Roland Garros: Delude Fabio Fognini. Delbonis vince in tre set
Delude Fabio Fognini nel terzo turno del Roland Garros.
L’azzurro è stato sconfitto questo pomeriggio dall’argentino Federico Delbonis classe 1990 e n.51 ATP con il risultato di 64 61 63 in 2 ore e 6 minuti di partita.
Fognini quest’oggi è mancato completamente e non è stato capace, come in altre occasioni di ribaltare la partita in suo favore.
Il match inizia sul bellissimo Lenglen, purtroppo quasi vuoto, con Fognini alla battuta. Ace! Ottimo ingresso nel match per Fabio, che a 30 vince il primo game. Anche Delbonis parte forte, viene il suo game a 15 manovrando bene col rovescio e poi approfitta di un game disastroso di Fognini, un doppio fallo e tre errori. Perde il servizio a zero l’azzurro, Delbonis avanti 2-1 con un Break. Lento Fabio, arriva pesante a destra e sbaglia. 3-1 Delbonis, con 12 degli ultimi 13 punti a favore dell’argentino. Fognini sembra in evidente difficoltà nei cambi di direzione, Federico lo sorprende spesso col rovescio lungo linea, molto ben eseguito. Crolla 0-30 anche nel quinto game “Fogna”, e concede un’altra palla break ai vantaggi. Se la gioca bene, con il primo vero cambio di ritmo col diritto, per una volta reattivo e veloce. Cede però di nuovo il game di servizio alla seconda palla break. 4-1 Delbonis. L’argentino è in totale controllo dello scambio, sia col diritto cross mancino, bello carico di spin, che con il rovescio lungo linea. Cerca di verticalizzare Fabio per accorciare lo scambio e mettere pressione al rivale, ma non è preciso. Federico vola 5-1, ad un passo dal primo set. Delbonis serve per chiudere il set sul 5-2, ma affronta una palla break sul 30-40. Bravo qua l’azzurro: risposta aggressiva e via chiusura col diritto in anticipo inside out. Recupera uno dei due break Fognini, serve sotto 3-5. Con un bel parziale di 12 punti a 3 Fabio si porta 4-5, ma Federico torna a servire per il primo set. Delbonis chiude 6-4, Fognini ci prova ma sbaglia una risposta cruciale. Troppo brutto l’inizio dell’azzurro, poi finalmente entrato in partita.
Secondo set, Fognini inizia alla battuta. Arriva un game infinito, durissimo, ben 24 (!) punti. L’azzurro spreca ben nove occasioni per vincerlo (anche doppio fallo) e cede il servizio alla terza palla break, un rovescio è deviato out dal nastro. Delbonis avanti 1-0 e servizio, ma va in difficoltà nel secondo turno. Sul 30-40 concede la palla del contro break, out un rovescio in scambio. La cancella col servizio. Ne arriva un’altra, e ancora col servizio si salva Federico. Orrenda una palla corta di Delbonis, e terza palla break per Fabio. Bravo e fortunato l’argentino, attacca e tocca di volo, la palla gli resta in campo di un niente. Alla fine Delbonis si porta 2-0. Di rabbia Fognini trova un bel game, molto incisivo col diritto in anticipo, resta in scia 1-2. Al cambio di campo l’azzurro si fa rifasciare una mano (aveva colpito con molta violenza il piatto corde della sua racchetta dopo un brutto errore). L’azzurro continua ad alternare belle giocate, di gran classe, ad errori causati in gran parte perché arriva con un po’ di ritardo sulla palla. Sotto 1-3 ai vantaggi, Fognini affossa un diritto e concede la palla del doppio break. Si scambia, dritto per dritto ad alta velocità, il primo a sbagliare è l’azzurro. 4-1 e doppio break Delbonis, che urla un “Vamos” mentre la palla di Fabio fila via lunga. Nello scambio Federico è più solido, sbaglia poco e regge molto bene in difesa. Fabio prova la reazione, spinge, ma Delbonis non cede e si porta 5-1. Fognini concede due set point sul 15-40. Sbaglia malamente una risposta di rovescio Federico sul primo; spinge forte di rovescio l’argentino, un diritto dell’azzurro vola largo. 6-1 Delbonis, un set che dallo score pare dominato, ma in realtà molti game sono stati lottati, e decisivi i primi due, lontanissimi, vinti dall’argentino, che gli hanno dato grande sicurezza. Inizia a piovere a Parigi, i campi vengono coperti prima dell’inizio del terzo set.
