Roland Garros: Roger Federer si ritira “dopo due operazioni al ginocchio destro e più di un anno di riabilitazione è importante che ascolti il mio corpo”. Matteo Berrettini ai quarti di finale
Arriva alle 16:30 una notizia da Parigi.
Roger Federer ha deciso di ritirarsi dal Roland Garros. Il successo di terzo turno contro il tedesco Domink Koepfer ha lasciato troppi strascichi nel fisico dello svizzero, che non vuole rischiare nulla in vista di Wimbledon che inizierà all’inizio di luglio. “Ho preso questa decisione dopo aver discusso con il mio staff.
Ho discusso a lungo con il mio staff prima di prendere questa decisione ma dopo due operazioni al ginocchio destro e più di un anno di riabilitazione è importante che ascolti il mio corpo e che non mi lasci prendere dalla fretta di giocare. Sono felice di aver vinto tre incontri a Parigi, non c’è sentimento più bello di quello di tornare in campo”.
Matteo Berrettini quindi centra i quarti di finale dove attende il vincente della sfida che vedrà di fronte Djokovic vs Musetti.
TAG: Matteo Berrettini, Roger Federer, Roland Garros, Roland Garros 2021
E sì sei proprio un bel incompetente va la..ma quale solo servizio?? Ma ancora?? Ma chiedete a sinner se non ruberebbe al berretta OLTRE a un servizio clamoroso, il dritto, il tocco a rete e la capacità di fare dropshot in sicurezza. Forse non ti sei accorto di che stagione stia facendo Matteo che giocando la metà degli altri è ottavo nella race. Studia e poi ripassa
Ma cosa dici??? Matteo ormai nettamente davanti a Fabio. Conta le settimane in top ten e il rendimento slam. Quarti a Parigi che si aggiungono alla semi a New York e Agli ottavi a Wimbledon e Melbourne. Lascia stare i 250 i 500 e i 1000 il tennis sono gli slam. E il ranking. Matteo altro livello ma anche Sinner è ormai superiore a FF.
Peccato che il maestro non la pensa come te..si è ritirato per la sola stanchezza e pur non avendo alcun infortunio…mi ha deluso, se non sei in grado di recuperare in 48 ore perché fai gli slam ? Doveva scendere in campo e lottare. Ovviamente se fosse stato infortunato era diverso ma la paura preventiva di non farcela non va bene.
un dubbio mi perplime….ma se sabato avesse vinto kwon….federer si sarebbe ritirato ugualmente?
Trattamento indegno ?? Signori Nadal e Djokovic hanno giocato il Rg a ottobre in condizioni pure peggiori senza tante manfrine, e in più aveva già giocato in notturna nella prima settimana. La smettiamo o no con le pretese di favoritismi ?!? Per il resto mi sarebbe piaciuto vedere un Federer-Djokovic o Federer-Berrettini ( Nadal non lo cito neanche tanto da queste parti si sa già come finisce quando giocano contro…).
quindi cecchinato è piu forte di berrettini e fognini ….suvvia siamo seri……per me berrettini è statisticamente piu forte di fabio per il best ranking migliore……forse il resta arriverà’….forse….
@ businness_rovinasport (#2830014)
Senz’altro sostituirai l’allenatore di Roger! AHAHAHAH
Uscire senza perdere… troppo facile…
@ Andy86 (#2830098)
Mah…i “se” e i “ma” lasciano il tempo che trovano…
@ mrk75 (#2830007)
Una semifinale slam vale di piu di un 1000 che non e’nemmeno obbligatorio…
Anche Cecchinato, nella storia del tennis italiano, e’ davanti a Fognini, perche e’ stato il primo italiano dopo 40 anni ad avere raggiunto la semifinale in uno slam
@ Andy86 (#2830098)
Ma lasciali parlare, fanno già ridere già da soli
Una volta tanto trovo questo aggettivo, quasi sempre usato a sproposito riguardo a prestazioni sul campo, appropriato
@ Andy86 (#2830098)
Perché lui ha deciso così. Io invece non ho visto
Federer particolarmente in palla nelle risposte e credo che avrebbe fatto fatica con Matteo. Speriamo di goderci la sfida a Wimbledon, ci vorrebbe una rivincita tra i due.
Non c’è la controprova, ma sarei curioso di sapere tecnicamente perché Berrettini aveva meno possibilità di koepfer che ha una palla che viaggia la metà di quella di Berrettini.
