Roger Federer riparte con una sconfitta. Pablo Andujar vince in tre set a Ginevra
Il numero otto del mondo Roger Federer è tornato nel circuito con una sconfitta all’ATP 250 di Ginevra, nella sua prima partita ufficiale dall’11 marzo.
Lo svizzero, che giocava la sua prima partita sulla terra battuta dal Roland Garros nel 2019, è stato sconfitto al secondo turno, dopo il bye dell’esordio, da Pablo Andujar per 6-4, 4-6, 6-4 dopo 1 ora e 50 minuti di gioco.
Federer era più agile nei movimenti rispetto al Qatar, ma non è stato in grado di mettere un freno al suo alto numero di errori non forzati.
Dopo aver perso il primo set, il 39enne svizzero ha mostrato segni di miglioramento dopo aver vinto il secondo parziale, ma nel terzo set ha gettato via tutto ancora una volta: conduceva 4-2 ma ha permesso al suo avversario di recuperare e ha conquistato gli ultimi quattro giochi del match ed ha vinto la partita per 6-4.
Federer ora si dirigerà a Parigi per preparare al meglio il Roland Garros.
3 Aces 6
0 Double Faults 1
59% (48/81) 1st Serve 69% (58/84)
77% (37/48) 1st Serve Points Won 74% (43/58)
58% (19/33) 2nd Serve Points Won 62% (16/26)
40% (2/5) Break Points Saved 50% (2/4)
15 Service Games Played 15
26% (15/58) 1st Serve Return Points Won 23% (11/48)
38% (10/26) 2nd Serve Return Points Won 42% (14/33)
50% (2/4) Break Points Converted 60% (3/5)
15 Return Games Played 15
69% (56/81) Service Points Won 70% (59/84)
30% (25/84) Return Points Won 31% (25/81)
49% (81/165) Total Points Won 51% (84/165)
Pablo spoils the Swiss party 😯
Pablo Andujar wins the last four games to defeat Federer 6-4 4-6 6-4 in his first match back on clay since 2019 in Geneva pic.twitter.com/NqIUmzqBtu
— Tennis TV (@TennisTV) May 18, 2021
TAG: ATP Ginevra, ATP Ginevra 2021, Roger Federer
Non succederà, ma non oso immaginare se NADAL dovesse arrivare a 21 SLAM a Parigi cosa succederà al povero Frafra..
Incredibile, molti stanno mandando di rispetto a uno dei tennisti più forti della storia, nonché modello di comportamento.
Ma che problema avete?
Confido nella tua memoria visto che la mia non mi assiste più di tanto
Ne hanno approfittato saltando Acapulco, Dubai, Miami e Madrid. Bastaaa fare la vittima !!!
Basta ranking protetto! Karatsev e i nostri virgulti hanno tutto il diritto di avere primi turni più agevoli visto che se li sono meritati sul campo con i risultati! Sveglia! Sono professionisti, hanno il diritto di incassare, non di spartirsi la pagnotta fra di loro per fare mangiare sempre i soliti!
Con il Bye da testa di serie, con il giusto “sorteggio” e magari qualche ritiro anche 3 o 4 turni li può fare tranquillamente!!!
Ma vi rendete conto cosa succederebbe se fossero Rafa o Nole ad aproffittare di questa vergogna del ranking bloccato????
Se il tempo non dovesse bastare, Gaudenzi può bloccare la classifica anche per il 2022, 2023, 2024, poi se Roger lo desidera anche oltre.
Se vuole gli danno pure la Champions League!!!
Frafra interviene solo per le mutande di Nadal quando perde. Quindi di questi tempi è in depressione. La scorsa settimana è stata durissima… anzi, catastrofica!
Mettendo un bel dritto dentro e un bel dritto fuori, capita di perdere.
Gli anni passano per tutti anche per i migliori:è la legge della natura e non puoi controllarlo.
