Roger Federer parla della sconfitta subita a Ginevra: “mi è mancata un po’ di fiducia. Ho tempo. Il mio obiettivo non è il Roland Garros ma la stagione su erba” (con il video della partita)
Roger Federer ha parlato dopo la sconfitta subita a Ginevra per mano di Pablo Andujar. “Ho avuto tante sensazioni diverse durante questo match, all’inizio ho fatto davvero fatica a trovare le distanze e non mi è piaciuto come ho giocato alla risposta. Dopo il break le cose sono andate decisamente meglio, ma sapevo che sarebbe stato difficile mantenere quel livello per tutta la partita e alla fine mi è mancata un po’ di fiducia. Ho proprio avuto la sensazione che se la partita fosse tornata in equilibrio sarebbe stata dura per me.
Ho fatto troppi errori diretti, Andujar invece è stato costante e ha meritato di vincere.
Ho tempo. Il mio obiettivo non è il Roland Garros ma la stagione su erba”.
“Il prosieguo? Non so ancora bene, di sicuro è un peccato non poter continuare qui a Ginevra, vediamo come mi sento domattina. Ci sono comunque degli aspetti positivi, anche se ho perso gli ultimi 4 giochi del terzo set. Per me in questo match contava di più vedere come reagiva il ginocchio e capire a che punto sono fisicamente”.
TAG: Roger Federer
Tutto condivisibile, facilmente come risultati Nole emergera’ come n.1 dei n. 1… pero’… Nadal : due Wimbledon (anche con il Federer nel pieno delle sue stellari possibilita’ sull’ erba) gli ha vinti. Attenti a Nadal !
Già che siamo in tema di perle di saggezza, Marilyn disse: meglio piangere sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del metrò.
Il concetto deve essere considerato senza far facili e inappropriati riferimenti alla sua fine.
E’ possibile spiegare come funziona il “blocco” della classifica ?
Come al solito credo che quasi tutti non sappiano bene di cosa parlano…
si ma intanto stai sempre a commentare con astio sul tennista più amato della storia
@ il capitano (#2805157)
Un appunto in ritardo, anzi due: premesso che non sta scritto da nessuna parte che il n.1 non possa perdere (e sicuramente anche Roger ne sa qualcosa), definire vergognosa la sconfitta di Nole con Karatsev su terra quando l’ha stracciato sul veloce (sua superficie preferita) agli AO perdendo invece a Belgrado dopo una battaglia strenua e coraggiosa, definita una delle più belle partite dell’anno, e quella con Evans dopo aver battuto Sinner (e battendo a Roma il maggior e pure giovane talento su terra che è Tsitsi conquistando la finale) mi sa tanto di esagerazione palesemente forzata non credibile e non corrispondente alla realtà, dovuta forse a inquietudine su altri fronti? Secondo appunto: sai bene che,al di là del numero, Nole è sempre il solo ad aver vinto tutti i mille 2 volte e più, Rafa solita specializzazione terraiola confermata a Roma, ma l’unico eclettico polivalente ad oggi rimane Nole.
@ Armonica (#2806311)
In estremis hai capito il senso della mia battuta! Comunque, un saggio ha detto: non tutto è oro quel che luccica!!!
Se un marziano venisse sulla terra e chiedesse cos’è il tennis gli farei vedere federer a Wimbledon,!
Se chiedesse cos’ e la musica gli farei ascoltare la nona sinfonia di beethoven.tutto qui
!
Problema e’ che ormai non ha la benche’ minima speranza di tenere testa a qualsiasi top 30′ … se si presenta a Parigi e poi a Wimbledon comprenderanno a pallate… se ne rende conto ?
Mi pare che abbia perso proprio luvifita’ dentro e fuori dal campo.
Questione di poche settimane e avremo la prova del 9
Nel tennis non si improvvisa niente , qualsiasi nome di porti e qualsiasi risultato si abbia fatto in passato…
Se vuole iscriversi anche MC Enrore niente di male
Ok
Ma comunque hai capito il concetto?????
CHE NON MI FREGA NA MAZZA DI COSA FACCIA IL TUO MONARCA, MA MI INTERESSA SOLO CHE VENGA SBLOCCATA STA CACCHIO DI CLASSIFICA?????