Lui sa e lui può.
Ha partecipato, ha lottato, ha vinto 3 partite…non se la sente di continuare, ha capito che rischierebbe troppo e che comunque non arriverebbe fino in fondo…e poi a tutto questo aggiungiamo il fatto di aver giocato nel serale a porte chiuse…forse per la sua ultima partita a Parigi non è stata la scelta giusta…
Ma che cavolo dici? Ah forse eri ironico
Caro Roger, il tuo gioco è ineguagliabile, ma in questo caso la tua scelta, seppur consentita, è a mio parere sportivamente scorretta.
doveva ritirarsi ieri prima della fine del 4 set. Lo sapeva di gia’ che non avrebbe giocato ma troppo orgaglioso per farlo…a questo punto spero perda al 1 turno a Wimbledon…
Ma dai non scherziamo, Ruggero sa solo vincere con gli scarsi di turno, poi quando sente il profumo di una mazzolata si dilegua come ha sempre fatto.
A dire il vero 3 partite l’ha fatte e le ha vinte, concedendo solo un set. Inoltre ricordo, che ha sempre detto che il suo unico obiettivo quest’anno è provare a vincere Wimbledon. Tutte le partite giocate fino ad ora non erano che test, forme di allenamento in ambito competitivo per capire a che punto sta con il recupero e come il suo fisico risponde alle sollecitazioni di una partita vera. Le risposte dopo questi 3 match al RG le ha ricevute. Ha infatti detto che tutto sommato, fisicamente sta bene ma non benissimo, la qualità del gioco che riesce ad esprimere e decente ma non ancora sufficiente per essere competitivo contro Djokovic e Nadal. Quindi consapevole di questo, che senso avrebbe avuto continuare il RG sapendo già di non poterlo vincere? Per conquistare un piazzamento onorevole? Ma quale piazzamento può accontentare uno che ha già vinto 20 Slam? Teniamo anche conto che non parliamo di un ragazzo ma di un uomo di 40 anni che persegue un traguardo ambizioso, quasi folle. Vincere di nuovo Wimbledon, strapparlo dalle mani di Djokovic per entrare ancora più nella leggenda.
Per fare questo ogni dispendio di energia ogni incontro giocato, se non canalizzato all’obiettivo principale è solo uno spreco.
Peccato non vedere Matteo battere Federer…..
Per me ti sbagli alla grande. Berrettini è molto più forte di kohpfer o come diavolo si scrive.
A qualcuno risulta che Ljubicic oltre ad essere l’allenatore di Federer sia anche il manager di Berrettini L’ho letto altrove ma io non lo sapevo proprio
Concordo !
Quando Lendl rinunciò al Rolando per portare a casa Wimbledon era già nella sua fase discendente e prese in giro innanzitutto se stesso da megalomane quale era. E difatti perse a Wimbledon in semifinale in 3 set. Temo che, pur essendo molto diverso da Lendl, Roger si stia sovrastimando e che un po’di megalomania nociva l’abbia ora anche lui,ritenendosi tanto superiore da poter trattare uno Slam come fosse il torneo di Basilea.Temo che mal gliene incogliera’!
@ Peps26 (#2829869)
Quest’anno Berrettini ha perso solo da Medvedev alla atp cup (dove ha preso a pallate tra gli altri Thiem), in finale al terzo da Zverev a Madrid e da Tsitsipas a Roma, esattamente tre cialtroni. Settimo della race avendo saltato due mesi su cinque…. Cosa tocca leggere….
@ businness_rovinasport (#2830023)
Federer visto ieri sera non è certo un tennista imbattibile. Non capisco da cosa derivi questa affermazione perentoria considerato che Berrettini anche quando non gioca bene come nell’ ultimo incontro ha un servizio e dritto che possono sempre orientare la partita a suo favore
@ Francesco (#2829805)
Hai nominato l’eccezione….
Roger e’ il patrimonio mondiale di questa disciplina e va preservato finche’ giochi piu a lungo possibile. Se vince ancora a 40 anni non si puo’ obbligarlo a continuare a giocare se non e’ in condizioni fisiche ottimali che glielo permettono. Qualsiasi giocatore e’ libero di decidere quando fermarsi se non se la sente di continuare. Tra l’altro, grazie a lui, un nostro azzurro passera’ al turno successivo senza giocare.
