ma neanke un po’ mi sembra grave,non vorrei che siamo al limite…
Come possiamo consolarci prova consolarvi ricordandovi che Messner è stato il primo uomo sulla Terra a conquistare tutte le 14 over 8000 E pensate all’impero romano che per 1000 anni ha dominato l’Europa parte dell’Africa e dell’Asia è Cristoforo Colombo che ha scoperto l’America
@ Massimo M. (#2832617)
mi sembra peggiorato credo per la la troppa tensione che si è creata attorno a lui.
bisognerebbe lasciarli crescere in serenità sti ragazzi senza caricarli di aspettative molto spesso deleterie a questa giovanissima età
Giocando contro Rafa, naturale.
è sicurametne migliorato. il risultato è diverso perchè nadal ora lo conosce e sa come gioca, viceversa l’anno scorso sinner era a tutti gli effetti una mina vaganti che nessuno o pochi conoscevano. nadal è uno dei giocaori più intelligenti di sempre e giustametne ha preso le misure contro un giocatore che adesso ha iniziato a conoscere
Si secondo me sul veloce Jannik lo batte.
La delusione è palpabile, in fondo ai nostri cuori tutti noi speravamo almeno in una vittoria su due
Ma ora tutti zitti e tifare Berrettini….
Quando meno te lo aspetti le cose arrivano… crederci e divertirsi vedendo giocare i nostri giovani campioni
La morale di questa giornata che sembrava diventasse storica, il passaggio di consegne, per me è questa:
Musetti è il tennista che è cresciuto di più nel circuito. Ha rifilato 2 set a zero, diconsi 2 set a zero al n 1 ed al tie break, il suo regno e la sua zona di caccia. Pensate se fosse srato un master 1000! Giudizi? Mostro. Ha dimostrato che salirà presto nell’Olimpo.
Sinner: sta subendo una involuzione anche nel servizio. Rispetto agli altri incontri con Nadal la distanza tra i 2 si è allargata invece che restringersi come mi sarei aspettato, vuoi perchè Nadal aveva un anno in più e Sinner più incontri sulle spalle. Invece ho visto passi indietro e nessuna evoluzione di contro. Ha detto benissimo un amico del nostro social che Sinner fa le smorzate solo per fare un piacere a Piatti. Sembra proprio così , lo fa controvoglia ,non è nel suo dna evidentemente. Quindi quando la fa è prevedibile e la fa male. Poi la testa, pensavo fosse teutonica invece a quanto pare non sembra essere così. Sono sicuro che è una parentesi di assestamento del resto aveva sofferto persino al primo turno. Concludendo a mio parere Musetti da come ha giocato fin quando ha avuto benzina ha dimostrato di avere tutto per diventare un top nel breve termine dalla varietà e bellezza dei colpi alla testa. Sinner ha subito una battuta di arresto nel sua marcia. Hanno un bel nodo da sciogliere per capire cosa e come fare per far crescere il suo tennis.
Ma perché qualcun altro può essere paragonato a Nadal sulla terra? A parte che Jannik ha sempre affrontato Rafa sul rosso e questo è triplo svantaggio per lui, poi del resto vedremo quanti games riusciranno a portare a casa di quì e la fine del torneo, gli altri che sono rimasti ancora in gioco!!
Giocatori che, a sprazzi, non hanno fatto vedere palla a Djokovic, a Nadal e altri fenomeni consimili se ne sono visti tanti. Da questo a batterli, e a batterli regolarmente, ce ne corre. Devi sapere mantenere la concentrazione per tutta la partita, crescere enormemente sul piano fisico, dare il meglio sui punti importanti.
76 76 06 46 1412: questo è il punteggio con cui Camporese, a 23 anni, ha perso all’Australian Open con Becker, che poi ha vinto il torneo in finale con Lendl e ha pure vinto Wimbledon.
Becker è rimasto Becker. Camporese, peraltro giocatore con un braccio splendido. è rimasto quello che è andato “vicino” a battere Becker..
Lorenzo non credo sia criticabile. È stato magico per 2 set. E anche JS come fai a criticarlo ? magari ha fatto meno game del previsto ma giocava contro il tennista più dominante mai visto su una singola superficie. Hanno fatto un ottimo torneo, sono entrati nei top 16 e hanno perso dai più forti della storia. Forza ragazzi e mercoledì tutti con Matteo anche se non ha chance di vittoria con Nole.
