Federer a caldo: “Non so se giocherò lunedì, dipende dalla reazione del ginocchio”
Dopo aver vinto la maratona notturna contro Dominic Koepfer, ed essersi assicurato un posto agli ottavi di finale contro Matteo Berrettini, Roger Federer nelle dichiarazioni post partita ha messo in dubbio la sua presenza in campo lunedì.
“Non so se giocherò, devo ancora decidere se continuare nel torneo oppure no” ha dichiarato il campione svizzero a caldo dopo una partita durissima, durata 3 ore e 35 minuti, giocata con tantissimi errori col diritto e molte incertezze, ma anche la voglia di vincere e di lottare sino alla fine.
“Valuterò se è troppo rischioso continuare a mettere sotto sforzo il ginocchio, e se fosse arrivato in momento per un minimo di riposo. Non manca molto a Wimbledon”.
“Vengo da un lungo periodo si riabilitazione, dopo un serio problema al ginocchio. Una partita così dura può essere il modo migliore per crescere e testare come sta il ginocchio, ancora non mi sento in quella condizione in cui penso ‘ok, sto giocando bene, posso scendere in campo contro Novak o Rafa e posso vincere’, no, non mi trovo in questa situazione. Dopo ogni partita devo valutare la situazione e alla mattina seguente vedere in che stato mi sveglio e come sta il ginocchio. Tutto sarà molto più chiaro all’indomani di una partita così lunga e faticosa come quella di stanotte“.
“Il mio prossimo avversario è Berrettini? Non ho guardato contro chi avrei dovuto giocare, sono molto felice per lui per la sua vittoria. Ne parlerò con il mio team, non ho altro da aggiungere”.
Marco Mazzoni
TAG: Federer, Marco Mazzoni, Matteo Berrettini, Roger Federer, Roland Garros 2021
Magari con le stampelle ne scriverebbe una un po’ brutta, una macchia nella sua luminosa carriera… 😆
Brava, bel commento !
Ma voi che parlate tanto non certo per esempio di sportività o di logica
Al posto di Federer cosa fareste o cosa farebbe il vostro idolo?
Esattamente le stesse cose che fa Roger!!!
Recuperare il ritmo partita
Fare una serie di partite
Ritrovare la precisione nei colpi
Ritrovare la durata
Provare a testare il ginocchio
Non esagerare per non farsi male
Dosare le forze
Porsi un obbiettivo tipo wimbledon
Analizzare giorno per giorno
Allenarsi duramente senza eccedere
Vedere se ci sono miglioramenti
E alla fine unire tutto questo
Voi che criticate non fareste sto percorso forse?
Il vostro tennista preferito non farebbe tutto questo forse?
Il resto su di voi allora lo penso senza dirlo per motivi di educazione civiltà e sportività…
Qualcuno non come voi ne è ancora capace…
Ma cosa bevi a colazione ?
Non credo che Roger giocherà, ad ogni modo, mi diverto a fare i pronostici per domani:https://www.youtube.com/watch?v=52kXfh87K4g
@ fabio (#2829041)
alla sua età, con quello che ha fatto, con quello che è, non credo abbia bisogno di questi mezzucci
Il federer che ho visto ieri non ha grosse possibilità con Berrettini. Figurarsi con Nole o Rafa. Se veramente il ginocchio lo sente a rischio gli conviene fermarsi
Penso proprio che non giocherà. Aveva già dichiarato che per lui il RG sarebbe servito per entrare nel ritmo partita e capire la reazione del suo corpo allo sforzo fisico. Ha fatto tre matchs, anche di una certa intensità, e lo scopo è stato raggiunto.
E di sicuro non ha voglia di fare un favore a Nole ritirandosi nei quarti qualora battesse Matteo (opzione non remota come invece sostiene qualcuno)
Vuole avere delle chances per W e non sarà il match con Berretto ad aumentarle, anzi, rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti fino ad ora.
Così ora se ne va ad Halle a giocare il suo affezionato torneo. Roger …fa la cosa giusta…
fossi in te in questi giorni incomincerei a vedere il film di Dino Risi nel 62 con Vittorio Gassman e Jean Louis Trintignant IL SORPASSO…..
Assolutamente. Dichiarazioni ridicole
Federer e GERULA IT.IS, gli unici al mondo a non aver guardato il tabellone.
