Federer a caldo: “Non so se giocherò lunedì, dipende dalla reazione del ginocchio”
Dopo aver vinto la maratona notturna contro Dominic Koepfer, ed essersi assicurato un posto agli ottavi di finale contro Matteo Berrettini, Roger Federer nelle dichiarazioni post partita ha messo in dubbio la sua presenza in campo lunedì.
“Non so se giocherò, devo ancora decidere se continuare nel torneo oppure no” ha dichiarato il campione svizzero a caldo dopo una partita durissima, durata 3 ore e 35 minuti, giocata con tantissimi errori col diritto e molte incertezze, ma anche la voglia di vincere e di lottare sino alla fine.
“Valuterò se è troppo rischioso continuare a mettere sotto sforzo il ginocchio, e se fosse arrivato in momento per un minimo di riposo. Non manca molto a Wimbledon”.
“Vengo da un lungo periodo si riabilitazione, dopo un serio problema al ginocchio. Una partita così dura può essere il modo migliore per crescere e testare come sta il ginocchio, ancora non mi sento in quella condizione in cui penso ‘ok, sto giocando bene, posso scendere in campo contro Novak o Rafa e posso vincere’, no, non mi trovo in questa situazione. Dopo ogni partita devo valutare la situazione e alla mattina seguente vedere in che stato mi sveglio e come sta il ginocchio. Tutto sarà molto più chiaro all’indomani di una partita così lunga e faticosa come quella di stanotte“.
“Il mio prossimo avversario è Berrettini? Non ho guardato contro chi avrei dovuto giocare, sono molto felice per lui per la sua vittoria. Ne parlerò con il mio team, non ho altro da aggiungere”.
Marco Mazzoni
TAG: Federer, Marco Mazzoni, Matteo Berrettini, Roger Federer, Roland Garros 2021
@ Annie (#2829298)
Comunque un titolo lo ha vinto…
No, NO, tutti si ricorderanno gli Slams e le settimane al vertice
Vabbè dai Berrettini con Federer in queste condizioni vince facile.. ok Federer sarà pure Dio ma che vada a dire che non sa nemmeno contro chi avrebbe giocato mi sembra fuori luogo. In questo torneo ha trovato due giocatori per lui mediocri come Istomin e Koepfer e un Cilic che ha giocato malissimo, ma ripeto che contro il nostro big Mattew in questo momento non ha chance a mio parere
Provo a dare una chiave di lettura che non è certo l’unica… Sia chiaro.
Dopo queste dichiarazioni Berrettini rischia di arrivare alla sfida con lui un po’ scarico.
Oggi che Berrettini ha la maturità per affrontare il Re, ad ogni punto fatto gli verrebbe il dubbio, ‘sarò io ad avergli fatto il punto o è lui che ha problemi al ginocchio?’
Non certo le condizioni ideali, sarebbe stato molto più stimolante un’incontro ad armi pari
Ovviamente spero di sbagliarmi
Guarda che Nadal e Djokovic nei primi tre turni hanno giocato con tennisti da challenger con posizione in classifica attorno alla 100, vincere tutte le partite in tre set contro Gigetto il bibitaro, Mariolino caccole al naso e Tony il pesta merde era capace anche Bobby Solo. Domani si può valutare come sono realmente preparati e pronti.
Non giocava su terra dal 2016 (al RG dal 2015), ha fatto 3 partite a Madrid e 2 a Roma, voleva solo prepararsi bene per Parigi. Evidentemente gli è bastato, visto che lì è poi arrivato fino in semifinale, sconfitto solo da Nadal e dal vento.
Se Federer gioca vince…non vedo molte chance per Matteo…Se Federer non gioca lo fa perché le risposte che cercava le ha già avute: ha capito che può giocare per 3 ore e mezza che sull’erba possono essere sufficienti. Vincere contro Nole, Nadal e Tsitsipas tutti di seguito sulla terra è quasi impossibile anche per Roger, quindi meglio ritirarsi e pensare a Wimbledon dove può veramente sperare di arrivare in fondo…
@ pablo (#2829310)
Ieri ha giocato uno svizzero contro uno tedesco e non é ne stato una maratona ( come c’è scritto nel titolo) ne una partita esaltante (come p.e. muso Vs cecch)
Maratona ,parere mio personale ,quando ci si avvicina alle 5 ore ma non 3.5
Che dire?
