ATP Lione: Lorenzo Musetti si prende la rivincita su Felix Auger-Aliassime
Lorenzo Musetti approda al secondo turno nel torneo ATP 250 di Lione.
L’azzurro ha sconfitto questa mattina Felix Auger-Aliassime, testa di serie n.7 con il punteggio di 76 (3) 63 75 dopo 2 ore e 46 minuti di partita.
Il 20enne di Montreal si era aggiudicato in tre set l’unico precedente, disputato tre settimane fa al secondo turno del “500” di Barcellona.
Al secondo turno Lorenzo Musetti sfiderà Sebastian Korda classe 2000 e n.65 ATP.
Da segnalare che Lorenzo nel terzo e decisivo set avanti per 5 a 2, subiva il controbreak nel nono game giocando un brutto game al servizio.
Sul 6 a 5 però l’azzurro, con la complicità del canadese che commetteva due doppi falli, uno sul match point e un gratuito, brekkava a 15 Felix e portava a casa la partita per 7 a 5.
02:45:25
4 Aces 2
4 Double Faults 4
63% (66/105) 1st Serve 74% (76/103)
68% (45/66) 1st Serve Points Won 66% (50/76)
49% (19/39) 2nd Serve Points Won 48% (13/27)
43% (3/7) Break Points Saved 67% (8/12)
17 Service Games Played 16
34% (26/76) 1st Serve Return Points Won 32% (21/66)
52% (14/27) 2nd Serve Return Points Won 51% (20/39)
33% (4/12) Break Points Converted 57% (4/7)
16 Return Games Played 17
61% (64/105) Service Points Won 61% (63/103)
39% (40/103) Return Points Won 39% (41/105)
50% (104/208) Total Points Won 50% (104/208)
Magical Muse
Lorenzo Musetti knocks out Auger-Aliassime 7-6 3-6 7-5 in Lyon and will face Sebi Korda in round two#OpenParc pic.twitter.com/j7xCtTSLq7
— Tennis TV (@TennisTV) May 18, 2021
TAG: ATP Lione, ATP Lione 2021, Lorenzo Musetti
Musetti e Sinner sono accumunati nello stesso destino sancito dagli scriba da forum: se vincono con tennisti tra i primi 20/30 del ranking, significa che l’avversario di turno era fuori forma, o in fase calante, o chissa’ quali altre disgrazie stava attraversando. Se perdono contro qualche top ten o con tennisti in particolare forma, automaticamente diventano brocchi senza futuro e speranza. Tutto cio’ a 18 e 19 anni. SIamo davvero un popolo meraviglioso….
14 anni fa, quando il ventenne Fognini battè il coetaneo top 20 Murray, fu festa nazionale.
Oggi, invece, stiamo ad analizzare il livello di qualità della partita….
OFF TOPIC:
Ho appena visto il match di questo ragazzino svizzero Stricker
Ragazzi fa paura
Ha dato 7/6 6/2 a Cilic ma al di la della severita nel punteggio mi ha impressionato il suo atteggiamento in campo.
Adesso la sparo grossa , prossimo turno puo’ battere Fucs e se cosi fosse nei 1/4 avrebbe le sue chances vs il vincente di Roger- Andujar
Ho pure scritto Robin Hood… Non è bastato ad evitare di essere messo sulla gogna da utenti capipopolo tardi di comprendonio alla ricerca di facili like
Grande Ghiro
Come stai???
Sono curioso di vedere Musetti vs Korda JR che vidi contro Fognini sul cemento giocare un gran bel tennis.
A mio parere Musetti puo’ andare avanti , se pensi che e’ top 30 nella race 2021 cosa gli potremmo chiedere di + ? Di vincere Parigi? :-)))
@ Buon Rob (#2804175)
GrazieGrazieGrazie Stai facendo un grande servizio alla Sezione Commenti. Può anche darsi che questi haters, evidenziata la loro ennesima figura di guano, siano scoraggiati dal farne altre e il sito sia più vivibile
Ahah! È vero! Ormai sono andato ammale!
