Roland Garros: Jannik Sinner conquista gli ottavi di finale a Parigi
Continua la cavalcata di Jannik Sinner nei French Open di Parigi. Sabato pomeriggio il 19enne di Sesto Pusteria ha eliminato al terzo turno lo svedese Mikael Ymer, numero 105 del mondo, in tre set con il punteggio di 6-1, 7-5, 6-3.
L’altoatesino accede così agli ottavi di Parigi, dove lunedì lo attende un’altra volta il re della terra rossa, Rafael Nadal. Il 13 volte campione del Roland Garros ha sconfitto il britannico Cameron Norrie. Sinner ed il numero 3 del mondo si sono già affrontati tre settimane fa a Roma, con Nadal che si è imposto per 7-5, 6-4. Lo spagnolo si è affermato anche nella prima sfida, proprio l’anno scorso nei quarti di Parigi, in tre set.
Oggi Sinner ha conquistato il suo terzo successo sulla terra rossa parigina. All’esordio il pusterese ha superato il francese Pierre-Hugues Herbert (ATP 85), dopo aver annullato un match point nel quarto parziale, in cinque set. Giovedì ha invece vinto il derby azzurro contro Gianluca Mager (6-1, 7-5, 3-6, 6-3). Oggi al terzo turno Sinner ha affrontato Mikael Ymer. L’altoatesino si è affermato alle Next Gen ATP Finals 2019 di Milano in tre set, l’anno scorso a Marsiglia si è invece dovuto arrendere al 22enne svedese per 6-3, 6-4.
Il numero 19 del mondo parte subito alla grande, strappa ben tre volte il turno di battuta a Ymer e dopo mezz’ora di gioco vince il primo set senza grossi problemi per 6-1. La seconda frazione di gioco è invece molto più equilibrata. Sinner, insolitamente falloso e frettoso, sul 3-2 e 0-40 spreca addirittura tre palle break, subito dopo Ymer riesce a toglierlo il servizio per il 4-3. Ma l’aazzurro lotta, annulla un set point allo svedese e alla fine chiude con il controbreak per il 5-5. L’allievo di Riccardo Piatti tiene il servizio, ora è in vantaggio 6-5 dopo essere stato sotto 5-3. Sinner accelera, piazza un altro break e porta a casa il secondo set: 7-5.
Nel terzo game del terzo set Sinner annulla subito quattro palle break, nel gioco successivo lo stesso pusterese non riesce a trasformare tre break point (una mancata per una svista del Giudice di Sedia per un doppio rimbalzo non visto). Nel quinto gioco Sinner annulla altre quattro palle break e sale sul 3-2. Poco dopo è Sinner a brekkare Ymer e andare a servire sul 5-3 per il match. L’azzurro non trema e dopo 2:22 ore di gioco si impone per 6-3.
TAG: Jannik Sinner, Roland Garros, Roland Garros 2021
STAVOLTA VINCERÀ SINNER IN 3 SET TUTTI TIRATI…STA ALZANDO IL LIVELLO OGNI MATCH..GLI ALTRI ITALIANI FUORI IN 3 O 4 SET..
Federer si e’ trascinato con le unghie e con i denti contro un opaco 59 del mondo , Koeofer, che non ha mai vinto niente di niente ma, 27 anni, si muove…
Nel tennis bisogna muoversi e con Berrettini Federer vedra’ le palle passare e fara’ ciao ciao con la manina
Obbiettivamente no.
Magari gli dara’ un po’ di filo da torcere ma perdera’ nettamente.
Sinner dimostra margini di miglioramento , ma non e’ garantito che migliorera’.
Vederlo vincitore oggi, con il Nadal di oggi, bisogna avere le traveggole
Obbiettivamente no.
Magari gli dara’ un po’ di filo da torcere ma perdera’ nettamente.
Sinner dimostra margini di miglioramento , ma non e’ garantito che migliorera’.
Vederlo vincitore oggi con il Nadal di oggi bisogna avere le traveggole
Chi se ne frega quante chance hanno i nostri di arrivare ai quarti. Io, intanto, sogno una semifinale tutta italiana
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2828536)
Sinner per ora ha giocato sotto il suo livello. Mi piace credere che è dovuto al fatto che aveva la sfida con Nadal in testa. L’exploit di battere uno spagnolo molto meno dominatore è più che possibile.
