Roland Garros: Roger Federer si ritira “dopo due operazioni al ginocchio destro e più di un anno di riabilitazione è importante che ascolti il mio corpo”. Matteo Berrettini ai quarti di finale
Arriva alle 16:30 una notizia da Parigi.
Roger Federer ha deciso di ritirarsi dal Roland Garros. Il successo di terzo turno contro il tedesco Domink Koepfer ha lasciato troppi strascichi nel fisico dello svizzero, che non vuole rischiare nulla in vista di Wimbledon che inizierà all’inizio di luglio. “Ho preso questa decisione dopo aver discusso con il mio staff.
Ho discusso a lungo con il mio staff prima di prendere questa decisione ma dopo due operazioni al ginocchio destro e più di un anno di riabilitazione è importante che ascolti il mio corpo e che non mi lasci prendere dalla fretta di giocare. Sono felice di aver vinto tre incontri a Parigi, non c’è sentimento più bello di quello di tornare in campo”.
Matteo Berrettini quindi centra i quarti di finale dove attende il vincente della sfida che vedrà di fronte Djokovic vs Musetti.
TAG: Matteo Berrettini, Roger Federer, Roland Garros, Roland Garros 2021
Scelta abbastanza obbligata. Ieri sera Roger ha vinto perché gli scocciava tremendamente perdere .. ma era evidente che gli manca ancora qualcosa nella condizione e che certi movimenti non riesce proprio a farli. La partita è stata dura e lunga e non ha senso sfiancarsi oltremodo senza chance di vittoria, compromettendo il resto della stagione e le chances che ancora vuole darsi a Wimbledon e magari all’Olimpiade. Alla prossima!
Decidi te??
Aveva ranking per entrare gioca e fa come vuole..
Strano che il Lech Walesa serbo con il suo sindacato Solidarnosc non abbia mai fatto parola sul congelamento della classifica, lui, il San Francesco dei giovani che li protegge dagli orchi dell’ATP.
@ Supermagnus (#2829710)
Notoriamente Halle e Parma si giocano tre su cinque. Hai ragione.
@ Giorgione (#2829642)
E EPRCHE’ DOVREBBE DENUNCIARLO HA PERSO
Tutti presi dal criticare il ritiro di Federer ma non ho sentito nessuno criticare l’organizzazione del Roland Garros che ha programmato quella che tutti immaginavano essere l’ultima apparizione di Roger Federer (soprattutto perché si pensava ad una sua sconfitta) nel programma serale senza pubblico. Non dico che gli si dovesse fare un favore facendolo giocare con il pubblico ed altre temperature però… contenti loro..
Per gli AO bastava usare la race di fine 2020
ma stai calmo e usa il cervello,non puoi fare uno slam x prepararne un altro,se no facevi halle o parma…..
Certo…ed io che pago per guardare il tennis devo sentirmi dire che non gioco perche’ preferisco Wimbledon…io, invece, spero che non giochi perche’ ti sei ritirato dall’attivita’ agonistica.
Se dovesse vincere Musetti….sarei moolto felice !
Rettifico taro daniel numero 113.
@ Jam (#2829690)
Oh mamma. La Osaka è stata messa alla gogna non di certo perché si è ritirata ma perché è stata arrogante. E non entro nel merito delle problematiche psicologiche. Ha comunicato male la sua decisione è mi risulta strano per una che è regina dei social. Il ritiro è stato un atto di coerenza dovuta. Cosa c’entra con il ritiro di Federer? Avreste desiderato che si ritirasse alla fine del primo set prendendo in giro il pubblico pagante perché desideravate la soddisfazione di sbandierare al mondo che era un ex giocatore?
…sarà dura
nole è in finale contro medvedev! 1vs2 😎
@ sander (#2829619)
Mi viene in mente la Osaka che é stata messa alla gogna perché…
Dopo il “durissimo” esito del sorteggio che ha costretto il beretto a sfide memorabili con i numeri 124 94 e 91 del mondo finalmente un po’ di fortuna. Era ora!!!!
Ma Lui, che scrivo Maiuscolo e per cui tifo, non afferma di essere infortunato.
Afferma di “ascoltare il suo corpo” , e questa suona come una affermazione preventiva, che non è la stessa cosa di un infortunio corredato da certificato medico.
Scusa ma tu hai mai partecipato a qualche torneo?