Da sempre. Anche nel periodo magico degli anni 70, i nostri 4 moschettieri erano competitivi sulla terra battuta, ma nei tornei importanti disputati su superfici veloci gli unici risultati di rilievo li ottenne Panatta con la vittoria a Stoccolma e con i famigerati quarti di finale a Wimbledon, quando sconfitto da Pat Dupré perse la grande occasione di giocare una semifinale contro Tanner e, chissà, la finale contro Borg.
Credo sia il più grande rammarico di Panatta insieme alla sconfitta al quinto set agli US Open contro Connors.
grande Musetti, vince una partita difficile, alternando momenti ottimi ad altri meno buoni, contro un avversario molto più esperto ed alto in classifica
Solo complimenti al nostro giovale talento. Dal lato maschile, siamo a posto alla grande!
Adesso speriamo che salti fuori una brava promessa anche al femminile. Una Gauff, tipo…
@ ItalyFirst (#2804176)
Era Indietro tutta, ma le tue licenze poetiche sono sempre apprezzate.
Ha fatto finale a Melbourne 2, ottavi agli AO e quarti a Barcellona e Acapulcredo. Poi un mare di primi e secondi turni. Se non riesci ad interpretare la “caduta libera” in chiave della considerazione come talento assoluto e grandioso next gen di cui gode, e’ un problema tuo. Non prendertela con chi la scrive (cioe me). Era ovvio che sia uno “mediocre” in assoluto. Ma su terra e soprattutto in questo 2021 fa ridere.
Concordo
Io parlo per me ma forse vale anche per altri: io sono abbastanza critico con lui proprio perché vedo il potenziale, ha dei colpi eccezionali, per contro il suo gioco istintivo e un po’ sregolato lo porta a fare molti errori gratuiti, a volte sciocchi che mi lasciano un po’ perplesso.
L’età è dalla sua parte e spero si riescano a dare un po’ di regole e continuità a questa genialità disordinata, in molti sono fiduciosi su questo e la cosa mi consola.
Per ora sono ancora un po’ dubbioso sulla possibilità di vederlo ad altissimo livello anche se ha (in teoria) le potenzialità
Bella vittoria contro un top 20.
Quando a 19 anni vinci contro un giocatore più quotato di te e che ti ha recuperato un set è dimostrazione prima di tutto di una grande determinazione.
In questi casi dovrebbe essere il più inesperto a mollare. Poi ci sarebbe la leggenda del braccino italico, invece è FAA a subire la tensione finale e mollare.
Ipotizzo lei non abbia visto la partita. Lorenzo ha alternato colpi stupendi a fesserie gratuite che lo hanno portato a smadonnare e a prendersela in modo veemente con sè stesso più di una volta, a dimostrazione che lui stesso sa che mandare fuori un dritto di 3 metri senza essere sotto pressione è una roba che non si giustifica col fatto che “ha 19 anni”. Godiamoci Musetti quando fa colpi geniali con una semplicità disarmante ma commentiamo serenamente anche gli erroracci
Il numero 70 al mondo batte il 25, entrambi giovanissimi, entrambi in crescita e qualcuno ha ancora da ridire,ma se siete così bravi a dispensare consigli tecnici perché non provate a fare gli allenatori di tennis e tirate fuori i campioni.Fare un’ analisi tecnica e trovare i punti da migliorare op dire che non è stata una grande partita ci sta, ma criticare ad minchiam uno che ha vinto da sfavorito é penoso
E’ vero che al RG hafatto un buon risultato ma su terra ci ha giocato veramente poco. Questa con PHH è la sua prima vittoria, seppur probante, di quest’anno sul rosso.
Da qualche settimana i primi 20
tennisti del mondo sono avvisati. I quattro nostri cavalieri dell’Apocalisse non daranno tregua a nessuno. Hanno sulla destra armi diverse: chi la spada, chi il fioretto, chi la mazza. Ma la meta è uguale: Torino!
Per ora.