In più i tennisti che incontra Federer non fanno sconti perché sanno chi hanno di fronte e approfittano di questa situazione per vendicarsi anche un po’ della dittatura che hanno dovuto sopportare e subire dai fab3 per quasi 2 decenni( quasi 20 anni: pazzesco).Infatti anche gli altri due,se ci fate caso,non vincono più facilmente come prima ma se la devono sudare.In poche parole la festa sta per finire.
ho visto solo il secondo 3 terzo set , Federer ha giocato discretamente , certo il fatto che sia fermo da un anno ha fatto il suo, ora deve giocare più partite possibili…della sconfitta non ne farei un dramma …. 😉
Ma speriamo 🙂
Sono dieci anni che gli cantano il ‘de profundis’ e Roger è ancora lì, inossidabile, in virtù di quello straordinario fisico che madre natura gli ha donato. Si dovrebbe ritirare perché non è più il numero uno, quando nei primi dieci ci sta comodamente. Per qualsiasi altro arrivare al terzo contro un ottimo terraiolo dopo due anni di fermo sarebbe un’impresa da favola. Chiedete di farlo a Volandri, che ha la stessa età di Federer. A Federer si può rimproverare una sola cosa: non è un cuor di leone e tatticamente talvolta si perde. Con la determinazione di Nadal avrebbe lasciato agli altri le briciole ma forse non avrebbe avuto una carriera così lunga. Teniamocelo buono e rimandiamo il discorso a quando perderà al primo turno da allenato e nei tornei che contano.
Sbaglierò senz’altro ma diamogli tempo 2/3 settimane di allenamenti veri e continui e poi ne riparliamo..secondo me il match di oggi rigiocato il mese prossimo finisce 6-2 6-2 per Roger
Bello leggere quanto il Re è amato e che il suo mito verrà consegnato alla storia.
Non nascondo che L’immagine del Re che andava via dal campo, mentre ascoltavo “La cura” del grande Maestro, oggi scomparso, mi ha fatto molto commuovere…
Vabbè, sono solo un vecchio nostalgico..
Una sconfitta che ci può stare. L’ideale ora sarebbero 2 o 3 turni a Parigi per completare la preparazione agonistica più che fisica.
Lo hai visto anche tu, oggi sembrava fare le prove tecniche più che giocare per vincere. Dal 4 a 2 in vantaggio si è fatto rimontare e sconfiggere in circa 10 minuti senza impegnarsi ad allungare la partita. A fine partita il saluto allibito dello spagnolo.
@ Giambi (#2804764)
Solita fesseria del più grande di tutti i tempi. L’ho già spiegato perché nessuno è il più forte di tutti i tempi, le persone di buon senso e che ragionano lo capiscono, chi parla da tifoso e non ragiona ripete questa assurdità. E’ come dire che il nuovo Iphone è il migliore di tutti i tempi. Però lo era anche il 3, il 4 e così via, no? Quindi lo era stato Borg, Lendl, Sampras e così via sino a Federer. Ma dai…
Queste polemiche sul ranking protetto mi sembrano molto superficiali:
a mio avviso bisogna ragionare in prospettiva!
Per es a Sinner, che (si spera) avrà almeno 10-15 anni di una luminosa carriera davanti, credete che importi più di tanto fare un turno in più od in meno nel 250 di Lyon? Se lo vince è contento e va in fiducia al RG altrimenti ha fatto esperienza…
Per Federer, come qualcuno ha già scritto, sono dei matches di prova per testare condizione e sensazioni, non credo guardi nè al ranking nè ad essere tds 8 o 9 negli Slam…
Inoltre a Wimbledon, ma forse anche al RG, il problema di giocare con un Federer non fra le prime tds credo che sarebbe tale più per chi dovesse incontrarlo che per lui…
@ livio (#2804792)
Ti do una mano a farlo 😀
@ Buon Rob (#2804861)
Grazie per il chiarimento.
A me però sta sulle scatole il fatto che a 39 anni Gimbo Connors fece semifinale a Flushing Meadows mentre alla stessa età Federer le prende da Andujar. Vero è che Flushing Meadows è a settembre e da qui ad allora possono succedere ancora molte cose.
Cosa vuole che le dica…speriamo!
Innanzitutto la ringrazio per avermi aggiornato sul vocabolario della lingua italiana: lo Zingarelli 1980 in mio possesso non riporta la parola in questione; ma, dietro suo stimolo, ho fatta una veloce ricerca in Rete ed ho scoperto che ciò che credevo esistere solo in Inglese adesso esiste anche in Italiano.
Con ciò continuo a non capire il senso del suo commento: per quanto ne so è la situazione di trovarsi di fronte a qualcosa, normalmente piacevole ma ricordo bene una ragazza irlandese che usava questa parola riferendosi ad una realtà sgradevole, quasi per caso, senza sapere (o rendersi conto de) il perché. Un concetto al limite con quello di “casualità”.
