Roland Garros: Termina la presenza delle azzurre nel singolare femminile. Fuori Giorgi e Paolini
Niente da fare per Camila Giorgi e Jasmine Paolini uscite di scena questo pomeriggio nel secondo turno del Roland Garros.
Con la sconfitta di queste due giocatrici termina la presenza delle italiane nel singolare femminile dello slam parigino.
La 29enne di Macerata, n.80 del ranking, è stata battuta 75 16 62, in due ore e 11 minuti di partita, dalla russa Varvara Gracheva, 20enne moscovita, n.88 del ranking.
Da segnalare che Camila nel primo set ha dovuto annullare subito una palla-break: poi però è stata lei a strappare la battuta alla russa nel sesto gioco allungando sul 5-2. L’azzurra è arrivata per due volte a due punti dal set ma nel nono gioco ha restituito il break. Gracheva l’ha riagguantata su 5 pari e poi le ha tolto di nuovo il servizio nell’undicesimo game e con il quinto gioco consecutivo si è aggiudicata il primo parziale (7-5).
L’azzurra poi dopo aver vinto la seconda frazione con un netto 6 a 1, nel terzo e decisivo set è andata subito sotto per 0 a 2.
Nel terzo game ha mancato due palle per il controbreak e poi sul 2 a 5 ha ceduto nuovamente la battuta con la russa che ha chiuso l’incontro per 6 a 2.
Niente da fare anche per Jasmine Paolini.
La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.91 WTA (best ranking), è stata sconfitta dalla greca Maria Sakkari, n.18 del ranking e 17 del seeding con il risultato di 62 63 in 1 ora e 08 minuti di partita.
Nel primo set Jasmine mancava nel quarto game una palla break e poi nel gioco successivo subiva il break.
Sul 2 a 4 l’azzurra perdeva nuovamente il servizio con la Sakkari che piazzava un miniparziale di cinque punti consecutivi conquistando la frazione per 6 a 2.
Nel secondo set la Paolini partiva malissimo perdendo per ben due volte il servizio con la Sakkari che si portava sul 3 a 0 pesante.
Nel quarto game però la greca cedeva la battuta ma Jasmine era sempre in difficoltà sul proprio servizio e dopo essersi salvata sul 2 a 4, dallo 0-40, cedeva ancora una volta il servizio nel nono game con la greca che chiudeva la partita per 6 a 3.
TAG: Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Roland Garros, Roland Garros 2021
Allora riformulo: Ma magari tutti quelli che parlano di cosce e culi
e chi dice di capire di tennis la smettessero di seguirla. Rimarremmo noi della prima ora a tifarla genuinamente come abbiamo sempre fatto!
@ tommaso (#2825364)
Degustibus. Vedere una tennista per la quale il doppio fallo in battuta è la regola, che la sparacchiata in rete o fuori campo non è un caso, che la sconfitta è sempre nell’aria, a me non piace. Probabilmente avrà altre attrazioni che piacciono. Di certo non a chi capisce di tennis.
Marcello Mangia, respira e rileggi…
Ma magari tutti quelli che parlano di cosce e culi la smettessero di seguirla. Rimarremmo noi della prima ora a tifarla genuinamente come abbiamo sempre fatto
D’accordo ma non si possono fare paragoni, credo che la Barty con un solo titolo slam vinto non si possa in ASSOLUTO paragonare, al momento, alla Navratilova, che ha vinto anche tonnellate di titoli in doppio e forse anche misto. Il tennis di oggi è totalmente diverso, la concorrenza oggi è molto maggiore, ma alla fine ci sono i titoli che contano. Quello che mi pare assurdo è che ogni volta che perde la Giorgi, anche giocando male sia chiaro, parte questa specie di negazionismo per cui si interpreta tutto quel che ha vinto o non vinto nel corso della sua carriera passata, presente e futura alla luce dell’ultimo risultato, che può dipendere da mille fattori, da stato di forma non ottimale, a cattiva giornata, ad avversaria in gran vena a superfice clima etc. Tutto questo è sommamente ridicolo e noioso. Detto questo oggi la Giorgi ha perso una partita che poteva e doveva chiudere in 2 set, e perso la possibilità di un terzo turno in cui non sarebbe stata chiusa. Per il resto sappiamo che sull’erba esprime il miglior tennis (i QF del 2018 e gli ottavi partendo dalle quali del 2012 sono lì adimostrarlo) io non la vedo però in gran forma, per cui non mi aspetto nulla.
Paolini brava a raggiungere il secondo turno, dignitosa prestazione contro la Sakkari.
In effetti! Però è incredibile che con tutti i suoi limiti sia stata capace di arrivare a ridosso dei top 30! Purtroppo i suoi limiti li ha solo limati, non superati. A quasi 30 anni sono insostenibili e per superarli davvero, le serve come minimo un coach vero. Ma sappiamo tutti chi vuole continuare ad avere vicino!