@ Due di picche (#2804229)
Dandole anche ad un certo Karatsev all’ultimo turno di qualificazione
https://m.youtube.com/watch?v=OPvvgNbBg3E
Lo avete visto questo bel docu? (ci sono gli hater anche lì)
…riconosco il suo grande talento,però a me non sta particolarmente simpatico …
…non ai livelli di zeppieri che è riuscito in un amen a superare il fogna: un nome una garanzia!!!
No caro Pierre, ti sbagli, il tuo giudizio è frettoloso e superficiale.
Ti sei fatto abbindolare dal fatto che in circa 12 mesi Cerundolo,Altmaier,Wawrinka,Schwartzman,tiafoe,Seppi,Dimitrov,Evans,Albot,Nishikori, Feliciano Lopez e Auger-Aliassime si siano suicidati di fronte a Musetti.
Certo, potresti inalberarti e ribattere che Musetti è stato un genio a batterli tutti senza servizio, con un rovescio artigianale e con “uno dei peggiori dritti del circuito”, considerando inoltre che gioca così lontano dalla riga di fondo che risponde da dietro le tribune.
Ma spero tu non sia così pignolo.
Per quanto mi riguarda, penso che sia solo il classico tennista Italiano di 18 anni che dopo aver vinto, di pura fortuna diciamocelo, uno slam giovanile, diventa il miglior prospetto al mondo della sua età e si mette a battere dei top 10 e dei top 30 a nastro…nulla di più.
Da quanti anni non abbiamo ragazzi giovani competitivi su ogni superficie ?
I frutti degli ultimi 15 anni di investimenti stanno arrivando e dalla settimana prossima dovremmo riavere 10 nei 100.
Ho seguito direttamente l’evoluzione da Panatta ad oggi e ne ho viste tante….compresi gli anni in cui i nostri top erano Nargiso, Pescosolido e Furlan..
” Se riuscirà a limitare gli errori, sarà un grosso passo in avanti. Tuttavia, i top 5 sono ancora molto lontani, per lui come per altri, ma il tempo è della sua parte”
“Auger imbarazzante e in caduta libera”
Ma come si fa a scrivere sciocchezze del genere?
Imbarazzante uno che è tra i 25 PIU’ FORTI del mondo!!
Che solo in questa partita ha giocato mille palle forti e precisissime, sulle righe!
La verita’ che Auger è GIA’ molto forte, come la sua classifica dimostra.
E che Lorenzo (appena 19 anni) sta diventandolo anche di piu’. Non è detto che entri nei primi 5 (non tutti nascono Dioko o Fed!!), ma probabilmente potra’ entrare nei quindici piu’ forti del mondo (del MONDO!!), e questo mi pare gia’ tantissimo.
Stra-quoto
Quoto
Complimenti per la paziente raccolta di profezie da pallonari! Ricordiamoci di loro!
Perché il tennis come sarebbe nato scusa?
Dove posso vedere Fognini?
@ Buon Rob (#2804175)
Eh dai, i commenti un po’ più volubili e emotivi durante il match sono un po’ di sale…sabatom poi ha detto una grande verita’, il nostro sembra l’indiano contro i cow boy armati…che goduria vincere con le frecce!
Infatti, il tempo stringe, ormai la carriera di Musetti è agli sgoccioli.
In effetti a leggere taluni commenti sembra che Musetti abbia battuto mia zia Garantisco che il canadese non è mio parente
Sentire critiche per un ragazzo del 2002 che è top 90 atp che oggi ha battuto un top 20 atp, fanno sorridere.
Vi ricordo, che attualmente è il 2002 con meglio classifica a livello mondiale e che soprattutto ha un gioco e una maturità che il vostro nuovo idolo Cazaux (numero 450 atp!) e molti altri del periodo 2001-2002-2003 si sognano!
A 19 anni il suo gioco e suoi dettagli sono tutti migliorabili nonchè i margini di crescita sono evidenti!