E non capisco proprio che c’entri col fatto che Federer per andare a giocare a Parma dovrebbe inaugurare la nuova era del tennis pansessuale quando invece potrebbe tranquillamente continuare a praticare il tennis maschile, se solo fosse disposto ad aspettare pochi giorni, fino a settimana prossima…
Eh, ormai la Next Gen inizia a farsi spazio … Ricordo quando io conobbetti Pablo Andujar a Lleida.
Stavo leggendo il programma ( order of play ).
Arriva questo tennista, mi fa … ( in spagnolo ) … secondo te … chi vince la finale di doppio ? E gli ho indicato i due nomi, uno dei quali era Andujar.
Ero li a vedere la semifinale che giocava Fabio Colangelo contro David Marrero, dall’altra parte perdeva la sua finale in contemporanea, un certo Andy Murray.
L’anno dopo sarebbe diventato top 50. Due anni dopo top 5.
David Marrero avrebbe poi vinto il torneo di Monza, ma soprattutto le olimpiadi o il Master di doppio, non ricordo bene.
A Monza era sotto 3-1 ed un set contro Tenconi, è scivolato, infortunio al polso, poi ha vinto quell’incontro di primo turno e dopo pure il torneo.
Ok, rispondo Andujar e l’altro. Andujar mi fa ” esperamos bien … soy yo el ” Pablo Andujar ” 😛
Poi sono andato a Vic, per fare tappa di avvicinamento ad Amburgo, dopo aver visto il torneo ATP di Barcellona.
Ad Amburgo tramite Riccardo Piatti, Christophe Rochus mi aveva fatto il pass per il torneo, arrivava dalle quali e fece semi, balzando nei primi 40 posti del mondo.
Avevo visto giocare ancora Andrè Agassi. Da li con la roulotte e la capotte tagliata dai ladri per rubarmi un’autoradio Pioneer ma vecchia, sono andato a Sainkt Polten in Austria ancora con pass Christophe Rochus che fece un’altra semifinale.
Che ricordi !
Modifico : era pure un torneo storico perchè 2 italiani ( Volandri e Seppi ) nei quarti di finale non si erano visti da decenni.
Federer avrebbe il ranking protetto ma non sarebbe testa di serie.
Il ranking protetto non vale per essere TdS (ci sono milioni di esempi, da Murray a Del Potro).
Ad ogni modo, io continuo a ritenere la longevità di Federer STRAORDINARIA.
Per fare un esempio, qualifichiamolo pure come “fun fact”, Federer ha la stessa età di Hewitt e Davydenko, ed è addirittura un anno più vecchio di Roddick.
Eppure quando si pensa a quei tre, pare si parli di tennisti di tutt’altro periodo storico.
Io sono sempre più convinto che al torneo di Basilea di fine ottobre 2021 si ritira…
@nolefam91
È certamente un fattore da considerare. Ma sono anche vere due cose:
1).Federer è talmente ricco che può permettersi di trovare un accordo e risolvere il contratto con reciproca soddisfazione
2).Soprattutto: ma tu l’hai capita la politica commerciale di Uniqlo nel tennis ?
A parte il gusto estetico, più o meno rivedibile, i capi non si trovano in nessun negozio, nemmeno nel loro store, online idem. Che senso ha avere Federer e non venderne i completi ? Boh
Quoto! Non è affatto da escludere! Chissà…
Lo pensavo anch’io…..alla fine credo gli gioverebbe giocare
@ Lo slice di Rezza sul telone (#2804802)
Borg?
Non penso proprio che Uniqlo (sponsor giapponese) sarà felice di non vederlo alle Olimpiadi con la valanga di soldi che gli dà all’anno per giocare tre tornei.
Serendipita’ questa sconosciuta…
devo confessare che mi son venuti in mente dei lampi di un altro Martedì storico e funereo per il tennis e gli amanti del come-back… Anche stavolta un cielo grigio, un campo per i ratt, un pallettaro spagnolo dall’altra parte della rete ed esito, non dico uguale ma nella sostanza…
la butto lì …wc a Parma ad opera Barilla ….
Mentalmente vale la metà degli altri due ma quello che ci ha fatto vedere Roger è unico ed ineguagliabile
Poi però, se inizia a vincere più di 3 partite di fila, li riprendiamo tutti questi commenti sul de profundis di Federer si? 😉
Ha già espresso forti perplessità sulle Olimpiadi, e non credo proprio che andrà.
