Naomi Osaka si ritira dal Roland Garros: “ci vedremo quando ci vedremo”
E’ una notizia sorprendente. Naomi Osaka ha annunciato poco fa il suo ritiro dal Roland Garros a causa della polemica di non voler parlare con la stampa.
La giapponese ha comunicato la sua decisione sui social media e ha spiegato il perché: Adesso credo che la cosa migliore per il torneo, per gli altri giocatori e per la mia salute sia che io mi ritiri dal torneo, così che tutti possano tornare a concentrarsi sul tennis che si sta giocando a Parigi. Non ho mai voluto essere una distrazione. Ammetto che il mio tempismo non è stato ideale e che il mio messaggio poteva essere più chiaro. Soprattutto, non avrei mai voluto banalizzare il tema della salute mentale o usare questa espressione alla leggera. La verità è che ho sofferto di lunghi episodi depressivi dallo US Open 2018 e non è stato facile conviverci.
Qui a Parigi mi sono sentita molto vulnerabile e ansiosa quindi ho pensato che fosse meglio preservarmi e saltare le conferenze stampa. L’ho annunciato in via preventiva perché mi sembra che le regole siano abbastanza obsolete e ho voluto sottolinearlo. Ho scritto in privato al torneo per scusarmi e per spiegare che sarei stata più che felice di parlare con loro dopo il torneo, poiché gli Slam sono intensi.
Rimarrò per un po’ di tempo lontana dal campo, ma quando arriverà il momento voglio davvero lavorare con il Tour per discutere dei modi in cui possiamo rendere le cose migliori per i giocatori, per i giornalisti e per i tifosi. Ad ogni modo, spero che voi tutti stiate bene e al sicuro, vi voglio bene e ci vedremo quando ci vedremo” – queste le parole della numero due del mondo, che ora si prenderà un po’ di tempo fuori dal campo, senza dichiarare quando tornerà di nuovo alle competizioni.
TAG: Naomi Osaka, Roland Garros, Roland Garros 2021
La sua è solo invidia.
Ci sono persone come lei che credono che i soldi sono il tutto.
Ok ma c’è altro nella vita che va oltre ai soldi.
@ Kino (#2820528)
Nessun a cifra vale la libertà di stare in silenzio
Brava!!! Brava!!! Brava!!!
Il tennis è sport di “testa” e non si può costringere una persona a rispondere quando non vuole. Anche noi tennofili dovremmo ringraziarla alzando la nostra cultura sportiva. Invece siamo al punto che le parole di Ronaldo, Federer, Pellegrini, ecc. esercitano un’influenza maggiore di quella degli insegnanti.
Infine, se è un diritto la libertà di parola è un diritto anche la libertà di silenzio. Sono tennisti/e non scimmie da circo.
Brava Naomi. Era ora!!!
PS_ qualcuno ricorda quando RF si è stizzito per una domanda di Ubaldo Scannagatta?
Gli organizzatori del RG si ricordino di cosa è accaduto a Parigi nel 1789
Spero che tutti gli atleti del mondo seguano il suo esempio.
Infatti. Certi commenti qui (e non solo qui ovviamente) sono davvero sconcertanti…
Quoto Quoto Quoto!
@ DelPo Fan (#2820380)
Dovrebbe ringraziare il cielo in molti neanche possono permetterselo di scegliere
Wow! Non credevo arrivasse a tanto, a sto punto è muro contro muro
A detto che si fa da parte per ora così tutti potranno tornare a concentrarsi sul tennis…. Grandissima.
Ed intanto il sito RG… MUTO… Poveretti… una pluricampionessa Slam che li manda a spigare. Brava.
Ancora con la storia che se uno ha i soldi non può avere nessun tipo di problema personale, psicologico o di salute che sia. Ma da quando in qua?
Molto coraggiosa, affronta la malattia con dignità: spero guarisca presto! Credo sia una delle malatie peggiori da curare. In bocca al lupo!
Qualcuno dimentica che un grande campione come Borg smise di giocare a 26 anni distrutto dalla tensione e dallo stress. sento dire che se si hanno dei soldi non si ha il diritto di essere depressi…che sciocchezza!! : grandi attori come Gassman erano depressi e nessuno si è mai permesso di pensare che non avessero il diritto di esserlo perchè ricchi e famosi…la Osaka va rispettata, prima di tutto perchè è una grande interprete del suo sport, poi perchè è sempre sotto i riflettori e effettivamente non deve essere facile esserlo continuamente. ricordiamoci inoltre la sua giovane età e la vita folle che i tennisti professionisti conducono fra un viaggio e un soggiorno in hotel . giochi e riparti……..insomma sento troppo astio nei suoi confronti, e trovo aberrante che se non si ha voglia di partecipare ad una intervista lo si debba cmq fare, pena multe ed esclusioni dai tornei…..
