Mouratoglou: “Roland Garros? L’unica cosa che non sappiamo è chi sarà sconfitto da Nadal in finale”
Il coach francese Patrick Mouratoglou, attualmente a fianco di Serena Williams ma con molte altre collaborazioni attraverso la sua accademia, ha le idee ben chiare su come andrà a finire il prossimo Roland Garros. In una dichiarazione sibillina a Sky Sport, ha affermato che “Ogni anno, quando mi chiedono di Roland Garros, do la stessa risposta. Dico ‘l’unica cosa che non sappiamo quando inizia il Roland Garros ogni anno è chi sarà sconfitto da Rafa in finale’. Tutto il resto, lo sappiamo”.
Non un bel viatico per uno Slam, togliere completamente l’incertezza del risultato. Ma del resto, la storia del torneo parla chiaro. Lo spagnolo ha costruito i suoi record sull’imbattibilità in un torneo, Parigi.
Continua Mouratoglou: “Rafa sa che per vincere uno Slam ha bisogno di vincere prima qualche altro torneo, è sempre stato così. Per questo aver vinto a Roma e proprio contro Djokovic, lo rende automaticamente l’unico favorito per il torneo”.
Qualche parola anche per Federer. “Per quanto riguarda Roger, di sicuro ha avuto un lungo infortunio, che in realtà è durato molto più a lungo di quanto ci si aspettava. Quest’anno compirà 40 anni. Non può fare altro che concentrarsi sui Grand Slam, rendendo la sua preparazione completamente focalizzata per darsi le migliori possibilità. È corretto concentrarsi su Wimbledon, poi sugli altri Slam, e infine sul Roland Garros, torneo in cui non ha alcuna speranza di poter arrivare in fondo. Anche nel 2019, anno in cui ha giocato molto bene arrivando ad un solo punto da vincere a Wimbledon, a Parigi ha dovuto cedere il passo”.
Marco Mazzoni
TAG: Federer, Marco Mazzoni, Nadal, Patrick Mouratoglou, Roland Garros 2021
Quando Nadal finirà di vincere il Roland Garros chiuderà i battenti !!!
Caro mourutolugu pensa alla tua vecchiarella Williams li sicuro non arriva in fondo
L’ hanno scorso fino alla fine Djiok. ha giocato palle corte una dopo l’ altra, perdendo sempre il punto…
Cosi’ ha solo peggiorato le cose.
Deve provare una strategia più valida… almeno perde con piu’ combattimento
Dispiace per Thiem perchè era in crescendo negli anni scorsi e questo poteva essere l’anno del suo RG. Ma chi lo sa…magari risorge, anche se di testa mi pare lontano.
Nole può battere eccome Rafa, anche se parte sfavorito…se nin viene tritato cone l’anno scorso e il match si allunga Rafa non è più la roccia di un tempo.
Nadal è il naturale favorito nel “giardino di casa”.
Basta dare un’occhiata ai suoi numeri al Roland Garros, robe da fantascienza.
Per non parlare della grande prestazione di Roma dove ha mostrato quanto sia forte su terra. Su quella superficie diventa un’impresa batterlo, anche quando non è al massimo della forma.
Il Muratoglou non sbaglia, solo Ivanisevic pensa che Djokovic possa farcela, sempre che arrivi a giocarsi la finale.
Tutto giusto.
3 su 5, Rafa e Nole sono di un altra categoria.
Considerando che Thiem è desaparecido ad alto livello, non vedo alternative all’ ennesima finale Rafa – Nole.
Com lo spagnolo nettamente favorito.
Secondo me la dittatura di Nadal sul rosso è una dei più grandi esempi di dominio nella storia dello sport.
Se 1 ci pensa, negli ultimi 16 Roland Garros, Nadal 13- resto del mondo 3…e in un caso ha perso per ritiro…
A Roma,Montecarlo e Barcellona, cioè nei tornei principali su terra, siamo a rapporti simili.
Viene da un Garros, anomali quanto si vuole, vinto senza cedere un set, incontrando Sinner,Swartzmann e Nole, circa 8 mesi fa.
E da Roma vinto 1 settimana fa.