@ tonino zugarelli (#2832608)
Hai ragionissimo. Ma a me sembra più che normale che ancora vada a finire così, tanto più al Roland Garros. Forse credo si erano create un pó troppe aspettative per il livello attuale di Sinner che vale già i primi 15 ma non i primi 3.
Ecco, questa è una critica senza senso.
Quali sono le motivazioni che portano a scrivere che Sinner non merita la classifica che ha?
Su quali fatti si basa un’affermazione di questo tipo?
Interessante vedere come si passi dal trionfalismo al disfattismo nel breve volgere di qualche punto. Mah.
Sinner deve migliorare il gioco a rete per fare il salto di qualità,certamente non per fare s&v,ma per poter chiudere comodamente punti che sono ampiamente nelle sue mani e che finisce per perdere contro tennisti che recuperano tutto…e invece lui alla quinta- sesta pallata finisce per sbagliare.Ricordo che Piatti anni fa’ fece seguire Raonic da McEnroe per pochi mesi in modo da farlo migliorare a rete e in quel periodo il canadese arrivò in finale al Queen’s e a Wimbledon sconfitto solo dal miglior Murray che si avviava a diventare n.1!Potrebbe farlo anche con Sinner,non necessariamente con Mac magari non più disponibile….
cmq si ripete serve per il set…come l’anno scorso..e poi non riesce a chiudere, poi mentalmente cede…bisogna lavorarci sopra…Caxxo mettiamo sto servizio e chiudiamo sto set….poi il match sarebbe cambiato
Ma quali disumani…
Non sono d’accordo.
Una critica motivata non è sinonimo di “trollaggine”.
Oggi, come ho avuto modo di scrivere, Sinner merita di essere criticato.
@ Mauro N (#2832645)
Perche se a Wimbledon c’è Nadal Sinner pensi vinca la “belva altoatesina”?
@ Massimo M. (#2832617)
se mi facessero vedere le 2 performance di Sinner contro Rafa senza date , scambierei quella del 2020 per quest’anno e ho detto tutto
Secondo me invece quest’anno nemmeno vince lui.
Peccato per la stesa presa nel secondo e terzo set, ma vorrei direi due cose ai vari leoni da tastiera/campioni di beer pong:
1)le statistiche di nadal a Parigi non sono casuali, forse eccessivo dare per dovuto quello che sarebbe stato un miracolo.
2)leggo di un sinner ridimensionato sul rosso quando è uscito con Nadal(due volte), Djiokovic e Tsitsipas. Solo a Madrid e Lione poteva davvero fare di più.
Quindi diamoci una calmata e diamogli il tempo di crescere, a lui come a Musetti.
Premetto: non sono un esperto, posso dare solo il mio parere.
Da settembre 2020 non è migliorato molto.
Unico miglioramento evidente è che ha gioca più spesso la palla corta, ma non ho notato miglioramenti al servizio e nel gioco a rete.
Quando riuscirà a migliorare questi due aspetti, allora potrà fare partita pari con i due grandi dominatori degli ultimi 10 anni.
Io ci spero, possa migliorarli, però non ne sono sicuro.
E’ vero Sinner non sta attraversando il momento migliore…non è progredito molto negl’ultimi tempi etc etc…Ma siamo obiettivi.Ha solo 19 anni, è un talento precoce, e sappiamo benissimo che quell’ultimo step che deve fare per diventare un campione è il più difficile, perchè differenzia un giocatore da altri cento. Per ora quello step, se ci sarà, non è così vicino. Ma io sono ottimista e credo ancora che diventerà un Big.(Cmq anche senza diventare un big uno slam lo può portare a casa).
Complimenti a Musetti, oggi mi ha divertito e finchè si è divertito anche lui faceva vedere i sorci al numero uno al mondo. Poi “il niente da perdere” si è trasformato in “occasione unica” e…insomma è giovane…ma che gioco delizioso!Per tutti quelli che lo bocciano,che criticano etc.., veramente, lo sport non fa per voi…
Come sono contento che adesso finisce la stagione sulla terra e potró vederlo perdere…ahhh non potete immaginare.
Perdonatemi tantissime groupies di Rafa ma non lo sopporto.
Divertiti ? 100 volte Musetti !
Con queste palle gioca molto peggio dell’anno scorso.