Cosa doveva fare, perdere volontariamente? Scusa ma siamo al delirio…
Tanto a Wimbledon non ce la farà a vincere, si illude. E francamente dopo oggi gli sta pure bene.
Direi di si, forse anche con una vena di follia… 😆
ok non lo dice nessuno lo scrivo: Berrettini al posto del tedesco avrebbe pers ancora più nettamente da Federer per come ha giocato ieri sera.
troppa la differenza tecnica e di esperienza, . il servizio (unica arma sostanziamente pari con Federer) non gli sarebbe servito a evitare una seconda sonora lezione di tennis dal Maestro svizzero
Tutti avremmo voluto vedere la sfida con Berrettini che forse poteva vincere ma il re non gli ha concesso la rivincita.Roger era stato chiaro, vado a Parigi solo per allenarmi e sentire le sensazioni in partita prima della stagione dell’erba, e così è stato. Si sarebbe fermato forse con Berrettini ma sicuramente con Djokovic ai quarti.Dispiace ma piuttosto di rischiare un infortunio grave per stanchezza vista la scarsa preparazione è meglio questa scelta per lui e anche in fondo per i suoi tifosi che potranno ancora ammirarlo prossimamente sull’erba di Halle e di Wimbledon.
Se fosse come dici tu, brutta figura per lo svizzero. Ho letto critiche feroci su Nadal per essersi ritirato non da uno Slam avendo vinto la sua partita da infortunato (Indiano Wells). Invece al vostro re perdonate tutto. L’obbiettività, quella sconosciuta…
Berrettini contro il Federer che ha giocato ieri sera avrebbe sicuramente perso anche più nettamente del tedesco.
Troppa la differenza tecnica tra i due certamente non compensata dal solo servizio
Un comportamento assurdo ed egoistico. Falsa il secondo slam più importante dell’anno, perché sa che non può vincerlo. Poteva tranquillamente non giocarlo, ed allenarsi a parte per Wimbledon. Penso che a Parigi siano umiliati da tale sgarbo. Fa poi sorridere vedere che quelli che ora lo giustificano sono gli stessi che condannavank spoetatamente Djokovic per avere perso con Sonego (pur giocando, contro voglia) una partita di un 500 a Vienna.
In base a cosa? Quello che rimane nella storia sono le vittorie, per il momento Berrettini ha vinto quattro 250 mentre Fognini ha vinto un 1000, un 500 e sette 250… auguro a Berrettini di vincere altrettanto e anche di più ma per ora è ancora dietro
Non dimentichiamo che parliamo di professionisti, il top del top. Quando Lendl rinunciò al Rolando per tentare di portare a casa Wimbledon finì per far diventare Gómez un non vincitore nonostante un grandissimo torneo perché mancava il favoritissimo. Fanno scelte, non prendono per i fondelli nessuno, avesse vinto in 2h e mezza credo che domani(da sfavorito) avrebbe affrontato il nostro.Anche nel ciclismo c’è chi “usa” Il Giro d’Italia per il Tour, a 40 anni e due operazioni consecutive…
Federer ha chiarito:”sono andato a Parigi per un concerto di una reunion dei Dire Street Straits come é per vedere il chitarrista Knopfler knopfer come cavolo si chiama poi quando ho visto che la cosa che armeggiava non era la chitarra ma una racchetta mi sono detto non è che questo vuole fare una partita. E mi è toccata farla ma ora vado a Londra, là c’è uno bravo mi faccio vedere mi sa che sono un po’ rincoglionito”
@ DavidAce (#2829786)
Avrà sicuramente sputacchiato sulle strisce pedonali di Parigi.
@ Atp (#2829688)
Anche Fognini aveva un tabellone ridicolo…e a sempre fatto la solita figura da cioccolataio
Federer si è ritirato perché si deve preparare per Halle ..Anche a se a dire il vero li Federer lo fanno vincere anche bendato…
Abbiamo ancora dubbi su chi sia più forte tra berrettini e fognini???Berrettini a soli 25 anni ha già risultati slam superiori a Fognini …Anche se a dire il vero non ci voleva tanto..
In base a quale statistica “con questi quarti” supererebbe Fognini?
Con questi quarti Berrettini supera Fognini in una classifica dei più forti italiani di sempre
Con questi quarti Berrettini supera Fognini in una classifica dei più forti italiani di sempre
@ Jam (#2829738)
Sintetico e impeccabile. E’ proprio così, uno slam non lo si approccia tanto per provare se…Tutti e tre hanno sinceramente stancato, è tempo di voltare pagina, come succede in tutte le altre cose della vita.
