Permettemi una battuta: guardate il sondaggio per Musetti-Djokovic, 3-2 Djokovic il risultato meno votato.
Ora spostatevi su Sinner-Nadal ed il risultato meno votato 😆
Ottima prova perché vincere 2 set col numero 1 al mondo non è roba da tutti. Peccato aver rovinato tutto con un ritiro senza senso. Rimani li è finisci la partita da uomo. Vero che hai 19 anni ma non sei più un bambino. Spero che chi gli è accanto gli faccia capire che ha sbagliato e in futuro non ripeta più certe mancanze di stile
Poche palle Musetti ha fatto due set dominando di classe e potenza il signor Giocovic. Il calo mentale lo puoi mettere in conto e anche quello fisico, ma vincere due set in quel modo é stato ammirevole, mi ha ricordato la partita Mcenroe Lendl al roland di 30 anni fa. I commentatori inglesi erano estasiati.
Bravo e ancora bravo.
Peccato Lorenzo, ci avevamo quasi creduto!….. Però i primi due set hai fatto quasi impazzire quel buon diavolo del Duomo, che non sapeva più a quale santo votarsi, e questo alzi la mano chi l’aveva soltanto potuto immaginare! … Grazie Lorenzo per il magnifico tennis espresso e torna a farci sognare… Presto!
Scritto da Tifoso degli italiani
Bravissimo Lorenzo, complimenti per il primo slam… Assolutamente oltre le aspettative.
Ora qualche giorno di pausa, poi sotto con i prossimi tornei!
Scritto da Francesco I
Lorenzo fenomeno NO!
Ha 19 anni. Si farà? Forse…
Oggi ha fatto alla grandissima la prima metà del compito, poi le altre 3 pagine le ha lasciate in bianco. Voto? 5.5
XD
Che gente che c’è in giro…
Già!…Oggi Musetti merita 10 e Lode. Ha fatto i primi 2 set contro il N. 1 del mondo che da soli valevano 4 set. Era alla sua 2 partita al meglio dei 5 set e non aveva purtroppo la resistenza necessaria per continuare a combattere. Grande Musetti!!!
Scritto da Alberto Bonimba
Nole resuscitato come immaginavo ! Ma voi credete ancora alle favole ?
Guarda che Nole aveva una faccia che era tutto un programma a parte che non è finita e non si gioca sempre 3 su 5!
A quanto pare qualcuno crede alle favole della pozione miracolosa istantanea, tipo Asterix.
Non è Djokovic che è salito ma Musetti che è nettamente calato , oltre che infortunato .
Poi liberi di credere al doping e al complotto , qua se ne leggono di ben peggiori .
Tipo robe imbarazzanti come le critiche a Musetti .
Scritto da Buon Rob
Io rimango dell’idea che oggi Musetti meriti un 9.
A 19 anni e al primo Slam in carriera, ha vinto due set al tie break contro il n.1 al mondo, che non perdeva da tre anni un set al Roland Garros prima dei quarti.
Credo fosse il secondo match in carriera oltre i tre set (il primo due giorni fa), ci sta che non abbia ancora la adeguata preparazione fisica.
Ma i primi due set non possono essere dimenticati.
mazza che generosità’….io stimo molto Musetti ma piu’ di un 5 non riesco a dargli….10 ai primi due set,2 ai restanti tre…..
Scritto da Rosewall
Il tennis di oggi è sfibrante dal punto di vista fisico, figuriamoci per un diciannovenne alla sua prima esperienza in uno slam (quindi in partite da tre su cinque) che per di più arriva al quarto turno giocando due set divini ma sfiancanti contro il n. 1 del mondo. A Musetti vanno solo applausi. Punto
E’ vero. Però dispiace tanto perchè aveva il tennis per vincere. Io sarei stato meno dispiaciuto a vedere un 3-0. Avrei detto “va be, non c’è partita, amen”.
Aspettiamo un’intervista di Musetti per capire se il crollo era mentale o fisico… non si era fatto male in doppio la settimana scorsa?
Intanto grazie di cuore per lo spettacolo dei primi due set, direi si sia “gasato” tutto il mondo tennistico, non solo noi Italiani
Scritto da Chemical @ lungolinea (#2831729)
Secondo me principalmente mentale, nel senso che 3/5 è veramente un altro sport e anche la testa si allena in funzione di quello. Lo stesso Djokovic ad inizio carriera faticava nei 3/5
A inizio carriera… a 20 anni ha fatto finale us open e a 21 ha vinto l’australian open…
Scritto da lungolinea
ma secondo voi è un problema di preparazione che non riesce a sostenere uno slam ai 5 set o altro?
Certo che lo è! È un problema dovuto al fatto che ha 19 anni, con un fisico ancora in costruzione e alla sua prima esperienza Slam in un ottavo di finale, contro il numero 1 al mondo e avendo giocato a un’intensità a cui non è ancora abituato. Non dimentichiamoci che meno di un anno fa crollava dopo 1h 30 di gioco nei challenger e che a novembre veniva considerato un giocatore non a livello atp per aver perso 2 volte consecutive contro Marcora…e all’inizio dell’anno perdeva la finale contro Molcan nel Challenger alle Canarie, venendo poi eliminato al primo o secondo turno in quello successivo. Poco a poco la sua resistenza migliorerà, così come tutti i suoi colpi e il suo senso tattico, potenziando il servizio per cercare “punti facili”, avvicinandosi alla linea di fondo e continuando a lavorare sul dritto.
Scritto da Alberto Bonimba
Attenzione Nole e’ andato ai servizi ! Fara’ mica come con Thiem in finale agli Ao Open, era tornato resuscitato ed ha vinto.
Scritto da Mauro N
Me ne strafrego del 6-1 6-0 4-0 e ritiro..Io prendo quel 7-6 7-6 in cui si é visto un 19enne senza esperienza giocare meglio di uno dei piú grandi(forse il piú grande) di tutti i tempi che sta giocando da tale. Questo mi dice tantissimo, piú di quanto potessi sperare o augurarmi. Il futuro é roseo signori e signore.
Esattamente. Il crollo fisico e’ qualcosa a cui col tempo porra’ rimedio. Ricordiamo quanto ci hanno messo a fare risultati di rilievona livello slam i vari Thiem, rublev, zverev, medvedev, tsitsipas…. Col talento e’ stato alla pari, se non superiore al n.1 al mondo che 2 set non li perde spesso. E poi ha fatto gli ottavi! Mica pizza e fichi !
Grande musetti. Ed ora forza Jannik.
