Roland Garros: Tre azzurri agli ottavi di finale. Record nell’era Open. Si ritira Roger Federer. Berrettini ai quarti di finale (sondaggio Live Tennis)
Domani giornata storica per il tennis italiano. Saranno in campo per la prima volta nell’era Open tre giocatori italiani negli ottavi di finale di un torneo dello Slam.
Ottavi al primo Major e primo match in cinque set giocato e vinto: senza tralasciare la sfida con il re del tennis mondiale all’orizzonte. Tutto questo a 19 anni e tre mesi. Non finisce di stupire Lorenzo Musetti, approdato al quarto turno del Roland Garros, secondo Slam del 2021. Negli ottavi approda, e per il secondo anno di fila, anche Jannik Sinner, che ritroverà Nadal: prima volta, invece per Matteo Berrettini, che avrebbe dovuto affrontare Federer prima del forfait dello svizzero. A Parigi nell’Era Open non c’erano mai stati 3 azzurri negli ottavi.
Vincenzo Santopadre dichiarava alla Gazzetta prima del ritiro di Federer: “Sappiamo che Federer è una persona seria e un grande sportivo. Ci stiamo preparando come se dovessimo giocare, poi vedremo”.
Le quote e gli scontri diretti
Nadal (3) – Sinner (18) (2-0) 1.08 8.54
Roland Garros - Chi vincerà?
- Nadal (3-1) (40%, 929 Votes)
- Nadal (3-0) (25%, 564 Votes)
- Sinner (3-2) (15%, 336 Votes)
- Sinner (3-1) (9%, 217 Votes)
- Nadal (3-2) (8%, 188 Votes)
- Sinner (3-0) (3%, 64 Votes)
Total Voters: 2.298
Djokovic (1) – Musetti (0-0) 1.04 13.88
Roland Garros - Chi vincerà?
- Djokovic (3-0) (49%, 918 Votes)
- Djokovic (3-1) (25%, 473 Votes)
- Musetti (3-2) (10%, 193 Votes)
- Musetti (3-0) (6%, 110 Votes)
- Musetti (3-1) (6%, 110 Votes)
- Djokovic (3-2) (4%, 75 Votes)
Total Voters: 1.879
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Roland Garros, Roland Garros 2021
@ Mauro N (#2829572)
Quell’”essere umano “a Montecarlo ha dato una lezione a Sinner… domani la darà al Muso.
Avrei aggiunto: una volta confuse il tennis con il porno richiedendo a squarciagola prestazioni “particolari”.
Ironia questa sconosciuta, per uno col tuo nick è imperdonabile
Do il mio parere sugli incontri di domani di Lele e Jannik.
1) Lorenzo da Acapulco ad oggi ne ha fatta di strada. Ho visto quasi tutte le sue partite. Posso dire che il miglioramento è esponenziale e se ci fermiamo ad analizzare le due semi giocate con Tsitsi, a tre mesi di distanza una dall’altra, vediamo nettamente il cambio di passo, la continuità di gioco e la autostima che lo porta a fare giocate pazzesche in campo. C’è chi lo paragona ad Edberg e ad Adriano Panatta e secondo me ci sono andati molto vicino. Ora è prondo domani a mettere in difficolta il Djokovic di oggi, quello di Roma, che ha dovuto non poco faticare per conquistare la finale sia nei quarti con Tsitsi che in semi con Sonny. Penso anche che il pubblico sarà tutto dalla sua parte e questo è un fattore importante. E ancora visto che Matteo è già nei quarti, lui gioca tranquillo mentre Djokovic vorrà spendere meno energia possibile temendo berrettò. Non succederà mai che Lele domani vinca, ma se accade.. abbiamo un italiano in semi .
2) Jannik da scrupoloso com’è , avrà studiato Nadal come nessun altro. Si sarà rivisto tutte le finali del RG degli ultimi tredici anni. E avrà fatto un sogno che è una promessa a se stesso: sarò io e non Alcaraz a rompere l’incantesimo maiorchino!!
Credo che i due incontri precedenti, soprattutto il primo, abbiano testato l’approccio giusto che deve avere Jannik. A suo parere conterà chi avrà più stress. E su questo stress agonistico e mentale che lui ha lavorato molto e credo che sia pronto a disputare un match alla pari. Prevedo il quinto set. E qui mi fermo. Spero che vinca!
