WTA Parma: Il resoconto di giornata. Serena Williams: “Lisa Pigato è coraggiosa, avrà un grande futuro”
Finisce 6-3 6-2 lo scontro generazionale tra Serena Williams e Lisa Pigato, primo turno del tabellone principale dell’Emilia-Romagna Open. La statunitense, prima testa di serie del WTA 250 di Parma organizzato da MEF Tennis Events, elimina la diciassettenne azzurra, estremamente emozionata prima, durante e dopo il match, quando diverse foto sono state scattate alle due giocatrici per immortalare la giornata.
Le parole di Serena Williams – Dopo la sfida le dichiarazioni di Serena Williams: “È stato davvero un ottimo match, sono felice di poter giocare sulla terra rossa e di essere a Parma. Lisa ha giocato bene e mi ha detto di aver soltanto 17 anni: è fantastico, mi ha sorpreso. Per me è molto eccitante giocare contro una ragazza così giovane: questo è stato il suo primo match in un main draw del circuito WTA, è stata molto brava e mi ha ricordato il mio esordio tra le grandi. Ha giocato bene sin dal primo game. Lisa è molto coraggiosa, può avere un grande futuro. Io ho giocato davvero ovunque in questi anni, ma sono felice di aver deciso di venire qui, ho trovato un’atmosfera strepitosa. E poi è fantastico viaggiare al fianco di mia sorella: stare in compagnia di Venus è sempre piacevole. Sensazioni in campo? Ho un buon feeling con la terra rossa, ho avvertito buone sensazioni”.
L’emozione di Lisa Pigato – Per Lisa Pigato un’esperienza indimenticabile: “È stata una giornata piena di emozioni. Quando ho saputo che avrei affrontato Serena Williams sono scoppiata in lacrime. Prima della partita ero agitata, avevo paura di fare una brutta figura, poi però una volta in campo ho cercato di godermi il momento e dare il massimo. L’andamento del match? Ho iniziato in modo incredibile, poi lei ha alzato il livello. Serena è una che ti lascia ferma, dà poco ritmo e ha un servizio fenomenale. Sono contenta di essermela giocata, ora devo lavorare per continuare così e conquistare nuove chance di scendere in campo nei tornei WTA”. Superano il primo turno del tabellone principale anche Martina di Giuseppe, Sloane Stephens, Caroline Garcia e Katerina Siniakova. Esce di scena Venus Williams, sconfitta da Anna Karolina Schmiedlova con lo score di 5-7 6-2 6-2.
I risultati di lunedì 17 maggio
Primo turno tabellone principale
Caroline Garcia b. Paula Ormaechea 6-4 6-4
Anna Karolina Schmiedlova b. Venus Williams 5-7 6-2 6-2
Sloane Stephens b. Caty McNally 7-6(4) 6-4
Serena Williams b. Lisa Pigato 6-3 6-2
Katerina Siniakova b. Clara Tauson 6-1 6-3
Martina Di Giuseppe b. Nao Hibino 7-5 7-6(5)
TAG: Lisa Pigato, Serena Williams, WTA Parma, WTA Parma 2021
Mi sembra che stiamo sulla stessa lunghezza d’onda!
@ luchador (#2803706)
Guarda che non giocano i 25.000 fino a 21 per scelta,evidentemente non hanno le capacità per emergere.
Gli itf sono una scala di crescita,se fai bene i 25k ti conquisti il ranking per fare i 60k,quando farai bene lì si avanza,e così via…
Lasciamo stare fenomeni come Gauff per piacere,paragoni insensati.
Il braccio e’ sempre lo stesso, ma le mancano le forze e le energie sulle gambe. Quando corre e’ lenta e in affanno. Si avverte la pesantezza dei movimenti e la sofferenza quando deve muoversi lateralmente o andare a recupurare una palla corta…Tra la Serena di 12 mesi fa e quella di adesso c’e’ un mezzo abisso ( se parliamo di condizioni atletiche ). Io non so come e quanto si allena, ma di sicuro il fatto di giocare cosi poco non aiuta.