Ripropongo un pensiero già espresso qualche volta: a chi solo critica ragazzi così giovani per il loro gioco e sconfitte, gli consiglio di farsi una cultura sportiva più congrua! E a chi continua a dire Alcaraz>Musetti cambi cittadinanza e la smetta di continuare con sta cosa!
Musetti giocava meglio un anno fa. Prima il rovescio era un arma ora non lo è più
Logico.
Succhiamelo.
Ahahahah
A me è sembrato che Felix non avesse alcuna voglia di portare a casa la partita (in realtà non è che Lorenzo fosse molto più determinato …)
Sono cambiati i tempi da quando si sperava di vincere un set contro i top 30 noi eravamo già soddisfatti ora ci si lamenta che un giocatore del 2002 abbia dei limiti anche se ha appena vinto contro un top 20 che a detta di tutti doveva diventare numero uno al mondo, menomale che ha dei colpi da migliorare grande Lorenzo
Non e’ roba da matti. E’ semplicemente tennis, non calcio. Capisco che via via che aumenta la diffusione di questo sport si avvicinano anche persone che non hanno cultura e non sanno nulla di esse ma ti consiglio di ripassare il significato del termine “criticare”. Altrimenti che si commenta a fare di tennis o di qualsiasi altra cosa? Chi stabilisce fino a che eta uno e’ incriticabile perche starebbe facendo, a detta di molti, i miracoli in campo? Io sono lieto della sua vittoria, molto. Ma se vedo uno che 19 anni o 35 ha come atteggiamento SEMPRE quello di remare vicino ai teloni di fondo campo in attesa dell’errore dell’avversario lo dico. Senza temere di essere preso per gufo perche e’ ridicolo. E parlo di una “preoccupazione” nell’ottica di un Musetti fenomeno assoluto del tennis, cosa che e’ nelle sue corde. Altrimenti per una onesta carriera da top40-50 basta gia quello che fa e quindi avresti ragione tu a limitarti nel godere della vittoria di un italiano. Siccome lo seguo da quando era junior, poi negli itf e nei CH e l’ho sempre visto come atteggiamento essere abbastanza remissivo, ho solo detto “occhio”. Sarebbe un peccato perdere tempo e cullarsi di quanto gia fa solo perche avrebbe 19 anni. Tutto qui
grande MUSETTI.
Ricordatevi che è ancora molto molto giovane!
Avrà tempo per migliorare.
Invece di criticare solo, siate contenti che é riuscito a portare a casa una partita con un giocatore molto più avanti di lui in classifica!! E l’ha fatto, non solo perché l’altro ha fatto errori, ma perché il nostro Lorenzo, ha avuto grandi meriti!!!
Tu si che ne capisci di tennis
Te,x scrivere questo,vuol dire che non hai capito bene o fai finta di non capire. Dire a Musetti che deve migliorare il suo gioco(servizio,pesantezza,stare più vicino alla riga ecc…) non è,perlomeno da parte mia,antipatia verso il ragazzo. Mi proccuperei di Chi dice/scrive che vale già la top 10 o che è perfetto così…ecco questo non è voler bene al ragazzo. Oggi ha vinto vs un Auger che gli a dato una grossa mano. Vinto ma non convinto,deve lavorare molto e su molte cose
Grande Musetti bella vittoria con un top 20,i miglioramenti da fare sono parecchi tipo la battuta e il diritto però ho visto punti meravigliosi quindi avanti così,
La problematica per me è diversa: in linea di massima a Musetti non manca nulla per giocare a livelli eccellenti e anche profondo e carico ma spesso ha notevoli cali di tensione in cui mette solo seconde, comincia a giocare corto e centrale e anche il suo mitico rovescio va in sofferenza e non vede più il lungolinea aperto ed invitante. Capire l’origine di questi cali inopinati non sarebbe male: difficoltà nel rimanere sul pezzo? Eccessiva lentezza nell’elaborare una strategia lineare? Indecisione sul colpo da scegliere che frena? In questo match ha ritrovato la retta via nei momenti decisivi e l’altro gli ha anche dato una bella mano (giocatore più potente il Canadese ma molto meno tecnico e raffinato e su terra con l’altro super tecnico che ti nasconde la pallina diventa dura) che però non tutti (magari più adusi alla terra) gli offriranno. Ma ripeto un Musetti più continuo e ficcante, meno discontinuo nel giocare immotivatamente colpi corti e centrali vale sicuramente una bella classifica da subito.