Dopo la giornata di oggi non cambia il mio giudizio su Yannik e Lore. Per me sono 2 campioni . Sono giovanissimi e hanno tutto il tempo per regalarci tante soddisfazioni. Dalle sconfitte di oggi capiranno cosa hanno ancora da imparare da 2 professori come Nole e Nadal. 1 cosa è sicura questi 2 campioni sono al momento di un altro pianeta, ma su questo pianeta potranno arrivare sia Yannik sia Lore perché talento e classe ne hanno entrambi. Forza ragazzi e forza azzurri grazie per tutte le emozioni che ci state regalando
No ragazzi vi voglio bene ma non vi capisco, le critiche che state facendo a Sinner sono inappropriate.
Non chiude quando deve” non ha le palle” nei momenti decisivi non é freddo”. Voi dovete sempre, in qualsiasi contesto tenere conto dell´avversario! Vi rendete conto che Nadal ha fatto la stessa cosa con Djokovic l´anno scorso? che mi dite, pure Djokovic é un bluff senza attributi? E se volete dirmi che non ha le qualitá di Nadal e che per questo non sará un campione allora vi dico che Paltrinieri non puó nuotare perché c´é stato Phelps, i nuovi razzi dei 100 m devono ritirarsi perché c´é stato Bolt…capite che non si tratta di Sinner non bravo ma di Nadal mostro inarrivabile per quasiasi essere umano nella storia di questo sport(su questa superficie)? Io sono sicuro che non perderá 1 solo set come l´anno scorso, vedrete.
Peggiorato, assolutamente
@ Giulio (#2832590)
Non sono in tanti quelli che riescono a togliere il servizio a Nadal a Parigi 😈
Ma siamo seri? Nadal e Djokovic hanno detto che Sinner diventerà numero 1 (impossibile) e non hanno detto una parola su Musetti che ha giocato da Dio, ha preso due set a Djokovic e probabilmente diventerà numero 1 al mondo. Ma hanno sul contratto di elogiare un giocatore …. come Sinner? Il giorno che si ritireranno si festeggerà tutto il giorno
Leggi molti commenti negativi verso Sinner. Ma signori sta giocando contro uno, che su questo campo, è praticamente imbattibile. Sotto i suoi colpi di questo fuoriclasse, qui è caduta gente come Djokovic e Federer ed innumerevoli altri grandissimi top player. Come ha detto qualcuno il Roland Garros è quel torneo dove ogni anno si battono i migliori 100 giocatori al mondo, per poi perdere in finale sempre con lo stesso. Non giudichiamo Sinner per questo match, se anche avesse servito meglio o avesse avuto un po’ più determinazione, il risultato finale sarebbe forse stato meno pesante, ma non diverso.
@ ugo (#2832597)
Bè per il 3-0 di Nadal non ci vuole un mago del tennis per prevederlo
Sinner penalizzato dall’allergia dal 5 a 3 perde 8 game senza lottare, poi ricomincia a giocare tre game, alla fine sparisce dal campo.
Comunque è solo questione di pochi mesi ed i nostri vanno top 5, ma prima dei teenagers, per me, ci arriva Berettini!
@ Chemical (#2832521)
allora ci sono diversi modi di perdere le partite, ,lo puoi fare come ha fatto musetti combattendo fino al quinto set o lo puoi fare come sinner che si è limitato a fare lo sparring a nadal. ah dimenticavo, mentre giocava musetti su eurosport hanno fatto vedere gli spogliatoi dove piatti parlava amabilmente con l allenatore di nadal, forse gli stava chiedendo come voleva che sinner lo allenasse per il proseguio del torneo. . .
16 giochi a 1 (non so quanto dipendenti dal problema all’inguine).
Due break enormi, 7-0 e 8-0, in soli tre set (entrambi con 4 servizi persi).
Alla fine uno ha fatto un figurone e all’altro è andata come nei quarti l’anno scorso.
Una bella stesa, ma solo per noi.
Dobbiamo essere fieri dei nostri due.
Hanno giocato contro due mostri.
Diciamo la verità: oggi Sinner è stato deludente.
Non mi aspettavo una sua vittoria, però almeno un set vinto sì.
Troppe occasioni buttate vie.
Primo set serve per il set e si scioglie
Secondo set recupera due break e si fa breakkare di nuovo…
E’ palese che l’altoatesino deve migliorare il servizio, altrimenti non riuscirà a sconfiggere mai Nadal: è riuscito a perdere due set nonostante abbia breakkato lo spagnolo due volte per set.