I tabelloni dei tornei di 3-4 ° categoria sono pieni di walk-over (tra infortuni e recuperi difficoltosi legati all’età, impegni di lavoro, giudici arbitri ridicoli che credono di essere in uno Slam obbligando ad orari impossibili, ritiri per conoscenza dell’avversario da cui si è già stati bastonati, etc.): certo a livello professionistico si cerca di ridurre al minimo il fenomeno, ma a torneo iniziato qualche ritiro è inevitabile..
Piuttosto di un incontro a senso unico o di un ritiro a match iniziato, credo sia meglio così…
Federer aveva già anticipato che questo torneo era un test per Wimbledon, non credo proprio avesse pianificato quante partite fare, è andato avanti alla giornata, la prova evidente e che non sapeva neppure di dover giocare con Berrettini..
Ragionamento semplice, eppure difficile da cogliere…
Pare di no. Più di una persona mi rispose che con la classifica protetta si conserva il diritto a partecipare ai tornei ma non le relative teste di serie.
Non ne capisco la strategia,tanto Wimbledon non potrà vincerlo egualmente.
Volendo essere pignoli, gli ha restituito anche la posizione che sarebbe stata la sua come testa di serie n. 8… 😉
Detto questo, non sono tanto sicuro che per Berrettini sia una fortuna… anzi sotto alcuni punti di vista avrà degli inconvenienti. Ha certamente più tempo per preparare le sue tattiche… ma una vittoria di prestigio su Federer gli avrebbe procurato un’iniezione di fiducia in più per il durissimo prosieguo di torneo che lo attende.
@ Tiger Woods (#2829623)
Dove sta l’antisportività? Poteva tirarsela fino all’ingresso in campo con Berrettini e dare forfait all’ultimo secondo dicendo che aveva mal
di schiena, falsare la
programmazione sui campi. Lasciando vincere all’ultimo punto al tedesco in modo palese probabilmente lo avrebbero arrestato
per match fixing. Tra uno che dichiara le sue debolezze e si comporta di conseguenza e uno che piange uno strappo invalidante e poi stravince una finale non proprio con l’ultimo arrivato io mi tengo quello che dichiara di avere come
Obiettivo supremo Wimbledon.
Non ne capisco la strategia,tanto Wimbledon non potrà vincerlo egualmente.
Cioè spiegami
Obblighi un giocatore o giocatrice ad andare in sala stampa ma…
Il divino può fa quel azzzzz che ie passa per la crapaaaa???
Agli US OPEN del 2019 Djokovic si ritirò al 3 set con Wawrinka per poi vincere Tokyo e Paris Bercy, sembrava uno slogamento alla spalla che lo tenesse fermo fino a fine anno, ma ormai i miracoli del serbo superano quelli di Gesù Cristo.
@ sander (#2829619)
D’accordo, ma non è un bel messaggio…parola di chi tifa Federer. Il rispetto di Federer per il Roland Garros, il secondo torneo per importanza al mondo, si conferma, dopo il 2017, quantomeno discutibile.
Giusto sognare un quarto tutto italiano, ma quasi fantascienza…
@ sander (#2829619)
un messaggio non molto bello allora, assolutamente non in linea con ciò che è ed è stato Roger Federer a livello umano prima che tennistico. Non sarebbe stata di certo una sconfitta con koepfer ad abbattere la sua autostima in vista di wimbledon credo.
Scusa ma lo sai vero che ad agosto Federer compirà 40 anni… Favorito qualche anno fa, stavolta MATTEO sarebbe stato favorito. Poi metti pure la testa sotto la sabbia, come gli struzzi
Anche se è 7° nella race, il 7° posto nella classifica ATP per Matteo è ancora lontano.
Probabilmente tornerà all’ottavo entro la fine di Wimbledon, ma Thiem e Rublev sono molto avanti.
E si per i tifosi del divino, quando il Re era infortunato, il tennis avrebbe dovuto fermarsi ad aspettarlo
E in pratica a livello di clasdifica così é stato… 😈 😈
Cioè a lui tutto è concesso… Fossi in koepfer lo denuncerei. Ma che rispetto è mai questo nei confronti del torneo e del tuo avversario??? Stai a casa se bin te la senti di giocare. Che buffonata!
Scusa ma sai vero che Federer ad agosto compirà 40 anni? Non è più quello di 2-3 anni fa, poi se vuoi metti pure la testa sotto la sabbia come gli struzzi. In questo avrebbe vinto Matteo sicuramente a mio parere
Lo premiano pure se si mette a picchiare i giuduci di linea…o i bambini sugli spalti
La giustificazione: Avrà avuto i suoi motivi!!!
