ATP Lione: Musetti supera Korda in tre set, sprazzi di ottimo tennis
Lorenzo Musetti vince in tre set contro Sebastian Korda, 6-3 1-6 6-4 lo score per l’azzurro. Una bella partita sul piano tecnico e dello spettacolo tra due dei giovani più talentosi del panorama internazionale. Il match è avanzato in modo irregolare, alti e bassi “importanti” con uno che riusciva a dominare l’altro, fino alla reazione veemente (e di qualità) del rivale. Musetti è partito bene, ha comandato e chiuso il primo set (con l’interruzione per pioggia), quindi è arrivata la forte reazione di Korda nel secondo set, dominato dall’americano con un crescendo impetuoso. Quando si immaginava che l’inerzia fosse ormai tutta a favore di Sebastian, Musetti ha ritrovato aggressività e con i suoi cambi di ritmo e tagli ha ripreso forte il comando del match. Avanti 4-1, l’americano si è ripreso e via, 4 pari. Qua Lorenzo è stato eccellente a forzare lo scambio al massimo della velocità, con alcuni lungo linea splendidi col rovescio, come quello che l’ha mandato avanti 5-4. E in risposta ha continuato a spingere, a mettere pressione al rivale che ha concesso qualcosa nel momento più delicato.
La vittoria di Musetti ha confermato il grandissimo potenziale e qualità dell’azzurro, anche oggi capace di toccare dei picchi di prestazione notevolissimi. Gli è mancata continuità, anche col servizio ed in generale dei colpi di inizio gioco. Sia con la prima che alla risposta, è necessario che faccia uno scatto in avanti nella intensità, perché concedere coi colpi di inizio gioco non è permesso contro i più forti. Però è stato bravissimo – e non è la prima volta – ad alzare l’attenzione ed il livello nei momenti topici del match, mettendo pressione al rivale e portandolo all’errore.
Korda su terra battuta può andare in difficoltà. Il suo tennis in progressione, geometrico e dagli impatti puliti, è bellissimo quando prende il comando, quando parte da una ottima risposta e riesce a rubare il tempo dall’avversario. Può travolgerti disegnando il campo, come è successo nel secondo set, un parziale giocato con altissima qualità ed intensità. Però è un architettura fragile, tutto si regge su equilibri precari (ritmo, velocità), basta che una delle basi si incrini che tutto crolla. Qua è venuta fuori la qualità e maggior varietà tecnica di Musetti.
Lorenzo infatti è riuscito a mandare all’aria il tennis di Sebastian lavorando benissimo col back di rovescio, perché soprattutto col diritto l’americano fa fatica a spingere in sicurezza palle basse e con poco peso; ancor meglio alternando back di rovescio ad accelerazioni più rapide, che hanno mandato fuori posizione Korda. Infatti Sebastian è grandissimo colpitore, ma è preciso quando colpisce in comando, in coordinato movimento sulla palla, anticipandola. Quando Musetti l’ha spostato in avanti diagonale, o ricacciato indietro con qualche drive bello carico, si sono visti tutti i limiti di Korda, che fa fatica a generare la massima velocità su terra battuta senza incontrare la palla.
Al contrario invece Musetti è riuscito ad entrare molto bene sulle palle pulite e veloci di Korda, riuscendo a spingerle sia “piatte” a tutta, che lavorarle con spin per aprirsi il campo e spezzare il ritmo al rivale. In molte accelerazioni Lorenzo è stato splendido, uno spettacolo. Una partita insomma molto interessante, che nei game combattuti si è giocata come a sacchi, con uno bravo a trovare la chiave per rompere il vantaggio dell’avversario.
Una bella vittoria che regala a Musetti un prossimo turno tutt’altro che ingiocabile contro Goffin o Bedene. La crescita di Lorenzo continua.