Alla ripresa dopo la sospensione per pioggia Fabio cedeva la battuta nel secondo game e poi per ben tre volte annullava palla per il doppio break (uno era anche sul match point quando ha servito sul 2 a 5).
Nel nono gioco, sul 5 a 3, Delbonis non tremava e chiudeva la partita per 6 a 3 alla terza palla match complessiva.
Fabio Fognini vs Federico Delbonis
Fognini: sipario discoteca
TAG: Fabio Fognini, Federico Delbonis, Marco Mazzoni, Roland Garros 2021
@ Andrea (#2825878)
giocatore debole mentalmente, presuntuoso, arrogante e superficiale ; mai trovato tutti questi difetti in un giocatore nel circuito. Basta questo per non poterlo sopportare.
Il problema di Fabio è la testa,non certo tecnico.Quando la testa non funziona i colpi non escono,un pò come la Giorgi anche se per Camila è un pò diverso ma è sempre un problema di testa.Purtroppo spesso è più facile risolvere i problemi tecnici,infatti questi 2 sono arrivati a fine carriera coi soliti problemi di quando hanno iniziato.
Del bonis è solo uno che ha un grande ..lo, sempre a prendere le linee oggi , sinceramente Fabio è stato sfortunato.
Ritiro unica via
Indisponente e fermo come sempre. Un giocatore patetico vittima del suo profilo psicologico che mai si è ben guardato di analizzare. Inconcludente e incostante. Spero presto dimenticato dalla nouvelle vague del tennis Italiano
Speriamo crescano in fretta i nostri giovani per poter dimenticare….
ma tu sei vergognoso.ha 34 anni lassasta pippo
Il turno in cui si scioglie? 😉
Questa sconfitta gli darà la carica per tornare e vincere il prossimo anno.
Che differenza c’è fra Fognini e Paire?
A parte i tre che hai escluso, Fognini ha un bilancio negativo con Zverev, Cilic, Tsonga, Andreev, Kukushkin, Monaco e anche con Paire. ha un bilancio in pareggio con Monfils e Granollers. Positivo con nessuno. Non so se sono tutti giocatori alla sua portata. Sicuramente lui è alla portata loro..
Quello che da fastidio non è il vincere o perdere che nello sport ci sta, è l’atteggiamento strafottente di quello che ti sta facendo un favore nel giocare, a me piacciono giocatori tipo Sinner sempre sul pezzo, pronto alla lotta e poi vada come vada
Questo è Fognini. Un talento dalle grandi possibilità ma incompiuto. Quando le qualità si uniscono alla costanza e alla dedizione per il tennis, allora si, abbiamo il grande campione.
@ Stefano (#2825910)
Tutto giusto tranne quella del miglior giocatore dopo Panatta che non è lui ma Berrettini.
La storia del fatto che ha vinto poco rispetto alle sue possibilità per via dei Fab four è semplicemente una mussa, come diciamo a Genova.
Vuole trovare una scusante ma la realtà è che vuole deresponsabilizzarsi dal fatto che il motivo deriva tutto dalla sua testa che è inadeguata per questi livelli. Vedere una partita di Fognini è un travaglio…vedere una persona che fatica a gestire le 14 subpersonalità dentro di lui, che manda a qul paese tizio caio sempronio e il giudice arbitro una partita si e una forse è una fatica anche per chi lo guarda…è per questo che ormai lo vedo distrattamente perchè è un supplizio su cui non mi voglio più cimentare.
Detto questo, ero convinto che oggi per lui fosse molto dura perchè Del Bonis è in forma da tempo e ci sarebbe voluto un Fognini che stesse mentalmente meglio. E’ un’anima in pena, e non dite che Fognini è così e non può cambiare, Fognini è così e non ha voluto cambiare perchè togliersi dalla zona confort che gli presentano le sue maschere è stato un passo che non ha voluto fare.
Questo RG è la sintesi in 5 giorni della carriera di Fognini. Peccato perchè a tennis ci gioca proprio bene.