Bisognerà vedere come sono i tabelloni, però ha programmato la stagione per fare il 21esimo slam a Parigi, e a Roma pareva in netto crescendo.
Alcuni possono impensierirlo, ma batterlo 3su 5 e’ una cosa cui nessuno si è nemmeno avvicinato negli ultimi 4 anni…e ha battuto 3 volte thiem, Nole, Wawrinka, 2 volte Swartzmann…penso che se arriva in forma, solo Thiem e Nole al massimo possono giocarsela con lui.
Non mi è mai stato troppo simpatico, ma con la gufata a Nadal mi guadagna diversi punti!
Federer in finale al Roland Garros?
Si se non scappa in svizzera con heidi, magari sarà in tribuna a vedere Rafa…
Sì sì credici ahahah sai quando Nadal non vincerà il Roland Garros? Quando si ritira.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#2813164)
Ciao Pierre! Dico la mia… Medvedev lo leverei perché sul rosso non vale quello che vale sul veloce…se per gaucho intendi El Peque, nel non sta giocando ai livelli dello scorso anno. Stesso discorso per Thiem. Potenzialmente i due al loro massimo potrebbero essere delle belle rogne. Bisogna vedere come ci arrivano. In generale però sono d’accordo con te. Nadal favorito, non si può non darlo favorito a casa sua, però non favorito come gli anni precedenti.E visto che hai fatto dei nomi, ne aggiungo uno…SuperSonny!!! Magari ai primi turni potrebbe essere un brutto cliente…(magari!). Non scrivo Musetti almeno per quest’anno, ma il prossimo anno chissà..
@ Andy.Fi (#2813096)
Prova con 10! enzo
Arrafa vince al 90%.
Più che Nole, l’unico che potrebbe batterlo è Thiem, ma sembra scarico.
Allo stesso tempo, adesso che ha vinto uno Slam, potrebbe avere la convinzione giusta.
Un 1% lo do anche al canottierato e a TSI TSI.
Tra due anni il duo azzurro tosco Pusterlese potrà farci sognare.
quest’anno non credo, ma se c’è un italiano che potrà farlo è lui
Tutto può succedere, ma in Australia alla fine Djoko ha vinto facile.
La finale inedita te la posso concedere, ma vedo difficile che i vincitori non siano Nadal al Rolando e Djoko a Wimbledon (o al limite un miracolo di Federer).
Le nuove generazioni faticano 3/5? Certamente! Non hanno la Davis,le finali dei mille al meglio dei 5,che sono state propedeutiche per Nadal, Djokovic e Federer.Anche ciò ha influito,la differenza tra 2/3 e 3/5 è enorme per chi non è abituato.
Purtroppo mi sa che sia già nato…
@ Mauro N (#2813172)
Temo sia già nato : Alcaraz
Temo abbia ragione.
L’unico al limite che può battere RAFA anche se con una bassa probabilità è Tsipas ..
@ Narcolecticus Flerensis (#2812989)
Ah!Ah!Ah!
Come si fa a dargli torto? Ha ragione al 100%, purtroppo Rafa vincerà l’ennesimo Roland Garros (meritato perché è un campione) però che noia vedere vincere sempre gli stessi.
@ King Slender (#2813015)
In particolare, io non sottovaluterei Thiem. Moltissimi lo danno fuori dai giochi, solo perché ha fin qui avuto un 2021 mediocre ma se ritrova la condizione, sulla terra battuta e 3 set su 5 resta un giocatore difficilissimo da battere per chiunque.
Beh, è difficile dargli torto.
Sei sicuro? ? ?
Io credo che ci siano 7-8 giocatori anzi una decina che se ben centrati possano far vedere i sorci verdi ai 2 Mega Fenomeni.
Io dico che quest anno sara una finale inedita non ci arrivano ne Nole ne Rafa …. staremo a vedere
Negli ultimi anni il predominio di Djokovic e Nadal si è mantenuto proprio negli Slam.
