ATP Lione: Jannik Sinner a sorpresa fuori al secondo turno
Si ferma la corsa di Jannik Sinner nell’ATP 250 di Lione. Giovedì sera il 19enne di Sesto Pusteria è stato battuto a sorpresa al secondo turno dal lucky loser francese Arthur Rinderknech (ATP 125) in tre set con il punteggio di 6-7(7), 6-2, 7-5.
Ieri Sinner contro Aslan Karatsev ha perso per la quinta volta in carriera un set per 6-0. Per la terza volta l’azzurro ha poi comunque portato a casa il match. Ci sono pochi giocatori al mondo capaci di aumentare il ritmo quando si trovano davanti Karatsev. Uno di questi è Sinner, che a Lione ha passato il primo turno battendo il russo in rimonta, con una dimostrazione di solidità e sangue freddo, oltre che di qualità tecniche da top player. Oggi nel tardo pomeriggio il pusterese ha affrontato negli ottavi il lucky loser francese Arthur Rinderknech, a segno ugualmente in tre set sullo svedese Mikael Ymer. Partita, sulla carta, molto più abbordabile per l’altoatesino, di fronte a un avversario, numero 125 ATP, che è pericoloso sul veloce, ma in teoria molto meno sulla terra battuta.
La partita è stata equilibrata fin dall’inizio. Il francese, col suo ottimo servizio, parte alla grande e già nel quarto game strappa il turno di battuta a Sinner per il 3-1. Poi l’allievo di Riccardo Piatti entra in partita e accorcia le distanze con il controbreak del 4-3. Sinner conferma il servizio e porta l’incontro in parità. Nel nono gioco l’altoatesino deve addirittura annullare due palle set a Rinderknech, prima di portarsi sul 5-5 pari. Entrambi i tennisti portano a casa i loro due turni di battuta, così questo primo set si decide al tiebreak. Tiebreak dove Sinner sul 6-5 e 7-6 spreca due palle set, poi trasforma il terzo per il 9-7.
Rinderknech non subisce il colpo, anzi, il 25enne transalpino risponde alla grande e nel secondo parziale allunga con due break subito sul 4-1. Poco dopo il numero 125 del mondo conquista il set con un netto 6-2. Si va così al terzo set, con Rinderknech che piazza subito il break del 2-1. Sinner però non si arrende e risponde con il controbreak del 3-3. L’aazzurro non riesce però a confermare il turno di battuta. Il francese allunga sul 5-3, spianando così la strada per la conquista del match. Sinner non ci sta e toglie il servizio a Rinderknech per il 5-5 pari. Però Jannik sbaglia troppo e perde ancora una volta il servizio. Rinderknech questa volta non sbaglia più e chiude il match sul 7-5 finale. Una sconfitta che brucia.
10 Aces 6
2 Double Faults 2
74% (75/102) 1st Serve 62% (67/108)
72% (54/75) 1st Serve Points Won 67% (45/67)
48% (13/27) 2nd Serve Points Won 46% (19/41)
67% (6/9) Break Points Saved 54% (7/13)
16 Service Games Played 16
33% (22/67) 1st Serve Return Points Won 28% (21/75)
54% (22/41) 2nd Serve Return Points Won 52% (14/27)
46% (6/13) Break Points Converted 33% (3/9)
16 Return Games Played 16
66% (67/102) Service Points Won 59% (64/108)
41% (44/108) Return Points Won 34% (35/102)
53% (111/210) Total Points Won 47% (99/210)
TAG: ATP Lione, ATP Lione 2021, Jannik Sinner
Io direi di evitare di dare addosso al ragazzo per una partita persa. Ricordiamoci che è molto giovane, che è stato catapultato in un circuito di professionisti dove anche i migliori faticano a stare sempre al 100 percento. Oggi ha avuto una giornata negativa, che per me lascia il tempo che trova. Il valore di questo ragazzo, lo si stabilisce, come ha detto Piatti, quando farà almeno 150 partite nel circuito che conta.
Anche i commenti più tecnici, sul servizio insufficiente, sulla mancata capacita’ di effettuare variazioni, che possono pure starci devono essere visti in maniera provvisoria ma non definitiva.Il ragazzo è in evoluzione e non può essere altrimenti data la giovane età. Non carichiamolo quindi di troppe aspettative, anche perché il giovane Sinner è il primo giudice di se stesso e credo anche che sia un giudice fin troppo severo. Continuasse a fare tranquillamente il suo percorso di crescita senza considerarlo un nuovo Nadal e nemmeno uno messo lì nella classifica dei top 20 per puro caso. Personalmente l’ho sempre visto come un talento straordinario che ha bisogno di crescere ancora per poter vincere qualcosa d’importante. Ci vorrà del tempo, ma nel frattempo, tutto quello che è riuscito a fare finora è più di quello che speravo e da sportivo gliene sono grato.