Complimenti a Musetti.. nonostante il vantaggio di due set sarebbe stato difficile quasi impossibile portarla a casa anche in condizioni normali…figuriamoci con problemi fisici ..comunque tra qualche anno se fisicamente migliorerà con il tennis già eccezionale e rimane concentrato sullo sport potenzialmente almeno sulla terra rossa se la può giocare per uno slam tranquillamente…
Sì, medical time-out alla fine del 4° (dicevano schiena) e poi ha sentito tirare l’inguine poco prima del ritiro. Secondo me ha provato a forzare nonostante fisicamente non ne avesse più, e ha capito che rischiava solo di farsi molto male
Musetti è un talento che non può essere lasciato solo a fronteggiare i problemi fisici. Gli serve una persona competente che lo segua da quel punto di vista.
Comunque grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato.
Grandissimo Musetti oggi. Per due set ci ha entusiasmato. Mi dispiace per coloro che criticano, non sanno apprezzare quanto di buono oggi Lorenzo ci ha regalato. Un ragazzo di 19 anni che gioca così è un sogno che aspettavo da anni. Io sono entusiasta di quello che ho visto. Non fa niente per gli ultimi set. Non ne aveva più, nè fisicamente nè mentalmente. Non vedo l’ora di vederlo giocare sull’erba!!
Entrambi.. chi dice che a 19 anni non si può avere un crollo fisico è una capra! Ci provasse qualcuno a fare 2 e mezza con quello li al suo primo slam 3 su 5 e mantenere sempre lo stesso ritmo! Ma di che parliamo!
Scritto da pao68
Ecco che esce il Fognini che c’è in lui …..inizia a scaraventare pallline in tribuna.
Ecco perché come atteggiamenti preferisco Jannick
Io al posto suo dopo i primi 2 set e ho l infortunio me la mangio la pallina altro che tribuna!!!
Sinceramente è difficile capire se nei primi due era lui che giocava benissimo o Djokovic che spingeva poco anche sul servizio. Diciamo 50/50. Pensavo sinceramente che c’è la facesse ma Djokovic ha inserito un’altra marcia
Secondo me principalmente mentale, nel senso che 3/5 è veramente un altro sport e anche la testa si allena in funzione di quello. Lo stesso Djokovic ad inizio carriera faticava nei 3/5
È evidente che di tennis e di sport in genere non capisci nulla. A 19 anni e contro il numero 1, dopo 2 set al tie-break ci può stare un calo mentale e fisico, e l’infortunio lo dice. Ha giocato una grandissima partita!!! Tu invece torna a finire la birretta, che è chiaro sia il tuo massimo sforzo fisico…
Comunque sia, GRRRRANDE Musetti: ha dimostrato a tutti che una volta superati i limiti dovuti all’età (fisico ed esperienza in primis), reciterà la parte di attore principale presso i palchi di tutto il mondo!
L’unico a contendergli la palma della vittoria -inutile ribadirlo ulteriormente- il suo contraltare nazionale: Jannik Sinner da San Candido.
Grazie di tutto gemellini terribili!
Il tennis di oggi è sfibrante dal punto di vista fisico, figuriamoci per un diciannovenne alla sua prima esperienza in uno slam (quindi in partite da tre su cinque) che per di più arriva al quarto turno giocando due set divini ma sfiancanti contro il n. 1 del mondo. A Musetti vanno solo applausi. Punto
Io rimango dell’idea che oggi Musetti meriti un 9.
A 19 anni e al primo Slam in carriera, ha vinto due set al tie break contro il n.1 al mondo, che non perdeva da tre anni un set al Roland Garros prima dei quarti.
Credo fosse il secondo match in carriera oltre i tre set (il primo due giorni fa), ci sta che non abbia ancora la adeguata preparazione fisica.
Ma i primi due set non possono essere dimenticati.
Dai però… hai fatto un partitone nei primi due set e lo hanno visto tutti. Poi subisci il ritorno del n°1 al mondo che oggi è ancora molto più forte di te (domani si vedrà) e ci sta, non sminuisce comunque la tua partita…
E poi ti ritiri sul 4-0 perchè sei stanco (ci sta che uno al 5° non faccia più gli scatti del primo set), perchè ti fa male l’inguine… quando è palese che potevi tranquillamente finire la onorare la partita… che gesto di poca classe.
Io dico che Sinner non l’avrebbe fatto…
Musetti ha giocato i primi due set con la classe di un campione e l’atteggiamento di un veterano Poi bisogna capire quello che è successo Sentiamo cosa dirà La stoffa del campione c’è Poco ma sicuro
Scritto da Raul Ramirez
Per ora sta vincendo il TENNIS. Speriamo bene.
Ha vinto il TENNIS !! Amico cambia disco perché ogni santa volta che ripeti questo mantra senza senso i 2 giocatori che odi di più vincono puntualmente !!!
Grande lezione al ragazzo ma soprattutto a Le Grand President …e il messaggio di Nole è questo…: ” Carissimo President, quando mi implori di fixxare un incontro e ti “concedo”(ma solo perchè l’ho deciso io e solo per il bene del global tennis)due set…assicurati che l’agnello sacrificale sia almeno in grado di tenere la racchetta in mano!!!!!!!” 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Leggere certe cose mi fa davvero ridere. Bravissimo Lorenzo, incredibile come abbia giocato per due set. Purtroppo perdere così per lui deve essere brutto, ma ci ha dimostrato che può tranquillamente giocare a questi livelli. Davvero bravo. Ora testa alla stagione su terra!
Scritto da lungolinea
ma secondo voi è un problema di preparazione che non riesce a sostenere uno slam ai 5 set o altro?
A mio parere è una questione di età e di esperienza. È al primo slam, 3 su 5, ha 19 anni, era contro il numero 1, reduce da un match al quinto, e stava vincendo 2 sets a zero. Se Djoko non avesse chiesto il time out, forse usciva con un 3 a 0 secco. La vecchia volpe ha chiesto il time out nel momento giusto e Muso in quei 5 minuti si è scaricato di tutta l’adrenalina che l’ha aiutato a giocare così per 2 ore e mezza
Sono sconcertato da certi commenti negativi,io non mi dichiaro un saccente di tennis,ma ci sono molti che potrebbero evitare di scrivere castronerie,fatevi furbi che è meglio…
Penso che sia perché Musetti al momento, tipo contro Djokovic gioca a un livello che è ancora un pelo superiore alla sua cilindrata. In pratica fa tre volte la fatica di Djokovic per intenderci.
Un 6 mesi, un annetto e ci siamo.. Grande Lorenzo..
A me onestamente dispiace solo che non abbia finito la partita. Se non era infortunato avrebbe dovuto chiuderla senza ritiro. Per il resto si abituerà a giocare i 5 sets
Scritto da Mauro N
Me ne strafrego del 6-1 6-0 4-0 e ritiro..Io prendo quel 7-6 7-6 in cui si é visto un 19enne senza esperienza giocare meglio di uno dei piú grandi(forse il piú grande) di tutti i tempi che sta giocando da tale. Questo mi dice tantissimo, piú di quanto potessi sperare o augurarmi. Il futuro é roseo signori e signore.
siccome il futuro non è prevedibile per nessuno…..per me è stata una bella illusione…e questo è.
