Stefanos Tsitsipas, il giocatore con il maggior numero di punti ATP conquistati nel 2021, vince il secondo titolo dell’anno a Lione
Stefanos Tsitsipas, numero cinque della classifica ATP e leader della Race per Torino (è infatti il giocatore che ha conquistato più punti nel 2021) ha vinto questa domenica il settimo titolo della carriera, a 22 anni, nell’ATP 250 di Lione, Francia. È il secondo titolo della stagione per il greco, dopo aver vinto l’ATP Masters 1000 di Monte Carlo, un mese fa.
Nella finale di questa domenica, Tsitsipas ha sconfitto il britannico Cameron Norrie, con un doppio 63, in soli 69 minuti, in un match dove non ha giocato al massimo, ma è sempre stato superiore al suo avversario.
01:09:25
0 Aces 7
5 Double Faults 1
61% (31/51) 1st Serve 69% (34/49)
68% (21/31) 1st Serve Points Won 82% (28/34)
40% (8/20) 2nd Serve Points Won 60% (9/15)
50% (3/6) Break Points Saved 100% (3/3)
9 Service Games Played 9
Return Stats
58 Return Rating 175
18% (6/34) 1st Serve Return Points Won 32% (10/31)
40% (6/15) 2nd Serve Return Points Won 60% (12/20)
0% (0/3) Break Points Converted 50% (3/6)
9 Return Games Played 9
57% (29/51) Service Points Won 76% (37/49)
24% (12/49) Return Points Won 43% (22/51)
41% (41/100) Total Points Won 59% (59/100)
TAG: ATP Lione, ATP Lione 2021, Stefanos Tsitsipas
Per i miei gusti estetici, tennisticamente parlando,ammiro i seguenti tennisti :
Federer ( ormai sul viale del tramonto )
Dimitrov ( in attività, ma non piú a livelli del suo best ranking n°3 )
Tsitsipas ( in ottima forma e lanciato verso le alte vette della classifica !!! )
Musetti ( in ascesa, ma ancora con tanta strada da fare )
Quoto in toto
Magari… pallate odore di pallate… qualcuno scoprira’ presto (probabilmente lo sa già) che ormai lo prendono a pallate
Perlomeno Tsitsipas è quello che ha dimostrato di avere un tennis più completo e sicuramente più bello da guardare.
Non credo che, dopo i 3 big, il tennis perderà interesse. Anzi credo il contrario. Ciò che avverrà, dato che non vedo anch’io fenomeni in giro in grado di vincere Slam a ripetizione, sarà certamente un maggiore livellamento tra i top ten ed una più variegata spartizione dei tornei e degli Slam. Ci saranno molti più futuri campioni da seguire e per quello che ci riguarda vedo un bel movimento di giovani italiani capaci di inserirsi. Diciamo la verità, le vittorie importanti, gli Slam, cannibalizzati per merito dai 3 big, mancano un po’ a tutti. Noi in Italia nel tennis maschile è dai tempi di Panatta che non ne vediamo uno. Ed è inutile cercare di enfatizzare altro, sono quelle le vittorie che poi riempiono i titoli dei giornali e risvegliano l’interesse delle persone e dei più giovani verso questo sport. Nessuno vuole mancare di rispetto ai 3 fenomeni che saranno e rimarranno forse per sempre dei modelli di riferimento assoluti ed inarrivabili, ma proprio per il bene che voglio a questo sport, un ricambio generazionale e volti nuovi da seguire, soprattutto per i più giovani, non puo’ che fare bene.
Usurpatori? Ma de che… sgraziati? Parli di Medvedev e Raonic?
E di erba secca a Wimbledon… E di cemento lento di qua… E di tabellone di la… bla bla bla
@ Tomax (#2811882)
Improbabile…sento odor di autostrada per il solito…
@ Giogio (#2812249)
100 per 100
@ Yo no me lo creo (#2811950)
D’accordo al per …cmq questa partita era una passeggiata… vediamo i sorteggi del Roland, mi piacerebbe rivedere un Nadal tsitsi in semifinale…e un thiem Nole… sarebbero le semi forse più giuste…o più scontate? Probabile..
Concordo, dei nuovi Tsitsipas e’ quello che anche me sta piu simpatico.
Non mi piacciono i due automi russi e nemmeno Zverev.
Il greco è forte e convincente, inoltre ha molta “testa” e alza sempre il livello nel momento giusto ….gran bel giocatore…
Dicevi a proposito di Cobolli ?
Tutti sti bei giovincelli sono… un’ altra categoria !
Purtroppo gli eredi di Federer Nadal Djokovic semplicemente non ci sono.