Solo in finale potrebbe incrociare un azzurro, ma non credo proprio che Delbonis possa arrivare in finale.
Tennista inaffidabile…in qs sport ci vuole costanza, fatica, allenamenti pesanti tutte doti che fognini purtroppo non ha. Non basta solo una buona tecnica come lui pensa e soprattutto crede che possa bastare.
Con berrettini sinner e musetti siamo a posto per anni..e l Italia otterrà risultati ben superiori a quelli di fognini che a parte il jolly pescato a Montecarlo 2019..ha vinto solo 250 estivi su terra (dal valore come sappiamo bassissimo)…Ricordo che in 15 anni ha ottenuto solo un quarto slam nel 2011…Ma di che parliamo..
@ Adry (#2825955)
Rispetto rispetto forse non stava bene.dobbiamo essere in buona fede . A denti stretti ma in buona fede. Era fa vorito dai bookmakers ! Qualcuno ( intenditore di specchi x le allodole )spalmando le giocate sui 5 continenti si sarà fatto il Ferrari con bollo e tagliandi pagati x 10 anni
Abbiamo Musetti Sinner Berrettini e Sonego che fanno faville e voi ancora pensate a Fabio Fognini…il suo momento di gloria l ha avuto con il master 1000…dopo basta…cosa vogliamo di uno che ha costruito una carriera sulla discontinuità? Che all improvviso diventa un angioletto? Questa è una delle miliardi e miliardi di partite che lui dopo il primo set ha mollato perché non e in forma e non ha più voglia di correre 4 ore…adesso c e l abbiamo ancora un altro pochino sull erba e poi scomparirà dalle classifiche quando andremo sul veloce
Argentina grinta y vida.
Bellissimo torneo Federico. Complimenti!!
Fognini ha compiuto un’ unica buona azione: ha illuso il De bonis vincente che crede di essere diventato un dio della racchetta,
Spero che a tal punto incontri uno dei nostri bravi azzurri rimasti per rinsavire.
Positiva la sconfitta di Ruud in ottica Finals per Berrettini e/o Sinner. L arrivo ai vertici delle nuove leve azzurre, credevo avessero tolto un pó di peso dalle spalle di Fognini, evidentemente non era così
😀 😀
Onestamente penso che debba considerare di ritirarsi
Per l’esattezza, gli acuti di Fognini si possono restringere a poche settimane sia pure eccezionali:
2013: vince 13 partite di seguito in 3 settimane, ottenendo due titoli e una finale consecutivi;
2015: batte per ben tre volte Nadal nel corso dell’anno (che fu anche il peggiore dello spagnolo). Ma attenzione, tutte e tre le volte perde poi la partita successiva, e l’unico incontro col maiorchino che era anche una finale per il titolo lo perde (Amburgo).
2018: forse l’anno migliore nel complesso, gioca bene per molte settimane e con una certa continuità frutto anche della guida di Davin. Quell’anno vince tre titoli.
2019: Pur avendo congedato inspiegabilmente Davin in cambio dell’accomodante Barazzutti, vince a sorpresa il MM di Montecarlo in una settimana memorabile, rimasta anche l’unica di quell’anno e degli anni successivi.
Negli intervalli tra questi acuti, Fabio ha ottenuto solo risultati mediocri, spesso conseguenza dei suoi atteggiamenti mentali. Nel suo libro autobiografico del 2020 ha dichiarato che la sua carriera è stata limitata dalla presenza dei big 3. È un falso, o almeno un autoinganno, perché molto di rado ha giocato contro uno di loro venendo quasi sempre eliminato da altri nei primi turni (ha giocato solo una finale contro uno di loro, quella già citata di Amburgo con Nadal). Questa è stata, dunque, la carriera del miglior giocatore italiano dai tempi di Panatta… Nessuna acredine contro di lui, ma se l’Italia non ha saputo produrre di meglio, è evidente che ha avuto un problema serio. Dico “ha avuto” perché ora le prospettive sembrano ben diverse…
A livello di occasioni mancate, questa qui le supera tutte di gran lunga
Non so dove alcuni di voi vediate la trippa. Da anni leggo commenti sulla sua presunta pancetta (alcuni utenti lo chiamano “panzè”). Fabio ha degli addominali scolpiti e davvero forti, solo che la sua postura (tendenzialmente lordosi) porta ad un avanzamento del ventre che ad alcuni (spesso in malafede) sembra possa essere trippa. Senza allenamenti seri e una corretta alimentazione vi assicuro che non si può rimanere neppure nei 100, altro che essere top20 nella race. Poteva succedere ai tempi di Panatta, ma non oggi, con la preparazione fisica portata all’estremo.
