Soffre, rimonta e vince l'azzurro ATP, Copertina

Roland Garros: Sinner salva un match point e supera Herbert al quinto. Prestazione altalenante di Jannik, che trova Mager al secondo turno

31/05/2021 14:47 145 commenti
Jannik Sinner
Jannik Sinner

Esordio con vittoria ma molto sofferta per Jannik Sinner a Roland Garros 2021. L’azzurro annulla un match point nel quarto set, rimonta Pierre-Hugues Herbert e lo supera 6-4 al quinto. Una prestazione altalenante per l’azzurro: partenza spettacolare nel primo set, annichilito il francese a furia di accelerazioni potenti e precise. “Overpowered” come dicono i brit. Poi nel secondo un calo, generale, dal servizio al diritto; fino a un vero crollo, con larghe fasi della partita giocate con troppa fretta, tanti errori col diritto e scelte tatticamente errate, sempre con il servizio fuori fase. Nel quarto set è stato invece bravissimo a reggere gli assalti del rivale, cancellare cinque palle break e poi un match point nel decimo game. Qua ha tirato fuori il campione che è in lui: ha ritrovato precisione nella spinta, qualche ottima risposta ed ha messo pressione su Herbert, non uno “solidissimo” nelle fasi calde. Ha approfittato delle sue incertezze per compiere l’allungo decisivo nel rush finale del quarto e quindi scappare subito via nel quinto, finalmente sorretto anche dal servizio.

Classe, testa e grinta, Grande Jannik! Rimontare una partita praticamente persa, annullando match point, è un segnale inequivocabile di forza, qualità fisiche e mentali. Nel quinto è finalmente andato dritto verso il successo, non ha concesso più nulla, altro segnale di forza. Quindi una vittoria molto importante, ottenuta giocando bene e poi male, ritrovandosi dopo esser stato sull’orlo del baratro. Ma dopo aver applaudito la reazione e vittoria di Sinner, è giusto sottolineare gli aspetti negativi della sua prestazione, perché purtroppo ce ne sono stati.

Dopo un inizio così poderoso, incontenibile, era lecito aspettarsi un calo da Jannik. Il calo è arrivato, ma quel che non doveva arrivare era il cambio di attitudine e l’incapacità di ritrovare il filo del suo tennis, smarrito per larghi tratti del secondo e terzo set, con momenti sconfortanti. Herbert è un tennista creativo, un attaccante, uno che ci prova togliendoti il tempo in risposta e poi servendo bene. Non è solido, infatti è imploso in alcuni momenti importanti (rimontato da 5-2 nel terzo set, per esempio, e giocato malissimo l’undicesimo e decisivo game nel quarto). Ma fa riflettere come Sinner non sia riuscito a riprendere in mano la partita in quelle fasi, abbia “accettato” di giocare sull’uno-due, di fretta. Tutto è nato da un calo nei colpi di inizio gioco. Prima il servizio (fase su cui deve crescere esponenzialmente), e quindi in risposta. Il francese ha iniziato a servire meglio nel secondo set, ma alla fine ha costruito la sua rimonta sulle prime cariche esterne, senza troppe variazioni. Sinner per molti games ha subito queste soluzioni, senza trovare una contromossa. Inoltre Herbert ha trovato un bel tempo di impatto sulle seconde, accelerazione dritto per dritto e via avanti. Jannik qua forse avrebbe dovuto servire prime meno veloci e più cariche per non esporsi al rischio di troppe seconde di servizio, ben aggredite dal rivale. Inoltre nello scambio, quando Herbert ha iniziato a prendersi rischi forzando i tempi, Sinner si è adeguato a quei tempi di gioco rapidissimi, prendendo a sua volta troppi rischi con soluzioni affrettate, colpi giocati con poco equilibrio e basse percentuali. Esattamente dove il francese voleva portare il match, e l’opposto di quel che rende Jannik un tennista pericolosissimo. Sinner ha perso pazienza, ha affrettato i tempi, si è preso troppi rischi su soluzioni a lui non congeniali. Ha smesso per tutta la fase centrale del match di “macinare” tennis, costruire scambi ad alta intensità e ritmo, quelli che Pierre-Hugues non riusciva a contenere all’avvio. Merito del rivale, veloce nel verticalizzare e toccare sulla rete; ma anche demerito di Jannik, che non è riuscito a rispondere con continuità e si è fatto prendere dalla frenesia. Spesso sparacchiava lungo il primo colpo uscendo dal servizio, magari mal messo coi piedi, una situazione che è l’opposto di un Sinner “vincente”, quello che arriva benissimo sulla palla e sceglie il momento ideale per accelerare a tutta, con potenza e controllo.

Sicuramente l’azzurro rivedrà la partita e ne farà tesoro. Ha vissuto fasi dell’incontro molto negative, in cui ha perso il controllo del tempo del match e si è fatto trascinare dal rivale fuori dalla sua zona di comfort. È stato bravo a reggere, reagire alla difficoltà, e alla fine a vincere. Solo uscendo dalle difficoltà si cresce, si impara. Da questa sofferta vittoria, Jannik imparerà moltissimo. Al prossimo turno, derby con Gianluca Mager.

 

Marco Mazzoni

 

La cronaca della partita.

Jannik Sinner inizia il suo Roland Garros 2021 alla risposta, Pierre-Hugues Herbert al servizio. Parte male il francese, un doppio fallo nel secondo punto gli costa lo 0-30. Corre avanti Herbert ma affossa malamente la volée, tutt’altro che impossibile. 15-40 e prime palle break per Sinner. Jannik vince il primo scambio del match, chiude col rovescio cross. Break Sinner, subito avanti 1-0. Herbert prova ad entrare a tutta in risposta, l’azzurro non si fa trovare impreparato. 2-0 Sinner. Il francese nel terzo game attacca a tutta, nello scambio non c’è gara tra i due, troppo più consistente e potente Jannik. Con un paio di volée ottime ed un servizio esterno molto carico, Herbert vince il primo game del match. Sinner ha iniziato benissimo la partita: serve bene, spinge in sicurezza col diritto, sembra centrato e sicuro. 3-1 avanti in 12 minuti di match. Quando Jannik entra a tutto braccio in scambio nella palla di Pierre-Hugues genere una velocità incredibile. Con un paio di accelerazioni “doc” si procura sul 30-40 la palla per il 4-1. Il doppio break arriva: Jannik si abbassa con grande coordinazione su di una palla in back del rivale, impatta un rovescio fulminante incrociato, bellissimo. I due sembrano giocare a due velocità troppo diverse, Herbert non riesce a contenere la potenza dell’azzurro. Sinner vola 5-1 si procura due set point in risposta nel settimo game. Si scambia sul primo, a grande velocità e profondità, è il francese a sbagliare in lunghezza. 6-1 Sinner, un set dominato in modo totale dall’azzurro.

Secondo set, Sinner scatta al servizio. Herbert approfitta di un primo calo alla battuta di Jannik, entra forte in risposta e corre avanti, togliendo il tempo all’azzurro. 0-30. Lavora col diritto Jannik, impatta 30 pari ma sbaglia un brutto rovescio in uscita dal servizio, primo vero “unforced” del match, è palla break Herbert. Rischia troppo in risposta PHH, su di una seconda di servizio molto aggressiva, si salva Sinner e vince il primo game del set. Anche Herbert vince un buon game di servizio, e continua a martellare in risposta, “da doppista”, incontro alla palla e via avanti. Di nuovo 0-30 lo score, e doppio fallo Sinner! 0-40, ora le palle break sono 3 e consecutive. Ottimo schema di Pierre-Hugues: smorzata precisa, avanza e tocca delicatamente di rovescio cross. Break Herbert, 2-1 avanti, per la prima volta nel match. Sinner “non ci sta”: aggredisce ogni palla del rivale con grande potenza, chiude di rovescio sullo 0-30 su di una smorzata stavolta pessima. 0-40, tre palle del contro break per l’azzurro. Se lo prende alla seconda chance, vola via un rovescio di Herbert. Contro Break, 2 pari lo score, bravo Jannik nel trovare l’immediata reazione al primo momento di difficoltà. Sul 3 pari, nel settimo game, Sinner si fa sorprendere da una bellissima accelerazione lungo linea di rovescio del francese. 15-30. Perde quindi completamente il controllo del diritto Jannik, 15-40 e due palle break.  Si è forse innervosito l’azzurro, perde campo nello scambio e perde pure precisione col diritto, che muore in rete nello scambio. BREAK Herbert, di nuovo avanti 4-3. Dal dominio totale nello scambio a favore di Sinner nel primo set, ora la partita è tornata in equilibrio sul piano del gioco, qualche errore di troppo da parte dell’italiano e bravo Herbert a trovare soluzioni incisive. Rischia col servizio Hubert, è l’unico modo per arginare la potenza di Jannik in risposta. Con un bel contro piede Pierre-Hugues consolida il vantaggio, avanti 5-3. Il nono game va ai vantaggi, Sinner spinge ma Herbert ora trova un buon timing sui colpi potenti dell’azzurro. Jannik è nervoso: arriva bene sulla palla corta di Herbert ma scarica troppa potenza sulla palla, che muore in rete. Set Point Herbert! Si scambia col rovescio, Pierre-Hugues è il primo a sbagliare. Due buoni servizi aiutano Jannik, resta in scia sul 4-5. Herbert serve per chiudere il set. Serve bene, è deciso, vola 40-0 e chiude al secondo set point, malamente in rete un rovescio di Sinner. 6-4 Herbert, bravo il 30enne di Schiltigheim, più offensivo e meno falloso.