Il re non può permettersi una beata cippa. Se deve fare passerelle e falsare uno slam gli prenotiamo un’ora al circolo. E pensare che quelli che gli giustificano sempre tutto sono i primi a voler insegnare l’educazione ed i valori dello sport a tutti
Riscrivo di qua… Per i punti Atp come funziona? Berretto lì prende vero?
Peccato perché Berrettini lo avrebbe battuto i campo!
@ Rossana (#2829736)
Tranquilla che piuttosto di dare forfait a wimbledon scende giù in carrozzella per giocare nel suo stadio…Mi ricordo due anni fa, ritiro a roma (avevo pure i biglietti del match con tsitsipas), ero molto deluso e due mesi dopo federer va in finale a Wimbledon con due match point! Occhio a dare per finito Roger…Io ci credo!
…te la prendi con la Osaka e lasci passare questa buffonata ! – però se l’intenzione di RF è quella di perdere la stima da parte del pubblico allora la strada è quella giusta.
@ Rossana (#2829736)
Che tenera…
Ma nooooo sarebbe stato capace di vincere
@ Alberto Bonimba (#2829707)
Tutti saremmo felici…Ma Nole è il peggiore dei tre per MUSO! Cmq BERRETTINI non credo proprio avrebbe battuto Federer e men che meno il tedesco! Oramai Berrettini se trova uno che lo fa muovere il centro rete diventa il suo”targhet”!
@ I love tennis (#2829866)
*ardua
Wimbledon per Federer è l’ultimo treno per provare nell’aria impresa, ormai praticamente impossibile data l’età e gli acciacchi, di portarsi a casa un ultimo Slam.Ma anche solo giocare nel suo giardino gli renderebbe onorevole il ritiro dal tennis giocato.Non ha molto altro da dare, ormai se ne è reso conto anche lui.
@ NICK (#2829734)
Berrettini può arrivare agli ottavi o ai quarti (per ritiro dell’avversario) solo incontrando giocatori di medio livello! Non avessero congelato il ranking sarebbe gia sceso tra i 20!
Si fosse ritirato NOLE con Muso cisaremmo divertiti ancora un po’…BERRETTINI è di una noia mortale!
Imbarazzante. Bruttissimo gesto
@ NICK (#2829767)
Tra l’ISTERICO TSITSI e le tre “grazie” mille volte loro! 😆
Qualche genio aveva scritto addirittura che i dubbi espressi da Federer erano una tattica per destabilizzare psicologicamente Berrettini. Ma si può arrivare a questi deliri? Con Federer, genio del tennis e a 40 anni come da sempre uomo e tennista esemplare? Ovvio libertà di opinione, ma per favore non scrivino fesserie.
L’ho attaccato
Mi dispiace per me ha rimediato una brutta figura verso gli avversari stessi che ha già affrontato e che avrebbe dovuto affrontare..questa era l’occasione per testare il fisico e il suo recupero muscolare..questo test cos’è servito?
Chiunque direi di no, ci sono alcuni per cui fermarsi al 3 turno o agli ottavi allenandosi sarebbe un fallimento. Conosci un certo Nadal tipo ?? Quindi gli standard sulla terra dello svizzero non sono una vittoria, anzi…
Sua Maestà ha sempre ragione.
Eh no caro Roger stavolta hai fatto proprio una porcata! Le passerelle di fine carriera non si fanno in questo modo neanche se sei il dio del tennis! Un uomo e sportivo vero,se non ha un infortunio vero e proprio, scende in campo e si becca magari anche un triplo 6-1 se è quello che vale in quel momento. Se invece vuoi fare la primadonna ex diva che vuole farsi ricordare senza rughe concedendosi col contagocce avanti così ma non ci fai proprio una bella figura.
mamma quanta invidia e moralismo d’accatto.
Federer ha 40 anni, saprà meglio di voi tigrotti da tastiera se è in grado di giocare per vincere o rischia una ricaduta sull’infortunio.
Ogni tifoso (sportivo) di tennis avrebbe voluto godersi questa partita e Berrettini e’ proprio l’ultimo che avrebbe preferito non giocarla, anzi…se ci sta un forfait (preventivo o preventivato ormai non conta nulla) ci sta anche il passaggio di turno dell’avversario, che legittimamente avanza.
