Da Biella: Il resoconto di giornata. Paolo Lorenzi verso il ritiro a fine anno “Ora andrò a Parigi per disputare l’ultimo Roland Garros: cercherò di godermi ogni torneo, spero di divertirmi e fare bene”
Al Thindown Challenger Biella 6 restano in corsa tre azzurri. L’exploit di giornata lo regala il talento di casa Stefano Napolitano, a segno contro la sesta testa di serie Alex Bolt (194 Atp) con il punteggio di 6-7 (7), 6-1, 6-3. E mercoledì negli ottavi di finale il numero 333 del ranking se la vedrà con un altro australiano: Thanasi Kokkinakis.
La tds 1 Paolo Lorenzi non è riuscito a superare il qualificato argentino Tomas Martin Etcheverry: è finita 6-0, 7-6 (5) per il sudamericano. E la settima partecipazione dell’azzurro in città (miglior risultato la finale del 2019 persa con Mager) potrebbe anche essere l’ultima «E’ molto probabile – dice l’ex numero 33 del ranking, posizione raggiunta nel 2017, quando già aveva 35 anni -. Credo che a fine anno smetterò. Mi faceva piacere tornare per l’ennesima volta a Biella: peccato che non ho mai alzato il trofeo. Il ricordo più bello? Sono venuto qui dopo aver vinto l’Atp 250 di Kitzbuhel (era il 2016 e in città si sarebbe poi fermato al secondo turno per mano di Souza, ndr). A livello generale ricordo con piacere l’esordio in Coppa Davis contro Cilic».
Lorenzi è stato capace di restare protagonista per tanti anni. «Il tennis è cambiato tantissimo. Ne parlavo con Ferrer: adesso si gioca molto più veloce, c’è meno indecisione e si prendono più rischi». Il futuro per Paolo potrebbe portare riservargli svariate sorprese. «Sto valutando tante opportunità. Mi piace pensare di poter proseguire l’esperienza in Tv, mentre l’allenatore non l’ho mai fatto. Adesso nel nostro Paese ci son tanti ragazzi che giocano bene e il tennis italiano credo sia arrivato al top e possa essere la Nazione da inseguire. Si vede che noi ‘anziani’ abbiano dato il buon esempio».
L’entrata nel match da parte di Lorenzi è complicata. l’azzurro infatti perde i due primi servizi complici nel primo due doppi falli e nel secondo un attacco un po’ troppo allegro, sul quale l’argentino passa con facilità. Servizio molto carico, diritto inside out che dà fastidio il 21enne di La Plata vola sul 4-0. Il terzo break consecutivo consegna al sudamericano il primo set, chiuso in 31 minuti con l’ennesimo efficace turno di battuta. Nella seconda frazione Lorenzi inizia a rallentare di più lo scambio, soprattutto serve con maggiore efficacia e finalmente si procura una palla break, che trasformata lo manda avanti 4-2. Subisce però l’immediato controbreak e così la partita si trascina al tie-break, dove il ventunenne seguito in città da Carlos Berlocq chiude per 7-5. «Alla fine sono abbastanza soddisfatto della partita. Dopo aver cominciato così male non era facile raddirizzare la barca. Avevo bisogno di tornare in campo e la seconda parte del match fa ben sperar: ho trovato delle soluzioni per metterlo in difficoltà. Ora andrò a Parigi per disputare l’ultimo Roland Garros: cercherò di godermi ogni torneo, spero di divertirmi e fare bene».
Il terzo azzurro a raggiungere il secondo turno (l’altro è stato lunedì Flavio Cobolli, che se la vedrà con il cinese Zhizhen Zhang) è stato Riccardo Bonadio, a segno con il domenicano Roberto Cid Subervi per 7-5, 6-3. Oggi sfiderà il transalpino Alexandre Muller: 2-1 i precedenti in favore del friulano che si è imposto nelle due ultime occasioni, disputate nel 2019 prima sul veloce di Da Nang, in Vietnam e poi sulla terra di Como; mentre la prima sfida era finita nelle tasche del transalpino, a segno ad Hong Kong nel 2018.
Tra le sfide degli ottavi spicca il derby sudamericano tra l’argentino Tomas Etcheverry e il brasiliano Felipe Meligeni, con il primo in vantaggio nei precedenti per 2-0 avendo vinto sia l’anno scorso in Romania, sia due anni fa a Rio de Janeiro. Anche Andrea Collarini è in vantaggio per 2-0 su Bjorn Fratangelo: l’argentino ha fatti suoi i match giocati nel 2010 e nel 2019 sempre in Florida.
