Lorenzo Musetti dopo la conquista della semifinale a Lione: “È stato un finale pazzesco”
Lorenzo Musetti : ” È stato un finale pazzesco, sul 6-5 sono un po’ uscito di testa con quella volée sul 30 pari. Sono contento e orgoglioso però per come sono riuscito a rimanere concentrato sul 2-5, ho cercato di giocare ogni punto al massimo. Ho cercato di giocare ogni punto al meglio. Tsitsipas è un campione”.
Il numero 82 del mondo, che ha raggiunto le semifinali al Sardinia Open 2020 e all’Abierto Mexicano Telcel ad Acapulco quest’anno, sfiderà il greco Stefanos Tsitsipas. Tsitsipas ha battuto Musetti 6-1, 6-3 ad Acapulco due mesi fa.
TAG: Lorenzo Musetti
Sicuramente sei molto bravo però mi sa tanto di salvataggio in calcio d’angolo !
Veramente ci sono 8 mesi di differenza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente “competere”…faccio sempre errori banali quando scrivo seduto sulla tazza del water.
Perché “Sonego è un intruso che si ritrova in top50 per caso” …”presto uscirà dai 100 perché con quel rovescio non può conpetere con i migliori”…”ha già raggiunto il suo massimo livello possibile” (questo lo dicevano quando entrò nei top100)…io aggiungerei che verrà declassato di 150 posizioni per eccesso di grunting.
Mi sembra che i tuoi calcoli siano un po’ confusi: dal 2005 al 2021 si sono disputati 64 Slam(il RG 2020 non si disputò), non 61. Nadal e Djokovic insieme ne hanno vinti 38, non 58. Se ti riferivi agli Slam vinti dai big3 insieme (aggiungendo Federer) allora nel periodo 2005-2021 ne hanno vinti 54. Mancano nel conteggio 3 Slam di Murray, 3 di Stanimal e 1 di Safin. Ovviamente sono numeri impressionanti, ma la matematica non è un’opinione.
bravo, basta che non batta mai piu’ da sotto.
Perché 3?
@ Givaldo Barbosa (#2809714)
Certo che Louis Auteuil de la Fajette rosicherà sempre più 😛
quest’utente è una comica :
ok ora che ha battuto Bedene? ah si rimane ancora il tuo FUCCOVIC.
arriverà anche lui.
Ieri guardando come ha sballato sul 6-5 mi sono demoralizzata abbastanza, soprattutto in un’ottica più ampia, a prescidere poi dall’esito del set. Oggi però, leggendo le sue dichiarazioni mi sono rincuorata, perché non solo è consapevole di aver preso la tangente in quel particolare momento, ma e soprattutto, non ha avuto alcun problema ad ammetterlo. Questa consapevolezza è necessaria per crescere e superare i limiti che lui stesso riconoscere. Bravo Lorenzo! Zizzi oggi potrebbe fare una manovra alla Barty 😉
@ GERULA.IT.IS (#2810106)
Concordo sui dati e pure gentile concessione, eccetto però per il “povero”Del Potro le cui sventure sono iniziate subito dopo aver dominato lo US Open 2009 a ventun anni. Credo che senza infortuni gli slam degli altri sarebbero un po’di meno, un bel po’.
@ Mauro N (#2810050)
Vero x adesso Nadal e Nole sono un gradino più alto . Ma un gradino non è un muro come era 4 anni fa con 5 belve feroci asfissianti che x 15 anni hanno concesso solo a Cilic Thiem e Del Potro di vincere uno slam x gentile concessione. Penso che nei prossimi 15 anni al contrario solo altri 3 slam potranno essere vinti da Nole e Rafa ! 58 slam a 3 ! ( pazzesco ! ) dal 2005 al 2021 ! X i prossimi 15 anni si liberano 58 slam sui prossimi 61 . Vuoi che i nostri non facciano man bassa con gli ultimi 2 mohicani !
@ Attilio (#2810080)
Penso che Tsi Tsi sia vicino alla cottura perfetta …gioca tutti i tornei oggi potrebbe essere stracotto in corto circuito psicofisico.
@ Bonfanm (#2810082)
Quattro
Non ho la tua fiducia granitica. Ma ho visto sprazzi del match con Nishioka e Musetti può fare meglio. Speriamo!