@ Cocciasecca (#2828435)
Probabilmente azzeccherai solo il primo. Per gli altri due, ti consiglio d’invertire le percentuali
D’accordo solo su Berrettini-Federer 45-55 (cioè favorito l’elvetico, ma di poco).
Sugli altri due sei troppo drastico, io darei 10-90 a Musetti e 30-70 a Sinner. Bisogna tener conto dell’età per Sinner e del possibile effetto sorpresa per Musetti (ovviamente, non più di tanto).
In caso di Berrettini-Koepfer, 80-20
Se ne passa uno è già una festa. E in ogni caso, già averne tre in seconda settimana… lo avremmo sognato col binocolo fino a qualche anno fa!! (ma pochi eh).
@ Unforgivable Sinner (#2828239)
Mah, a dire il vero, anche solo facesse una carriera da ragioniere coi risultati di Nole…. io mi accontenterei…. (che commenti del cazzo)
Codino 50% Djokovic 50% Rycky Cunningham 20% Nadal 80% Berrettini 90% Koepfer 10%
Assolutamente daccordo con te. Se si guardano le percentuali e l’efficacia il servizio di Nadal è uno dei più performanti in assoluto
Berrettini in 4 set
Nadak in 4 set
Djokovic in 3 set
Con la viva speranza si sbagliarmi
Musetti 25% Djokovic 75% Sinner 60% Nadal 40% Berrettini 70% Federer 30% (Koepfler 20%)
Senfo me tirare così veloce fa si che gli avversari, che sono comunque atleti, possano giocare sempre di incontro con la palla sotto la spalla ed oggettivamente è più semplice. Rafa e gli altri campioni ti fanno giocare o palle supercariche o molto basse, magari meno veloci ma più complicate. Questa è la mia spiegazione.
@ Mentalmente pompato (#2827956)
Musetti 20%
Sinner 10%
Berretintini 65%
Berrettini ai quarti.
Musetti e Sinner dopo la lezione di tennis, a casa.
No con Ymer aveva vinto sul veloce indoor durante il Next-Gen e ci aveva perso sempre sul veloce indoor in Francia ( a Montpellier mi pare).
@ Semplice (#2828053)
Magari non tutti i 3 fenomeni…
Rivedere la faccia di Nadal al termine dell’incontro con JS a Roma 2021. Si può fare!
Speriamo Sinner torni il giocatore aggressivo e sbarazzino di un tempo. È quello il Sinner di cui il Tennis ha bisogno; di ragionieri alla Djokovic non sappiamo che farcene, e se non cambia tiro sarà il terzo tra i beniamini, staccato di gran lunga da Musetti e pure da Berrettini. Se non tira comodini con Nadal e non si prende qualche rischio va a casa in 3 comodi sets. Hoppo, hoppo, hoppo Sinner vai al galoppo!
Qualsiasi altro giocatore…purtroppo hanno beccato degli ultimi 16 i peggiori …Nadal e Dijokovic!
Spero tanto di sbagliarmi ma non credo abbiano molte chance…
Forse Sinner ha qualche possibilità in più.. conosce benissimo il Majorchino ma batterlo al Rolando sarebbe un’impresa leggendaria!!!
@ Chichinco (#2827908)
Vero anche questo, ma probabilmente ci prova nelle partite in cui sente di avere margine, fidandosi forse troppo di sè stesso. E poi comunque il primo turno di uno Slam non è mai facile per i top giocatori, infatti guarda che hanno combinato thiem e rublev. Di sicuro qualcosa nel gioco di sinner sta cambiando. Vedremo se alla lunga questa cosa sarà positiva oppure no
Non capisco sinner lo danno domani alle 11
Non penso proprio, Rafa te.e solo quelli che gli sanno anticipare sui rotoloni di dritto…Jannik lo sa fare, ma non credo ancora con la continuità ed intensità necessaria.
Lorenzo sarebbe sbattuto fuori dal campo e subirebbe pesantemente…ma comunque spero oresto si incontrino cosí ci togliamo la curiosità!
