Roland Garros: Fabio Fognini avanza al terzo turno . Battuto in tre set Marton Fucsovics
Fabio Fognini senza particolari problemi approda al terzo turno del Roland Garros.
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio al secondo turno Marton Fucsovics classe 1992 e n.44 ATP con il risultato di 76 (6) 61 62 in 2 ore e 16 minuti di partita.
Al terzo turno Fabio Fognini affronterà Federico Delbonis classe 1990 e n.51 ATP.
Nel primo set Fabio sotto per 2 a 4 recuperava il break nel settimo gioco con Marton che mancava, dal 40-15, due palle per il 5 a 2.
Si andava al tiebreak e qui Fognini avanti per 3 a 0, subiva il recupero del magiaro che impattava sul 3 pari.
L’azzurro però dopo aver mancato una palla set sul 6 a 5, al secondo tentativo e con un servizio vincente sulla palla set conquistava la frazione per 8 punti a 6.
Nel secondo set il ligure si portava sul 5 a 0, grazie ai break nel secondo e quarto gioco e dopo aver annullato sul 2 a 0 ben 4 palle per il controbreak.
Sul 5 a 1 l’azzurro teneva a 15 la battuta e portava a casa la frazione per 6 a 1 con un diritto in avanzamento vincente sulla palla set.
Nel terzo set Fognini brekkava il magiaro nel primo game (a 15 con un passante lungo di Fucsovics sulla palla break) e poi nel quinto game (a 30 con una risposta carica e angolata di dritto, che costringeva l’ungherese all’errore di rovescio) ed era doppio break e 4 a 1.
Sul 5 a 2 l’azzurro teneva a 30 il turno di battuta (errore di diritto del magiaro sulla palla match) con Fabio che chiudeva la partita per 6 a 2.
TAG: Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2021
Quando un giocatore sembra non in giornata e’ soprattutto per merito dell’avversario. Vedere Fabio agli Us Open contro Nadal, l’ha fatto andare negli spogliatoi quasi in lacrime ! Altroche’ non in condizione fisica…
@ Spider 99 (#2823385)
Piu forte di Fabio grazie al servizio a menoche’ Fabio, becchi un giorno in stato di grazia !
io ricordo bene i tuoi commenti su Fabio. Questo si.
Ringrazia che sono troppo pigro per andarli a ripescare uno a uno.
Ma l’anno prima Flavia aveva vinto i.w. Fabio l’anno scorso ha vinto Montecarlo. Io ho sempre sognato la ripetizione dello stesso schema.
E che c’entra ? Io reputo Matteo più forte di Fabio e lo confermo ma ciò non vuol dire che non tifo per FF quando gioca contro tennisti stranieri. Vanno tifati Gli italiani sempre e comque, ricordalo.
Due sconfitte in Davis, 5 vittorie in ATP (Parigi, Wimbledon, Amburgo…), le vittorie di Fabio spesso molto lottate.
Match fattibile, ma sarà dura. Il miglior Fognini, vince.
La sua carriera è sempre stata in bilico tra il trionfo e disastro..
Di sicuro non ci ha fatto mancare le emozioni. Te lo ricordi alle Olimpiadi contro Murray?
Allora.Fognini non sta a guardare chi ha di fronte,se si tratta del nr. 1 o 2 al mondo o del nr.100.Lui non ha paura e lo ha sempre dimostrato ,a volte anche esagerando.Ma per ripetere la vittoria di Montecarlo deve affrontare una partita alla volta,un passo alla volta ed essere concentrato solo per la singola partita.Facendo così, col talento e la forza(non solo fisica) che si ritrova, la strada per la vittoria apparirà meno ardua e impossibile.Il tutto chiaramente è condizionato dalla sua integrità fisica.Il proseguio poi lo potremo verificare tutti dalla prossima partita con ottimismo.
Apprendo giusto orora della bella vittoria di Fabio contro il duro ostaci rappresentato da Marton Fucsovics.
Non avendo visto il match, posso giudicare dallo score che mi sembra perentorio considerando che dopo il Tie-break del primo,negli altri 2 set Marton ha fatto solo 2 games.