*Essendomi
*Fosse
Poverina, con quei due soldi che guadagna deve anche fare le conferenze stampa!
Se hai problemi te ne stai a casa e vai dallo psicologo.
Osaka, torna a casa e restaci .
Meglio la Osaka tutta di un pezzo che si ritira che la Giorgi che gioca a prendere
in giro il gioco del tennis
@ SuperCami (#2820426)
Che cosa?
Come si dice da sempre chi non c’è passato non può capire e l’empatia è un dono raro. In realtà Naomi ha provato a spiegarlo da quel che ho letto nell’articolo.. Ma finché si pensa che le malattie mentali siano menate e che dipendano dallo status economico la strada è lunga .
Chapeau Naomi, i’ll miss you.
I suoi colleghi si sono già dissociati da Osaka, vedi Nadal Barty Swiatek…
@ SuperCami (#2820426)
Hai perfettamente ragione. Ma senza la Osaka certi commenti così delicati verso chi li rivolgi? Passi il tempo ha mettere dei dislike, offendi persone di cui non sai nulla. Le opinioni sono una cosa , la violenza verbale è altro. Forse un buon libro ed una SuperCamomilla sono indicate.
Io in realtà sono basito da un commento di questo tipo, una vera travisazione di quel poco che hanno detto.Erano esterrefatti e perplessi dalla gravità della decisione …forse non sono i giornalisti il problema
Andatelo a dire a chi fa 10 ore al giorno di un lavoro pesante e magari prende 1200 euro se se la sente di partecipare ad una conferenza stampa dopo aver intascato il compenso del passaggio del turno!!!!!! Mi fate ridere se lei ha dei problemi sono fatti suoi, fosse stato Fognini non oso immaginare i commenti su questo blog
Parlare con la stampa non ha mai fatto male a nessuno possibile che non poteva rispettare le regole come fanno tutti?
La depressione e’ una cosa seria.Probabilmente giocare riesce a farlo, ma evidentemente le interviste le procurano ansia che non riesce a gestire…rispetto…
il capitano, super cami,halep forever, invece di mettere pollici versi a chi la pensa diversamente da voi provate ad esprimere un parere se ne siete capaci. . .
@ Egbedi (#2820356)
la depressione prende tutti anche i miliardari … mah un pò di rispetto per chi ne soffre
Io questa qui proprio non la capisco, non è minimamente al livello delle sorelle Williams o di leggende come Graf, Hingis e Seles.
Giusto un anno sprecata tanto fiato per parlare di covid nel senso che predicava prudenza e diceva le stesse demenziali ovvietà di tutti i vip di tutto il mondo..
Osaka sorprendente! Davvero fuori del comune, con un carattere che trascende la banalità e il “mestiere” della maggior parte delle altre giocatrici. Chiunque altra sarebbe andata in conferenza stampa a dire due banalità e morta lì .. non se la sentiva, li ha avvisati e non ci è andata. Il resto è inevitabile ,, inutile giocare e poi dover farsi squalificare il turno successivo. Osaka la vedremo quando la vedremo. Opportuno però riflettere sulle regole che al Roland Garros hanno applicato con eccezionale severità. Sono professionisti ma anche esseri umani..
IO STO CON OSAKA… perchè non squalificano le squadre di calcio in silenzio stampa perchè non vanno a capire i veri problemi della Osaka ..
Da che mondo è mondo tutti e dico tutti gli sportivi più pagati al mondo devono rispettare gli obblighi contrattuali incluso presenziare le conferenze stampa, se poi gli volete dare ragione fate pure ma allora dovrebbe rendere parte dei suoi guadagni per essere coerente dato che sicuramente fanno parte dei suoi obblighi, poi non mi sembra che nelle conferenze stampa venga torturata,
L’unica che esce male da questa commedia si chiama Naomi Osaka, non solo ha sbagliato, ma persevera pure. Non merita di far parte del circuito.
ridicolo rendere un problema personale – per il quale va rispettata e difesa – una battaglia ideale che non ha nulla di sensato
le interviste vanno fatte, non è mica andare al plotone di esecuzione
su questo ha pesantemente sbagliato
Beh i soldi per una dorata pensione li ha già.