Io dico che se la giocano, sono solo preoccupato per il fattore emotivo, ma il tennis ormai c’è l’hanno tutti e tre.
@ Tennista da strapazzo (#2827815)
Deresponsabilizzati? Per quale motivo? Immagino la tua risposta ma la voglio leggere
@ sasuzzo (#2827870)
Siamo agli ottavi di uno slam, chi pretendevi di incontrare?
@ Mentalmente pompato (#2827956)
Girerei Musetti e Sinner. Musetti se incontra la giornata di pazzia giusta ha più probabilità rispetto a Sinner con Nadal.
Definire Servizio deficitario quello di Rafa mi pare quantomeno azzardato!
Non Sara’il piatto della Casa,o il marchio di fabbrica del maiorchino ma comunque ha sempre tenuto neglia anni,,percentuali alte e con lo slice da sinistra buone performances
Diversamente non avrebbe il record dei RG vinti..
E magari chiedi per un amico…????
Ahhhhhh ahhhhhh
Insomma era già vecchio…???
ahhhh ahhhhh
Bravissimi Jannik e Lorenzo , adesso forza Matteo
@ MAU (#2827807)
perche non ci vinci te .. che sei tanto bravo con la penna.
Io credo che Rafa oggi sia più battibile al meglio dei 5 sets. Alla lunga 15 anni di differenza dovrebbero farsi sentire.
Io, credo che NADAL sia ancora troppo forte X Sinner su questa superficie, a meno che Sinner sbagli pochissimo, ma con le variazioni di Nadal non credo possa accadere. Naturalmente se Sinner vincesse contro il mio idolo sarei strafelice.
I miei pronostici
Musetti 5% di vittoria
Sinner 35%
Berrettini-Federer se ci sarà..50%
Voi cosa pensate?
Giusto. Inoltre il fatto di incontrare giocatori “facili” e’ reso possibilità dal fatto di essere testa di serie.
Vorrebbe dire 4 vittorie per ritiro dell’avversario 🙂 meglio di Rublev in un torneo di quest’anno dove è arrivato in semi senza giocare.
A parte il passaggio a vuoto del secondo set, oggi si è rivisto un ottimo Sinner.
Sta migliorando di partita on partita. Peccato che alla prossima c’ è Rafa.
Stavo per scrivere la stessa cosa ma con una precisazione essenziale: negli slam è così, tre su cinque è così, da sempre. Le imprese si costruiscono così: vincere tre su cinque alcuni incontri, poi vincerne un paio difficilissimi, poi vincere il torneo ed entrare nella storia del tuo piccolo grande mondo, perché questo uno slam ti dà.
Sagacissimo..
Ahahahah
Agli ottavi arrivano sempre i migliori al mondo ed i giocatori di volta in volta più in forma… Il sorteggio sfortunato è ai primi turni certo non alla fine del torneo
Buon Sinner fino a qui. Io non credo ai miracoli però mi farebbe piacere essere smentito lunedì 😀
Dubito però che si sperimenti ad uno Slam. Tanto è vero che ha rischiato l’eliminazione al primo turno
Le grandi imprese fanno grandi i campioni. Forza e coraggio ragazzi
Sinner 10% Nadal 90%
Musetti 1% Djokovic 99%
Se fosse Berrettini 45% Federer 55%
Si prospetta una sequela di ritiri allora
Beh. Federer dovrebbe essere oltre il 50esimo posto ATP e forse più indietro, ma è stato il primo a caldeggiare il congelamento delle classifiche causa covid, ma mentre gli altri hanno iniziato il prima possibile lui è stato fermo a curarsi, ed ora sta nella top ten, e dunque beneficia di turni più favorevoli di quanto un suo ranking non calmierato gli avrebbe consentito. Che poi Roger sia una leggenda non discuto ma in questo caso ha giocato sporco. D’altra parte lui è Federer, fa ciò che gli pare e glielo lasciano fare.