Marco Mazzoni
Ecco la cronaca della partita
Il match inizia alla 10:41, sotto un discreto sole, con Musetti alla battuta. Due errori in scambio di Lorenzo, un rovescio e poi un diritto. 0-30. Nemmeno la prima di servizio va, ma strappa il primo punto del suo match con un diritto e poi un Ace esterno. Il game scivola ai vantaggi. Korda è aggressivo, entra in campo e mette in difficoltà Musetti, davvero lontano dalla riga di fondo. Prima palla break del match, si scambia, comanda Korda ma la sua accelerazione esce di poco. Alla terza palla game, Musetti muove lo score 1-0. Korda al servizio. Inizia con un Ace al centro, botta perfetta, poi spreca tutto con un errore banale ed un doppio fallo. 15-30, prima situazione interessante per Musetti. Niente, altro Ace per Sebastian e poi un bel forcing col diritto. Korda in quest’avvio sembra più incisivo e rapido a prendere in mano il gioco. Con un bellissimo rovescio lungo linea, Korda impatta 1 pari. Lorenzo tiene un ottimo game di servizio, e mette in difficoltà il tennis geometrico dell’americano con un paio di slice di rovescio molto bassi. Sul 30-40 si procura una palla break l’azzurro. Doppio Fallo!!! BREAK Musetti, avanti 3-1, è il primo strappo del match. Lorenzo controlla bene il tempo del match, governa lo scambio col diritto e trova anche una palla corta ottima, che sorprende Sebastian. Rischia troppo Korda in risposta, l’ultima vola lunghissima e Musetti corre via 4-1. Ottimo inizio per l’azzurro, che anche nel sesto game trova meraviglie, con una volée stupenda! 0-30. Si aprono gli ombrelli, TEMPORALE! Il match si interrompe, il campo viene coperto dal telone. Davvero un peccato, Lorenzo era partito fortissimo nel match. Si riprende alle 12:15, dopo il lungo stop. Rimonta da 0-30 l’americano e si porta 2-4. Sembra ricominciare da dove si era fermato Lorenzo: ottimo cambio di ritmo, smorzata vincente, seconda di servizio molto precisa al centro. 40-0, in ottimo controllo del suo game di servizio. A 15 Musetti si porta avanti 5-2, ad un passo dal primo set. Korda avanza per spezzare l’inerzia dello scambio comandato da Lorenzo, ma sbaglia la volée. 30-40, è il primo set point per l’azzurro. Riesce a comandare un bello scambio di ritmo, cancella la chance il figlio di Petr. Cerca un improvviso serve and volley Korda, è sorpreso Musetti e non passa. 5-3, l’azzurro serve per il primo set. Inizia benissimo: prima, diritto aggressivo e smash comodo a chiudere. Altro diritto profondo, stavolta lungo linea, per il 30-0. Ace! 40-0 e tre set point Musetti. OK il terzo: un diritto di Korda, in scambio, muore in set. SET Musetti, 6-3. Molto bene Lorenzo, in controllo del gioco.
Secondo set, inizia l’americano alla battuta e con un buon game muove lo score nel set. Korda prova ad incidere in risposta, accelerando cross col diritto. Strappa un paio di buoni punti, il suo rischio è ripagato, ma Lorenzo vince sul 40-30 lo scambio più lungo del match, un’alternanza continua di tagli ed accelerazioni. Bellissimo, un campionario semi esaustivo di cosa si può fare sul “rosso”. 1 pari. Terzo game, Korda commette un doppio fallo (terzo del match), lo score segna 30 pari. Rischia il doppio fallo di nuovo e centra male un diritto inside in, che vola in corridoio. Sembra aver fretta, una fretta che gli costa il 30-40 e palla break per Musetti! Colpisce in risposta di rovescio l’azzurro, ma carica troppo di spin il colpo e la palla vola via. Altro scambio, altro diritto in rete di Korda, in difficoltà con questo colpo adesso nel match, sembra aver perso fiducia. Seconda palla break per Lorenzo. Bene Korda, aggressivo, chiude facile di volo. Si salva Sebastian, resta avanti 2-1. Quarto game, spettacolo in campo. Prima Korda trova una risposta di diritto con un anticipo “agassiano”, la palla muore sulla riga imprendibile. Musetti risponde trovando una “smorza” pazzesca. Molto aggressivo l’americano, forza il game ai vantaggi. Bellissimo anche lo scambio seguente, chiuso da un’accelerazione di rovescio lungo linea di Musetti davvero notevole. Korda è entrato in ritmo col diritto in risposta: ne spara un’altra velocissima e vincente. Un tentativo di smorzata di Lorenzo è larga (forse nervoso perché è costretto a rigiocare il punto per una chiamata errata), palla Break Korda! Bravo l’americano, va a prendersela l’americano con un rovescio lungo linea ottimo. 3-1 Korda, per la prima volta avanti nel match. Adesso fluisce rapido e facile il tennis di Sebastian, tempo strepitoso sulla palla e angoli perfetti. In un batter d’occhio e con TUTTI punti vincenti vola avanti 4-1. In pochi minuti ha dato dimostrazione del suo grande talento di “colpitore geometrico”. Non si ferma nemmeno in risposta l’ondata-Korda. Vola 0-30, Musetti è costretto a trovare un tocco in demi-volée difficilissimo per togliere il pallino del gioco dall’americano che spinge forte con enorme precisione. Trova anche un tocco sotto rete clamoroso Sebastian, forse un tantino fortunato, che lo manda 15-40. Esce di poco un attacco di rovescio slice a Lorenzo sulla seconda chance. Doppio Break, 5-1 Korda, serve per chiudere il parziale. Come un treno, si prende il set al secondo set point. 6-1. Impressionante dimostrazione di tennis da parte dell’americano. Applausi, quasi impotente Musetti, che può rimproverarsi solo di aver inciso poco con i colpi di inizio gioco, tanto da aver lasciato spazio al rivale, davvero travolgente.