Forza LELE & JANNIK : I GEMELLINI DIAMANTINI DIVERSI DELL’ITALTENNISDREAMTEAM.. Sbancate la bnp paribas!!! Les garsòn prodige d’Italie!!
IL re può tutto…gli adoratori saranno sempre in prima linea ad osannarlo.
Scusate, ma per i punti del ranking come funziona per Berretto? Li ha come se avesse vinto?
P) Troppo basso
Q) Servizio da WTA
R) Sentire Evans
Musetti Djokovic sul centrale alle 14 a seguire Sinner Nadal
Detto dal grande Mick poldi Jagger…
Secondo me, a parte il prize money (170 mila non l ibutta via neppure lui), ci sono gli sponsor da accontentare e poi, forse, è cominciato il giro di onore. Anche secondo me sarebbe stato più onorevole e rispettoso per tutti almeno scendere in campo.
Oggi noto molto nervosismo fra gli utenti/commentatori malgrado siano giornate storiche per il tennis azzurro. Io credo soprattutto in un miracolo di Sinner!
Domani in sequenza Djoko-Apuano e Rafa-Jannik sul Centrale. Secondo e terzo incontro rispettivamente.
Giornata di sole, palline gonfie, il top di Rafa farà ancora più male.
Comunque vada, giornata storica per i nostri.
Peccato per la sfida mancata di Matté con Roger.
Non ci si stacca dal video domani, crolli il mondo.
PS. nell’attesa dei match, alle 11 c’è Nardi su un campo secondario contro la TDS n. 12 del tabellone junior.
@ Poldi (#2829632)
Allora Alcaraz chi è? Julio Iglesias?
Vedi sotto.
Anzi magari guarda cosa ne pensa Carlos Moya (è spagnolo, puoi credergli…). https://www.atptour.com/en/news/musetti-sinner-roland-garros-2021-feature
E detto dal grande albcors, plurivincitore di Slams e tornei 1000…
Poldi rimani concentrato su Alcaraz….
Berretto è avvantaggiato dal forfait di Roger avendo tre giorni di riposo mentre chi lo sfiderà avrà solo un giorno. Una differenza che falsa completamente il match e lo rende favorito su chiunque affronti.
Prego caro 🙂 . Vedrai domani quante lacune verranno a galla(tecniche,mentali e tattiche).
Dimentichi che Djokovic è il più forte difensore della storia del tennis. Le sue risposte al servizio anche su battitori eccezionali sono da leggenda. Non farei troppo affidamento sul servizio di Berrettini e se vogliamo dirla tutta neanche sul diritto. Djokovic gioca con il goniometro e quasi certamente imposterà tutti gli scambi sulla diagonale di rovescio perché sa che è il fondamentale meno forte di Matteo. In conclusione, per motivi tecnici e tattici, non vedo proprio con quali armi Berrettini possa vincere con Djokovic, a meno di non incappare in quelle giornate in cui Djokovic è irriconoscibile perché scarsamente motivato. È già capitato ultimamente in tornei minori (vedi come ha perso ad esempio con Sonego). Difficile però che lo sia in uno Slam.
S) Mangia troppe barrette
Nei quarti?
Putroppo nella vita contano i poteri forti
In compenso a un nobile tennista svizzero i punti durano almeno un decennio e ci prende pure il mangime per le caprette 😆
Nooooooooo
Vedi il live
Causa covid, i punti del Roland Garros dello scorso anno resteranno validi al 50%, Sinner anche fosse uscito subito avrebbe conservato 180punti, esattamente quelli che ha guadagnato finora
Ti sei dimenticato è talmente presuntuoso che non vuole giocare più i challenger
L’anno scorso Sinner ha fatto quarti che sono 360 punti, ne scarta la metà ossia 180 che peraltro coincidono con i punti conquistati finora con gli ottavi
@ Exidor (#2829613)
Invece in tutte le classifiche on-line che trovi non è così gli sono anche scartati
Per capire l’ironia, ci vuole intelligenza!
così come per capire che bisognerebbe giudicare solo il tennis giocato e non le persone, visto che fra l’altro non si conoscono personalmente.
ma, ahimè, l’intelligenza è per pochi.
la mamma degli ignoranti e degli stupidi è sempre in cinta…..