Dai commenti degli utenti,ne traggo che ha giocato in modo convincente e questa è un’altra buona notizia per il Tennis Italiano che conta ancora anche sul suo apporto,sebbene anche lui come Sndreas Seppi non abbia più nulla da dimostrare né agli ne’ as stesso e il suo Palmares è li ad attestarlo.
Fogna oggi ok, ma Fucsovic veramente sotto tono. Non è stato un test probante secondo me
Esatto, la famosa striscia vincente dell’estate 2013 di Fognini che veniva dal successo di Stoccarda contro Koli. Tra l’altro Del Bonis superò in semi un Federer fuori condizione, forse anche a causa della nuova racchetta che stava testando.
Oggi un Fognini bravo a reagire al tentativo di fuga del magiaro nel primo, poi certamente agevolato dal vistoso calo dell’avversario, ma comunque sempre centrato e concentrato.
Adesso l’ennesima sfida con Delbonis, un altro classico come Ceck-De Minaur. Come non ricordare la mitica e rocambolesca finale di Amburgo, con la vittoria del ligure con mp annullato, e poi quella più amara in Davis.
Oggi Fognini ha giocato un bellissimo match era sicuro delle sue forze e di vincere..
..bravo
Se vuoi trollare fallo meglio: Berrettini ha fatto semi agli US Open due anni fa.
Quando Fognini ha voglia è sempre una Goduria!!!
Vale sempre il prezzo del biglietto!!!
Ora però il gioco si fa duro…arrivano i terraioli doc..
Forza Fabio!!!
Come giocare a tennis senza continui pugnetti, urla, ma soprattutto senza correre. Fognini maestro ad Honorem
Del Bonis falì un paio di match point in quella partita. Bravo Fabio a restarci dentro.
Un titolo 500 a cui sono particolarmente legato.
@ Marco (#2823174)
Semifinale us Open
Fognini con oggi ha vinto lo stesso numero di match negli slam di Adriano Panatta: 62.
Certo, giocando piú partite, ma mi sembra un record da rimarcare. Tra l’altro Seppi é a 60 con la vittoria al primo turno già contata
Più che la forma fisica, è impossibile che non gli parta la brocca. Letteralmente impossibile. Lasciate perdere i voli pindarici. Al massimo si avrà uno tra sinner (che batterà bicipital) e berretto in semi
Comunque,gli ispanici,oggi non benissimo. Sbaglio ?
Barrere e l ungherese non erano banchi di prova attendibili.. Del bonus è uno dei giocatori più caldi del momento. .Poi eventualmente con Ruud chance praticamente a zero
Guarda che pure la Pennetta prima di vincere gli us open al massimo aveva fatto un quarto di finale.
Ed ha perso a Pesaro in Davis …
Me la ricordo quella partita, all’epoca Delbonis era relativamente da poco nel circuito maggiore e risultava (almeno a me) una sorpresa che non si conosceva bene.
Mi ricordo che finì al terzo e il nostro ovviamente strafavorito dovette sudarsela non poco.
Mi aspetto ovviamente una partita difficile ma il nostro resta per me favorito (ma come sempre dipende da lui).
tu tifi fognini?
ma se a ogni post stai sempre a rimarcare che Berrettini >>>>>fogna…boh
ovviamente concordo che parlare di semifinale mi pare alquanto irrealistico. Mi andrebbe già benissimo se battesse Ruud (e non ci credo molto).
Uno vede in campo da una parte un atleta scolpito come Fucsovic dall’altra un signore con pancetta apparentemente abulico e ciondolante prima di servire o in attesa della battuta altrui.Cosa pensare?Quello basso farà fatica a muoversi e invece ecco l’apparente pigrone che si trasforma in un felino e arriva in tempo sempre,anzi talvolta anche in anticipo mentre il superuomo arranca dimostrando altresì di avere una mano poco sensibile.Al contrario di Fognini che possiede una capacità di tocco rarissima.Oggi aveva voglia di giocare e quando è così può battere chiunque.Speriamo conservi la stessa voglia almeno per le prossime due partite.Vorrei godermelo ancora sui livelli odierni.A molti sarà antipatico.Per me è uno di quelli per cui pagherei il biglietto per vederlo giocare.Anche in giornata no qualche magia te la regala sempre.Irritante?Si.Appagante vederlo giocare?Due volte si.