Stesse bene non avrebbe nessun motivo per mettere le mani avanti…evident il ginocchio gli sta dando seri problemi…e allora incomincia a pensare che Wimbledon è già alle porte a fine mese (il Rolange ha posticipato di 1 settimana, W. ha tenuto la stessa data)..la ragione potrebbe dirgli di fermarsi e prepararsi adeguatamente per l’erba…chiaram l’animo di un combattente diciamo l’istinto gli dice di andare avanti a dar tutto, costi quel che costi…
io dico che (se le condizioni del ginocchio non sono al limite) scenderà in campo…con circospezione ma scenderà in campo…a lunedì….
@ l Occhio di Sauron (#2829213)
Invece di rispondere da coglione..esprimi la tua opinione tennistica..siamo qui per questo
Diciamo che ha salvato la faccia arrivando alla seconda settimana e non gli va di perdere contro un Berrettini, figuriamoci contro Nadal o Nole. Si ritirasse una volta per tutte, magari dopo Wimbledon dove spero che il serbo gli dia un’altra bella ‘paga’
@ Michibe71 (#2829150)
Sei tu l’ipocrita che non capisce la differenza. Qui c’è un giocatore che per non compromettere il recupero al ginocchio vuole giustamente evitare di sforzarsi inutilmente, Nole invece ha dichiarato di essere infortunato durante il torneo per poi alla fine vincerlo. Nemmeno Padre pio faceva sti miracoli…
Che è… “impalpabile”, ha il difetto di non andare nè in bacheca nè agli Annali.
Venticello fresco.
Cilic, vincitore di uno Slam, ringrazia sentitamente per la “mezza sega”..
@ Annie (#2829298)
Solo un titolo….
Si ma la differenza si evidenzia nel fatto che chi è anziano va a scemare con il poco recupero e la fatica mentre Sinner la assorbe, ne fa una risorsa e comincia giocare seriamente solo dal terzo incontro in poi! Chi si ritira ad una certa età lo fa per usura e per recuperi post match troppo lunghi per poter sostenere un torneo al meglio dei tre set!
@ Ktulu (#2829155)
Posa il fiascone!!!
una cosa è dire che parte sfavorito.. un’altra cosa è dire che non gioca per paura di berrettini…. ma non scherziamo dai ??? .. in ogni caso 1.30 nel tennis non è una quota che significa che si è grandi favoriti…. spesso tennisti dati 1.10 perdono…. e comunque vedremo se federer perderà in 3 set…. sono proprio curioso di vedere…
Concordo, nostalgia della Balduina,della via Aurelia, negli anni 60 era fantastica,luoghi a me cari Nostalgia della gioventù
@ pablito (#2829296)
Scusami, volevo rispondere a giacomo non a te
Sorry
@ pablo (#2829153)
Si, tutto questo 3 anni fa. Poi la vita evolve, Roger invecchia, il rovescio di Berrettini nel frattempo è migliorato del 1000% e le ginocchia di Roger al contrario hanno avuto un po’ di problemi.
A me comunque il senso del ragionamento sembra lampante. Dà per scontato che Djokovic vinca con Musetti (spero di no), lui sa che von Berrettini così come col coreano potrebbe forse vincere, ritiene di partire senza speranze con Djokovic. Si ritira il turno prima per evitare la situazione. Può non piacere, a me non piace, ma questo è il senso.
Il mio personale parere è che giocherà perché un quarto slam alla sua età è prestigioso.
@ pablo (#2829156)
Posa il fiasco
@ Kobe (#2829138)
E’ limitatissimo e deve ringraziare il congelamento delle classifiche altrimenti sarebbe fuori dai primi 100 e si sarebbe sognato questo tabellone, dato che nei primi 3 turni ha affrontato 3 mezze seghe
Secondo me intendeva solo dire che nei minuti prima del suo match non ha guardato il risultato dell’altro che era finito non molto prima. Sapeva benissimo i nomi dei due, poteva non sapere chi aveva vinto. Dal poco che so spesso i giocatori veri fanno così davvero per non avere pensieri esterni durante la loro partita.
