ATP Lione: Lorenzo Musetti si prende la rivincita su Felix Auger-Aliassime
Lorenzo Musetti approda al secondo turno nel torneo ATP 250 di Lione.
L’azzurro ha sconfitto questa mattina Felix Auger-Aliassime, testa di serie n.7 con il punteggio di 76 (3) 63 75 dopo 2 ore e 46 minuti di partita.
Il 20enne di Montreal si era aggiudicato in tre set l’unico precedente, disputato tre settimane fa al secondo turno del “500” di Barcellona.
Al secondo turno Lorenzo Musetti sfiderà Sebastian Korda classe 2000 e n.65 ATP.
Da segnalare che Lorenzo nel terzo e decisivo set avanti per 5 a 2, subiva il controbreak nel nono game giocando un brutto game al servizio.
Sul 6 a 5 però l’azzurro, con la complicità del canadese che commetteva due doppi falli, uno sul match point e un gratuito, brekkava a 15 Felix e portava a casa la partita per 7 a 5.
02:45:25
4 Aces 2
4 Double Faults 4
63% (66/105) 1st Serve 74% (76/103)
68% (45/66) 1st Serve Points Won 66% (50/76)
49% (19/39) 2nd Serve Points Won 48% (13/27)
43% (3/7) Break Points Saved 67% (8/12)
17 Service Games Played 16
34% (26/76) 1st Serve Return Points Won 32% (21/66)
52% (14/27) 2nd Serve Return Points Won 51% (20/39)
33% (4/12) Break Points Converted 57% (4/7)
16 Return Games Played 17
61% (64/105) Service Points Won 61% (63/103)
39% (40/103) Return Points Won 39% (41/105)
50% (104/208) Total Points Won 50% (104/208)
Magical Muse
Lorenzo Musetti knocks out Auger-Aliassime 7-6 3-6 7-5 in Lyon and will face Sebi Korda in round two#OpenParc pic.twitter.com/j7xCtTSLq7
— Tennis TV (@TennisTV) May 18, 2021
TAG: ATP Lione, ATP Lione 2021, Lorenzo Musetti
A me non meraviglia che abbia vinto contro Auger Aliassime, ma che abbia perso a Madrid con Taberner. O lo ha sottovalutato o non lo ha studiato per niente.
Contro il canadese la tattica é stata perfetta: gli giocava sul rovescio per poi spostarlo sul dritto per evitare il più possibile che potesse aprire col dritto a sventaglio.
Cobolli é un buon prospetto. In Italia le aspettative sono soprattutto per Sinner e Musetti che tra i 5 big italiani sono quelli con maggiore margine di crescita.
Di sicuro se non ci sono entrambi, non si va da nessuna parte, ma di più…ci vuole anche una famiglia che capisca di avere un campione in erba e che sappia delegarne la crescita tennistica al coach, ma di più, ci vuole anche un preprtore atletico che ti faccia crescere armonicamente senza romperti, cosa tra l’altro più facile se tutti guardano all’obbiettivo e non al dopodomani.
@ Giuzz (#2804953)
Secondo me, Musetti è più completo di Sinner, ma non ha la stessa potenza. Non è deficitario in un settore come Sinner nel servizio, Berrettini nel rovescio. Musetti tira bene tutti i colpi. Se riesce a irrobustirsi! enzo
Almeno di svizzeri io qualche cosa ne so. Tralaltro questo è della mia regione. Il fatto che perda qualche match facile è spiegabile: è talmente forte che certi match gli vanno stretti e non è motivato. Che ibtalenti qui restino nascosti è vero. Tutti si occupano ancora di Roger e Stan e il giovane è cresciuto senza troppe attenzioni, ne pressioni. Non come in Italia dove i tifosi hanno voglia di vincere finalmente qualche cosa, e appena arriva un Cobolli qualsiasi già si parla di futuro campione.
Secondo me gli straordinari risultati ottenuti in questi due anni da Musetti sono dovuti per metà a Simone Tartarini che ha trasmesso una maturità fuori dal comune ad un ragazzo di questa età, dotato di indubbio talento, e per metà allo stesso Musetti che ha accettato di farsi plasmare dal tecnico. Non c’è controprova ma molti talenti italiani con lo stesso potenziale in passato si sono persi per non aver trovato un tecnico all’ altezza. Lo stesso discorso potrebbe essere fatto in parte anche per Sinner : probabilmente lui sarebbe arrivato lo stesso, ma avrebbe impiegato molto più tempo
@ Dut da ruar (#2804471)
Si e se dovesse vincere aspetta la prossima ancora ah ah ah 🙂
@ Poldi (#2804245)
Ma succede sempre che se sei inferiore di classifica e d’esperienza e vinci sia stato l’altro a darti una mano ma fa parte del gioco non dev’essere per forza rimarcato sennò con gli esempi finiamo domani …. !