Fabio sempre il più piacevole da vedere e di gran lunga!
Contro Zverev non ci arriva verrà eliminato prima
È la festa della Repubblica! I 2 più grandi eroi liguri Fognini e Garibaldi, festeggiano.
Ragazzi stiamo parlando di FF che in tutta la sua carriera slam ha raggiunto una sola volta i quarti senza giocarli. Vederlo in finale significare essere accecati dal tifo e non essere obiettivi. Ragionando realisticamente è abbastanza sfavorito Con ruud negli ottavi dove ha poche chance. Tutti tifiamo per Fabio ma è in grado di gicoare 3-4 match consecutivi al livello odierno ?
Del Bonis sará sicuramente un avversario piú ostico al terzo…
Fabio ha ottimi ricordi dell´argentino…contro di lui vinse la finale di Amburgo, quando giocó uno dei migliori tornei della sua carriera.
Fognini sul rosso può battere chiunque, compreso Nadal, ma può anche perdere da chiunque. Una vera e propria roulette russa.
Ma per il momento bene così e in bocca al lupo Fabio
@ Egbedi (#2822951)
Autostrada???del bonis è uno dei giocatori più in forma sulla terra..Ruud ha sempre travolto Fognini…
Nello Sport nulla è facile e nessun avversario già Del Bonis che è in un buon momento di forma sarà difficile ancora lo potrebbe essere di più con Ruud e tutti gli altri…certo non avere dalla sua parte Nadal, Djokovic e ci metto anche Federer è forse un’opportunità anzi togliamo il forse irripetibile…è un occasione unica potrebbe essere la ciliegina sulla torta sulla sua carriera…
È l’emblema di 40 anni di tennis italiano, una vittoria che si perderà nel dimenticatoio, come il risultato di Sonego a Roma e di tanti altri prima di lui e anche Berrettini è sulla stessa strada. Unico sussulto la semifinale di Cecchinato 3 anni fa che ha fatto ricordare per un attimo agli italiani che esisteva anche il tennis come sport. E poi c’è Sinner. Se sfonda lui (se) bene anzi straordinario altrimenti punto e a capo
Divino Otelma!
Fognini, Sinner, Berretto… Non siam messi male ‘sto giro!
Io dico che 2/3 arrivano alla seconda settimana. Poi tutto é possibile
Fognini ha sempre perso con Ruud, piuttosto nettamente. E’ 1-3 negli H2H con Zverev. Dire che ha un’autostrada per la semifinale è piuttosto esagerato..
Bravissimo, ha una grande occasione, forse l’ultima di fare un buon risultato al roland garros anche per via di un tabellone estremamente favorevole
Un Fabio solidissimo elimina in 3 set un avversario ostico come Fucsovics. Ora con Delbonis servirà un’altra grande prestazione, ma può farcela. Forza!
Giornateeeeee magicheeeeeeeeee inseguendo unooooo slammmmm sotto il cielooooo di una quasi estateeeee pariginaaaaaaa..E nei colpi del Fognaaaaaa voglia di vincereee e di regalarciiiii un aventuraaaa in piuuu
Mi spiegate come funziona la classifica atp aggiornata.
Esempio a fognini sono stati tolti i punti RG del 2019 e non sono stati assegnati i punti del terzo turno.
Cosi anche ad altri giocatori italiani
Mi spiegate come funziona la classifica atp aggiornata.
Esempio a fognini sono stati tolti i punti RG del 2019 e non sono stati assegnati i punti del terzo turno.
Cosi anche ad altri giocatori italiani
Speriamo bene per il prossimo turno, anche Delbonis è in forma.
@ Egbedi (#2822951)
Non vi sono dubbi che un Fognini determinato e in forma fisica abbia ancora grandi potenzialità ma dire che il percorso verso la semifinale sia un’ autostrada è veramente un azzardo poco competente. A prescindere da Delbonis che è sempre un giocatore ostico, il Ruud attuale sulla terra rossa rappresenta un ostacolo molto difficile e Zverev, seppur discontinuo, quando è in giornata è in grado di battere chiunque compresi i fav. four.
Teniamo presente la profezia del sommo Otelma quando, sfera e tabellone alla mano, lunedì sera, ha previsto Fabio in semifinale.