C’è poi il problema del gioco al volo, dove Sinner si dimostra sempre impacciato. Migliorare a rete è fondamentale perché riuscirebbe a sfruttare meglio il suo gioco di pressione. Personalmente un pensiero a giocare il doppio con costanza, lo farei.
Nessuno lo paragona a Rafa o Nole. Sinner è Sinner e farà la sua carriera. Solo gli hater lo paragonano a Rafa. Comunque quante polemiche, abbiamo i migliori under 20 della storia del tennis italiano e riusciamo a criticarli e giudicarli quando non hanno ancora giocato il 10% della loro carriera.
Visto che qui passano tanti esperti di tennis secondo voi Sinner rispetto all’anno scorso è migliorato o peggiorato?
Ma quando è mai successo che avevamo due fenomeni così under 20? Sul serio stiamo avendo il coraggio di lamentarci per due sconfitte contro due dei tre giocatori più forti della storia di questo sport? Ma facciamo i seri, abbiamo due fenomeni tra le mani, con alcuni limiti come hai ben detto, ma alla loro età solo Rafa già vinceva Slam e Master 1000, quindi aspettiamoli, prima o poi si ritireranno questi mostri, e sono certo che tra Matteo, Lorenzo e Jannik avremo tanti trofei da festeggiare.
Questo Rolando ha evidenziato che abbiamo un grandissimo movimento ma ancora non un campione. Prendiamoci per il momento questo che è già tanta roba risposta a qualche anno fa
Io però non capisco…
Non si può esprimere un ‘opinione?
Per me Sinner non diventerà mai un grande campione.
Non si può dire?
Lieto se mi smentira’
Vabbè sinner ha avuto la sfortuna di trovarlo sempre sulla terra, per giunta due volte 3 su 5, sulle altre superfici se la giocherebbe molto meglio
C’è modo e modo di perdere, il match di stasera, sicuramente il peggiore dei tre giocati contro il mostro Nadal, dovrebbe rappresentare un grossissimo campanello d’allarme per chi lo segue che ormai, evidentemente, non può far più nulla per migliorarlo.
Il punto non era stabilire il livello di Nadal, che non è certo in discussione. Il punto era capire il livello di Sinner. E purtroppo ha manifestato più o meno lo stesso livello dei giocatori battuti ai turni precedenti dallo spagnolo. Che infatti sono tutti giocatori con i quali se la sa sarebbe dovuta sudare per vincere. La speranza è che Sinner non sia al top, come si era visto nelle ultime settimane. Se questo è il top, vuol dire che la strada è lunga.
Basta scrivere Nadal su Google per capire chi è… Chi critica un 20enne perché perde contro il più forte giocatore della storia sul rosso è ovviamente solo un trollaccio che non merita risposta.
Bravi i ns ragazzi, RG sublime, soprattutto per Musetti ovviamente. Ora forza BBB
@ io (#2832430)
A 19 anni nei top 20, ha fatto una finale di un 1000, ma cosa vai blaterando
Anno scorso ci aveva perso meglio e scusa tanto se speravamo che dopo un anno magari sarebbe riuscito a fare almeno un set invece di perdere in questo modo.
Quanti commenti ignoranti
@ Sir_Whiteblood (#2832473)
Se mai li raggiungerà!Rischia di diventare la Giorgi al maschile!
Dite quello che volete abbiamo due campioncini che per fortuna nostra saranno pronti proprio quando i due FENOMENI non potranno più esserlo. Semplicemente è così criticare due ragazzi di 20 e 19 anni mi pare proprio follia pura BRAVI Lorenzo e Jannik
davvero il suo atteggiamento caratteriale lascia basiti. eppure l’hanno dipinto come uno forte mentalmente.
Ho azzeccato il 3-0 di Nadal su Sinner, ma avevo dato vincente Musetti 3-2 su Giocovic, va bene ho fatto 50 e 50 per un incompetente del mio calibro e italiano medio non ho lavorato male.
