Dal Roland Garros: Fabio Fognini in poche parole riassume il match “ho giocato molto male”. Zverev “Non siamo più io e i miei coetanei i giovanissimi. Gli Alcaraz e i Sinner hanno preso il nostro posto”
Fabio Fognini : “Beh, direi che l’analisi del match è chiara: ho giocato molto male. Non sapevo come vincere. Lui – Delbonis, ndr – è stato molto solido, si vede che è in fiducia. Ma io ho giocato proprio male. Ecco tutto.
Ho giocato molto male e quando giochi così male non puoi pensare di vincere. Ho sperato che lui calasse di rendimento, ma invece ha fatto una partita di livello molto alto. Quando perdi i game da 40-0 vuole dire che non c’è niente da fare.
Delbonis aveva molte più partite di me sulle gambe, ma questo non giustifica la prestazione sconcertante. Oggi non merito nemmeno il voto, mi darei un bel sv, senza voto”.
HL Delbonis-Fognini – Per vedere il video aggiornare la pagina dopo la prima pubblicità (non è colpa nostra)
A. Zverev : ” “A essere onesti sono molto contento di aver giocato sullo Chatrier e che il match, nonostante la pioggia, non sia stato interrotto e che sia proseguito con il tetto chiuso. Mi sentivo bene in campo, adesso le cose cominciano a farsi serie e le partite si fanno sempre più dure, così come gli avversari. Ora è il momento di cambiare marcia e di giocare il proprio tennis migliore. A partire dalla sfida di prossimo turno contro Nishikori, a Madrid ho giocato un gran match mentre a Roma siamo stati in campo a lungo, tre set di battaglia. Un match lungo con punti altrettanto lunghi. Sarà difficile, non c’è dubbio, anche perché lui arriva più riposato di me”.
Credo sia molto bello che siano ancora nel circuito, tutti li amano e tutti li apprezzano. Siamo tutti contenti che giochino ancora, dai fan a noi giocatori. Per quanto mi riguarda, io non mi sento più della nuova generazione. Non siamo più io e i miei coetanei i giovanissimi. Gli Alcaraz e i Sinner hanno preso il nostro posto. Sono loro la nuova generazione: io non mi considero già più giovane. Detto questo, sono felice anche che nel 2021 su quattro Masters 1000 giocati tre li abbiamo vinti ‘noi’: Hurkacz, Tsitsipas e io. Adesso anche noi vinciamo i tornei che contano, non ancora i Grand Slam, certo, anche se agli Us Open penso di esserci andato davvero molto vicino e poi quel torneo l’ha vinto Dominic Thiem, non so se lui vada considerato della generazione dei Nadal o della mia. Adesso comunque tocca a noi rompere gli schemi del tennis, anche nei major. A dirla tutta, loro (Nadal, Djokovic e Federer, ndr) sono ancora i migliori. Nessuno può metterlo in dubbio”.
TAG: Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2021
@ Giuse (#2828498)
Ti dico questo proprio perché le tue potenzialità non sono quelle che abbiamo visto…….con motivazione e testa puoi battere chiunque perché sei un fuoriclasse……
….. Paragonarlo A Shapo o Aliassime che hanno una tenuta mentale di livello challenger non certo Atp!
Altro che senza voto, io darei un bel 3 a Fognini. 😡
Secondo me chi ha fatto il servizio o è scemo o è troppo tifoso, in entrambe i casi Jannik per ora non ha dimostrato di essere più forte tanti altra bravi tennisti da te citati.
Direi proprio di no. Considerando anche lo staff che Alcaraz ha alle spalle se anche oggi c’è una piccola differenza prestissimo verrà colmata
@ marvar (#2826863)
Le figuracce le fanno quelli come te quando scrivono post come questi! 😡 ❗
Ma non si vergogna almeno un po??io eviterei almeno le conferenze stampa post figuracce….
Fognini ha giocato male e lo ha ammesso.
Ha ragione comunque: i giornalisti fanno sempre le stesse domande, sono la quintessenza della stupidità.
Ha ragione Fabio. Dopo una sconfitta bruttissima nella quale non gli è riuscito praticamente nulla ed è stato in balia dell’avversario tutto il match il suo umore non poteva essere certo dei migliori. Che c’entra Sinner e Musetti? Il tennis è uno sport individuale e, al massimo, c’è il doppio. Si è al Roland Garros e non in coppa Davis, ma che cavolo c’entra questa domanda in questo contesto? Lui l’ha interpretata anche male come a dire:” ci sono i giovani che chiedono strada, fatti da parte perché sei al tramonto”. Ha ragione Favio.
Non ti sembrava vero, già da un mesetto non avevi più argomenti per denigrare lo scarso Musetti.
Zverev non cita Lorenzo per ovvi motivi: ha già compiuto 19 anni da un paio di mesi ed è ancora solo numero 65 del ranking… che futuro potrà mai avere?
Hai ragione, però noi dobbiamo anche capire che c’è un bel po’ di troll e quindi non dobbiamo dargli spago. Il modo migliore è non considerarli o percularli ripagandoli con la stessa moneta.
un campione come Zverev che a 23 anni non si sente più appartenente alla categoria dei giovani non si può proprio sentire
i Sinner, Musetti, Alcaraz devono ancora crescere (fisica e tecnica) e fare la necessaria esperienza… ma lui come Tsitsipas e Thiem (quando e se recupera) dovrebbero proprio da adesso e per un decennio fare incetta di grandi tornei grazie soprattutto al declino dei fab 3 che hanno avuto carriere al vertice da 15 anni e oltre.