Musetti si crede di essere John o Paul ma,in realtà è, a malapena, un ringo star.
Vedrai quando Sinner lo incontra come lo asfalta.
Ragazzi qualcuno sa rispondere? Mi sono perso anch’io.
@ Leconte (#2829518)
Certo che l’ironia in epoca social è diventata sconosciuta ai più.
@ Leconte (#2829514)
Non so se hanno già risposto. Scarta il 50% dei quarti di finale
del 2020, quindi ne ha conservati 180 e 180 li ha persi. Con gli ottavi 2021, montepremi escluso, non ha perso e guadagnato. Guadagna punti solo con il raggiungimento dei quarti (confermerebbe i 360).
Secondo me contro Djokovic nei quarti un Berrettini che serva bombe può in qualche modo fare partita non basandosi sullo scambio ma sui primi due colpi giocati con potenza. D’altra parte sul servizio del Serbo a volte si può palleggiare rischiando e Berretto non si basa sulle geometrie lunghe su servizio altrui ma cerca di rischiare subito: almeno Djokovic non ti mette subito fuori gioco con l’ace. Per dire un Sinner che palleggia obbligatoriamente avrebbe avuto meno speranze contro il n 1. Il Serbo non fonde con il palleggione ma a limite data la sua costituzione gracilina lo spezzi di potenza. Di solito gli stangoni potenti non hanno le qualità di Berrettini per cui c’è più speranza del solito: non si tratta di un servitore semovente alla Opelka!
@ Leconte (#2829518)
Ragazzo con talento incredibile
Purtroppo episodi in campo discutibili della serie da immaturo maleducato
Poi (parere mio) atteggiamento da arrivato
“da diva” come dice qualcuno molto fastidioso.
Federer si è ritirato senza alcun vero motivo sportivamente accettabile: non era infortunato anzi ha giocato meglio e più fresco del suo avversario negli ulti games del match, chiuso agevolmente come tutti hanno visto senza problemi fisici.
Anche se è un mito del tennis sportivamente non fa una bella figura fare ciò che si vuole tanto più in uno dei tornei più prestigiosi.
se voleva testare la condizione e prepararsi per la stagione sull’erba ci sono altre vie più coerenti e dirette, lasciando spazio ad altri tennisti realmente motivati a far bene il loro mestiere fino in fondo
questa decisione per me ingiustificata ha di fatto alterato un torneo come il Roland Garros
Non ti sembra di esagerare un pochino?
@ Leconte (#2829514)
Mi unisco al club: anch’io ho cercato una spiegazione plausibile. L’unica a cui sua pervenuto tuttavia è che l’altoatesino stia sulle scatole al compilatore. Se no, non si spiega…
Mamma mia! E perché no prima strappargli le unghie? E poi, sei nuovo di questo sito? Givaldo scrive per paradossi. A volte non c’entra il bersaglio, ma sovente colpisce con la sua arguzia. Ma forse scrivo troppo forbito per uno che ragiona con il lanciafiamme….
Certo che Musetti ha più chances di Sinner…Lui gioca contro un essere umano, perlomeno su questa superficie.
comunque, in parole povere, in questo caso funziona come prima della pandemia, per ora scarta i 360 dei quarti 2020 e gli entrano i 180 degli ottavi 2021. Quindi-180 punti
Wimbledon e Atp finals non dimenticatevelo…anche se li,onestamente,fece una più che buona partita x le sue qualità
Ora Djokovic è come se avesse due bye e arriva dritto in semifinale
@ Mauro N (#2829475)
Come ha detto Markuxo anche se praticamente impossibile, Muso abbia più chances del Peccatore per lo stile di gioco. All’inizio del torneo per scherzo scrissi che Muso batteva Nole e perdeva da Rafa……ancora si gioca……..forza ragazzi
@ mblu6 (#2829479)
Errore, a mio avviso
Sinner ha guadagnato 360 punti all’ultimo Roland Garros, quindi scarta il 50% ora e il 50% ad Ottobre (ma 180 li ha gia ripresi in questo , quindi poi non li scarta ad ottobre).
nell’ attuale regolamento, può tenere il miglior risultato tra quello del 2021 (per ora 180) ed il 50% di quello del 2020 (360-180=180) . Penso che i -180 della live si riferisca semplicemente al saldo negativo rispetto alla classifica precedente. avendo raggiunto, per ora , solo gli ottavi perde 180 punti. dovesse fare i quarti andrebbe a saldo 0 (stesso punteggio di settimana scorsa), può migliorare la classifica, rispetto la scorsa, solo da semifinale in poi.