Tutti speriamo non sia vero, si sia suoi tifosi o meno, ma tutti temiamo l’inevitabile: semplice passerella al RG, ultimo Wimbledon e la chiude lì, dove tutto è iniziato. Non credo arriverà agli US Open, sul cemento non ha più il passo per resistere. Grande onore al Re, a questo punto che vinca o perda non importa più. Per quanto mi riguarda, può anche perderle tutte. Resterà sempre il più grande di sempre
Secondo me invece una sconfitta come quella odierna dentro gli brucia, magari non da fargli fare brutti sogni ma comunque non poco.
Sarà che ho qualche anno più di lui, che di questa sensazione di crescente impotenza ho già fatta esperienza e che proietto le mie sensazioni sulle sue…ma non credo proprio che sia andato in campo con la serena consapevolezza di (poter) perdere.
Semplice e logico, ma non per tutti… Dopo due anni lontano dalla terra la sorpresa era se vinceva…
Come al solito state dando per morto il Re. Il Re è vivo e lo dimostrerà. Nelle sue condizioni altri iniziano dai Challenger.
@ Lo slice di Rezza sul telone (#2804729)
Guardi che settimana prossima a Parma è in calendario un 250 maschile…
A me una volta avevano risposto che con la classifica protetta si mantiene il diritto a disputar tornei ma non le relative teste di serie.
Chi può chiarire questo fatto una volta per tutte?
Il più grande tennista di tutti i tempi. Io ebbi la fortuna di vedere giocare un giovane Roger nella finale persa a Milano contro Sanguinetti. Penso una ventina di anni fa, ora controllo. Feci il tifo insieme al mio giovane figlio per Sanguinetti ma man mano che vedevo i numeri di Roger iniziai ad innamorarmi. Un colpo di fulmine. Un rovescio perfetto a una mano potente e preciso una rasoiata a filo di nastro. Una eleganza nei movimenti. Nessuno come lui al mondo. Onoriamolo.
Ahhhhh ahhhh
Ora capisco tutti i tuoi post…
Va be… lasciamo perdere
No dopo così tanto tempo con il ranking protetto non sarebbe nemmeno in main Draw altro che testa di serie..
Io invece di suonare le campane a festa per la sconfitta di Roger preferirei godermi le ultime partite del tennista n.1 di sempre visto che tra un annetto max lo potremo vedere solo nei documentari. Qualcuno potrà in futuro raggiungerlo e forse anche superarlo nei titoli ma è decisamente inarrivabile per tutto quello che è stile e classe. Sinceramente ormai a 40 anni che vinca o perda per me conta poco o niente, non credo debba dimostrare più nulla a nessuno, ormai gioca solo per se stesso (se mani non è stato così prima)
@ Puffo65 (#2804709)
Sei sicuro che con la classifica protetta si abbia diritto anche alla testa di serie? Sicuramente di ha diritto ad entrare in tabellone, ma non sono sicuro che valga anche per le teste di serie. Qualcuno sa il regolamento cosa dice?
La classe del suo talento straordinario c’è ancora nei colpi, ma certo non si può pretendere molto di più da un atleta che non ha praticamente giocato negli ultimi due anni, mancano le partite la fiducia e la condizione fisica. Grazie lo stesso Roger.
Non più competitivo a livelli alti!
alcuni punti li ha giocatio benissimo
in altri sembrava mancargli convinzione e misura
non aveva neanche tanta voglia di rincorrere
in ogni caso è un grande spettacolo anche vederlo così
Caro Roger, chiedi una wild card a Parma per migliorare la tua forma!
Sarà sicuramente una questione di commiato parigino… ma forse un pochino anche il voler mettere in cassaforte l’ottavo posto che a Wimbledon gli serve per essere tds. Al RG vincere un paio di partite non guasta, visto che difende 720 punti (e va’ a sapere che ti combina quel n. 9 che ha già fatto finale a Madrid!)
Ha un senso.
Ma anche giocare due partite a Parma avrebbe un suo perché, piuttosto che prendere 75 64 62 da un terricolo doc a RG
Io credo che questi siano solo match test per capire come risponde il fisico.
Di fatto, non sembrava così centrato sul punteggio.