Ora sì possiamo affermare che il sorteggio dei nostri poteva essere più fortunato: i 3 big già agli ottavi 🙁
Alla faccia dei sorteggi difficili….scherzo anke i primi hanno avuto dei sorteggi facili Djokovic al terzo ha avuto Berakins dai…
Poi parliamoci chiaro Nadal e un altra partita ti fa alzare il livello di gioco in automatico a Roma e stato match pari anzi con qualche recriminazione…il problema e 3 su 5 che in carriera avrà perso forse 2 /3 partite…il gioco di Sinner si sposa benissimo a quello dello spagnolo gli piace scambiare a tutti e due,servizi entrambi deficitari quindi non sbilanceranno la sfida…diciamo che si giocherà tutto negli errori chi ne fa di meno vince…Finisco per dire queste sono le partite che ti fanno svoltare..prima o poi deve dimostrare di essere un campioncino.. come si dice non succede…ma se succede…
Progressione di Jannik primo turno vinto in cinque set, secondo in quattro, terzo in tre, ottavi in due, quarti in un set, semi in quattro game, finale in un game….
No, ne aveva già 19. Roland Garros si e’ giocato ad ottobre nel 2020. Sinner e’ di agosto 2001.
Si vedeva che Ymer era sopra ritmo e che non sarebbe andato lontano, non ho mai dubitato del risultato finale, grande Musetti e Sinner
Pensa, a 18 era arrivato ai quarti
Primo turno vinto in 5 set.
Secondo turno vinto in 4 set.
Terzo turno vinto in 3 set.
Si sbarazzerà di Nadal in due set, quindi.
Credo che sinner stia sperimentando parecchio in queste partite, forse per questo è troppo frettoloso talvolta, perché forse prova a essere più aggressivo fin da subito. Credo si sia accorto, insieme al suo staff, che il suo gioco mette eccessivamente in palla gli avversari, che già sono motivati di loro quando lo affrontano. Bisogna cercare di trovare soluzioni a questo problema per non far diventare tutti gli avversari dei fenomeni, altrimenti si fa dura. Buono il numero di vincenti, ma bisogna necessariamente ridurre il numero di errori, altrimenti con Rafa è finita ancora prima di iniziare. Speriamo bene
Sinner/Nadal-Musetti/Djokovic-Berrettini(guai se non vinci)/Federer !! Tutti lo stesso giorno! Tutti lunedì prossimo! Pare un sogno e invece è realtà. Quando mai? Lunedì mi dò malato.
Io non sono un esperto, ma gli avversari di Sinner giocano deresponzabilizzati e vuol dire tanto…
Bum Bum Sinner 3 a 0, giocatore simpatico Ymer ha giocato sempre con sorriso.
Ora c’è Nadal uno dei dominatori del tennis mondiale, a un ragazzo di 19 anni non gli si può chiedere di più, anche se una piccola speranza in fondo al cuore c’è.
Lunedì
Djokovic Musetti
…e chissà che non…
Diciamo che, primo set a parte, punteggio un po’ bugiardo almeno di testa Sinner a mio giudizio ha fatto una prestazione maiuscola@
Nulla di eclatante finora. Ha battuto il nr. 85, il nr. 87 ed il nr. 105.
Sarò poco sportivo ma sincero… A Jannik, prima ancora del successo con Rafa, auguro un… miracolo di San Camerone (che gli ha appena rifilato un break nel secondo set 😉 )
se tutto va come deve andare si prospetta una sceneggiatura da film Marvel: i tre supereroi italiani contro i “cattivi” che governano il mondo da tanto, troppo, tempo. Chissà cosa succederà. Tutto appare scontato, banale, ovvio ma nel nostro cuore la speranza arde come non mai. Forse è arrivato il momento di spodestare questo lungo dominio incontrastato o per lo meno di dare una fortissima spallata così forte da far crollare le mura di difesa di questo vecchio regno.
Il bimbo è pronto o quasi pronto ad entrare tra i grandi, ormai ha messo in sintonia motore, consumi, resistenza e trucchetti, è tempo di vincere
Nel frattempo
Il vecchietto non è ancora pronto ad uscire dall olimpo degli Dei ma al contrario vuole aggiungere qualcosa a quei 20 che per lui non sono abbastanza per rifarne meritatamente parte.
Che bel mach sarebbe è che bel cambio generazionale
Alla faccia
di chi dice che non arriva una nuova generazione
E pure a chi non rispetta
I nonni sprint….