Musetti dopo un mesetto mediocre, tra Montecarlo e Madrid, dimostra di essere in ripresa, come già evidente a Roma. Oggi l’ha vinta di sacrificio, remando da dietro, ma ogni tanto illuminando la scena con le sue giocate di classe. Anche dopo il set perso non ha mollato di testa ed è rimasto aggrappato al match, mostrando progressi sotto questo profilo, e non è poco. Poi certo il servizio va potenziato, non sempre riesce a trovare pesantezza e profondità da dietro, ma ci sta, arriverà pian piano anche questo.
Si profila un tabellone non male, prima Korda, poi eventualmente uno tra Goffin, per il momento in difficoltà sulla terra, e Bedene, con i quali se la giocherebbe, nella speranza che Bedene non tiri fuori la solita vittoria di misura contro un italiano.
Ahahahahaha roba da matti! Un 2002 italiano super promettente, in ascesa, con una manciata di partite Atp batte il numero 21 del mondo, già 6 volte finalista, 2 a livello di Atp 500, e piovono commenti e critiche senza senso…non ci capisco più nulla!
Quello che vedo dal basso della mia ignoranza è che Lorenzo alterna colpi sublimi ad errori grossolani (tie break e game 5-2 terzo set MERAVIGLIOSI). Se riuscirà a limitare gli errori, sarà un grosso passo in avanti. Tuttavia, i top 5 sono ancora molto lontani, per lui come per altri, ma il tempo è della sua parte
Dai Musoooooo!!
Fuori uno!migliorare però l atteggiamento in campo,al di là degli aspetti tecnici certe volte i game li butta proprio via.
Ma Korda ha passato 3 turni al RG 2020 perdendo poi da un certo Nadal. Non credo che su terra si trovi così male
Per fortuna Muso non aveva letto tutti questi commenti. Altrimenti, consapevole di avere così tanti difetti, non si sarebbe neanche presentato né oggi né mai
Noto dai commenti che Musetti sta veramente antipatico a molti!!!
Beh allora vista l’allergia del popolo italico verso i talentuosi deduco che Musetti abbia veramente un gran talento.
Purtroppo il talento vero provoca spesso forti antipatie…
Bravissimo Musetti. Auger ha evidenti difficoltà psicologiche
Lorenzo si sa difendere, almeno con avversari che non lo riempiono di vincenti, anche perché la mano è quella di un artista della racchetta. Quando vince, lo fa con la imprevedibilità, la classe, la velocità di gambe. Essendo per il fisico piuttosto basso e di peso leggero, non credo possa continuare a recuperare palle su palle sgomitando a fondo campo. Nella mia modestissima opinione, deve esaltare le doti che ha, trasformandosi da contrattaccante ad attaccante. Certo ci vuole anche la giusta mentalità, e non so se si possa acquisire.
@ bin (#2804129)
Questo è vero oggi infatti è andata proprio cosi ma non sempre succede spesso giocando così, così, si perde a certi livelli non la porti a casa.
Resta il fatto, inconfutabile, che oggi Lorenzo, a 19 anni, ha battuto il (pur incostante) nr. 19 del mondo. Mica malissimo…
Ma perche provi miseramente a sfottere quando sicuramente di tennis non sai nulla? Datti al Curling
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#2804143)
Grazie per la stima!!Si, si forse anche top 1 a fine 2021… no, no il punto non è cambiare allenatore il punto è fare quello che sicuro Tartarini il suo allenatore gli sta dicendo da mesi, ma farlo in tempi ragionevoli non quando la musica è già passata…..