Noi parliamo,costruiamo castelli e poi cosa succede:un bel niente.Meglio non commentare.Mi verrebbe da pensare:meno male che ci sono gli altri.Però vedremo domani se la situazione sarà molto migliore.Ma con Berrettini,Sinner,Musetti e Cecchinato possiamo essere più ottimisti.Sicuramente se dovessero non farcela,perderanno al 5° set e non in 3 set.Che delusione!!!!!
Vai a raccogliere le olive taggiasche va va…ridicolo proprio…
Certo che con questa ITALIA fermarsi agli Ottavi è una sfiga assurda,
Sinner sempre sfortunatissimo … con Nadal 10%
Musetti con Djokovic 15% ad essere buoni
Solo a Berrettini con Federer do un 40% di arrivare ai quarti.
Peccato perché con un tabellone fortunato avremmo potuto avere anche 2 italiin semifinale….
Peccato anche x la classifica.
Come dicevano di Fantozzi
La solita…..
Non ha mai inciso nei tornei importanti
No no, deludente eccome!
Il fatto che non ci siano stati altri giocatori italiani di livello non significa niente.
Tra venti anni chi se lo ricorda fognini? Se musetti and company faranno quello che faranno, Fabio sarà dimenticato.
Poteva fare molto meglio.
Se non si sono ritirati Lorenzi e Seppi, perché dovrebbe ritirarsi Fognini? Se ha voglia di giocare che giochi, non da fastidio a nessuno.
Peccato… peccato… peccato
Spesso Fabio nelle interviste ricorda quanto sia stato difficile giocare nell’era dei Fab4…
Durante la pausa mi sono andato a rigurdare la sua storia al RG (lo slam di riferimento sulla sua superficie preferita), solo 1 volta ha perso contro uno dei fab 4 (Nadal 2013, + una volta avrebbe dovuto giocare con Djokovic nel 2011 ma era infortunato), possiamo sommare le sconfitte con Wawrinka (2) ma in molti altri casi erano partite assolutamente alla sua portata su terra, anche da giovanissimo:
2007 R128 Monaco
2008 –
2009 R128 Andreev
2010 R32 Wawrinka
2011 QF Ritiro senza giocare (infortunato)
2012 R32 Tsonga
2013 R32 Nadal
2014 R32 Monfils
2015 R64 Paire
2016 R128 Granollers
2017 R32 Wawrinka
2018 R16 Cilic
2019 R16 Zverev
2020 R128 Kukushkin (4 mesi dopo operazione, probabilmente non al meglio).
2021 R32 Delbonis
Peccato.
Continuate ad attaccarmi ogni volta che parlo di Fognini…mi raccomando…Vediamo se oggi qualcuno ha il coraggio di difenderlo..Penso oggi sia stata la peggiore figuraccia di una carriera intera..
Comunque un Fognini molto fuori forma, con quella …! Peccato perchè aveva il tabellone della vita
Ma quando mai Fognini ha mosso le gambe? Ha il footwork peggiore della storia, poi che sia una lepre quando corre è un’altro discorso, ma nella ricerca della palla coi piedi è sempre stato pessimo
Sono d’ accortissimo con te. FOGNINI, quando si muoveva bene, con il braccio che ha, ha davvero vinto pochissimo.
Giocatore mediocre,sopravvalutato e miracolato dall’aver vinto un Master 1000 contro dei signor nessuno.Ma per favore …..
@ Stefano (#2825910)
Molla il fiasco…
Per quel che ho visto io, oggi le gambe non erano quelle dei giorni migliori e senza le gambe, nel tennis tre su cinque su terra, non si va molto lontano.
Per il resto merito a Del Bonis, che è in un ottimo momento della sua carriera.
Dov’è quello del divino Otelma e di Fognini semifinalista?