Dipende dalle rotazioni. Il nostro gioca una palla molto pulita, poco liftata, lineare, molto penetrante e che produce rimbalzi bassi su cui ci si può appoggiare bene. Al contrario quella di Nadal, per esempio, è una palla molto lavorata,che produce rimbalzi mediamente alti, pesante come quella di Sinner, ma molto più complessa da impattare, soprattutto su terra dove i rimbalzi sono spesso infidi. Credo che la ragione sia questa. Sia chiaro che però quando spinge e trova l’angolo giusto la palla di Sinner non la riprendi più, anche su terra.
Sono molto curioso di vederlo anche su erba. Potrebbe dimostrarsi un fenomeno anche sui prati.
Non si sa quando, ma Jannick un giorno batterà Rafa, così come è successo a Fognini.
Scusate ne approfitto per dire una cosa..ma avete visto i sorteggi di Federer..Nadal e Djokovic..ma dai..dopo uno è costretto a pensare male..
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto con alcune spiegazioni.
Nelle ultime nove partite ha perso con Nadal, e ci sta; ha vinto giocando in maniera superiore con Humbert e AK 47.
Ma Pella, Popyrin, Rlnderknech, Herbert, Mager e Ymer sembrava facessero il match della vita. Non credo sia solo un caso, è troppo una costante, e diventa un rischio. Spero che nelle prossime occasioni JS disinneschi gli avversari con minor sofferenza 🙄
filato bene…sinner…molto bene
Ottima analisi, bravo!
Il particolare del doppio rimbalzo su palla break mi era sfuggito. Forse spiega anche in chiave psicologica il successivo game di servizio a rischio giocato da Jannik. Bravissimo, quindi, a venirne fuori!
Ragazzi Sinner e Musetti già agli ottavi, speriamo che Matteo li raggiunga più tardi e speriamo che Roger vinca stasera. A quel punto avremmo tre ottavi da sogno. I nostri tre Alfieri contro i tre più forti della storia del tennis.
Non sono esperto di tennis e seguo occasionalmente i tornei, ultimamente più spesso solo per vedere Sinner. Come diceva un commento precedente ho anch’io l’impressione che i suoi avversari sembrino tutti dei fenomeni e che quasi ogni punto a favore di JS sia ottenuto con molta fatica.Alla fine comunque i risultati lo premiano. Ma questo tiro al bersaglio da fondo campo non era il gioco di Barazzutti?
Ha disputato un ottimo match in preparazione della sfida con Rafa…
Musetti- Djokovic e Sinner- Nadal, due ottavi coi fiocchi che testimoniano l’altissimo livello raggiunto dal nostro tennis.In attesa di Berrettini per chiudere il triangolo vincente.
L’obiettivo minimo è stato raggiunto, adesso testa libera e braccio sciolto contro Nadal.
Per una volta non sarà favorito dal pronostico e non avrà nulla da perdere….Forza Jannik, è arrivato il momento di spiccare il volo…..
Due 19enni italiani agli ottavi in uno Slam ,punto
Sogno o son desto ?
Non ho avuto modo di vedere il match, ma giudicando dallo score ,a parte nel secondo quando ha dovuto recuperare un break di svantaggio ,complessivamente oggi il match fi Jannik è filato via senza particolari problemi,contro un avvedaario che l aveva battuto in un Atp 250 indoor e che poteva ancora creargli problemi.
Oggi liquidato il match in 3 set,avrà un po’piu di riposo contro,presumibilmente Rafa ,per la terza volta in carriera.
Secondo me il gioco buono genera gioco buono anche negli avversari. Soprattutto nessuno ha voglia di esser fatto fuori da un ragazzino. Forza Sinner!!
Gioca male, ha dei passaggi a vuoto sconcertanti, è monocorde…A 19 anni ha conquistato il passaggio agli ottavi di finale al Rolando, in tre soli set…Strano.
Mi preoccupano le poche prime e senza quelle con Rafa è dura!
Comunque già adesso 2 italiani alla seconda settimana e poi aspettiamo Matteo!!!
Sinner, come dicevano i latini, crescit eundo.
Ora tocca a Nadal.
Sognare fa bene alla salute.
Dai capirei se perdesse sempre ma ….Poi ci vince
Oggi ha fatto fuori Ymer che se non sbaglio poco prima del lockdown lo aveva battuto proprio su terra rossa.