Bellissimo avere diversi giocatori italiani che possono far bene ogni settimana! Abbiamo 3 giocatori fantastici e giovani .. mai avuta tanta abbondanza! Ad oggi il più solido è Berrettini che vale decisamente la Top Ten. Sinner e Musetti stanno crescendo bene .. ma hanno ancora spazio da colmare. Possono prendersi qualche batosta .. ma non entrano mai in campo battuti! Abbiamo dieci anni di gran italtennis davanti!
Per quest’anno credo quello che può arrivare più in alto possa essere Berrettini, comunque forza Italtennis e buon divertimento a tutti noi che li tifiamo.
La mia è una previsione personale, basata sul gioco che vedo….
I due anni di differenza non sono anagrafici ma di esperienza nel circuito atp , che Sinner frequenta da ormai ben oltre 2 anni e Musetti da meno di un anno.
Sinner appena entrato nel circuito atp, non batteva così facilmente tutti questi giocatori che sono nei primi 50 del ranking atp.
Io sono tifoso di entrambi in egual modo ma se devo dare un giudizio tecnico , Musetti è più completo , Sinner è superiore per ciò che riguarda lunghi scambi da fondo che Sinner riesce a chiudere nel 70% dei casi a suo favore , avendo il colpo risolutivo da dietro sia con il diritto ma specie con il rovescio dove si apre il campo per poi chiudere.
Musetti è indietro come esperienza nel circuito atp ma nonostante ciò batte molto più facilmente i top 50 di quanto nn facesse Sinner appena entrato nel circuito atp.
Oggettivamente Musetti è superiore nel servizio , nella risposta sia sulla prima che sulla seconda , nella preparazione del gioco a rete e il posizionamento…. ha Oggettivamente più classe e anche più coraggio , Sinner vista la maggior esperienza e considerando l’età ha invece una freddezza glaciale , freddezza di un giocatore che sta da 10 anni nel circuito.
Ripeto io da italiano tifo x entrambi e ripeto ancora se Sinner migliora il servizio , il gioco a rete e la riposta o almeno servizio e gioco a rete , cosa che vista l’età è possibilissima , allora in quel caso , visto come gioca da fondo , non ce ne sarebbe per nessuno.
Ps.Sono stato 215 nel ranking negli anni 90 , inizi 2000 ora ho da 9 anni una mia scuola.
Forse qualcosa ne capisco…..
Senza voler essere arrogante.
E parlo Oggettivamente e tecnicamente e non per tifo….
Come tecnica e tattica Lorenzo e’ complessivamente paragonabile a Yannik. E la sua crescita costante. Quello che impressiona del rosso è la forza mentale : uno nasce cosi…. Se c’è
6 mesi sono diventati 2 anni…Quando il tifo rende ciechi! E per favore, smettiamola di paragonarli! Se Musetti entrerá a breve nei top 20, vincerá 2 tornei, una finale di un mille, raggiungerá i quarti di uno slam impagnado piú di tutti il vincitore allora potremo cominciare a paragonarli! Io gli auguro il meglio e faccio il tifo per entrambe ma per adesso sono due categorie differenti.
@ Palmeria (#2810039)
Cambia poco…
Ha cmq 2 anni in meno di tennis atp
Veramente ha 7 mesi in meno…
Musetti ha 2 anni meno di Sinner ed è potenzialmente più forte , perché più completo.
Certo non ha la forza e la potenza di Sinner da fondo ancora ma per il resto con 2 anni in meno , gli è superiore in tutto.
Credo , purtroppo che domani perderà con il greco ma per Tsitipas non sarà una passeggiata.
Comunque a meno che Sinner non migliora in quei due tre fondamentali come : battuta , gioco a rete e soprattutto capacità di risposta sia sulla prima ma soprattutto sulla seconda dell’avversario….
Io per il vero Campione ITALIANO nel giro di due anni punterei su Musetti , ripeto salvo che Sinner non dico diventi un campione ma almeno discreto sui fondamentali in cui x il momento è mediocre.
Musetti dato a 6,25 mentre il greco a 1,12, Musetti non ha nulla da perdere.
Ragà vincerà Musetti in 2 set…me lo sento proprio…
È il tuo incubo e lo sarà tra poco Musetti che ha come idolo e tipologia di gioco quello di Fognini
Rosicherai a vita ….. un saluto dal Re d’Italia il più vincente ad oggi del dopo Panatta
@ marvar (#2809800)
Età anche diverse.
