Carlos Alcaraz si unisce al gruppo di tennisti “d’élite” che hanno vinto almeno quattro Challenger a 18 anni
Carlos Alcaraz, il giovane spagnolo che sabato ha vinto il titolo più importante della sua carriera all’Oeiras Open 125, ha conquistato il suo quarto titolo Challenger in Portogallo, dopo i tre che ha vinto nel 2020, dopo essere tornato nel circuito dopo la pausa pandemica.
Il 18enne di Murcia è diventato il settimo tennista della storia a vincere almeno quattro Challenger a 18 anni o meno, eguagliando Felix Auger Aliassime, Mario Ancic e Guillermo Coria. Solo Richard Gasquet (7) e Tomas Berdych (5) hanno fatto di meglio.
Alcaraz difficilmente batterà il record di Gasquet o Berdych, poiché è molto probabile che il Challenger 125 di Oeiras sia stato l’ultimo della carriera ora che è entrato per la prima volta nella top 100 mondiale.
TAG: Carlos Alcaraz
Alcaraz ha dalla sua rispetto a Musetti il tennis per poter dominare, Musetti ha un tennis bello da vedere ma alla lunga nn paga. Perchè molto rischioso. Alcaraz ha una solidità tale da renderlo già adesso un predestinato.
@ pablo (#2811764)
Pensi proprio male allora!
Che poi Coric non confermato….non sarà un dominatore, ma a 24 anni ha un br di 12…roba che in Italia ci siamo sognati per 40 anni, prima che arrivasse la valanga azzurra.
Secondo me lo trovi anche da loro, la madre degli idioti è sempre incinta e viaggia un casino
Dire che Alcaraz è forte non significa sminuire il valore degli italiani.
Sinner al momento ha una marcia in più. Musetti e Alcaraz devono ancora dimostrare di essere da top.
Per Cobolli ogni valutazione è prematura anche se il ragazzo sembra avere le potenzialità per emergere
Il problema non è che gli spagnoli si esaltino per lui, lo trovo normale
Il problema è che gli spagnoli non dicono “Sì ma Alcaraz è bassino, guardate Cobolli, Zeppieri e Nardi..”
Qui qualcuno che dice mink..ate del genere lo trovi
Le età che attribuisci sono tutte sbagliate
Mochizuki Damn Medidovic Alcaraz RUne e Nardi 2003
Musetti Stricker Cazaux 2002
Cerundolo Sinner Nakashima 2001
grande!
Alcaraz è più amato in Italia che in Spagna. Saremo un po’ esterofili ma come si fa a non tifare uno come Carlos?
@ Stefan Navratil (#2812122)
Che poi, avendolo visto giocare in quella finale Challenger contro Cerundolo non mi ha convinto troppo, comunque sono contento per lui, che sia di buon auspicio!
OT.
Scusa Berga, Re degli statistici !
Avevo chiesto una statistica (forse impossibile, o molto difficoltosa) nel topic sulle dichiarazioni di Sinner… post Kinder.
Mi sembra interessante e… inedita, sulle soluzioni individuali di gioco e caratteristiche proprie dei giocatori.
Sarà possibile ?
Grazie.
Subito dopo Dimitrov stessa storia, alla fi e quello che ha combinato di più è stato Wawrinka
Chiunque guardando le rispettive partite e percorsi considererebbe superiore la prestazione di Musetti in confronto ad Alcatraz di questa settimana..
Certi ragionieri del ranking system che più che le grandi partite ed emozioni fanno i conti e confronti tra i numeri incassati dai due ragazzi, potranno sicuramente dire che la settimana di Alcatraz ha pagato 125 pts e quella di Musetti solo90 pts.
Io posso però altrettanto incontestabilmente dire che la settimana di Federer, Nadal e Djokovic ha pagato 0 pts ma non per questo ritengo Alcatraz superiore a questi.
gasquet, rovescio a una mano che pareva un destinato. in grado di battere nadal da teen ager, lo si pensava come il prossimo cannibale, e invece…
Afgiungerei che Nadia Comaneci vinse l’oro olimpico nella ginnastica, ottenendo anche l’unico 10, all’età di 14 anni.