@ Adry (#2808693)
Fatti una camomilla! 😆
Grazie Dottore
Ma per l’allergia al servizio? Un Berrettisone o una Opelkapirina potrebbero andare ?
Stiamo rincitrollando !
@ Chicagoans (#2808588)
Ad agosto fa 20 anni…
Borg migliorava e di molto il servizio quando era n. 1…. Nadal ha migliorato vistosamente il servizio e il gioco a rete dopo essere diventato numeri uno del mondo… per quale strana maledizione o “fatwa” Sinner sarebbe escluso dai miglioramenti sul servizio ?
Ma se a Miami hanno fatto vedere le statistiche di velocità e Sinner era quello che tirava più forte in assoluto sia di dritto che di rovescio!
@ Lupin (#2808670)
Arriviamo a rosicare perchè ha una fidanzata bella! Ma fatevi una vita!!!
Oggi ha perso malamente, forse un po’ troppo tranquillo mentalmente perchè era una LL, neanche troppo avanti nel Ranking.
Ha giocato male, molto male. Ma è del tutto normale. Gli farà bene, perchè impara da ogni situazione, anche questa ( nuova, o quasi ) di perdere con uno inferiore a lui, per classifica e capacità.
Poi, diciamola tutta…pure il francese ha trovato una giornata di grazia! E pure Jannik, li trova sempre lui in quelle giornate!
Ma gli farà bene.
Nessuno ha mai potuto vedere in Sinner un fenomeno da primi 5 posti del mondo… e’ giovane e queste esperienze servono e gli serviranno perche’ e’ uno che pensa e impara
Predestinato ai vertici della classifica mondiale proprio no… un ottimo giocatore che resta stabilente nei primi 30 e deve sudare e imparare sicuramente si…
Oggi vedendo giocare Jannik ho capito (spero lo capisca anche il suo team!) Gioca un tennis troppo dispendioso…spinto all’eccesso e non supportato ancora da un fisico al top…queste cose se non oggi o domani le paghi (anche care..) vedi Coric che era stato sotto la stessa campana…che fine ha fatto? Stiamo attenti… perché c’è qualcosa che non va nella scelta delle strategie di gioco … e così rischiamo sul serio di perdere un gran talento …e poi ho notato tanta ( troppa) fortuna nel portare a casa alcuni match…per poi pagarli al match successivo per eccesso di aspettative e troppe (finte) certezze nei propri mezzi …
Hai ragione se fossi in te cambierei sito
Concordo, è bravissimo ma deve crescere ancora molto. Per me tende a giocare molto indietro e questo lo penalizza molto.
@ sasuzzo (#2808648)
MA SARÀ, MA ALLORA COME MAI A 17 ANNI LA PRIMA GLI VIAGGIAVA ALLA GRANDE OLTRE I 210, e CON OTTIME PERCENTUALE!
Soprattutto antileucotrienici, danno davvero molto fastidio: a a chi antileucotrienico ?
Ma non si permetta ! Antileucotrienico sara’ lei !
@ italtennis (#2808636)
Le mie critiche partono sempre da una considerazione sul giocatore: NON AVETE VISTO NEMMENO IL 50% DEL GIOCATORE! SINNER PER ME E’ IL PIU’ FORTE DI TUTTI, E DICO DI TUTTI, MA NON RIESCE E NON PUÒ SPINGERE, CON UN ATTREZZO, CAMBIATO GENNAIO 2019 ( RITORNATI SUI LORO PASSI FEBBRAIO 2019….con ottimi anzi grandiosi risultati….6-1 a Medvedev) ( TELAIO E SPESSORE CORDE), CHE SECONDO GLI ADDETTI AI LAVORI E’ TROPPO DURO PER GIOCARCI.
NON SOLO RISCHIA SERIAMENTE DI INFORTUNARSI!
E’ un complotto, sono pagati, sono tutti d’ accordo, e’ una presa in giro.
Però fatemi capire. Fino a ieri Sinner era nel 90% dei commenti un fenomeno assoluto, poi basta che perda un match (da un quasi carneade, questo è vero…) e si scatenano ansie, sentenze, gossip, pontificazioni. Per me resta un talento enorme che deve semplicemente crescere. Non era quello del calcio il mondo in cui tutti si sentono commissari tecnici?
I o A?
@ respect (#2808659)
Secondo me i troll non sono coloro che cercano di creare discussioni in merito a problematiche difetti errori che secondo loro il team e/o il giocatore, commettono.