Gene,quando l’ATP ha deciso il congelamento della classifica erano i primi di marzo 2020, Federer è stato operato all’incirca il 20 febbraio. Ai primi di marzo Roger era di sicuro convalescente e a riposo. Incazzati con chi vuoi ma non dare la colpa allo svizzero per il congelamento, nessuno immaginava cosa avrebbe causato la pandemia e purtroppo la storia non è ancora finita. Sono favorevole anch’io allo sblocco e lo stesso Federer ai giornali ha dichiarato che sarebbe alla 800^ posizione.
Conferma che Federer è Murray (già da un po’) sono fuori dai giochi dei Big in attività adesso restano competitivi solo Nadal e Djokovic che però sono in fase calante perlomeno il loro predominio non è più così sicuro
Problemi mentali potevi risparmiartelo, ma capisco che ognuno ha la sua educazione e lotta con le armi culturali che ha affinato negli anni. Presto riapriranno gli stadi, le curve attendono gli ultras, non farti fregare il posto.
Ma siii, non voglio entrare nelle nostre vite private, che ognuno ha la sua e son cavolacci suoi. Ma insomma, trovarmi milionario, famoso, in piena forma fisica, con il problema di decidere quando ritirarmi, se fra un mese o 2 anni, non avendo più nulla da vincere… ma avercene di sti problemi! comunque scegli, cadi sul morbido. Lui puo anche decidere di stare in vacanza per il resto della vita e lo può fare. Trovarsi alla sua età a dover cambiare un normale lavoro con un altro, con la prospettiva di lavorarne in ogni caso altri 30, è molto peggio! 😀
Ma non ci pensiamo! C’è chi non ha neanche l’acqua potabile! Se non stiamo bene noi che abbiam tempo da perdere a parlare di tennis…
@ Armonica (#2806192)
Guarda, io no, sto nei miei, li conosco bene, non mi dispiacciono e ci sono affezionata..perché cambiare? Mia figlia è grande e realizzata, 4 piccoletti ancora da crescere sul groppone, anche no, grazie!
Ti confesso che invece io vorrei tanto essere nei suoi panni! 😀
Siamo obbiettivi, ieri roger ha perso perché gioca troppo poco. Deve mettere più tornei nel suo calendario. Anche a costo di fare 4 o 5 tornei consecutivi. Tanto 3 set su 5 non andrà lontanto. Quindi mettese parma roland garros stoccarda halle atp hesteborsegh, o come si scrive quel torneo in olanda sul erba prima di wimbledon. Roger deve giocare di piu. Lo dice anche lui in conferenza stampa da febbraio prima di doha, poi perde al secondo turno e si ritira da dubai, poi nella conferenza stampa pre torneo a Ginevra dice che deve giocare almeno 10 partite prima di wimbledon ma esce al esorfio a Ginevra e non si iscrive a parma o Belgrado, e non si capisce perche dice delle cose e poi fa l opposto.io sono tifoso di rovere ma e strano questo suo comportamento
Brava
Non mi costerebbe nulla ammetterlo se fosse vero.
IO NON HO NESSUN INTERESSE CHE RE ROGER SI RITIRI
NON ME NE PUÒ FREGARE DI MENO!!!
IO VORREI SOLO CHE LA CLASSIFICA SI SBLOCCASSE !!!
@ Luce nella notte (#2805421)
Dagli almeno il tempo di verificare se ne vale la pena…Ha giocato a Dubai perdendo con matchpoint e qui da 42 al terzo. E’ fisicamente e agonisticamente bisognoso di partite e ne è consapevole. Non è che venisse da 12 sconfitte al primo turno…
Ragazzi quando lo capirete che il congelamento della classifica ha svantaggiato il serbo togliendogli più di 16 settimane sicure al numero 1 ?? L’ anno del mai lo capirete….
Non fa una piega.
Belli tutti questi inviti alla rassegnazione rivolti ai tifosi di Federer…
Beh, quando si rassegnerà lui, ci rassegneremo anche noi, non prima…
Quando Pavarotti (qui c’ e’ meno da discutere sul piu’ grande della Storia) vide che la voce era calata non si presento’ piu’ alle folle
Un immenso campione, finito, che stecca molti diritti, perde con seconde figure… davvero ne vale la pena ?
Federer farebbe bene a ritirarsi .Non lo vedo piu’ competitivo come lo era prima dell’infortunio . Trovo anche priva di senso la sua partecipazione al Roland Garros dove credo rischi veramente di uscire al primo turno. Io eviterei carte figure .
Bisogna rassegnarsi ad ammettere che il suo tempo è finito .