Nadal, il prossimo RG
In realtà andrebbero inclusi anche i giocatori che hanno deluso le attese, per dimostrare come questa statistica sia alquanto fallace
E mentre noi (spagnoli?) celebriamo la grande impresa di Alcaraz (che è tornato a fare challenger perchè nel cicuito ATP le buscava), a Parma un esordiente Cobolli (19 anni n°446) nel cicuito ATP batte il numero 82! Ma certo i Poldi, i Pablo e i Bec ci ricorderanno che Cobolli è già vecchio rispetto al fenomeno spagnolo dimenticando che oltre l’età c’è l’enorme differenza di esperienza e possibilità dello spagnolo seguito e coccolato dalla Spagna dal almeno 4 anni.
Il gruppetto che può fare gara di testa cresce sempre più! 😉
@ Spider 99 (#2811989)
Mi sembra evidente che rispetto a Musetti e Sinner, Alcaraz deve ancora fare quel salto di qualità per essere competitivo nel circuito maggiore.
Non sarà spagnolo, ma tra i diciottenni promettenti come Alcaraz segnalo Fabio Cobolli, che al suo primo ATP 250 a Parma, ha appena battuto Giron, un top 80. Se vi capita, vedetelo. Ha buoni fondamentali, un bel lungolinea di rovescio, un buon servizio ed anche un buon tocco di palla che utilizza per eseguire dei drop shot micidiali. Domani se la vedrà con Struff ed è nettamente sfavorito ma se vi capita seguitelo.
Thiem in top 100 e’ entrato a 20.5
Alcaraz è già tanto se riuscirà ad eguagliare la somma degli slam vinti da succitati giocatori 😉
Alcaraz, Musetti e Sinner se le daranno parecchio nei prossimi anni e dietro possono arrivare altri giovani come Cobolli o Zeppieri o Nardi ecc…
È chiaramente un crack.
Dove arriverà nessuno lo sa e sí, ha un limite fisico di altezza che chiederà il conto durante la sua carriera.
C’è poco da fare… e nonostante i siti lo dichiarino a 1.85, a me sembra abbastanza piú basso di Nadal, direi almeno 3/4 cm se non di piú…e ad oggi qualsiasi top senza quella massa fa fatica ad ottenere la continuità necessaria. Una 500 abarth magari va piú veloce di una audi a4 ma è inevitabile che debba andate prima dal meccanico.
Oggi i 4 tennisti che hanno 17 anni più interessanti sono nell’ordine: Mochizuchi, Medjedovic, Damm e NARDI.
Quelli che hanno 18 anni sono: Alcaraz, Rune, Stricker e Cazaux.
Quelli che hanno 19 anni sono: SINNER, MUSETTI, Nakashima e JM Cerundolo.
Ma di questi probabilmente qualcuno deluderà le aspettative, altri che non sono in questa lista invece si faranno notare, questo è anche il bello del tennis.
Musetti fa semifinale in un atp portando al terzo Tsitsipas . Alcaraz vince un Challenge incontrando gente di livello medio – bassa. Ad oggi lo spagnolo ( che negli atp su terra è stato abbastanza deludente) è ben sotto Lorenzo ,in futuro si vedrà.
Questo Alcaraz è davvero un buon challengerista …e chissà che in futuro non gli riesca di vincere anche qualcosa di più “pesante”: magari un non troppo pretenzioso 250.
Dita incrociate per lui!
Comunque fossi in Alcaraz e mi capitasse di leggere poldino, becchino e lovelino mi metterei a fare scongiuri e riti apotropaici importanti.