😆 😆 😆
@ Luca (#2829590)
Soprattutto se si tratta di uno slam
haha il correttore.
Federico Delbonis detto del bonus
e in finale Del bonus, anche lui chiaramente italiano a dispetto del passaporto
A questo punto una chance lasciamola anche a Musetti o no ?
Berretto scavalca Karatsev ed è settimo nella race.
Mi raccomando, consegnategli il premio della sportività pure quest’anno…
Bastava ripristinare la classifica reale…
Gaudenzi sveglia
Quello di ieri sera per Federer era un test che si è rivelato positivo. Secondo te doveva dargliela vinta al tedesco? Non è nelle sue corde, se ci sei in quella partita giochi per vincere. Uscire così è comunque determinato da una posizione di forza, ho vinto, ho dimostrato a me stesso che ci sono ancora, che valgo ancora anche su terra, che sarei potuto andare avanti ma visto che voglio curare al meglio il mio giardino di casa ovvero Wimbledon mi ritiro e tra tre settimane sarò pronto per sferrare l’ultimo attacco con nuove consapevolezze. Questo è il messaggio di Federer.
@ pablo (#2829601)
Sei indietro di 2 anni.. ma le guardi le partite di tennis???
Esattamente.
Uno sbruffone. Per correttezza doveva allora ritirarsi sul match point e far vincere l’avversario, così si giocava il Quarto di finale con berrettini. Non si può giocare gli SLAM per prepararsi solo a Wimbledon, dove meriterebbe di non essere testa di serie, sia per il comportamento sia perché sono due anni che non gioca. Ma siamo tutti un po’ ipocriti, quindi si continua a far finta di niente e si va avanti a privilegiare i ricchi, i prepotenti e i potenti, come sempre.
Il destino gli ha restituito ciò che gli ha tolto a Melbourne dove non ha potuto gicoare gli ottavi a causa dell’infortunio.
Cmq parlare di torneo falsato mi sembra assolutamente esagerato…e anche il cercare soluzioni diverse al sistema attuale delle teste di serie,tipo prendere in considerazione la race, è un ragionamento a mio modesto avviso un tantino sempliciotto… vorrei ricordare che c’è stata una pandemia senza precedenti che ha stravolto tutto…e tutti i governi si sono trovati impreparati e ovviamente nessuno nell’immediatezza aveva un piano x gestire il tutto…ergo:mi sembra alquanto surreale che l’atp avrebbe dovuto avere un piano b x le reste di serie post pandemia
Cosa suggerisci? Obblighi un giocatore a scendere in campo?
ne vedrai altre fara’ tutte le esibizioni di questa terra a lui piace giocare e i soldi w il re , comunque strategia e anche giusta con matteo avrebbe perso e magari si infortunava per w che e’ il suovero obbiettivo stagionale
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Guidoddounodinoi (#2829508)
Se Federer sta bene non c’è match con Matteo non scherziamo !!!
Matteo ha nel rovescio un grosso limite per cui non potrà mai vincere un torneo di un grande Slam
Poi Roger con il suo anticipo lo distrugge.
A Wimbledon se i 2 si incontrano è notte fonda per il ns giocatore !!!
E non lo so….non lo so…magari se scivola dopo la doccia…
Speravo nella sfida con Re Roger, nella convinzione che Matté, questa volta, avrebbe fatto una grandissima partita.
Ora, ai quarti, sarà logicamente Djkovic.
Molto più dura ma Matteo deve crederci. Nole sulla terra rossa piuoi arrivare a farlo dubitare e a metterlo in seria difficoltà.
Io credo che sia legittimo lasciargli una chance al nostro gigante.
Tra l’altro, settimo nella Race a questo punto.
Ha fatto bene Federer.
Si era già capito ieri
La prossima volta evita di partecipare
Fare un torneo con già il numero predeterminato di partite da voler giocare è una cialtroneria
Che vergogna!!!
Va bene il tifo ma qui … tutti così i pasdaran del divino sul divano!!!
Io ho appena realizzato che ieri sera potrei aver visto l’ultima partita del re sul rosso. Spero di no.
Ricordo un match Connors Chang dove Jimbo si ritirò contro il connazionale dopo il primo 15 del quinto set: della serie “mi ritiro ma stavo vincendo”.
Credo si debba rispettare la scelta di un tale professionista senza cercare ombre :due operazioni al ginocchio per tornare a giocare non devono essere pregiudicate da valutazioni affrettate. Ieri sera voleva vincere ed ha fatto il possibile, oggi ne sente gli effetti . Dopo due interventi chiunque ci penserebbe su, figurarsi uno di 40 anni i cui tempi di recupero sono molto più lunghi.