Ormai fa 40 anni , una carriera strepitosa , lasci uno stupendo ricordo e lasci perdere di continuare a giocare rischiando seriamente di perdere sempre di po’….chi glielo fa fare ?
@ Amleto (#2805299)
Commentare ed esprimere le proprie impressioni non vuole dire assolutamente (e mi sembra quasi un’ovvieta’) incitare qualcuno a fare qualcosa, figuriamoci se un appassionato di tennis possa o solo voglia incitare un tennista a ritirarsi, proprio perché non esistono motivazioni economiche ma le ben più complesse e personali motivazioni soggettive,emotive, di vita, di immagine, di ruolo, diciamolo, anche di potere e prestigio in un certo settore. E credo che la decisione del ritiro sia esponenzialmente più difficile per Federer, abituato alle suggestioni della fama mediatica e ai fasti del successo, che non per un giocatore di media levatura..tornare a una vita più “normale” può essere traumatico, ma forse lo è anche assistere in campo e pubblicamente al proprio calo fisico e agonistico..non so, per fortuna non è un problema mio, se lo gestirà al meglio il buon Roger
@ Mattia (#2805203)
Tompson non è competitivo su terra e federer (per ora) non è competitivo da nessuna parte.
Se andujar passa 2 turni a Parigi ti offro da bere. ma se non li passa paghi tu …
Solo Federer e’ speciale e non mi rivolgo a nessun tifoso ma, chi ne capisce di tennis sa perche’ solo Roger lo e’. Basta vedere come gioca e anche chi non ha mai preso una racchetta in mano riesce a fare delle valutazioni a riguardo.
@ MAURO (#2805226)
e allora che ci va a fare a Parigi?
Applauso.
Benedico il fato che ogni tanto ci concede giocatori piacevolissimi da vedere come Musetti.
Gran parte del resto è noia
Rod
E dajeeee ma te sei de coccio!!!
Ripeto e te lo riscrivo perché forse non capisci l’italiano o forse hai problemi mentali!!
IO NON VOGLIO CHE RE ROGER SI RITIRI!!!
NON ME NE FREGA NA MAZZA SE GIOCA O NON GIOCA!!!
NON HO MAI PENSATO CHE SIA UNA PIPPA, ANZI!!
VOGLIO SOLO CHE SBLOCCHINO LA CLASSIFICA PERCHÉ È UN COMPORTAMENTO ANTI SPORTIVO!!!
HAI CAPITO????
Però tutti dinenticate che questi “ragazzi” giocano per pura passione. Di soldi non hanno sicuramente bisogno. Con tutto quello che Roger ci ha regalato in carriera sarà pur libero di ritirarsi quando lo ritiene opportuno senza essere giudicato così? È la storia del tennis, che faccia quel che vuole. Lui, Murray, Wawrinka o Delpo si sono guadagnati sul campo questo onore.
Ok, infatti sono fra quelli per cui certi giocatori potranno andare avanti a perdere primi turni anche per 10 anni. Il loro valore rimarrà immutato, la mia ammirazione per loro uguale, anche se nel frattempo Mario Rossi dovesse diventare il più vincente e amato dalle nuove generazioni.
Ma infatti non ho parlato solo di Federer, ho scritto “certi tennisti”. Qualcuno continua a confondere le “vittorie” con il tennis e lo sport. Soldi e coppe finiscono nelle tasche dei protagonisti, a noi che resta? La gara del piùlunghismo? Questa pappardella che un Federer deve ritirarsi per far contenti gli antosanti e geni vari fa ridere. Passano più tempo a scrivere di Federer che ha guardare le imprese dei loro beniamini. Se uno lo consideri una pippa, che lo segui a fare? Autolesionismo? Federer, così come tanti altri, si ritirerà quando lo riterrà opportuno, alla faccia di chi passa le giornate a scrivere sempre la stessa roba.
SE dovesse incontrare il Sonego formato Roma cosa vuole portare a casa?
Numero uno virtuale che ha vinto L’ Australian Open? Ma per favore
Forse perché ha detto che l’ obiettivo non e” Roland Garros.
@ mandi (#2805170)
giustamente roger fara’ quello che gli pare … vedrai che ti sta a sentire te..ma va la
Quando entra in campo Roger , per me e’ sempre una bella sensazione , grazie per tutto quello che ci ha regalato di emozionante fino ad adesso , e finche’ ne ha voglia giochi , non deve dimostrare certamente alcunche’
Mah, io valuto la prestazione globale. Per me è stata molto positiva. Rivedere la scioltezza con cui colpisce la palla mi ha provocato piacere.