Ora come sempre ultimamente si becca Rafa, che fortunatamente al Roland Garros non vince mai na partita… ahhhhhh ahhhhh
jannik prima settimana di rodaggio con adrenalina, momenti da fuori di testa per il match point salvato, e voilà il lavoro alla pompa di benzina targata italia è fatto !! Ora da lunedì caro benzinaio, metti tutto quello che hai, benzina, diesel, gpl e metano e fai il pieno al RG!! Noi andremo a tutta birra davanti allo streaming!!!
Ci sono due tennisti u20 ancora in corsa… E sono entrambi azzurri.
Forza ragazzi!
E’ vero! per lunghi tratti Ymer è sembrato un top player, di ranking pari al nostro Jannik se non anche di più. Boh, tecnicamente non so spiegarti come mai, ma l’avevo notato anch’io.
44 vincenti e 45 errori non forzati significa 22 vincenti e 45 non forzati contro Nadal. Quindi bravo Jannik, giusto dargli il merito di averla portata a casa in 3 set, ma bisogna fare molto ma molto meglio alla prossima.
@ Carlos Primero (#2827645)
A IW ha giocato male lui, qui siamo sulla terra dove il gioco di martellamento permette agli avversari di reggere di più e fargli quindi fare più errori, visto che lui rischia molto con i suoi missili. Per me è tutto qui; appena il servizio gli darà più punti diretti, le cose torneranno a posto. Anche perchè pure così molte partite le vince, quindi il suo gioco da fondo, non ancora supportato da un servizio all’altezza, deve essere superiore a quello della maggior parte degli altri. Quello che poi manca sono anche gli anni di tennis, rispetto a quasi tutti gli avversari che incontra.
Ma va, Sinner finché ha benzina ti lascia fermo, poi quando cala di livello per gli altri inizia la partita. Tra qualche tempo sarà più forte fisicamente e per gli altri sarà dura entrare in partita.
Vero. Però oggi Jannik, pur giocando a tratti così così, è salito tanto nei momenti che contavano. Questa era la sua caratteristica prima di Miami e che è mancata nei match da te citati, se ritrova questa freddezza è già a ottimo punto, ancora più del servizio da migliorare
Forza jannik…forza Lorenzo
Certo, Ymer ha giocato bene… ed ha perso (in game aggregati) 19-9 !!!
La cosa mi ricorda certe partite di Nadal in cui l’avversario gioca benissimo, anzi meglio del maiorchino, sembra avere più talento o più stile o più motivazione, e alla fine vince Rafa ahahah!
Sicuramente ottimo aver vinto in tre set per la prima volta in questo torneo e molto positiva la rimonta che lo ha portato a vincere il secondo set. Resto però non del tutto soddisfatto da come sta giocando: tanti, troppi errori banali e un servizio molto intermittente. In ogni caso il suo l’ha fatto, seconda settimana raggiunta come da pronostico. Ora lunedì vada come deve andare, certo se non sale di livello le già risicate chances che avrà, caleranno.
Buon test d’allenamento col piccolo pallettaro svedese. E ora la partita del secolo contro il Gran Pallettaro iberico.
Gli avversari alzano il ritmo ma è principalmente lui a sbagliare di più. In ogni caso molto dipende pure dalla condizione, secondo me è in un periodo di alti e bassi e si riflettono durante la partita dove ai vede spesso un tennista di livello assoluto alternato a un giocatore di livello modesto
Dai Jannikkkkkk!!!DAIIIIIIIII
Primo set vinto da Sinner 6-1 come nel turno precedente con Mager. E proprio come quel set la situazione è la stessa: due giocatori con un gioco simile da fondo campo, con uno dei due che però corre più dell’altro e colpisce anche più forte dell’altro. Ma qui rispetto che con Mager la situazione è ancora più semplice perché il servizio di Ymer non mette mai in difficoltà Sinner che riesce sempre comodamente a iniziare gli scambi in risposta, e fa anche risposte vincenti. E così se il giocatore più debole si trova a doversi difendere anche quando serve, fa poca strada. Tra l’altro a questo livello non avere un servizio che mette almeno in qualche difficoltà il tuo avversario, significa dare al tuo avversario la tranquillità di non avere fretta perché sa di poterti fare il break non appena alza il livello dello sforzo e dell’impegno.