CAMPO CENTRALE – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [WC] Flavio Cobolli vs [2] Zhizhen Zhang
2. [3] Enzo Couacaud vs [Q] Tim Van Rijthoven
3. [WC] Stefano Napolitano vs Thanasi Kokkinakis (non prima ore: 15:00)
4. Borna Gojo / Zhizhen Zhang vs [WC] Flavio Cobolli / Francesco Passaro
CAMPO 3 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Andrea Collarini vs [8] Bjorn Fratangelo
2. Thai-Son Kwiatkowski vs Ulises Blanch
3. [Q] Riccardo Bonadio vs [4] Alexandre Muller (non prima ore: 14:00)
4. Bjorn Fratangelo / Mitchell Krueger vs [3] Felipe Meligeni Rodrigues Alves / Joao Menezes
CAMPO 4 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Dimitar Kuzmanov vs Facundo Mena
2. [Q] Tomas Martin Etcheverry vs Felipe Meligeni Rodrigues Alves
3. [Alt] Jamie Cerretani / Victor Vlad Cornea vs [2] Karol Drzewiecki / Sergio Martos Gornes (non prima ore: 14:00)
4. [1] Evan King / Julian Lenz vs [WC] Marco Bortolotti / Cristian Rodriguez
RISULTATI PRIMO TURNO MAIN DRAW
[3] E. Couacaud (FRA) b. T. Kamke (GER) 6-4, 6-2
[Q] T. Etcheverry (ARG) b. [1] [WC] P. Lorenzi (ITA) 6-0, 7-6 (5)
[WC] S. Napolitano (ITA) b. [6] A. Bolt (AUS) 6-7 (7), 6-1, 6-3
U. Blanch (USA) b. E. Benchetrit (MAR) 6-4, 6-4
[Q] T. Van Rijthoven (NED) b. [Q] O. Giacalone (ITA) 6-2, 6-2
A. Collarini (ARG) b. M. Copil (ROU) 6-2, 6-1
[Q] R. Bonadio (ITA) b. R. Cid Subervi (DOM) 7-5, 6-3
RISULTATI TABELLONE DI DOPPIO
[1] E. King (USA) / J. Lenz (GER) b. E. Benchetrit (MAR) / J. Clarke (GBR) 6-7 (4), 6-4, 10-7
[WC] M. Bortolotti (ITA) / C. Rodriguez (COL) b. A. Bolt (AUS) / A. Santillan (AUS) 6-1, 6-1
[WC] F. Cobolli (ITA) / F. Passaro (ITA) b. [WC] V. Galovic (CRO) / N. Serdarusic (CRO) 6-4, 6-3
[2] K. Drzewiecki (POL) / S. Martos Gornes (ESP) b. F. Mena (ARG) / D. Popko (KAZ) 6-3, 4-6, 10-4
B. Fratangelo (USA) / M. Krueger (USA) b. R. Cid Subervi (DOM) / T. Kwiatkowski (USA) 6-2, 4-6, 10-4
B. Gojo (CRO) / Z. Zhang (CHN) b. [4] S. Galdos (PER) / F. Zeballos (BOL) 4-6, 6-1, 11-9
J. Cerretani (USA) / V. Cornea (ROU) b. A. Collarini (ARG) / T. Etcheverry (ARG) 6-2, 7-6 (5)
[3] F. Meligeni Rodrigues Alves (BRA) / J. Menezes (BRA) b. G. Blancaneaux (FRA) / E. Couacaud (FRA) 6-7 (4), 6-3, 10-5
TAG: Paolo Lorenzi
Nooo Paolo il mio tennista italiano in assoluto preferito!!! Non ci lasciare
c’è sempre il tempo per uno stupido odiatore anonimo sul web.
Paolino merita rispetto.
Sarebbe un coach eccezionale, speriam affianchi qualche italiano volenteroso e dotato.
è sempre uno dei giocatori più interessanti da vedere per la varietà di soluzioni capace di offrire.
semplicemente oggi, rispetto a ieri, è un po’ meno esplosivo e la palla esce dopo il rimbalzo quel po’ meno veloce sufficiente ad un pro per caricare il colpo coi piedi per terra e prendere in mano lo scambio.
che è poi la differenza che c’è tra un pro e un eccellente giocatore non professionista, tra un top 100 e un top 600.
Grande Paolo! E’ riuscito a spremere ogni goccia di tennis dal suo braccio, lavorando duro e credendoci ogni giorno. Pian piano ha arricchito il suo bagaglio tecnico sempre con il bagaglkio in mano. Corretto, positivo, mai polemico: un bel tennista e una bella persona. Credo che uno come lui debba rimanere nel mondo del tennis perche’ la sua esperienza potrebbe essere di grande insegnamento per chi volesse intraprendere questa professione.
Patrimonio assoluto del tennis italiano se abbiamo 10 top 100 il merito è anche suo che ha indicato la strada
Candidato premier??
