Roland Garros: Delude Fabio Fognini. Delbonis vince in tre set
Delude Fabio Fognini nel terzo turno del Roland Garros.
L’azzurro è stato sconfitto questo pomeriggio dall’argentino Federico Delbonis classe 1990 e n.51 ATP con il risultato di 64 61 63 in 2 ore e 6 minuti di partita.
Fognini quest’oggi è mancato completamente e non è stato capace, come in altre occasioni di ribaltare la partita in suo favore.
Il match inizia sul bellissimo Lenglen, purtroppo quasi vuoto, con Fognini alla battuta. Ace! Ottimo ingresso nel match per Fabio, che a 30 vince il primo game. Anche Delbonis parte forte, viene il suo game a 15 manovrando bene col rovescio e poi approfitta di un game disastroso di Fognini, un doppio fallo e tre errori. Perde il servizio a zero l’azzurro, Delbonis avanti 2-1 con un Break. Lento Fabio, arriva pesante a destra e sbaglia. 3-1 Delbonis, con 12 degli ultimi 13 punti a favore dell’argentino. Fognini sembra in evidente difficoltà nei cambi di direzione, Federico lo sorprende spesso col rovescio lungo linea, molto ben eseguito. Crolla 0-30 anche nel quinto game “Fogna”, e concede un’altra palla break ai vantaggi. Se la gioca bene, con il primo vero cambio di ritmo col diritto, per una volta reattivo e veloce. Cede però di nuovo il game di servizio alla seconda palla break. 4-1 Delbonis. L’argentino è in totale controllo dello scambio, sia col diritto cross mancino, bello carico di spin, che con il rovescio lungo linea. Cerca di verticalizzare Fabio per accorciare lo scambio e mettere pressione al rivale, ma non è preciso. Federico vola 5-1, ad un passo dal primo set. Delbonis serve per chiudere il set sul 5-2, ma affronta una palla break sul 30-40. Bravo qua l’azzurro: risposta aggressiva e via chiusura col diritto in anticipo inside out. Recupera uno dei due break Fognini, serve sotto 3-5. Con un bel parziale di 12 punti a 3 Fabio si porta 4-5, ma Federico torna a servire per il primo set. Delbonis chiude 6-4, Fognini ci prova ma sbaglia una risposta cruciale. Troppo brutto l’inizio dell’azzurro, poi finalmente entrato in partita.
Secondo set, Fognini inizia alla battuta. Arriva un game infinito, durissimo, ben 24 (!) punti. L’azzurro spreca ben nove occasioni per vincerlo (anche doppio fallo) e cede il servizio alla terza palla break, un rovescio è deviato out dal nastro. Delbonis avanti 1-0 e servizio, ma va in difficoltà nel secondo turno. Sul 30-40 concede la palla del contro break, out un rovescio in scambio. La cancella col servizio. Ne arriva un’altra, e ancora col servizio si salva Federico. Orrenda una palla corta di Delbonis, e terza palla break per Fabio. Bravo e fortunato l’argentino, attacca e tocca di volo, la palla gli resta in campo di un niente. Alla fine Delbonis si porta 2-0. Di rabbia Fognini trova un bel game, molto incisivo col diritto in anticipo, resta in scia 1-2. Al cambio di campo l’azzurro si fa rifasciare una mano (aveva colpito con molta violenza il piatto corde della sua racchetta dopo un brutto errore). L’azzurro continua ad alternare belle giocate, di gran classe, ad errori causati in gran parte perché arriva con un po’ di ritardo sulla palla. Sotto 1-3 ai vantaggi, Fognini affossa un diritto e concede la palla del doppio break. Si scambia, dritto per dritto ad alta velocità, il primo a sbagliare è l’azzurro. 4-1 e doppio break Delbonis, che urla un “Vamos” mentre la palla di Fabio fila via lunga. Nello scambio Federico è più solido, sbaglia poco e regge molto bene in difesa. Fabio prova la reazione, spinge, ma Delbonis non cede e si porta 5-1. Fognini concede due set point sul 15-40. Sbaglia malamente una risposta di rovescio Federico sul primo; spinge forte di rovescio l’argentino, un diritto dell’azzurro vola largo. 6-1 Delbonis, un set che dallo score pare dominato, ma in realtà molti game sono stati lottati, e decisivi i primi due, lontanissimi, vinti dall’argentino, che gli hanno dato grande sicurezza. Inizia a piovere a Parigi, i campi vengono coperti prima dell’inizio del terzo set.
