Da Parma: Il resoconto di giornata. Gioia Cecchinato “Finalmente l’ho battuto”. Cobolli “Sono soddisfatto della mia prestazione, ma allo stesso tempo ci sono rimpianti”
Marco Cecchinato sfata il tabù Aljaz Bedene e approda ai quarti di finale dell’Emilia-Romagna Open Mutti Cup. Il palermitano, autore di una prestazione magistrale, ha battuto lo sloveno con il punteggio di 7-5 6-2 in un’ora e 37 minuti di gioco. Ai quarti di finale dell’ATP 250 di Parma targato MEF Tennis Events affronterà lo slovacco Norbert Gombos, giustiziere a sorpresa dello spagnolo Albert Ramos-Vinolas in tre set.
Gioia Cecchinato – Cecchinato aveva perso tutti i sette precedenti contro Bedene: “Finalmente l’ho battuto. A fine partita gliel’ho detto, stavolta volevo esultare io. Sono davvero contento, ho giocato un gran match restando concentrato dall’inizio alla fine su ciò che sapevo di dover fare”. Il numero 104 del mondo conferma il proprio ottimo stato di forma anche in vista del Roland Garros della prossima settimana: “Mi piace pensare ad un torneo alla volta. Il Roland Garros sarà un appuntamento importante, ma qui a Parma sono partito bene e non voglio fermarmi”.
Fuori Musetti e Cobolli – Giornata estremamente negativa, invece, per Lorenzo Musetti: il talento di Carrara è stato eliminato dal giapponese Yoshihito Nishioka, vincitore dell’incontro con un netto 6-3 6-2. L’asiatico non ha lasciato spazio di reazione all’azzurro: “Credo di aver giocato una delle partite migliori della mia vita. Musetti è un grande tennista, sapevo che per batterlo mi sarei dovuto esprimere al meglio. Sono felice, non mi aspettavo un risultato così perentorio”. Sfiora il colpo Flavio Cobolli, sconfitto al tie-break del terzo dal tedesco Jan-Lennard Struff: “Sono soddisfatto della mia prestazione, ma allo stesso tempo ci sono rimpianti. Questo torneo mi ha reso consapevole di poter giocare a questi livelli, ma ora manca lo step per vincere. Sto cambiando mentalità: presto arriverà il mio momento”. Ai quarti di finale anche Richard Gasquet e Jaume Munar.
I risultati di mercoledì 26 maggio
Secondo turno
Yoshihito Nishioka b. Lorenzo Musetti 6-3 6-2
Jaume Munar b. Benoit Paire 7-5 3-1 rit.
Norbert Gombos b. Albert Ramos-Vinolas 6-3 6-7(4) 6-2
Jan-Lennard Struff b. Flavio Cobolli 6-4 4-6 7-6(2)
Richard Gasquet b. Pedro Martinez 6-3 3-6 6-3
Marco Cecchinato b. Aljaz Bedene 7-5 6-2
TAG: ATP Parma, ATP Parma 2021, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Marco Cecchinato
7 commenti
Anche a me, ha espresso un ottimo livello di tennis. Da tenere sotto osservazione.
Sta dichiarazione del giapponese mi sorprende addirittura una delle migliori partite della sua vita! Questo dimostra che ormai il nostro è entrato di diritto nella categoria di quelli temuti anche da quelli molto bravi com’è il giapponese…
@ ALEXIEJ70 (#2814665)
Purtroppo credo che a breve gli italiani nei 100 diventeranno 8, il buon Andreas molto probabilmente ci uscirà presto e sarebbe un peccato, credo sia quasi da record la sua permanenza;anche Caruso é in un periodo di forma davvero modesto, spero si riprenda prestissimo,forse fare qualche challenger buono ( anche economicamente) gli pOtrebbe essere utile per il ritmo partita.Cobolli é 425 atp e prima che arrivi intorno ai 100 ce ne vorrà di tempo..anche perché di WC all’estero non ci può sperare tanto…anzi zero
Tre sconfitte e una vittoria oggi a Parma. Quella di Cobolli è una sconfitta che avrebbe potuto essere anche una vittoria, ed è quindi condivisibile il giudizio che lo stesso Flavio dà del match. Muso ha perso col giapponesino che ha fatto frullare le gambette come due motorini: complice una giornata storta del nostro Lorenzo, tutto è andato a schifio. Sonny ha perso con Korda che a suo stesso dire ha giocato una splendida partita ed io sono d’accordo con lui. L’unica vittoria è arrivata da un più che buon Ceck che per sfatare il tabù sloveno ha sfoderato una signora partita. È mancato solo il suo leggendario rovescio lungolinea che ci avrebbe restituito un siciliano versione parigina. La sua vittoria mi ha regalato un enorme piacere, sono sincero. Prossimo turno alla portate.
Ceck riporta 10 italiani in top 100, per restarci un bel pò !! Gli altri giustamente non avevano le motivazioni per spremersi troppo a Parma, il loro miglior gioco lo avevano espresso già a Roma e Lione. E’ IL turno del Ceck! Vincere a PARMA è nelle sue corde e sarebbe un ottimo viatico per il suo RG!! In fondo lui in semi al RG C’è già arrivato! Potenzialmente abbiamo 6 italiani che possono arrivare alla terza settimana!! JS MB LS LM MC FF !! E non escluderei nemmeno GM!! Che dream team!!!
Tutto sommato l’italiano che mi è piaciuto di più a Parma è stato Cobolli
Va bene l’organizzazione ringrazierà Musetti, Sonego per la loro partecipazione. Onore a Cobolli se avesse avuto Nishioka non so se avrebbe perso. Hanno fatto il loro atto di presenza con la testa già a Parigi. Cecchinato è motivatissimo e può arrivare in fondo.