Terzo set, si riparte con Sinner alla battuta. Buon game al servizio, l’azzurro muove lo score. Il set avanza rapido sui turni di battuta, senza scossoni. Jannik rispetto al primo set fa fatica ad incidere alla risposta, mentre Pierre-Hugues è salito tantissimo nella risposta, soprattutto di rovescio, un ribaltamento che ha riaperto totalmente la partita. Quinto game, Sinner sbaglia un diritto, si va 30 pari. Jannik subisce un’eccellente risposta di Pierre-Hugues, si apre il campo e infila una grande accelerazione. È palla break per Herbert! Se la gioca bene il francese: sulla seconda di servizio, entra bene col diritto inside out, Sinner spara in rete, sorpreso. BREAK Herbert, avanti 3-2 e servizio. Il primo calo con la prima è costato carissimo a Jannik. Ora sembra in confusione l’azzurro, come dimostra un comodo tocco sotto rete spedito largo. Troppi errori, troppa fretta. 4-2 Herbert. anche l’ottavo game è complicato per Sinner, tra qualche bel punto ma anche errori e indecisioni. Ai vantaggi, Herbert trova un bello scherma risposta – affondo, si procura la palla del 5-2. Come se la gioca il francese: con pazienza lavora lo scambio, rimette in difesa e quindi lo gira suo favore con un diritto molto angolato, per chiudere col rovescio in lungo linea. Bravo Herbert, Doppio Break vola 5-2 a servire per il terzo set. Jannik ha perso il filo del suo tennis, fiducia, intensità. Finalmente l’azzurro trova profondità nello scambio e poi un bel passante correndo indietro. 15-30. Però rovina tutto sparacchiando un rovescio banale di scambio. 30 pari. Con una bella risposta si procura la prima palla break da molto tempo nel match. Rischia un serve and volley Herbert, è punito da una risposta consistente di Jannik. Break l’azzurro, recupera uno dei due game di svantaggio, serve sotto 3-5.  Punisce un paio d’attacchi troppo deboli del francese, si porta 4-5. Scatta benissimo Jannik, prima una grande risposta e poi un passante di rovescio in corsa perfetto, potente e preciso. 0-30. Un’altra risposta solida provoca l’errore di volo del francese, che crolla 0-40 e cede il secondo game di fila al servizio affossando una volée difficile, su di una risposta potentissima dell’azzurro. Rimonta Sinner! Da 2-5 a 5 pari, reazione violenta, con Hebert che l’ha aiutato con alcuni attacchi troppo morbidi. Fa il pugno Jannik, è tornato in partita con la sua intensità. Col servizio strappa un paio di punti molto importanti, e col diritto ha ricominciato a martellare. Con parziale di 16 punti a 4 ora è lui avanti 6-5, e tanta pressione e memorie negative su Herbert. Inizia con coraggio il francese, vince lo scambio più lungo del match, 21 colpi. Quindi Ace. Stavolta non trema, si va al tiebreak. Inizia male Sinner, spedisce in rete un diritto aggressivo in lungo linea, un po’ fretta nel cercare lo strappo da una posizione non ideale. Si rifà con un buon passante, non definitiva la volée di Pierre-Hugues. 1 pari. Altro punto per Jannik, sbaglia la volée Herbert. 2 pari, colpisce male l’azzurro una palla “in pancia”. 3-2 Sinner, out la risposta del francese. Si gira 3 pari. Tanta tensione in questo tiebreak, arriva un altro erroraccio, stavolta di Pierre-Hugues, che affretta un diritto fuori equilibrio. 4-3 Sinner. Niente prima, e diritto sparacchiato a mezza rete. 4 pari. Ancora out un diritto di Sinner, troppa fretta… 5-4 Herbert, continui capovolgimenti per errori. Aggressivo Herbert, rischia un serve and volley, Sinner intuisce ma risponde in rete. 6-4 Herbert, due set point! Ottimo il serve and volley del francese da destra, prima esterna e volata comoda a campo aperto. 7-4 Herbert, un set rocambolesco, con molti rimpianti per Sinner, bravo a rimontare da 2-5 ma sprecato con un tiebreak brutto, giocato con tensione e scelte tattiche errate.

Quarto set, inizia al servizio Herbert. Sinner cerca di mettere la testa avanti, scatta 0-30. Con una splendida palla corta Pierre-Hugues chiama avanti l’azzurro e si prende il punto. Un gatto sotto rete il francese, insiste nelle sue scorribande e chiude con ottima posizione. Si salva Herbert, muove lo score nel set, 1-0. Il set scorre sui turni di servizio, più rapidi e meno complicati quelli dell’azzurro, più laboriosi per Herbert, ma senza palle break. Sinner ci prova di più in risposta, è tornare ad incontrare la palla in modo aggressivo, ma Herbert serve bene. Nel quinto game Jannik si porta 0-30, Pierre-Hughes trova un diritto cross difficilissimo, si cava da un buco piuttosto profondo… Quindi è bravo ad attaccare, aggrappato al suo servizio. Si porta avanti 3-2, ora serve l’azzurro. Ottimo l’azzurro nel sesto game, in un amen a zero impatta 3 pari e punge in risposta nel settimo gioco. La partita adesso è una sfida tra gli attacchi del francese e i passanti e risposte dell’azzurro. Rischia ancora sul 40-30 Jannik, ma il tentativo di risposta violenta termina in rete. 4-3 Herbert. Ottavo game, Pierre-Hugues a tutto rischio, aggredisce in risposta, tocca e vola avanti. 0-30. Arriva un bruttissimo errore di Sinner, troppa fretta nel forzare un diritto inside out, che finisce di poco lungo. 0-40 e tre palle break delicatissime. Si scambia sulla prima, buon ritmo, comanda finalmente Jannik, senza fretta, forza l’errore del rivale. Niente prima sul 15-40… Herbert valuta male e lascia scorrere, è dentro. 30-40, terza palla break… Stavolta lo aiuta il servizio, ottima prima. Cancella le tre chance l’azzurro, si va ai vantaggi. Pierre-Hugues continua a trovare bellissime risposte di rovescio d’incontro, forse Jannik dovrebbe insistere di più sul suo diritto… Vince anche il forcing nello scambio il francese, è in un ottimo momento e si procura la quarta palla break del game. Buona prima di Jannik, un robusto “kick” provoca l’errore del rivale. Ma di nuovo esagera nel forzare col diritto, troppa fretta Sinner, e le palle break diventano 5. Ancora col servizio, si salva l’italiano. Si salva Sinner, annulla 5 palle break, impatta lo score 4 pari. Tanti errori dell’azzurro, fretta, ma resta a galla. Herbert vola avanti 5-4, Jannik serve per restare in partita, è con le spalle al muro. Inizia male, diritto dal centro largo, lento nell’uscita dal servizio (anche per una buona risposta). Il servizio va a corrente alternata, ma la seconda dell’azzurro è ficcante, e ben seguita dal diritto. 30-15. Bello schema di Pierre-Hugues, tutto nato da una risposta molto profonda. 30 pari, a due punti dalla vittoria il transalpino, il pubblico lo sostiene. Niente prima in campo… sparacchia di nuovo largo col diritto. Manca la prima a Sinner. Match Point Herbert! E niente prima (solo una nel game). Si scambia, sbaglia malamente un rovescio Herbert. Finalmente la prima in campo per Jannik, e la differenza si vede. 5 pari, con un MP cancellato. Fa il pugno l’azzurro dopo aver chiuso un rovescio in avanzamento, a punire l’attacco del rivale. Un doppio fallo (l’ottavo del match) costa al francese il 15-30. Piccola chance per Sinner. Altro doppio fallo, la tensione divora PHH! 15-40, due palle break per Jannik!!! SI! La risposta lungo linea è in campo! BREAK Sinner, dopo aver cancellato la palla match, ora va a servire avanti 6-5. Herbert rischia in rischia in risposta, 0-15, ma poi Jannik torna finalmente solido, con drive potenti di ritmo. 30-15. Una bella prima al corpo gli vale il 40-15, Due Set Point Sinner. 7-5 Sinner, si va al quinto. Bella reazione di Jannik, bravo a superare due turni di servizio molto difficili e compiere l’allungo nell’11esimo game, grazie a due doppi falli sciagurati del francese.

Quinto set, inizia dopo 2h e 57 minuti di partita. Herbert al servizio, parte molto male. Due errori, Sinner invece spinge. Un rovescio debole costa al francese il 15-40. Attacca Herbert, ma la stop volley sbatte sul nastro. Pugno di Jannik sul BREAK in apertura. Ora può fare corsa di testa. Pierre-Hugues si prende qualche rischio, ma sbaglia. 2-0 Sinner. Inizia col doppio fallo il francese, la fatica e le tante memorie negative iniziano a pesare. Si aggrappa alla prima di servizio, rimonta da 15-30 e resta in scia, sotto 1-2. Sinner ora finalmente gioca il tennis che più gli si addice, il più efficiente: meno fretta, costruzione del punto con velocità e ritmo, rischio calcolato. 3-1 avanti Sinner. Il francese ritrova la prima di servizio, resta aggrappato al match sotto 2-3. Herbert continua a provarci in risposta, ma è meno preciso, meno reattivo con le gambe nel trovare il miglior timing in anticipo; al contrario Sinner col diritto ora riesce a spingere con discreta sicurezza. Con due prime solide, Jannik vola 4-2. Gli scambi sono più rapidi, la fatica si fa sentire, le difese sono meno efficaci. A zero Herbert sale 3-4. Il set vola su turni di servizio, Jannik non concede niente, si porta 5-3 ad un passo dalla vittoria. Herbert tiene, ma due doppi falli di fila portano il nono game ai vantaggi. Jannik a due punti della vittoria. Sbaglia Herbert, MATCH POINT SINNER! Lo cancella con un Ace esterno. Con grinta, il francese resta ancora in partita. L’azzurro serve per la vittoria. Non trema Jannik, si porta 40-0, altri 3 MP! Doppio fallo sul primo. Una buona prima da destra provoca l’errore in risposta di Herbert. Game Set Match Sinner, è la sua prima vittoria al quinto, in rimonta. Una vittoria importante, perché ha superato momenti molto difficili, ha recuperato e chiuso la partita. Dovrà riflettere sui momenti negativi che hanno rischiato di portarlo nel baratro. Al prossimo turno sfiderà Mager, in un derby azzurro.