Terzo set, Musetti inizia alla battuta. Ottimo game per l’azzurro, argina l’impeto dell’americano e a 15 di porta avanti 1-o. Korda lo segue, nonostante un tocco errato (di tanto), spinge e si porta 1 pari. Nel terzo game Lorenzo va in difficoltà, le risposte di Sebastian tornano a pungere. Crolla 0-30, ma serve bene, 30 pari. Sbaglia una palla corta Musetti e concede una delicatissima palla break… E niente prima di servizio… Comanda Korda, ma Musetti è bravissimo a spezzare il ritmo al rivale con dei back, lo chiama a rete e l’americano sbaglia. Si salva Lorenzo, vola 2-1 e trova un gran game in risposta. Palle belle cariche col diritto, già dalla risposta, alternati a quei back che danno tanto fastidio a Korda. 15-30 e poi 15-40! Due palle break per l’azzurro! Trasforma la seconda con una difesa SPETTACOLARE, un passante violento mal giocato di volo, per l’infilata di Lorenzo in avanzamento, BREAK, 3-1 avanti Lorenzo, che in un attimo ha prima arginato e poi ribaltato l’inerzia del match. Ora è Sebastian a rincorrere, e sbagliare. 4-1 Musetti. Korda sbanda anche nel sesto game (al servizio), anche grazie ad un diritto fulminante cross di Lorenzo, che lo porta 30 pari. Sebastian si porta 2-4, e torna a spingere tantissimo alla risposta, davvero molto aggressivo. Spinge, viene avanti, 0-30 e poi 0-40 con una risposta a tutta!!! Tre palle per il contro break per l’americano. Attacca in contro tempo Musetti, ma il suo tocco muore in corridoio. Break Korda, serve 3-4. Lorenzo prova l’immediata reazione, anche lui risponde aggressivo col diritto sulle seconde di Sebastian. 15-30 e poi 15-40 con un rovescio improvviso lungo linea straordinario, velocità d’esecuzione strepitosa! Due palle per il 5-3 per Musetti. Si scambia col rovescio cross, cerca l’affondo in lungo linea ma gli esce di un niente. Forza col diritto Korda sulla seconda chance, comanda e porta l’azzurro a sbagliare. Si va ai vantaggi, grande lotta adesso! Korda si salva, 4 pari, rimonta completata da 1-4. Adesso gli scambi sono più rapidi, si va dritto per dritto, con meno tagli e palla che corre veloce. Un altro rovescione a tutto braccio lungo linea di Lorenzo gli vale il punto del 5-4. Ora tutta la pressione è sull’americano. Parte bene Musetti nel decimo game, forza col rovescio e Korda affossa in rete, 0-15. Korda disegna il campo col diritto e chiude avanzando. 15 pari. Uno scambio comandato col diritto e chiuso in lungo linea porta “Muso” 15-30, a due punti dalla vittoria. Passante di Musetti, a castigare un attacco troppo morbido dell’americano… forse si è buttato avanti per scappare allo scambio. 15-40 DUE MATCH POINT!!! Si scambia… sbaglia per primo l’azzurro sul primo. Lungo il diritto di Korda in scambio, GIOCO PARTITA INCONTRO!!! Bella vittoria per Lorenzo, in una partita molto interessante sul piano tecnico e che rivedremo molte volte in futuro. Ora aspetta il vincente tra Bedene e Goffin.
Marco Mazzoni
[Alt] Lorenzo Musetti vs Sebastian Korda
3 Aces 5
0 Double Faults 5
68% (55/81) 1st Serve 67% (55/82)
67% (37/55) 1st Serve Points Won 71% (39/55)
50% (13/26) 2nd Serve Points Won 41% (11/27)
50% (3/6) Break Points Saved 70% (7/10)
13 Service Games Played 13
29% (16/55) 1st Serve Return Points Won 33% (18/55)
59% (16/27) 2nd Serve Return Points Won 50% (13/26)
30% (3/10) Break Points Converted 50% (3/6)
13 Return Games Played 13
62% (50/81) Service Points Won 61% (50/82)
39% (32/82) Return Points Won 38% (31/81)
50% (82/163) Total Points Won 50% (81/163)
TAG: ATP Lione 2021, Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni, Sebastian Korda
Ci torno volentieri quando voglio. Ti senti un grosso a fare una battutina del genere?
Ormai una cosa è certa . Musetti dopo sinner ha ormai raggiunto un livello consolidato di giocatore importante. Sta raggiungendo una continuità di risultati accompagnate da prestazioni di alto livello tecnico. Ha una fluidità di tennis bellissima.w uni spettacolo vederlo. Adesso deve migliorare in potenza nei colpi.. manca direi.l,uno 2.. cioè servizio e dritto a chiudere e poi non e una critica …ma deve avere un atteggiamento più comprensivo su una chiamata sbatgliato del.arbitro. non perdere la pazienza .. detto questo questo 2021 e un grande anno x.l,Ital tennis. Abbiamo vinto 3 titoli 2 finali master 1000 e la semi a Roma di sonego.. adesso manca la vittoria del 1 titolo di muso.. daje forse qua Lione è l, occasione giusta. Bedene o il goffin attuale sono alla sua portata.
Sono d’accordo ho passato decenni a vedere italiani che se arrivavano al giovedì nei tornei importanti era grasso che colava e poi dovevi guardare gli altri o i future e i challenger, storcere il nasino di fronte a quelle che si stanno manifestando delle ottime costate, dopo decenni di dieta a base di petti di pollo sconditi, mi sembra veramente assurdo
STICKER, RUNE, ALCARAZ tutti e 3 18 enni hanno già più potenza e tennis di Musetti
TEMPO 6-8 mesi saranno sopra in classifica a Musetti
@ gyanni (#2806270)
Certo auguriamo il meglio ad entrambi SINNER e MUSETTI
Tuttavia vedo Musetti un pò fragile di testa e un gioco poco incisivo.