Proprio perché siamo 3 su 5 entra in gioco la capacità di tenere un certo standard a lungo, di non avere battute a vuoti, di avere un tennis che non stressa il fisico, nel saper recuperare dopo i match faticosi, ne saper vincere senza dover faticare più del necessario…
Insomma, tanti aspetti che fanno sì che la differenza con gli altri si senta soprattutto negli Slam. 2 su 3 la potenza degli altri o la maggiore intensità si sente. 3 su 5 , finché stanno bene Djokovic e Nadal sono ancora un gradino sopra. Anche Federer, se stesse bene.
Potrebbe essere che il declino fisico arrivi, ma io non penso sia ancora il caso. Direi non quest’anno.
Beh, dichiarazione che mi viene da definire in tanti modi ma sibillina proprio no! Credo si capisca infatti benissimo cosa voglia dire e probabilmente ha pure ragione, anche se io, pur considerandolo ovviamente il favorito, non vedo più il Nadal trita-avversari d’una volta e aggiungo una cosa: i 3 set su 5, che per tanti anni hanno fatto la sua fortuna, potrebbero cominciare a rivelarsi invece per lui un boomerang.
Anche io penso che quest’anno Nadal corra più rischi rispetto agli anni scorsi proprio perché i giocatori che lo possono impegnare sono molti di più rispetto al passato e se trova un tabellone sfavorevole potrebbe dover faticare troppo per essere così favorito in finale.
Se invece si trova nella parte del tabellone con Federer e Medvedev (al contrario di te non credo che possa batterlo sul rosso), allora arriva in finale in carrozza e a qual punto sarebbe molto difficile che gli sfugga il torneo.
E speriamo non nasca più uno pirla come te…
Perché è troppo forte? Ahahah non capisco. Io tifo Nadal da sempre, ho 25 anni e ho praticamente iniziato a seguire il tennis quando questo ragazzino ha iniziato a vincere, ero solo un bimbo ma che emozione quando nel 2008 vinse Wimbledon con una di quelle partite che verrà ricordata per sempre. Magari sarò di parte per questo motivo, ma tifo o non tifo, è impossibile negare che siamo di fronte ad uno degli sportivi, perché solo tennista sarebbe riduttivo, più grandi e forti di sempre. E se proprio devo risponderti, ti dico che puoi levare il dubbio e la paura, un Rafa, come un Roger, come un Nole, non ci sarà più, loro sono unici e rari e speriamo di poter continuare ad ammirarli per tanto tempo ancora.
Mi piacerebbe analizzare i problemi di uno che fa un commento simile
Oltre alla gufata di Mouratoglu e quella degli avversari, oltre al fatto di dover vincere 3/5 per 7 match consecutivi alla sua età non più giovane, oltre all’infittirsi degli avversari, c’è anche lo stress di superare il record di Federer. Ho visto l’ira funesta di Rafa, quando ha avuto paura inciampando sulla riga del Foro italico, di rompersi un ginocchio e saltare Parigi.
La previsione di Moratoglou descrive effettivamente lo scenario più probabile.
1) Che il favorito sia Nadal è evidente e non è vero che quest’anno le cose si prospettino diversamente dagli anni passati. Il fatto che Rafa non abbia vinto Montecarlo e Madrid conferma solo un suo trend degli ultimi anni, dove Montecarlo non lo vince più (perché è il primo MM su terra e lui ci arriva a corto di preparazione) e Madrid nemmeno, perché ha caratteristiche che l’avvicinano alle superfici veloci. Ma Barcellona, e soprattutto Roma, sono rimaste anche quest’anno sue prerogative e ciò lascia pensare che la tendenza si confermi poi a Parigi, come negli anni scorsi.
(PS il fatto che nel 2020 le cose siano andate in modo in parte diverso non smentisce ma anzi conferma questo trend… L’anno scorso, infatti, Montecarlo non si disputò e quindi fu Roma il primo “rodaggio” di Nadal sulla terra battuta).