Musetti come abbiamo avuto più volte modo di sottolineare ha una predisposizione mentale a stupide, fare spettacolo e reagisce bene dando il meglio nei grandi palcoscenici e contro i grandi giocatori. Da questo punto di vista c’era da aspettarsi un grande inizio gara. E invece l’inizio set è stato da parte sua molto contratto, e a parte i primi due punti dell’incontro, ha dovuto aspettare 4 game per fare altri punti sugli scambi. Meno male che ha fatto punti sul servizio contro un Djokovic che non sembrava molto centrato in risposta.
Poi la musica è cambiata, Musetti è entrato in ritmo e ha smesso sia di fare gratuiti sia di farsi sorprendere dai contropiedi di Djokovic. Così Musetti ha iniziato a ribattere colpo su colpo in un gioco a tutto campo, facendo valere la sua maggiore propensione a non fare gratuiti. E ha vinto il primo set perché i punti importanti li ha giocati alla grande, anche nei momenti difficili, in particolare nei tiebreak sotto 4-1, ha fatto due vincenti di rovescio davvero spettacolari. E anche il punto di chiusura: un dritto a tutto braccio ad uscire.
Djokovic ha subito il contraccolpo psicologico e si è trovato 1-3 al secondo set, sembrava spento. Poi però Musetti forse non pronto alla nuova situazione, dove sembrava quasi tutto troppo facile, ha fatto un game pieno di errori gratuiti, consentendo quindi il contro break. L’inerzia del gioco però è rimasta in mano a Musetti, che in un gioco a tutto campo, anche di tocco, e con un ritmo a velocità non troppo alte si trova a suo agio e ha il tempo anche per preparare accelerazioni nei momenti chiave. Non sono state un caso le palle break che ha avuto Musetti per il 4-2 e 5-3. Peccato che in quei frangenti di gioco Musetti ha commesso gratuiti a volte cercando di strafare: gli è mancato l’istinto killer. Nei suoi turni di servizio Musetti è spesso riuscito a prevalere con autorità, facendo anche punti spettacolari, con dei grandi dritti.
Nel secondo tibreak rispetto al primo Musetti è stato bravissimo in difesa, se così si può dire, nel riuscire sempre a rispondere a prime di Djokovic anche angolate, e giocare in difesa almeno due grandi punti, che si sono conclusi con un errore di Djokovic. In quel frangente Djokovic si è sicuramente scoraggiato, non potendo mai avere punti facili e ha ceduto, non a caso perdendo il tiebreak piuttosto nettamente.
Il terzo set ha visto un Djokovic molto più cinico nei propri turni di servizio, e dall’altro lato un Musetti più scarico ha cominciato a sparacchiare colpi senza troppa convinzione in quello che sembrava solo un calo di tensione, ma poi è stato chiaro fosse invece mancanza di carburante. In 23 minuti è dunque filato tutto liscio per Djokovic. Nel quarto set Musetti si è ritrovato anche con dolori e difficoltà di movimento, offrendosi per un comodo 6-0. Da notare come Djokovic sul 5-0 non abbia lesinato le palle corte per stancare ancora più Musetti, dimostrando che lo temeva ancora e che non voleva dargli tempo per recuperare le energie.
Sul 4-0 al quinto set si è ritirato.
Cosa dire di questa partita? Grandissima esperienza per Musetti che dovrà dargli convinzione per il futuro e l’obiettivo di crescere ancora in resistenza alla fatica.
Dal punto di vista tecnico dobbiamo però registrare che Djokovic nei primi due set ha giocato nel modo peggiore possibile contro Musetti perché ha accettato di giocare a tutto campo e senza giocare di potenza, ma preferendo anche lui accelerazioni improvvise, palle corte e gioco di tocco. La cosa peggiore fatta da Djokovic è stata comunque un’altra: i suoi colpi erano quasi sempre corti, e questo portava Musetti ad avvicinarsi alla riga di fondo e a fare gioco e prendendo l’iniziativa, piuttosto che essere buttato fuori dal campo. E’ importante capire questo aspetto perché altrimenti non si comprende come un Musetti che ha perso settimana scorsa contro NIshioka in modo netto e che anche quando si è vendicato su Nishioka questa settimana si è trovato a dire nel primo set: “non riesco a fare neppure un punto negli scambi”, possa invece oggi essere stato più forte di Djokovic nello scambio da fondo (nei primi 2 set). Nishioka giocava costantemente in anticipo, colpendo anche forte e quindi aveva un gioco da fondo che Musetti faticava a sostenere lontano dalla linea di fondo.
Tutto questo non toglie di nulla a Musetti perché ha una qualità di gioco di primo livello che nessuno può mettere in discussione e che lo posiziona tra i primissimi al mondo.
Scritto da ilovethisgame
Mi dispiace ma sta facendo una figuraccia… in tre set vince a malapena un game… ci sta perdere da 2-0, ma non così! Mi dispiace… bocciato
Non capire nulla di tennis ci può stare. Ma tu batti tutti i record
Scritto da Il Divino Opelka
Ci siamo esaltati come pazzi nei primi due set!
Ora questo forum sembra una pompa funebre.
Al di là di tutto Muso ha raggiunto un altissimoo livello, di questo possiamo solo essere contenti.
Se vince già posso immaginare titoli di giornale tipo “Il titole è suo” o “Rafa ha le ore contate” e interviste da Fazio.
Italia ingrata, Lorenzo fenomeno
Questo perchè ci sono media imbarazzanti come la Gazzetta che scrivono bellamente che Musetti e Sinner sono oramai pronti per vincere slam e master Mille e hanno l’obbligo di entrare negli 8 per Torino .
Prima di attaccare i ragazzi e i fan che seguono 365 giorni all’anno le loro avventure io direi di criticare piuttosto questi signori che non sanno nulla e scrivono robe a caso .
Sono al livello degli Haters .
Peccato. Mi ha ricordato una sconfitta analoga con ritiro per problemi fisici di Nalbandian, che stava invece prevalendo, mi pare contro Federer. Purtroppo a questa età il fisico non ha ancora la robustezza che serve, è fisiologico. L’elemento che si acquisisce per ultimo è proprio la resistenza. Ma a livello di gioco non c’è stato Nole che tenesse. Quello che va migliorato in Lorenzo è solo l’efficienza del servizio, più prime e più robuste, così alcuni giochi verranno facili e si risparmiano energie. Il resto non ha bisogno di nessun ritocco o aggiustamento, è già da top ten.
Scritto da lungolinea
ma secondo voi è un problema di preparazione che non riesce a sostenere uno slam ai 5 set o altro?
Sconta quello che scontano tutti i giovani tennisti, di non giocare 3 su 5 in nessuna altra occasione se non negli slam. I 3 mostri vengono da un’epoca in cui almeno la Davis è qualche finale dei tornei più importanti la si giocava 3/5
La sensazione è che carichi molto i colpi, che gli stessi colpi siano troppo ampi e poco fluidi e che stia sempre un pò in tensione muscolarmente.