Mah… questo è un comportamento antisportivo. Lui e la Williams da tempo influenzano i tornei con i loro capricci. Mi iscrivo, poi vinco, poi stranamente perdo, magari mi ritiro… andassero in pensione una volta per tutte e lasciassero giocare chi ne ha la voglia e la possibilità di farlo al 100%
Sinceramente non è la prima volta di questi ritiri precauzionali di roger mi ricordo la finale di Londra il torneo di Roma qualche anno fa. Doveva scendere in campo e perdere come ha fatto Nadal molte volte ad esempio.. non possiamo perdonare tutto a Roger insomma, non è infortunato e domani avrebbe dovuto onorare l’impegno
Era chiaro.
Troppo.
Solo i ciechi e i fanatici non lo avevano capito..
Ha usato il RG per entrare un po’ “in palla” in vista W.
(e prima c’è Halle…)
Koepfer bestemmierà ancora di più..
Per Djoko: Muso, Berretto e sperabilmente JS in sequenza….
“Not too bad” (cit.) 🙂
@ RafaNadal9900 (#2829507)
Saranno contenti gli organizzatori del Rolando
il ranking protetto vale solo per l’ammissione ai tabelloni, non per le TDS.
Peccato… Una partita saltata è sempre un peccato, anche se passa un italiano.
Ma sai cosa e’ la RACE? Credo di no.
Purtroppo sei totalmente disinformato. Federer è tds grazie alla classifica congelata, la classifica protetta vale per le entry ma non per le tds.
Felice per Berrettini, però in semifinale con Nadal la vedo dura per Matteo batterlo.
Certo che usare uno slam come torneo preparatorio è quanto meno discutibile. Un grande Federer ovviamente ma in questo caso rispetto ed eleganza l’abbiamo lasciata in Svizzera
Federer ha dimostrato tutto il suo intatto valore.Berrettini chiuso da Djokovic giocherà al meglio..
Sembra un commento su misura per Federer. Ma Federer ha la CLASSIFICA PROTETTA. Sarebbe TDS sempre e comunque x tutto il 2021. Fatevene una ragione.
Vero. Ma è pieno di ritiri di questo tipo. Vi ricordate Fognini al RG qualche anno fa? Non ci sono soluzioni. Uno spinge come un matto x vincere e poi vengono fuori problemi fisici di vario tipo e non si riesce a giocare di nuovo. Non vedo come non possa succedere.
Ma se e´infortunato ha ragione , falsare o non falsare ma siete adesso anche dottori????Forse mi cancello subito da questo sito .Per non leggere dei commenti che sono primitivi ma ce l ávete la licenza media scolastica??
@ RafaNadal9900 (#2829507)
oppure scendere in campo, giocare un set e ritirarsi, così da dare qualcosa al pubblico.
Obiettivamente dispiace per Federer ma giocare domani sapendo di perdere con Berrettini e compromettere Wimbledon non avrebbe avuto senso.Col fisico precario che si ritrova Roger fa benissimo a concentrarsi su Wimbledon.Meglio per noi, già un italiano ai quarti e vedremo se domani ne avremo altri 2 oppure no.
Non avrebbe senso utilizzare la race dopo aprile e non usarla a inizio anno. Perché è ovvio che se usi la race x le TDS agli AO o a Miami si sballa tutto. Credo che l’attribuzione delle TDS sia un problema non risolvibile se non con il metodo attuale. Per Federer poi anche senza classifica congelata sarebbe sempre TDS x la classifica protetta.
Scelta non proprio sportiva, adoro Roger ma se non hai un infortunio che non ti permettere di giocare, vai in campo ed eventualmente perdi giocandotela al meglio.
Non capisco questo fatto di volersi concentrare a tutti i costi per Wimbledon, dove a mio parere più di tanto non riuscirebbe ad andare avanti. Lo vedrei di certo sfavorito contro Nadal,Djokovic, Tsitsipas e Medvedev anche su erba, tutti avversari che potrebbe incontrare dai quarti.