Che poi tra l’altro appena Jannik perde una partita si dice che è una mezza pippa xchè sa tirare solo comodini e nn sa giocare a rete, serve male etc, etc… quindi all’estero possono stare tranquilli, le mezze pippe le abbiamo tutte noi!! ahahahah
Secondo me, oggi non abbiamo visto il miglior Musetti, né tantomeno il miglior FAA. Però è una vittoria importante, per tanti motivi: perché Lorenzo sta imparando a vincere anche quando non è in giornata, perché il suo avversario odierno era e resta un signor giocatore, perché ci aveva perso poche settimane fa e poteva essere mentalmente condizionato… Insomma, tanto di cappello al nostro Apuano !
Alcune critiche fatte a Lorenzo possono anche essere fondate e costruttive (risposta, ampiezza della preparazione), ma non bisogna essere ingenerosi con un diciannovenne che sta facendo cose strepitose.
Mi domando se la straordinaria ascesa di Sinner non spieghi, almeno in parte, questi giudizi così impietosi. Mi spiego: stiamo – noi, tifosi – caricando di aspettative un ragazzo a cui certamente il talento non manca, pensando (forse inconsciamente) che tutti i giovani italiani che esplodono debbano e possano replicare il percorso di Jannik. Ma è una pretesa irrealizzabile: numeri alla mano, Sinner ha la precocità dei più grandi. Non sto insinuando che vincerà come loro, ma per precocità è paragonabile, credo, ai top mondiali. Il fatto che Sinner abbia avuto un’ascesa così folgorante, però, non significa che anche Musetti sarà top 20 a 19 anni, seguito a ruota da Cobolli, poi da Nardi, quindi da Cinà, e via dicendo… Seguendo questo ragionamento, negli altri paesi si potrebbe anche smettere di giocare a tennis.
Insomma, Musetti è un talento purissimo, con dei limiti evidenti – come è normale che sia, alla sua età -, che ci darà grandissime soddisfazioni. Vedremo dove arriverà, ma intanto facciamogli i complimenti e godiamocelo.
@ Gabriele da Ragusa (#2804084)
Rimani pure a Ragusa !!!!!!!!!!!!!
Assolutamente si!
come puoi asserire PARTIDA BE BASO LIVELO,forse ti sei dimenticato di accendere la tivu,invece è stata una partita godibilissima con due astri nascenti del tennis ventenni che hanno fatto il possibile x vincere nonostanti i limiti caratteriali dovuti all eta,qui sopra chi dice che mancano di dritto chi dice che mancano di profondita con un gioco banale,io dico che due forze eguali contrapposte tendono ad annullarsi,la varieta’ dei colpi mi è parsa esaustiva x entrambi e il risultato è stato deciso dalle evidenti carenze di personalita di AUGER,palese sono i due doppi falli commessi nel gioco risolutivo,d altra parte come spesso accade a musettino sul 5 a 2 è andato in cagona data l importanza del match ma è riuscito ugualmente a mantenere lucidita necessaria,non dimentichiamoci che FAA ha perso sette finali su sette,e che il gioco di musetti è sempre stato caratterizzato da inside in e out ma che ha dovuto levigare dato l alto numero di gratuiti.percio’ CALMA E GESSO
Finalmente un commento equilibrato!
Ho visto 5 minuti di Musetti, giusto il tempo per guardarlo eseguire:
1)dal centro del campo un rovescio lungolinea a tutto braccio terminato quasi all’incrocio delle righe
2) una incredibile stop volley bassa vincente, che pochi altri avrebbero solo immaginato
3) un sorprendente serve and volley di seconda palla concluso con una volée di diritto vincente
A livello di braccio e soluzioni tennistiche è un fuoriclasse, non c’è alcun dubbio….
@ ItalyFirst (#2804482)
Oggi ne ha tirati un paio di rara potenza e bellezza!
Piuttosto mi creo un infortunio e chiedo la classifica congelata…
Bravo Muso….FAA ha bisognissimo di Zio Tony 🙄
@ LupoCasanova (#2804434)
Esatto.
In pratica si è scritto che la stagione di FAA su terra è stata deludente perché ha perso…da Tsitsipas e Ruud!!