Visto che la classifica atp è bloccata,l unica classifica veritiera,ad oggi è la race atp. Tiene conto dei risultati dal primo gennaio ad oggi. Certo difetta dell’ anno ,ma è la più attendibile. La classifica atp è bloccata.
Il 2 giugno festa della Repubblica che ha come eroe il ligure Giuseppe Garibaldi che uni l’Italia, vede le gesta eroiche di un’altro ligure,Fabio Fognini.
Oggi abbiamo visto tranquillamente un ottimo Fognini,domani ci aspetta una tutt’altra giornata a far girare la testa con tutti i nostri e sono tanti che giocheranno sicuramente in simultania.
@ nere (#2822960)
è assolutamente impossibile, non una possibilità su un milione
Credo che non più del 5/10% degli utenti del sito avrebbero dato Fognini vincente in 3 set in scioltezza,come proseguirà non ci é dato sapere, dipenderà anche dalla schiena.La pancetta sotto la maglietta non é scomparsa…ma é comparsa la voglia di giocare, almeno in questi giorni.Però io non sognerei tanto, forse Delbonis é ancora fattibile…ma Ruud mi sembra un pelo troppo
Paolo, siamo in due.
Il discorso è che Fognini può vincere contro chiunque di questi qua ma può pure perdere la prossima da Delbonis.
@ GERULA.IT.IS (#2822985)
Se gioca come sa e come ha fatto oggi, i primi due possono essere alla sua portata, con Zverev è già più difficile anche se il tedesco è più lunatico ed incostante dello stesso Fognini. Con Tsitsipas, per essere onesti, ci vince solo se il greco incappa in una giornata no. Ma sono già usciti a sorpresa Rublev e Thiem, chissà, se nei prossimi giorni, non si registri qualche altra eliminazione eccellente. Mai porre limiti al caso.
Festa della Repubblica festeggiata con un FF sontuoso. Come ho scritto giorni fa, fin quando avrà voglia, resta il nostro giocatore più forte e bello da vedere (fanculo la bugiarda classifica atp…).
Curioso e speranzoso di vedere all’opera anche i nostri ottimi “virgulti”, Musetti su tutti (per eleganza e tocco…) ma vedere ancora sulla breccia i nostri Alfieri che hanno tenuto alto il nome del tennis italiano per un decennio (per la vittoria di ieri di Seppi avevo le lacrime, alla fine..,), mi da una bella sensazione. E non è’ certo finita qui. Il Fabio concentrato, concreto, spettacolare di oggi può’ andare molto, molto lontano.
Per ora godiamoci questo. Un passo alla volta, ora Delbonis che non è più quello che lo batteva una decina di anni fa, mentre questo Fabio qui è superiore a quello dell’epoca.
Questo Fabio qui è capace di vincere contro Delbonis ed è superiore a tutti i 9 azzurri top 100 rimanenti, alcuni dei quali cresceranno senz’altro ma, oggi come oggi, non hanno ancora raggiunto simili latitudini.
Ruud se e in giornata e difficile da superare ci vogliono 4 ore di lotta su punto a punto e non credo che Fabio abbia la testa e soprattutto il fisico x contrastare il norvegese..dopo di che oggi bene ma solo 1 set gli altri fucs non li ha giocati delbo si può fare ma siamo sempre lì la testa c e? Se va sotto di 1 set o 2 ci mette lo stesso impegno? Fognini e da prendere alla giornata come ti può stupire o perdere malamente…
Adesso tutti a salire sul carro vero?
A
Io ringrazio Fognini per l emozioni che mi ha dato col suo tennis,ha tratti meraviglioso. Il resto,tutto lardo che cola
Speriamo, ma non credo che Fognini farà mai un filotto così, non l’ha mai fatto in carriera, perché dovrebbe farlo adesso? A Montecarlo 2019, a parte Nadal (che poi non era ancora in forma), aveva incontrato avversari sempre inferiori a lui. Qui, Delbonis a parte, gli sono tutti ampiamente superiori. Vedremo, sperare non costa nulla, ma è mooolto improbabile.
Fabio stupiscici!
Indimenticabile la vittoria su Nadal nel 2019 a Montecarlo
Se vuoi puoi tutto!