@ luchador (#2825849)
Proprio vero, se il tabellone di fognini capitava a uno dei giovani (o meno giovani) era forse meglio però… ricordiamoci che Sinner ha perso una finale 1000 “irripetibile” con…Hurca!
Quindi non sempre le cose più semplici sono più semplici.
Quello che vedo meglio è Maetteo, vediamo.
Siamo alle solite, inaffidabile.
Ecco perché amo Fabio, è stato il miglior tennista italiano da Panatta ad oggi, e sempre tutti a criticarlo, ha perso contro un buon giocatore che oggi era in palla a differenza di Fabio, adesso occasione sprecata in campo si va in due e oggi l’altro è stato più bravo, occasione persa per 1/8, mancato con fofonkina che ha battuto ruud in rampa fi lancio quindi non uno sprovveduto, per quanto riguarda del bonis, rientra dopo un intervento per sistemare la postura, che gli ha sicuramente giovato
Ecco perché amo Fabio, è stato il miglior tennista italiano da Panatta ad oggi, e sempre tutti a criticarlo, ha perso contro un buon giocatore che oggi era in palla a differenza di Fabio, adesso occasione sprecata in campo si va in due e oggi l’altro è stato più bravo, occasione persa per 1/8, mancato con fofonkina che ha battuto ruud in rampa fi lancio quindi non uno sprovveduto, per quanto riguarda del bonis, rientra dopo un intervento per sistemare la postura, che gli ha sicuramente giovato
Ecco perché amo Fabio, è stato il miglior tennista italiano da Panatta ad oggi, e sempre tutti a criticarlo, ha perso contro un buon giocatore che oggi era in palla a differenza di Fabio, adesso occasione sprecata in campo si va in due e oggi l’altro è stato più bravo, occasione persa per 1/8, mancato con fofonkina che ha battuto ruud in rampa fi lancio quindi non uno sprovveduto, per quanto riguarda del bonis, rientra dopo un intervento per sistemare la postura, che gli ha sicuramente giovato
Appartengo a quella categoria di persone che si è sempre divertita a guardare il tennis di Fognini. Ma è anche vero che per il tifoso di Tennis tanti, direi troppi, incontri del Fogna sono stati indisponenti. Risultavano nel migliore dei casi incomprensibili. Per questo il Fogna me lo sono goduto assai di piu’ quando gliel’ho data sù. Non facendo il tifo per lui ero più focalizzato sulle (belle) giocate che sulla sua clamorosa discontinuità, come fosse un Shapovalov qualunque in giornata.
Detto cio’ non si puo’ nemmeno lontamente paragonare Fognini a Balotelli, non scherziamo. Non ho avuto il piacere di consocerlo personalmente, quindi sono solo supposizioni, ma il Fogna a parte le intemperanze in campo, sicuramente stigmatizzabili in diversi casi, mi ha sempre dato l’impressione di essere corretto nel resto della sua vita. Mai una polemicha extra campo, mai sopra le righe, poco rincorso dai giornaletti scandalistici appunto perchè poco interessante da questo punto di vista. Manco da menzionare la sua vita in famiglia. Non è neppure uno scansafatiche e secondo me chi gli imputa scarso impegno è in errore, al massimo gli si puo’ attribuire una certa dose di psicolabilità. Dai, è uno che ti presta il tagliaerba ogni volta che glielo chiedi ed aiuta pure le vecchiette ad attraversare la strada se gli capita … purchè non si sappia, che gli rovinerebbe la fama di cattivone. E’ comunque uno con cui vorresti sempre andare a berti un birra.
Quindi suggerirei di misurare certi paragoni, i paragoni sono importanti
A me sembra tutto molto semplice: Delbonis è più forte di Fognini, almeno in sto periodo, è comunque è sempre stato un giocatore sottovalutato al contrario di Fognini sempre sopravvalutato. Poi, appena le cose si mettono un po’ male si scioglie come neve al sole! Tennisticamente….
Infatti ha battuto Ruud altro forte… Forse entrambi in carriera faranno meglio di fogna, che ha fatto davvero poco rispetto alle potenzialità.
@ Andrea (#2825878)
Ha un atteggiamento che …..
Ti basta come riposta?