Pienamente d’accordo.
federazione francese e vertici del torneo ne escono davvero male…Anche la WTA qualche riflessione dovrà farla….Vederete il massacro sui social, secondo me giustificato, nei prossimi giorni..
Bravissima Naomi che resta sempre coerente con ciò che dice, spero che gli ascolti del torneo e di questi pagliacci collassino
Djokovic in gonnella, adesso fonderà anche lei una nuova associazione… ma gli altri suoi colleghi cosa ne pensano di questa rigida posizione?
Sorprendente? E che cos’altro vi aspettavate?
Be’, questa è veramente grossa
Stessa roba del zanzarologo Crisanti che non vuole mollare la vetrina del terrore mediatico.
Costretta a scegliere tra salvaguardare la propria salute e svolgere il proprio lavoro. Che squallore.
Sono professionisti/e molto ben pagati, e come tali soggetti ad una serie di obblighi come le conferenze stampa; se una è depressa va al mare e non a lavorare.
Provate a dire che non volete timbrare il cartellino a lavorare per vedere l’effetto che fa.
Si però lei non può pensare di fare sempre come le pare. A Cincinnati voleva protestare e non ha giocato mandando in tilt il torneo. Qui uguale ha falsato il tabellone.
Bisogna avere in primis rispetto per lo sport che ti ha dato cosi tanto.
Ci sono ragazze che sputano sangue per giocare le qualificazioni di uno Slam e lei molla tutto e se ne va per cosa? Perchè le hanno detto che gioca male sulla terra?
Preferisco un Kyrgios che non vuole giocare sulla terra, lo ammette e sta a casa 3 mesi o l’umiltà della Barty che l’anno scorso ha preferito non giocare tutta la stagione post Covid.
Secondo me Osaka va squalificata. Questo comportamento è peggio di qualsiasi sfogo in campo.
@ Amleto (#2820310)
Io ho seguito il match di Musetti e non mi pare abbiano deriso la Osaka anzi uno di loro ha addirittura detto di essere rimasto di stucco alla notizia! L’altro commentatore alla notizia del ritiro della Osaka ha scherzato pensando che il ritiro non riguardava la questione delle interviste poi venuto a sapere che il motivo è stato quello si è scusato
Che coraggio! A partire da oggi è la mia tennista preferita
Sulla terra non ha mai ottenuto risultati, il Roland Garros va avanti lo stesso anche senza di lei. Se sofrisse di depressione, quella vera, sarebbe in cura da ottimi medici e non si sarebbe iscritta allo slam.
Io sto con l’Osaka.
Certo che da multimiliardario la depressione … magari qualche giorno in fabbrica…
Non deve dare la colpa alla stampa e ai media se è depressa.
Potrei dire cose cattive e preferisco tacere…Mi sembra più una presa di posizione,la voglia di sollevare una questione che un problema di fatto. Essere depressi con i soldi, facendo un gioco per lavoro… Forse se è persa la dimensione delle cose… Pressione? Chi ti uccide se perdi una partita.. Problemi ne abbiamo tutti ma quando lavoriamo dobbiamo lasciarli a casa, e in quanto alla pressione dover pagare l’affitto, mangiare, mi sembra abbastanza. Atteggiamento snob
Dovevano forse rattristarsi del fatto che si fosse ritirata? Una giocatrice che si comporta così non merita rispetto da nessuno. Una vergogna per il mondo del tennis, un’operazione progettata a tavolino. Se ne tornasse a casa a riflettere e a rinfrescarsi le idee. Il successo le ha dato alla testa.
Ho avuto grande simpatia per la
Osaka fino a quando non ha
iniziato ad andare fuori dal
seminato. Se veramente è stata depressa in passato non è certo argomento che sbandieri su Twitter negandoti in sala
Stampa. I social stanno
Inebetendo un po’ tutti. Comunque se non stava bene bastava non iscriversi al torneo, certamente ha scelto un modo sbagliato di far valere le sue (?) ragioni.
Non capisco la Osaka…Perchè addentrarsi in questo tipo di situazioni quando bastava presentarsi di volta in volta in conferenza stampa e dire quello che voleva e rispondere solo a quello che voleva?
Ma poi io non seguo molte conferenze stampa…Dubito si parli di massimi sistemi o di problemi personali. Se poi una domanda viene ritenuta inopportuna basta rifiutarsi di rispondere o rispondere in modo vago.
Strano comunque
Stiamo parlando di depressione e problemi mentali. Vergognati!
Penso che a questi livelli corrispondano responsabilità ben precise. Ai prossimi tornei dovrebbero dirle ma tu ci vai in con st se no stai pure a casa. Vediamo quanti ne rifiuta
Contenti i criticoni?