2) Che l’unica indeterminatezza sia chi giocherà la finale perdendola con Rafa, mi pare una previsione parimenti azzecata. Infatti, non si può dire a priori che sarà Nole perché potrebbe anche capitare dallo stesso lato di Rafa (che quest’anno è n. 3). D’altra parte, tra le prime 8 tds vi sono dei giocatori il cui stato di forma è tale da far supporre che non raggiungeranno neppure la seconda settimana: Thiem, Federer, Medvedev… o che addirittura capitino tutti insieme, squilibrando così fortemente i due lati del MD. Inoltre, il congelamento dei punti ha fatto sì che tra le prime 16 teste di serie siano rimasti giocatori dalle armi spuntate come Monfils, Schwartzman, Goffin e Dimitrov, mentre ne restano fuori delle autentiche mine vaganti come Karatsev e il nostro Sinner. Anche altri outsider come Ruud, i nostri Berrettini e Sonego, Norrie, i soliti iberici Bautista e Carreño, ecc. potrebbero dare brutte sorprese a chiunque.
È un quadro che il congelamento del ranking ha caratterizzato per l’assenza di vera “meritocrazia”, ed è quindi evidente il peso sproporzionato che assumerà l’alea del sorteggio… oltre alle varie vicende che potranno sorgere nel corso del torneo (e di cui non siamo al corrente).
In conclusione, una vittoria di Nadal in finale contro PdM (Persona da Nominare, però in pratica uno di quei sette-otto che conosciamo, con Tsitsi, Zverev e Rublev in aggiunta a quelli che ho ricordato sopra) è la previsione più plausibile che si possa fare ora!
Quello che pensiamo tutti…una noia mortaler. Spero non nasca mai piú un Nadal
Logicamente venderebbe l’anima al diavolo per superare Roger…ma credo non serva, ancora una volta strafavorito, e con un buon sorteggio, ancora di più…chi può batterlo sui 5 set? Mah…non trovo nomi…tsitsi? Forse, karatsev? Non credo, Sinner? Zverev? Idem. Nole? Chissà…70% favorito, agli altri le briciole…
Sto giro gliel ha tirata
Vabbe che Rafa non lesina tocchi e ritocchi ma se legge questo commento vedi che …. ravanate :-))))
Scherzi a pArte Rafa rimane il favorito ma NON credo lo sia cosi nettamente come in altri anni un po perche vincere 7 match 3su5 e’ logorante anche per lui inoltre i giovani di un tempo sono diventati 24- 25 enni in piena forza.
Adesso conto e scrivo chi se la puo giocare con Nadal :
nole, , tsitsi, thiem, medvedev , rublev ( e karatsev) , zverev e il piccolino gaucho.
Anche BBB , Sinner e Ruud centrati non partono cosi spacciati ….. insomma non la vedo facile quest anno per Rafa.
Se hai notato ho scritto 3 tennisti che in finale non ci arriveranno.
@ Luce nella notte (#2813019)
Io mi gioco 5 euro su Berrettini vincente a Wimbledon:-)
Rafa se sta bene come adesso puoi mettere in campo 20 giocatori dll’altra parte contemporaneamente che il Rolando lo vince anche bendato lo carriera lo ha fatto lui
vedremo
Gufata terrificante
Federer lo trovera’ in Finale… Ligure, in spiaggia a leccarsi le ferite (ferite da pallate, quelle che prendera’ da qualsiasi top 30… pallate)
Io mi sono giocato la casa su Volandri.
Soprattutto dopo il ritiro dal torneo fai proprio bene a puntare tutto su Shapo…
Se analizziamo le tre edizioni che Rafa non ha vinto abbiamo
Un walkover nel 2016
Sconfitta con soderling nel 2009 (con le vesciche)
Sconfitta nel 2015 con Nole (anno costellato da problemi fisici)
Quindi se Rafa non si infortuna, praticamente è impossibile che perda al Roland Garros.
3/5 su terra battuta è troppo forte.
Per battere Nadal sano al Roland Garros forse ci vuole Stan wawrinka del 2015 e anche in qual caso è durissima.
Quel livellodi tennis toccato da Stan è qualcosa di irraggiungibile per chiunque.
Dunque in condizioni normali concordo con mouratoglu
Roland Garros Nadal, Wimbledon Djokovic, al 99,999999999999999999999999999999 %
Federer se proprio insiste forse un turno lo passa
nadal è il favorito di default a parigi, ma aumentano i nomi che potrebbero metterlo in difficoltà: djokovic, thiem, zverev, tsitsipas. ce ne sono almeno 4 che contro rafa partirebbero sfavoriti, ma non sicuramente battuti. senza contare che potrebbe capitare una giornata storta di rafa contro qualche outsider in giornata buona e forte anche sul rosso, tipo ruud, karatsev o rublev. insomma vedo almeno sette nomi per sperare in un minimo di imprevedibilità.