Roger ha sempre mostrato lungimiranza durante la sua carriera. Vedremo cosa decide di fare. Per me sarà comunque un successo. Certo un giorno smetterà ma, il suo tennis gli sopravviverà, come la musica dei grandi autori o i dipinti dei pittori rinascimentali. Capolavori eterni.
Si, io dico una bella wild card a Parma per Roger, tanto siamo ancora ai primi turni. E con questo lanci eremmo un bel messaggio di Pax Unitaria Urby et Orby: io dico basta con le discriminazioni di genere! Tabellone unico e unico prize money con tornei di tennis pansessuali, così nessuno/a potrà rompere più le gonadi con sta storia dei generi. Sfido chiunque a trovare una idea più paritaria di così.
Analisi perfetta!
Diciamo che il triumvirato ormai è una diarchia
Forse e’ la Barilla ad essere sponsor di Federer ? Comunque se federer volesse, non avrebbe bisogno dell’ intercessione dello sponsor per avere la wc. Ora andra’ al RG dove andra’ avanti almeno fino agli ottavi.
Un Roger-Matteo magari al terzo turno… perché no?
Ma ironia a parte, si può dire che Roger abbia “rubato” l’ottava tds a Matteo? Qualcuno magari potrebbe pensarlo davvero e allora ricordiamo che Berretto senza quel congelamento con cui Roger gli è rimasto davanti sarebbe a sua volta sceso ben più in basso del suo attuale n. 9, probabilmente per un periodo sarebbe uscito dal top 20.
Né va dimenticato che è risalito nella Race (anche) grazie al miglior piazzamento nel quadro di vari tornei (come quello che ha vinto a Belgrado), di cui ha beneficiato grazie al ranking bloccato.
@ Eman32 (#2804657)
Ha detto il suo preparatore che non era pronto fisicamente, non sarebbe stato in grado di fare così tanti tornei
Secondo me dopo stasera a Parigi non ci va.
Si fa dare una bella wc a Stoccarda e si fa Stoccarda, Halle e Wimbledon
Nella speranza che gli vada meglio
Il discorso in sé è giusto ma non riguarda Federer che può se vuole utilizzare la classifica protetta. E sarebbe sempre tra le teste di serie.
Spostiamo la lente;
onore a Pablo che non ha accettato il ruolo di predestinato zerbino.
Bravo.
il re abdica?, io non penso credo resuscitera’ e fara’ stare zitti in tanti
A Parma gira una voce insistente che ha ottenuto una WC e giocherà la prossima settimana qui
Roger leone ferito….
comunque di finali perse al RG ne ha 4 + 3 semi….
Volevo postare che a Roger qualche bella partita sul rosso farebbe solo che bene, ma con la storia dell’ottava testa di serie ho cambiato idea. Roger! A Parigi ci sono i grandoni che tirano forte!
Non andarci!
Visto che il torneo di Parma è sponsor della Barilla, che a sua volta è sponsor storico di Roger, potrebbe richiedere una wild card? Cioè nel femminile Gauff è andata a Parma solo perché anche lei è sponsor altrimenti avrebbe saltato l’appuntamento italiano
Veramente le finali perse al RG sono quattro (tutte con Nadal): 2006, 2007, 2008 e 2011.
Possibilità che chieda una wild card a Parma?
Il Re dovrebbe chiedere a Gaudenzi di sbloccare finlamente la classifica così da non continuare a penalizzare i giovani tennisti che nonostante i risultati non riescono a guadagnare posizioni e da tempo sono danneggiati! 😥 😥
Se la classifica non fosse falsata la partita a Lione tra Jannik e Karatsev non si terrebbe perchè entrambi sarebbero più in alto in classifica.
Gaudenzi Basta!!! 😈
Il Messia al… celebrato rientro cede a un ottimo terrajolo 35nne e…
5 commenti sull’articolo dedicato.
“Annàmo bene !”
(cit. Sora Lella)
Sconfitto. Il Re è nudo e il suo Regno è alla mercé di orde barbariche di origine slava che dai Balcani vanno alla conquista del mondo.
Roger Federer is the new Valentino Rossi.
Suona anche strano che dopo il Qatar si sia ripreso altri 2 mesi di stop. Salvo che non si sentisse fisicamente male, è comunque era arrivato a mp con Basil che ha vinto il torneo, avrebbe avuto più senso fare Miami, Madrid, e un altro torneo sul rosso, piuttosto che provare il RG, dove, accanto alle maggiori difficoltà del lento, incontra anche i problemi della tenuta sui 3/5.