La discussione puo’ essere sempre costruttiva.
I TROLL SONO COLORO CHE GIUDICANO SENZA ARGOMENTARE, SE LA DICONO E SE LA CANTANO……….NON SOLO IN STILE PSYCO, SI CREANO ALTRI NICKNAME, PER DARSI RAGIONE!
Fino ai 22/23 anni ci sono un milione di variabili che ti portano a risultati come quello di oggi. Oggi nel tennis si arriva alla continuità di risultati più in là con gli anni e Sinner non fa eccezione
Finisce per “i” o per “a”?
Ahhjhjahahahaha piatti non fa spingere il dritto x la spalla? Gli infortuni…ma cosa spari? Ma tu l hai visto mai in allenatore che gli dice….mi raccomando non tirare forte altrimenti tra 4 anni ti fai male….giuro io non so se fate sul serio o scherzate…
@ Da Rio (#2808619)
Con le allergie ci sone terapie desensibilizzante e efficacissime e se x caso soffre d’asma grave ci sono addirittura farmaci biologici. Ma credete che il suo team e la federazione dormano ? Sanno già le contromisure che vanno adottate x non perdere x strada il talentuoso Sinner ! Tranquilli che a presto verranno trovate contromosse efficaci all’allergia senza imbottirlo di cortisone o antistaminici o antileucotrienici !
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2808658)
Li sparava a 17/18 anni, senza muscolatura………riguardati i suoi vecchi incontri…….quando decideva di spingere, la palla viaggiava con facilita’ sui 150…..anche il servizio, prime a 215/220.
Ripeto, la sua classifica e’ frutto di miglioramento fisico tattico, ma non spinge più come prima! Hanno voluto, secondo vecchi retaggi, indirizzi, che andavano 30 anni fa, dargli regolarita’, frustrandone la sua connaturata facilità nel colpire la palla.
MA OGGI IL TENNIS MODERNO AI PRIMISSIMI LIVELLI E’ FATTO DI FACILITA’ NEL COLPIRE, FLUIDITÀ ELASTICITÀ.
NOLE, FEDERER NADAL THIEM MEDVEDEV KARATZEV, QUANDO DECIDONO DI SPINGERE, NON FANNO FATICA, NON ANSIMANO…….LA PALLINA VA TRANQUILLAMENTE SUI 150 kmh
Sono uscite la 1 e la 3 ? Prova a cercare di capire il perchè … ciappelchelgh’è !
Ma come mai rispetto all anno scorso sinner tira molto piu piano ???
Zuzzurellando ^
Precipitevolissimevolmente ?
Tridenilfosfato ?
A Parigi tenetela lontano da lui, per favore. Stiamo perdendo un campione…
Che Piatti si metta a far giocare con il top, adesso …
… nel tennis moderndo chi fa il top ad alti livelli ?
Nadal e basta. Non vedi che sono spariti tutti i terraioli spagnoli, e nemmeno gli spagnoli utilizzano più il top ?
Poi quello di Nadal non è nemmeno il top spin di rimessa di contenimento, ma è un tipo di top spin violento e devastante.
Se credi che Piatti prenda i suoi giocatori e gli dia il top spin di Nadal, fidati … questo non è il tuo sport. Seguilo, ma non pretendere di cercare nemmeno di provare a capirci fuori qualcosa …
Fili?
Fari?
Fasi?
Fori?
Fedi?
Fusi?
Fumi?
il Manicomio ! il Manicomioooooooooooooooooooo !
Fermateliiiiiiiiiiiiiiiii potrebbero essere pericolosiiiiiiii 😛
incredibile vedere come in pochi mesi il numero di troll si questo sito sia diventato enorme…
una volta si poteva capire i soliti 4 o 5 “amici” ormai del gruppo di LT che trolleggiavano.
Ma adesso su 20 commenti trovi 15 nick diversi che scrivono solo provocazioni (e di una banalità tale che anche chi a fatica capisce che differenza ci sia tra un commento normale è uno da troll ormai non ci casca quasi più) che si quotano e commentano addirittura tra di loro..
Suppongo che siano tutte persone a cui dia soddisfazione trolleggiare ma sono veramente tanti e non penso ne abbiamo un tornaconto economico…in questo contesto c’è qualcosa di strano che sfugge…
Piatti non è l’ultimo arrivato, anzi.
Non fa spingere il diritto a Sinner … soprattutto per preservarlo dagli infortuni alla spalla ed alla schiena soprattutto adesso che Sinner deve ancora completare la solidità fisica.
Cosa credi che faccia spaccare Sinner per poi perderlo come carriera ai massimi livelli ?
Non ha un colpo killer ? Ma li vedi i vincenti che spara a 2000 all’ora ?