 

Marco Mazzoni

 

Jannik Sinner ITA vs Pierre-Hugues Herbert FRA

GS Roland Garros
Jannik Sinner [18]
6
4
6
7
6
Pierre-Hugues Herbert
1
6
7
5
4
Vincitore: Jannik Sinner

 


TAG: , , ,

145 commenti. Lasciane uno!

Koko (Guest) 31-05-2021 17:14

Metterei al confronto i due finalisti di Miami: Hukacz che ha vinto non si è ripreso più in quanto gia abbastanza maturo e poco plastico nel migliorarsi: per lui una vetta di carriera con molta probabilità. Sinner è vero che sta stentando ma ha una capacità di rimedio molto più efficace del Polacco e vince alcune volte anche giocando in maniera inqualificabile! Nel tennis il vincere lo stesso giocando da pena è la cosa più importante! Poi chiaro che arrivi ad un punto in cui se non giochi meglio perdi con i più forti ma intanto fai parecchia legna da top 15 almeno.

100
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
mausab 31-05-2021 17:13

Primo set strepitoso. Poi il ragazzo ha semplicemente pensato di vincere facile. Chi fa sport sa cosa capita interiormente. Errori di gioventù. Ma il vero Sinner è quello del primo set. Poi dite quello che volete. Vedo che i detrattori gratuiti, che per ragioni oscure sperano che JS perda, giochi male, si involva, abbondano… Contenti voi

99
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu
Adry (Guest) 31-05-2021 17:08

Vincitore Roland Garros 2021 = SINNER mi gioco la

98
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: 1234567890
pablo27 31-05-2021 17:06

L’impressione è che Sinner stia vivendo un momento di passaggio che lo rende incerto. Sa che da lui ci si aspetta un altro salto di qualità, ha voglia e fretta di competere con i migliori ma questo lo porta a perdere la concentrazione nei match sulla carta più abbordabili che vorrebbe vincere di corsa. Deve ritrovare soprattutto tranquillità e fare il suo tennis, il resto arriverà. Lo prova anche il rendimento così altalenante al servizio, senza vie di mezzo fra bene e male.

Un bravo a Mager, è bello avere un derby al secondo turno, e un bravo anche a Fognini che finalmente ha giocato una partita senza sbavature. Ora vediamo cosa combinano gli altri. Forza ragazzi!

97
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, il capitano
Pablo (Guest) 31-05-2021 17:02

E’ uscito due volte lo stesso commento con due nick diversi, non so perché. Sorry sono sempre PAblo27

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
R.Piatto (Guest) 31-05-2021 16:57

Non è ancora pronto per uno slam come il RG. Fatevene una ragione. Ancor più se ve lo sto dicendo io.
R.P.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 31-05-2021 16:53

Scritto da Lorenzo
L’importante è aver vinto.
La prossima si partirà da 0 a 0

Beh no.. Per chi, a torto o ragione, viene etichettato come predestinato, é necessario vedere anche progressi e un livello di gioco superiore.
Oggi non ha vinto Sinner, ha perso Pierugo.

94
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
-1: Halep_forever, il capitano, bizzo
Christina Rossi (Guest) 31-05-2021 16:51

Non ho letto le fanfare dell’esordio perché prevedevo un avvio almeno complicato per Sinner. Forse ha davvero troppa fretta di giocarsela con i big mentre a Parigi possono far male anche Delbonis e Andujar. Ora contro Mager ha tutto da perdere a meno che non riscopra l’umiltà nell’atteggiamento sul campo.

93
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: bizzo
Daimir (Guest) 31-05-2021 16:50

Alcune considerazioni sparse:
a) Abituarsi a giocare con il pubblico contro, finora è sempre stato assente o a favore, in quanto probabile next bit thing
b) Non ricordo negli ultimo 20 anni qualcuno che sia stato nei Top5 senza avere una manina educata sotto rete
c) Servizio: migliorare in potenza e variazioni, senza grande servizio e senza grande manina gli avversari troveranno le contromisure impedendo la crescita ulteriore a livello di ranking

Detto ciò, forza Yannik

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolino (Guest) 31-05-2021 16:48

Raramente ho visto critiche così negative per una prestazione vincente di un giovane tennista. La maggior parte condita da valutazioni di mediocrità del suo avversario di oggi che testimonia una misconoscenza sia del valore dei tennisti in campo, che delle particolari situazioni emozionali e ambientali presenti. Herbert giocava lo Slam di casa e ha dato il meglio di sé, giocando sulla terra battuta più veloce del circuito, quella che più si adatta al suo gioco serve & volley. Sinner giocava molto teso, invece, in quanto ben conosceva la pericolosità del suo avversario in queste condizioni. Pericolosità che avrebbe potuto compromettere il suo percorso in questo Slam già dal primo turno. Sarebbe stata la terza uscita al primo turno negli ultimi 4 Slam, e la tensione era palpabile. Ora il ghiaccio è rotto è il gioco di Jannik tornerà a scorrere fluido e ne vedremo delle belle.

91
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablo27, bizzo
Shuzo (Guest) 31-05-2021 16:48

Recuperare una partita giocando male come ha fatto Sinner, è segno di grande carattere! Tuttavia se non si tranquillizza e non riprende a giocare bene con continuità, non andrà lontano!

90
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Bec_style (Guest) 31-05-2021 16:46

Persa da Pierugo. I francesi spesso se la fanno addosso nei momenti decisivi… oggi ne abbiamo approfittato noi.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 31-05-2021 16:44

Ho letto un po’ di messaggi del thread principale ( quello che in questo momento conta 600 messaggi ).
ISTERIA allo stato puro. Tifosi di calcio adattati a tifosi di tennis. Stessa filosofia ( nel fare il tifo ).

Eppure dovreste sapere che, come avrebbe detto il buon vecchio Boskov…” partita finita quando giocatori stringere mano ”

88
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablo27, bizzo
-1: 1234567890
businness_rovinasport 31-05-2021 16:41

Sinner va sottolineato è adattissimo a giocare sul veloce ma molto meno sulla terra battuta dove mostra qualche limite pur cercando di adattarsi come meglio può.
Credo che difficilmente vincerà tornei importanti su questa superficie (ovviamente sarei felice di essere smentito).
trovo strano che nessun tecnico o commentatore metta in luce questo aspetto (tuttaltro che secondario) che peraltro caratterizza la carriera di molti tennisti attuali e del passato

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 31-05-2021 16:39

Scritto da Antonio
Sinner ha vinto e questo è quello che conta, ma quanta fatica contro un avversario tutto sommato abbastanza mediocre!
Purtroppo Jannik è da un pò di tempo che continua a servire non bene, a rispondere così così, a fare troppi errori gratuiti e a mostrare meno la sua proverbiale potenza.
Se non cambia registro al R.G. non va lontano, anzi già oggi ha rischiato fortemente di fermarsi al primo mach!

Quoto!
L’avversario a tratti ha servito e giocato anche molto bene, ma Jannik era passivo, falloso, rispondeva e serviva male!
Nell’ultimo (e anche nel penultimo) set il francese ha iniziato a sfaldarsi, a gettare via risposte, a sbagliare seconde palle e ha consegnato il match al Nostro, che non ha fatto granchè per vincerlo. Con un avversario leggermente più solido di Herbert ora Jannik sarebbe fuori dal torneo….

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Seba (Guest) 31-05-2021 16:34

Penso sia chiaro che si debba aspettare almeno un annetto e una classifica migliore.
Non è facile per Sinner e anche Musetti incontrare nei vari tornei, già dai primissimi turni,giocatori fra i primi 20-50 al mondo.
Grandi i nostri ragazzi.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
-1: Monsss
Sabbo (Guest) 31-05-2021 16:33

Dove sono tutti quelli che criticavano il pubblico del foro italico,li avete visti e sentiti gli sportivissimi francesi,su ogni errore di sinner,robe da far accapponare la pelle,quindi la prossima volta prima di accusare il pubblico italiano rifletteteci sopra e non sparate a zero ,perché fuori dai nostri confini sono anche peggio di noi!!