Beh, dai… A Roma 2019 ha giocato due partite in un giorno (ed una molto combattuta con Coric), il ginocchio già scricchiolava e voleva fare bene al RG… Non poteva rischiare un’altra battaglia con Tsitsipas…
Comunque in un ipotetico incontro contro Federer e Berrettini quello che rischia di più è Matteo. Perché dopo questa dichiarazione di Federer, se anche dovesse vincere avrà vinto contro un Federer menomato ed a quanto pare, quasi da ritiro. Una vittoria certo, ma dal sapore quasi impalpabile. Ma se malauguratamente dovesse perdere, prenderebbe una di quelle scoppole da cui farà molta fatica a rialzarsi. Matteo ci ha già perso e di brutto a Wimbledon due anni fa. Ma perderci di nuovo, anche ora che ha 40 anni e con una gamba sola, lo farebbe precipitare nello sconforto più totale. L’ho già scritto in un altro post. I 3 big quando ti battono non solo ti sconfiggono, ma ti annientano proprio, facendoti sentire uno zero. Generazioni di tennisti sono passati nel tritacarne di questi fenomeni. E se per Berrettini perdere con Nole o Rafa ai quarti è doloroso, ma ci sta, perdere contro questo Federer ora, soprattutto dopo le sue dichiarazioni, sarebbe veramente troppo da sopportare. Meglio per tutti che non si giochi.
Roger per salvaguardare la sua integrità fisica in vista di Wimbledon e Matteo per salvaguardare la sua integrità mentale, a livello ovviamente di autostima, nel caso dovesse perdere.
Tu davvero il tabellone proprio non lo guardi…
Siamo sicuri che a Wimbledon possa andare molto lontano?
Tra l’altro per un giocatore operato al ginocchio l’erba non è che sia il massimo.
Contro Nadal, Djokovic, Medvedev e forse Tsitsipas anche su erba per me avrebbe pochissime chance di vincere.
A 39 anni con 20 Slams vinti ha bisogno di fare pre-tattica per deconcentrare(e non disconcentrare…verbo che non esiste nella lingua italiana) Berrettini.
Sicuramente è così 😆 😆 😆
La mia era una estremizzazione da tifoso.
Credo che Berrettini sia un altro giocatore rispetto a wimbledon 2019.
Roger al momento non è un top10, forse sull’erba potrebbe esserlo, al massimo e’, per condizioni fisiche, intorno al 40-50 del ranking, quindi sa che con Matteo rischia e rischia grosso.
E poi se dovesse vincere avrebbe Nole…tutto troppo complicato per il suo stato di forma.
Ha superato 3 turni, ha giocato un match per più di tre ore, tutto utile per quello che è il suo obiettivo principale ossia Wimbledon.
Lunedì non gioca, non gli conviene!
Felice di essere smentito ma non credo proprio
secondo me appena ha saputo che doveva affrontare il Berretto si è cagato sotto……
😆 😆 😆
Ma cosa ha vinto o fatto Berrettini nel tennis per lapidare Federer?
Un minimo di onestà signori!!!!
Ammesso che Federer giochi, se fossi un tifoso di Djokovic avrei preferito la vittoria di Roger, più facile per il serbo da battere rispetto che incontrare un Berrettini, e se fossi un tifoso di Nadal spererei in una vittoria di Djokovic su Berrettini. In sostanza Berrettini è la mina vagante della parte alta del tabellone, l’eventuale ritiro di Federer porterà al serbo e allo spagnolo un bel po’ di adrenalina.
Lo scopo è chiaramente testarsi al meglio dei cinque e mettere partite nelle gambe…
Se Federer dovesse decidere di giocare non sarei così sicuro del risultato a favore del nostro. Federer è capace di tutto. Se dovesse ritirarsi dispiace ma è giusto che segua la sua programmazione verso Wimbledon. Berrettini evidentemente quest’anno ha scritto nel destino che gli ottavi slam non debba giocarli…
Se Roger osa mettere piede in campo con Matteo, il dolore al ginocchio sarà la meno!
X Matteo
Ciao! Parliamo noi al posto di Marco.
Federer ha dichiarato ieri sera in diverse interviste la sua indecisione per lunedì.
“Devo costantemente monitorare il ginocchio, ancor di più dopo una partita del genere. È ovvio, non avevo mai fatto allenamenti così lunghi, dunque considero questo match come un enorme passo avanti.
Non so ancora se giocherò l’ottavo con Berrettini, devo valutare. Forse sarebbe meglio riposarsi”.