Auguro la depressione anche a voi.
pardon soffre di depressione , quindi ha tutto il mio rispetto, forza naomi…
Se paga le multe sta vendendo pagata meno, lo puoi vedere come un compenso mancato per non aver fatto la conferenza stampa.
Averla spinta al ritiro è davvero assurdo, lungimiranza zero e nonnismo all’italiana.
Le conferenze stampa andrebbero sostituite con qualcosa di volontario, almeno uno non si presenta col muso lungo per rispondere a monosillabi
…se magari la si smettesse di dare sentenze, additando la ragazza come la superbia in persona, invece di una fragilità, che resa pubblica, le fa onore, forse questo sito tornerebbe alla bellezza di una volta…Forza Naomi…
Certo che sentire i commentatori Eurosport del match di Musetti godere e gioire del ritiro di Osaka è stato veramente di pessimo gusto. Forse è a causa di giornalisti così che una delle migliori giocatrici WTA si deve ritirare. Da restare senza parole.
Magari WTA e ITF dovevano darle pure un premio per la zozzata che ha fatto…ma per favore…un comportamento vergognoso. E questa sarebbe la numero 2 del mondo…4 volte campionessa slam? No grazie, non mancherà a nessuno.
A me sembra che questa ragazza non abbia voglia di giocare e meno ancora sulla terra.
Ma infatti che zappata sui piedi dell’ITF, hanno barattato una che muove più soldi di Nole e Rafa per poter ascoltare le battute squallide di scanagatta
La osaka ha chiare fragilità di testa. Forse soffre di depressione o non sa reggere la pressione a quei livelli non lo so ma credo che meriti rispetto e che sia da stupidi criticarla
Non si puo’ dire che le manchino gli attributi. Probabilmente pensava che gliel’avrebbero fatta passare come a Cincinnati, per il solito discorso della discriminazione invece su un tema come questo hanno deciso di essere intransigenti. A NESSUNO PIACE PARLARE con i giornalisti, specialmente dopo un match duro, magari perso malamente. Vorresti andare in hotel e basta. Ma se lo accordano a lei, allora poi lo devono accordare a tutti. E diventa un casino.
Grande ragazza, intelligente e coerente..alla faccia di chi era convinto che sotto il ricatto dei soldi “avrebbe parlato”, manco fosse una spia detentrice di segreti internazionali. Invece in questo momento ha bisogno di altro, e spero che lo trovi per la sua vita, al di là del tennis.
Mi sento molto ingenuo! Ho veramente creduto che Naomi avesse agito spinta da motivazioni idealistiche, in realtà si sentiva soltanto più fragile e più vulnerabile alle domande! Forse temeva che avrebbe detto qualcosa di cui poi avrebbe potuto pentirsene!
Che carattere, questa ragazza mi piace sempre di piu
Comunque avendomi fatto un pò l’idea della persona in questi 2 anni il mio primo pensiero dopo la notizia della minaccia di squalifica è stato quello che non mi avrebbe sorpreso se si sarebbe ritirata.
Anche sulla storia della morte di Floyd ho trovato le maniere più in modo per mettersi in vista.
Altre tenniste di colore americane lo hanno fatto più sentitamente senza mettersi troppo in luce sui social.
Brava Naomi. Una tennista con le pa..e.
Non mi piace come tennista ma qui la stampa ha veramente esagerato. L’hanno messa alla gogna mediatica manco fosse una terrorista solo perché non voleva parlare. Adesso andassero i giornalisti a giocare se ne sono capaci.
Brutta storia… cmq la si pensi…
Il problema sono I giornalai!
Quei simpaticoni che fanno domande sul matrimonio di Nadal, sul momento sentimentale della Sharapova, che sparano cazzate senza controllo
Questo è giornalismo?
Gente che non parla mai di tennis!
Ora di finirla.
A far venire pippe mentali a giocatori già in crisi per 2 click in più
Basta basta basta
con tutti soldi che prende io al posto suo sarei ben felice di non essere lasciato in pace 😉
e poi mica la torturano? dice due parole e via….più tosto bisogna vedere se cè qualcos’altro sotto…
Una ragazza molto fragile, sembrerebbe.
Anche Federica Pellegrini ebbe una forte crisi depressiva dopo aver vinto ‘solo’ un argento alle Olimpiadi, quando aveva, se non erro, 16 anni.
Lei ha lavorato su sé stessa grazie ad una psicologa. Sinceramente non so come invece si possa incidere su fattori esterni. Voglio dire: come limitare o regolamentare la libertà di espressione dei gionalisti?