Ma stai scherzando, vero ? Gioca praticamente a vincenti … ed a perdenti, come colpi ! Il problema caso mai è che deve ridurre il numero dei colpi perdenti, quelli vincenti li ha tutti.
Poi non parliamo della gestione del match, che è super.
N.17 non ci arrivi per raccomandazione, fidati.
Queste sono le classiche partite contro un avversario più scarso di te che si vincono con la testa. Oggi semplicemente era una giornata storta e a 19 anni si possono anche perdere. Tutto il resto è fuffa
Eh, è la verità, cruda e santa verità ! 😛
Carneade è uno che fa errori sempre al momento giusto o che gioca ad una velocità inferiore.
Sto francese oggi ha giocato benissimo, mi ha ricordato un po’ la partita con Barrere di qualche mese fa.
Jannik deve imparare a servire come si deve e a fare l’1-2, non è possibile che tutti gli facciano break come noccioline…va bene che è un mostro in risposta, ma gli basterebbe avere delle percentuali da n.50 per vincere tutti match in 2 set.
Cosa ha fatto di diverso oggi? Sto aspettando….ma magari avesse perso perché ha provato qualcosa di nuovo…magari!!! Il guaio che ci sono sempre gli stessi problemi..allergia servizio risposta ecc..
Dopo oggi non voglio più sentire di sorteggio sfigato…anzi si deve beccare 3 turni uno più difficoltoso dell’ altro al Rg così impara…ma impara non come dice ogni intervista…impara seriamente…maledetta Miami,, a quest’ ora si faceva i suoi bei tornei molto lentamente come faceva prima durante il periodo Australia no e c e lo trovavamo sicuramente più pronto,invece con questa classifica e costretto mediaticamente a crescere troppo velocemente e abbiamo visto che purtroppo ci vuole molto tempo ( sperando sempre che cresce)..
Dai, Sinner senza classifica bloccata, sarebbe già in top10!
Oggi è stata una giornata storta, è evidente, con il francese che dal cilindro ha estratto una colonia di conigli parlanti!
Il gesto del servizio, di fondo, è sbagliato e con poco margine di miglioramento. Spinta finale poco efficace perché gomito e polso partono troppo da basso. Chi glielo cambia ormai? Il coach settantenne? Che non gli ha insegnato una parabola più in top nel gioco da fondo? Come neanche il tocco a rete?
Totalmente errata dici? come quella di
dokovic sonego a Vienna? Se quella di sinner è stato un mix di leggerezza / problema allergico quello del serbo, ad esempio, cosa fu? Ha
19 anni e molti pretendono risultati da uomo maturo con testa infallibile. Ha avuto una giornata storta, nulla più. È immaturo (nel senso di alti e bassi ancora piuttosto marcati) e fallibile (per fortuna).
L’unica cosa che può fermare Sinner è una parola di 4 lettere che inizia per F e finisce per I
Le boiate le scriviamo quasi tutti, chi più e chi meno, pensare di essere migliori degli altri e più equilibrati nei commenti è solo presunzione, non siamo dei professionisti e fra di noi c’è di tutto, anche chi ha bisogno di scaricare la rabbia in un topic. Ma ostinarsi a non vedere che qualcosa in Jannik è cambiato …. dalla finale di Miami io non vedo più le stesse certezze in campo. Penso sia arrivato velocemente troppo in alto e abbia bisogno di assestarsi, questo è ancora un anno di transizione e oggi è difficile capire dove può arrivare, spero ovviamente di essere smentito a breve. Guardiamo Felix, sta cadendo in loop negativo piuttosto pesante..
Jannik si autocrocifiggerà da solo, io l’assolverò sempre.
Forza ragazzo, un pò di riposo, ricaricati, testa alta e ci vediamo a Parigi.
Oggi non ha provato nulla, ha fatto pena al servizio e ha subito la strabiliante superiorità del n. 125 al mondo. Tutti qui.
Sono d’accordo.
Va bene tutto, ma senza il congelamento delle classifiche lui sarebbe già in top10. A 19 anni si cresce, non si regredisce.
Mamma mia quante analisi categoriche sui limiti di sinner con annesse sentenze.
Puntualmente avvengono solo dopo sconfitte che fanno parte della crescita di yannick, e accadranno quest’anno ogni tanto.
Di commenti onesti sulla crescita tecnici di yannick ne leggo pochi, ancora meno dopo le sue vittorie, dove pare il nuovo federer,o dopo le sconfitte, dove pare un mediocre mestierante.