Ma ripetiamo lo ha detto in tantisime interviste ieri. Non si accusano le persone, senza alcun motivo, solo così per farlo.
Un saluto ragazzi
No, deve vincere Federer. E lo dico da grandissimo fan di Matteo,ma quando vedo il re non riesco a tifarci contro
Io spero che scenda in campo per il bene di Berrettini. Una sua vittoria contro Federer, anche se non al 100% gli darebbe una caruca di entusiasmo che lo aiuterebbe nel salire ancora di livello. Oltretutto, nell’eventualità di dover poi affrontare Djokovic (Musetti permettendo) potrebbe essere dannoso venire da 4 giorni senza giocare.
quoto anche le virgole….anche perche’ io credo che giocherà’…..è una bella tecnica per disconcentrare l’avversario nell’allenamento
Roger that
Vedi=vedo. No dare=non dare
In luogo di conclusioni gratuite circa le capacità del giornalista avrebbe potuto fornirci il testo originale e la sua traduzione corretta, visto che è così informato
Caro Gabriele da Ragusa secondo te se erano baggianate stava 1 anno e mezzo fermo? Secondo te fa tutti sti sforzi per cosa se non amasse il tennis? Vincere facile? La prima cosa che deve vincere è contro i dolori che ha dentro se stesso!!!!
Vatti a rivedere i referti medici che dicono chiaramente che ha rischiato di non più camminare!!!!
Studiati quelli vincerai facile pure tu dopo…
Comunque tanti saluti alla favolosa Sicilia che quella si vince facile per la sua bellezza…
Noooo, Roger ti pregooo. Io sono un grandissimo estimatore di Matteo, ma quando vedi il re non riesco a tirarci contro. Ti prego Roger, no dare forfait
Premesso che Federer è il mio tennista preferito e ogni volta che vedo una sua partita sono contento io penso che debba riflettere veramente se continuare a giocare.
Non so se sia semplice prudenza la sua, per via del fatto che è tornato da poco, ma se così non fosse, giocare ogni partita valutando giorno per giorno se andare avanti in un torneo è semplicemente poco utile e potrebbe addirittura essere fonte di grandi delusioni.
Un giocatore in condizioni simili non ha neanche lontanamente le possibilità per andare in fondo a un grande slam, non perché non abbia le doti ma proprio perché non ha le capacità fisiche per arrivarci…
Per carità è Roger ma se un altro giocatore facesse qs dichiarazione sarebbe crocefisso! Non credo che lui non sappia con chi avrebbe giocato! Non dice quello che pensa…
o alla peggio se riceverà troppe pressioni, ma lui può permettersi comunque di ignorarle, ed è già abbastanza seccato per il warning con Cilic, giocherà a ritmo di allenamento, perdendo in 3 facili sets
Non giocherà
Ieri sera, finita la partita di RF, Berretto era quotato vinc a 1,50;stamani si è abbassata a 1,36.Con tutto il bene che voglio al PIU GRANDE di sempre, credo che lun abbia poche possibilità contro Matteo.
La quota stessa mi sembra significativa;sappiamo bene che difficilmente sbagliano.
Detto ciò mi auguro che il match venga disputato,giocare contro Roger agli ottavi del RG x Berretto sarà sicuramente stimolante oltreché un ricordo che avrà x sempre. Se poi dovesse anche vincere arriverebbe ai quarti con tanta fiducia.
Per me visto che lo ha già detto non gioca.non vuole rischiare e fa bene perché lui in partita non si ritira.se scende in campo poi fai fatica a risparmiarti e non vuole farsi male
Se il ginocchio glielo permette basta un Roger al 70% per eliminare Berrettini anche perché la sua forza mentale adesso vale più del suo fisico.
Anche a me piace Berrettini ma se Roger giocherà chi lo vede perdere è un povero illuso…
Dichiarazioni veramente antisportive. Se hai un problema al ginocchio massimo rispetto ma se due righe dopo aggiungi che il tema e’ sentirsi in condizioni di vincere o meno beh, non dovrebbe essere questo a portarti a decidere se scendere in campo o no. Senno veramente ti piace vincere facile come quando si giocava gli slam nei primi anni 200o contro gente mediocre. Ripeto, se invece sei a rischio infortunio serio allora massimo rispetto
non giocherà e fa bene, avrebbe perso comunque con Berretto o con Nole.