Ma la Giorgi forse è stata troppo sopra valutata in questi anni. A me non sembra quel fenomeno così predestinato che per scelte poco idonee non ha raccolto quanto il suo talento, buona giocatrice si ma non un fenomeno come descritto nei primi anni di carriera.
Da lei magari ci si aspettava molto ma il suo livello massimo reale è decisamente diverso.
@ Ueda (#2824813)
Casomai non si può sminuire la giorgi E TANTOMENO LA SCHIAVONE CHE HA VINTO UN ROLAND GARROS ED UN ALTRA VOLTA E ARRIVATA IN FINALE..IL LIVELLO DEL TENNIS FEMMINILE NONOSTANTE TUTTI I TUOI DUBBI E SALITO LA POLACCA 19 E FORTISSIMA UNA ROCCIA OSAKA IDEM VOGLIAMO PARLARE DELLA GAUFF UNA PERLA RARA A 17 ANNI GIOCA COME SE NE AVESSE 30 GIOCA CON LA TESTA NONOSTANTE TECNICAMENTE SIA SUPERIORE GIA A QASI TUTTE E POTREBBE ANCHE PENSARE A DIVERTIRSSI INVECE GIOCA PER VINCERE NON REGALA NIENTE E SAPETE XXX SUO PADRE A MESSO LA FIGLIA IN MANI GIUSTE VEDERLA GIOCARE TI RIMETTE IN PACE CON IL MONDO.. CAMILA ERA MOLTO MOLTO PIU FORTE AI TEMPI DELLA PENNETTA DELLA VINCI..ADESSO E DIVENTATA RIPETITIV
@ Mario (#2824925)
D’accordissimo con te mai visto un progresso che sia uno da qesta giocatrice per cui tifo da sempre ma da qanto mi fa incazzare sono costretto a non guardarla giocare. Come sempre Le capita E QANDO DICO SEMPRE E SEMPRE ANCHE CON LA MARTIC LE ERA CAPITATO 5.2.40.40..E PERDE UN GAME CHE POTEVA..VA POI A SERVIRE PER CHIUDERE IL SET E SE VAI A VEDERE LE STATISTICHE NEL 96X100 DEI CASI LO PERDE QEL SERVIZZIO VA 30.0.EPPPI INCREDIBILMENTE COMMETTE 2 DOPPI FALLI INUTILI FORZANDO LA BATTUTA INVECE DI CERCARE UN KIK EFFICACE DECIDE MA NON SI FERMA LI ALTRIMENTI..POI FA 2 ERRORI GRATUITI..POI SUL SERVIZIO DELLA RUSSA FA ALTRI 3 ERRORI GRATUITI E SI FA RIMONTARE 5.5.DA LI POI E UN….PERCE 7.5.PERDENDO 5 GAME DI FILA..NEL SECONDO NON CE PARTITA…COME DOVREBBE ESSERE FRA UNA CHE NON A UNO STRACCIO DI NIENTE..MA NON REGALA NIENTE E UNA CHE AVREBBE MOLTO MA A DECISO DI FARE BABBO NATALE ANCHE IN ESTATE AUTUNNO…PERDE IL 3 NETTAMENTE MA LA PARTITA SI E DECISA NEL 1 SET AVEVA UN AUTOSTRADA FINO AGLI 8……4……INVECE PER LA 1000 VOLTA A BUTTATO VIA TUTTO MISERAMENTE PURTROPPO LA CAZZIMME O CE LAI OPPURE …. E LEI PROPRIO MA QELLO CHE MI STUPISCE E CHE IN 8 ANNI NON A FATTO UN PASSO AVANTI LE LACUNE SONO SEMPRE LE STESSE LEI NON GIOCA CONTRO LA SUA AVVERSARIA MA CONTRO SE STESSA TUTTO QESTO E INCONCEPIBILE DISSE BENISSIMO UN TECNICO FEDERALE CHE VIDE GIPCARE CAMILA A 17 ANNI DISSE CHE MAI AVEVA VISTO UNA GIOVANE GIOCARE COME GIOCAVA LEI..MA PURTROPPO SONO PASSATI 12 ANNI DA QEL GIORNO E CAMILA GIOCA SEMPRE IN QEL MODO NEL SENSO CHE UNO CREDE CHE CON L ETA CON L ESPERIENZZA CON L ALLENAMENTO CERTI ERRORI LI LIMITI INVECE LEI 00000000000 ALLORA MI CHIEDO DACCORDO SUO PADRE A FATTO UN MIRALO…MA ADESSO NON SAREBBE IL MOMENTO DI PROVARE A CRESCERE OPPURE VUOLE CONTINUARE A GETTARE VIA VITTORIE FACILI MAAAAAAAASHHHHHHHHĢĞĢC
DE PRUFUNDISSSS
Se a qualcuno piace vedere la Giorgi perché lascia intravedere il culetto con i vestitini di mammà è un discorso. Se invece si vuol vedere un bel tennis senza incazzarsi e meglio lasciar perdere questa tennista.