Federer in finale???
Ahhhhh ahhhhh se si infortunano tutti e ri angono Paire e Monfils…
Ma pensi prima di scrivere???? O sei cecato dal tifo????
Andata di lusso a Rafa???
Il bue che dice cornuto all’asino
I tifosi del divino sono i peggior anti sportivi
Rafa gioca e vince altri sopravvivono come i parassiti!!!
Non sarà a Parigi
Io punto tutto su Shapo
Dell’altra parte volevi dire.
Nadal si sta trasformando in Blanka di street-fighters, fa paura…
Mi sbaglierò ma non vedo quest’anno una vittoria serbo/ispanica.
Un giocatore che avrebbe la fisicità x reggere l’intensità vs Nadal sarebbe Auger Aliassime…peccato che tecnicamente e mentalmente non sia eccelso
Effettivamente lo ha detto con una sicurezza eccessiva però è inutile prendersi in giro: nessuno pensa che Nadal possa perdere a Parigi
Io penso che i dubbi sulla tenuta fisica di Nadal siano stati dissipati da quella 3 giorni folle (folle per il no.2 del seeding) contro Sinner,Shapovalov e Zverev.
Per altro deve ringraziare Opelka altrimenti sarebbe continuata con Karatsev e Djokovic.
Anche uno Tsitsipas in stato di grazia, potrebbe al massimo fare il tergicristallo per un paio d’ore..quelle che servirebbero a Nadal per batterlo in 3 set..
Il discorso è che Nadal al RG, gioca con una intensità completamente diversa da quella che vediamo nei tornei due su tre..
Solo un Djokovic in grande spolvero potrebbe metterlo in difficoltà..ma il serbo come spesso gli è capitato, arriva stanco all’atto conclusivo del torneo..
La terra rossa è una superficie molto stancante e sfibrante..
Ci vuole una sopportazione alla fatica che in pochissimi hanno..
la mia previsione è questa, questo roland garros è scontatissimo…i prossimi 2 dovrebbero essere appannaggio di Djokovic, poi per me è game over, non ne vincono più uno.
Volete lo slam pazzo? Occhio a questo Wimbledon…non aggiungo altro.
sparacchiare un pronostico così è da bar sport non da professionista del tennis quale è il francese.
con questa bella gufata questo potrebbe benissimo essere l’anno delle sorprese: almeno 2 giovani (senza far nomi) se la giocano praticamente alla pari con lo spagnolo e anche Djokovic si vorrà prendere una bella rivincita sul rosso
Che gufata! Rafa è spacciato.
Di sicuro Nadal sarà un finalista, poi se troverà in finale Paire, Federer o Djokovic, alzerà la 14 coppa.
hai capito tutto..
mamma mia, la regina di tutte le gufate
io e’ un paio di mesi che dico che a livello slam i fab 4 non vinceranno piu’ nulla forse solo djoko potra vincerne 1 o 2 ancora , ma forse
Sì Nagal…l’indiano ahahah
Che tristezza…
Comunque coi tabelloni che ha avuto nelle ultime due edizioni, può vincere tranquillamente fino a 40 anni.
Con un tabellone più competitivo la sorpresa potrebbe scapparci…
Credo che Patrick abbia ragione.
Le impressionanti statistiche del Roland dimostrano che questa è la casa di Rafa!!!
È un pò quello che pensiamo tutti, credo. O capita un quarto con il piú forte Tsitsipas di tutti i tempi e magari la sfanga lo stesso ma poi trova Djoko in semi che fa il miracolo, oppure effettivamente finisce come sempre.
Calma, calma che nell’ultimo periodo si intravede una fase calante e a dire il vero e senza togliere nulla , andata di lusso a rafa….tutto da vedere
Non credo vincerà nadal
A 34 anni 5 set sono lunghi. Anche per Nadal…
Gliel’ha tirata….
E fu così che Nadal uscì al primo turno
Almeno 63 giocatori..
Quelli della sua parte di tabellone