Meccanica da migliorare, maggiore fluidità.
Ma colpi da n.1 al Mondo. Forza Muso
Purtroppo le gambe hanno abbandonato il nostro eroe, forse anche la schiena, era evidentemente in balia del dolore e impotente di fronte a esso. Restano due primi set leggendari davanti un campione che non ha regalato nulla. Resta l’impressione che la carriera di Musetti possa essere splendente e anche a brevissimo. Resta la qualità di un tennis che strappa applausi e attira consensi estetici senza tralasciare la concretezza. Un potenziale simile non ha precedenti nel tennis italiano e ne ha pochi in quello mondiale.
Scritto da pao68
Ecco che esce il Fognini che c’è in lui …..inizia a scaraventare pallline in tribuna.
Ecco perché come atteggiamenti preferisco Jannick
In una partita dove è riuscito a contrastare il numero 1 al mondo per 2h 20′ ha scagliato per aria una pallina prr frustrazione, prendendosi il warning senza nessuna protesta e lo paragoni a Fognini? Ma dai!!! Nole stesso agli Us Open prima della famosa “pallata” (fu solo un appoggio sfortunato con un po’ più di forza del dovuto) aveva scagliato per aria la pallina in 2 occasioni, senza però prendersi neppure il warning.
Il ragazzo oggi ha dimostrato un equilibrio notevole.
Riuscire a giudicare una persona per un gesto di stizza al quinto set dopo aver sfiorato l’idea dell’impresa e in un momento di totale impotenza fisica è davvero da “leone da tastiera”. Poi magari vai a giocare a Briscola e tiri bestemmioni per un carico tirato giù nel momento sbagliato.
Un bravo sincero e meritato a Musetti nonostante un Djokovic irriconoscibile nei primi due set. Ma quando uno gioca bene e vince e’ ovvio che l’altro giochi meno bene. Preoccupa molto comunque questa tendenza ad uscire dal match appena il gioco si fa veramente duro e si sbagliano 2 game. Crollo psico fisico che potrebbe anche essere dovuta a tensione e pressione. Vedremo. Comunque grande torneo per lui. Bravo
È andato in tilt purtroppo, era troppo carico evidentemente, due a zero a Djokovic era nei suoi sogni e forse non ha retto, però comunque è un grande, gioca alla pari con tutti, deve lavorare sulla pazienza e diventerà un campione i campioni sanno aspettare. .
Grazie Muso Musetti mi hai datto arrapare nel secondo tie break!!!
Scritto da Asni
Quel livello che ha tenuto per 1h15min contro Tsitsipas stavolta è durato 2h20min.
Chiaramente fa male ma rientra sempre nel discorso della costruzione del giocatore.
Era scontato che non poteva tenere quel ritmo…l unica cosa che così di schianto non me lo.aspettavo…
Se noti è un pattern in tutte le sue partite più lunghe: F.A.A (+infortunio), Tsitsipas e oggi. Alla fine conta poco, contro Djokovic qualsiasi calo equivale allo 0% di possibilità di vittoria.
Sicuramente si deduce che Musetti non accetta uno stato fisico precario, o gioca al suo massimo o lascia perdere.
Non è ancora pronto a livello fisico. È nnrmale
Probabilmente è un problema di tenuta fisica, ma è anche evidente che se Musetti inizia ad andare sotto nel punteggio poi ha un crollo mentale, che giustifica a se stesso con qualche infortunio, vero o presunto, ma certamente amplificato. Lo si era visto a Roma 2020 (Koepfer 6-4 6-0), Sardinia 2020 (Djere 2-6 6-1 4-1 e ritiro), Barcellona 2021 (Aliassime 4-6 6-3 6-0), Lione 2021 (Tsitsipas 4-6 6-3 6-0, identico andamento di Barcellona) e infine Parigi 2021 (6-7 6-7 6-1 6-0 4-0 e ritiro)… Quasi delle fotocopie.
Dovrà imparare a stringere i denti e lottare fino alla fine.
Scritto da Francesco I
Lorenzo fenomeno NO!
Ha 19 anni. Si farà? Forse…
Oggi ha fatto alla grandissima la prima metà del compito, poi le altre 3 pagine le ha lasciate in bianco. Voto? 5.5
Decisamente non puoi scrivere una cosa del genere. Non sta ne in cielo ne in terra.
Al di là del ritiro, Musetti ha giocato due set straordinari contro il più grande giocatore di tutti i tempi.Dispiace non sia riuscito a mantenere lo stesso livello per tutto il match ma ad onor del vero Nole dal terzo set in poi è salito di rendimento e non gli ha concesso più nulla.Lorenzo in futuro può ambire a vincere Slam insieme a Sinner.
Ragazzi non ha mai giocato 3/5, primo slam in carriera, ma quanti altri italiani avete visto tenere testa così al n. 1 del mondo in uno slam per di più a 19 anni. Mai visto! Chi critica proprio non ci sta con la testa!
Per me è una vittoria.di Musetti,punto è basta…primo slam,19 anni,2set vinti al n.1 che non aveva perso mai il servizio fino ad ora…chi non avrebbe firmato per un RG di Musetti così?
Scritto da Raul Ramirez
Per ora sta vincendo il TENNIS. Speriamo bene.
Questi concetti astratti inutili…
Ma poi stiamo parlando di uno degli utenti che si incazza se uno scrive che Federer ha mancato di rispetto al torneo ritirandosi prima del match con Berrettini .
Di questi Adani del forum che bocciano il tennis che non aggrada a loro direi anche basta .
Scritto da Armonica
Scritto da Raul Ramirez
Per ora sta vincendo il TENNIS. Speriamo bene.
…sempre più convinto che Berrettini può davvero vincere questo RG….
…questo djoko non è da corsa e già oggi si è salvato con un pizzico di fortuna,anche nella testa di Rafa si cominciano a palesare pensieri italici?
Ma perché bisogna mettere in mezzo Fognini a caso? Lo scaraventare le palline nelle tribune lo fanno quasi tutti i giocatori comunque non mi sembra solo una cosa di Fabio
Ma perché bisogna mettere in mezzo Fognini a caso? Lo scaraventare le palline nelle tribune lo fanno quasi tutti i giocatori comunque non mi sembra solo una cosa di Fabio
…sempre più convinto che Berrettini può davvero vincere questo RG….
…questo djoko non è da corsa e già oggi si è salvato con un pizzico di fortuna,anche nella testa di Rafa si cominciano a palesare pensieri italici?
GRANDISSIMO LORENZO……..oggi ha dimostrato grandissimo braccio, mano, testa ( vinti due tie break con una volpe come Nole) e gambe.
Detto questo deve cercare di cambiare la presa del diritto……la terra ti da il tempo, le altre superfici no; inoltre, oggi particolarmente evidente, un movimento ampio ti obbliga a coprire più campo.