Eta’ in cui i suddetti sono entrati nei top 100 (statistica che non considera i giocatori precoci che poi non si sono confermati, es. Coric)
NADAL 16 9
ALCARAZ 18 0
FEDERER 18 1
DJOKOVIC 18 1
ZVEREV 18 1
SINNER 18 2
MURRAY 18 5
THIEM 18 5
AUGER 18 6
MUSETTI 19 0
TSITSIPAS 19 2
Come dice l’arabo:prima vedere cammello
@ Ton67 (#2811857)
Non sarà che i vecchi siamo meno portati alle iperboli? Di conseguenza, abituati a giudicare dai risultati e non dalle chiacchiere da bar dello sport?
Si conferma gran giocatore da challenger… Resta il fatto che ORA musetti e sinner sono di un altra categoria.. In futuro si, vedrà
E chi lo vince il 112esimo?
Con il dritto fa i buchi per terra. Poi se diventerà fortissimo o no,credo che nessuno può saperlo.
Sempre a vivere nel passato, ma magari i tempi sono cambiati.
Non so se diventerà un dominatore, ma sicuramente per la sua giovane età é tanta roba e vincerà molto.
Ormai e’ così, pazienza. Fra 2/3 mesi tornerà tutto alla normalità.
Nel nuoto e nell’ atletica,sport olimpici X antonomasia, dominano? Nel pugilato, nella lotta, nel canottaggio, nello sci, nel ciclismo e mi fermo qui dominano? Ma per favore. Non spariamo le solite cavolate tanto X parlare. Prima direi di documentarsi prima di sparare sentenze.
Quanti commenti eccessivi, quando si parla di Alcaraz ! Da una parte chi già lo vede dominatore del circuito e vincitore di Slam, dall’altra chi lo retrocede a onesto mestierante da Challenger… Un po’ più di misuratezza e di prudenza non guasterebbero.
Mi sembra innegabile che stiamo comunque parlando di un fenomeno, almeno di precocità. Tutti i suoi colleghi, quando ne parlano, lo riconoscono come tale. Detto questo, come sappiamo, essere precoce non significa diventare vincenti, “da grande”. Staremo a vedere.
Io sarei molto sorpreso se non avesse una traiettoria simile, quantomeno, a quella di FAA: un’ascesa folgorante e reboante nei prossimi mesi. Ma gli ultimi passi, quelli per la scalata al top, sono i più difficili da compiere, come si è visto. Può darsi che non riuscirà mai a farli. Quindi anche spacciarlo per sicuro vincitore di Slam mi sembra francamente eccessivo.
Dal canto mio, gli faccio i complimenti, perché sembra un ragazzo umile e a posto, oltre ad esprimere un tennis eccellente per la sua tenera età. Mi auguro però che vinca meno dei nostri Sinner e Musetti. Abbiamo due campionissimi, teniamoceli stretti !
Se noi ci entusiasmiamo (a volte direi fin troppo…) per Sinner e Musetti, perché gli spagnoli non dovrebbero fare altrettanto per lui? Solido è solido, il tempo dirà se a sufficienza per ripercorrere, almeno in parte, il suo cammino dei suoi illustri connazionali
non è detto che chi vinca aa 18 anni migliori per forza ogni anno e a 25 diventi imbattibile. Potrebbe anche involversi… potrebbe migliorare finoa 20 e poi non progredire piu. Dipende dal suo tipo di gioco anche …
e chi è Fils …il figlio di MonFils ? 😆
@ marklenders (#2811849)
Perché loro a differenza nostra hanno un sistema organizzato
Ancora con questa storia di Becker e di Chang? O trolli oppure ti sei rimesso a vedere tennis dopo 20 anni…
Visto giocare contro Nadal non mi ha dato l’impressione di avere doti eccezionali.
Michael Chang ha vinto il Roland Garros a 17 e 3 mesi.
Boris Becker ha vinto Wimbledon a 17 e 8 mesi per poi bussare il titolo l’anno seguente.
Alcaraz non ha vinto ancora un titolo ATP siamo qui già a dire che sarà il dominatore dei prossimi 15 anni???