84
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablo27, FORZA ITALIA, marklenders, bizzo
Giorgio (Guest) 31-05-2021 16:30

Scritto da Gian Paolo Pasquali
Iniziamo dalle cose positive, una sola: peggio di così Sinner non può giocare e perdere dal superbrocco francese Herbert (giocatore dotato di un talento incredibile nello sbagliare i punti importanti) sarebbe stato troppo. Ora le cose negative, una sola, la solita: il percorso di crescita di Sinner è fermo da un bel pezzo, per non dire che il ragazzo è in una palese fase di involuzione (tecnica e psicologica). Delle due, l’una: o il team tecnico che lo segue non è all’altezza di risolvere i suoi problemi (sempre gli stessi), o il ragazzo ha meno talento di quello che tutti noi pensavamo avesse, e più di tanto non può migliorare… in questo caso si tratterebbe di un abbaglio collettivo tra i più grandi della Storia del Tennis. Certo, abbiamo ancora la giustificazione della giovane età di Sinner, e possiamo sempre sperare che il tempo compia da solo il miracolo … ma il problema è che Sinner non è l’unico giocatore giovane e talentuoso del circuito (e gli altri non sono meno “affamati” di Sinner) e perdere tempo con la speranza che basti raggiungere le fantomatiche 150 partite sul circuito per veder finalmente concretizzarsi tutto il suo potenziale mi sembra una grande s…ciocchezza! Quindi, in caso di esito negativo del RG, che nessuno si augura, spero che Sinner cominci a guardarsi intorno: chi ha tempo non perda tempo. Vale anche per il tennis.

Hai tralasciato una terza opzione: che sia stanco, non avendo riprendo mai fiato dall’inizio dell’anno. Questo può spiegare l’appannamento e la mancanza di lucidità nelle scelte tattiche.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony (Guest) 31-05-2021 16:28

@ David (#2819778)

Sinner ha problemi di salute ma nessuno ne parla… questo suo limite@ Andrea (#2819607)

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony (Guest) 31-05-2021 16:25

@ David (#2819778)

Sinner ha problemi di salute ma nessuno ne parla… questo suo limite

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Circolettorosso 31-05-2021 16:25

Scritto da John McEnroe
Obiettivamente la buttata via il francese. PierUgo ha fatto la fine dell’omonimo cagnetto della signorina Silvani…
Di Sinner dobbiamo salvare la performance del primo set e il carattere d’acciaio. Nelle scelte tattiche deve far meglio ma ricordiamoci sempre che sto ragazzo non ha ancora vent’anni.
E ora mi dispiace un botto che ci sia il derby.

Il cagnolino Pierugo al ristorante giapponese..divertente!In effetti in singolo e’ prevalentemente un bel perdente, mentre il nostro tendenzialmente le porta a casa…si sa, ogni partita fa storia a se, ma credo nel “progetto”!

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eddyitaly 31-05-2021 16:17

paire per una volta ha lottato di brutto e ha perso con onore ha pure pianto alla fine ,da non credere

79
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eddyitaly, bizzo, gene61
fisherman (Guest) 31-05-2021 16:17

Oggi inevitabilmente nell analizzare la vittoria sofferta di Jannik,è d obbligo fare dei distinguo:
La vittoria è maturata in un contesto molto difficile,contro un avversario ostico,che solo impreparati o sprovveduti potevano considerare facile sulla carta
Il francese è uno dei migliori interpreti del serve&volley(e ricordiamo Top player di doppio,quindi non un sigor-nessuno) ed era logico pronosticare( come avevo scritto in un mio intervento all’indomani dei sorteggi)che avrebbe fatto ricorso sistematico,fino a che ne avesse avuto la forza, per praticarlo,a questa arma .Questo era l unico modo che aveva per mettere in discussione l esito del match,e vi stava riuscendo; se avesse lasciato scorrere la partita sui binari consoni a Jannik,accettando i ritmi da fondo campo non avrebbe avuto chances.
Invece guadagnando subito la rete e spesso anche sulla seconda di servizio,è stato in grado di chiudere gli spazi a Jannik,risolvendo molti punti col gioco di volo, riducendo gli scambi all osso coll’ effetto di mischiare le carte facendo perdere il filo al nostro che è parso molto frastornato.
Aggiungiamoci il fattore campo,con il tifo dei francesi alle stelle,per il loro alfiere e cosi ne’ è scaturito un match completamente controcorrente per Jannik,che è stato capace nell impresa di reagire (anche aiutato da doppi falli fi Herbert) e invertire l inerzia a suo favore,ritrovando un po’ di solidità per vincere.
Oggi,obiettivamente Jannik non ha messo in mostra un grandissimo tennis,ma ha avuto il grande merito e la forza di venir fuori da una situazione pericolosa sull’ orlo della sconfitta .
Questa è la virtù dei campioni a maggior ragione in un momento in cui( a fronte di un grande livellamento nel circuito e avversari il più delle volte da non prendere ” sotto gamba”),altrettanti campioni affermati,top ten, hanno lasciato le penne al 1º turno oppure hanno sofferto in ugual maniera.
Vedi Thiem e Zverev ieri.

78
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, Zoff, gene61
mauro59 (Guest) 31-05-2021 16:17

Mager di oggi contro Sinner di oggi 3 set a zero per Gianluca.
Ma chi ha giocato a tennis sa bene che due giorni dopo puoi perdere da quello stesso tennista che hai appena strapazzato

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Keope77 (Guest) 31-05-2021 16:12

Scritto da Markenada 63
I primi turni sono sempre i più complessi sotto il profilo mentale, Herbert è un giocatore dai grandi colpi e dal rendimento altalenante. Oggi ha mostrato tutto nel bene e nel male, del suo repertorio. Direi lo stesso per jannik.

Esatto! A maggior ragione in questo torneo contro un francese, col pubblico.
Guardate Ruud ad esempio, giocatore in grande crescita soprattutto sulla terra, è un difficoltà contro Paire, giocatore che non ne azzecca una da un anno.
Il tennis non è matematica, ci sono gli avversari, le giornate no, il pubblico, le superfici diverse…

76
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, gene61
Massimo (Guest) 31-05-2021 16:11

C’è da salvare solamente la vittoria ma quanta sofferenza anche per chi ha seguito il match su Eurosport con una telecornica da aghi in vena!! aridaceti Bertolucci e Elena Pero!!

A proprosito dello sportivissimo pubblico francese ma i boati sui doppi falli di Sinner?? e criticavate gli spettatori romani!! ma fatemi il piacere!!

75
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette, pablo27, bizzo, Monsss, gene61, Ktulu
PieeeTennis 31-05-2021 16:10

godoooo, non vi sentoooo! dove sono gli esperti sul 3-4 0-40 al quarto? un bacione❤

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
David (Guest) 31-05-2021 16:08

Scritto da Gian Paolo Pasquali
Iniziamo dalle cose positive, una sola: peggio di così Sinner non può giocare e perdere dal superbrocco francese Herbert (giocatore dotato di un talento incredibile nello sbagliare i punti importanti) sarebbe stato troppo. Ora le cose negative, una sola, la solita: il percorso di crescita di Sinner è fermo da un bel pezzo, per non dire che il ragazzo è in una palese fase di involuzione (tecnica e psicologica). Delle due, l’una: o il team tecnico che lo segue non è all’altezza di risolvere i suoi problemi (sempre gli stessi), o il ragazzo ha meno talento di quello che tutti noi pensavamo avesse, e più di tanto non può migliorare… in questo caso si tratterebbe di un abbaglio collettivo tra i più grandi della Storia del Tennis. Certo, abbiamo ancora la giustificazione della giovane età di Sinner, e possiamo sempre sperare che il tempo compia da solo il miracolo … ma il problema è che Sinner non è l’unico giocatore giovane e talentuoso del circuito (e gli altri non sono meno “affamati” di Sinner) e perdere tempo con la speranza che basti raggiungere le fantomatiche 150 partite sul circuito per veder finalmente concretizzarsi tutto il suo potenziale mi sembra una grande s…ciocchezza! Quindi, in caso di esito negativo del RG, che nessuno si augura, spero che Sinner cominci a guardarsi intorno: chi ha tempo non perda tempo. Vale anche per il tennis.

Ora che herbert sia superbrocco e’ esagerato…herbert e’ uno dei migliori giocatori a rete e un giocatore che ha messo in difficolta’ mesi fa il numero due del mondo…magari che non sia forte mentalmente non nei tornei di doppio si sa.

73
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, businness_rovinasport, bizzo, Ktulu
No Way (Guest) 31-05-2021 16:07

Scritto da Antonio
Sinner ha vinto e questo è quello che conta, ma quanta fatica contro un avversario tutto sommato abbastanza mediocre!

Mediocre Humbert? Detto da un genio, vero?

72
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, gene61, Ktulu
No Way (Guest) 31-05-2021 16:05

Scritto da Andrea
Si salva solo il punteggio anche perché prestazione a dir poco imbarazzante, un ulteriore passo indietro

Non trovo nulla di imbarazzante nella prestazione di questo ragazzo, trovo invece imbarazzante l’uso (o meglio l’abuso) del termine imbarazzante.

71
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, gene61
Dr Ivo (Guest) 31-05-2021 16:05

Scritto da Gian Paolo Pasquali
Iniziamo dalle cose positive, una sola: peggio di così Sinner non può giocare e perdere dal superbrocco francese Herbert (giocatore dotato di un talento incredibile nello sbagliare i punti importanti) sarebbe stato troppo. Ora le cose negative, una sola, la solita: il percorso di crescita di Sinner è fermo da un bel pezzo, per non dire che il ragazzo è in una palese fase di involuzione (tecnica e psicologica). Delle due, l’una: o il team tecnico che lo segue non è all’altezza di risolvere i suoi problemi (sempre gli stessi), o il ragazzo ha meno talento di quello che tutti noi pensavamo avesse, e più di tanto non può migliorare… in questo caso si tratterebbe di un abbaglio collettivo tra i più grandi della Storia del Tennis. Certo, abbiamo ancora la giustificazione della giovane età di Sinner, e possiamo sempre sperare che il tempo compia da solo il miracolo … ma il problema è che Sinner non è l’unico giocatore giovane e talentuoso del circuito (e gli altri non sono meno “affamati” di Sinner) e perdere tempo con la speranza che basti raggiungere le fantomatiche 150 partite sul circuito per veder finalmente concretizzarsi tutto il suo potenziale mi sembra una grande s…ciocchezza! Quindi, in caso di esito negativo del RG, che nessuno si augura, spero che Sinner cominci a guardarsi intorno: chi ha tempo non perda tempo. Vale anche per il tennis.

