ATP Ginevra: Secondo successo in carriera per Casper Ruud. Sconfitto in finale Shapovalov (con il video della finale)
Casper Ruud (ATP 21) ha vinto questo pomeriggio il torneo ATP 250 di Ginevra battendo in finale Denis Shapovalov (15) con il punteggio di 7-6 (8/6) 6-4 in 1h41′ di gioco. Il 22enne norvegese, che succede nell’albo d’oro al tedesco Alexander Zverev, ha così conquistato il suo secondo torneo ATP in carriera.
Ruud ha giocato una partita praticamente perfetta, in cui non ha concesso un solo break point ed ha giocato meglio i punti importanti rispetto al suo avversario.
TAG: ATP Ginevra, ATP Ginevra 2021, Casper Ruud
La mia classifica è i 10 top in generale se la classifica atp partisse da zero in questo momento, tenendo conto di tutte le superfici.
Thiem x adesso l’ho tolto così come Federer o Swartzman perché sono in condizioni pessime.
La mia classifica riguarda solo il presente.
@ il pisello nano di Mendel (#2811668)
Sicuramente DelPo ha “uccellato” Federer (che ricordo anche vittima di Murray), che stranamente non citi…stranamente perché quando si ha la pretesa di essere verità assoluta bisogna almeno essere onesti e non palesare evidenti sbilanciamenti da accese simpatie..o da accanimenti contro campioni talmente forti e storici per i risultati concreti che hanno ottenuto contro tutti, eccelsi, medi e modesti, perché se vinci slam e 1000 in doppia cifra gli “altri” li hai incontrati tutti, (e si sono ovviamente e soprattutto incontrati tra di loro, con i memorabili esiti che ben ricordiamo), da non essere certo neanche minimamente intaccati da giudizi solo astiosi di un poco comprensibile denigratore seriale
C’è gente che ne ha vinti 20 di Slams e ha iniziato a vincerli proprio a 22 anni. Oppure c’è chi ne ha vinti 8 iniziando a 24anni… Di certo passeranno alcune generazioni prima che qualcuno arrivi di nuovo a 20 o anche ‘solo’ a 10 Slam…
Nel prossimo decennio ci sarà una frammentazione mai vista. E Shapo, come tutti i next gen che già conosciamo, prima o poi si siederà al banchetto… O forse dovremmo dire si accodera’ a un affollato buffet, perché entro un annetto, non ci saranno più posti a sedere per nessuno, e per un bel po’. Forse è meglio così: una visione è che Federer Nadal e Djokovic, in rigoroso ordine, fossero dei fenomeni. La visione opposta dello stesso fenomeno è che gli altri fossero troppo scarsi per competere con loro. E la verità, come spesso accade, sta nel mezzo (dopotutto, non è che Murray o Wawrinka, che pure ha bastonato sia Nadal che Djokovic quando contava, fossero dei super fenomeni… Senza contare le sfighe di DelPotro che avrebbe certamente contribuito a rendere decisamente più smilzo il bottino de l’Hispanico e del NoVax sopratutto, visto che l’Hispanico ha praticamente costruito la carriera Slam sulle sabbie mobili, mentre il NoVax, sul duro, sarebbe stato uccellato n-volte dal DelPo)
Ma dove vivi?
Non devi passare il tempo a guardare Barbara D’Urso, il grande fratello, amici, nemici e sti azzzz…
@ DYLAN1998 (#2811525)
Ruud è un pallettaro alla Nadal. Rimanda indietro tutto aspettando l’occasione, appena l’avversario “accorcia”, lo brucia. Non è un bel tennis, ma è estremamente efficace. Ruud ha potenzialità per vincere i tornei, i nostri molto meno enzo
Ammetto che Casper mi ha sempre più “intenerito” che emozionato, perché se dovessi dire cosa del suo gioco lo renda così vincente o richiamare qualche suo numero memorabile sarei sinceramente in difficoltà..forse perché di lui mi è sempre piaciuto, sin dagli inizi, il suo equilibrio, il suo modo pacato e concentrato, la sua ricerca di una preparazione completa, senza punte di magia ma senza, anche, elementi di debolezza. E questa è la sua forza, il giusto mix di ingredienti, mentali e tecnici, fisici e caratteriali, la ricetta per, comunque, portare a casa risultati positivi. Perfetto per la “rude” terra.