I tre fanno i professionisti, Fognini la prende con filosofia.
Domani la partita la “deve fare” Tsitsipas, Musetti non ha nulla da perdere; anzi per Musetti sarà un autentico esame che fotograferà bene il suo attuale livello e servirà in prospettiva futura per migliorare ancora.
E non è la solita frase fatta ma a 19 anni si cresce ancora senza problemi sia fisicamente che tecnicamente, basta non farsi prendere dal panico o dai soliti attacchi isterici tipici di tanti tifosi e di tecnici che vogliono SEMPLICEMANTE fottere il posto da allenatore a Tartarini.
Ho visto RONZARE certi tipetti !!!!!!!!
@ marvar (#2809800)
Con la differenza che Fognini i tornei li ha vinti!
Cattivone.
Purtroppo per ora sogniamo in semifinale e ci risvegliamo di soprassalto nelle finali. Ma sono convinto che sia un Work in progress, nessuno nasce imparato!
Anche vincere gli incontri importanti, battendo i campioni, è un meccanismo da dover rodare. Alle fine in semifinale o in finale devi per forza incontrare o Djokovich, o Tsistsipas, o Zverev, o Nadal & company. Però Tsitsipas non è così rullo compressore come altri. Domani può distruggere Musetti, come può anche autodistruggersi … dipende molto da lui.
@ MarcoP (#2809739)
Hai proprio ragione. Tsitsi nelle ultime 50 partite ne ha perse poche da favorito, un paio con UrcaUrzac e Herbert che poi han fatto finale, a Miami e Marsiglia. Le altre poche, le ha perse praticamente tutte con top ten, a parte Ruud sul rosso e Humbert sul veloce. È forte e solido. Speriamo che Lollo venda comunque cara la pellaccia!
@ Ginotennis (#2809765)
Nadal è umile essendo nei primi 3 da quasi venti anni
@ Givaldo Barbosa (#2809714)
Dai, su, hai dimostrato di poter far di meglio rispetto a queste battute machiste.
@ Mauro N (#2809878)
Se riuscirà a giocare alla pari con TsiTsi allora avrà raggiunto un livello psicologico superiore.
A differenza di Sinner talvolta ha ancora l’incoscenza dell’adolescente…
Ti do ragione. Tsitsipas dopo Nadal e Djokovic é il più completo. Superiore a Zverev e ai russi. Lo ha detto anche il greco che é simile a lui. Con meno potenza e meno esperienza. Solo se Tsitsipas avrà l’allegria agli occhi, allora…
Per me se riuscirá a togliere un set a Tsitsi sará giá una grande cosa. Il greco é tennista di categoria superiore di cui fanno parte al massimo 4-5 giocatori al momento.
@ Lupen (#2809752)
Posso grattarmi?
ma ancora che perdete tempo e faccia a giudicare personalmente, persone che NON conoscete????
parlate di umiltà e siete voi i primi che non la dimostrate volendo giudicare ragazzi che proprio non conoscete se non per delle partite che vedete in tv….
siete RIDICOLI!
Come ho già detto in passato, limitatevi a commentare le prestazioni sportive…. sapete ‘na sega voialtri di come sono personalmente i tennisti…. (tanto per dirla in toscano eh)
@ marvar (#2809800)
VERO
Tra Sonego Sinner Berrettini e Musetti abbiamo 4 punte di livello..Ogni settimana possiamo arrivare in fondo.. Altro che Fognini
@ Lupen (#2809752)
Un po prematuro per me, ma non si sa mai! Bravissimo già così comunque
Equilibrio, furore agonistico, killer instinct….. Tanto per cominciare! Il primo arriva con l’esperienza, il secondo con grande preparazione atletica, il terzo o ce l’hai dentro, o te lo devi creare…. Quella specie di smorzata voleé al Tie, é la dimostrazione che in quel momento sono mancati i punti 1 e 3, cioè l’equilibrio per capire cosa fare in quel preciso momento, e la “cattiveria” per sotterrare l’avversario. Sono peccati di gioventù, ogni tanto é normale ci si caschi dentro. Una roba del genere, la puoi fare se il tuo avversario é distante 4 metri dopo la linea di fondo, altrimenti spari una botta a bucare il campo, e il punto é chiuso. Certe occasioni a volte fanno perdere ingenuamente dei punti che possono costare molto cari ai fini del risultato, quindi quando si ha l’occasione, bisogna ” uccidere” l’ avversario, senza alcuna pietà. Guardate cosa ha fatto Nadal ad Alcaraz …. 6-1 6-2…e non credo abbia mai pensato di regalargli nulla. E la stessa cosa fa o faceva Federer, chiunque tu sia, ti rompo. Idem Nole… Etc etc. Quindi, lasciate stare il fioretto, a volte bisogna usare la sciabola.