Non conosci mai i tabelloni, ma su questo si può soprassedere tranquillamente… Io, però, trovo tutti, TUTTI, i tuoi post ansiogeni ed inquietanti. Ti potrei giustificare solo nel caso tu non sia madrelingua
@ stefbrescia (#2829170)
Ieri il tedesco ha giocato alla grande..
Ormai nel tennis la classifica va presa con le molle.
A 40 anni ROGER dopo oltre un anno e mezzo di assenza ha fatto vedere cose incredibili.
Matteo con il suo rovescio non fa male a ROGER infatti è molto vulnerabile
La classe e l’esperienza di ROGER non si discutono per cui se sta bene vince contro Matteo..
Penso che però alla fine non giocherà
L’ottusità di una mente ottenebrata da… “adulatio precox”.
E per i cospicui contratti di sponsorizzazione…
E il record di tifosi dal palato fine.
@ Annie (#2829298)
Lapsus freudiano..da n.9 del mondo, l’8 è Roger..
Si si qua di patetico ci sei solo tu e i tuoi commenti e quello che hai quotato.
L’unica cosa di cui dubito è che Roger non abbia guardato il suo prossimo avversario..è come lasciare in panchina la racchetta al cambio di campo! Per il resto Roger starà facendo le sue giuste valutazioni, in fondo non possiamo pretendere noi di sapere come si sente lui e come va il ginocchio, sollecitato più dello sperato dal tedesco tosto da battere. Altra realtà oggettiva, al di là delle simpatie, è che Berretto sta’ finalmente giocando da n.8 del mondo, davvero bene, con un tennis completo, anche con belle variazioni, dove le debolezze del rovescio sono quasi annullate dalla potenza complessiva..il tutto con un atteggiamento sereno che parla di fiducia nei propri mezzi. E rimane per Roger l’obiettivo Wimbledon, che non vuole compromettere, con la sue erba che gli sorride e lo alletta sicuramente di più della rossa terra parigina, dove anche nel pieno delle sue forze non ha mai raggiunto risultati eccezionali.
Travisato.
Il mio appunto era sulla per me estrema, eccessiva esternazione di completa “adorazione” e sublimazione del personaggio da parte del citato.
Null’altro.
Berrettini quotato 1.30
Se giocano, Berretto la vince in 3
Secondo me Roger a Wimbledon ci saluta.
Francamente se decidesse di non giocare sarei molto deluso dal suo comportamento. Se si è in gioco si gioca fino alla fine per rispetto verso i suoi avversari, verso il pubblico e per evitare di falsare il torneo. Lo credevo di una classe superiore rispetto a una Serena Williams che ci ha abituato a questi ritiri-porcate!
@ pablito (#2829084)
Ho visto tutta la partita sullo svizzero ovviamente con una telecronaca di parte.
Personalmente non ho colto non ho avuto le tue stesse visioni. A tratti sbagliava tutto e mi sono addormentato due volte. Mi sembra di capire che per quelli come te qualsiasi cosa che fa sia subito “impresa”. Questa situazione mi ricorda molto i sostenitori fortemente polarizzati di Valentino Rossi nella motogp.
Culto della persona, tutto il resto passa in secondo piano.
@ Ktulu (#2829155)
Bah, guarda che neanche Djokovic è più quello di qualche tempo fa.
@ pablo (#2829153)
Secondo me Berrettini vincerebbe anche piuttosto nettamente, viste le condizioni di Federer.
@ l Occhio di Sauron (#2829158)
O quelle a Wimbledon…
Lo svizzero ha già dimostrato in passato di saper amministrarsi, A Roma nel 2019 dopo le due vittorie nello stesso giorno decise di ritirarsi vincendo successivamente halle e arrivando in finale a Wimbledon. Del resto dopo l’impresa di arrivare agli ottavi è giusto pensare al futuro
Dai per favore.. Se Federer batte Berrettini sulla terra lo fa in 5 set.. Non certo facile facile
federer che ha paura di berrettini …. hahahahahaha…. ma cosa vi siete bevuti ? ma siete seri ? ma cosa ha vinto mai questo berrettini ?
dobbiamo dire le cose come stanno questo federer non impensierisce ne djokovic ne nadal (allo stato attuale) poi vedremo per wimbledon……
Eh ?