Alla ripresa dopo la sospensione per pioggia Fabio cedeva la battuta nel secondo game e poi per ben tre volte annullava palla per il doppio break (uno era anche sul match point quando ha servito sul 2 a 5).
Nel nono gioco, sul 5 a 3, Delbonis non tremava e chiudeva la partita per 6 a 3 alla terza palla match complessiva.
Fabio Fognini vs Federico Delbonis
Fognini: sipario discoteca
TAG: Fabio Fognini, Federico Delbonis, Marco Mazzoni, Roland Garros 2021
E invece mio caro Malto Cortese è proprio così che lo vedo : un ‘aspettativa decennale mai ripagata. Prova a rifletterci.
Se poi per te un quarto di finale Slam come massimo risultato è un ottimo risultato allora ok
@ Lo Scriba (#2826393)
Non ha il colpo piu’ importante, quello che stabilizza la ‘testa’, che la rende meno vulnerabile agli attacchi d’ira, che da apporto d’ossigeno, che fa aumentare l’autostima. Cio’ nonostante di piu’ non si poteva chiedere, ha gia’ fatto l’impossibile.
No dai, ancora con questo paragone? Paragonare Fognini a Balotelli è come paragonare Lupin III a Brusca. Non c’è nulla che li accomuni nè come atleti nè tanto meno come uomini. I perché sono talmente evidenti che non vale la pena ripeterli. Perdonatemi la ripetitività ma è proprio una cosa che non si può sentire. Troppo superficiale! I paragoni sono importanti
Qualcuno ha scritto di Fognini eterno incompiuto , niente di più vero !!!!! Mi ricorda Balotelli : ogni anno si aspettava la consacrazione ed è finito al Monza….
Anche con la Giorgi non scherzano…
Un tennista non deve per forza essere un modello di bon ton, altrimenti avresti dovuto accoppare nella culla i vari Mcenroe, connors , Kyrgios lo stesso Djokovic e tutti gli spacca racchette che si sono visti nella storia. ecc … Ci sono i regolamenti se fai una cazzata ti buttano fuori, se non ti buttano fuori significa che non hai fatto nulla di penale…
I giudizi morali teneteveli per voi perchè allo sport non servono a nulla… Maradona docet
Tutto vero quello che scrivi ma è evidente che Fognini ha spesso sprecato grandi occasioni nei tornei dello Slam, dove non ha mai ottenuto un grande risultato.
Per un tennista di talento è una grande lacuna.
Chissà perché ci si dimentica sempre di Barazzutti…
Imparagonabili, sia per talento che per risultati.
Sconfitte di Panatta contro giocatori molto deboli, me ne ricordo poche, almeno fino al 1980.
@ Ivo (#2826215)
Con la differenza che un “certo” Adriano Panatta nel solo RG abbia raggiunto una vittoria, due semifinali e due quarti. Aggiungiamo poi ottavi a NY e quarti a Wimbledon. L’altro invece… Mah…
@ Mefistofele (#2826246)
Calma, meno esagerazione, torna pure al minuscolo.
Ci sono. Commento numero 8, qua sotto.
…delude Fabio Fognini?????????
Prova tu a giocare con Del Bonis!!!!!!!!
Spiace perché molti qui lo vedevano in semifinale e sarebbe stato il giusto coronamento di una brillante carriera, peccato perché gli anni passano e resterà un eterno incompiuto.
Direi piu nei top 20….la gente purtroppo parla (…o scrive) ma, non sa di che …parla..
Vorrei essere un perdente come Fabio ! 20 milioni di montepremi, altri 20 da sponsor, fama, futuro roseo da non piu’ giocatore….C’e’ chi sta meglio anche come palmares ma, se ognuno di noi si guardasse indietro, ci dimenticheremo sempre di lamentarci. Troveremo sempre qualcuno che stara’ peggio.
@ Aramis (#2825797)
Ancora x poco mi sa…
DOV’È QUELLO DEL MAGO OTELMA? SE FACCIO UNA DOMANDA RISPONDI.
son felice che tanti utenti spariti fino ad oggi ,stanno bene….e li trovo in ottima forma……str….come non mai! 😆 😆 😆
Il più contento è Tsitsipas, pare fosse terrorizzato all’idea di incontrare Fognini in semifinale. Non ci dormiva la notte..
Se ha fatto una pessima figura qui a Parigi sulla sua superficie preferita, sull’erba di Wimbledon lo vedo fuori al primo turno…
Ma non erano i fab4 che gli impedivano di vincere i tornei?