Mi è bastato leggere tre righe del tuo commento… almeno scegliti un nick! Presentarti da incompetente totale e metterci pure nome e cognome non mi pare il caso

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Dr Ivo (Guest) 31-05-2021 16:01

Scritto da Antonioelia
Contro Mager al secondo turno…Ricky dovrà fare meglio, molto meglio

Chi è Ricky? Piatti?

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 31-05-2021 15:59

@ Roger Rose (#2819702)

Come la mettiamo con Mager? ?? Anche lui ha avuto un segno del destino. ….

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frenkysinner (Guest) 31-05-2021 15:57

Scritto da Gian Paolo Pasquali
Iniziamo dalle cose positive, una sola: peggio di così Sinner non può giocare e perdere dal superbrocco francese Herbert (giocatore dotato di un talento incredibile nello sbagliare i punti importanti) sarebbe stato troppo. Ora le cose negative, una sola, la solita: il percorso di crescita di Sinner è fermo da un bel pezzo, per non dire che il ragazzo è in una palese fase di involuzione (tecnica e psicologica). Delle due, l’una: o il team tecnico che lo segue non è all’altezza di risolvere i suoi problemi (sempre gli stessi), o il ragazzo ha meno talento di quello che tutti noi pensavamo avesse, e più di tanto non può migliorare… in questo caso si tratterebbe di un abbaglio collettivo tra i più grandi della Storia del Tennis. Certo, abbiamo ancora la giustificazione della giovane età di Sinner, e possiamo sempre sperare che il tempo compia da solo il miracolo … ma il problema è che Sinner non è l’unico giocatore giovane e talentuoso del circuito (e gli altri non sono meno “affamati” di Sinner) e perdere tempo con la speranza che basti raggiungere le fantomatiche 150 partite sul circuito per veder finalmente concretizzarsi tutto il suo potenziale mi sembra una grande s…ciocchezza! Quindi, in caso di esito negativo del RG, che nessuno si augura, spero che Sinner cominci a guardarsi intorno: chi ha tempo non perda tempo. Vale anche per il tennis.

Come sempre le partite di Sinner scatenano reazioni esagerate, forse perchè gli appassionati di tennis italiani hanno fame di vittorie e si buttano con veemenza su ogni nostra giovane promessa.
Ora, Sinner è al momento un ottimo giocatore con alcuni punti di forza e ancora alcuni punti deboli o da migliorare (come il servizio, la scarsa creatività e le ridotte alternative di gioco, un dritto spesso troppo falloso). Ma da qui a sentenziare che è quasi un brocco o che va subito sostituito il suo team tecnico ce ne passa !!
Ci vorrebbe un po’ più di equilibrio per un ragazzo del 2001 che ci sta già dando delle soddisfazioni: quante e quali saprà conquistarsi nei prossimi anni ancora non sappiamo, anche perchè in giro si vedono ottimi giovani dal 2000 al 2003 che stanno rapidamemte arrivando al vertice…sarà una bella lotta nei prossimi anni, solo un po’ di pazienza…

67
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, gene61
nuovoastante (Guest) 31-05-2021 15:55

Panatta A – Hutka P. 2-6 6-2 6-2 0-6 12-10
con 1 match point annullato….

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
gene61 31-05-2021 15:54

Scritto da Gian Paolo Pasquali
Iniziamo dalle cose positive, una sola: peggio di così Sinner non può giocare e perdere dal superbrocco francese Herbert (giocatore dotato di un talento incredibile nello sbagliare i punti importanti) sarebbe stato troppo. Ora le cose negative, una sola, la solita: il percorso di crescita di Sinner è fermo da un bel pezzo, per non dire che il ragazzo è in una palese fase di involuzione (tecnica e psicologica). Delle due, l’una: o il team tecnico che lo segue non è all’altezza di risolvere i suoi problemi (sempre gli stessi), o il ragazzo ha meno talento di quello che tutti noi pensavamo avesse, e più di tanto non può migliorare… in questo caso si tratterebbe di un abbaglio collettivo tra i più grandi della Storia del Tennis. Certo, abbiamo ancora la giustificazione della giovane età di Sinner, e possiamo sempre sperare che il tempo compia da solo il miracolo … ma il problema è che Sinner non è l’unico giocatore giovane e talentuoso del circuito (e gli altri non sono meno “affamati” di Sinner) e perdere tempo con la speranza che basti raggiungere le fantomatiche 150 partite sul circuito per veder finalmente concretizzarsi tutto il suo potenziale mi sembra una grande s…ciocchezza! Quindi, in caso di esito negativo del RG, che nessuno si augura, spero che Sinner cominci a guardarsi intorno: chi ha tempo non perda tempo. Vale anche per il tennis.

Forse intendevi Super Rocco???
Herbert è 85° nel ranking, certo tu sicuramente sei meglio…
Ahhhh ahhhh

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro palm 31-05-2021 15:54

Sinner ha giocato male , ma ha vinto .. sono contento per tutti quei corvacci che avrebbero scritto fiumi di cavolate.. e anche per l’esperto del settore di prima che ha detto che da tre anni a questa parte Sinner non e’ migliorato … peccato che sia esperto di padel non di tennis, come dai Jannick secondo me peggio di cosi non puoi giocare quindi sono fiducioso.

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Caputoro (Guest) 31-05-2021 15:54

Non conta vincere quando si gioca bene conta vincere quando si gioca male come oggi. Il 90% dei giocatori avrebbe tirato i remi in barca, non Jannik! E dopodomani è un altro giorno.

63
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, gene61
Lo Scriba 31-05-2021 15:52

Scritto da MarcoP
Sembra che l’abbia giocata e persa PHH. 58 vincenti (inclusi 13 ace) e 62 forzati (inclusi 12 doppi falli), su circa 300 punti.

Per poter sconfiggere Sinner, il francese ha giocato sovra ritmo prendendosi grandi rischi e questo lo ha portato a commettere molti errori.

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Ktulu
ugo (Guest) 31-05-2021 15:49

A me è sembrato giù fisicamente. Nel senso che certi colpi li ha tirati da sbilanciato o in posizione non ottimale, parlo di colpi che non sono annoverabili tra “questo o mai più”. Anche le perdite di equilibrio o scivolate portano a pensare che a livello di gambe non sia al 100%. Cmq ha fatto 5 set quindi sulla resistenza nulla da dire, ma è sul recupero veloce che c’è qualche cosa che stona, anche se sul cemento questo non si manifesta.

61
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Ktulu
gene61 31-05-2021 15:48

Scritto da trentino
Bene così. Resta il fatto che mi sarei anche stancato di continuare a sentire dai cronisti in tv, che siano sky, eurosport o supertennis cialtronate come quelle che si sono udite oggi. Non si possono assolutamente sentire cose come “Sinner ed Herbert giocano ad un ritmo diverso. Se dovessero allenarsi insieme non so quanti scambi potrebbe tenere il francese… Probabilmente Sinner si rifiuterebbe di allenarsi con Herbert.” facendo seguire grosse risate dopo il 6-1 nel primo set. Un conto è se certe cose le scrivono gli utenti incompetenti di questo sito, che puoi anche perdonarli, ma che dei cronisti pagati dicano cose del genere è assolutamente vergognoso. E sì, so chi era la seconda voce nel match. E questo non fa altro che mostrare come l’aver giocato a tennis non implichi necessariamente capirne qualcosa, o quantomeno saperne parlare da dietro un microfono.

Proponiti alle varie redazioni
Uno come te non possono perderlo.
E poi dopo, von gli impegni di un commentatore non potrai più essere sul forum. Vero?

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupetto82 (Guest) 31-05-2021 15:46

Con Mager rischia di uscire!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
John McEnroe 31-05-2021 15:46

@ John McEnroe (#2819697)

Minchia….ho scritto LA buttata! Chiedo venia

58
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, tombizzle, bizzo
gene61 31-05-2021 15:46