Questa chiunque dev’essere veramente scarsa. Batte solo la Giorgi e perde con tutte le altre! Ma col tuo commento l’unico a uscire sconfitto è il buonsenso.
Quali numeri e risultati? Ti sei rivolto a una chiromante o praticato la caffeomanzia?
Propendo per la seconda, il caffè rende nervosi.
Non sia mai, andrebbe conservato per sempre come modello di stile e competenza. Per me è un commento degno dell’Accademia della Crusca, e ne sortisce anche gli effetti.
@ PaneCiok (#2824407)
Ma voi siete così confusi che non sapete mettere insieme due frasi. Spiegatemi cosa c’entra che la Giorgi è numero 1 d’Italia con il livello generale. Spiegatemelo. Lo sapete vero che Camila ha fatto quasi meglio negli anni 2012 e 2013 che ora? Questo secondo le vostre inutili idee vorrebbe di conseguenza dire che quando giocavano Vinci Errani e Schiavone era molto più basso( cosa non giudicabile). Vi fregate da soli pur di insultare una ragazza. Ma la frase non sta proprio insieme a prescindere. La Giorgi è numero uno d’Italia perché non ci sono giocatrici migliori di lei in questo momento, questa è la verità che vi piaccia o no, e che sia la più debole o no di sempre cosa cambia? Il tennis è uno sport individuale non di squadra, non si sta parlando di numeri 1 nel mondo, ma D’ITALIA, quindi se Giorgi è prima buon per lei, si è mai data delle arie per caso? No. A qualcuno interessa che sia numero 1 d’Italia? No. A lei interessa? NO. E tutto ciò non ha nulla a che vedere con il livello attuale del tennis, perché Camila è numero 1 d’Italia ma è peggiorata rispetto a quando le nostre Vinci e Pennetta vincevano i tornei. Ma vi eravate forse illusi che tutto dipendesse dalla nostre giocatrici, più erano avanti e più il livello er alto, oppure dalla classica italiana e non mondiale? Perché qui c’è qualche problema. Il tennis si sta evolvendo, trovo che ad ogni epoca ci sia uno stile proprio, la Errani probabilmente in quest epoca per il suo tennis avrebbe fatto meno, come anche la Schiavone, ma non perché siano scarse. Ms se qualcuno mi dice che una Navratilova con il gioco che aveva avrebbe impensierito la Barty mi fa fare una grossa risata. Barty è più forte di Navratilova? Bo, chi lo può sapere. Siamo sicuri che Navratilova con lo stile utilizzato oggi avrebbe fatto così bene, o che la Osaka avrebbe giocato bene con back e serve and volley? Ma ma ma, ho qualche dubbio. Ogni giocatrice ha la propria epoca, oggi ci sono poche ragazze che verranno realmente ricordate, c’è tanto equilibrio e poche ragazze hanno uno stile particolare davanti. Ma sono brave e giocano molto bene, ma non si può confondere l’emozione che danno con la bravura. Io tifo tutte le italiane, non si può sminuire la Schiavone, né tanto meno la Giorgi
Certo certo, torna pure nel mondo dei sogni. La Sharapova ha nel 2021 34 anni, ha smesso già da più di un anno, e a 32 una giocatrice è vecchia? La Williams ha 40 anni, e Federer quanti ne ha? Allora in sostanza mi stai dicendo che tutti quelli che sono dietro a Federer siano delle nullità? La Azarenka ha avuto una gravidanza, ma cosa conta alla fine. Sta benissimo, è in forma, semplicemente ora ci sono molte giocatrici più forti di lei. Clijsters secondo gli esperti come vai sarebbe già in top 10,visto il basso livello delle altre. Non ha vinto una partita che sia una. La Williams secondo alcuni con questo livello poteva continuare a dominare, e vincere un altro slam sarebbe stato un giochetto da ragazzi. Invece stiamo a 0 titoli, e la maternità è passata da anni. Ma è pieno di giocatrici che hanno fatto bene qualche anno fa non essendoci stato nessuno di così forte, ed ora fanno fatica. Ma di cosa stiamo parlando? Io sto parlando con i fatti, tu con teorie inventate da “falso” esperto. Vatti a vedere i best ranking di molte giocatrici e noterai che sono stati molti anni fa, nonostante siano ancora giovani. Possiamo parlare di tante, Watson, Nara, Diyas, Cirstea. Qualche caso contrario? No. Qualche tennista molto scarsa qualche anno fa ed ora forte? NO. Eh eh mi spiace, resta pure nella tua convinzione
Infatti ha PERSO lei come al solito e solo lei può perdere contro chiunque.