Ma che cosa stai dicendo? I suoi fan, tra i quali ci sono pure io, hanno goduto a vederlo vincere una partita difficile e tirata come quella di ieri sera. Si ritirerà quando deciderà lui, se se la sente a Wimbledon andrà e farà pure un gran torneo, altrimenti grazie comunque per aver portato il tennis a livelli impensabili. A te, piuttosto, ritirerei il diploma, ammesso che tu lo abbia, a leggere la tua ortografia.
Ma ci andrei piano con queste valutazioni. Roger con queste 3 partite avrebbe dimostrato di poter competere ancora su terra ?? Scusate ma con Nadal, Djokovic, Tsitsipas, Zverev, Medvedev e potrei continuare avrebbe vinto o potuto giocarsela seriamente secondo voi ?? Al massimo il messaggio è che ha ritrovato il ritmo partita anche 3 su 5, ma finisce lì la cosa…
Comunque scorrettissimo nei riguardi di Koepfer
@ tinapica (#2829677)
Non lo sapevo.
@ il capitano (#2829719)
Chapeau!
@ Alberto Bonimba (#2829728)
Che palle sta….del Re! Che vada a buttare i miliardi dove vuole… ma un etica sportiva da lui la pretendo! Non si fa cosi!
Perché ritirarsi a partita in corso oppure in modo preventivo solo perché il giocatore preferisce cautelarsi sono la stessa cosa ?? Direi di no !!!!
Koepfer avrà accolto la notizia del ritiro di Federer con un leggero moto di stizza mi sa….gli sarà scappato un “Acciderba ” sicuramente
Ragazzi, Federer se voleva avrebbe potuto, dopo il match, fingere un riacutizzarsi dell’infortunio, non lo ha fatto forse perché confidava nella maturità dei suoi fan è non ha voluto raccontare balle. L’ho attacco per la questione del congelamento della classifica, per la questione della sperequazione sui montepremi, su questo lo capisco. Non pensava neanche di ritrovarsi agli ottavi e ha dovuto scegliere per poter essere al meglio per Wimbledon. Poi tutto è opinabile, dipende da che punto di vista si guardano le cose e capisco anche chi lo attacca però dipende….
In sintesi e concludendo , la persona più felice del mondo è Berrettini che si trova ai quarti con un bell’assegno . Ringrazierà a lungo Roger che ha fatto il lavoro sporco eliminando il tedescone. Guardate che quel mancinaccio non è facile da domare neanche per Berrettini. Partiva sfavorito ma non battuto in partenza. Quindi è bene tutto quel che finisce bene.
@ Rossana (#2829736)
Quindi cosa doveva fare, giocare e rischiare di farsi male dopo un stop di un anno alla soglia dei 40 anni per accontentare dei pseudo tifosi ? Ma non sapete che molti tornei servono solo per trovare condizione in quelli successivi ?
@ il capitano (#2829719)
Ahhhhhh ahhhhhhh!
@ Rossana (#2829736)
Concordo con analisi Rossana al 100% tutto programmato e deciso in anticipo. A Wimbledon va a fare un’altra passerella uguale al RG per questioni di sponsor forse, non lo so, ma non credo con quanto ha fatto (suo merito) gli manchino i soldi!
@ NICK (#2829734)
…poi speriamo che Musetti vinca e che lo faccia pure Sinner così cominciano ad uscire di scena queste tre prime donne, grandi e che han fatto la storia del tennis, ma che pure hanno stancato. Peraltro mi pare che il nuovo sia in arrivo Tsitsipas dall’altra parte del tabellone scalpita e vivaddio non parte battuto con nessuno…largo ai giovani..sarebbe ora
Roger poteva dire che sentiva dolore, che aveva finito per onorare la sfida etc
E tutti sarebbero stati contenti
Invece ha scelto di essere onesto, dichiarando la sua fragilità di atleta a fine carriera
E in cambio si becca il solito sfogatoio dei soloni da tastiera … tristezza
Non mi piace questo ritiro. Senza infortunio un grande campione deve andare avanti, RG non è un campo di allenamento. Se invece per l’età non si sente più in grado di affrontare un grande torneo fino alla fine, si ritirasse, nessuno lo obbliga a giocare a quaranta anni.