Scritto da PaginaFbSinnerMusetti
Iniziamo con il dire che ogni partita è una partita a sé, e le difficoltà gravi e ripetute che Sinner ha manifestato in questa partita non devono essere considerata necessariamente un’involuzione, ma solo un campanello d’allarme. Tuttavia questa è la seconda partita di fila che Sinner mostra una grave fragilità nei colpi da fondo.
Da questo punto di vista Sinner ha iniziato l’incontro paradossalmente ben centrato da fondo campo e ha dominato il primo set vinto 6-1, complice anche un servizio e volée del francese che erano ancora in rodaggio. Tuttavia già dal secondo set Herbert ha saputo subito elevare la forza del servizio, delle voléé, della risposta al servizio (diventata molto aggressiva) e sorprendentemente anche da fondo campo, dove piano piano a cominciato a resistere ai colpi di Sinner e a dare a Sinner il tempo di essere lui a sbagliare. Ed è a quel punto che Sinner mostra la fragilità di cui abbiamo accennato all’inizio: da quel momento in poi infatti ha sempre mostrato una grave tendenza a fare errori gratuiti già ai primi colpi dello scambio. Dopo aver quindi perso il secondo set più nettamente di come dice il punteggio 6-4, anche nel terzo set perso solo al tiebrek era sotto 2-5, e si è issato al tiebreak solo perché il francese ha mostrato una tremenda fragilità psicologica, quello che si dice in gergo: il braccino corto che si mostra quando si sta per battere un avversario che si considera più forte. Quarto set la stessa storia dei due precedenti, con Sinner in grave affanno anche nei suoi turni di servizio per le risposte aggressive di Herbert, e per la sua fragilità dei colpi a fondo campo. Infatti a tenere a galla Sinner è stato il servizio, grazie al quale ha fatto tanti punti diretti, anche a causa del fatto che piano piano le risposte aggressive di Herbert hanno iniziato a uscire e diventare punti per Sinner. Ciò nonostante in questo quarto set Sinner ha salvato palle break sul 4-3 e un match point sul 4-5, nei quali si è di nuovo visto il braccino corto di Herbert che nel momento di chiudere la partita con un Sinner ormai confuso e in barca, ha iniziato a fare scelte sbagliate ed errori gratuiti. Sul 5-5, Herbert ha subito il contraccolpo delle occasioni sprecate, si è fatto brekkare e ha perso 7-5.
Il quinto set inizia con Herbert che sullo 0-0 ti sbaglia tutti gli scambi con errori gratuiti, taluni anche a rete con il punto già fatto. Herbert consapevole di stare per perdere un incontro che avrebbe già dovuto vincere, non era riuscito a ritrovare morale. Sinner quindi fa il break, dopodiché nessuno dei due perderà più il servizio perché nel quinto set le risposte di entrambi i giocatori sono scese e chi serviva ha quasi sempre tenuto il proprio servizio senza faticare.
Va segnalata una cosa, sul 5-4 Sinner ha vinto il game finale del 6-4 giocando in modo strepitoso, ritrovando sicurezza da fondocampo, improvvisamente era tornato quello del primo set, non solo non faceva errori, ma tirata potente, profondo e angolato, sfondando il povero Herbert.
Abbiamo da un lato Herbert che nel momento di chiudere la partita gioca male, e Sinner che invece ritrova il miglior tennis. Questa asimmetria segna la differenza tra un normale tennista e un tennista vincente. Sebbene vada detto che nel caso di Sinner non si trattava della possibilità insperata di battere uno che considerava più forte. Inoltre dopo aver tanto sofferto ed essere sopravvissuto è a momenti in cui ti davi per spacciato è più facile vivere il game della vittoria come una liberazione.
In conclusione Sinner deve continuare ad allenare il servizio perché è nelle sue possibilità avere un servizio eccezionale, sia percHé già da ora capitano partite in cui è solo il servizio a tenerlo a galla, e non il suo gioco da fondo.
Riguardo il gioco da fondo ripetiamo già quanto detto nell’altra partita persa a Lione contro un altro francese: la sua insicurezza da fondo campo è un campanello di allarme a cui guardare con attenzione, da capire.

bel sunto un pochino breve ma…
Mi sono perso a ,”Iniziamo con il dire…”
Ahhhhh ahhhh

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 31-05-2021 15:45

Sinner ha vinto e questo è quello che conta, ma quanta fatica contro un avversario tutto sommato abbastanza mediocre!
Purtroppo Jannik è da un pò di tempo che continua a servire non bene, a rispondere così così, a fare troppi errori gratuiti e a mostrare meno la sua proverbiale potenza.
Se non cambia registro al R.G. non va lontano, anzi già oggi ha rischiato fortemente di fermarsi al primo mach!

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 31-05-2021 15:44

Scritto da marklenders
Viste tutte e 4 le ore di questa agonia. La peggiore partita in carriera, c’è sconcerto. Sconcerto che forse nasconde ingiustamente un vero e proprio miracolo, al quarto ero sicuro avrebbe perso, e al terzo da 2-5 a 6-5 piccola impresa, poi credo uno dei peggiori tiebreak degli ultimi 10 anni, non nella carriera di Sinner, ma proprio in ogni tie giocato in ogni partita di tennis nel mondo.

…anzi
cosa dico del mondo, dell’universo!!! Ahhhhh ahhhhh

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, pablo27
gene61 31-05-2021 15:43

Scritto da Max
Ha iniziato vicendo facile facile e appena l’altro è salito in risposta è andato in crisi. La testa fa tanto… nel primo set comunque la palla di Sinner andava molto molto di più che negli altri set.

Vero negli altri set le palle che andavano erano le nostre…
Ahhhhhh ahhhhh ahhhh

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 31-05-2021 15:39

Scritto da Pierluigi
Sinner inguardabile. Punto.

Mica sei obbligato a guardarlo…
Ahhhhh ahhhhh

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
-1: 1234567890
Bjorn borg (Guest) 31-05-2021 15:36

Scritto da Poldi
Cioè Herbert ben 62 (!!!) errori gratuiti e solo il 52% di prime!? E comunque la stava quasi x vincere…Sinner tecnicamente deve migliorare speriamo che il suo staff e lui ne siano in grado

Hai fatto questo commento anche quando ha battuto Bautista, Zverev, Goffin, Tsitsipas, Monfils, De Minaur, Ruud, o quando ha vinto i 2 atp, o arrivato in finale a Miami ?…
Poi che ci sia da migliorare e’ pacifico, se l’ obiettivo e’ diventare n.1 al mondo, ma una giornata o un periodo storto ci stanno, anche per i top 10. Hai visto Thiem o Zverev che e’ arrivato al quinto col n.150 ?
Non siamo inflessibili !!!

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, gene61
Markenada 63 (Guest) 31-05-2021 15:35

I primi turni sono sempre i più complessi sotto il profilo mentale, Herbert è un giocatore dai grandi colpi e dal rendimento altalenante. Oggi ha mostrato tutto nel bene e nel male, del suo repertorio. Direi lo stesso per jannik.

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, Artur
Mentalmente pompato (Guest) 31-05-2021 15:34

Non lo so cosa e ma ho l impressione che contro i più forti tira fuori quella parte da.campione che c e,magari poi perdendo ma dando la.sensazione di essere sempre nel match!!.. in partite come quella di oggi non trovare il bandolo della matassa ed essere spesso confuso ,impreciso insomma alti e bassi che per carità ci può stare x l età ma non mi fanno capire bene se sto ragazzo vale veramente adesso la posizione n 17,poi non si possono aspettare 150 partite come dice il suo allenatore ( che non mi piace x niente) oramai tutti i più forti li ha affrontati ha fatto esperienza,e giunta l ora di farci vedere la stoffa…se c e!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
-1: bizzo
LHardis (Guest) 31-05-2021 15:31

Sinner che comunque soffre tremendamente questi battitori che Non danno nessun ritmo . Prossimi due turni dovrebbero essere partite molto diverse da questa , coi molti più scambi e quindi con possibilità di entrare in ritmo quello che oggi non è riuscito a fare

49
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, Artur, Ktulu
Lo Scriba 31-05-2021 15:28

Scritto da ROSARIO SABATINO
OGGI MOLTO MALE SINNER, POCO DA SALVARE

Beh, la vittoria non è una cosa da poco da salvare!

48
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, FORZA ITALIA, gene61, Il peccatore, bizzo, Artur
Gian Paolo Pasquali (Guest) 31-05-2021 15:26

Iniziamo dalle cose positive, una sola: peggio di così Sinner non può giocare e perdere dal superbrocco francese Herbert (giocatore dotato di un talento incredibile nello sbagliare i punti importanti) sarebbe stato troppo. Ora le cose negative, una sola, la solita: il percorso di crescita di Sinner è fermo da un bel pezzo, per non dire che il ragazzo è in una palese fase di involuzione (tecnica e psicologica). Delle due, l’una: o il team tecnico che lo segue non è all’altezza di risolvere i suoi problemi (sempre gli stessi), o il ragazzo ha meno talento di quello che tutti noi pensavamo avesse, e più di tanto non può migliorare… in questo caso si tratterebbe di un abbaglio collettivo tra i più grandi della Storia del Tennis. Certo, abbiamo ancora la giustificazione della giovane età di Sinner, e possiamo sempre sperare che il tempo compia da solo il miracolo … ma il problema è che Sinner non è l’unico giocatore giovane e talentuoso del circuito (e gli altri non sono meno “affamati” di Sinner) e perdere tempo con la speranza che basti raggiungere le fantomatiche 150 partite sul circuito per veder finalmente concretizzarsi tutto il suo potenziale mi sembra una grande s…ciocchezza! Quindi, in caso di esito negativo del RG, che nessuno si augura, spero che Sinner cominci a guardarsi intorno: chi ha tempo non perda tempo. Vale anche per il tennis.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss, Artur
-1: bizzo, Hoila Sinner
Il peccatore 31-05-2021 15:25

Ogni tanto sono passato a leggere i commenti e mi rattrista vedere che, oltre ai soliti desiderosi di attenzione e di pollici rossi, molti la vivano proprio male, pronti a inveire e a trovare cause e responsabili di presunti disastri. Purtroppo o per fortuna in questo sport solo pochissimi e per brevi periodi (o in condizioni particolari) sono riusciti a ribaltare la regola secondo la quale ogni settimana è più probabile tornare a casa con una sconfitta che con un trofeo.
Questo discorso vale a maggior ragione quando si parla di giocatori giovanissimi che sono più soggetti a cali di rendimento e cadute impreviste. Bastava un niente per avere Sinner fuori dal Roland Garros oggi, avrebbe bruciato anche a me, ma non sarebbe stata una tragedia, invece ci ha regalato ancora un altro match emozionante e un’altra vittoria a suo modo memorabile. Non sarà ancora il campione che tutti vogliono vedere subito, ma ci ha già dato così tanto che concedergli i giusti tempi mi pare il minimo che da tifosi possiamo fare.