Poco male oggi, yannick e piatti analizzeranno quanto accaduto
Ora sotto con Parigi
Anche io vedo Jannik meno tranquillo del solito, ma non c’è solo questo. C’è anche un problema di servizio, di variazione di gioco e di visione di gioco.
Io conoscoo gente che quando prende l’antistaminico si zombifica per ore. Non credo siano il farmaco ideale per chi fa quel tipo di attività, sapevo che esistono apposite immunoterapie ma non sono nè durature nè immediate.
Se è così sensibile alle allergie è una maledizione perché ci saranno sempre periodi dell’anno in cui non potrà fare bene in alcuni tornei. Non credo oggettivamente che si possa giudicare la sua prestazione di oggi contro il Carneade francese.
Mi azzardo:
La Mery è lì a Lyon con lui ?
Sono un tifoso di Sinner da sempre e ne ho pronosticato una splendida carriera.Nell’ultimo periodo,però, intravedo una certa involuzione dovuta al fatto che ha un gioco prevedibile basato al 90% sull’incrocio sia di diritto che di rovescio.alcuni avversari l’hanno capito e lo contrastano con una certa efficacia . A questo si aggiunga un servizio decisamente scadente per la posizione che occupa in classifica e che non migliora , anzi , attualmente è molto meno efficace di quello di Musetti. Subisce troppi Break e poichè è un fondamentale ( Ruud in questo lo sovrasta) credo purtroppo che non raggiungerà mai i top ten con mio grande dispiacere.
Deve rimboccarsi le maniche, evtare distrazioni pericolose anche se inevitabili alla sua eta’ e migliorare al massimo il servizio tanto sa giocare, ha tutti i colpi e le tattiche verranno automaticamente con le partite e l’esperienza.
Forza Yannjk , ridammi la gioia di vederti vincere e cancellare la delusione di oggi.
Se il problema fosse l’allergia avrebbe un qualcosa che in questo momento della stagione lo limiterebbe anche in futuro per sempre.. se come spero è di altro tipo, allora sarebbe una figuraccia colossale, sperando sia di lezione..
Peccato… .ma il tennis è fatto così. Dai jannik sarà per la prossima volta. Ora endiamo al Roland Garros !!
ragazzi ve lo posso dire sinceramente? Machissenefrega se ha perso una partita di un 250.
Onestamente mi sarei incavolato se avesse perso dal francese in un 1000 o in uno slam.
Ma le partite di un 250, dovete capire che ormai a Jannik servono solo come partite di allenamento.
In cui provare cose diverse anche a costo di perdere con illustri sconosciuti.
Anyway…
Forza Jannik!
Quanti commenti sconsiderati che leggo… è pur sempre un ragazzo che a 19 anni si è meritato di essere tra i primi 20 del mondo. Forza Jannik, se ti si può rimproverare qualcosa oggi pomeriggio è di aver messo poche prime in campo…ci vediamo al prossimo torneo
Grazie Egregio Berga per il tuo apporto statistico sempre prezioso:i dati numerici sono vitali ai fini del dibattito perché possono suffragare o sconfessare le tesi degli utenti nelle valutazioni dei giocatori.
È cambiato l’atteggiamento degli avversari di Sinner: evitano giustamente di subire passivamente in difesa, e tutti, anche i carneadi come Popyrin e Il francese da College di oggi, colgono impreparato Sinner
Nel professionismo, soprattutto nel tennis livellato di questi tempi non bisogna sottovalutare niente. Ogni partita va giocata sempre col giusto focus, se fosse veramente come avete ipotizzato voi sarebbe una mentalità totalmente errata.
Mi sa che il suo parrucchiere rischia di andare in fallimento, adesso, con questa sconfitta di Sinner … tu che dici ? Chiedo a te che sei l’esperto in materia …
Obbiettivamente la storia del servizio per me sulla terra non può pesare così tanto, c’è un giocatore spagnolo che con un servizio non certo eccezionale ha vinto 13 Roland Garros, la verità che il ragazzo ha giocato molto male e a 19 anni ci può stare, sinceramente non si può non essere deluso da questa sconfitta di Jannik, sento molte giustificazioni probabilmente anche giuste e pertinenti ma non si può non essere delusi perché in fondo molti di noi pensano o forse sperano che il nostro sia il dominatore o quasi del prossimo decennio.
Detto questo avanti con Parigi e sperare di vedere un Sinner diverso e competitivo per i livelli più importanti ma oggi chi dice va bene così, ci sta’ di incappare iu una giornata storta non è del tutto sincero.
Berrettini fino ai quarti di finale non lo può incontrare perchè è italiano … ops … dimenticavo … non è il calcio ! 😛
@ Giuzz (#2808579)
E quindi d’ora in avanti Sinner non vincerà mai più contro un giocatore fuori dal n.100 al mondo, e finirà fuori dai primi cento … tremila miliardi del ranking ATP.