Conserverei l’indignazione per cose più importanti
anzi mi sembra che i tifosi contro non aspettassero altro
Non sarà entusiasmente l’abbandono, ma non è neanche una gran colpa, essendoci ragioni obiettive per farlo
Non ci si può indignare sempre su tutto
@ Alberto Bonimba (#2829707)
Non solo tu…. felice.
Quando Nole si lamentava del suo problema agli addominali in Australia i tifosi di Rafa e Roger lo criticavano con frasi del tipo “se l’infortunio è reale ti ritiri e basta, altrimenti la tua è solo pretattica”, quando Nadal si ritirò dalle Finals dopo la prima partita (sconfitta con Goffin al terzo set) per i suoi detrattori era solo perché aveva paura delle “solite” figuracce sul cemento indoor (che poi uno che ha comunque giocato 2 finali non è che sfiguri così tanto), ma allo stesso tempo, per i suoi fan più sfegatati Stanimal avrebbe vinto gli Australian Open solo perché lo spagnolo non era al meglio…e di esempi ce ne sono molti altri.
Adesso c’è chi arriva a dire che allora avrebbe dovuto perdere apposta contro Koepfer, scatenando le ire e le denunce di tutti gli scommettitori, oppure avrebbe dovuto non ritirarsi e giocare domani contro Berrettini, ma senza sforzarsi troppo, per dargli la soddisfazione di batterlo. Non oso immaginare se avesse giocato e vinto contro Matteo cosa sarebbe successo (Berrettini sarebbe stato massacrato per aver perso contro un vecchio mezzo zoppo)… Soprattutto se poi si fosse ritiraro prima di affrontare Djokovic “paura di una nuova sconfitta…è un’infame: l’ha fatto per far perdere Nadal…ecc ecc”…
Se invece avesse portato Matteo al quonto set, perdendo poi, ma lasciando il nostro bello spompato, allora sarebbe scattata la denuncia per aver compromesso il quarto di finale del nostro contro Nole!!!
Rafa, Nold e Roger hanno vinto tanto e hanno avuto una longevità così “esagerata” proprio per questa loro capacità di gestire il proprio fisico, ognunoncon le sue priorità. Attualmente Djokovic sembrava avere come obiettivo principale le settimane da numero1, per cui (grazie anche al fatto di essere il più giovane dei 3) giocava più tornei importanti possibili. Adesso il suo obiettivo è puntato solo sugli Slam, per cui anche lui salta la maggior parte dei tornei o ne gioca alcuni a scopo preparatorio solo per preparare al meglio i 4 Grandi e probabilmente non avrà più interesse nel rimanere il leader della classifica (via libera per Medvedev appena si sbloccheranno le classifiche?). Roger ha voluto ottenere il record di anzianità come numero1 e poi si è dedicato solo agli Slam (anzi, a parte il 2019,solo ai 3 Slam sul veloce) ed ora punta solo a Wimbledon. Rafa ha ormai come unico obiettivo il Roland Garros ed eventualmente gli AO per poter essere l’unico dell’era Open ad aver vinto almeno 2 volte tutti gli Slam (stesso obiettivo per Nole con il Rolando). Non escluderei che lo spagnolo dopo il torneo parigino cercasse di preparare il resto della stagione per arrivare finalmente al massimo per il suo ultimo grande obiettivo, ovvero le Finals. Guardate invece che fine ha fatto Murray, per volersi spingere troppo oltre i suoi limiti per arrivare a essere il numero 1. Ha praticamente distrutto il suo corpo, cosa che gli altri 3 non vogliono fare.
Comunque, ognuno è libero di fare le scelte più congeniali al loro corpo e ritengo in ogni caso che un ritiro preventivo sia più rispettoso che giocare per tombrare il cartellino. Spero solo che adesso l’organizzazione abbia l’accortezza di fare in modo che le partite non sforino l’orario del coprifuoco (da domani, se non sbaglio, in Francia sarà dalle 23h) evitando di far giocare partite di questo spessore senza pubblico (siamo sicuri che la possibilità di giocare nuovamente senza spettatori non possa essere uno dei motivi della scelta di Roger? Chissà che non si sia detto “e se giocando mi facessi male definitivamente, dovendo anche appendere la racchetta al chiodo, dopo un’ultima esibozione anonima senza nessuno a vedermi?”)…
@ Jam (#2829738)
Il problema per voi è che sia arrivato a vincerle tre partite. È una cosa che proprio non vi va giù. Dopo Ginevra eravate pronti al de profundis e invece dovrete sorbirvelo almeno tra i primi 8 a Wimbledon. Dove di sicuro non gli riserveranno il trattamento ricevuto ieri al RG. Indegno.