Comunque ha ragione Fognini sulla domanda su Sinner e Musetti.
Effettivamente gli fanno ogni volta sempre la stessa domanda…anche io, a una certa, mi sarei rotto le palle.
Sto giornalisti zero fantasia!
Mi ricorda tanto un certo Adriano Panatta, entrambi dotati di un talento straordinario, capaci di vincere con il n.1 al mondo e perdere con il pensionato di un qualunque circolo Tennis…
@ Borg (#2825951)
É vero che poteva fare molto meglio, ma io nel mio piccolo mi ricorderò di Fognini,come mi ricordo con piacere di Paolino Cané ( un altro matto) e di Omar Camporese,non saranno stati dei campionissimi ma qualche bella emozione l’ hanno lasciata, anche nelle numerosissime sconfitte inopinate
@ marvar (#2825942)
Oggi male male…
Ragazzi Fognini è così, prendere o lasciare. . .a me dispiacerebbe di più se domani non dovessero passare il turno Sinner o Berrettini perchè sarebbe un passo indietro nella loro crescita, soprattutto per chi è predestinato. . .
@ duvan zapata (#2826160)
Approvo
Capolinea…amen
e poi dicono che il matrimonio fa crescere…
A me Fognini oggi ha fatto abbastanza vomitare ma comunque è n. 19 nella race.
@ ugo (#2826069)
Ma cosa state dicendo,si critica Fognini proprio per il suo atteggiamento menefreghista che ha in campo, per i suoi momenti di follia, ecc ecc poi chiaro che è libero d fare ciò che vuole, ma nn è certo un esempio da seguire
Purtroppo la vittoria con Fucsovics aveva fatto illudere qualcuno ma Fucsovics e’ tembile solo sul veloce (15W-6L), sulla terra ha un bilancio di 3W-5L (ha perso pure da Stricker a Ginevra).
Appena trova un giocatore che non si batte da solo Fognini perde: Munar Ruud Djere Nishikori Berrettini Delbonis (lasciando stare la sconfitta per squalifica contro Zapata, dove comunque era sotto di un set).
Fogna sei cottoooooo
se gioca così meglio un dignitoso ritiro
Ma quale delusione …è già una fortuna che sia arrivato al terzo turno… sinceramente pensavo perdesse prima … chiaramente è un tennista a fine carriera che può cmq regalare ancora qualche avuto
Solite … su Fognini uno che da 10 anni è nei top 30
Concordo in pieno !
Esattamente
È proprio così
Se non ha più voglia di lottare e di combattere lasci…..
Fognini ha quella capacità di dividere la tifoseria in due, uno opposta all’altra ed agli estremi. C’è chi lo vedeva già futuro vincitore del Roland Garros e chi invece lo dava come un giocatore finito,incapace di superare il primo turno. Fognini è per me tutte e due le cose. Capace, quando è in stato di grazia, di battere Djokovic, come essere sbattuto fuori da un avversario di medio calibro come oggi. Quello che oggi l’ha fregato è stata l’età, gli acciacchi, e gli Slam, che se non stai bene, ti spezzano le gambe. Oggi troppi gratuiti, anche su colpi che per lui erano facili. Ha provato con una tenacia inaspettata a lottare fino alla fine, ma purtroppo non è bastato.
Solo un grazie per la qualità del gioco espresso e per le emozioni che è stato capace di regalarci in questo Slam, almeno fino a quando è riuscito a tenere. Spero di rivederlo anche a Wimbledon dove magari non partirà tra i favoriti, ma che di certo ci regalerà emozioni come sempre.
Peccato, ancora oggi, è l’unico tennista italiano in grado di battere chiunque ma, nello stesso tempo, capace anche di risultati altamente deludenti, come quello di oggi.
Infatti !
Concordo #
@ il capitano (#2825944)
Perché ha vinto Montecarlo.
Come pennetta ha vinto gli us open.
Flavia ha detto:
Se continuo andrà per forza peggio e si è ritirata in bellezza.
Questo discorso vale anche per Valentino rossi.
Il solito Fognini.Potenzialità e talento ma zero testa.Un match completamente alla sua portata gettato via. Torna a casa e pensa seriamente al ritiro.
Ci volevano i quattro ragazzotti in maglietta bianca dell’altroieri per dare una smossa a Fognini,si sa che le condizioni ambientali per lui sono importanti
@ Malto Cortese (#2825906)
Bel commento.