@ PaneCiok (#2824407)
Se sei qua per insultare è meglio che ti vada a fare un giro. È da 3 anni che è la numero 1 e si deve tenere sulle spalle tutto perché dietro abbiamo il nulla non diciamo stupidaggini. Certo non sarà sicuramente la migliore tennista azzurra avuta ma anche la peggiore è una cavata bella e buona solo per insultare
non riesco a contare quante volte ho letto la giorgi potevaa vincere,ma basta è una giocatrice da 90ntesimo postoaltro non può fare a 29 anni credo che difficilmente cambierà, anche perchè non gode di una guida adeguata e intelligente che trasmetta il vero tennis e altro
Cosa vuol dire Sharapova non e’ riuscita a tornare? ha 33/34 anni, Serena 40…Clijsters e Azarenka hanno avuto delle gravidanze ( come pure Serena ) mi sembra ovvio che non possano essere piu competitive come lo erano nel 2011,…MA NON CI SONO DUBBI che queste giocarici nel loro BEST PRIME erano STRA-NETTISSIMAMENTE SUPERIORI alle nullita’ di adesso…
Ormai dalla Giorgi non mi aspetto più niente e le altre sono limitate.
@ italo (#2824372)
sono cicli
Il livello del nostro tennis femminile è questo
Peccato per Giorgi, il tabellone non era affatto malvagio (il terzo turno sarebbe stato con Kostyuk, talentuosa ma sicuramente non imbattibile)
Paolini onestamente non poteva fare di più.
Grande delusione Giorgi, partita che poteva vincere comodamente.
Pagato a caro prezzo il calo di concentrazione alla fine del primo set.
Che peccato.
È la pura verità io lo dico da tempo che la Giorgi (finora, ma dubito cambi qualcosa da oggi in poi) è la peggiore n. 1 d’Italia di sempre, lo dicono i numeri e i risultati.
Ancora con sta storia? Ma basta! No, evidentemente una con i suoi limiti non poteva fare altra carriera che questa, e tra l’altro sembra non le importi neanche granché di non averne fatta una diversa di carriera, non è mai stata di certo una col sacro fuoco del tennis.
Non ho visto la partita. Così, ad occhio, sta salendo e sull’erba ci darà qualche soddisfazione. L’avversaria, come al solito. sarà in confusione, chiedendosi ‘Ma sono proprio io che ho vinto ?’.
@ Az67 (#2824371)
Quali prove avete per dire tante scemenze? È molto più alto di 10 anni fa. Sharapova non è riuscita a tornare, Azarenka così così, Williams fa fatica Clijsters che secondo voi sarebbe dovuta essere top 10 istantanea non ha vinto una partita. Però sicuramente ci sarà qualche astro che non lo permette. O forse, più probabilmente, di tennis non ne capite nulla
Dai primi games del match Jasmine dava l’impressione di potersela giocare, ma alla lunga ha prevalso la maggiore solidità della greca.
Camila invece ha perso un’altra delle tante occasioni avute in carriera di fare molta strada in un torneo Slam, complice uno sciagurato primo set che stava conducendo comodamente. Si era aperto un tabellone interessante, ma i limiti tecnico-tattici e mentali della nostra tennista li conosciamo bene.
@ Nicola (#2824237)
secondo me non è mai giusto togliere i commenti stupidi
come scritto in altro post è incredibile pensare che solo 10 anni fa eravamo la potenza femminile nel tennis con schiavone, pennetta errani e Vinci mentre nel maschile facevamo piangere, adesso le parti si sono completamente ribaltate.
Sinceramente avrei preferito una via di mezza, meno abbondanza nel maschile e un paio di tenniste da seconda settimana slam
Il livello è attualmente molto basso, non ci piove… però c è da mangiarsi le mani perché la n. 1 poteva fare tutt’altra carriera…..
Sono stanco di vedere la Giorgi sparare pallate senza senso..conduce e poi improvvisamente si incarta e perde…sono già anni che gioca questo tennis..facciamo basta!il campo della moda ti aspetta..
Buttata via con i due doppi falli sul 5 a 3 30 a 0…
Brava Maria, partita impeccabile!
Si dice che la Giorgi sia monocolore come gioco: se lunedì è uscito il bianco, oggi ha FAttoBLACK, e per chi non ci crede come san TOMMASO, gli basta guardare la partita di oggi.
Grazie delle risate! 😉
🙂
Di Paolini si sapeva che avrebbe perso, della Giorgi ormai è assodato, essendo la n. 1 in Italia si capisce a che livello è il tennis femminile, ora mi raccomando levatemi il commento.
AMEN
Camila giacheva mentre Varvara grachiava