Con i tre slam si screma tutto. Rimangono i top
Con i mille ulteriore sforbiciata le mezze calzette a casa
Ci sono da giocare ancora tre slam e quattro mille e una paccata di 500 quindi fare pronostici e’ prestino
Fai sparire dalla lista Dominic Thiem, ma io aspetterei almeno il RG prima di metterlo fuori dalla top ten virtuale e infilarci dentro Casperino Ruud… Se poi l’ordine di citazione non è casuale ma corrisponde a una gerarchia di valori, io non metterei certo Tsitsi e Nadal davanti a Djoko, se non limitatamente alla stagione su terra battuta, e Rublev in ogni caso non così in alto
Intanto uno ha vinto, l’altro ha perso.
Musetti vorrebbe aver giocato molto peggio e aver comunque vinto.
In questo momento, visto che stanno giocando su terra, più o meno ci sta. Anche se Thiem può rientrare da un momento all’altro. Ruud forse anche meglio dei nostri, ma appena si andrà sull’erba sparirà. Medvedev troppo alto, se parliamo di terra (ma appena si torna sul cemento, bisogna metterlo ai vertici)
Si, bisogna anche guardare il peso specifico delle partite. Giocatore che non apprezzo particolarmente e per il quale non punterei certo la sveglia per vederne una partita, ma non si può certo negare che stia facendo bene.
umile? ma hai visto la ragazza che ha a bordo campo lol , io intanto sono contento per lui soprattutto perche’ lo sbruffone di kyrgios suo nemico storico agli antipodi come carattere stara’ rosicando, disse del buon ruud , testuale non sei e non sarai mai nessuno, alla faccia di nick il buon ruud ha fatto molto piu’ di lui hahahaha 😀
Ma sei serio? Su questo sito Ruud viene indicato come molto interessante da almeno tre anni.
Bravo umile e poco personaggio il tennis ha bisogno anche di questi giocatori per essere un gioco affascinante.Avanti così Casper…
@ Arcadio (#2811315)
C’e Ancora tutta la stagione sul cemento e il mese sull’erba, è presto per dire chi sarà l’ottavo ad andare alle finals, oltretutto ruud su cemento e erba è poca roba
Sulla terra forse…Nole bastona Rafa su ogni altra superfcie…e non solo Nole.
Certamente il gioco di Ruud non è il massimo dello spettacolo.
Si basa su una difesa disarmante , le prende tutte e risponde da Dio aprendosi il campo facilmente.
Poi se trova la giornata con la battuta diventa ingiocabile tranne che per i soliti 6/7….
Ruud al momento è tra i top ten e presto lo vedremo anche concretamente.
Non c’è niente da dire.È forte ed efficace ed è al momento in formissima.
Denis Perdapov….
Questo Casper Ruud mi ricorda un po’ Alex Corretja e Goran Prpic. Non sarà un campione ma gioca sempre al meglio delle sue possibilità e soprattutto sa cogliere le grandi opportunità che gli si presentano.
Quanto a Shapovalov mi ricorda Henry Leconte nel bene e nel male. Grande talento, grande genialità ma capacità insufficiente di sapersi gestire adeguatamente nell’arco di tutta la partita. Gli alti e bassi lo caratterizzano in tutto e per tutto. Inoltre sembra anche incapace di sfruttare le opportunità. Vincere il torneo di Ginevra gli avrebbe potuto dare nuova fiducia nelle sue possibilità di arrivare in alto. Invece continua a essere un po’ un magnifico perdente!
Per carità, è ancora giovane, ha solo 22 anni! Però è anche un’età in cui le capacità di raggiungere certi traguardi si delineano! Sono rari i casi come Lorenzi e Karatsev!
Il ragazzo e’ tosto !
Quando Shapovalov ancora teenager diventava n.1 nella fantasia di molti tifosi, pronti ad esaltarne le doti tennistiche divine, lo sconosciuto Casper da buon falegname lavorava sodo mangiando pane e tennis. Mentre bel primo si gonfiava l’Ego nel secondo il carattere. I risultati stanno arrivando.
e intanto Ruud scavalca Sinner. Speriamo che il nostro faccia bene al RG o addio ATP finals.
Ruud e l alter ego di Bautista August molto regolare e affidabile…se migliora anke sul cemento va tra i primi sicuramente
Eccone un altro spuntato quasi dal nulla.
Chissene di coso ruud
È un torello, sta molto bene in campo. Magari non ha tanta fantasia, ma tanta concretezza sicuramente enzo
In questo momento a mio avviso la reale top Ten sul campo è questa:
Nadal
Tsitipas
Djokovic
Zverev
Rublev
Medvedev
Berrettini
Sinner
Ruud
Karatsev
Non siete concordi?
È il tennista che ha vinto più partite sul rosso gli ultimi 2 anni e mezzo, 51. Avrei scommesso senza indugio la casa di proprietà su Shapovalov, meno male che la pigrizia mi ha fermato 😀