Temo che i vari STRICHER, ALCARAZ , RUUNE siano già più forti del ns Lorenzo in prospettiva considerando che hanno 18 anni un anno in meno di Lorenzo
Ho visto giocare tutti e 3 e hanno un gioco più potente, non perdono campo e giocano bene su tutte le superfici
Ormai possiamo tifare per il tennis dei giovani italiani senza alcun stress in quanto,quasi ogni settimana, c’è uno di loro che compie un’impresa.Tra finali,semifinali e vittorie i nostri 4 campioni(possiamo chiamarli già così) ci stanno dando solo soddisfazioni.Ormai il tennis italiano farà solo incetta di tifosi nuovi che seguiranno sempre di più il tennis.
Domani è chiuso Musetti con BEDENE
Solo Fognini poteva essere umiliato da Korda…Bravo musetti..
Tutti questi commenti negativi.. queste critiche su musetti sinner e sonego..sembriamo i soliti italiani sembre a criticare..mai contenti.BASTA..è ora di finirla..sono critiche inutili senza senso..hanno 19..20..talento testa voglia di emergere..e sonego ..disprezzato da molti..oggi..è in grado di battere dei top ten..è un osso duro..ha le p…grosse come una casa..ora come ora nessuno vorrebbe incontrarlo al primo turno..per non parlare di Berrettini..finale Madrid ..semifinale Us open ..cosa possiamo volere di più..sentiamo..sono curioso.. nel giro..di.3.4 anni probabilmente dinner o musetti vinceranno uno Slam…e lasciamo da parte i 3 Big ..sono delle leggende..
@ Carlos Primero (#2806042)
i rosiconi 😛
@ Gabriele da Ragusa (#2805671)
torna pure a Ragusa 😎
I sogni si avverano!! E come si avverano!
pablo(volutamente minuscolo)incompetente provocatore come ce ne sono altri,posta solo per il masochistico gusto di farsi leggere sebbene sia costantemente spernacchiato.Ignoriamolo e smetterà di impicciarsi di tennis passando a rompere in altri siti,chissà occupandosi delle bocce o del curling
no ha ragione. ci sono i poldi, i lovely i trentino ..
@ mipiacelariga (#2806538)
Dopo una partita di femminile abbiamo assistito ad una partita di tennis maschile, chi vuol capire capisce.
Edberg era uno dei giocatori più eleganti e completi della storia. Grandissimo attaccante con un serve and volley efficacissimo. La sua abilità a concludere con la volee di rovescio, da posizioni impossibili, restano leggenda. Se Musetti avesse avuto lo stesso talento di Edberg, con quel tipo di gioco, già lo si sarebbe visto. Magari sarà un altro tipo di giocatore, più moderno, con caratteristiche diverse ma ugualmente efficaci. Di sicuro non sarà mai un bombardiere da fondo campo, ma per quello abbiamo già Sinner. Lui ha altre armi su cui puntare. Vedremo, il tempo è dalla sua parte.
Leggendo alcuni commenti odierni (molti precedenti alla sua vittoria su Korda), noto che molti si scordano che Musetti è stato n.1 junior al mondo (è stato il più giovane vincitore degli Open di Australian Open Junior e, inoltre, finalista agli U.S Open Junior). Non è una condizione nè necessaria nè sufficiente per diventare un Top da grande, ovviamente, ma qualcosa vorrà pur dire, o no ?
Ascolta tesoro, tono saccente e presuntuoso lo dici a tua sorella e quelle come te. Se non capisci molto di quello che ho detto (il fatto che non lo condivida e’ una cosa che ovviamente rispetto) fatti qualche domanda sul tuo livello di comprensione di un testo. Io sono contento in quanto italiano che abbia vinto ma non seguo il tennis come il calcio tifando e basta. Ho giocato per anni a livello agonistico, lo seguo da ancora prima e ho “occhio” come si direbbe in gergo. Non dare per scontato che uno che esprima una critica lo faccia eccitato da un divano godendo di prestazione opache dei nostri connazionali. Anzi, non devi manco permetterti di pensare perche ormai l’associazione esprimere una critica = rosicone ha veramente rotto il c…..o. Come ho provato a spiegare, ma non hai capito, e’ un rischio il motto “ha vinto quindi tutto giusto e bene”. No, semmai ha vinto quindi ha meritato di farlo e questo e’ ovvio ma ha atteggiamenti che deve migliorare e sta perdendo tempo per me che lo seguo da 6 anni. 6 eh, non 1. Il fatto poi di avere dei fenomeni potenziali (e attuali) dopo decenni di penuria non equivale ad astenersi da commenti anche critici. Cara Annie….studia, evolviti e apri la mente
Ho controllato. Possono incontrarsi solo in finale e c’è un Thiem ed uno Tsitsipas di mezzo.
Quando musetti sarà anche continuo, avremo un nuovo edberg. Già ora le sue partite sono comunque una gioia per gli occhi.