QUINDI 10 e LODE al nostro ragazzino; ZERO a quel maestro che quando era giovane non gli ha modificato la meccanica del diritto
Dovete alzarvi tutti e fare una standing ovation a Lore!!!!!!!!!2 set pazzeschi e poi …….. peccato. Oh aveva davanti il nr 1 del mondo. E adesso tutti a dire non è un fenomeno ecc ecc…..ha solo 19 anni…….e giocare contro questo campione è tutta esperienza. Lore sei un fenomeno vai avanti così. Ci farai divertire nei prossimi anni come ti diverti te a giocare il tuo meraviglioso tennis. E adesso tocca a Yannik. Forzaaaaa
potrebbero evitare i curriculum durante le presentazioni……cioe l’avversario si sente gia’ una cacchetta!!!!
Permettemi una battuta: guardate il sondaggio per Musetti-Djokovic, 3-2 Djokovic il risultato meno votato.
Ora spostatevi su Sinner-Nadal ed il risultato meno votato 😆
E ora forza jannik… Fateci divertire!
@ Armonica (#2831817)
É quasi piú sconvolgente realizzare che esistono davvero personaggi come te che scrivono certe cose… La realtà supera spesso la fantasia.
Ottima prova perché vincere 2 set col numero 1 al mondo non è roba da tutti. Peccato aver rovinato tutto con un ritiro senza senso. Rimani li è finisci la partita da uomo. Vero che hai 19 anni ma non sei più un bambino. Spero che chi gli è accanto gli faccia capire che ha sbagliato e in futuro non ripeta più certe mancanze di stile
Poche palle Musetti ha fatto due set dominando di classe e potenza il signor Giocovic. Il calo mentale lo puoi mettere in conto e anche quello fisico, ma vincere due set in quel modo é stato ammirevole, mi ha ricordato la partita Mcenroe Lendl al roland di 30 anni fa. I commentatori inglesi erano estasiati.
Bravo e ancora bravo.
@ Poldi (#2831525)
Grazie al ca@@o! Sta giocando da solo..Musetti è completamente fermo!
Peccato Lorenzo, ci avevamo quasi creduto!….. Però i primi due set hai fatto quasi impazzire quel buon diavolo del Duomo, che non sapeva più a quale santo votarsi, e questo alzi la mano chi l’aveva soltanto potuto immaginare! … Grazie Lorenzo per il magnifico tennis espresso e torna a farci sognare… Presto!
Già!…Oggi Musetti merita 10 e Lode. Ha fatto i primi 2 set contro il N. 1 del mondo che da soli valevano 4 set. Era alla sua 2 partita al meglio dei 5 set e non aveva purtroppo la resistenza necessaria per continuare a combattere. Grande Musetti!!!
Non è Djokovic che è salito ma Musetti che è nettamente calato , oltre che infortunato .
Poi liberi di credere al doping e al complotto , qua se ne leggono di ben peggiori .
Tipo robe imbarazzanti come le critiche a Musetti .
Leggere commenti negativi su Musetti oggi é qualcosa di surreale.
C’è gente che non capisce veramente …
mazza che generosità’….io stimo molto Musetti ma piu’ di un 5 non riesco a dargli….10 ai primi due set,2 ai restanti tre…..
E’ vero. Però dispiace tanto perchè aveva il tennis per vincere. Io sarei stato meno dispiaciuto a vedere un 3-0. Avrei detto “va be, non c’è partita, amen”.
Il discorso dell’improvviso crollo fisico per un 19enne che gioca contro uno oltre 10 anni piu’ vecchio non sta proprio da nessuna parte.
Eurosport tifa per i big perchè portano più ascolti a loro .
Come Sky Calcio che tifa le 6 squadre con più tifosi e che portano più soldi .
Ragazzi, ma non avete visto che non aveva più energie per aver dato tutto nei primi due lunghi set?
Poi ci sta che quando non ce la fai più a muoverti come vorresti subisci il colpo anche sotto il profilo psicologico!
Aspettiamo un’intervista di Musetti per capire se il crollo era mentale o fisico… non si era fatto male in doppio la settimana scorsa?
Intanto grazie di cuore per lo spettacolo dei primi due set, direi si sia “gasato” tutto il mondo tennistico, non solo noi Italiani
A inizio carriera… a 20 anni ha fatto finale us open e a 21 ha vinto l’australian open…
Certo che lo è! È un problema dovuto al fatto che ha 19 anni, con un fisico ancora in costruzione e alla sua prima esperienza Slam in un ottavo di finale, contro il numero 1 al mondo e avendo giocato a un’intensità a cui non è ancora abituato. Non dimentichiamoci che meno di un anno fa crollava dopo 1h 30 di gioco nei challenger e che a novembre veniva considerato un giocatore non a livello atp per aver perso 2 volte consecutive contro Marcora…e all’inizio dell’anno perdeva la finale contro Molcan nel Challenger alle Canarie, venendo poi eliminato al primo o secondo turno in quello successivo. Poco a poco la sua resistenza migliorerà, così come tutti i suoi colpi e il suo senso tattico, potenziando il servizio per cercare “punti facili”, avvicinandosi alla linea di fondo e continuando a lavorare sul dritto.
A quanto pare qualcuno crede alle favole della pozione miracolosa istantanea, tipo Asterix.
@ ilovethisgame (#2831631)
Tu non solo non ami questo gioco, ma nemmeno lo capisci
@ axl (#2831789)
Invece ha fatto benissimo
Io spero davvero che si sia ritirato per un problema fisico. Altrimenti ci sarebbe da vergognarsi.
Finisci almeno la partita dai..
Teorie complottiste in 3,2,1…
Esattamente. Il crollo fisico e’ qualcosa a cui col tempo porra’ rimedio. Ricordiamo quanto ci hanno messo a fare risultati di rilievona livello slam i vari Thiem, rublev, zverev, medvedev, tsitsipas…. Col talento e’ stato alla pari, se non superiore al n.1 al mondo che 2 set non li perde spesso. E poi ha fatto gli ottavi! Mica pizza e fichi !
Grande musetti. Ed ora forza Jannik.
Complimenti a Musetti.. nonostante il vantaggio di due set sarebbe stato difficile quasi impossibile portarla a casa anche in condizioni normali…figuriamoci con problemi fisici ..comunque tra qualche anno se fisicamente migliorerà con il tennis già eccezionale e rimane concentrato sullo sport potenzialmente almeno sulla terra rossa se la può giocare per uno slam tranquillamente…
Musatomic, pagano è colui che non crede ad un tuo imminente trionfo in un slam. Intanto grazie per quello che ci hai proposto.