Semifinale a Barcellona e ottavi a Parigi, alla faccia del ridimensionamento. Gli alti e bassi a 19 anni sono cose normalissime, fanno parte dell’evoluzione del giocatore.
non si giudica la sconfitta, che contro Nadal sulla terra è la cosa più ovvia.Si giudicano i modi… davvero da numero 200 al mondo!… ci sono tanti modi per perdere, non così.
questi non vinceranno mai contro Nole e Nadal, saranno sempre in sudditanza psicologica
3 a 0 speriamo che si mette a lavorare duro…lo vedo molto involuto in tutto
Sinner non è un predestinato…inutile negarlo..Sarà un ottimo tennista..vincerà tanti tornei..ma per favore lasciamo stare i paragoni con i fenomeni attuali.. Forse qualche speranza la tengo per Musetti…che ha più stoffa dell altoatesino…
Io l’ho visto solo inferiore nettamente e senza troppe alternative per vincere.
si ma basta paragonarlo a rafa. rafa a 19 e 2 giorni nonquasi 20 vinse il suo primo di tanti roland
Le critiche esagerate non ci stanno, ovviamente. Ha 20 anni e sta facendo per ora una stupenda carriera, con un futuro roseo davanti. Le critiche però in un percorso di crescita ci devono essere, necessariamente. Non si può dire “va bene così” dopo questo tipo di prestazione, perchè altrimenti la crescita non ci sarà mai. Neanche se al di là della rete c’è il più forte giocatore sulla terra rossa. L’impressione che ho da casa sul divano, quindi potrebbe essere tranquillamente errata, è che non ci creda neanche lui quando gioca queste partite. Ho avuto la stessa impressione a Montecarlo contro Djokovic.
Quelli che hanno criticato aspramente Musetti preferiscono perdere cosi?
Ha perzso contro uno che in quel campo ne ha vinti 104 su 106
certi commenti sono vergognosi
Perchè non lo chiudete questo sito di mmmmerda?
@ Luca (#2832349)
Proprio bollito si.
@ eddyitaly (#2832494)
Peccato che quando Federer andava per i 30-32 si sostenesse che non potesse competere con Rafa e Nole perché era troppo vecchio…. Tu sostieni che a 34 si è nel pieno delle forze, mah
Non giudichiamo Sinner perché ha perso in malomodo con Nadal. Contro il più grande di sempre sulla terra è una costante perdere, su questo campo annichilisce chiunque da anni. È ingeneroso biasimare Jannik e non lo merita. Migliorerà sicuramente.
Divario abissale quest’anno tra la parte alta e quella bassa del tabellone.
NADAL dal vivo e’ devastante. Non si rendono conto delle rotazioni che da’ alla palla e della grande velocità di gambe.
mamma mia che stesa che ha preso… sembrava un numero 200 qualunque!
10 break subìti e un 6-0 da stesa micidiale…stasera Sinner scappa dall’Accademia di Piatti e chiede rifugio definitivamente presso l’influencer…
Lorenzo ha fatto una gran partita. Chi lo critica non ha ancora capito che il più forte dei nostri è lui.
Vabè… spero che stavolta il piccolo Jannik capirà che ha poco da arrabbiarsi: Nadal ha fatto quello che ha voluto. Dall’inizio alla fine. Semmai se la prenda con la propria involuzione. Salvate il soldato Sinner!!!
È chiude col bagell alla faccia dei gufacci che speravano cm sempre che perdesse grande rafa mio
Che delusione Jannik !!
L anno scorso mi sembra perse con un punteggio simile
Ancora tanti., ma tanti canederli…
Il solito cuordileone.Ma per favore …..
Dichiarazione di Sinner dopo la stesa subita da Nadal: si, forse posso batterlo, quando verrà a giocare appoggiandosi sul bastone…
Quanti tennisti hanno i colpi come potenza alla Sinner?….Ce ne sono diversi 2 tra cui Struff 3 Fucsovics per certi versi simili all’altoatesino. Ormai si sta “Giorgizzando” mazzate su mazzate, come si può scalfire i top 3 senza variazioni con poche palle corte colpendo troppe palle alla stessa maniera…a rete un pesce fuori d’acqua.
Sono partite diverse con avversari diversi di giocatori diversi…che cosa c’entra il più o meno onorevole !
Nessun tennista dovrebbe frequentare una che si chiama Braccini… 😀
Ah dimenticavo ricordatevi contro chi gioca con uno che non ha rivali su questa superficie e che vincerà l’ennesimoRoland Garros non ce ne sarà per nessuno dico nessuno ne’ il greco ne’ lo smanicato e sinceramente neppure il Nole visto oggi per cui ma di cosa andate cianciamdo
Che sinner non fosse nelle migliori condizioni possibili durante il roland garros non è una scoperta tuttavia oggi poteva strappare di sicuro il primo set a Nadal ma dubito che in ogni caso avrebbe vinto. Ha dei problemi relativi a quale scelte prendere nei momenti importanti, sicuramente per via della esperienza e sopratutto si trova anche appunto per via dell’età in una fase di alti e bassi. Il talento c’è ed è enorme ma giustamente c’è bisogno di tempo
Molto più onorevole l’uscita di Lorenzo che tanti hanno criticato..