@ IlCera (#2806206)
Sembra che l’abitudine a sminuire gli italiani non muoia mai. Abbiamo tanti giovani promettenti (alcuni già ottimi giocatori) e sembra che se ne accorgano anche all’estero… il pubblico a Lione sarà stato composto da italiani… 🙂
Sicuramente due tipi di tennis diversi. Più muscolare quello di Sinner con Karatsev fatto colpi veloci e profondi da fondo campo. L’altro con colpi più leggeri ma con l’inserimento di molte piu’ variazioni, drop shot, slice, discese a rete, ecc. grazie soprattutto a Musetti.
Certamente più divertente il secondo anche se in un ipotetico tra i due italiani credo che la maggiore pesantezza di palla di Sinner faccia la differenza. Non so adesso come stanno con il tabellone, ma non mi dispiacerebbe assistere ad un bel match tra loro, già in questo torneo.
@ Annie (#2806210)
Concordo in pieno con Te. Quello che mi è piaciuto del giovanissimo Musetti è la capacità di concentrarsi nei momenti importanti del match. Ha solo 19 anni ed un futuro davanti per migliorare ancora molto sul servizio e sulla pesantezza dei colpi
Vorrei prima di tutto fare i complimenti a Musetti. I risultati che sta ottenendo sono notevoli, anche lui sta accelerando la crescita più di quello che era lecito aspettarsi. Poi vorrei esultare per la fantastica vittoria di Sinner, battere un Karatsev in giornata è un grandissimo risultato.
Infine, una precisazione personale: condivido la prima parte del nick con “Pablo”, che fa parte di quella schiera di persone per me incomprensibili che cercano continuamente di sminuire i nostri giovani campioni.
Io però sono PABLO27 e con quell’altro non c’entro niente! 🙂
Musetto ha 19 anni compiuti
Ne ha 19 in realtà, comunque poco cambia, inoltre non tutti sono Sinner
@ Zeta80 (#2806250)
il tabellone lo consente?
Alla fine Yannik ha vinto. Adesso andateci piano con le iperboli
A quale ragazzo ti riferisci? Alcaraz?
@ pablo (#2806195)
io non sono del tutto d’accordo. Sicuramente sinner e karatsev sono un po’ più avanti come dimostra la loro classifica…Sulla potenza non c’è dubbio, ma sul resto? palle corte, tagli, gioco a rete, varietà di colpi e soluzioni e, in definitiva, fantasia.. sono tutte cose che ad esempio musetti ha già, mentre sinner dovrà acquisirle in qualche modo con l’esperienza…considerando l’età non vedo perchè entrambi non possano riuscire a completare il loro bagaglio tecnico e anche tattico…
Abbiamo un sogno nel cuore: finale Musetti-Sinner!
A livello di intensità e di potenza non c’è paragone, ma nel tennis esistono anche le variazioni, gli slices, le smorzate e da questo punto di vista soprattutto Musetti può fare scuola….
@ Annie (#2806134)
da nessuna parte, è solo che confondono le opinioni con i giudizi e i pulpiti con i …divani. come dici giustamente tu, solo se sei Rafa puoi dire che il diritto di musetti è ”uno dei peggiori del circuito” …se no dovresti scrivere ”non mi piace” oppure ”trovo che abbia dei difetti”. invece no, si sparano sentenze manco fossimo la santa inquisizione…ma devo dire che lo trovo divertente in qualche modo …fa parte della natura umana ed è anche il bello di questo sito …:)
Ricordiamoci che il ragazzo ha 18 anni….. Molti commenti negativi li leggevo anche per Sinner un anno esatto fa ed ora è numero 17 al mondo
@ Givaldo Barbosa (#2805653)
Mi sa che i POLDI li vedi solo tu e chi ti da i LIKE! Ma per i LIKE qualcuno ci vive! 😉
@ Annie (#2806134)
Non condivido neanche gli “sprazzi” di pregevole tennis…nella corretta accezione, il termine sprazzo significa momento entusiasmante ma di breve durata e sporadico nell’arco della partita: io ho visto un match appassionante dall’inizio alla fine, pieno di tensione, di scambi emozionanti, con niente di scontato e fortune oscillanti da una parte all’altra proprio per la ricerca continua di entrambi i giocatori, ciascuno con i propri mezzi, di soluzioni vincenti..insomma, gran bella partita, di quelle con esito mai scontato, “attraenti” fino alla fine, dove sono prevalsi i vincenti sugli errori, per cui mi sento di riconoscere il valore e le potenzialità di entrambe queste due promesse/certezze del tennis che viviamo e che ci aspetta nell’immediato futuro.
Non so se avete notato il pubblico lionese….. in ammirazione e tifo apertamente schierato sia per Apuano che per Jannik.
La seconda che hai detto…… ma verrà anche il lro giorno vedrai, e allora ne scriveranno di quelle………
@ Giambi (#2805890)
Si ma si gioca a bassi regimi questo il suo limite..
Il nickname è Pablo ma in realtà chi posta è Nadal in persona !!
Come vi sembra il tennis del match KORDA MUSETTI rispetto a SINNER KARATZEV ? Penso che Sinner e KARATEZ esprimono un tennis superiore e non solo per la potenza .. Voi che dite ?
Io dico solo che Musetti a livello atp ha giocato 25 partite e ne ha vinte 16. Tanto scarso non dovrebbe essere.
BRA VO MU SO!
Next!