Se a te basta che vinca qualche torneo per esserti simpatico hai dei parametri un po’ strani di giudizio
Pensa a quanto si innervosirebbero i tuoi vecchi insegnanti di grammatica se mai dovessero leggere questo tuo post.
@ Pao68 (#2825879)
Non mi ricordavo che Fognini fosse un mostro cattivo che strano! …..
@ Rubinho (#2825856)
Esatto
Ma davvero qualcuno crede ancora in Fognini ?
Svogliato, indisponente, maleducato, semplicemente vergognoso per lui e per il paese che rappresenta . Mi chiedo come faccia Armani a farsi rappresentare .
Non capirò mai tutti questi insulti e odio nei confronti di Fognini, non mi sembra che con gli altri questo accada. Anche a me fa rabbia quando gioca così ma con le parole bisogna sempre andarci piano anche perché scommetto che la gente che commenta ha vinto slam o tornei prestigiosi nella loro vita
Fognini dopo Montecarlo vinto si doveva ritirare.
Ho fatto il massimo, saluti a tutti.
Come sua moglie dopo gli us open
Deludere “Venire meno alle aspettative, alle previsioni, alle speranze di qualcuno, suscitando disagio, amarezza, sconforto o disappunto”.
Direi che il termine è inappropriato, nessuno dei requisiti è soddisfatto.
FOKINA e’ fortissimo. Giocatore in grande ascesa con grandi colpi ed un agonismo che lo rende ancora più forte,
Il tennis di oggi non ti permette di essere statico,tu puoi avere il talento…ma se non ti muovi appena trovi un giocatore decente vai in difficoltà…io penso che Fognini se non cura il lato fisico non riuscirà più a tenere il passo dei più forti…
Già tanto che sia arrivato al terzo turno…purtroppo la sua tenuta atletica non è da professionista
Cioe’ ragazzi. Terzo turno contro Delbonis e OTTAVI di finale contro Davidovich Fokina ( che oggi ha giocato quasi 5 ore di match ).
Ma perche non e’ capitato a Jannik il tabellone di Fognini? Sempre le perle buttate ai porci.
Che incredibile occasione buttata nel WC. Ma Fognini ne ha buttate tante in carriera, di occasioni come queste.
Uno tra Delbonis e Fokina andra’ ai quarti di finale. Non ci voglio credere.
Come si fa a non essere arrabbiati per l’incredibile occasione buttata? Ma poi 64 61 63 e’ davvero indecente.
Il Fognini quello che ha battuto Fucsovic..oggi era già un lontano ricordo..oggi remissivo..non riusciva a far male all’avversario.. svogliato e inconcludente senza togliere niente a Delbonis..nettamente migliorato
Fognini ha giocato nel 2013-2014 e nel 2018-2020 da top 20 veramente ad alto livello. Per il resto è stato fra i 20 e i 50 al mondo. Non è poco. Berrettini ha già toccato dei picchi più in alto ma gli altri non sono ancora arrivati ai livelli che ha raggiunto Fabio Fognini. Vedremo.
Delbonis nella race è numero 15 al mondo, ma di cosa state parlando? Berrettini a Madrid vinse con grande fatica. Oggi Delbonis ha giocato al massimo della prestazione e Fognini al di sotto dei suoi standard, a questi livelli basta veramente poco per perdere male come ha perso Fabio. Nel circuito i giocatori che garantiscono continuità di prestazione sono pochi e non a caso ai vertici del tennis mondiale.
Questa è una sciocchezza… non avrà ottenuto quello che i tifosi speravano, ma per anni il miglior tennista italiano è stato lui. Se questo è deludere, di tutti quelli che hanno fatto peggio cosa diciamo? Di un tennista italiano che entra in top 10 di può dire che abbia avuto una carriera deludente? Negli ultimi 40 anni sono stati solo in 2, mi pare, e tra questi c’è Fognini.
Antipatico e fastidioso come atteggiamento d’accordo, ma assolutamente non deludente negli ultimi 10 anni.
Terribile occasione persa che difficilmente gli ricapiterà non e sceso in campo
Incomprensibile
oggettivamente,va detto che la sconfitta odierna di Fabio assume le proporzioni di una batosta,con tanti,troppi breaks subiti.