Come tutti sanno qui, non sono un tifoso di qualcuno in particolare. A parte di BORG, nei tempi che furono 🙂
@ ROD LAVER, THE GOAT? MAH… (#2805165)
Giustamente, a ognuno il suo piacere, ma non sconfiniamo nella solita retorica secondo cui solo Federer è speciale. Non universalizziamo il nostro sentimento di tifosi schierati. Ciò che dici è condivisibile da tutti i tifosi. Se in futuro Zverev o Tistsipas (per dirne 2 e per par condicio fra rovesci) diventassero dei domonatori e facessero filotto di slam e settimane da n. 1, chissene frega! La nostalgia per il nostro idolo sarà immutata, che si chiami RF, RN, ND, PS o AA…
quarti in un challnger? Quello ha trovato la forma proprio in questi giorni, hai visto che tipo di punti ha vinto contro Tompson?
Vedrai come giocherà al primo turno del RG..
@ Freddy Mercury del levante (#2805098)
Perché patetici scusa? Un agonista resta tale, si diverte, è la sua passione.Sbaglio o il tennis è l’unico sport o quasi che si può praticare in età avanzata? Oppure bisogna darsi tutti al golf? Perdonami ma da ragazzino amavo l’odore delle corde appena montate o di un costoso tubo di palline appena stappate e tutto questo continuo ad amarlo ora. E se gioco un over 50 coi cerotti non credo di essere patetico ma di amare questo sport non dalla poltrona ma sporcandomi di terra i calzini, con buona pace della consorte ora come della mamma un tempo.
Il nr.1 virtuale grazie alla classifica congelata, si fa battere da Evans e Karatsev entrambi attorno alla 30^ posizione, di sicuro grida più vendetta.
Meglio 1 scambio da Federer che una vita da Andujar è proprio un messaggio ingeneroso e molto poso sportivo. Federer, Nadal, Djokovic si nasce. Tutti gli altri che non nascono tali, e che si impegnano per emergere al loro massimo (anche se il loro massimo non è l’eccellenza) meritano rispetto. Chiaramente parlo di professionisti, che sanno giocare a tennis. Il pallettaro di 4 categoria che ti mette la palombella mortifera in mezzo al campo in attesa che sbagli, perché l’obbiettivo non è giocare a tennis, ma vincere ad ogni costo il torneino di circolino, non merita rispetto, ma rimbalzi nei denti :-D.
Se puo’ essere di completamento… con chi ha perso Andujar quest’ anno ?
Madrid perde con Giron (91 Atp) al primo turno
Estoril perde con Fokina (48 Atp) al primo turno
Barcellona perde con Bautista Agut (11) dopo avere battuto Simon (70 Atp)
Montecarlo perde al primo turno con Popyrin (83 Atp)
In precedenza era andato anche un po’ peggio…
Davvero triste vedere Federer bastonato da una figura di secondo piano, una specie di “signor nessuno”, steccando a ripetizione i diritti…
Che vada in pensione, ha un po’ stufato
ma la partita l’hai vista? evidentemente no! e che parli a fare? a buttare fango.
Io penso che sia giusto che Roger possa salutare i suoi tifosi sui principali palcoscenici, indipendentemente dai risultati che otterrà.
Per me son patetici quelli che si ritirano da numero 1. Se c’è passione per lo sport e la competizione, è giusto che uno sportivo continui finché può stare ai suoi livelli abituali. Chiaramente quando ti accorgi che non riescina raggiungere più quei livelli? Dopo un periodo di declino. Quando stando bene fisicamente non riesci più a ottenere i risultati a cui eri abituato. Oppure quando il fisico ti molla, anche in allenamento, impedendoti di prepararti al meglio. In questo non c’è nulla di patetico, anzi, c’è tanto amore per il proprio sport. Chiaramente il discorso deve essere rapportato al rischio. Uno Stoner e un Hirscher che hanno lasciato da vincenti sono più comprensibili: in moto e sugli sci c’è sempre il rischio di farsi molto male. Ma nel tennis no. Gli addii da vincenti sono per chi ne ha messi in saccoccia abbastanza.