Di quali turbe soffrie esattamente? Io commento da appassionato ed ex tennista sulla base di quello che vedo, godendo della sua vittoria in quanto italiano ma non potendomi esimere dal giudicare quello che vedo. Tu invece devi essere quell’altro, un po sfigato. Quello che dietro un laptop accusa gli altri….di scrivere da dietro un laptop. Se non e’ sfiga questa…
Bene Lorenzo !!!!
Ottima vittoria contro un ottimo avversario. Guardare il Muso è sempre divertentissimo e tira fuori innumerevoli colpi da campione in ogni incontro. Chiaramente fa anche qualche errore di troppo e ha tanti aspetti su cui migliorare, ma la classe e i colpi sono inequivocabili. Bravissimo!
Io vedo i risultati che ha fatto e li valuto in relazione alla considerazione di cui un tennista gode ovviamente. Niente e nessuno, cosi come per Musetti, gli impedisce o impedira’ di fare una buona carriera da top30-40 gia cosi con tutti questi limiti. Ma siccome lo si considera un potenziale fenomeno next gen, da questo punto di vista lo vedo in caduta libera, in scarsa fiducia e con limiti tecnici pazzeschi. Ad oggi e come ho appena spiegato, in vista di un futuro da potenziale top10
Bene, la prima rivincita è servita! Adesso attendiamo la seconda, quella di JS su tovarich Karatsev. Le premesse ci sono.
E’ numero 25 nella Race, definirlo “in caduta libera in questo 2021” mi sembra quantomeno ardito.
Altrimenti significa che tutti coloro che sono dietro di lui in classifica (ovvero tutti i tennisti ATP, 24 esclusi) stanno avendo un 2021 disastroso.
La matematica non mente.
Che giocatore il nostro Lorenzo! In una partita gioca tanti punti da circoletto rosso quanti ne gioca un tennista medio in un paio di tornei. Oggi ha sconfitto un giocatore più esperto di lui, più avanti nel ranking e nella race di lui, con più finali giocate di lui, ma non è lui! Lui, il nostro Muso è un inventore con la racchetta in mano, una ne fa, cento ne tira! Vabbè, qualcosa è da sistemare, ma è così bello il suo tennis spesso vincente che è quasi peccato andare a cercare il pelo nell’uovo o la racchetta nell’occhio di FAA… Grande Lollo, ci fai divertire come dei matti! E come direbbe Arbore, avanti tutta!!!
Per non dimenticare.
“Il nostro nome è sentenza”.
Bene bene,non è il miglior Musetti ma penso sia dovuto al momento di ricerca nel migliorare il gioco che ti porta a essere un po’ discontinuo,ora Korda che su terra battuta non mi sembra un fenomeno….ma ogni partita ė sempre diversa e mai da sottovalutare…
@ ALEXIEJ 70 (#2804167)
…tutto è possibile all’Italtennis anche, guardando il tabellone, una finale next gens all’italiana in Francia.. roba da matti!!!
A me sto Musetti sembra un gran montato, non oso immaginare come diventerà se inizia a vincere qualcosa.
Bentornato Lorenzo da Vinci! Con il pregiato marmo di Carrara hai scolpito sul centrale di Lione, versione covid, colpi sopraffini e deluxe che hanno stremato in quasi 3 ore di gioco il talentuoso top 20 canadese. Solido e concreto hai anche dipinto tennis da stropicciarsi gli occhi!! Avanti tutta.. ora c’è da sKordare l’americanino figlio d’arte. Ma la tua di arte è decisamente migliore! Ti vogliamo in semi collaudare il tuo nuovo gioco con il granitico Tsitsi. Dopo Lollo al Foro che fa strike con Thiem e Rublev , e Museratti che demolisce FAA, in attesa più tardi di ritrovare le giocomanie di JS, tutto è possibile all’Italtennis anche una derby next gens all’italiana in Francia.. roba da matti!!!
Confermo. Partita non esaltante da nessuno dei due. Ma intanto musetti ha eliminato un top 20. Vediamo con il prossimo.forza Lorenzo
Forza ragazzo! Un tassello alla volta.