@ Tony_65 (#2806132)
Pablo come altri in realtà non tifano a prescindere contro gli italiani, a loro non interessa davvero questo o quel giocatore, sono tutti solo pretesti per poterne parlare male non appena ci sia una piccola crepa. Non li ho mai letti mentre dimostrano le qualità dei loro beniamini, perchè a loro non importa che anche solo uno abbia qualità. X ha vinto una partita qualsiasi con y? Vuol dire che è migliore di un italiano. Se ho dovuto leggere prima del match di Madrid che Ruud è giocatore più completo di Berrettini, questo dice tutto. Lo scandinavo avrà un terzo del tennis di Matteo, ma tant’è! Facci caso, le loro sono solo affermazioni di poche righe, però mai un dettaglio che le confermi sanno portare. Come disse il grande Cesare Borgia: – Passi persi.-
bell’articolo
Vittoria pesante e molto importante. Musetti deve crescere in tanti aspetto ma gioca divinamente a tennis. E non a casa fra i nati dal 2002 in poi è il più forte del mondo.
@ Gabriele da Ragusa (#2805671)
Ci sono commenti che non condivido, con tutto il rispetto per le altrui opinioni, neanche in una parola (oltre a non capire il tono saccente e presuntuoso…evidentemente chi commenta è Nole o Roger o Rafa). Che Korda non prediliga la terra è evidente, ma da qui a definirlo “fastidioso” nelle sue propensioni..io lo ritengo un bravissimo giovane giocatore, molto, invece, piacevole nel suo gioco fluido, capace di accelerazioni e anche di pregevoli variazioni e salvataggi..il servizio altalenante, ma non certo un handicap per lui, anzi..e poi, nel complesso un ragazzo che mi piace per serietà e maturità. Quanto a Lorenzo, ha vinto? Si, e allora vuol dire che ha fatto il gioco giusto, contro un avversario comunque non da poco e lo ha dimostrato nel secondo set. Non capisco poi la pretesa di dare le istruzioni da casa a chi gioca, col proprio modo, con quello che sa fare meglio (perché sempre il meglio un tennista cerca di dare, compatibilmente con le difficoltà sempre diverse proposte dall’avversario di turno), soprattutto a uno come Lorenzo, titolare del gioco tra i più vari del circuito, manualità eccezionale, attento anche alla strategia di gioco per arrivare a fare il punto ad ogni costo, certo, e che dovrebbe fare? Rischiare un gioco che non gli appartiene per far vincere l’avversario? Mah..non capisco proprio dove certi commenti in modalità “videogioco”, critici a oltranza anche contro le evidenze positive, vogliano andare a parare
Ma ci sei o ci fai?
Pablo mi sembravi migliorato e l’ho anche scritto, un paio di giorni fa.
Vedo che stai tornando quello di prima. E ritiro quello che avevo detto.
Iscriviti nuovamente alla Banda dei 4, con gli ottimi Poldi, Lovely e compagnia…
Ha un tennis difficile e complicato.
A me sembra un miracolo ogni vittoria.
Però quanta bellezza certi colpi. Talvolta mi ricorda le clip su un tennis che ormai non esiste più (e che per motivi anagrafici non ho potuto vedere dal vivo).
Non so dove potrà arrivare, però a me già solo per questo fa gioire ogni partita (anche quando perde).
Secondo me Musetti e lo dice onestamente è il giocatore con più potenziale assoluto nel circuito da tanti tanti anni a questa parte. Lo dico perchè oltre le qualità che conosciamo già, si vede che è molto bravo a leggere gli attacchi degli avversari e le rare volte che gioca in contro balzo lo sa fare in modo eccellente ad esempio.
Se lui e il suo team lavoreranno nella direzione giusta (cosa non socntata anzi) tra un paio di anni per me sarà un mostro
Anche perché ci ha rimesso il secondo set. Fosse stato Fabio…
A che ora giochi tu a Lione invece?
🙂
Concordo completamente e mi ricordo sempre con piacere i cori ad Acapulco, durante gli intervalli: Looooorenzo Muuusetti!…
E prima non sapevano nemmeno chi fosse!
Oltre a giocare un bellissimo tennis, questo ragazzo ha anche la capacità di vincere le partite.
E le due cose non sempre viaggiano insieme
Buona partita e ottimo risultato. Per adesso ha qualche atteggiamento fogninesco, che non gli dà certo dei vantaggi. Ma sono convinto che imparerà a giocare “over the problem”, come sanno fare tutti i grandi. E lui è sulla strada buona.
Di Fognini credo anche che abbia il braccio, e questo si che di vantaggi ne dà, e tanti!
Non ho mai visto giocare Fabio attorno ai 20 anni, qualcuno mi sa dire se il paragone col braccio regge? A che punto era il braccio del Fogna rispetto a quello di Lorenzo il Magnifico?
Grazie per qualche dotta delucidazione.
Bravo Muso, due vittorie di buono spessore. Avanti così!
Musetti non meritava di vincere, l’ abbinamento scarpe maglietta stonava, il raccattapalle lo favoriva evidentemente, aveva una borsa più capiente, era umido e si sa che la Korda con l’ umido scorre meno…Insomma i detrattori si devono attaccare a queste cose per giustificare la vittoria.
VAI LORE… BELLISSIMA VITTORIA.