Meglio non rischiare
Sicuramente il servizio ed il diritto, il rovescio assolutamente no. Ieri Koepfer ha impressionato con questo colpo, sia per potenza che per precisione. Berrettini solo ora sta dimostrando un discreto rovescio in back, un colpo di difesa che può andare bene contro chiunque ma non contro uno qualsiasi dei 3 big. Pure con un Federer su una gamba sola rischierebbe di perderci.
Io spero che giochino e che vinca Matteo.
Ma se non dovessero giocare, non chiamiamola fortuna, perché a Matteo conviene di più arrivare ai quarti con Nole con la consapevolezza di una vittoria sul campo. E poi perché Matteo con la fortuna ha i conti in sospeso, nel precedente slam fu lui a non poter disputare gli ottavi. E oltretutto Roger gli restituirebbe il posto che avrebbe avuto se si fosse astenuto subito dal partecipare al RG: la testa di serie n. 8.
I conti di Matteo con la fortuna, insomma, col forfait di Roger sarebbero pari, ma quelli con la propria autostima lo sarebbero solo giocando e vincendo gli ottavi con l’elvetico
Su Federer si estremizza sempre Ieri sera ha battuto un signore che l’anno scorso a Roma ha sconfitto nettamente Musetti e poi ha perso lottando con Djokovic Se lo svizzero sta bene per Berrettini sarà dura Il problema è la tenuta fisica D’altra parte c’ha quarantanni Siam sempre lì
Il nostro è chiaramente favorito..poi possiamo anche essere scaramantici, ma il Federer visto fino ad ora non ha la forza per contrastare questo Berrettini..
E fa benissimo a pensare anche di non scendere in campo, perché comunque ha già disputato un match molto duro e ne avrebbe un altro ancora più duro..la palla di Berrettini è bella pesante, col dritto fa veramente male e non credo faccia bene al ginocchio di Federer sostenere un incontro del genere, dopo 3 ore e mezza di battaglia e un periodo molto lungo di recupero da un infortunio..
@ MirkoPO (#2828914)
D’accordo con te, si vince o di perde sul campo!
Signor mazzoni, la sua traduzione dell intervista a federer travisa le parole del campione svizzero. Ma io mi domando se un giornalista non sa tradurre l’Inglese che se lo faccia tradurre da un altra persona qualificata. Perche riportare parole non corrette? questo non e giusto nei confronti dei lettori.
Con tutto il bene che posso volere a Berrettini non è questione di tifo per gli italiani, qua si tratta del recupero di un fenomeno di tutti senza passaporto che se dovesse ritirarsi sarebbe una perdita e una mancanza per ogni amante del tennis…
Comunque se il ginocchio regge Berrettini non prende a pallate proprio nessuno anzi basta un Federer al 70% come ha ampiamente dimostrato negli incontri fin qua disputati per eliminarlo.
A wimbledon (e Roger ha già fatto i calcoli) dovrebbe arrivare al 80 o 90% cioè pronto per battere Djokovic altro che Berrettini…
Resta da capire che ci è andato a fare “sul rosso”, superficie a lui ostica e stancante, quando l’obbiettivo dichiarato è un altro.
Bene,
Ha fatto 2-3 sgambate.
Serve riposo, dopo l’ultima terminata all’una di notte.
Anche se si sforzasse di superare il Berretto: qual è lo scopo ?
Un quarto con DJ ?
E… in prospettiva semi con R. ?
Bah.
Sono incontri destinati ad altri palcoscenici… 🙂
Se è intelligente, W/O.
Ha già deciso.
L’esternazione è chiara.
Il Beretto si concentri su DJ (o Muso…).
Matteo è il nuovo Roddick..
Sappiamo benissimo tutti come Roger aveva tutti gli strumentimenti giusti per disinnescare le armi di Roddick.
Spero che Roger giochi e Matteo ce la faccia ma a pensarci bene non è assolutamente scontato.
L’italiano giusto per Federer su terra è il Mus
Dai Roger ritirati e preparati per Wimbledon, così Matteo arriva fresco ai quarti e quanto meno passa un italiano, dato che per Jannik e Lorenzo è impossibile il passaggio del turno
Fiuuuuuu, che non faccia la sciocchezza di scendere in campo!
Come l’ultima volta che di fronte al Re gli tremavano le gambe !
Come a Wimbledon… Diciamo che auguro a Matteo un bel ritiro del Re.