Questo se ragioniamo in termini agonistici e in prospettiva di ritorno ad un 80% dei suoi standard, se invece è una sorta di farewell tour, altro discorso.
E’ evidente che oltre alla condizione fisica gli mancano partite. Secondo me in queste condizioni farà poca strada al Rolando e penso poca anche a Wimbledon
Per ROGER stanno scorrendo i titoli di coda di una straordinaria carriera
Dai su
Agamennone tiene lo svizzero alle spalle nella Race
Voi dite che riesce a finire la stagione nei primi 300?
Io l’ho visto giocare benissimo.
Ma mi sono perso l’ultimo set…
Sono 4 le finali perse contro Rafa.
Grazie Roger. Al di là del risultato, quasi non ricordavo che nel tennis potesse esistere tanta eleganza, semplicità e naturalezza nei movimenti
Stupendo Pablo! Complimenti, te la meriti
Il tempo passa per tutti…anche i fuoriclasse ne devono subire le conseguenze
Bravo. Credo vada a Parigi a salutare il pubblico, sarà il suo ultimo RG. In oltre 20 anni di carriera l’ha vinto una sola volta nel 2009 approfittando di combinazioni astrali favorevoli. Ha fatto anche altre 3 finali perdendole. E’ragionevole supporre che senza Rafa avrebbe vinto almeno 3 Roland Garros.
Il re è morto
Mi sfugge lo scopo e l’utilità di giocare “3 o 4” (!?!?, ce la fa ?) partite sul mattone parigino quando, si sa, lo scopo ultimo è W.
Commiato da Parigi ?
Vanbeh…
Gli anni passano per tutti!!!!
Mi pare che sia stato fermo abbastanza, è ora di giocare qualche match…
Si ma non può rientrare a wimbledon con un solo torneo sull erba… Ci stanno queste sconfitte, non ha partite sulle gambe,, o pensavate veramente che lontano da agonismo da troppo tempo tornava e vinceva?
Ma si. A Parigi 3 o 4 allenamenti con qualcuno li fa
Poi alla prima partita seria va fuori
Fossi in lui piuttosto che insistere sulla terra rossa….mi concentrerei con un bel rientro sull’erba che è casa sua. Un bel tris di tornei pre Wimbledon. Dimenticasse il RG….e lasciasse l’ottava testa di serie al nostro Matteone nazionale!
Un buon Federer fa ben sperare per la stagione indoor, penso possa essere al massimo per Basilea.
Personalmente non sono stupito: quando ho letto che avrebbe giocato con andujar ho pensato subito che poteva finire così. Lo spagnolo per quanto non sia un top è comunque un buon terraiolo che nelle ultime stagioni ha giocato parecchio su questa superfice. Superfice invece su cui federer non giocava da due anni e questo va sommato alla mancanza del ritmo gara (solo due match prima di questo da febbraio 2020). Sconfitta tra l’altro arrivata dopo aver dilapidato un vantaggio al terzo set quindi non un ko pesante. Anche al Rg rischia subito se becca una non tds terraiola. Il vero obiettivo di roger è provare a fare bene (non per forza vincere) su erba sfruttando il proprio talento enorme sui prati e il dubbio valore di molti giovani su questa superficie. Post wimbledon poi credo tirerà le somme definitive sul futuro.
3/4 partite? Gli capita un Fucso, un Garin, un Del Bonis, uno Struff, lo salutiamo subito.
Per me può giocare fino a 50 anni ma basta proteggere la sua classifica. Si è visto chiaramente che non merita la top10 e deve uscirne al più presto
Vorrei leggere Frafra e Raul Ramires.
Fosche nubi…
A questo punto si potrebbe raggiungere un accordo per una wild card a Parma, dopo le Williams sarebbe clamoroso avere anche Federer
Visto che Roger “ruba” l’ottava testa di serie a Matteo spero vivamente che prenda lui agli ottavi (da nono al mondo sarebbe anche giusto prendere l’ottavo e non meglio)
Quando direte la verità?
Ex giocatore che ha fatto bloccare le classifiche per un anno e mezzo
Come dissi a Dubai, non vincerà mai più 3 partite di seguito
Roger al 50%,che comunque sarebbe bastato se avesse usato maggiore attenzione nel finale di partita. Obiettivo giocare 3 o 4 partite a Parigi e poi pensare sull’erba.