46
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, businness_rovinasport, Artur, gene61
Roger Rose (Guest) 31-05-2021 15:25

È un segno del destino! Vincerà il torneo!!!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pmiroddi 31-05-2021 15:24

Mi piacerebbe anche vedere Sinner vincere, ma onestamente, continuando a giocare come le ultime 3-4 partite, mi sembra di vedere una certa involuzione.
Certo, spesso gioca bene i punti chiave, ma non giocherà sempre contro Herbert.
Sono perplesso.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Artur
-1: bizzo
John McEnroe 31-05-2021 15:22

Obiettivamente la buttata via il francese. PierUgo ha fatto la fine dell’omonimo cagnetto della signorina Silvani…
Di Sinner dobbiamo salvare la performance del primo set e il carattere d’acciaio. Nelle scelte tattiche deve far meglio ma ricordiamoci sempre che sto ragazzo non ha ancora vent’anni.
E ora mi dispiace un botto che ci sia il derby.

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, FORZA ITALIA, bizzo
MarcoP 31-05-2021 15:20

Sembra che l’abbia giocata e persa PHH. 58 vincenti (inclusi 13 ace) e 62 forzati (inclusi 12 doppi falli), su circa 300 punti.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Keope77 (Guest) 31-05-2021 15:19

Sinner ha trovato un giocatore che, attaccandolo dalla risposta e prendendo sistematicamente la rete l’ha messo in grande difficoltà.
Però, ancora una volta, il nostro ha dimostrato di rifiutare la sconfitta e di alzare il livello nel momento decisivo.
Vittoria importante, voluta e ottenuta di testa. Per quanto riguarda il tennis, oggi non era giornata.

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, Artur
Rob (Guest) 31-05-2021 15:18

Partita altalenante. Non bella francamente x via dei tanti errori del nostro campione. Però sicuramente tanto pathos! Roba per cuori forti. Un Sinner con i noti problemi al servizio e spesso con troppa fretta e quindi tanti errori. Però anche merito dell’avversario, che non gli ha dato ritmo, ha anticipato al massimo, ha variato e per lungo tempo ha espresso un gran tennis, pieno di rischi. Ma a vincere è stato Sinner che conferma una forza mentale fuori dal comune. Vedremo nel prosieguo del torneo se ritrova la forma migliore. Oggi non l’aveva. Mi spiace molto che debbano incontrarsi 2 italiani al prossimo. Che vinca il migliore, ma che peccato!

40
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, bizzo, Ktulu
Chichinco 31-05-2021 15:18

Oggettivamente male Jannik, considerato l’avversario che aveva di fronte. Contento per come l’abbia raddrizzata ma da un pò sembra un altro giocatore rispetto a quello che abbiamo imparato a conoscere. Speriamo che Piatti capisca cosa non va, chissà

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
Antonioelia (Guest) 31-05-2021 15:17

Contro Mager al secondo turno…Ricky dovrà fare meglio, molto meglio

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
JS (Guest) 31-05-2021 15:17

Prestazione poco convincente di JS, non la prima dell’ultimo periodo. Non è tranquillo e ha perso parecchie delle sue sicurezze, oggi è stato veramente ad un passo dalla sconfitta, che avrebbe fatto decisamente male. Speriamo che questa vittoria lo svegli e ci riporti il sinner che abbiamo ammirato prima della stagione su terra, perché così diventa davvero un agonia vedere le sue partite. SVEGLIA JANNIK, E USA LA TESTA MENTRE GIOCHI. DAI!!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
-1: businness_rovinasport
Gianluca (Guest) 31-05-2021 15:14

@ bru64 (#2819646)

Ma secondo te qulcuno spera che perda??? Ma che farnetichi? Ma se gioca oggettivamente in manierA pessima lo si deve dire. E poi si tira un sospiro di sollievo per la vittoria quasi insperata alla fine

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
Riki (Guest) 31-05-2021 15:14

Oggi Jannick probabilmente ha pagato le poche partite sul rosso fino ad oggi disputate. A Madrid, Roma e Lione e’ uscito quasi subito e quindi il livello di fiducia al momento non deve essere molto alto. Allo stesso tempo ci sarebbe da chiedersi il perché in questa stagione sul rosso spesso abbia perso troppo presto ed a volte in maniera inopinata. Oggi la sconfitta non sarebbe stata immeritata…..sarà bend che lui ed il suo staff facciano un’analisi profonda! Certo giocare con un servizio così falloso e poco incisivo non è facile! Al momento credo sia più avanti a livello mentale che non su quello del gioco! Spero di sbagliarmi ma il Sinner attuale non credo possa fare molta strada a Parigi quest’anno

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
romemax (Guest) 31-05-2021 15:14

ho capito cosa ha sinner, purtroppo è normale alla sua età, ha conosciuto la F. come gli passerà tornerà a vincere perché il talento c’è tutto

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tombizzle
-1: bizzo
Attilio (Guest) 31-05-2021 15:12

Stasera guarderò la partita, dai commenti mi sembra che JS non abbia fatto vedere passi avanti. Chissà, forse non è un giocatore che da il meglio di se sulla terra.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gioco_del_Diavolo (Guest) 31-05-2021 15:11

É già stato scritto ‘vince ma non convince’?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
trentino (Guest) 31-05-2021 15:11

Bene così. Resta il fatto che mi sarei anche stancato di continuare a sentire dai cronisti in tv, che siano sky, eurosport o supertennis cialtronate come quelle che si sono udite oggi. Non si possono assolutamente sentire cose come “Sinner ed Herbert giocano ad un ritmo diverso. Se dovessero allenarsi insieme non so quanti scambi potrebbe tenere il francese… Probabilmente Sinner si rifiuterebbe di allenarsi con Herbert.” facendo seguire grosse risate dopo il 6-1 nel primo set. Un conto è se certe cose le scrivono gli utenti incompetenti di questo sito, che puoi anche perdonarli, ma che dei cronisti pagati dicano cose del genere è assolutamente vergognoso. E sì, so chi era la seconda voce nel match. E questo non fa altro che mostrare come l’aver giocato a tennis non implichi necessariamente capirne qualcosa, o quantomeno saperne parlare da dietro un microfono.

31
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: francesco.nicolaci, Vivino, bizzo, tombizzle, businness_rovinasport
marklenders 31-05-2021 15:11

Herbert pesa credo 40 kg e ha fatto non so quanti ace battendo fortissimo, come Rinderkneck settimana scorsa, urge prendere ripetizioni!

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: businness_rovinasport
sabri1977 31-05-2021 15:11

salvato dal fellone francese

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaginaFbSinnerMusetti (Guest) 31-05-2021 15:10

Iniziamo con il dire che ogni partita è una partita a sé, e le difficoltà gravi e ripetute che Sinner ha manifestato in questa partita non devono essere considerata necessariamente un’involuzione, ma solo un campanello d’allarme. Tuttavia questa è la seconda partita di fila che Sinner mostra una grave fragilità nei colpi da fondo.
Da questo punto di vista Sinner ha iniziato l’incontro paradossalmente ben centrato da fondo campo e ha dominato il primo set vinto 6-1, complice anche un servizio e volée del francese che erano ancora in rodaggio. Tuttavia già dal secondo set Herbert ha saputo subito elevare la forza del servizio, delle voléé, della risposta al servizio (diventata molto aggressiva) e sorprendentemente anche da fondo campo, dove piano piano a cominciato a resistere ai colpi di Sinner e a dare a Sinner il tempo di essere lui a sbagliare. Ed è a quel punto che Sinner mostra la fragilità di cui abbiamo accennato all’inizio: da quel momento in poi infatti ha sempre mostrato una grave tendenza a fare errori gratuiti già ai primi colpi dello scambio. Dopo aver quindi perso il secondo set più nettamente di come dice il punteggio 6-4, anche nel terzo set perso solo al tiebrek era sotto 2-5, e si è issato al tiebreak solo perché il francese ha mostrato una tremenda fragilità psicologica, quello che si dice in gergo: il braccino corto che si mostra quando si sta per battere un avversario che si considera più forte. Quarto set la stessa storia dei due precedenti, con Sinner in grave affanno anche nei suoi turni di servizio per le risposte aggressive di Herbert, e per la sua fragilità dei colpi a fondo campo. Infatti a tenere a galla Sinner è stato il servizio, grazie al quale ha fatto tanti punti diretti, anche a causa del fatto che piano piano le risposte aggressive di Herbert hanno iniziato a uscire e diventare punti per Sinner. Ciò nonostante in questo quarto set Sinner ha salvato palle break sul 4-3 e un match point sul 4-5, nei quali si è di nuovo visto il braccino corto di Herbert che nel momento di chiudere la partita con un Sinner ormai confuso e in barca, ha iniziato a fare scelte sbagliate ed errori gratuiti. Sul 5-5, Herbert ha subito il contraccolpo delle occasioni sprecate, si è fatto brekkare e ha perso 7-5.
Il quinto set inizia con Herbert che sullo 0-0 ti sbaglia tutti gli scambi con errori gratuiti, taluni anche a rete con il punto già fatto. Herbert consapevole di stare per perdere un incontro che avrebbe già dovuto vincere, non era riuscito a ritrovare morale. Sinner quindi fa il break, dopodiché nessuno dei due perderà più il servizio perché nel quinto set le risposte di entrambi i giocatori sono scese e chi serviva ha quasi sempre tenuto il proprio servizio senza faticare.
Va segnalata una cosa, sul 5-4 Sinner ha vinto il game finale del 6-4 giocando in modo strepitoso, ritrovando sicurezza da fondocampo, improvvisamente era tornato quello del primo set, non solo non faceva errori, ma tirata potente, profondo e angolato, sfondando il povero Herbert.
Abbiamo da un lato Herbert che nel momento di chiudere la partita gioca male, e Sinner che invece ritrova il miglior tennis. Questa asimmetria segna la differenza tra un normale tennista e un tennista vincente. Sebbene vada detto che nel caso di Sinner non si trattava della possibilità insperata di battere uno che considerava più forte. Inoltre dopo aver tanto sofferto ed essere sopravvissuto è a momenti in cui ti davi per spacciato è più facile vivere il game della vittoria come una liberazione.
In conclusione Sinner deve continuare ad allenare il servizio perché è nelle sue possibilità avere un servizio eccezionale, sia percHé già da ora capitano partite in cui è solo il servizio a tenerlo a galla, e non il suo gioco da fondo.
Riguardo il gioco da fondo ripetiamo già quanto detto nell’altra partita persa a Lione contro un altro francese: la sua insicurezza da fondo campo è un campanello di allarme a cui guardare con attenzione, da capire.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mausab
-1: Vivino
ALEXIEJ 70 (Guest) 31-05-2021 15:09