Ormai è finito. E’ vecchio. Non ha più motivazioni.
Non sa servire ai tavoli e non sa nemmeno stare al bancone a preparare i caffè.
Siamo alla frutta …
Eh, sei uno su 20 a non scrivere boiate nei commenti, che ci vogliamo fare ?
Perdere 6 volte il servizio è tanta roba, perderlo tre volte nel set decisivo è ancor di più tanta roba, soprattutto non contro un fenomeno nella risposta. Per capire dove potrà arrivare Sinner la chiave di volta sarà la crescita al servizio e il focus mentale che riuscirà a costruire in questa fase di gioco. Altro aspetto è che in poco tempo ha avuto tanti cambiamenti nella sua vita. Non è facile per un ragazzo di 20 anni metabolizzare tutto questo.
La sensazione che ho quando serve Berrettini è che ha il giusto focus per prendersi ogni singolo punto con l’arma del servizio invece quando serve Sinner ho la sensazione che non abbia la giusta concentrazione, la giusta fiducia per far male al suo avversario in quel frangente, rimedia spesso con il suo gioco da fondo ma diventa sempre tutto più difficile e ci si complica le cose. Di certo diventa difficile sostenere che il servizio di Jannik sia migliorato da quelle serate Milanesi di fine 2019. La domanda da porsi è come mai, cos’è che non ha funzionato nel processo di crescita al servizio?
Ah bèh, ovvio. Non entrerà mai nei 100 con quel fisico li da ragioniere …
Sainkt Polten 2004 :
Nenad Zimonjic ( Cro,339 ) b. Andrè Agassi ( USA,6 ) 62 76(6)
https://www.atptour.com/en/players/andre-agassi/a092/player-activity?year=2004
Atlanta 2001 :
Nicolas Thomann ( Fra,143 ) b. Andrè AGassi ( USA,3 ) 64 75
https://www.atptour.com/en/players/andre-agassi/a092/player-activity?year=2001
Nello stesso anno ha perso anche contro Irakli Labaze, giorgiano n.110 al mondo, quando Agassi era il n.2 del mondo.
Ma capita due volte in un anno intero, non è che sia una cosa sistematica sulla quale costruire una regola come vogliono fare quelli che di tennis non ne sanno.
COPPA DAVIS 1992 :
Svezia – Canada.
Daniel Nestor n.238 batte Stefan Edberg n.1 46 63 16 63 64
https://www.atptour.com/en/players/stefan-edberg/e004/player-activity?year=1992
WIMBLEDON 2002
George Bastl ( SWI,145) batte Pete Sampras ( USA,13 ) 63 62 46 36 64
https://www.atptour.com/en/players/pete-sampras/s402/player-activity
Imparerà anche da questo…
visto ora…..non ci credo……
Ciao a tutti
Sinner non mi convince ragazzi e non lo dico per criticare. Lo dico in maniera genuina e onesta. Penso che se guardiamo tutti i grandi giocatori degli ultimi anni tutti avevano un colpo “killer” un colpo con cui facevano enormemente la differenza rispetto a gli altri giocatori. Nadal il dritto roger servizio e dritto djokovic rovescio mentre a me sembra che sinner non eccelle in nessun colpo particolarmente. E soprattutto a me convincono davvero poco servizio e dritto un’accoppiata che soprattutto nel tennis moderno fa la differenza. Del servizio non mi convince molto il movimento. Non sto cercando di sminuire sinner ma vorrei solo ricordare a tutti che fare la finale a Miami è un gran risultato ma mancavano una marea di giocatori in Florida e pareva più un 250 che un 1000. Hurckaz non ha vinto più niente da quel titolo. I big penso sia chiaro come nelle ultime stagioni stiamo lasciando molto più spazio nei tornei 1000 basta vedere chi ha vinto 1000 nelle ultime 3 4 stagioni. Il mio punto è
Sinner deve ancora migliorare molto molto e soprattutto se fossi in piatti cercherei di lavorare molto sul dritto. Se gioca con i big three a livello di rovescio ci può stare ma con il dritto deve fare più male. È comunque molto giovane ma non vorrei finisse come auger aliassime. Da predestinato a incapace di essere tra i primi 10.
Visto che si parla di allenatori e di fidanzate, tenuto conto anche dell’età del tennista, proporrei due navi scuola al timone:
Rianna & Rihanna
@ Berga (#2808568)
Soffre i francesi a Lione…e poi c’è anche la partita persa 75 al terzo set in un challenger a Mouilleron le captif 2019 con Bourgue.