Dipende da te!
@ nere (#2822960)
Preferirei MEDVEDEV in una improbabilissima ma non impossibile SF. TSI TSI ha la garra nadaliana !
Per arrivare ai possibili quarti con Zverev deve battere Delbonis e sulla carta Ruud Non sono avversari facili,specie il norvegese,ma nemmeno impossibili Se il fisico regge le prospettive sono discrete
@ JS (#2822953)
DEL BONIS Ruud Zverev ? Ma bene. Non ho letto Tsi Tsi Nadal e Nole !
Quindi la breccia c’è . Si prevedono partite adrenaliniche dall’altare alla polvere o dalla fogna al le Figaro’ ?
Che match raga
sempre a comandare i colpi e con una sicurezza…
Dajeeeeee Fabio!!!
Fabio con il gaucho della pampa Argentina, danzerà l’ultimo Tango a Parigi.
3 set a zero a Fucso significa che sta bene fisicamente. Regolare pochi errori e sprazzi di gran tennis.
@ Mauro N (#2822941)
È come l’ombra del K2 nel tardo pomeriggio spettacolare !
Lui è nel tardo pomeriggio della sua carriera, non certo all’imbrunire né tantomeno al tramonto. Può succedere di tutto. E regalarci sto RG
Mangia e dormi in modo corretto .
Un po’ di makumba x i suoi avversari.
Giusto 5 set lottatissimi il turno precedente x ognuno che dovrà affrontarlo !!! Solo 3,5-4 ore di ossidanti battaglie ! Nessun infortunio x carita’.
Tanto acido lattico nei polpacci ! Niente di scorretto !
Questo è il Fognini che ci piace vedere! Contro un solido avversario come Fuksovic ha snocciolato tutto il suo miglior repertorio fatto di variazioni, angoli degni dei tempi migliori. Mi è parso in fiducia e neanche così a pezzi come molti dicono dal punto di vista fisico, gli ho visto fare un recupero su una smorzata micidiale di Fuksovic, rintuzzato alla grande! Con un bel lungolinea in piena scivolata. A parte la difficoltà intrinseca del colpo, ma se non stai bene fisicamente un vincente così te lo sogni.
Dopo il primo punto del secondo set,vinto con gran fatica, ha giocato in scioltezza ed è venuta fuori tutta la differenza di classe fra i 2.
Grande fognazza
Mitico Fogna!
Oggi fabio in versione deluxe! Pensavo potesse vincere ma mai avrei immaginato un tale dominio soprattutto dal secondo set. Certo aver vinto quel tie break così serrato ha dato una grossa mano. Fognini ormai è così, lo sappiamo: a seconda di come scende dal letto la mattina offre prestazioni strepitose oppure terribili, senza mezze misure. Ora terzo turno ancora più tosto con un delbonis davvero in forma, il quale tuttavia contro il nostro ha quasi sempre perso (anche a parigi nel 2019). Obiettivo seconda settimana fattibile, speriamo solo che i problemi alla schiena evocati in questi primi due match non si facciano sentire in modo pesante. Avanti fabio!
delbonis al terzo, ruud agli ottavi, zverev ai quarti, tsitsipas (o medvedev) in semi. Se il mal di schiena gli dà tregua e gioca al meglio, per Fognini la strada per la finale non è impossibile
Onestamente, per il fabio di oggi, il tabellone non è proibitivo fino alle semifinali. Certo, ha sulla strada giocatori ostici, terraioli e in gran forma, come delbonis e probabilmente ruud, giocatore con cui mi sembra che fabio abbia sempre perso. Poi ai quarti potrebbe esserci uno zverev che finora mi è parso tutt’altro che irresistibile. Sognare non costa nulla, ma come sappiamo da una vita, tutto dipende da Fabio e da quello che vuole fare
Secondo me ha guardato il tabellone, che gli dà una autostrada ( è uno Slam…) fino agli ottavi e poi chissà…
Quando gioca gioca davvero
Vorrei dire:” ahh se giocasse sempre cosi!” ma é Fognini e tutti sappiamo che é come la bandierina dell´Aci sull´autostrada.
Oggi davvero impressionante, a tratti incredibilmente forte.
Bravo Fabio