Ovvio per un big come te non esaltante ma per noi umani…
Che bausciaaaa… ahhhh ahhhh ahhhh
Hai prima analizzato quali elementi sono mancati nella tua crescita!
Sembrerebbero molti.
Vuol dire che vista la tenera età di chi è arrivato agli ottavi , esiste un forte movimento che pochi hanno. Francia zero agli ottavi e nessun giovane forte in arrivo. Vuol dire che si stanno creando le premesse per ottenere quello che auspichi e tutti si auspicano. Anche non fosse altro che per l’orologio bioligico. Quando i 3 marziani si ritireranno anzi i 2 uno è già alla fine i nostri avranno 21 massimo 22 anni. Il futuro è dell’Ital tennis ovviamente dopo il movimento russo. Grecia ha solo una freccia idem Austria e Germania, grazie al russo Mischa. Berrettini Sinner Musetti Sonego. Ce la giocheremo per i vertici con Russia e ovviamente il movimento spagnolo. Per il momento Nadal e Djoko sono ancora i padroni. Un pò di pazienza.
Hai ragione!
Ci stavo ragionando anche io ma non ho trovato una spiegazione buona.
Vediamo se qualcuno ci aggiorna.
Con queste classifiche covid non si capisce più niente!
Sul neo Poldi ha ragione.
@ Marco (#2829493)
Quel momento c’è già stato
Per Sinner sarebbe significativo vincere stavolta almeno un set, mostrerebbe un progresso rispetto ai precedenti.
Per Musetti sarà solo esperienza utile per il futuro..
Berrettini riposato nei quarti potrebbe tentare la partita della vita
Secondo me gli basta Wimbledon da raccontare ai nipotini…….
The Roland-Garros tournament organisers have learned that Roger Federer has withdrawn from the fourth round of the tournament.
“After discussions with my team, I’ve decided I will need to pull out of the French Open today. After two knee surgeries and over a year of rehabilitation it’s important that I listen to my body and make sure I don’t push myself too quickly on my road to recovery. I am thrilled to have gotten 3 matches under my belt. There is no greater feeling than being back on court”, said Federer.
Tournament Director, Guy Forget said: “The Roland-Garros tournament is sorry about the withdrawal of Roger Federer, who put up an incredible fight last night. We were all delighted to see Roger back in Paris, where he played three high-level matches. We wish him all the best for the rest of the season.”
Ninth-seeded Italian Matteo Berrettini receives a walkover into the quarter-finals, where he awaits either world No.1 Novak Djokovic or 19-year-old Lorenzo Musetti.
direttamente dal sito del Rolando!
E’ ufficiale il walkover di Matteo!
Peccato che i punti conquistati da Sinner nell’ultimo Roland Garros siano durati meno di 9 mesi…
Secondo me Matteo preferiva giocarla; la possibilità di battere Federer c’era e poi anche se avesse perso serebbe stato il classico momento che ti porti dietro tutta la vita e che puoi raccontare ai nipotini…..
Sinner 60% Musetti 20%
Le quote parlano chiaro per i due incontri che si disputeranno.
Djoko-Musetti sembrerebbe un match chiuso. In termini di esperienza, di solidità, di forza mentale, più ancora che tecnica, c’è attualmente un divario tale che spegne le illusioni. Ma Musetti è tennista che potrebbe essere particolarmente stimolato dal contesto e non avendo niente da perdere potrebbe creare grattacapi al numero 1. Anche vincere un set sarebbe un grande successo.