Visto giocare ancora una volta. Una volta ben spesa. Amato e seguito da moltitudini di appassionati anche se non vince da molto e, probabilmente, non vincerà più nulla di importante. Il cruccio degli “altri” è proprio questo. Perché lo amano anche se non è più competitivo come una volta? Forse perché gioca a tennis da dio, di fronte a questo il risultato perde importanza. Altri verranno amati finché vinceranno, poi, il loro tifosi, migreranno sul prossimo che vince. Una volta ho chiesto a Rod perché si ostinasse a considerare Federer come il più grande di sempre, quando, dati alla mano, questa affermazione è confutabile. Mi disse che Roger aveva scelto uno stile di gioco che gli ha reso la vita difficile, giocare così bene e vincere così tanto è qualcosa di inumano. Certi tennisti sono così belli da vedere che auspicarne il ritiro è la misura di quanto, in realtà, non si ami il tennis come gioco, ma solo la competizione a chi ce l’ha più lungo. Tra qualche anno sarete tutti sul carro del prossimo numero uno, io sarò a bordo campo in qualche sperduto evento a guardare qualche miracolo scaturire da queste racchette fatate. A ognuno il suo piacere.
Stanno facendo passare lo Spagnolo per un giovane rampante top five.
Invece ha 35 anni, è 77 nel ranking e nel 2021 non ha mai passato 2 turni nei tornei a cui ha partecipato!
E nonostante un “sorteggio” accomodato il Re se ne va a casa.
Questa è la verità!
@ Lo slice di Rezza sul telone (#2805128)
“meglio 1 scambio da Federer che una vita da Andujar”
Frase patetica e irrispettoso. Forse una lavata di capo le farebbe bene!
Roger decidi in fretta cosa vuoi fare della tua carriera prima di beccare mazzate da un Del Bonis qualunque. Ci penseranno loro a riportarti sulla terra in modo da ridimensionare le tue velleità. Basta con le competizioni, non hai più nulla da chiedere alla tua fantastica carriera, hai raggiunto tutti i traguardi possibili ed immaginabili. Fai un passo indietro per rispetto tuo e dei giovani che scalpitano dalle retrovie. Ti prego risparmiati questa agonia. A chi si aspetta sorprese o miracoli suggerisco di mettersi l’anima in pace, lo capirete presto.
Il nr. 1 del mondo è stato eguagliato nei master 1000 da Rafa Nadal domenica scorsa. Altro record crollato, lo aspettiamo sull’erba dove lì potrà dire la sua.
Perdere miseramente con seconde figure … boh … godimento… boh
La speranza, o il sogno, di molti (forse anche il suo) è un’ultima vittoria di prestigio; dopo cui lasciare dopo aver toccato ancora una volta l’apice. Chissà, a me piacerebbe, ma probabilmente è appunto un sogno.
Certo un lento decadimento delle prestazioni fino all’uscita dagli ATP è ovviamente impensabile per lui (come anche per gli altri 2, in realtà).
roger ha servito bene, ma dove hai visto la mano divina? non aveva alcun controllo del diritto che dovrebbe essere il suo colpo
A Parma viene a gustare prosciutto e grana padano e fra un tortellino e l’altro si porta a casa anche il Torneo.
andujar in formissima?
Madrid: uscito al primo turno
Estoril: uscito al primo turno
Barcellona: uscito al secondo turno
Montecarlo: uscito al primo turno
Chile: uscito al primo turno
Roger non può presentarsi a parigi avendo giocato una sola partita su terra negli ultimi 24 mesi e per di più perdendo con un giocatore che al massimo può fare i quarti in un challenger
@ Lo slice di Rezza sul telone (#2805128)
il commento di uno che conosce il tennis 💡
se vuole giocare il RG, roger DEVE andare a Parma. Non può presentarsi allo slam sulla terra giocando come ha giocato ieri
Beh meglio vedere un ex seconda categoria fasciato che sa giocare a tennis piuttosto che un maratoneta in perfetta forma fisica che ha scambiato il diporto per riporto (ogni riferimento a ex calciatori, corridori, ciclisti, sciatori, impiegatiestudentiuniversitari dell’ondata FedCup… dediti ora al tennis, in modalità scandalosamente pallettara, è puramente casuale).
Il che, per analogia, vale anche nel tennis professionistico: meglio 1 scambio da Federer che una vita da Andujar. E qualche scambio doc lo si è visto anche ieri: la velocità di braccio di Federer, sempre impressionante, ce l’ha solo Shapo. E se il braccio scorre via velocissimo per natura, le possibilità di steccare salgono esponenzialmente quando le bottigliette non sono tutte perfettamente allineate…
Ancora con questa storia degli sponsor. Ma lo sapete che il contratto milionario con l’industria che lo veste è di 10 anni, anche se smette di giocare? Mirka ha detto che finché Roger avrà voglia di giocare lo sosterrà. Godiamocelo,che vinca o perda, uno come lui, non ci sarà più.