A questo punto è giusto che vada agli Ottavi un Delbonis,che appare tornato sui suoi livelli migliori di qualche tempo fa,dopo un periodo di mediocrita’o quantomeno senza acuti, al punto che si era ridimensionato a livello di circuito Challenger.
Francamente dopo l ottima prova offerta al 2º turno, pensavo che il Fogna potesse sfoderare un’altra buona prestazione contro l’Argentino gia affrontato tante volte,anche in Davis,con alterni risultati e sempre ostico per queste palle alte e arrotate di dritto di difficile gestione,ma al di là di quello credevo pproprio che ,per quanto fatto vedere da Fabio fino a oggi ,con questo stato di forma,potesse vincere il match..ma tant’e’..
Adesso credo che Fabio si prenderà una lunga pausa con famiglia e presumo lo rivedremo non prima dei tornei di preparazione a Wimbledon,tipo Halle perche prima non ci sono Masters 1000 obbligatori e gli altri eventi Atp credo non lo interessino.
A me, da un pò di tempo, a vedere Fognini mi viene solo il nervoso, ha costantemente degli atteggiamenti insopportabili e negativi. E’ altresì utile che lavori sul fisico, visto che ormai deborda in rotoli e pancetta. Se non ha più voglia di giocare che si ritiri che figura meglio…
Non sono d’accordo, secondo me ha vinto anche più di quanto meritasse e lo sopravvalutate soltanto. Proprio il master1000 è un chiaro esempio, vinto per una combinazione astrale che lo ha portato a trionfare nell’unica settimana decente giocata negli ultimi 4 anni.
Per il resto, non ha mai vinto un torneo sulla terra europea in primavera, quando ci sono i migliori in campo.
E non ha mai saputo sfruttare i tabelloni faverovoli nei grandi tornei, come quest’anno… E ne ha avuti tanti.
L’Evaristo Beccalossi del Tennis ! Alternava giornate da fuoriclasse a prestazioni di gran lunga inferiori.
E’ stato un episodio. Nel 1000 oggettivamente meno importante di tutti, essendo anche l’unico non-obbligatorio.
Questa partita e’ lo specchio della sua carriera. Enormi occasioni in cui avrebbe potuto fare un passo in piu e invece butta tutto nel secchio dell’umido.
Come scritto da altri, si e’ notato gia dall’inizio, dal suo body language che questo sarebbe stato un match in cui non avrebbe avuto voglia di correre e di impegnarsi.
Un terzo turno al Roland Garros contro Delbonis, con un ottavo da giocare contro Ruud o Fokina che stanno facendo una maratona..NON GLI RICAPITERA’ mai piu…
In carriera ne ha buttate tante, ma davvero tante di chances come queste. Stavolta mi sa che sta calando il sipario. Questa secondo me sara’ l’ultima stagione che fara’ tra i 50
Il buon fognini sarà ricordato più per queste prestazioni credo. Un vero peccato
Prendere
Testa rimasta in soffitta!
Prima di scrivere pensate che il 99,3 per cento dei tennisti professionisti firmerebbero carte false per la carriera che Fognini ha fatto, poi il paragone con Balotelli a nche no, ha raggiunto il terzo turno e oggi non era in giornata pace
ma dov’è nascosto quello che lo vedeva comodamente in finale? 😆
Titolo: “Delude Fabio Fognini”.
Aggiungo: ” Da più di 10 anni ormai”.
Firmerei per ritrovarmi l’etichetta di incompiuto cucita addosso, con un palmarés che vanta 9 titoli Atp di cui un Masters 1000 e un Atp 500, oltre alla soddisfazione di essere stato top 10 sia in singolo che in doppio, disciplina in cui ha anche vinto uno Slam.
Un incompiuto d’èlite!
grazie.Fabio.per tutto quello che hai fatto. grazie per.le vittorie straordinarie che ci lasci, per la cavalcata di Montecarlo,per i successi di Davis.
Ora tutto.gira.sui.nostri giovani ragazzi.com e’ giusto che sia.
In bocca al lupo.per il resto della tua vita
Ad avercene incompiuti che vincono un Master 1000 in carriera…. Sicuramente avrebbe potuto vincere di più, ma FF è questo, e quando smetterà sarà cmq ricordato come un gran tennista italiano
Almeno Gasquet le ha prese da Nadal…
Fabio quando gioca ha sempre due avversari: quello in campo e quello nella sua testa. Oggi il due contro uno lo ha penalizzato più delle altre volte.