@ enzo la barbera (#2809715)
Concordo in pieno@ Lupen (#2809752)
Lo speriamo…ma non sognamo troppo! Dagli tempo!
Perche chi è umile essendo numero 70 al mondo a 18 anni?…ma fammi il piacere
MUSO avanti cosi!
E’ già consacrato X quanto mi riguarda. Vedere un giocatore italiano che gioca come lui e’ un qualcosa di eccezionale.
Che spettacolo vederlo giocare! Mi ricorda un certo Roger…..
@ enzo la barbera (#2809715)
Concordo in pieno
Domani assisteremo alla consacrazione di Musetti nell’Olimpo del tennis !!!!!
ogni settimana uno dei nostri ragazzi italiani raggiunge una semifinale di un torneo ATP. Se questo e’ un sogno, non svegliatemi!
Lorenzo
Adesso è una moda fare la battuta da sotto come Bublik o Loremzi sia nel maschile che nel femminile, mentre quando la facevo io, molto prima di Chang o la Errani mi infamavono o deridevano senza pietà. Io, però,il punticino lo portavo a casa!
Tsitsipas è troppo forte, probabile vincitore del torneo.
Ma va bene così, una semifinale è tanta roba.
Molti hanno criticato Musetti per il servizio da sotto giudicato irridente nei riguardi dello sloveno. In realtà é stato giocato per disperazione sul:15 40 nel gioco in cui serviva per il match. Se lo avesse fatto sul suo match point ci sarebbe stato qualcosa da ridire, anche se ogni colpo é legittimo. Per lo stesso colpo Bublik é stato elevato ad eroe del tennis…
Da applausi per come ha resettato nel tie break dopo quei due disastri sul 6 5 30 pari. Bravo!
Sul fatto che sia un grande ragazzo nella vita provata e un grande lavoratore nulla quaestio. Ho qualche dubbio in merito all’umiltà e al fatto che abbia la testa sulle spalle, però va bene così. L’importante è che ci faccia divertire.
Domani x Musetti ci sarà un tragedia greca altro che gloria
@ Markuxo (#2809707)
Se dovesse perdere “bene” con il N° 5 al mondo, non sarebbe per niente una tragedia. 70 a 30 per il greco. Però…….enzo
È con immenso rammarico che vi comunico quanto poco fa ho appreso da fonti personali non rivelabili.
Louis Auteuil de la Fajette, Presidente della Federazione Tennistica Francese, infastidito dai continui successi dei nostri giovani talentuosi tennisti, ha dato disposizione affinché il segnale del match Musetti-Tsitsipas non sua raggiungibile a sud di Ventimiglia.
Ha altresì disposto che sul nostro territorio, in sostituzione, venga trasmesso e diffuso l’elettroencefalogramma della Giorgi raccolto durante un suo match, di cui vi allego qui sotto una significativa anteprima.
https://youtu.be/fiShX2pTz9A
Povero Tartarini…dopo il servizio da sotto alla Bublik di Lorenzo, penso sia svenuto sotto la poltroncina…
Vero! In quei due colpi ha dato di testa. Subito perdonati dopo la rimonta. Difetti veniali, corregibili, al contrario di quelli strutturali, difficilissmi da modificare, vedi il servizio di Sinner. A Musetti al momento manca solo un pizzico di potenza in più. Con il rassodamento del fisico e l’allenamento specifico, migliorerà senz’altro. Una cosa bisogna dirla, il “picciotto” tira colpi altamente spettacolari, con lui in campo il gioco si abbellisce. enzo
Lollo, stasera ripassa il Greco perché non vorrei che domani sia una Tragedia Greca.
Grande ragazzo e grande lavoratore umile e con la testa sulle spalle. Orgoglio italiano!
Sei un grande.