Davvero, io ora mi aspetto e temo un qualche post sulla stagione deludentissima di Nadal su terra perché ha vinto Roma ma non Montecarlo.
Esiste una classifica, peraltro basata sulla matematica, qualche ragione ci sarà.
Aggiungerei che è anche gousro che si diverta giocando. Se cominciasse a ragionare come un robot allora perderebbe il suo estro. Inoltre, se per caso gli fosse riuscito quel colpo adesso si parlerebbe di un numero incredibile e del coraggio di averlo giocato su un set point.
Facendo un paragone calcistico, penso al rigore a cucchiaio di Totti ad Euro2000 e Pirlo ai Mondiali 2006…fecero gol e vennero esaltati per quel gesto, ma se avessero sbagliato sarebbero stati massacrati. Ma è giusto che lo sportivo giochi prima di tutto per divertirsi; è così che alla lunga tira fuori il meglio di sé.
Ciao Pierre, come stai?
Sì, alla fine sarà 15 anni che, tra periodi di assenza e periodi di presenza, uppo i post di chi fa predizioni assolutistiche sbagliandole continuamente.
Ciò che negli ultimi anni è diventato famoso come “fact checking-debunking”.
La cosa incredibile è che, pur denudandone il pensiero, c’è ancora gente che scrive “sì, ho sbagliato ma in realtà avevo ragione perché” -a scelta dell’utente- ” in realtà lo spronavo”; ” era una fine analisi tecnica che voi non avete compreso”; nonchè gli intramontabili “era scaramanzia” o “era l’emotività del momento perché il tifo è emozione”.
Ho addirittura letto, in questo steso topic, che FAA è n.25 della Race ma in realtà non bisogna guardare i numeri bensì le aspettative e le sensazioni.
Tanto che proporrei di eliminare la matematica dalla classifica ATP e crearne una nuova, basata sulle “aspettative e le sensazioni”.
Quello che non ho MAI letto è che qualcuno abbia la serietà di scrivere: “avete ragione, ho sbagliato, la prossima volta prima di scrivere ci penserò, ricordandomi di questa fesseria che ho scritto e facendone tesoro”.
E’ questa presunzione che infastidisce.
Vale sempre la stessa regola, se uno gioca male c’è anche uno che non lo fa giocare bene.
Potrebbero esserci dei meriti di Musetti nei demeriti di Aliassime.
E gia’ perche’ fino ad oggi non ha fatto nulla. E’ n 34 della race per grazia ricevuta, non per aver battuto fior di giocatori quest’ anno. Ed anche lo scorso anno.
Adesso non esageriamo con paragoni esagerati. Quel tweener è stato dettato da quell’esuberanza che l’accompagna e che fa parte della sua giovane età. In fondo è un ragazzo che si trova catapultato in un mondo straordinario dove fino a qualche anno fa, molti dei campioni che oggi incontra e incontrerà, li vedeva nei poster appesi nella sua cameretta. Man mano che crescerà maturerà non solo nel gioco ma anche come mentalità. Diamogli tempo.
Si leggono commenti agghiaccianti e francamente incomprensibili.
Qualche anno fa avremmo fatto mezz’ora in ginocchia sui ceci per avere un diciannovenne tra i primi 20 al mondo ed un altro che prende a pallate un gran giocatore come Auger Aliassime.
Patetici.
Il punto del 6 3 al tie break del primo set vinto da Musetti ricorda i migliori Sampras, Edberg, McEnroe e Federer.
@ robdes12 (#2804516)
mi sa che giocano domani
Mi sa che oggi Sinner non ha nessuna chance di battere Karatzev: non smette di piovere.
@ Il Ghiro (#2804422)
Oddio, e se la criceta fa il suo dovere di madre fra due anni uscirai dai primi 50. 😉
@ Dut da ruar (#2804471)
Ma perchè mai la partita da cui giudicare Musetti dovrebbe essere la prossima? Potrebbe giocar male anche Korda oltre FAA, o potrebbe giocar male Musetti.
E’ un po’ che vedo commenti analoghi , ma sinceremante non li capisco. Mi è capitato di vedere Musetti o altri, battere 2 o 3 giocatori e forti, e sentir dire: “ma la prova del nove è la patita di domani”.
Ma quale “prova del nove”, se in un anno si giocano 100 partite sarà la prova del 99. Faccio per dire.
Inoltre FAA potrebbe aver giocato male oggi perchè non è facile giocare con Musetti.
Infine mi sembra che Musetti abbia servito al di sotto delle ultime 3-4 partite. Ma se così oggi sarà così anche domani.