Secondo me non aveva nessuna intenzione di finire il torneo, infatti ricordo tutta la manfrina: “vengo, non vengo, vengo” con Binaghi che ne ha approfittato alla grande (come suo solito) quando a deciso di venire. Fatte le sue due o tre sgambate ciao e arrivederci tanto del torneo x,y,z che non sia uno slam che ci frega… (per carità non è il solo, l’altra è Serena).
Moltoooooo scarsoooooo
Comunque qui c’è chi se la tira dileggiando i tifosi del calcio, e poi quando si parla dei fab 3, o di Sinner/Musetti, si schiera come tra juventini, interisti e milanisti, o come nel ciclismo tra Coppi/Bartali o Moser/Saronni.
Va bene preferire un campione all’altro, ma perché non si può esprimere ammirazione per uno senza dover per forza attaccare – anche sul piano personale – l’altro?
Appena terminata la partita di ieri sera, quasi notte, ho pensato che Roger non sarebbe sceso in campo contro Berrettini. Tuttora rimango di questa opinione. Poi tutto può accadere ……
Ovviamente il mio commento era ironico verso l’utente che ha scritto questa grande cavolata 😉
Non so se giocherà o meno, e nel caso chi vincerà tra lui e berrettini, ma le tre partite giocate dal quarantenne Federer dopo uno stop così lunghe hanno dimostrato che è ancora ultra competitivo. Istomin, Cilic e Kopfer (lasciando solo due set) sono avversari complessivamente più forti del francese di Mager e di Ymer (tutti oltre l 80 atp) con cui ha vinto il diciannovenne Sinner lasciandone tre e andando a un punto dalla sconfitta …
@ Marco10 (#2829048)
Ma PER FAVORE! ACCENDI IL CERVELLO
si sa ovviamente come andò a finire il film ….quello che ho scritto è un aforismo …. Nadal a differenza di Gassman quando farà il sorpasso non si andrà a schiantare perchè non troverà nessun camion dall’altra parte….
Capolavoro di Dino Risi con uno spaccato di una Italia in pieno boom economico ,ero molto piccolo ma ne ho qualche ricordo, rispettata nel mondo a differenza di oggi che siamo considerati i giullari di corte. Insomma l’Italia ricostruita post delirio ventennio e dove la lira veniva premiata come la moneta più stabile e pari all’oro che aveva. Vabbè lasciamo perdere la politica e diciamo che ho nostalgia del mangianastri di mia madre che metteva ” sapore di sale” mentre mi guardava giocare con paletta secchiello e formine sulla bella spiaggia di Finale davanti all’isoletta di Bergeggi.
Spero proprio che giochi e facciano tutti e due una gran partita !
Classe non solo a tennis
https://m.youtube.com/watch?v=wXcBGfXXL4w
La paura fa quaranta e Roger vuole evitare una stesa con Matteo che gli chiuderebbe la carriera.
Forse dimentichiamo tutti una cosa
Ha 40 anni
Non sta giocando per la classifica, per gli slam vinti o le settimane di permanenza
Li ha persi entrambi come obiettivi
Ma fra vent’anni tutti si ricorderanno quel colpo sotto le gambe, la volée assurda, il rovescio di controbalzo e i suoi colpi di genio
Perché Roger è il tennis
E lui è il più grande giocatore che ci sia mai stato
Nessuno come lui addomesticato la palla quando serve o la segue nella sua massima potenza
Quest’anno ha detto esplicitamente quali sono i suoi obiettivi
È sicuramente la sua ultima stagione da professionista e credo che gli si possa concedere qualcosa a lui che per quasi ventanni è stato ed è tutt’ora fonte di ispirazione delle next generations di tennisti già affermati, vecchi tennisti amatoriali e giovanissimi bambini che si avvicinano a questo sport
Ha ricevuto tanto dal tennis ma pensate se non ci fosse stato lui cosa sarebbe il tennis oggi
Solo potenza fisico calcoli matematici logica e basta
Federer a volte i colpi da effetto li USA perché è un’arma imprevedibile non solo per lo spettacolo
Lunga vita a re Roger e concediamo
Ammette lucidamente che non reggerebbe il confronto sul rosso con giocatori come Nadal e Djokovic in questo momento, aspetto non scontato. Dal punto di vista dello sport sarebbe bello che almeno scendesse in campo un paio di set, comunque è un piacere vederlo in campo, a prescindere dal tifo. Penso che purtroppo nè Beretto nè Musetti possano insidiare Djokovic, ma spero tanto di sbagliarmi.