@ Luca (#2828871)
Si come doveva prenderlo a pallate cilic e come doveva perdere da kopfer. E meglio che non fate pronostici che fate solo brutta figura
Che organizzazione del cavolo, cone si fa a far iniziare un match ben oltre le 21 !
LUN Federer,anche nel caso recuperi del tutto la condizione, a mio parere non è in grado di contrastare con efficacia la prima di servizio e il diritto di Berrettini, purtroppo gli anni sono quelli e i colpi di Matteo sono di “peso” ben diverso da quelli di Koepfer.
Riflessioni che non può permettersi di non fare, se il suo obbiettivo è essere al massimo in vista di W condivido l’eventuale ritiro. Che poi berretto, o chi avrebbe potuto essere al posto suo, se ne giovi è relativo.
Federer sta utilizzando il Roland Garros come preparazione a Wimbledon.
Se reputa che ci sia un minimo rischio per il torneo londinese, non giocherà.
Con tutto il bene che voglio a Berretto forse hai esagerato un po 😆 detto questo sicuramente il nostro non è più il giocatore che due anni fa a wimbledon venne travolto emotivamente da Federer, se giocano domani sicuramente sarà una partita almeno alla pari, con forse il nostro leggermente favorito secondo me.
Il fatto che dica dopo ogni partita che non sa contro chi deve giocare, la dice lunga che i suoi obiettivi sono battere Nadal e Djokovic, tutto il resto sono sparring partner. Può sembrare presuntuoso, ma fa capire quale sia la distanza che c’è tra i 3 big ed il loro personale campionato interno fatto a suon di Slam. Federer ha finora capito che la sua condizione atletica c’è, che può giocarsela con tutti ma non riuscirebbe mai a vincere contro i suoi 2 eterni rivali, soprattutto al RG. Il suo reale obiettivo dichiarato è Wimbledon, vuole riprendersi la rivincita contro Nole, entrando ancora più nella leggenda. Se si ritira, il nostro Matteo non solo va ai quarti ma disporrà di un ulteriore turno di riposo che in un torneo estenuante come il RG è oro. Certo, Federer gli lascerà un testimone che scotta come un ferro arroventato, ma se vuoi essere all’altezza di questi campioni e tentare di vincere uno Slam, non ci sono scorciatoie comode.
Matteo quella partita non l’ha praticamente giocata, completamente bloccato dall’emozione, è impensabile che Federer con la sua esperienza e classe possa fare una figura così barbina. Detto questo, cominciare un torneo tanto per… (già con l’idea di non finirlo) non fa onore a Federer e falsa la competizione, anche se questa volta a noi può anche andare bene. Non è la prima volta che lo fa (vedere Roma due anni fa) …, la sostanza non cambia ma è più signorile dire alla vigilia dell’incontro: “vorrei tanto ma il ginocchio proprio non me lo permette”. Anche la forma ha la sua importanza visto che la sostanza (il rispetto per organizzatori, pubblico e avversari) latita.
Ma gli organizzatori credo che ne siano perfettamente consapevoli, basta vedere l’ albo d’oro del torneo….
Il fatto che dica dopo ogni partita che non sa contro chi deve giocare, la dice lunga che i suoi obiettivi sono battere Nadal e Djokovic, tutto il testo sono sparring partner. Può sembrare presuntuoso, ma fa capire quale sia la distanza che c’è tra i 3 big ed il loro personale campionato interno fatto a suon di Slam, e tutto il resto. Federer ha finora capito che la sua condizione atletica c’è, che può giocarsela con tutti ma non riuscirebbe mai a vincere contro i suoi 2 eterni rivali, soprattutto al RG. Il suo reale obiettivo dichiarato è Wimbledon, vuole riprendersi la rivincita contro Nole, entrando ancora più nella leggenda. Se si ritira, il nostro Matteo non solo va ai quarti ma disporrà di un ulteriore turno di riposo che in un torneo estenuante come il RG è oro. Certo, Federer gli lascerà un testimone che scotta come un ferro arroventato, ma se vuoi essere all’altezza di questi campioni e tentare di vincere uno Slam, non ci sono scorciatoie comode.