Gli altri giovanissimi virgulti se saranno all’altezza si inseriranno più o meno a breve, almeno noi italiani lo speriamo
Ieri Eurosport ha lanciato un sondaggio tra chi per primo vincerà uno slam tra Medvedev, Tsitsipas, Zverev e Sinner.
Non hanno scelto Rublev, Shapovalov o Auger Aliassime ma il nostro Jannik, questo per confermare di quanto credito goda tra gli esperti il ns atleta.
Tanto non conta niente.
Giovani, giovanissimi e stelle nascenti.
Alla fine della giostra si scontrano tutti con il ritratto di Dorian Gray e vincono sempre Nadal e Nole.
Devo dire che ho apprezzato le parole di Zverev, stranamente. Analisi lucida e anche con la giusta dose di consapevolezza e autocritica.
Thiem è al confine tra la generazione di Zverev &c. e quella “perduta” (Dimitrov, Raonic, Goffin, Nishikori, Schwartzman), che non ha vinto niente, schiacciata dai Fab della generazione precedente ancora al top.
Edit Ovviamente si parla di generazioni tennistiche, che raggruppano circa 5 anni l’una.
Anch’io lo pensavo ma prima di averlo visto demolire Basilashvili. Mi ha impressionato davvero per la potenza e la determinazione.
Sempre meno di noi che lo abbiamo visto giocare in quel modo.
Ma che problema c’è se non ha nominato Musetti anzi meno se ne parla e meglio è per me…
dai, fagli prendere un pò d’aria. esce fuori la testa solo dopo le sconfitte di Musetti.
Dopo aver letto alcuni commenti all’intervista rilasciata da Zverev inizio a rivedere le mie posizioni anti-Osaka..
Egocentrico com’è, forse non lo sa nemmeno chi è Musetti. Alcaraz e Sinner ce li ha presente perché li ha affrontati. Sinner se lo ricorda bene perché su questi campi gli ha già dato una bella scoppola
Che Fognini rosichi (visto il suo carattere da bambino viziato) è normale, certo è che ogni giorno gli chiedono la stessa cosa e dopo una sconfitta così importante uno non ha voglia di ripetere certi discorsi… Dolorosi
Fogna nn cerca scuse ma il problema nn è mai quello visto che la giornata storta capita a tutti, il problema è che lui in certe partite nn ha voglia e nn mette l’impegno x poter giocare una partita, questo è quanto!!
@ Mauro N (#2826342)
Lui può sclerare quanto vuole. Il fatto davanti agli occhi di tutti è la differenza tre quattro giocatori veri (includendo anche Sonego) e un mezzo giocatore. Abbiamo dovuto accontentarci, anche se per fortuna c’era Seppi, e oggi molti di noi non possono che dire “goduria, pura goduria”, l’ Italia può davvero specchiarsi in questi splendidi tennisti
Fognini purtroppo è in una forma fisica raccapricciante, ha la panzetta da birra, e gambe di un playmobil, purtroppo è la realtà, talvolta con la classe e la determinazione riesce a superare gli ostacoli del suo fisico, ormai, e sempre più spesso, ne rimane schiacciato, per gareggiare al suo livello standard ci vuole una preparazione fisica fatta di costanza e abnegazione, non credo che lui l’abbia più, e lo sa perfettamente.
Ne ha nominati 2 per fare un esempio. E’ ovvio che c’e’ anche musetti con cui lui non ha ancora giocato
Ne ha nominati due per rappresentare tanti. È difficile capirlo o semplicemente vi piace contestare chiunque e qualsiasi cosa?
Fognini ha sclerato un po´quando gli hanno chiesto di Sinner, Musetti e Berrettini
Perché ha detto due nomi a caso tra quelli interessanti.. Anche perché nelle gerarchie in questo momento musetti è 4 categorie sopra ad alcaraz
@ Asni (#2826292)
ai tempi di oggi si dice «adoro»:ecco,adoro, molto bella questa
@ Mario (#2826279)
mannaggia, non ha nominato Leo Borg e Nardi anche, ma come si fa, Zverev quanto sei cattivo mamma santa, prossima volta devi nominarli tutti eh
@ JS (#2826266)
non so, la conferenza doveva andare avanti con Zverev che citava i Rune? i Cerundolo? i Cobolli?
Riguardo alla dichiarazione di Zverev, analisi molto lucida e non autoreferenziale. Thiem a mio avviso fa parte della sua generazione tennistica, all’interno della quale tra i big è il più vecchio
Nemmeno la mamma di F.A.A. oggi citerebbe il figlio 😆
Con Musetti non ha ancora avuto il piacere di giocare.
Per una volta Fognini non ha cercato scuse. Almeno questo…
Oggi ha giocato veramente un brutto tennis
Doveva farti l’elenco di tutti i giovani giocatori forti?
@ trentino (#2826265)
non ha nominato nemmeno Aliassime e korda se per questo…probabilmente ha citato i due che vede gia adesso ad un livello piu alto
E i musetti, caro sascha?
Chissà come mai non ha nominato Musetti…