Possiamo gufarlo quanto ci pare, i numeri sono da potenziale crack. In più c’è la cabala… Quando questi (=spagnoli) hanno un potenziale fenomeno, quello diventa un fenomeno. Ed è così in ogni sport esistente. Fino a 30 anni fa erano una barzelletta, ora dominano ovunque, pure nel badminton. Un giorno ci spiegheranno il loro segreto. PS teniamoci il dubbio che forse non è giocatore da veloce, su terra inutile stare a parlare dai
@ pablo (#2811764)
Certo… come la madonna di Lourdes
@ me-cir te no (#2811793)
Hai ragione. Questa situazione ha danneggiato i più meritevoli e gli emergenti. E poi quando tutto questo disastro sarà passato, dovranno difendere quei punti che han conquistato ma che gli son serviti poco per salire in classifica. Doppia beffa o mi sbaglio?
@ MAURO (#2811811)
E Sinner che è fuori dalle 16 tds mentre Monfils si? Forse è più grave questo.
Alcaraz se riesce a sviluppare un servizio degno di questo nome sarà infermabile, come colpi negli scambi è molto più forte di Sinner e Musetti sul lato del dritto specialmente, in cui invece a volte i due giovani italiani si inceppano.
@ pablo (#2811764)
Purché non italiani…
@ pablo (#2811764)
Purché non italiani…
@ Givaldo Barbosa (#2811801)
Diciamo che sarebbe stato meglio dire che Federer con la barba bianca, col primo turno superato a Wimbledon sulla soglia dei 50, ha superato lo spagnolo capace di vincere un match al Roland Garros all’età di 45.
Ma che ci volete fare: queste navicelle spazio temporali fanno i capricci.
Fils è molto più forte dei 2 che hai citato … e ha solo 16 anni !
Sono gli stessi che dicevano cose analoghe tre anni fa per il nuovo fenomeno FAA
In realtà avevano ragione, sta facendo grandi cose ma non domina la scena.
Ancora ci sono Nole e Rafa e metto Tsitsi al terzo, il resto russi e Zverev, non li vedo solidi e continui come i 3 sopra citati.
per quest’anno ancora nuovi ingressi al vertice li vedo difficili, il domani è incerto.
Ma almeno impara i nomi dei tennisti…
Non ci sono più i troll di una volta…
A 18 anni non e’ la fine del mondo se fa’ le qualificazioni. Anzi.
Non vedo i nomi di Roger Federer, di Novak Djokovic, di Rafa Nadal in quell’elenco.
Il vero tennis è quello ATP, è lì che lo spagnolo verrà misurato e al momento non ha dimostrato granché…
Casper Ruud dominatore dei prossimi anni? Con tutti i tornei su cemento, indoor e erba che ci sono? Col suo rovescio di fascia media? Temo sia una chimera che neanche capisco come possa essere sorta nella testa di qualcuno. Funghi psicotropi?
Facciamo due conti. 30 slam Alcaraz, 20 Stricker, 18 Rune, 25 Fils, 10 Mochizuchi, a Cazaux non gliene do più di 8… Sono 111, considerando 4 slam all’anno siamo coperti per i prossimi 28 anni
Amici vicini e lontani, reali o immaginati, vi scrivo dal futuro.
Dal Giugno 2031, per l’esattezza, grazie a una navicella spazio temporale trovata nel bosco dietro casa.
Il decennio 21-31, oltre all’estinzione del calcio, ci ha offerto momenti sportivi indimenticabili. La fantasia di Shapovalov e Musetti, opposta alla fisica razionalità dei Sinner e degli Alcaraz, ha prodotto match memorabili negli Slam e nei master 1000 più prestigiosi. Vecchietti inossidabili come Berrettini Rublev Tsitsipas e Sonego dicono ancora la loro, a ricordare ai più che i veri Next Gen sono loro. Saltuarie incursioni solitarie di cavalli pazzi come Bublik e Humbert (con l’affascinante nonna in tribuna) nobilitano qualche 250 sul veloce sparso qua e là.