LA collaborazione con Mancini e con il preparatore fisico non sta dando frutti. Se e ripeto se Fabio ha ancora voglia di proseguire (e secondo me ne ha), potrebbe riaffidarsi a Douglas cordero; lui dice che le caviglie sono ok, ma la preparazione decisamente non lo e! Ha dichiarato che punterà più alle partite giocate che non ad allenarsi; scelta che non sta pagando assolutamente!..Puoi fare 1 partita giocando di solo braccio anche 2..ma alla terza paghi pegno! Cmq guardate un Po la race? Dei nati negli anni 80..è tra i 5 mi pare! Grandi partite singole le fa ancora, per la continuità nel torneo mmm..SEMPRE FORZA FABIO!
Ah, gioca ancora Fognini?
Tanto di cappello quando vince. Ma queste prestazioni sono il chiaro sintomo di mancanza di motivazione. Carriera che volge al termine.
Sinceramente tutti quei discorsi assurdi di tifosi fanatici che mistificano la realtà sostenendo che il ligure abbia un potenziale superiore al proprio rendimento in campo, sono diventati stucchevoli. Potevano avere un senso fino a quando in Italia non c’erano giocatori di alto livello. In altre parole il lodare le fantomatiche qualità di un atleta azzurro serviva a illudersi di avere “un potenziale top player” anche se nella realtà dei fatti non è mai stato più che un discreto professionista. Al netto delle sue reali qualità tennistiche ( delle quali servizio e mentalità vincente fanno parte ) ha ottenuto più di quello che era lecito aspettarsi. Quanti giocatori che in un’intera carriera hanno raggiunto una sola volta i QF in prove dello Slam, sono riusciti a vincere un master 1000? Il rocambolesco miracolo di Montecarlo ha contribuito ad aumentare la miopia dei tifosi. C’era gente che parlava di autostrada verso i quarti, senza considerare che Delbonis è un giocatore che lo ha sempre messo in difficoltà e infatti gli ha impartito una severa lezione. Anche laddove avesse vinto oggi , presumere una vittoria su Ruud agli ottavi era fantascienza allo stato puro.
Ora che in Italia abbiamo finalmente tennisti come Berrettini, Sinner e Musetti è ingiusto insistere a voler caricare sulle spalle di un giocatore ultratrentenne il peso di una pressione che non è in grado di sostenere
@ clipo (#2825772)
Lasciare
@ clipo (#2825772)
Lasciare
@ clipo (#2825772)
Lasciare
Lasciare direi …
A 34 anni tra i primi 32 nel campionato del mondo su terra battuta e tra i primi 20 nella race stagionale.
Un esempio da seguire, per impegno dedizione e spirito di sacrificio.
Io, a 34 anni, pur venendo da attività agonistiche, alternavo attività sportiva a riunioni e tavolate di lavoro a base di Amatriciana e Rosso Conero, con tie break al limoncello e collassate nel parcheggio dell’osteria prima di tornare a casa.
Non vedo cosa ci sia da rimproverare a un atleta trentaquattrenne come Fabio. A meno che non si sia frustrati.
Ripeto: è 18 nella race stagionale.
Genio e svogliatezza
Vergognoso come sempre
Terzo turno a Parigi contro Delbonis: Cosa vuoi di più dalla vita!!! Fabio non ne approfitta e delude ancora in uno Slam!,
Giornataccia, peccato. Non esagerate con le critiche, Fabio è così, prendere o lasciare
Peccato davvero, sconfitta proprio netta. Ma come avevo scritto dopo la vittoria con fucsovic, ormai fabio non ha più mezze misure ultimamente e nel giro di due giorni può passare dal fare una super prestazione a essere spazzato via malamente. Oggi oltre alla solita mancanza di pazienza nei momenti difficili mi è sembrato proprio fermo fisicamente dall’inizio alla fine. I colpi non erano minimamente supportati dalla spinta delle gambe. In ogni casi meriti anche a delbonis che ha fatto un’ottima partita e che sta vivendo un gran momento di forma.
Restera’ sempre un eterno incompiuto. Il Balotelli del tennis.