Vai Lorenzo. Stai entrando ora nel tennis dei più forti. Serve a confrontarti con loro, fare esperienza e crescere. Hai appena sconfitto il numero 21 del mondo. Non ti curar di loro, ma guarda, ridi e passa
match modesto per entrambi
Felix scriteriato !!
Buon Musetti ma c’è ancora tanto da lavorare se vuole raggiungere alti livelli. Troppo leggero e gioca troppo lontano dalla linea di fondo
Roberto
Coach of the year 2021
Bene Lorenzo Muso..
Ho seguito il primo set dove avanti di un break si è fatto controbekkare per poi chiudere a suo favore il parziale..
Riprendo a visionare il match sul 5-3 a suo favore nel terzo, si verifica una situazione analoga al primo:viene controbrekkato e poi sul 5 pari tiene il servizio per poi operare il break decisivo ai danni di Felix.
Anche oggi per quello che ho potuto vedere, Lorenzo mette in mostra “perle” del suo repertorio, come una volée stoppata su un serve&volley nel primo set e u
n gran passante di rovescio in top su discesa a rete del canadese nel terzo.
Dato incoraggiante,a mio avviso ,nel match odierno, è soprattutto un discreto avanzamento del baricentro verso la linea di fondi che gli ha consentito difesa ,senza subire troppo,potendo arrivare in alcuni punti anche a sovvertire l inerzua dello scambio.
Ottimo..avanti così,senza spingersi in proclami ma conscio delle proprie capacità che sono notevoli.
E si, dovrebbero ritirarsi, ormai non sbocciano più. Ma dico, vi rendete conto delle castronerie che scrivete: nemmeno vent’anni, in circuito stabile ATP da tre mesi, cosa deve fare? Vincere per 6-0;6-0 contro tutti in 45 minuti? FAA non mi risulta sia il numero 100 della ranking, l’anno scorso avremmo dato una gamba per avere uno come lui, e quest’anno stiamo a fare i difficili? …
Applauso!
Anche a me viene spesso voglia di rispondere ai numerosi tecnici da bar che frequantano LT con tono sarcastico. Ma sono troppi, non ce la possiamo fare.
Troppa sofferenza per battere FA A…non ci siamo!!
Si ma seduto sul divano…
Ahhhh ahhhh
Si insomma, se fosse facile, tutti a sparare lavandini…
Incredibile, quattro mezzi falliti da tastiera che dicono ad uno dentro i 100 atp cosa fare.
Perche’ non chiami Musetti e gli dici di mollare il suo team e di affidarsi a te. Sai tutto , come NON si deve giocare in primis, con te al suo fianco Musetti e’ gia top 10 a fine anno e top 3 fine 2022
Ottimo Lorenzo
Bravo Musetti!
Dico a Gabriele di Ragusa dove vede Auger in caduta libera nel 2021 se nella RACE è attorno alla ventesima posizione che è precisamente la sua classifica da due anni circa? Magari pensare e poi parlare sarebbe più sano.
Tu invece sei un fenomeno….. con un laptop o anche con un telefonino….
Mi correggo da vecchio sorcino: fino a sposare il blu, che è tutta un’altra cosa.
La bravura è anche se un giorno il piano A non va come dovrebbe, ci si adatta al piano B.
In effetti se il futuro è questo… Per lunghi tratti della partita hanno giocato a ciapa no!
Musetti, sei da top69 ATP.
Datti all’uncinetto
Partita di scarso livello, ha vinto chi ha sbagliato meno.La cosa che non si comprende, è perchè Musetti che ha armi ben conosciute, rovescio LL, voleè sopraffina, ecc ecc si intestardisca a giocare da fondo (e che fondo…) snaturando così le sue attiduini per complicarsi la vita. Oggi è andata bene con il (molto) incostante Felix, ma non tutti i giorni è domenica e con quei colpetti a metà campo – mi auguro di sbagliarmi- si va da poche parti.Occorre alzare livello, velocità e profondità di palla ma sopratutto fare il gioco che lui sa fare, manifestare cioè il (grande) telento che ha ricevuto in dono, non mica fare il pallettaro con qualche variazione ogni 20 minuti.Così diventa dura anche se poi riesci a vincere.