E faccelo sto favore Roger
Secondo me deve andare in campo a meno che non può proprio camminare. Se dopo 3 match ti devi ritirare vuol dire che sei ancora al 50 per cento…se è al 70-80 per cento deve andare in campo e lottare, se perde amen. Certo in caso di forfait il destino restituirebbe a Matteo ciò che gli ha tolto in Australia
Spero che recuperi al 100%, che giochi e che alla fine vinca Berrettini
La sua paura è la tenuta del ginocchio..poi per me gioca anche il fatto che gli organizzatori l’han messo in un orario senza pubblico…mancanza di rispetto per una leggenda vivente (e in attività)…
Roger sei il principe del tennis sei grande farò sempre il tifo per te Forza campione
Qualcuno che ha il suo numero chiami Federer e gli chieda come sta il ginocchio stamattina.
Lui sa che non può andare altre i quarti e forse anche oltre gli ottavi, ma questo vale anche per Wimbledon, l’età avanza caro mio Roger.
Non sarebbe la prima volta, ricordo un episodio nel 2014 ancora più eclatante…
No Roger non ci puoi fare questo torto. Tra l’altro sono curioso di vedere se Matteo entrerà in campo senza più la tremarella di un paio d’anni fa.
Tre italiani agli ottavi di uno Slam si erano già visti?
Qualche “storico” mi può dare una risposta? Berga, c’è lavoro per te….
Da squalificare
anche da fermo…anche a 40 anni…federer non prenderebbe una lezione simile a quella presa da matteo a wimbledon 2019
Invece gli toccherà prendere a pallate Djokovic, nella vita le cose cambiano da un momento all’altro.
Anch’io ieri ho pensato ad un suo possibile ritiro dopo la vittoria, la partita di ieri è stata molto dispendiosa.
Certo per gli organizzatori del RG non deve essere molto bello sentir dire “Non manca molto a Wimbledon…” ma si sa qual è l’obiettivo di Roger…
Nulla contro Berrettini anzi tanti auguri e complimenti ma chi ci deve pensare è proprio Berrettini medesimo perché Federer batterebbe un top ten pure giovane e pimpante andando letteralmente in paradiso e manderebbe l azzurro e il suo morale in una fossa.
Probabilmente aveva preparato la prossima settimana come un inizio di allenamenti in prospettiva Wimbledon.
Se giocasse con Berrettini e vincesse andrebbe ai quarti, probabilmente con Djokovic. Nella sua testa pensa che stancherebbe ulteriormente il suo fisico e metterebbe a dura prova il suo ginocchio. Se vinci e vai ai quarti rischi di prendere una stesa da Nole e ti perdi quella settimana fondamentale di allenamenti su erba perché devi recuperare dalle energie perse. Oppure ti ritiri mercoledì creando un gran problema agli organizzatori perché un conto è un ritiro agli ottavi un conto ai quarti con solo due partite maschili in programma in quella giornata.
Se giocasse è stesse bene per Matteo penso sia dura perché non sono così convinto che abbia superato quella sudditanza psicologica verso Federer. Berrettini ha già dichiarato che lo svizzero è un giocatore che data la sua esperienza gioca in sostanza meglio di lui i punti importanti e questo non mi sembra il migliore degli approcci come considerazione.
Detto questo, ognuna delle tre partite da giocare tra i nostri e i fab3 hanno un preciso senso e valore che determina un ostacolo, un’esperienza importante da fare e cercare di superare. Per Jannik è da vedere se ha messo a frutto le precedenti esperienze con Nadal, per Berrettini è da capire se ha superato quella sudditanza verso Federer che è un vero e proprio pass per la qualifica di giocatore vero e maturo. Per il Muso giocare con Nole è una prova per mostrare al grande pubblico un nuovo affresco, un dipinto d’eccezione da parte di un nuovo Toscano, terra di artisti di livello superiore.
Un quasi invalido ancora in riabilitazione che sta notte ti fa quello che ha fatto…
STRATOSFERICO FANTASMAGORICO MIRABILANTE
Fa bene a pensarci perché secondo me Berrettini lo prende a pallate
Bravi Rafa e Nole anzi bravissimi ma Roger è altra cosa, Roger ti trascina a tirarlo, Roger è come un libro che tutti sanno e nessuno sa, Roger stupisce ogni volta vuoi per la bellezza dei suoi colpi ma anche per i suoi rientri e le sue sofferenze, Roger è un esperimento vivente, lui stesso e nessuno arriva oltre i confini del sapere, Roger si scopre partita dopo partita, situazione dopo situazione, lui va oltre, lui non sa cosa succederà ma si mette nei panni dell esploratore e ci fa scoprire l America, l Africa, marte e la galassia infinita proprio come è lui, Roger è l esperto in materia che arriva a risolverti i teoremi più difficili, ti fa dubitare e poi con una semplicità ti da la soluzione, Roger è di più perché non sfida Nadal o Djokovic, lui sfida l età, la durata, la resistenza della vita, i suoi avversari si chiamano tempo, logica, matematica e scienza, un Leobardo da Vinci dello sport, sta notte ci ha ribaltato le teorie di Einstein della relatività.