Per quanto Nadal a Parigi sia superiore a Djoko, l’incontro a cui si può affidare qualche speranza in più è quello di Sinner. Si sono già affrontati e in 4 set su 5 c’è stato grande equilibrio. Rafa ha scelto il nostro per la bolla di Adelaide e lui non sceglie nessuno per caso. Voleva conoscerlo meglio perchè lo rispetta. Al momento pensare che l’attuale Sinner, che gioca sprazzi di grande tennis alternati a fasi un po’ troppo infarcite di gratuiti, possa spuntarla è quasi un’eresia, però ci sono i precedenti e se il nostro dovesse tirar fuori una partita perfetta, la sfida potrebbe trascinarsi per le lunghe e in quel caso la tenuta fisica di Nadal andrebbe messa alla prova. Sarà fondamentale che Sinner replichi contro Nadal la partenza a razzo come in queste ultime sfide e che incameri come sempre ha fatto, pur con tennisti di ben minor caratura, il primo set. Su quello può costruire la sua partita, altrimenti rincorrere Nadal è impresa su questa superficie quasi impossibile.
Pare sia ufficiale! Ma lo si capiva da stanotte….
E secondo me rinuncerà anche alle Olimpiadi
Intanto Berettini si riprende tolto degli AO
Qualcuno mi sa spiegare perché nella classifica live Sinner scarta ora tutti e 180 punti?
Ci vado di matto ma non capisco.
Ora dovrebbe essere a saldo 0
Se Sinner battesse Joe di Maggio alias Rafa Nadal sarebbe il giorno più bello della mia vita da appassionato di tennis.
Dispiace per il ritiro di Roger, avrei preferito vederlo perdere sul campo col nostro ma come dicevo ieri in queste condizioni non avrebbe avuto chances e lui quest’anno punta tutto al miracolo a Wimbledon.Meglio per Berretto.
@ Givaldo Barbosa (#2829361)per quelli come te ci vorrebbe il lanciafiamme
Roger si è ritirato ufficialmente. Dispiace non vedere una sfida affascinante. Il destino restituisce a Berrettini quanto gli ha tolto in Australia.
Roger forfait per paura di Matteo. Rafa facile con Sinner che fa gratuiti a go go. Novak rischia con Lollo che non dà ritmo e peso ai colpi e lui che è un grande incontrista con gran ritmo lo soffre uno come Lollo.
@ Albcors84 (#2829351)
Perché è un qualcosa di mai successo che 3 italiani, tutti giovani, arrivassero a tal punto in un torneo slam. Non bisogna aspettare un mezzo miracolo per riconoscere i meriti di un movimento tennistico che sta facendo passi in avanti come mai prima d’ora. Mi pare di spiegare l’ovvio, scusa
Non faccio pronostici, dico solo che ho promesso a mia moglie di portare la famiglia al mare Venerdi’…. 🙄
Ritirato Re Roger!
Molti stanno storcendo il naso per la modalità con cui Matteo ha centrato i quarti al Roland Garros (ormai ufficiale, visto che Federer si è ritirato). Probabilmente sono gli stessi che non ricordano cosa è successo circa 5 mesi fa a Melbourne, quando fu proprio il romano che diede forfait per infortunio, consegnando il passaggio del turno a Tsitsipas.
Nessuna vergogna, il tennis è anche questo e noi siamo strafelici di avere per il secondo anno di fila un italiano ai quarti del torneo più importante al mondo su terra rossa.
sì, c’è l’ufficialità. Non vuole ovviamente rischiare di compromettere la stagione a cui tiene di più e poi c’è anche l’Olimpiade. La sua mai amata terra rossa gli ha dato abbastanza per quest’anno.
Che peccato. Me la sarei goduta tutta. Credo che il primo ad essere deluso sia proprio Berrettini
Credo che il compito più difficile sia per Djokovic viste le magie di cui Musetti è capace, anche in extremis, quando meno te l’aspetti..e i miracoli difensivi di Nole potrebbero ricevere di rimando qualche nuova invenzione di Lorenzo, partita comunque tutta da vedere..sento adesso che Roger si è ritirato..aiutoo, povero Nole, Lorenzo il Magnifico poi bombardiere Berretto, fresco come una rosa!! Vabbè caro Nole adoro i nostri giovani ma credo che di un piccolo sostegno morale ne abbia bisogno più tu!