E’ bello leggere i commenti di tanti utenti che erano stati seminascosti X 1 anno e mezzo. Bonimba scatenato X citarne uno.
Ma te ti droghi..
Mi pare di ricordate ben 2 consecutivi
Un pò come Roger che vinse la Davis saltellando come un grillo, dopo che non si presentò alla finale del Master… E li di anni ne aveva 33
@ Titty Giubilo (#2828850)
Per piacere andate a leggervi il post 17 di Titty. Ma che roba è, ma come scrive? la supercazzola? ma di che parla, Hoepli/Kofler, ma cos’hai visto Titty, o eri strafatto?
Era virgolettato, e te lo dico da grande tifoso di Nole quella partita l’ha persa più Roger che vinta Djokovic, è stato sontuoso per tutto il match, meno che sui 2 suoi match points
Ma il film è una commedia amara,per chi fa il sorpasso, purtroppo
Djokovic ha vinto poi lo slam in tre set con Medvedev, con uno strappo non vinci uno slam.
Superiore a berrettini? Perché? Migliore nei tornei vinti? In classifica? Nei risultati? Ma alla Lidl devono vendere un vino davvero scarso
Fregato ?!?
Gli ha annullato il match point sul servizio… guarda caso Novak e’ nettamente il miglior risponditore del mondo !
Purtroppo il sorpasso di Nadal con 21 slam avverrà di sicuro.
Ho seguito e tifato sua maestà del Tennis Roger primo e ultimo re fino all’una. La sua è classe immensa unica seta finissima non più in circolazione. Non so cosa deciderà. In ogni caso giocasse contro Matteo in un derby per me, tiferò però l’altro mio pupillo perchè italiano, questo è ovvio.
Dio da dio prende
Ma mi faccia il piacere. Totò
@ pablo (#2829146)
ha fatto molta fatica a batter Koepfer che non è nessuno… Berrettini è un livello superiore a Koepfer e Federer giocherebbe con alcune partite dure sulle spalle…per cui per me…non batterebbe mai Berrettini
Ma un Wimbledon grida vendetta ancora adesso, diciamo che almeno Nole in parte glielo abbia “fregato” come fece lui con Roddick una finale di diversi anni fa
È vero, mi ero dimenticato di Roma di 2 anni fa
@ Tifoso degli italiani (#2828881</a
Beh sembra che anche gli organizzatori non siano molto interessati a Federer. A far iniziare la partita alle 9 certo non lo aiuti
Pensate veramente che domani Federer non scende in campo…ma per piacere..ha battuto il tedesco un giocatore velenoso..offensivo..preparato..superiore al nostro Berrettini..dai su
Boh io veramente non lo riesco a capire tutto questo clamore e polemiche…è un atleta di quasi 40 anni che ha subito un intervento chirurgico importante, qualsiasi altro avrebbe smesso e invece lui con la voglia di un ragazzino è rientrato sta giocando un torneo molto faticoso è anche normale che a un certo momento deve guardare al suo fisico e al suo ginocchio per non compromettere tutto…se si sente troppo stanco come normale che è in un torneo al meglio dei 5 set sono due le strada o si ritira oppure gioca solo per la presenza ma non penso che Federer voglia farlo per rispetto non solo per se stesso ma anche per chi paga il biglietto e per tutti in fans
Se non gioca è perché sta male sul serio non si lasciano 85.000 euro e punti gratis anche sei Roger il fenomeno
Rifiuta di essere superato in tutti i record da Djokovic e Nadal..