@ Buon Rob (#2831790)
Troppi sdolcinamenti e poche critiche fanno malissimo allo sport. enzo
@ Andy86 (#2831797)
Sì, medical time-out alla fine del 4° (dicevano schiena) e poi ha sentito tirare l’inguine poco prima del ritiro. Secondo me ha provato a forzare nonostante fisicamente non ne avesse più, e ha capito che rischiava solo di farsi molto male
Musetti è un talento che non può essere lasciato solo a fronteggiare i problemi fisici. Gli serve una persona competente che lo segua da quel punto di vista.
Comunque grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato.
Grandissimo Musetti oggi. Per due set ci ha entusiasmato. Mi dispiace per coloro che criticano, non sanno apprezzare quanto di buono oggi Lorenzo ci ha regalato. Un ragazzo di 19 anni che gioca così è un sogno che aspettavo da anni. Io sono entusiasta di quello che ho visto. Non fa niente per gli ultimi set. Non ne aveva più, nè fisicamente nè mentalmente. Non vedo l’ora di vederlo giocare sull’erba!!
@ Spider 99 (#2831649)
Entrambi.. chi dice che a 19 anni non si può avere un crollo fisico è una capra! Ci provasse qualcuno a fare 2 e mezza con quello li al suo primo slam 3 su 5 e mantenere sempre lo stesso ritmo! Ma di che parliamo!
Io al posto suo dopo i primi 2 set e ho l infortunio me la mangio la pallina altro che tribuna!!!
Per na pallina in tribuna???
Ma mi faccia il piacere…!!!
Non ho visto cosa è successo, si è fatto male Lorenzo?
peccato
Sinceramente è difficile capire se nei primi due era lui che giocava benissimo o Djokovic che spingeva poco anche sul servizio. Diciamo 50/50. Pensavo sinceramente che c’è la facesse ma Djokovic ha inserito un’altra marcia
@ lungolinea (#2831729)
Secondo me principalmente mentale, nel senso che 3/5 è veramente un altro sport e anche la testa si allena in funzione di quello. Lo stesso Djokovic ad inizio carriera faticava nei 3/5
@ilovethisgame
È evidente che di tennis e di sport in genere non capisci nulla. A 19 anni e contro il numero 1, dopo 2 set al tie-break ci può stare un calo mentale e fisico, e l’infortunio lo dice. Ha giocato una grandissima partita!!! Tu invece torna a finire la birretta, che è chiaro sia il tuo massimo sforzo fisico…
Comunque sia, GRRRRANDE Musetti: ha dimostrato a tutti che una volta superati i limiti dovuti all’età (fisico ed esperienza in primis), reciterà la parte di attore principale presso i palchi di tutto il mondo!
L’unico a contendergli la palma della vittoria -inutile ribadirlo ulteriormente- il suo contraltare nazionale: Jannik Sinner da San Candido.
Grazie di tutto gemellini terribili!
Il tennis di oggi è sfibrante dal punto di vista fisico, figuriamoci per un diciannovenne alla sua prima esperienza in uno slam (quindi in partite da tre su cinque) che per di più arriva al quarto turno giocando due set divini ma sfiancanti contro il n. 1 del mondo. A Musetti vanno solo applausi. Punto
Io rimango dell’idea che oggi Musetti meriti un 9.
A 19 anni e al primo Slam in carriera, ha vinto due set al tie break contro il n.1 al mondo, che non perdeva da tre anni un set al Roland Garros prima dei quarti.
Credo fosse il secondo match in carriera oltre i tre set (il primo due giorni fa), ci sta che non abbia ancora la adeguata preparazione fisica.
Ma i primi due set non possono essere dimenticati.
Dai però… hai fatto un partitone nei primi due set e lo hanno visto tutti. Poi subisci il ritorno del n°1 al mondo che oggi è ancora molto più forte di te (domani si vedrà) e ci sta, non sminuisce comunque la tua partita…
E poi ti ritiri sul 4-0 perchè sei stanco (ci sta che uno al 5° non faccia più gli scatti del primo set), perchè ti fa male l’inguine… quando è palese che potevi tranquillamente finire la onorare la partita… che gesto di poca classe.
Io dico che Sinner non l’avrebbe fatto…
Musetti ha giocato i primi due set con la classe di un campione e l’atteggiamento di un veterano Poi bisogna capire quello che è successo Sentiamo cosa dirà La stoffa del campione c’è Poco ma sicuro
Ha vinto il TENNIS !! Amico cambia disco perché ogni santa volta che ripeti questo mantra senza senso i 2 giocatori che odi di più vincono puntualmente !!!
@ Marco (#2831598)
Certo che ne dite di ca@@ate! Ma se lo state crocifiggendo dopo 5 set con il nr 1 figurati se perdeva 3 set a zero
Purtroppo per noi è nato il Fognini II …anche se vincera’ di piu’
C’e’ un tempo per ogni cosa e quello di Musetti e vicino
Grande lezione al ragazzo ma soprattutto a Le Grand President …e il messaggio di Nole è questo…: ” Carissimo President, quando mi implori di fixxare un incontro e ti “concedo”(ma solo perchè l’ho deciso io e solo per il bene del global tennis)due set…assicurati che l’agnello sacrificale sia almeno in grado di tenere la racchetta in mano!!!!!!!” 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Leggere certe cose mi fa davvero ridere. Bravissimo Lorenzo, incredibile come abbia giocato per due set. Purtroppo perdere così per lui deve essere brutto, ma ci ha dimostrato che può tranquillamente giocare a questi livelli. Davvero bravo. Ora testa alla stagione su terra!
A mio parere è una questione di età e di esperienza. È al primo slam, 3 su 5, ha 19 anni, era contro il numero 1, reduce da un match al quinto, e stava vincendo 2 sets a zero. Se Djoko non avesse chiesto il time out, forse usciva con un 3 a 0 secco. La vecchia volpe ha chiesto il time out nel momento giusto e Muso in quei 5 minuti si è scaricato di tutta l’adrenalina che l’ha aiutato a giocare così per 2 ore e mezza
Sono sconcertato da certi commenti negativi,io non mi dichiaro un saccente di tennis,ma ci sono molti che potrebbero evitare di scrivere castronerie,fatevi furbi che è meglio…
@ lungolinea (#2831729)
Penso che sia perché Musetti al momento, tipo contro Djokovic gioca a un livello che è ancora un pelo superiore alla sua cilindrata. In pratica fa tre volte la fatica di Djokovic per intenderci.
Un 6 mesi, un annetto e ci siamo.. Grande Lorenzo..
A me onestamente dispiace solo che non abbia finito la partita. Se non era infortunato avrebbe dovuto chiuderla senza ritiro. Per il resto si abituerà a giocare i 5 sets
siccome il futuro non è prevedibile per nessuno…..per me è stata una bella illusione…e questo è.
ma tiferò sempre per lui….
Musetti come abbiamo avuto più volte modo di sottolineare ha una predisposizione mentale a stupide, fare spettacolo e reagisce bene dando il meglio nei grandi palcoscenici e contro i grandi giocatori. Da questo punto di vista c’era da aspettarsi un grande inizio gara. E invece l’inizio set è stato da parte sua molto contratto, e a parte i primi due punti dell’incontro, ha dovuto aspettare 4 game per fare altri punti sugli scambi. Meno male che ha fatto punti sul servizio contro un Djokovic che non sembrava molto centrato in risposta.