Chiedo alla redazione la possibilità di avere una sintesi set dopo set degli incontri dei nostri per chi come me segue le partite con lo score. In chiaro non c’è nulla sul RG NEMMENO SU Sport live..

Dal matchpoint per il francese, ha risuonato nella testa del nostro la canzone dei Maneskin che già ha fatto tanto rosicare i peggiori francesi: ” Siamo fuori di testa: ma diversi da loro”. In una settimana digerire due spocchie del genere non è per niente facile. Diciamo noi ” ZITTI e BUONI “: abituatevi cuginetti, dopo anni di sottomissioni e sberleffi la musica è cambiata, ora l’Italia è rock e voi siete out. CHAPEAUX ITALIE!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marklenders 31-05-2021 15:09

Viste tutte e 4 le ore di questa agonia. La peggiore partita in carriera, c’è sconcerto. Sconcerto che forse nasconde ingiustamente un vero e proprio miracolo, al quarto ero sicuro avrebbe perso, e al terzo da 2-5 a 6-5 piccola impresa, poi credo uno dei peggiori tiebreak degli ultimi 10 anni, non nella carriera di Sinner, ma proprio in ogni tie giocato in ogni partita di tennis nel mondo.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 31-05-2021 15:09

Ha iniziato vicendo facile facile e appena l’altro è salito in risposta è andato in crisi. La testa fa tanto… nel primo set comunque la palla di Sinner andava molto molto di più che negli altri set.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu
Jackr (Guest) 31-05-2021 15:08

Se un giocatore riesce a portare a casa una partita così vuol dire che e’ un campione

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Safinette, bizzo
ugo (Guest) 31-05-2021 15:07

Bravo Jannik. Hai giocato il 51% della partita da numero 18 al mondo e l’altro 49% da numero 118.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mausab, bizzo
Capitelli 31-05-2021 15:05

La battuta è da migliorare del 70% se no puoi essere Sinner ma con i big perdi@ Ferro (#2819614)

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bru64 (Guest) 31-05-2021 15:04

Giornata drammatica per gufi e rosicani che si erano illusi di festeggiare la sconfitta di Sinner

21
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino, Artur, gene61, Safinette, bizzo, Onizuka, mausab
-1: 60ANNIenonsentirli
Capitelli 31-05-2021 15:04

La battuta è da migliorare del 70% se no puoi essere Sinner ma con i big perdi

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 31-05-2021 15:04

Scritto da pablo
Sinner dopo aver un salvato il match point può far molta strada in questo ROLAND GARROS

Roland Garros ’76 Panatta-Hutka Primo turno Adriano annulla un match-point Poi come finì il torneo?

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, bizzo
Cragnja (Guest) 31-05-2021 15:04

Bisogna avere anche la Braccini in tribuna così da il massimo!!!

18
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
-1: MarcoP, francesco.nicolaci, bizzo, Ktulu
Poneumberto (Guest) 31-05-2021 15:03

Ha vinto di carattere, ma per andare avanti in questo torneo ci vuole ben altro, purtroppo…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 31-05-2021 15:03

Più che vincerla Sinner l’ha persa Herbert. Dite quel che volete ma dalla finale di Miami Jannick è meno tranquillo in campo, penso sia una questione di fiducia. Fa molta confusione in campo e solo a tratti riesce ad essere lineare e ordinato. Ci sta che abbia dei limiti di crescita. Io credo che abbia bisogno ancora di un anno di transizione per poter essere competitivo ad altissimi livelli con continuità. Il destino di Jannick ancora deve essere scritto.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
Pierluigi (Guest) 31-05-2021 15:01

Sinner inguardabile. Punto.

15
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: bizzo, Ktulu
Lo Scriba 31-05-2021 15:01

Al netto degli hater, dei difensori d’ufficio e dei troll, si deve dire che oggi Sinner ha giocato proprio male.
Il servizio continua ad essere discontinuo e anche il gioco da fondocampo ha prodotti pochi vincenti e troppi errori di manovra.
Nonostante questo ha vinto ugualmente e questo è sempre un buon segno perché è tipico dei campioni rimanere attaccati alla partita in attesa di un calo dell’avversario.
Speriamo che questa partita gli sia servita per rompere il ghiaccio.

14
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, il capitano, FORZA ITALIA, Vivino, bizzo
Fogno Fabini (Guest) 31-05-2021 15:01

Io tiferò Mager senza se e senza ma,Jannik deve prendere bastonate per migliorarsi definitivamente

13
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: bizzo, businness_rovinasport
DTER68 (Guest) 31-05-2021 15:00

Ecco oggi Jannik ha concentrato tutto ciò che non va fatto. Ora si è sfogato, ha scherzato, noi ci siamo divertiti molto meno, ora però cominciamo a fare sul serio eh!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tizy
Gigi53 (Guest) 31-05-2021 15:00

In una giornata iniziata benissimo, purtroppo se le complicata un po’ per colpa sua ma anche merito del francese, bisogna rivedere alcuni aspetti tecnici il servizio che ancora latita, le volee spesso tirante nella parte sbagliata, e palle tirate fuori che si potrebbero non rischiare, comunque detto ciò la vinta con la solita volontà di restare sempre in partita, bravo Sinner

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, bizzo
ROSARIO SABATINO (Guest) 31-05-2021 14:59

OGGI MOLTO MALE SINNER, POCO DA SALVARE

10
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bjdi
-1: businness_rovinasport, Vasco90, stankosky, FORZA ITALIA, bizzo, Artur, Ktulu
Poldi (Guest) 31-05-2021 14:58

Cioè Herbert ben 62 (!!!) errori gratuiti e solo il 52% di prime!? E comunque la stava quasi x vincere…Sinner tecnicamente deve migliorare speriamo che il suo staff e lui ne siano in grado

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
-1: Vasco90
Albcors84 (Guest) 31-05-2021 14:58

@ Ferro (#2819614)

Da infarto che esagerazione..partita lunga ma orribile tra l altro

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, 60ANNIenonsentirli, Artur, francesco.nicolaci
-1: businness_rovinasport, Vasco90, bizzo
Max (Guest) 31-05-2021 14:58

Quando e se il suo tennis salirà a livello della sua forza mentale potra’ diventare un campione. Solitamente si vedono tennisti con grande classe e poca tenuta mentale. Per lui la testa e il suo resolve sono il minore dei problemi.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Vasco90, bizzo
dav96 31-05-2021 14:57

partita tosta , classico inizo a mille e blackout a cui ormai ci ha abituato, ma preferisco un inizio così sofferto perchè adesso al prossimo turno sa già di doversi concentrare su tutti i punti. E se una partita del genere su 3 set, magari l’avrebbe persa, al meglio dei 5 Sinner è un osso duro. Vediamo fino a dove arriverà, io sono fiducioso

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Vasco90, bizzo
Lorenzo (Guest) 31-05-2021 14:56

L’importante è aver vinto.
La prossima si partirà da 0 a 0

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, businness_rovinasport, Vasco90, bizzo, Ktulu
Ferro (Guest) 31-05-2021 14:55

Da infarto! Alla mia età non sono più in grado di sostenere queste tensioni, per cui caro Jannick cerca di vincere più facilmente 😀

4
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperSinner, Artur, Vasco90, bizzo
60ANNIenonsentirli 31-05-2021 14:55

Sinner conferma la capacità (preziosa) di giocare bene i punti importanti, Herbert quella, del resto ampiamente già palesata in carriera, di buttare via suo malgrado grandi occasioni. Ma da un talento che molti pronosticano (probabilmente a ragione) top five in pochissimi mesi, sinceramente mi aspettavo molto di più.

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, businness_rovinasport, Vasco90, FORZA ITALIA, bizzo
Andrea (Guest) 31-05-2021 14:54

Si salva solo il punteggio anche perché prestazione a dir poco imbarazzante, un ulteriore passo indietro

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, 60ANNIenonsentirli, Artur
-1: businness_rovinasport, Vasco90, bizzo, Ktulu
pablo (Guest) 31-05-2021 14:50

Sinner dopo aver un salvato il match point può far molta strada in questo ROLAND GARROS

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Grifo999, Artur, Vasco90, bizzo
-1: MarcoP