Con il suo esempio ha regalato a molti la speranza di una seconda possibilità, la possibilità del riscatto: una carriera alla Lorenzi.
Grazie Paolo Lorenzi per ciò che hai fatto in carriera
Sono commosso, da grandissimo fan di Paolino fa molto male vedere le sue attuali partite, ma è stato un professionista fantastico, un lottatore, un giramondo, un esempio per molti giovani, è l’unico giocatore che ho seguito anche in posti sperduti in Bolivia, spero che la carriera da commentatore o da allenatore siano tanto soddisfacenti quanto quella da giocatore, e spero che magari riesca a vincere le ultime partite challenger per il record e magari una qualificazione a uno slam. Grazie davvero Paolo, idolo indiscusso!
Grande Paolino, buon finale è grazie di tutto!!!
Forza Paolino che ti mancano 4 vittorie per superare il record assoluto di partite vinte nelle challenger series attualmente detenuto da RAMIREZ-HIDALGO !!!
Cobolli avanza anche nel doppio.. che spettacolo.. ha FAGOcitato gli avversari
Come mai pensate ad Lorenzo ministro o presidente di federazione
Grande giocatore e grande uomo, di quelli che puoi veramente solo ammirare.
Anche agli sgoccioli comunque continua a dare il buon esempio.
grande Paolino, sempre nei nostri cuori
L’augurio non lo faccio direttamente a Paolo ma alla Fit..Paolo for President!
Sempre mille grazie Paolone, secondo me dovrebbe pensare seriamente a fare l’ allenatore, l’ esperienza la grinta e la competenza che ha maturato non dovrebbero essere sprecati
carriera magnifica. un esempio un i giovani x dedizione,lavoro,ferrea volonta’. sempre nei nostri cuori Paolino
aldo gandolfi/ST BASSANO
Grazie di tutto Paolino! Un lottatore come pochi! :’(
C’è Alcaraz che sta ancora a pensare a quando le ha prese dal vecchietto Lorenzi
Ottima persona e grande carattere che gli ha permesso di migliorare costantemente e di non aver timore nell’affrontare ostacoli sempre più ardui ma che si sono poi rivelati gratificanti! Grazie Paolo per l’esempio che hai sempre saputo rappresentare…buone nuove sfide!
Paolo fenomeno vero!!
Lorenzi è un grande! Spero vivamente che prosegua a fare il commento tecnico in tv perché a Roma si è dimostrato il migliore in assoluto!
Il Giropaolo … il tennista con più chilometri sulle corde della racchetta !
Un giorno lo trovi a Buenos Aires, il giorno dopo a Roma – e vince pure – poi dopo 4 giorni in Coppa Davis, in Australia, perchè non hanno ancora organizzato un torneo sulla Luna, se no sarebbe stato il primo ad iscriversi !
Si poteva anche non rispondere ad uno che scrive tanto per scrivere ! 😉
Ma no, Paolo, ripensaci. Perchè ritirarti così giovane ? 😛
ma anche qualche settimana fa è riuscito a qualificarsi a Miami, non è roba da poco qualificarsi ad un master 1000 a quasi 40 anni e con un tennis che effettivamente è diventato molto molto leggero nell’ultimo anno.
Domani Cobolli contro il cinese andrà pure a pranzo e a cena, oltre a giocarci contro in singolare e doppio.
@ simposio (#2804756)
mancanza di rispetto totale da parte tua
Grazie Paolo
Non sono d’accordo. Fin che ha la classifica e la passione giusto che giochi. Certo non ho molto capito la wc a biella…. se voleva giocare perché non si è iscitto? Forse che le iscrizioni erano chiuse quandi hanno annunciato che roland garros era posticipato?
Chi ultimamente l’ha criticato evidentemente non sa che tipo di carriera ha fatto il grande Paolo Lorenzi!
Goditi appieno gli ultimi mesi Paolino!
Peccato che nemmeno due anni fa fece terzo turno agli US Open
Grazie Paolo per tutto quello che hai dato al tennis italiano, di cui per un breve periodo sei stato anche il numero uno. Ho avuto recentemente il piacere di ascoltarlo come telecronista e devo dire che se la cava molto bene. Gli auguro di togliersi un’ultima soddisfazione sul campo, prima di dedicarsi ad altre attività, come la tv o il coaching.
Paolo Lorenzi ministro dello sport.
Grande Paolino! Spero proprio di poter andare di persona a vedere una delle sue prossime esibizioni ed a spellarmi le mani per un doveroso applauso di commiato.
Clicca qui per visualizzarlo.
Era ora. Stava sconfinando nel patetico. Decisione che avrebbe dovuto prendere gia da almeno due anni.
Deve andare vicino ad un giovane italiano….può aiutare tantissimo