Giustissimo
Come ho scritto in tempi non sospetti Musetti gioca a tennis, non basta saper sparare ,quello lo possono imparare tutti, bisogna avere la mano il polso sensibile e quello non telo può insegnare nessuno.
É una goduria vederlo giocare a prescindere da dove potrà arrivare in classifica. Intanto il ragazzo gioca si diverte e vince prendendo scalpi sempre più importanti. Quanto gioca bene.!
Bravo Musooooo
Ancora chi?!?!?!?
Lui ha reagito nel modo corretto: si è arrabbiato in quel momento, senza mai andare oltre, e poi ha vinto la partita.
Rimanere succube delle decisioni, sbagliate, altrui per me non è il modo corretto di comportarsi.
Bec ma ndo stai
I Pablo,i bec style i lucio68 .. per me non esistono,sono messi lì dalla redazione ,per creare un po’ di verve.. altrimenti,sono dei masochisti.
non ci siamo proprio.. ancora con queste frasi?
E’obbligatorio, pretendere da tutti il giusto comportamento (senza parlare di reazioni.., nè esempi di tennisti).
Sei sei “fatto” in modo tale da non ottenere il comportamento più giusto (ce n’è sempre e soltanto uno che è il più corretto di tutti gli altri), devi.. “rifarti”, “correggerti”, ecc..!
Un 6-0 6-0 sarebbe interessante…
Strano tutte le partite di Musetti quando le vince sono tutte di basso livello
Ottimo Musetti! Bravo al terzo set, dove si è divincolato dalla ragnatela a fondo campo tessuta da un ottimo Korda. E lo ha fatto con i suoi colpi, i drop shot, le continue variazioni in back e molto altro. È veramente un piacere vedere un gioco così inusuale e divertente rispetto ai soliti bombardieri che imperversano sul circuito. Bravo!
Grandissima vittoria di Lorenzo oggi con punti eccezionali e le palle corte giocate molto bene per poi fare due passi dentro il campo destabilizzando le risposte sono veramente fantastiche, grande Musetti
Dove può arrivare non lo so… So solo che finché gioca starò li a vederlo, sia che diventi numero 1, o solo top 80.
Mi riconcilia sempre col tennis.
Mazzoni come fa a ricordare tutti questi dettagli…..a caldo…..e di tantissimi match ?. Penso sia segretamente consultato dai nostri fab five x elaborare strategie e tattiche di gioco. Veramente complimenti ….
ammesso che te abbia ragione, il fatto di vincere comunque non è una cosa secondaria. ricordiamoci sempre che per lui è ancora tutto abbastanza nuovo.
@ Peps26 (#2805661)
Invece secondo me si vuole costruire una carriera e una storia da incantatore di folle
Ha talento da vendere perché ridurlo per una vita da mediano?
Non biasimo Musetti per aver perso la pazienza su quel punto, non è possibile commettere un errore arbitrale del genere (errore confermato dalla chiamata opposta del terzo set a smentire quella del secondo).
Non è possibile chiedere a tutti una reazione alla Sinner, siamo fatti in modo diverso ed una reazione non è più giusta dell’altra.
Approvo totalmente il mancato saluto all’arbitro alla fine del match. Ha letteralmente rischiato di compromettere la partita.
Lollo de Oro è meraviglioso! 😆
@ pablo (#2805677)
Si si ok
Adesso torna a cuccia
E bravo Muso! Bella vittoria contro un buon giocatore come Korda, gli darà molta fiducia in vista dei quarti di finale. Guardare le sue partite è sempre entusiasmante! Ha davvero un tennis molto vario e dotato di un tocco fuori dal comune! Per quanto riguarda la pesantezza di palla, con la crescita che avrà a livello fisico arriverà anche quella… ma abbiamo un grande talento! Gli altri paesi ce lo invidiano… siamo fortunati, godiamocelo!
Per atteggiamento e “sensazioni caratteriali” preferisco Jannik, ma Lorenzo, in prospettiva, può davvero diventare il nuovo “Genio” del tennis mondiale.
In ogni caso, se solo un paio di anni fa ci avessero detto che avremmo avuto due simili gioielli, non ci avremmo creduto: godiamoceli antrambi allo stesso modo.
Gli applausi per Musetti ormai si sprecano.
E se nei prossimi mesi dovesse anche aumentare la pesantezza di palla….
Incredibile questo ragazzo. Dopo il secondo set ero sicuro che crollasse. Mi fa impazzire. Letteralmente.
“Miùssseti, we’ll see him for many years to come”!
Bravo a non perdere la concentrazione quando le cose stavano prendendo una piega pericolosa con l’insidioso Sebi.
L’ultimo game l’ho rivisto tre volte, ipnotizzata da quella sciabolata di rovescio in corsa, irreale.
PS: L’inglese di Musetti si colloca sotto a quello di Jannik e sopra a quello di Sonny, ma oggi era quasi migliore di quello della sua intervistatrice. ☺
Punteggio che rispecchia fedelmente l’incontro.
Nel primo set Musetti a differenza del precedente incontro è riuscito con il servizio sia a fare vari vincenti che avvantaggiarsi a inizio scambio. Ciò lo ha aiutato a vincere i propri turni di servizio. Nei turni di servizio di Korda ha invece contato la maggiore propensione di Korda a fare errori alla ricerca di vincenti, e la capacità di Musetti di difendersi arrivando su tutte le palle e variando i suoi colpi.