Da fan di Federer ritengo che si sia comportato male, falsando il tabellone con un ritiro annunciato. Sembra un ritiro programmato per consegnare a Djokovic un giocatore fresco ai quarti e quindi un serbo stanco nelle semifinale con Nadal. Dietrologia?
@ Becu_style (ne becu rules, be bec style, Nadal, Nagal, Naval, colpito e affondato) (#2829649)
È settimo nella race avendo giocato tre mesi su cinque ed avendo saltato tutta la stagione indoor e quella sul cemento americano. Dove nella finale del 1000 ha vinto Hurkacz su Sinner. Pensa te se avesse giocato sempre….
E aggiungo, se si fosse sentito piu’ in forma, sicuramente avrebbe continuato.
Qua parlano tutti perché hanno la bocca ma il cervello è rimasto in cantina….
Gente che non capisce nulla di sport, di sportività e figuriamoci di riabilitazioni….
Doveva giocare per la gente…ma se gioca ancora a 40 anni cosa doveva fare di più….
Trattano uno che ha regalato spettacolo ognidove per traditore….
Doveva fare è Doveva giocare….ma certo mette a rischio la sua vita e cammina sciancato per fare piacere a voi…ma fammi il piacere….
Ha preso il RG come un allenamento e Doveva scegliere tornei minori e non uno slam….l ha sempre detto poco alla volta finché il fisico regge e se vorrà battere i grandi e sapere a che livello è lui che torneo Doveva fare se manca 1 mese a wimbledon…il torneo parrocchiale forse…
Altri ancora peggio….è finito….l età non perdona…eccetera eccetera…
Che si prenda il suo tempo, che ci arrivi passo dopo passo ma che torni presto e auguri non fosse per altro che per chiudere il becco alle galline comari che ci sono qua…
Auguri caro Roger non ti curar di loro guarda e passa….
Cmq due svizzeri( anche se non facilmente equiparabili…) in tabellone e due ritiri, col terzo fermo ai box per infortunio da tempo….che si facciano una benedizione collettiva!
@ Atp (#2829688)
La ruota gira. In Australia non ha potuto giocare, ora approfitta di un ritiro. È la testa di serie n 9, doveva trovare Nadal al primo turno forse? È n 7 dea race non avendo giocato due mesi su cinque, fatevene una ragione senza rosicare troppo
@ Exidor (#2829704)
Sempre la solita storia
Qualsiasi cose che fa c’è sempre una giustificazione.
Non doveva venire a Parigi per fare tre partite. Punto.
Poteva andare altrove.
Devo dire che sono molto delusa e dispiaciuta a questo punto non vedo come possa fare bene sui campi d”erba se non riesce a fare 3 partite consecutive e ora che dica basta per correttezza dei suoi fans perché così sembra prenderci in giro e ora che prenda una decisione sensata ora sono molto delusa pensavo si comportasse da uomo e campione quale era
Per me e l’ho giá detto in altro blog il comportamento del Divino non è giusto, se non c’è un vero infortunio. È andato al Roland Garros a ritrovare condizione fisica e allenarsi per Wimbledon (dove penso non andrá neppure tanto avanti). Però noblesse oblige ci si aspetterebbe da un campionissimo anche un diverso modo di fare. Falsati gli ottavi, da una TDS n.8 che tale non era. Credo anche che Berrettini si riposerá ma psicologicamente era meglio affrontare il serbo (spero vinca Musetti ma mi pare arduo) avendo battuto Federer anche non al max. Così arriva ai quarti e se becca duro da Nole avrá fatto un torneo un pò misero, vince con 3 giocatori poco quotati e becca dall’unico forte. Magari incassa per essere arrivato ai Q prize money e punti atp…ma come prestigio e crescita professionale poco e nulla. Quarti di fortuna. Non è colpa sua
Ahahah….
Io non sarei cosi sicuro che Berrettini potesse vincere tranquillamente con il crucco, favorito si ma… molto meglio cosi’. Ricordatevi che solo il Re puo permettersi di allenarsi al RG ed arrivare fino agli ottavi e ritirarsi da vincitore7 quando, chiunque, ci mette la firma solo per arrivarci.