Una cosa ancora: vedo un giocatore in fase di cambiamento modalità di gioco, quindi non facile da giudicare neanche da un gruppo ristretto di 2 o 3 partite molto ravvicinate..,
Forse deve ancora selezionare tra quello che funziona quasi sempre e quello che è solo passabile ma non dona punti con sicurezza. Lui mette ancora tutto sullo stesso piano e questo da un lato spiazza rivali robotici come il Canadese che appena gli arriva una palla inaspettata si trova in una terra sconosciuta e sparacchia. Ma un avversario meno automatizzato del Canadese magari sfrutta meglio colpi che arrivano originali ma attaccabili! Non è che tutti si squagliano appena gli arriva un bekketto strano, i più completi e forti ne approfittano!
È un anno che state aspettando di giudicarlo alla prossima partita
La foto di cui sopra mi ha ricordato che tra un paio d’anni, il rovescio ad una mano di Lorenzo sarà il più bel rovescio di tutto il circuito. Quello di Thiem sarà il più potente, ma quello dell’italiano sarà non solo più estetico, ma anche più “vario”.
Non si può negare che Musetti sia un buon tennista con molta classe, ma obiettivamente oggi Aliassime oggi ha giocato al di sotto del suo standard. Io prima di giudicarlo sia in positivo che in negativo aspetterei di vederlo giocare la prossima partita.
Gli Svizzeri di talento però sono strani: perdono in futures da 4 soldi e poi ti battono nettamente Cilic in un ATP. Ho l’impressione che Stricker abbia un gran talento ma che come continuità lascia ancora a desiderare. Un altro semi-folle che deve rinsavire prima di segure le orme del RE. Come si faccia a passare dal nulla al tutto come gli Svizzeri è un mistero: probabilmente si tengono nascosti fino a quando non sono pronti per il livello ATP!
Diamo i numeri.
A Roma FAA ha battuto Krajinovic e Schwartzman, cedendo poi dopo un primo set combattuto con Delbonis (terraiolo esperto e tignoso). A Madrid ha perso con Ruud, il che ci sta. A Barcelona ha sconfitto proprio Musetti e Shapovalov, prima di perdere con Tsitsipas (il terzo favorito al Roland Garros, grossomodo).
Veniamo a Musetti. È un 2002. Dietro di lui i 2002 meglio posizionati sono Stricker (apparentemente con grandissimo potenziale, oggi ha steso Cilic, ma per ora 421 al mondo) e il nostro Cobolli.
I 2003 sono Alcaraz (112), Rune (309) e Mochizuki (505), tutti potenzialmente fortissimi (ho un debole per il giapponese).
Un solo 2001 è avanti a lui in classifica (ovviamente Sinner).
Due soli 2000, sei 1999.
Insomma, rispetto alla sua età è più che un fenomeno.
Poi questo non vuol dire che sia perfetto, la precocità nella vita non è tutto (vedi Gasquet), e nemmeno l’eleganza (vedi, oltre al solito G, Dimitrov, che comunque è stato 3 del mondo e, pur avendo avuto una carriera inferiore alle attese, qualche soddisfazione se l’è tolta).
Forse l’aspetto che mi preoccupa di più di Musetti in questo momento è agonistico. Prenderò ad esempio il punto con cui FAA ha vinto il secondo set: FAA controlla lo scambio, scende a rete in modo vagamente garibaldino, Musetti lo costringe a una volèe difficile che FAA ributta in campo in modo lento, alto e centrale. Ora, non dico che devi fare come Ivan Lendl e tirare un violento passante al corpo, ma un lob in tweener frontale sul set point dell’avversario mi pare denotare un eccesso di fair play.
Che poi va benissimo divertirsi, giocare per il pubblico ecc., credo che un giocatore come lui faccia bene a cercare il colpo spettacolare, a “fomentarsi” e via dicendo.
Ma, per quanto avesse, in quel frangente, calcolato male il rimbalzo, quel dissennato tweener frontale è psicologicamente preoccupante (Djokovic, Nadal o Sonego non l’avrebbero tirato).
@ MM&I (#2804319)
Ci sta che non ti sia simpatico anche se credo tu non lo conosca personalmente ma cosa centra con il suo gioco?mica ci devi uscire a cena , sei davanti alla tv se non ti piace cambi canale .Mi sembra semplice .