Il second set merita un discorso a parte. Sull’1-2 e parità, gli è stato negate dall’arbitro un punto che probabilmente gli spettava. Questo lo ha innervosito e complice un nastro sfortunato nella ripetizione del punto, a tolto a Musetti concentrazione. E’ uscito dal match e ha perso 6-1
All’inizio terzo set Musetti ha faticato a ritrovare sicurezza, ma poi riuscendo a superare palle break concesse all’avversario è riuscito a brekkarlo con un punto stupendo per determinazione e tocco portandosi sul 3-1. Sul 4-2 ha subito il break, complice alcuni errori gratuiti, ma anche i tentativi di Korda di tornare in partita. Sprecate 2 palle del contro break sul 4-3 con tre errori suoi gratuiti, Musetti è riuscito comunque a rimanere concentrato, e a fare grandi punti decisive nel game del 5-4 che lo ha portato alla vittoria.
Possiamo in definitiva dire che Musetti per via del suo talento nel sentire la palla ha la capacità di tenere alti ritmi di palleggio facendo pochi gratuiti. Tale capacità viene esaltata anche dalla capacità di Musetti di variare il gioco e fare grandi scambi nei moment importanti. E questa è una dote dei campioni. L’unico aspetto negativo emerso dalla prestazione di oggi è la tendenza di Musetti a innervosirsi che lo può portare sia a staccarsi mentalmente dalla partita, sia a faticare per ritrovare sicurezza sui colpi. Su questi aspetti c’è da lavorare, e capire che quando si gioca la mente non deve mai staccarsi dall’attualità della partita.
Consoliamoci: c’è chi è retrocesso nei challenger …e oggi se l’è vista proprio brutta!
Partita altalenante, anche per colpa di una chiamata beffa… fortunatamente l’altalena alla fine è arrivata nei denti all’americano.
Sebastian è uscito barcollante dal campo, non solo per la tranvata di cui sopra, ma soprattutto per l’ubriacatura causata dal tennis champagne dell’azzurro, tracannato ad ampi sorsi: palle corte, palle lunghe, demi-volee, volee-passanti, rovesci alla Muso, drittoni vincenti e chi più ne ha, più ne metta. Qui lo dico e qui l’affermo: a parte Roger, nessuno nel circuito ha il suo tocco di palla, è il Maradona del tennis, con la differenza che Lorenzo, grazie al Cielo, ha tantissimo genio e poca sregolatezza… Muso, il nostro Lollo de oro!
Ai quarti partita fattibile. Sarebbe un bel serbatoio di punti preziosissimi per costruire una solida classifica.
Ma come gioca… e che Rovescio lungolinea da favola ha sto ragazzo… Credo che predire una crescita stile Sinner anche per lui non sia utopistico. Il futuro è Azzurro 🙂
Capiterà tante volte che un’interpretazione arbitrale possa essere errata e che svantaggi Musetti. Lui deve comunque imparare a gestire meglio queste situazioni senza perdere la testa e di conseguenza game e set.
Clicca qui per visualizzarlo.
Siamo obbiettivi KORDA MUSETTI match di modesto livello da entrambi i giocatori..
Non certo tennis di alto livello
Sul talento c’è poco da discutere. Sugli atteggiamenti in campo e ai microfoni direi invece tantissimo…
Sta palesemente privilegiando la vittoria a tutti i costi a discapito di un approccio diverso sperando, per inerzia, in tempi migliori. Con le dovute proporzioni e paragoni un po come Quinzi da junior. Palle alte, recuperi, molto mestiere (ovviamente Musetti 1000000 miliardi di talento e tocco in piu), 10 metri dietro la linea pur di portare a casa il match contro un tennista, Korda, pesce fuor d’acqua sulla terra e dalla attitudine ridicola, quasi fastidiosa. Uno di 1,96 che batte quasi peggio di Quinzi. Detto questo da italiano sono contentissimo che abbia vinto e spero sempre di vedergli apportare dei piccoli pezzi di “novita’” nel suo gioco, maggiore aggressivita’. Si convincesse di esserne capace, avremmo un altro top20 entro la fine dell’anno. Minimo
Lavori in corso
Bene così!
Sursum Korda!
Musetti, non sei ancora Ilie NASTASE…Certi colpi falli solo un paio di volte per partita se no poi le perdi a fai la figura del pavone che diventa POLLO! Questa partita l’hai vinta perchè sei bravo ma sul 4 a 2 per te hai fatto il bulletto perdendo una game da “esibizione”da circolo che poteva costarti il match! Sei forte, avanti così ma gioca solo per vincere e non per “stupire!
Comunque dispiace che Sebastian abbia tagliato la Korda in quel modo a Lione.
@ Givaldo Barbosa (#2805653)
A Lione.
Ovunque vada, da Acapulco a Miami, Musetti riscuote simpatia e il pubblico tifa sempre per lui.
Solo qui da noi i vari Poldi tengono ancora duro.
sprazzi di GRANDE tennis 😎 😉
Bravo Lollo a non dare troppa korda a Sebastian.