Ma attenzione. Proprio ieri pomeriggio un tennista svizzero con la barba bianca ha superato il primo turno a Wimbledon, raggiungendo così uno spagnolo capace di vincere un match al Roland Garros sulla soglia dei 50, dopo che il Presidente serbo della nuova Atp, rientrato per l’occasione, ha superato due turni a Roma.
Gli basteranno Berrettini e Tsitsipas per rimetterlo in riga.
@ ItalyFirst (#2811774)
Hai ragione, siamo davvero jellati, noi italiani. Fra i giovani non abbiamo nessuno che pratichi un gioco nè carne nè pesce, senza il minimo elemento di novità e senza niente che possa far pensare a un degno erede di Roberto Bautista Agut. Stiamo proprio messi male. 🙂
Pensarlo erede di Nadal, a giudicare dalla “furbizia” che traspare dalla sua facciona bambocciona non oso, ma finalmente abbiamo il Bautista 4.0.
L’eterna diatriba “fans vs. haters” (di chiunque) è qualcosa di insopportabile. Perché svilire lo sport in questo modo?
Penso farà un’ottima carriera da challengerista
Non sono un suo tifoso ma che assurdità che debba fare le quali dei prossimi due slam per via della classifica congelata.
Ah ecco, Stricker n.350 atp alla stessa eta’ di Musetti n.76, Ruud che perde con Sinner e Berrettini e va verso i 23, Alcaraz, bravo, ma che con Nadal per ora fa 3 game….. e nessuna menzione per Musetti e Sinner che fino a prova contraria sono ad oggi nettamente i primi 2 under 20 al mondo .
Prendo atto che c’e’ in giro un antiitalianismo patologico e pazienza, ma a volte si sconfina nel ridicolo pur di ostentarlo.
Tieniti Alcaraz che per ora perde con Trungelliti. Io per ora mi godo Sinner che con Nadal gioca alla pari e Musetti che batte Aliassime.
Manco avesse vinto un “mille”…
Yen Hsun Lu trema…ha trovato un degno avversario che può migliorare il record di Ch vinti in carriera… Credo che la Spagna abbia trovato il più forte challengerista di tutti i tempi…
Certe nazioni han tutte le fortune di questo mondo! Lovely, Poldi, Bec cosa ne pensate?
Penso che Alcaraz possa fare una carriera di buon livello simile a quella di Gasquet con qualche puntata dentro i primi 10.
Clicca qui per visualizzarlo.
Alcaraz penso dominerà il tennis per i prossimi 15 anni insieme a Sticker, RUUD ..
Benvenuto. Adesso goditela, perché incontrerai Tsitsipas, Rublev, Berrettini, Zverev e quando incontrerai qualche qualificato sarà indemoniato, il mondo dei challenger è un mondo totalmente diverso e Felix lo sa come Lorenzo e Jannik, nessuno ti fa sconti e nessuno ha pietà della tua tenerissima età. Gente brillante come Gianluigi Quinzi non ha retto allo stress e, una volta tornato a circuiti inferiori è scomparso e si è chiamato fuori.
Io gli auguro tutto il bene del mondo ma prima di dichiararli fenomeni e degni della élite occorre molto ma molto sacrificio.
Jannik e Lorenzo già l’hanno dimostrato, altri tennisti come Matteo Berrettini si sono consolidati con un ritardo maggiore di un anno ma poi si è stabilizzato in top 10.
Altri come Nardi, Cobolli, Gigante ancora devono fare erba.
Un discorso a parte Zeppieri, la speranza è che lo sviluppo e maturazione neuronali non è ancora completa e possa swicciare all’improvviso, me lo auguro per lui altrimenti perdiamo un tennista di alto potenziale e, soprattutto perderemmo un uomo.
Oh my god….e adesso chi li sente i pistoloni…cmq è il giovine top 100
Spero X il buon Alcaraz che faccia una carriera migliore di questi tennisti citati.
Adorooooo! Forza campione
Dominerà assieme al fenomeno francese Fils il circuito per i prossimi 15 anni!