Nel secondo set Ymer ha accettato di non poter competere sul piano della potenza contro Sinner, e allora ha fatto ciò che fanno i grandi campioni nei momenti di difficoltà, accettano di subire, profondendo il massimo sforzo solo per rimanere a galla. Questo ha messo in luce un problema che Sinner ormai evidenzia da più tornei e partite: una certa fragilità nel gioco da fondo. Probabilmente la grande potenza nei colpi di Sinner è da lui ottenuta perché tiene un margine minore e quindi non appena perde centratura fioccano i gratuiti. Dovrebbe imparare in quei momenti a prendersi maggiori margini diminuendo la potenza dei suoi colpi, il che significa che quando non gli gira bene può anche accettare l’idea che gli scambi non debbano sempre concludersi con un suo vincente.
A parere nostro (della pagina Sinner & Musetti) Sinner dovrebbe imparare a fare una cosa che riesce già a fare quando incontra qualcuno che sul piano della potenza lo mette sotto (è capitato con Karatsev ma anche con Bublik): ossia giocare punto per punto, cercando di rimanere attaccato all’avversario, facendo tutto quello che può per rimanere a galla. Solo che se questo è intuitivo farlo contro chi ti costringe a difenderti perché ti supera sul piano della potenza, è contro intuitivo riuscire a farlo contro chi ti invita invece a sfondarlo perché sta solo in difesa. In quei casi si deve trovare un modo diverso per sfogare la propria aggressività: non sull’idea del vincente, ma sull’idea del “resisto più di te a tirare senza sbagliare”.
Tutto questo Sinner è riuscito a capirlo da solo durante la partita e a metterlo in pratica nel gioco del 4-5, quando Ymer serviva per il set. Nei punti finali di quel game è infatti riuscito ad accettare di stare sul piano del palleggio, su chi resiste di più senza sbagliare, e l’ha spuntata. Una volta sul 5-5 lo slancio lo ha portato a vincere 7-5, complice la delusione di Ymer che ha iniziato nuovamente a fare gratuiti, mentre lui Sinner aveva finalmente smesso di farli.
Nel terzo set Sinner subisce una grave ingiustizia arbitrale perché su palla break Ymer risponde alla palla corta dopo il secondo rimbalzo, ma l’arbitro non vede. Non si tratta solo di un punto già fatto tolto a Sinner, ma di un game già fatto tolto a Sinner perché era il punto di chiusura del game, e coincideva anche con un break: il break che lo avrebbe portato 3-1 e servizio, invece si è ritrovato poi sul 2-2. Nonostante questo, il game dopo annulla 4 palle break, e già ne aveva annullate 4 sul 1-1. Quindi vincere il terzo set non è stato per niente facile , anche se la consapevolezza di essere 2 set a 0 è un bel supporto. Altri però al posto di Sinner avrebbero perso la testa, ma non lui.
A nostro parere questa vittoria di Sinner è di grandissima importanza proprio per come è venuta e per le difficoltà che ha dimostrato di saper superare. Lasciando alle prossime partite il responso se Sinner sia finalmente riuscito ad acquisire la capacità di tenere a freno la sua smania di vincenti quando i colpi gli iniziano a uscire, possiamo registrare come abbia saputo dimostrare con i fatti che possiede quella caratteristica che lui e il suo allenatore Piatti insistono a ritenere quella fondamentale: la testa. E più in specifico la capacità di capire durante il gioco quale sia la difficoltà che la partita gli sta opponendo e riuscire a trovare il modo per risolverla.
Mi preoccupa Jannik. Come diceva un utente un paio di mesi fa, i suoi avversari giocano sempre benissimo. E in queste ultime settimane le cose non sono cambiate.
Anche se JS vince, evidentemente il suo gioco mette in ritmo gli avversari.
Sia i migliori che i Popyrin, i Rindrknech o gli Herbert. E oggi anche Ymer ha giocato dei games come mai nella vita.
È veramente così? Qualche esperto mi spiega il motivo? Grazie.
PS: bravissimi i nostri gemelli diversi. Adesso forza Berretto!