Come fare a non stare alzati fino all una di notte, come fare a non amarlo, come fare a non tifarlo e a non dargli il nobel del tennis…
Impossibile!!!!
Non gioca perché è chiuso da Berrettini. Il ginocchio dolorante è una favola di comodo.
Per me si ritira, anche se sarebbe meglio batterlo sul campo, cosa non impossibile per Berrettini contro un Federer che non forzera’. Lo vedo cmq bene a Wimbledon… Non mi aspettavo la resistenza a queste maratone
Ho assistito ad un incontro sbilanciato.Federersie’trovato a giocare con una persona strana e direi,maleducata. Durante il primo set,una persona irriconoscibile perché ilviso era totalme coperto,si vedevano soltanto gli occhi,faceva segni con lo sguardo. Guardate la moviola. Questo giocatore Hoepli,credo si cosi’ ha cominciato a dare segni di nervosismo ,Nei set successivi era impossibile guardarlo,sputava più volte non si sa a chi era quella bocca uscivano parole ,a me incomprensibili.Certamente non erano complimenti ne verso Federer ne’ verso la giudice.Sono andata a dormire nauseata dal comportamento di questoragazzocon la racchetta in mano. Soltanto adesso so che Federer ha vinto l’ho visto un po’ dolorante con difficoltà nel camminare. Apprendo ora che il suo ginocchio da segnali di sofferenza. Mi dispiace molto. Vederlo giocare,che vinca o perda e’ una gioia per gli occhi.Pacato,educato e,gran signore.Un esempio per le nuove generazioni.
“All in” su Wimbledon. Ed è anche giusto così.
Commodus discessus
Se Federer dovesse rinunciare non so se essere felice per i quarti di berrettini o dispiaciuto perché non può giocare questa partita
L’unica situazione che devi verificare e che forse è davvero arrivato il momento di dire basta. A quarant’anni hai raggiunto tutti i traguardi possibili e impossibili. Sei già nella storia, Non devi chiedere più niente.
Contro Berrettini gli potrebbe venire voglia di giocare..
Non è il pallettaro che ti fa sudare e sforzare fisicamente, potrebbe starci.
Io spero per Matteo che giochi, a Matteo serve batterlo non passare per W/O
Riposati,che è meglio per te (e per Berrettini)! 😉
Saggia decisione di Federer, ora aspettiamo il Berretto contro Djokovic e per il serbo sarà dura, cinque set e Matteo la porta a casa.
Roger penso si fermi qui. La sua preparazione per Wimbledon è a buon punto. Perché rischiare visto che vincere il RG è proibitivo fisicamente. Per Matteo e per noi è la manna dal cielo. Direttamente ai quarti contro chi? Non succede che fosse Lele, ma se succede sai i francesi come rosicano…
Giocherai, giocherai sei epico e unico e saresti capace di emozionarmi pure se giochi con le stampelle…semplicemente ogni volta che giochi scrivi una pagina di sport
Meglio che si ritiri dal Rolando. Con un Berrettini al 70% ci perderebbe. Ha dovuto usare la sua esperienza per vincere ieri contro un modesto giocatore su terra. Non vedo come possa far fastidio a Berretto. Per lui grandissima occasione
È vero che Roger é Roger, ma anche se giocasse non so quanta energia avrebbe. Scenderà in campo solo se penserà di potersela giocare.
Ritirati dai cosi Matteo supera l’unico al mondo contro cui ha sudditanza, e va ai quarti fresco.
Si ritira 100%
Non ho guardato contro chi avrei dovuto giocare…che eleganza, che simpatia.
Berretto ai quarti.
Sotto a chi tocca .
Non so se Tsi Tsi Zverev Rafa o Nole….! Il rischio di fermarsi ai quarti x italtennis è alto.
A meno che qualcuno dei nostri 3 giochi a braccio e gambe sciolte come non mai con la mente sgombra da timori reverenziali.
Mi dispiacerebbe se dovesse dare forfait… ma sarebbe karmico per berrettini dopo il suo ritiro agli ottavi negli AO