Musetti è un fenomeno. Al di là di questo torneo.solo …. non lo capiscono
Ha voluto evitare una stesa…
@ MADE (#2829516)
Non ho nulla da obiettare. Si vede bene come la classifica congelata abbia di fatto falsato il torneo. Passi Federer, ma vorrei che mi si spiegasse che cosa legittimi la posizione 14 del ranking di Monfils. E ci vorrà ancora un bel po’ prima che gli scadano i punti che lo fanno stare dentro i primi 20. Speriamo che a Wimbledon facciano come di solito. Comunque Berretto ora è settimo nella race. Sull’erba già dovrebbe prendere quei punti che gli servono per arrivare alle finals. Non mi stupirei se alla fine anche lì ne arrivassero 3 di italiani. Le premesse ci sono tutte.
Ma scusate,non era una scusa come quella di dioko? Ma quanta gente deve adesso cambiare Nik name? E berrettini una meteora? Questa volta si un po’ di culo gli è andata,ma ci è arrivato.
Dispiace,vincere sul campo e sempre più gratificante,da morale ed è sportivamente giusto… però non è certo colpa di Berrettini che va ai quarti bello riposato
No, ma non dirlo ai pasaradan di Roger, sia mai che gli togli la finta aureola che si è creato in questi anni
Ma il senso di giocare questo Roland Garros? Ma si può usare uno slam pee preparne un’altro? Non sarebbe stato meglio andare ad halle che traltro non richede ovviamente di vincere 3 set? Allucinante
Cacasotto
Avrei voluto vedere la partita contro Berrettini; magari si sarà a Wimbledon!
@ MADE (#2829516)
Che pesantezza.
Peccato, sarebbe stato un incontro importante nel curriculum di Berrettini, a prescindere dal risultato.
Le teste di serie negli slam dovrebbero essere assegnate in base alla race in questo periodo.
É giusto? Sportivamente parlando secondo me NOOOO!!
mi immagino se questa vaccata, completamente contraria ad ogni principio di correttezza e sportività, l’avessero fatta Nole o Rafa…
Ma questo é quello che ci offre il circus dei …. ATP !!!
Speriamo nel miracolo con un quarto di finale BERRETTINI-MUSETTI! Sarebbe spettacolo puro e un italiano sicuro in semifinale. Ora tutto è nella testa e nei colpi di Musetti.
La giornata storica del tennis italiano un po’ meno storica. Berrettini sarebbe partito favorito comunque credo, si riposerà e sarà pronto per il QF che gli fa mettere un pezzo di piede a Torino. A questo punto la soddisfazione sul campo dovrà darcela uno tra Sinner e Musetti.
Scelta sotto molti punti di vista discutibile…
Era chiaro fin da inizio torneo che roger intendeva la sua partecipazione al roland garros come un allenamento, con l’obiettivo di mettere nelle gambe almeno 3/4 partite in vista del vero obiettivo stagionale: Wimbledon. Lo svizzero non ha mai pensato di arrivare in fondo in questo torneo, tuttavia lasciare così non è molto elegante.
Tanto valeva perdere il terzo tie break ieri sera e lasciare via libera a koepfer. Anche perchè, dalle dichiarazioni che ha fatto a fine match, si è intuito che il ritiro odierno praticamente era qualcosa di premeditato. Così facendo dà l’impressione (anche se probabilmente non è veramente così) di non voler dare la gioia all’avversario di turno di batterlo sul campo.
Mi spiace da un lato per Matteo, perchè ero convinto che domani avrebbe vinto sul campo e avrebbe reso il passaggio ai quarti di finale più prestigioso. Tuttavia il destino gli ridà ciò che gli aveva tolto in Australia dove era stato lui a dover dare forfait in ottavi con Tsitsipas. Greco che tra l’altro arrivò ai quarti bello fresco e battè in rimonta alla distanza un nadal che già di suo aveva poca benzina fisica.
Speriamo che questo forfait dia una mano a Matteo a livello di riposo in vista dei quarti.
@ Poldi (#2829489)
Come il c… che ha avuto a Melbourne.
E vero, dispiace, ma gli anni passano x tutti. Ahimè ho il timore che dopo Wimblendon, il re annunci il suo ritiro. Cmq forza Roger.
Non si festeggia un walkover, specie per ritiro del Re. Però Berrettini merita. E nella Race supera Karatsev.
Tecnicamente così si falsano i tornei. Ma finché si può fare, è giusto che lo faccia. In ogni caso Berrettini giocherà da riposato ai quarti (meglio per noi)
Quindi un’italiano sicuro in semi :-)))))
Dei 3 Italiani rimasti in corsa, era comunque quello che avrebbe avuto piu’ possibilita’ di passare il turno
Clicca qui per visualizzarlo.
Che cu… Berrettini!
Matteo “pareggia” il suo sfortunato ritiro in Australia…peccato però, sarebbe stato un gran match