@ ugo (#2826069)
Ero in attesa del commento del federer dei poveri, frustrato e che quindi viene qui a fare l’esperto
L atteggiamento solito da scazzato e di un fastidioso insopportabile. I Circa
120 000 dollari incassati sono un insulto a chi fa fatica a tirare avanti !! Ovviamente non mi permetto di discutere l aspetto tecnico.
…io chiederei la VAR per controllare se è trippa o no!!!
@ Koko (#2826030)
La differenza in questo torneo è stato solo il culo di Fognini nel sorteggio : a sorteggi invertiti quindi Fognini con Ruud subito e Paire con Barrere prima e fucsovics poi che questo anno non ha vinto un match sul rosso, avremmo visto la sciolta di oggi subito domenica scorsa .
Fognini buon giocatore , poca testa e sopratutto perdente dentro. Per trovare l’unico risultato degno di nota di Fognini in un torneo dello slam bisogna andare indietro di 10 anni .
Peccato.. il tabellone offriva possibilità, ma del resto questo è lui e non poteva che essere così anche stavolta.
Grazie lo stesso fogna
“ tutti gli incontri li ho vinti già prima di scendere in campo. Poco prima dell’inizio del match, ricordavo tutte le sensazioni provate nelle mie vittorie più importanti, riviverle mi dava una forza incredibile, mi metteva nello stato giusto per battere chiunque.”
John McEnroe
Il problema di Fabio è proprio questo!
Lui gli incontri li ha spesso persi prima di giocarli. La sua comunicazione verbale e non verbale è pessima.
Oggi non faceva che scuotere la testa ( messaggio negativo ) e accanirsi contro la sfortuna per le righe che prendeva l’avversario…
Ma vuoi pensare a quello che puoi fare tu per cambiare lo stato delle cose, visto che hai mandato 40 dritti in mezzo alla rete e 50 rovesci in tribuna ?!?
Il talento non è sufficiente se non hai una buona preparazione fisica ed un ottima condizione mentale.
Il fisico si prepara, la tecnica si migliora ma anche la mente si allena e li avviene il vero salto di qualità.
Con un bravo mental coach e con il suo talento potrebbe vincere ancora qualcosa d’importante!
I numeri di Fognini negli Slam sono imbarazzanti e questo è un dato di fatto. Ma rimane il secondo migliore italiano di sempre e non credo abbia chissà che rimpianti in carriera, I rimpianti li puoi avere se perdi uno Slam con 4 matchpoint bruciati a favore, lui non ci si è mai avvicinato ed ha vinto comunque un 1000. Quindi direi 0 rimpianti. Non vedo cosa avrebbe potuto vincere in più, forse un paio di 500, ma pace dai
…è sempre così quando vincono gli altri è sempre perché hanno ..lo,ma riusciremo una buona volta a riconoscere i meriti anche dell’avversario (non italiano)?
Dopo due games si è capito come sarebbe finita.
Con Fucsovics aveva voglia, oggi no.
Il vantaggio è che sai subito se spegnere il televisore o lasciarlo acceso.
comunque penso che un discreto risultato lo potrà fare anche a Wimbledon. nelle ultime 3 edizioni è sempre arrivato al terzo turno.
certo ora non può pretendere di poter lasciare in gran bellezza, come ha fatto Flavia…però chissà.
Fare peggio era impossibile.
Mi sa che non ne ha più voglia.
Comunque un “grande”.
Sono con te su Fognini. Un campione al tramonto non merita il dileggio della “torma” di non classificati di questo forum….
hai ragione.
@ Angelo (#2825984)
Perché scrivi? Delbonis andrebbe in finaleeeeeee, ci arrivi
Comunque Delbonis R32, non 64
Ci sono due Max, io sono quello che ha messo l’elenco dei risultati al RG, mi dissocio dal mio omonimo 🙂
Beh certo considerando quelle sconfitte va sotto nel h2h, senza quelle sconfitte su terra sarebbe: 1-1 con Zverev, 1-1 con Cilic, 1-1 con Tsonga, 3-1 Fognini su Monfils, 2-2 Granollers, 1-0 Fognini su Kukushkin , sotto 1-0 con Paire, 2-0 Fognini su Monaco, 4-2 Fognini su Delbonis.
E’ chiaro che se si considerano partite su campi veloci i numeri cambiano.
Il senso era che su terra erano tutte partite alla sua portata e un solo QF in 14 anni è un po’ poco.