Importante è anche l’uso del congiuntivo. Quindi l’importante è che ne PASSI uno
Walkover Berretto, come dicevamo già stanotte
Voglio vincere facile:
Sinner 0%
Musetti 0%
Berretto 100%
Sì, lo hanno appena detto ad Eurosport. È ufficiale
Su Eurosport Conferma Ufficiale:
Sua Maestà Roger Federer, il Divino, NON GIOCHERÀ IL SUO OTTAVO DI FINALE!!!
Federer ritirato.
Berretto ai quarti.
Roger ritirato è ufficiale!!!
FEDERER FORFAIT. UFFICIALE
Con grandissima simpatia è straordinario vedere il casino che si crea fra quello che pensi e quello che scrivi. Uno dotato di logica, mettendo insieme le informazioni contenute nel tuo messaggio, capisce che dai Musetti vincente al 95%.
Però io penso che la logica rovini la vita quindi sto dalla tua parte e dico che secondo me Sinner ha il 25% di possibilità ma lo vedo potenzialmente favorito!
Potrebbero esserne i figli
Raga vada come vada ma……….
Vedere tre giovani italiani al cospetto dei tre Big del tennis mondiale in uno Slam, lo avreste mai immaginato solo lo scorso anno?
A me sembra un sogno
Dajeeeeee ragaaaaa!!!!
Berretto vince per WO o 3-0
Muso 0-3, max 7 giochi totali
Peccatore 0-3, forse 1-3 se azzecca il set
Sinner 50/50
50e50 Berrettini
25/75 Sinner
5/95 Musetti
Anke se per il tipo di partita e giocatore Sinner ha le chance maggiori…
Vincono tutti e tre. Lunedì passaggio ufficiale di consegne
Musetti e Sinner non hanno possibilità di vittoria. Probabili i 3 set in ambedue i match.
L’importante che ne passa 1, se non succederà sarà lo stesso un gran risultato per il tennis italiano
Anche assegnando 30% a Musetti, 40% a Sinner e 50% a Berrettini -per non caricarlo troppo di responsabilità- la probabilità che passino tutti e tre è pari al 6%. Bassa. Ma già è tanto che vi sia una probabilità: abbiamo ancora aspettative! Ma vi rendete conto? Io devo pizzicarmi 🙂
il video ufficiale del RG con gli highlights di Muso-Ceck già 150mila visualizzazioni in meno di 24 ore 😯
@ Givaldo Barbosa (#2829361)
Mi scrive il Poldi per un doveroso aggiornamento:
P) Unghie troppo lunghe
Q) Neo antiestetico sul mento
R) Non essere iberico.
35 per cento di possibilità di vittoria per Jannik, 38 per cento per Lorenzo e 41 per cento per Matteo. Difficile pronosticare quanti sets vinceranno. Rafa e Nole finora hanno passeggiato.
Controsondaggio.
Quali di questi elementi tattico-tecnici-comportamentali si sono rivelati penalizzanti nella crescita di Musetti?
A) Dritto troppo debole
B) Mancanza di potenza
C) Aperture troppo ampie
D) Capelli troppo lunghi
E) Coach inadeguato
F) Debolezza mentale
G) Attrazione per i teloni
H) Il viaggio alle Canarie per i Challenger
I) Poche pagnotte mangiate
L) Credersi arrivato dopo aver battuto due ex tennisti a Roma.
M) Credersi arrivato dopo aver battuto un top ten ad Acapulco
N) Credersi arrivato dopo aver battuto un ex top ten ad Acapulco.
O) Credersi vivo quando sarebbe stato meglio se non fosse nato.
Un grazie agli utenti Ging e Poldi per fonti e ricerche biografiche.
Roger non giocherà per me djokovic 3 0 nadal temo 3 0
Tutti hanno 15 anni in meno…
Federer 1981 – Berrettini 1996
Nadal 1986 – Sinner 2001
Djokovic 1987 – Musetti 2002
Clicca qui per visualizzarlo.
Cosa vuol dire averne 3 agli ottavi???..non è un dato esaltante a mio avviso! Se si batte uno dei big ..allora si andrà celebrato come si deve e si potrà sognare in grande!
3 0 brretto 3 2 sinner 3 2 musetti almeno il mio auspicio lol