Poi la musica è cambiata, Musetti è entrato in ritmo e ha smesso sia di fare gratuiti sia di farsi sorprendere dai contropiedi di Djokovic. Così Musetti ha iniziato a ribattere colpo su colpo in un gioco a tutto campo, facendo valere la sua maggiore propensione a non fare gratuiti. E ha vinto il primo set perché i punti importanti li ha giocati alla grande, anche nei momenti difficili, in particolare nei tiebreak sotto 4-1, ha fatto due vincenti di rovescio davvero spettacolari. E anche il punto di chiusura: un dritto a tutto braccio ad uscire.
Djokovic ha subito il contraccolpo psicologico e si è trovato 1-3 al secondo set, sembrava spento. Poi però Musetti forse non pronto alla nuova situazione, dove sembrava quasi tutto troppo facile, ha fatto un game pieno di errori gratuiti, consentendo quindi il contro break. L’inerzia del gioco però è rimasta in mano a Musetti, che in un gioco a tutto campo, anche di tocco, e con un ritmo a velocità non troppo alte si trova a suo agio e ha il tempo anche per preparare accelerazioni nei momenti chiave. Non sono state un caso le palle break che ha avuto Musetti per il 4-2 e 5-3. Peccato che in quei frangenti di gioco Musetti ha commesso gratuiti a volte cercando di strafare: gli è mancato l’istinto killer. Nei suoi turni di servizio Musetti è spesso riuscito a prevalere con autorità, facendo anche punti spettacolari, con dei grandi dritti.
Nel secondo tibreak rispetto al primo Musetti è stato bravissimo in difesa, se così si può dire, nel riuscire sempre a rispondere a prime di Djokovic anche angolate, e giocare in difesa almeno due grandi punti, che si sono conclusi con un errore di Djokovic. In quel frangente Djokovic si è sicuramente scoraggiato, non potendo mai avere punti facili e ha ceduto, non a caso perdendo il tiebreak piuttosto nettamente.
Il terzo set ha visto un Djokovic molto più cinico nei propri turni di servizio, e dall’altro lato un Musetti più scarico ha cominciato a sparacchiare colpi senza troppa convinzione in quello che sembrava solo un calo di tensione, ma poi è stato chiaro fosse invece mancanza di carburante. In 23 minuti è dunque filato tutto liscio per Djokovic. Nel quarto set Musetti si è ritrovato anche con dolori e difficoltà di movimento, offrendosi per un comodo 6-0. Da notare come Djokovic sul 5-0 non abbia lesinato le palle corte per stancare ancora più Musetti, dimostrando che lo temeva ancora e che non voleva dargli tempo per recuperare le energie.
Sul 4-0 al quinto set si è ritirato.
Cosa dire di questa partita? Grandissima esperienza per Musetti che dovrà dargli convinzione per il futuro e l’obiettivo di crescere ancora in resistenza alla fatica.
Dal punto di vista tecnico dobbiamo però registrare che Djokovic nei primi due set ha giocato nel modo peggiore possibile contro Musetti perché ha accettato di giocare a tutto campo e senza giocare di potenza, ma preferendo anche lui accelerazioni improvvise, palle corte e gioco di tocco. La cosa peggiore fatta da Djokovic è stata comunque un’altra: i suoi colpi erano quasi sempre corti, e questo portava Musetti ad avvicinarsi alla riga di fondo e a fare gioco e prendendo l’iniziativa, piuttosto che essere buttato fuori dal campo. E’ importante capire questo aspetto perché altrimenti non si comprende come un Musetti che ha perso settimana scorsa contro NIshioka in modo netto e che anche quando si è vendicato su Nishioka questa settimana si è trovato a dire nel primo set: “non riesco a fare neppure un punto negli scambi”, possa invece oggi essere stato più forte di Djokovic nello scambio da fondo (nei primi 2 set). Nishioka giocava costantemente in anticipo, colpendo anche forte e quindi aveva un gioco da fondo che Musetti faticava a sostenere lontano dalla linea di fondo.
Tutto questo non toglie di nulla a Musetti perché ha una qualità di gioco di primo livello che nessuno può mettere in discussione e che lo posiziona tra i primissimi al mondo.
Ora basta Musetti ora mi aspetto un Sinner all altezza del suo coetaneo …senza però perdere malamente al 5 set
Non capire nulla di tennis ci può stare. Ma tu batti tutti i record
Questo perchè ci sono media imbarazzanti come la Gazzetta che scrivono bellamente che Musetti e Sinner sono oramai pronti per vincere slam e master Mille e hanno l’obbligo di entrare negli 8 per Torino .
Prima di attaccare i ragazzi e i fan che seguono 365 giorni all’anno le loro avventure io direi di criticare piuttosto questi signori che non sanno nulla e scrivono robe a caso .
Sono al livello degli Haters .
Peccato. Mi ha ricordato una sconfitta analoga con ritiro per problemi fisici di Nalbandian, che stava invece prevalendo, mi pare contro Federer. Purtroppo a questa età il fisico non ha ancora la robustezza che serve, è fisiologico. L’elemento che si acquisisce per ultimo è proprio la resistenza. Ma a livello di gioco non c’è stato Nole che tenesse. Quello che va migliorato in Lorenzo è solo l’efficienza del servizio, più prime e più robuste, così alcuni giochi verranno facili e si risparmiano energie. Il resto non ha bisogno di nessun ritocco o aggiustamento, è già da top ten.
Sconta quello che scontano tutti i giovani tennisti, di non giocare 3 su 5 in nessuna altra occasione se non negli slam. I 3 mostri vengono da un’epoca in cui almeno la Davis è qualche finale dei tornei più importanti la si giocava 3/5
E’ pazzesco leggere questi commenti. Pazzesco
La sensazione è che carichi molto i colpi, che gli stessi colpi siano troppo ampi e poco fluidi e che stia sempre un pò in tensione muscolarmente.
Meccanica da migliorare, maggiore fluidità.
Ma colpi da n.1 al Mondo. Forza Muso
Purtroppo le gambe hanno abbandonato il nostro eroe, forse anche la schiena, era evidentemente in balia del dolore e impotente di fronte a esso. Restano due primi set leggendari davanti un campione che non ha regalato nulla. Resta l’impressione che la carriera di Musetti possa essere splendente e anche a brevissimo. Resta la qualità di un tennis che strappa applausi e attira consensi estetici senza tralasciare la concretezza. Un potenziale simile non ha precedenti nel tennis italiano e ne ha pochi in quello mondiale.