L enorme talento di Jannik ,Legittimo numero 17 del mondo e già vincitore di 2 titoli Atp ª 19 anni ,non si discute ,è una realtà oggettiva.
Lo stato di forma attuale,si,..purtroppo non è soddisfacente e occorre ritrovarsi..il Roland Garros è alle porte.
Il problema del ragazzo che non é un atleta e non ha un fisico da atleta e non sarà facile costruirlo nell’ultima parte della crescita….troppi problemi e giustificazioni da troppe settimane compresa l’allergia mal curata
Non mi sembra il caso di cominciare a fare processi. Oggi Jannik ha giocato male, su questo non ci piove. È il tennis, amen. Farà bene al Roland Garros. E se non farà bene a Parigi, farà bene su erba. E se non farà bene su erba, farà bene sul veloce americano.
Con questo non voglio dire che è perfetto, tutt’altro. Ha tanto da migliorare, ci mancherebbe. Però diamogli fiducia, e diamo anche un minimo di credito al suo team.
Dopo la sconfitta con Bedene a Montpellier, ricordo che proprio qui venne massacrato. Sappiamo tutti come andò a finire: un mese dopo, finale a Miami… Calma, e sangue freddo!
Ancora con quest’ scuse,bastaaaaaa
Abbiamo fatto in questo sito 450 commenti x il sorteggio del 1 turno ,la sfiga c e l ha con lui eccc,
Dopo aver battuto il più difficile degli avversari possibili immaginabili e dopo che la.tds n1 e 3 ti si tolgono dai piedi e ti stendono un autostrada verso la vittoria ti sciogli col n 124 atp…e no cari ragazzi dovete essere coerenti o a favore o contro non dove tira il vento…oggi a toppato e non ci sono scuse oggi brutta figura potente
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2808545)
Ahahahah
@ Alexmad (#2808367)
Forse perché qualcuno gli ha urlato “sveglia!” dal pubblico ma non ho capito se era un’italiano del pubblico o qualcuno del suo staff e lui ha reagito male bofonchiando qualcosa..
Sì, effettivamente qualcosa aveva, un’allergia forse. Troppo debole e senza peso oggi il dritto per essere quello suo normale, sia pure di una giornata storta. Si vedeva a tratti che ributtava la palla dall’altra parte come poteva sperando nell’errore dell’altro, che però oggi ha giocato il suo miglior tennis. Ma un problema alla base c’era di sicuro e se ha deciso di non manifestarlo ha fatto bene.
Se continua a giocare come in questi tornei il problema dell’avversario difficile al terzo turno non si pone
Al di là dei risultati piuttosto deludenti dell’ultimo periodo, l’aspetto più preoccupante, almeno per quanto mi riguarda, è il fatto che di progressi sul piano tecnico-tattico e di approccio se ne siano visti ben pochi dal post Miami. Non mi è piaciuto l’atteggiamento del ragazzo a metà terzo set. Sembrava fosse infastidito e irritato, forse perché non sta avvertendo buone sensazioni sul campo oppure perché è consapevole che i miglioramenti tanto invocati e auspicati non stanno portando i frutti sperati in termini di vittorie. In occasione del Roland Garros potremo capire se davvero il percorso di crescita di Sinner ha subito un brusco rallentamento o si tratta semplicemente di un calo fisiologico che potrà superare solo giocando tanti match consecutivi. Tutti noi crediamo in Jannik, che senza dubbio in futuro regalerà al tennis italiano grosse soddisfazioni, però ho trovato un tantino esagerato che si sia parlato nelle scorse settimane di qualificazione Finals e top 10 già entro l’anno.
Leggevo di gente che immaginava come unico ostacolo rimanente Tsitsipas.
Jannik è davvero molto forte ma qui si pensa sia il mix di Federer, Nadal e Djokovic. Occorrerebbe volare un po’ più basso, per non farsi male, se non altro.
Uno dei peggiori SINNER visti quest’anno: ha fatto sembrare l’avversario un fuoriclasse anziché il buon giocatore che è. Comunque, se deve fare una brutta partita,meglio a Lione che a Parigi fra 10 giorni….
La penso esattamente come te. Con la testa al prossimo turno (esattamente come tutti noi) non ha minimamente pensato di poter aver problemi con un LL. dopo qualche game vista la resistenza del francese si sarà anche innervosito. Rimettici l’allergia e la frittata è fatta.
Di fidanzate strafighe non ne ho viste. Ne ho vista una che mi sembra stragonfiata.
Me lo sarei immaginato con una ragazza tipo quella di Sonego.