Abbiamo trovato il nostro Gasquet!
Mentre sparare a tennis lavandini si può imparare sempre, avere la mano vellutata no è un dono della natura. Scritto prima dell’incontro. Musetti gioca il vero tennis così come è nato. Goduria vederlo giocare. Ormai non può più essere considerato una meteora. La top 50 è alla sua portata. Poi col tempo..andrà più su molto più su,fino a toccare il blu, dice il Poeta.
In questa partita Musetti ha mostrato dei progressi in relazione al suo più grande difetto di giocare troppo lontano dalla riga di fondo. Perlomeno così si è visto nel primo set quando si è trovato spesso a forzare i colpi, soprattutto di dritto, con il chiaro intento di acquistare campo e non stazionare nelle parti arretrate, se non lo stretto necessario.
A nostro parere questa novità può essere la corretta evoluzione del suo gioco. Nei set successivi al primo, tuttavia, è stato meno disciplinato e si è trovato a stare a ostare a lungo troppo distante dalla riga di fondo senza più cercare di forzare i colpi per acquistare campo.
Altro aspetto da notare è il servizio, che non è efficace nonostante ha un’ottima percentuale di prime palle. Ha fatto pochissimi servizi vincenti e poche volte il servizio gli ha concesso di partire in vantaggio negli scambi. E addirittura a tratti il servizio invece di essere un’arma era un handicap perché permetteva al suo avversario risposte aggressive e l’opportunità di vincere gli scambi aggredendo, senza dare a Musetti la possibilità di difendersi.
Viceversa Auger ha un servizio che gli ha concesso di avere punti diretti o scambi comodi spesso e volentieri.
Musetti deve assolutamente sviluppare un servizio più potente, perché se negli scambi da fondo Musetti non ha il colpo risolutore ma a ciò può ovviare con le variazioni, il tocco, la fantasia, le voleè e le palle corte, è difficile ovviare a un servizio che non incide.
A consentire a Musetti di vincere ugualmente è stato il fatto che il suo avversario era più falloso, e che nei momenti importanti quando non aiutato dal proprio servizio, è stato più o meno disastroso.
Molto bene Lorenzo, altro bellissima vittoria e altro importante scalpo.
Ora un altro 2000, da non sottovalutare assolutamente.
Forza Musetti!
Magical Muse!
Auger e Musetti hanno 2 tra i peggiori diritti del circuito. Solo che mentre Musetti per tirarlo fortissimo ha bisogno di tempi biblici visto il movimento ma nel palleggio anche se in affanno tiene lo scambio, Auger non sa proprio farlo. Stecca 4-5 palle su 10, corto, quasi mai incisivo e in generale tennista in caduta libera in questo 2021. Mezzi fisici pazzeschi ma tecnicamente involuto da un anno. Musetti deve cambiare totalmente approccio perche non puo sperare di vincere sempre e solo remando vicino ai teloni o di avere 4 secondi per caricare il diritto. Se fossi nei panni di zio Toni avrei gia mollato Auger. Imbarazzante
E bravo Lorenzo! Sono molto contento per lui… penso che questa vittoria contro FAA gli darà grande fiducia, soprattutto dopo averci perso a Barcellona. Davvero un grande talento il nostro… varietà di colpi e tocco davvero fuori dal comune! C’è da migliorare qualcosa, come ad esempio il servizio e la pesantezza e profondità dei colpi ma questo, anche con la crescita che avrà dal punto di vista fisico, arriverà! Ora la sfida a Korda… penso che su terra battuta il nostro sia favorito… speriamo bene! Questo torneo potrebbe essere un’ottima occasione per fare punti ma, soprattutto, per vincere partite e di conseguenza acquisire fiducia.
bravo!!!