Sta avvenendo un gran salto verso il basso con i giovani avvantaggiati per l’ eta’ contro i (due) vecchi, ma non ce la fanno.
Roland Garros Nadal e Djokovic, scommettiamo ?
Federer no, e’ sparito tennisticamente a 40 anni (inutile negare l’ evidenza) e verra’ preso a pallate, se proprio vuole (contento lui)
Gli altri due non sono ancora calati cosi’ tanto da perdere con i giovani !
Morale: il tennis sta per perdere il 50% , se non di piu’, di interesse
Senza Federer (fi-ni-to) terranno ancora uno o due anni Nadal / Federer e poi un gran salto verso il basso, con i pur bravi Zverev, Thiem, Tsitsi, Berretto…
Le farà innamorare con il suo tennis immagino
Non c’è proprio tenzone tra i due. Certamente lo Hispanico ha dimostrato superiorità sulle sabbie mobili galliche. Solo. Ma tutto lorbe terracqueo sa che le sabbie mobili non forniscono alcun lasciapassare per l’eterna grandezza. Deputiamo lo Hispanico campione supremo delle Sabbie. Ma la Historia si fa anche e soprattutto altrove. Lo vero usurpatore malefico potrebbe essere lo monotono Slavo seriale, ma lo attendiamo al varco. Fiduciosi nello suo fallimento.
Una meraviglia vedere Tsitsi giocare, per completezza, intensità, classe. Mi pare in ulteriore, definitiva crescita. Ormai quasi in pensione Federer, un po’ di aria nuova rispetto ai tic maniacali di Rafa, e al dominio di Nole. Tsitsi e Medvedev sono già pronti a subentrare,io tifo per la maggior simpatia e vicinanza di Stefanos, visti anche i suoi anni pugliesi. Ma parlerà l’italiano?
Il tutto ovviamente sperando nella conferma di Berretto ad alti livelli, e nella crescita/consolidarsi del “peccatore” e di Muso!
Forse i piccioni viaggiatori sono finiti in mani nemiche non consegnando i dispacci provenienti dalla terra di Gallia.
Oramai sono mesi che il Sacro Graal non è più solo Helvetico ma pure Hispanico
Se non sbaglio, Musetti é l’unico ad avergli vinto un set in questo torneo. Sto vedendo Cobolli. Cosi, di prima impressione, mi sembra uno di quei ragazzi che nei circoli del tennis fanno innamorare le ragazzine, niente di più. enzo
Solo Musetti lo ha messo stto con un grande primo set!
Vediamo dove capiterà da n.5 a Parigi.potrebbe essere con nadal o nole in quarti e tutti e 3 dalla stessa parte della semi.il vero buco da prendere e’quello di federer e medvedev.spero che li capiti un italiano,magari berrettini
Sarebbe del tutto ingiusto. Tsitsipas per quanto ha fatto finora sulla terra rossa meriterebbe la testa di serie numero 2
Forza Tsitsi fai valere la grandezza del popolo Hellenico nella prossima campagna di Gallia. Non aver pietà dello Hispanico e dello Slavo. Difendi il Sacro Graal dello Helvetico dagli attacchi delli sgraziati usurpatori.
Si credo che quest’anno la terra rossa abbia un degno #1
Sulla qualità del suo tennis non ho mai avuto dubbi. Pensavo invece ci mettesse di più a trovare continuità. Qualche passaggino a vuoto in realtà lo ha ancora, ma alla sua età (beato lui…) ci sta abbondantemente. Sono curioso di vedere ora la sua tenuta negli Slam, cioè i 3 set su 5 ma soprattutto le due settimane
Caro Tsitsi inutile che ti impegni x il rg tanto lo vincerà Rafa PUNTO!
TUTTO REGOLARE,AL RG E’ FRA I 5/6 FAVORITI,NON DEVE ESSERE FRETTOLOSO E LEGGERE LE FASI DEI MACH!
La cosa assurda è che potrebbero finire tutti nella stessa parte di tabellone.
Sarebbe un po’ ingiusto ma anche molto divertente, anche perché dall’altra parte potrebbe scappare una bella sorpresa…
1 ora e 9 minuti!! Norrie-sco a crederci!
Ora deve vincere a Parigi se vuole diventare nr. 1
SI conferma uno dei giocatori più forti del momento, l ‘unico che potrà dare del filo da torcere a Nadal e Djokovic al RG. Nonostante abbia battuto giocatori in classifica più forti, in questo torneo la partita per lui più sofferta è stata quella con il nostro Musetti.
Mamma mia, una passeggiata di salute. Durata 1 ora e 9 che sono sembrati 20 minuti
Tsitsi: Cameron oggi sei sceso in campo? Chiedo perchè non ti ho visto 😆