Solo per questo è lì a insistere.
Non riuscirà a chiudere con più Slam di Nadal..
Le settimane nr.1 andranno a Djokovic…
Gli resterà il record di vittorie nel torneo di Basilea
@ Alberto Bonimba (#2828947)
Matteo contro il RE non ha speranze, trema ancora come a Wimbledon.
Troppo classe fra i due non scherziamo
Secondo me potrebbe decidere di non giocare con Berrettini perché sa che potrebbe vincere e vuole evitare di dover giocare con Djokovic con il quale non avrebbe chance e gli penserebbe fare una brutta figura…
@ Luca (#2829028)
Non penso che giochi Federer ma se scende in campo vince di sicuro..
Berettini troppo limitato per ROGER.
ROGER in risposta e con il gioco d’anticipo mette in crisi il bombardiere Matteo
Matteo limitato nel rovescio non c’è storia e poi il ns avverte la tensione di giocare contro il RE
Quanti IPOCRITI…. in Australia quando Djokovic si fece male, quasi tutti a dire, guarda che buffone, non ha niente, è tutta pretattica, per far pensare all’avversario che è mezzo zoppo (come se ne avesse bisogno, visto il suo ruolino di marcia nei tornei), lo fa Roger, bravo, giusta decisione, bisogna preservarsi per Wimbledon, (dove comunque, in queste condizioni se arrivasse ai quarti e incontra uno Zverev, uno Tsi o un Medvedev se ne uscirebbe sicuro) e intanto, dovesse farlo, si dimostrerebbe il solito pappone, quello che raggiunto il suo obiettivo e avendone un altro più grande, non gioca, vedi finale Masters di alcuni anni fa.
IPOCRITI
Non mi sembra molto sportivo. Se ha concluso la partita, pure vincendo, senza traumi con un giorno di riposo deve dare al suo prossimo avversario la possibilità di affrontarlo e magari batterlo. Soprattutto perché non si tratta del torneo della parrocchia. Credo di capire perché nel tennis tutti lo adorano. Ne rappresenta l’educazione di facciata piuttosto ipocrita.
Penso che per Roger sarà più saggio rinunciare.
E’ chiaro che se gioca non c’è storia e batte Berettini senza grossi problemi.. L’ha dimostrato ieri vincendo un duro match.
Gioca ancora alla grande e possiamo solo ringraziarlo.
Tuttavia la stagione sull’erba è troppo importante per lui e il ginocchio va salvaguardato..
Concordo al 1000 percento e accetto scommesse…
Federer patetico ma comunque il Torneo con la presenza ci ha guadagnato
Si porta a casa (e non e’ poco) la immensa soddisfazione di avercela fatta con Koepfer !
Stefano
In che stato è Federer?
Dimmelo tu se è nel tuo stato oppure sta meglio di te
non remota… remotissi-issi-issi-isssima
@ Kobe (#2828975)
UN povero illuso sei tu che non ti rendi conto in che stato sia Federer. Se domani scende in campo rimedia una stesa non da poco
“Non ho guardato contro chi avrei dovuto giocare…”
La grandezza del RE
Vabbè, sarebbe meglio così che come successo agli AO!
Credo che il tuo ragionamento sia perfetto.
Roger non ha interesse a dare un bye a Djoko per le semi.
Un Matteo riposato, non dico che possa vincere, ma magari può impensierire di più Nole di un Roger sulle grucce (sono d’accordo con te che la vittoria di Matteo sarebbe tutt’altro che scontata, per quanto non proibitiva)
Le priorità di Federer sono le Olimpiadi e in secondo piano Wimbledon. Lui ci tiene tanto all’oro olimpico, trofeo che gli manca al suo palmares, questo è quello che ha dichiarato alla stampa. Quindi lo stesso Wimbledon saranno partite da mettere sulle gambe in vista di Tokyo.
Cioè Federer è nei migliori 16 del campionato del mondo sulla terra rossa (non certo la sua superficie preferita) e secondo te varrebbe la 50esima posizione? Ma come si fa a scrivere un’assurdità del genere?
Speriamo e ci metto anche Sinner contro il Robottino !
Potenza dell’esaltazione…