Capirei di più se dicessi che non ti piace il suo gioco o se avesse comportamenti scorretti ma il fatto che ti sia antipatico se permetti non credo interessi nessuno
Ciao!sopravvivo, purtroppo sono sceso nel ranking domestico, prima ero al 5 dopo moglie(tds1) e 3 pargoli, adesso è arrivata la criceta e sono al 6 posto come potere decisionale e prestigio…
Vedendo Musetti, ripenso a Nadal, non nel gioco, e nemmeno nei confronti a parità di età, che trovo inutili.
Penso a Nadal 18enne e penso a tutti i particolari del suo gioco che ha affinato negli anni, se rivedi alcune vecchie partite con Federer,non rispondeva così lontano come adesso,se ripenso alla partita con Sinner del Garros, nel primo set non riusciva a fronteggiare Yannick, allora ogni 3 game cambiava traettorie, posizione alla risposta e tattica per cercare di trovare il modo di contenere l’avversario.
Tutte queste variazioni le acquisti col tempo e con le partite ai massimi livelli.
Musetti è poco più che un debuttante nella zona nobile del tennis, ha già provato sul cemento ad avanzare la sua posizione in risposta, ma forse prima deve stabilizzarsi a questi livelli, dove è già molto precoce, e poi potrà correggere e ampliare il repertorio tecnico e tattico.
Ricordo quando guardavamo Sonego 20enne, un regolarista con un gran servizio e un rovescio ballerino.Lui stesso diceva nelle interviste che il suo istinto era da pallettaro e che cercava di forzarsi ad attaccare di più…e guarda adesso.
Wawrinka agli Usopen, resosi conto che fare a botte da fondo con Sinner era pericoloso,non si è incaponito, si è messo da fondo a remare in titti gli scambi in cui non comandava, variando le altezze e tagliando i colpi, perché difendersiin maniera intelligente, quando è la miglior tattica, non è un disonore.
Musetti ha tutto il tempo di rimodulare il suo tennis, l’allenatore e lo staff che lo hanno portato sin qui a 18 anni credo abbiano dimostrato di sapere quel che fanno.
Bella vittoria di Musetti. Rispetto ad altri match l’ho visto con i piedi un po’ più dentro il campo e questo è un bene. Concordo con chi ha scritto che non può ancora accettare i lunghi scambi da fondo campo non disponendo al momento e sottolineo al momento, di colpi profondi e pesanti, (per intenderci alla Sinner), ma disponendo rispetto a quest’ultimo, di altre soluzioni tecniche, oggi è finalmente riuscito a mettere in difficoltà il suo avversario ritornando a vincere. Bene avanti così. Speriamo che anche Jannik porti a casa il prossimo match con il forte Karatsev ,
a mio parere un avversario molto più difficile da superare, soprattutto se è in giornata.
@ Koko (#2804243)
Il problema potrebbe essere un eccesso di facilità nel colpire in modo vario. Non gioca per automatismi, lui sceglie fra le varie opzioni. Ci vogliono incontri e tempo per avere l’esperienza che gli permetta di giocare sempre il colpo più produttivo. Che poi è la grande qualità di Federer adulto, fare sempre la scelta più sensata evitando lo “spettacolarismo” gratuito. Musetti è un grande talento, altro che.
Per ora Musetti, se sta bene, sta perdendo da giocatori con precise caratteristiche tecniche e ne sta battendo altri, anche forti, con altre determinate caratteristiche tecnico-fisiche.
Di sicuro le prospettive sono ottime. Se riuscirà ad affrontare meglio certi giocatori ci divertiremo tantissimo.
Un altro dubbio è se riuscirà a farlo meglio su terra, su duro outdoor o su erba, ma sicuramente è già un piacere per gli occhi vederlo giocare.
Buon Rob sta facendo questo grande servizio da oltre un decennio ( probabile di + )
Di haters e trolls ne ha castigati parecchi se non centinaia di sicuro alcune dozzine :-)))
…. ciononostante sono sempre tanti come ha scritto poc anzi l amico Insalatiera76
Ognuno e’ libero di esprimere opinioni ma si dovrebbe tenere sempre un linguaggio “ rispettoso” eliminando termini inappropriati tipo : “ imbarazzante” “ livello indecente” “ indecoroso” per atleti che sono top 20-30 nei loro paesi e top 300 mondo ! ! ! ! !
Dovrei ricontrollare il tabellone; non so nulla dibquesta sfida tra Moutet e Karatsev…tra l’altro, posso ancora capire per il transalpino, che ha da poco compiuto 22 anni, ma il russo mi risulta che vada per i 28…insomma, giovane ma non giovanissimo.
In ogni caso perché parlare di loro 2 in un post sul match Musetti FAA?