Nei suoi 82 match ATP Sinner ha giocato 12 volte con un giocatore classificato oltre la 100a posizione vincendo 10 partite e perdendone 2:
Lamasine (270) Lione 20.05.2019
Rinderknech (125) Lione 20.05.2021
Al di là della sconfitta,con tutte le attenuanti del caso,quello che sconforta è la mancanza di freddezza e la scarsa tenuta nervosa,finora grandi qualità mostrate dal ragazzo
Purtroppo Jannik e’ ancora molto debole in un FONDAMENTALE, che e’ il servizio. E’ stato anche il punto debole ( per tutta la carriera ) di Fabio Fognini.
Se non sistemera’ il servizio, ci saranno delle difficolta’ per quel salto di qualita’ che tutti ci auguriamo che compia
Ma,mi domando,guardate la partita o i live score? Il ragazzo chiaramente ha un problema di timing sulla palla xchè in certe condizioni di luce non ci vede…era già successo con Popyrin a Madrid solito problema…
E se non ci vedi perdi anche col 2000 al mondo… Ha battuto AK47 ieri oggi perde con questo? Dai daiii c’è una cosa con la vista che devono risolvere.PUNTO.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2808545)
M hai fatto morire haahha
Ha perso. Amen. A questo punto a meno di altri ritiri sara’ testa di serie numero 19 al Roland Garros. Questo significa che il potenziale accoppiamento al 3. turno sara’ con uno tra: Berrettini, Schwartzman Bautista, Carreño, Goffin, Monfils, Shapovalov o Ruud.
Eviterei Berettini e Ruud.
Sì, è più nervoso ma credo più per le aspettative che ha lui su se stesso che per l’ambiente che lo circonda. Tutti noi abbiamo grandi attese e finora non le ha deluse e quindi un capitombolo come questo, specie dopo aver battuto ieri uno come Karatsev, era del tutto inatteso. Mi preoccuperei più per il fatto che non riesca a migliorare i suoi punti deboli, ormai noti. Questo è un dolente secondo me
@ Zeta80 (#2808542)
il tuo è un problema di lingua o di tastiera ?
Solo che Parma è WTA questa settimana, ci vuole il buchino per poterci partecipare, ma il nostro peccatore è dotato di pisellino e non si poteva proprio !
Ma a me a leggere i commenti qua sotto mi sembra il manicomio veramente !
Saperne di tennis proprio ZERO alla ZERRESIMA POTENZA ! 😆
Sputare sentenze e fango invece siamo su altissimi livelli.
Ma va, è colpa del capitalismo e del comunismo, e della borsa e dei cinesi.
Sarà mica che gli girano le scatole quando non vince, dici ? Molto più semplice ed in una riga sola tra l’altro …
Al di là delle solite inutili esagerazioni e dei messaggi seriali di patetici hater, credo che a questo punto possiamo dire che per fare il salto nei 10 e anche più in alto in tempi brevi bisogna che Jannik e lo staff risolvano il problema del servizio. Non si può perdere il turno di battuta 6 o 7 volte a partita anche contro giocatori non eccelsi in risposta. Risolto questo la percentuale di vittorie aumenterà di parecchio
Oggi l’avversario ha giocato meglio, e nonostante tutto Jannik ha avuto tantissime occasioni di rientrare.
Onore al vincitore, e sotto col prossimo torneo.
Bordighera – Parma – Roland Garros
Bordighera – Lione – Roland Garros.
Secondo te ?
( guarda che Parma e Lione sono ATP 250, comunque … )
( guarda che a Parma questa settimana, con il pisellino, non ti fanno partecpare. Ci vuole per forza il buchino … )
Sia chiaro per me sta facendo molto bene nel complesso per la sua giovane età, ma sponsor e media non credo che la pensino allo stesso modo di un semplice appassionato.
Lo Chardy dei poveri poteva essere battuto da jannik anche senza lenti
Ultimamente vedo Jannik mento tranquillo del solito, c’è qualcosa che gli mette pressione. Comincio a pensare che la visibilità mediatica cominci a pesare sulle spalle di Jannik, gli sponsor di una certa importanza sono tanti e secondo me cominciano ad essere esigenti sui risultati, non so se do ranking (cercare di raggiungere la top 10 il prima possibile) o più verosimilmente richiedono di arrivare avanti nei tornei più importanti, Slam e 1000, magari anche vincendo e uno, cosa che per la sua età non è assolutamente scontata, ma quando ti accerchiato di aziende che ti pagano profumatamente è ovvio che loro pretendano il massimo.
Io stavo organizzando un torneo pirata per n.c., ma gli avevo offerto una wild card, per farlo partecipare, ma no … testardo è partito per Lione ! Guarda te questi qui che vogliono per forza giocare all’estero, v’è ? Fa tendenza …