Io l’ho visto bene contro Andujar. Servizio incredibile, mano divina.
Su erba può dire la sua. Lo vedo come un avversario temibile per tutti.
Ieri contro lo spagnolo ha fatto solo tre punti in meno.
@ Freddy Mercury del levante (#2805098)
La sua ennesima sfida vincere una competizione importante quando tutti lo danno x tramo tanto. Come Vale Rossi ! E poi gli sponsor i contratti e gli inviti ( forse centrano e forse no xché non ha certo bisogno di altro denaro)
@ Igo (#2805068)
Over 50 ancora si muovono quasi come fossero ragazzi.. E gli under 18 pari categoria vanno quasi sempre a casa!
perché è troppo a ridosso del RG.
Ha perso contro un Andujar in formissima, ed è andato vicino a vincere.
Bastava un pelo di fiducia in più, e la vinceva.
Quindi a Parma “rischierebbe” di andare avanti nel torneo.
Invece vuole vincere qualche partita 3 su 5 al RG.
Old man look at my life
I’m a lot like you were
Stava vincendo 4 a 2 nel terzo, Andujar non è proprio un pischello, ma quale finito? Sa ben lui in che condizioni si trovi e quanto può migliorare.La classifica bloccata poi non é per lui ma per il Covid, forse sarebbe ora di sbloccarla, ma credo si fossero già stabilite delle date per lo sblocco
Per me deve solo giocare giocare giocare tutti i tornei finché non raggiunge il suo livello. È fermo da circa 1 1 anno e mezzo, come fa a vincere?
È sempre bello vedere dei lampi dei tempi che furono, cercare tra i punti e gli scambi il guizzo delle giocate di un tempo….stiamo parlando di mostri sacri di questo sport…non so…a me emozionerebbe anche vedere una sabr di Roger nel 2030 nel circuito senior e vedere dall’altra parte un banana shot di Rafa…
Anche perchè come livello saranno dei mezzi vecchietti, ma poi li vorrei vedere con la n.1 wta di quegli anni….
@ Armonica (#2805088)
beh loro fanno il loro lavoro..
secondo me dovremmo abituarci.. giocherà.. vincerà.perderà..
certo è che io preferisco quando i campioni si ritirano da numeri 1..
cosi mi sembrano un po “patetici”.. come quando vai a vedere gli ex seconda categoria giocare le competizioni over 50..tutti con fasce alle ginocchia.. incastrati con la schiena…
🙁
I dolori saranno per gli altri appena si passa su erba.
Forse ammettere di avere 40 anni aiuterebbe..
Concordo. Esagerata tanta attenzione vs. il numero 800 del mondo.
Più che altro mediatico. Tutti i media sull’attenti pronti a qualunque cosa: se vince, paginate di retorica, se perde dubbi e perplessità.
Accanimento terapeutico è sicuramente quello di Andy Murray che ha subito un intervento per il quale in Italia ti dichiarerebbero invalido civile, non di certo quelli (seppur importanti) di Roger. Non giocava praticamente da due anni e ha tenuto quasi decentemente sulla terra contro un giocatore esperto per due set e mezzo. È solo la condizione che manca. Dategli tempo, non dico che vincerà Wimbledon (…) ma ci stupirà di nuovo.
Se Wimbledon andrà come purtroppo temo credo che fine anno si ritirerà…
Adoro Roger ma sembra un “accanimento terapeutico”.
A quaranta anni la vedo davvero proibitiva… il “ragazzo” mi pare in confusione totale
Se non gioca tornei la vedo male anche per l’erba e poi se un campione deve giocare così allora è meglio che prenda la decisione di ritirarsi
@ Brisgau (#2805028)
Ottima idea….Barilla ti aspetta!
Insomma, si insiste su un ex giocatore…
Il suo periodo migliore è stato fino al 2010.
Passato remoto.
Mi fa piacere che andando a Parigi potrà si congratulare con il Nr.1 di tutti i tempi.
Auguri Roger
Che gli sponsor siano sempre con te
Perché non andare a giocare a Parma settimana prossima?
Se il ginocchio sta bene, deve solo riprendere il ritmo e l’abitudine a giocare.