In una partita dove è riuscito a contrastare il numero 1 al mondo per 2h 20′ ha scagliato per aria una pallina prr frustrazione, prendendosi il warning senza nessuna protesta e lo paragoni a Fognini? Ma dai!!! Nole stesso agli Us Open prima della famosa “pallata” (fu solo un appoggio sfortunato con un po’ più di forza del dovuto) aveva scagliato per aria la pallina in 2 occasioni, senza però prendersi neppure il warning.
Il ragazzo oggi ha dimostrato un equilibrio notevole.
Riuscire a giudicare una persona per un gesto di stizza al quinto set dopo aver sfiorato l’idea dell’impresa e in un momento di totale impotenza fisica è davvero da “leone da tastiera”. Poi magari vai a giocare a Briscola e tiri bestemmioni per un carico tirato giù nel momento sbagliato.
Un bravo sincero e meritato a Musetti nonostante un Djokovic irriconoscibile nei primi due set. Ma quando uno gioca bene e vince e’ ovvio che l’altro giochi meno bene. Preoccupa molto comunque questa tendenza ad uscire dal match appena il gioco si fa veramente duro e si sbagliano 2 game. Crollo psico fisico che potrebbe anche essere dovuta a tensione e pressione. Vedremo. Comunque grande torneo per lui. Bravo
La ragione c’e’ di questo crollo . Va trovata per diventare un campione
Musetti come Federer aut
Al prossimo dispiacere, non ci sarà da aspettare molto@ lungolinea (#2831729)
Al prossimo dispiacere, non ci sarà da aspettare molto
A chi lo dici. Epilogo amaro. Al di là dei complimenti al ragazzo.
È andato in tilt purtroppo, era troppo carico evidentemente, due a zero a Djokovic era nei suoi sogni e forse non ha retto, però comunque è un grande, gioca alla pari con tutti, deve lavorare sulla pazienza e diventerà un campione i campioni sanno aspettare. .
Grazie Muso Musetti mi hai datto arrapare nel secondo tie break!!!
Povero musetti ma il vincitore si chiama ancora un volta Nole
Probabilmente è un problema di tenuta fisica, ma è anche evidente che se Musetti inizia ad andare sotto nel punteggio poi ha un crollo mentale, che giustifica a se stesso con qualche infortunio, vero o presunto, ma certamente amplificato. Lo si era visto a Roma 2020 (Koepfer 6-4 6-0), Sardinia 2020 (Djere 2-6 6-1 4-1 e ritiro), Barcellona 2021 (Aliassime 4-6 6-3 6-0), Lione 2021 (Tsitsipas 4-6 6-3 6-0, identico andamento di Barcellona) e infine Parigi 2021 (6-7 6-7 6-1 6-0 4-0 e ritiro)… Quasi delle fotocopie.
Dovrà imparare a stringere i denti e lottare fino alla fine.
@ pao68 (#2831655)
infatti quando dice che Fogna è come un padre per lui mi spaventa a morte
@ pao68 (#2831655)
infatti quando dice che Fogna è come un padre per lui mi spaventa a morte
Primi due set di Musetti eccezionali. La migliore sconfitta di tutti i tempi. Questo è uno dei pochi casi in cui aver perso non conta nulla.
@ Tifoso degli italiani (#2831700)
Voto 5,5? Ma scherziamo, ma come si fa. Bravissimo Lorenzo. Almeno un 8
Pessima figura…sul 4-0 tira otto palle in tribuna e vai a casa
Decisamente non puoi scrivere una cosa del genere. Non sta ne in cielo ne in terra.
@ Andrea Da oggi non leggerò più commenti e mi godrò le partite tranquillamente… Ps troppi …. in giro e pressapochismo..
Al di là del ritiro, Musetti ha giocato due set straordinari contro il più grande giocatore di tutti i tempi.Dispiace non sia riuscito a mantenere lo stesso livello per tutto il match ma ad onor del vero Nole dal terzo set in poi è salito di rendimento e non gli ha concesso più nulla.Lorenzo in futuro può ambire a vincere Slam insieme a Sinner.
Ragazzi non ha mai giocato 3/5, primo slam in carriera, ma quanti altri italiani avete visto tenere testa così al n. 1 del mondo in uno slam per di più a 19 anni. Mai visto! Chi critica proprio non ci sta con la testa!
Per me è una vittoria.di Musetti,punto è basta…primo slam,19 anni,2set vinti al n.1 che non aveva perso mai il servizio fino ad ora…chi non avrebbe firmato per un RG di Musetti così?
Ma poi stiamo parlando di uno degli utenti che si incazza se uno scrive che Federer ha mancato di rispetto al torneo ritirandosi prima del match con Berrettini .
Di questi Adani del forum che bocciano il tennis che non aggrada a loro direi anche basta .
…sempre più convinto che Berrettini può davvero vincere questo RG….
…questo djoko non è da corsa e già oggi si è salvato con un pizzico di fortuna,anche nella testa di Rafa si cominciano a palesare pensieri italici?
@ pao68 (#2831655)
Ma perché bisogna mettere in mezzo Fognini a caso? Lo scaraventare le palline nelle tribune lo fanno quasi tutti i giocatori comunque non mi sembra solo una cosa di Fabio
@ pao68 (#2831655)
Ma perché bisogna mettere in mezzo Fognini a caso? Lo scaraventare le palline nelle tribune lo fanno quasi tutti i giocatori comunque non mi sembra solo una cosa di Fabio
…sempre più convinto che Berrettini può davvero vincere questo RG….
…questo djoko non è da corsa e già oggi si è salvato con un pizzico di fortuna,anche nella testa di Rafa si cominciano a palesare pensieri italici?
Mi scuso per tante duplicazioni annullate, ma non è dipeso da me !
annullato
GRANDISSIMO LORENZO……..oggi ha dimostrato grandissimo braccio, mano, testa ( vinti due tie break con una volpe come Nole) e gambe.
Detto questo deve cercare di cambiare la presa del diritto……la terra ti da il tempo, le altre superfici no; inoltre, oggi particolarmente evidente, un movimento ampio ti obbliga a coprire più campo.
QUINDI 10 e LODE al nostro ragazzino; ZERO a quel maestro che quando era giovane non gli ha modificato la meccanica del diritto
Dovete alzarvi tutti e fare una standing ovation a Lore!!!!!!!!!2 set pazzeschi e poi …….. peccato. Oh aveva davanti il nr 1 del mondo. E adesso tutti a dire non è un fenomeno ecc ecc…..ha solo 19 anni…….e giocare contro questo campione è tutta esperienza. Lore sei un fenomeno vai avanti così. Ci farai divertire nei prossimi anni come ti diverti te a giocare il tuo meraviglioso tennis. E adesso tocca a Yannik. Forzaaaaa
ma secondo voi è un problema di preparazione che non riesce a sostenere uno slam ai 5 set o altro?
annullato
annullato
Se Musetti manteneva il livello delle prime due ore Djokovic prendeva tre set a zero senza se e senza ma..tra un’anno non ci sarà storia!