Nessuno, penso, si aspettasse una vittoria di Sinner nè dimentica che sta giocando col migliore tennista SULLA TERRA della storia MA si può almeno dire che il primo set lo ha regalato lui?
Ora non dico che la partita sarebbe cambiata ma praticamente Sinner ha smesso di giocare quando serviva per il primo set!
Prevedibile perdesse, ma devo dire che il Sinner degli ultimi 2 mesi è un po’ in regresso. Speriamo nell’erba londinese, che gli si addice secondo me, faccia meglio con un sorteggio più benevolo.
Ribadisco quanto da me affermato nei altri miei post precedenti, non regge più la pressione, si sbraca nei momenti decisivi, si fa contro breakkare al momento di servire per il set, nei pressi della rete nessun passo in avanti, mentre da fondocampo è più falloso e tatticamente involuto, la speranza che sia una crisi di “crescita”, nel senso di un assestamento dopo una vertiginosa ascesa. E speriamo anche che nelle superfici veloci possa ritrovarsi
Non ho mai pensato che Sinner potesse battere Nadal oggi. Ma se guardiamo il match contro Nadal dello scorso ottobre e lo confrontiamo con quello odierno, possiamo trarne delle conclusioni. Ha giocato peggio in ogni fondamentale. L’unica cosa che non è cambiata è il braccino.
A sua parziale discolpa il fatto che non sta vivendo il suo miglior momento tennistico. Non dimentichiamoci che ha rischiato di uscire al primo turno con Herbert.
Direi che un po’ ha mollato. Per me ,non sarà mai un dominatore
@ Chemical (#2832521)
È mostruoso. Ho visto anche Federer sulla terra essere impotente contro Rafa. Forse Sinner è particolarmente remissivo stasera ma è capitato a gente più blasonata di lui.
Sinner ci ha abituato fin troppo bene ma dimentichiamo sempre che ha 19 anni e ha dei margini di miglioramento incredibili.
Sarà tutta esperienza che si porterà dietro
Commenti davvero stupidi di gente che non capisce nulla. Ma vi rendete conto che ha 19 anni che non vedevamo un tennista così da secoli. Tenetevi Fognini che si vede cosa combina. Inconpetemza totale di chi scrive su questo forum
La cosa triste é che una volta ritiratisi i fab 3 Sinner le prenderá comunque da Tsitsi, A. Zverev e Medvedev, senza contare Alatraz che sta venendo fuori alla grande. Quindi se va bene potrá arrivare al massimo al n. 4 o 5
Si poteva fare più partita, prendere un 6-0 al terzo è umiliante, anche se dall’altro lato si trova Rafa.
@ Chemical (#2832521)
Il primo set perso in quel modo è solo colpa della testa di Sinner. Il resto è venuto di conseguenza. Rafa cresciuto e molto e Sinner sparito dal campo
Pugno di esultanza per il 15-30 sul 5-0 al terzo set. Bravo jannik, è così che si diventa un fenomeno, e tu hai tutto per diventarlo
@ Ciupaciupa (#2832151)
Ti sbagli questi sono disumani, quelli forse saranno campioni!
Crollo non giustificabile….quello di Musetti si…quello di Sinner no..perche ha giocato spendendo molte meno energie fisiche e mentali del muso…ripeto questa stagione sulla terra peggiore di quella del 2020..speriamo si tratti di assestamento come diceva qualcuno…magari ci esplode nel corso della stagione…speriamo
A parte il gioco,anke quello in involuzione negativa,ma e possibile che non migliora di neanke un pelo sto servizio?
Io dico questo si allenerà su questo colpo in questi mesi sulla terra,ha fatto 7/8 tornei,e possibile che resti sempre sempre lo stesso? Non dico che deve migliorare subito ma neanke un po’ mi sembra grave,non vorrei che siamo al limite…
@ GERULA.IT.IS (#2832524)
Come possiamo consolarci prova consolarvi ricordandovi che Messner è stato il primo uomo sulla Terra a conquistare tutte le 14 over 8000 E pensate all’impero romano che per 1000 anni ha dominato l’Europa parte dell’Africa e dell’Asia è Cristoforo Colombo che ha scoperto l’America