Rosset: “La sconfitta di Federer? Ci sta. Il rientro nel 2017 fu incredibile”
Marc Rosset ha parlato al quotidiano locale Tribune de Geneve sul rientro con sconfitta di Roger Federer nel torneo svizzero, dicendosi affatto sorpreso della immediata battuta d’arresto del campione. “Capisco che la sconfitta di Federer a Ginevra abbia sorpreso molti, essendo Roger un super tennista. Questo dimostra che le cose potrebbero essere più complicate di quanto ci si aspetti per lui. Quello che Roger deve fare adesso è non scoraggiarsi, non cadere a pezzi ma continuare a lavorare serenamente, con l’obiettivo di tornare al suo meglio. Tronare al suo miglior livello potrebbe costargli più caro del previsto, ma nessuno ha mai detto che fosse facile. Non si deve fare l’errore di paragonare la situazione attuale al suo rientro nel 2017. Quando è tornato nel 2017 il suo livello fu incredibile, ed era quella situazione a non essere ‘normale’, un ritorno dopo operazioni è complesso”.
“Quello che sta succedendo a Federer è del tutto normale, non puoi stare ai box per quindici mesi e quindi riniziare vincendo tornei. Se così fosse, tornerei subito a casa e riprenderei la mia racchetta! Federer impiegherà tempo e ci vorranno anche parecchie partite per tornare al suo tennis ottimale. Spetta ai tifosi essere pazienti e non giudicarlo ogni volta che gioca così così e viene eliminato da un torneo. Raccomando a Roger di essere tollerante con se stesso, di continuare ad allenasi come sta facendo fino ad oggi”.
Tornado al torneo di Ginevra, i giovani che sono arrivati in fondo hanno convinto Rosset: “Ho adorato Denis Shapovalov e il suo atteggiamento. Tutti parlano di Tsitsipas, Zverev o Medvedev, si parla meno di Shapovalov. È bello vedere questi ragazzi sul circuito, anche perché sono molto diversi tra di loro e ognuno riesce a portare qualcosa di unico. Shapovalov è stato molto divertente, ha regalato grande spettacolo ed è stato molto bene in campo. Come anche Casper Ruud, altro giocatore che mi ha sorpreso. È un bravo ragazzo, ha una grande attitudine e ha tutto quel che serve per diventare un grande giocatore”.
Marco Mazzoni
TAG: ATP Ginevra 2021, Casper Ruud, Denis Shapovalov, Marc Rosset, Marco Mazzoni, Roger Federer
Ti piace Shapovalov, si è capito. Ma non è che sia proprio un campione incompreso… speriamo non diventi un sopravvalutato!
Il fatto è questo: se anche perdesse 20 primi turni di fila non perderebbe la faccia!
Però aspettiamo qualche partita prima di dire che Roger è finito.. non può più competere ai massimi livelli.. deve ritirarsi eccetera.. faccio notare che quest’anno ha giocato 3 partite . Ebbene ha perso al 2 turno a Doha con basilavili sprecando un.match point.. il georgiano poi ha vinto il torneo. Al rientro dopo 2 anni dico 2 anni sulla terra rossa ha perso essendo stato in vantaggio 4-2 nel terzo set.. in entrambi i casi ha perso in 3 set lottati.. aspettiamo Wimbledon x capire se Roger deve ritirarsi.. x me se tra Parigi e Wimbledon esce prima.degli ottavi soprattutto a Wimbledon.. allora in quel momento deve si riflettere se è il caso di andare avanti . Fossi in lui a quel punto mi ritirerei a Basilea. A casa sua.. magari chiudendo la carriera con un ultimo titolo…
spiace ancora una volta vedere ex campioni dello sport che non hanno la lucidità, o meglio la libertà di svincolarsi degli sponsor, per scegliere di ritirarsi in tempo prima di perdere sportivamente la faccia e sentire a destra e a manca scuse patetiche che prevedono chissà quali gloriosi rientri cui nessuno con un minimo di buon senso crede più.
Ormai è acclarato, essere tifosi di Djokovic fa male alla salute
La tua ossessione verso Federer non ha eguali.
Un indizio. Qwerties=leoni da tastiera
Porca miseria è irriconoscibile, faccia tonda Pippo Rosset !
Il mio amico Anacleto Mapelli lo sconfisse nella serie A Svizzera.
Grande il Cleto !
40 anni e’ una eta’ incompatibile con il tennis di vertice; in attesa solo pallate e bastonate…
Spiace perche’ e’ tra i Grandi della storia del tennis, se non addirittura il piu’ grande
Ma perche’, perche’ ridursi a perdere con sconosciuti, venire sbattuti a destra e a sinistra senza scampo da qualsiasi top 30 ?
Crisi della mezza eta’ , accecamento da soldi, andropausa… boh
Peccato vedere un “vecchio” perdere cosi’ miseramente, ombra del Grande che fu
Forse gli uomini al vertice tendenzialmente perdono il senso della realta
Bisogna avere pazienza e dare al Re il tempo per rientrare con calma
Quindi ranking bloccato fino al 2022
E ci mancherebbe pure!!!
Troppi sponsor dietro
Purtroppo pochi dicono quello che è sotto gli occhi di tutti
Ex giocatore che ha fatto bloccare le classifiche
Questo sarà l ultimo ricordo dello svizzero da “giocatore”
……………..
Grande Pippo !
@ Narcolecticus Flerensis (#2812623)
Ho provato a rileggere il commento anche al contrario.. Ma niente.. Un indizio?
@ Narcolecticus Flerensis (#2812623)
Qualunque cosa tu abbia scritto lo condivido
Grande Marc Rosset!!
Tutti i grandi (a volte anche grossi) giocatori lovvano Shapovalove. Solo i qwerties sono così in affanno da parlarne male o da prenderlo chisciottescamente sotto gamba. Ma sono una minoranza, al netto di un numero cospicuo di opportunisti.