Qualche giorno fa scrissi che poteva essere un atteggiamento da bambina viziata oppure escamotage per attirare l’attenzione oppure qualcosa, Dio non voglia, di più serio. Ognuno può dire la sua ma la prudenza dovrebbe esserci sempre,sentenziando meno e, mi permetto, non essere sempre pieni di livore.
Non è stata una gran mossa secondo me..
Sembra un numero da “principessina sul pisello” tipo “allora me ne vado e mi porto via il pallone”..
Ma vai a ste conferenze, imparati quelle 4 frasi di circostanza, fai un sorriso ebete e hai risolto no? Ci sono circa 2 milioni di calciatori al mondo che lo fanno vuoi non riuscirci tu?
Una più malata di protagonismo non me la ricordo,ora viene quì dopo 100 anni di storia del tennis e decide che la stampa non dovrebbe aver ragion d’essere,piuttosto l’altezzosa preferisce ritirarsi che dover cedere ad un propio principio nato da contrarietà per qualche domandina per i media e gli appassionati.
Dovrebbero abbandonarla anche gli sponsor che ne fanno l’atleta più ricca del mondo.
Questo avrà conseguenza negli altri tornei perche in fondo i giornalisti che fanno il tour per i rispettivi paesi(specialmente slam)sono sempre gli stessi e sicuramente non saranno da ora in poi teneri come sono sempre stati.
Anche alle domande più morbide lei ha sempre mostrato insofferenza dicendo spesso di non saper cosa rispondere esattamente,facendo intendere con smorfie che le domande sono stupide.
Può perdere solo un match quindi la conferenza stampa sgradevole a cui trovare giustificazioni può essere solo una.
Non capisco come una conferenza stampa dopo una vittoria possa destabilizzarla per il proseguo.
Magari se l’avessero lasciata giocare in pace, visto che partecipa ad un torneo di tennis e non ad un esame orale di buone maniere..
Non mi fa pena, anzi: la pagano a peso d’oro per divertirsi e dovrebbe rispettare tutti! Non mi mancherà
Si era capito che aveva problemi, altrimenti si sarebbe comportata da professionista seria quale non è.
La definirei “capricciosa”
Se avesse fatto una banale conferenza post match, questo articolo sarebbe mai esistito? Certo che no, così come non sarebbero esistiti tutti gli altri articoli su tutte le altre testate sportive che sicuramente riprenderanno la notizia, i migliaia di tweet, i post su Instagram e chi più ne ha più ne metta. C’è da dire che per una che, a quanto pare, ha problemi a comunicare con i media e a gestire la popolarità, di certo non fa del suo meglio per evitare di attirare l’attenzione…
Brava.
Speriamo faccia riflettere sul “giornalismo spazzatura”… sportivo e no.. che purtroppo è il 90 % del giornalismo.
Merita una squalifica pesante perché infanga il tennis.
Con il potenziale che ha se ritrova serenità interiore fa polpette di tutte le avversarie.
Mi stava già poco simpatica prima…
Una coerente follia
@ tommaso (#2820203)
La penso totalmente come te, solo i superficiali possono definirla presuntuosa e arrogante.
Sì un’operazione mediatica che ha fatto flop. Pensava di fare una cosa eclatante, è sprofondata nella vergogna.
Stamattina nell’altro post su Naomi Osaka ho scritto:
Vedo che c’è chi parla di “libertà”. Forse non sanno che ci sono degli obblighi contrattuali. Come uno ha la “libertà” di intascare il premio in denaro in un determinato torneo, così ha la “libertà” di andare in conferenza stampa. Nessuno la obbliga a parlare con la stampa come nessuno la obbliga a intascare il premio…
Il ritiro di Naomi mi fa dire “brava e coerente”, non è da tutte.
Clicca qui per visualizzarlo.
Snob e presuntuosa l’avevo già detto… Ora aggiungo anche irrispettosa, verso i suoi sponsor e verso il pubblico.
Mah…. non comprendo, c’è qualcosa sotto
Clicca qui per visualizzarlo.
Che stupidaggini !
Prima si permette di far creare il tabellone, e poi ci si ritira scombussolando completamente il tutto !
Una vergogna che andrebbe seriamente sanzionata !
Ma andasse….
Accenna anche al fatto di dover combattere contro la depressione.
Dai, Naomi!
Coerente con tutto cio che dice come pochissimi.
Il mio piu assoluto rispetto per questa ragazza
Brava
Che mandino a giocare I giornalisti
Se ne sono capaci
Boh