Roger e Serena hanno la stessa eta’. Classe 81′. Nel 2019 a 37 anni di eta’ Roger e’ arrivato in finale a Wimbledon e Serena in finale a Wimbledon e Us.Open…ma erano ancora dei tennisti molto attivi sul circuito.
Roger per dire, nel 2019 gioco’ pure la stagione sul rosso ( montecarlo, roma, roland garros) e questo fu un fattore decisivo perche arrivo’ a Wimbledon in condizioni atletiche straordinarie e per un 37 enne e infatti perse la finale al quinto per un nulla.
A quell’eta’, fare come Serena, ovvero giocare un paio di 1000 e gli slam e poi basta, NON AIUTA…
E si è quasi subito misurata con le migliori. È questa la chiave della crescita.
A stare fino ai 20/21 anni a giocare 15mila /25 mila si buttano via gli anni rimanendo a livelli mediocri…
Si impara 100 volte di più affrontando Serena come ieri che non giocando 100 inutili match da itf 25k
Vero, ma se togliamo Igla e qualcun altra che va a sprazzi, il tennis femminile è talmente involuto che con un po’ di fortuna la williams può ancora vincere qualcosa. Certo è difficile, l’età è un macigno
La nuova Pennetta? Non credo, troppo diverse fisicamente. A me ieri ha ricordato, tranne che nel movimento del servizio, la Cibulkova. Ha qualcosa, questa ragazzina; si avverte che non è solo qualità tennistica, ma una personalità che, terminato il processo di apprendistato e rifinitura, dovrebbe emergere come una qualità vincente. Non mi è parsa mai intimidita dall’aura leggendaria di Serena. Penso che l’italiana prossima ventura con più risultati sarà lei, e non Cocciaretto o affini. Se poi l’ascesa dell’una stimolasse la competitività dell’altra, ne sarei contento.
@ luchador (#2803502)
Ma hanno comunque cominciato vincendo li, mica ho detto che deve stagnate lì 😆
Ma che inizi a vincere con continuità a quei livelli, Sinner e Musetti, lo step atp lo hanno fatto dopo essere arrivati a risultati continui nei challenger. Io non seguo tanto gli ITF, ma mi pare che non abbia vinto ad ora granché (mi pare abbiano detto un paio di 15.000) capirai che è poco 😀
@ Ueda (#2803533)
Ho notato anch’io i problemi di Serena con gli spostamenti. I suoi movimenti sono lenti, goffi…ma è pur vero che quest’anno va per i 40 anni e che ha partorito a una etá dalla quale non è facile tornare in forma. Se cerca il 24esimo slam credo che difficilmente arriverà.
Speriamo che sia buona come il vino che porta il suo nome !
Serena ovviamente non sapeva neanche chi fosse la pigato. Speriamo in buoni risultati in futuro….il tennis femminile italiano seppur in ripresa rispetto a 18 mesi fa ancorain crisi…..
Vista da bambina a Sanremo, allenata dal padre Ugo, si vedeva che aveva un timing e una manina di qualità superiore a tutti… Le auguro di vincere in carriera…vai Lisa!!!!!
Commento da lecca
Cori Gauff è più giovane.
Peccato che sia la gemella italiana di Yastremska, ed io che volevo persino tirarla. Scherzi a parte, soddisfatto pienamente per Lisa, perché oggi ha giocato nell’unico modo possibile per non venire distrutta dalla Williams: tirare a tutta. Mi ha sorpreso che sia riuscita a farlo nel migliore dei modi, perché dal nulla a giocare improvvisamente contro una leggenda, normalmente si gioca molto sotto le possibilità. Quindi buon segnale anche questo. Per quanto riguarda Williams non mi ha fatto una cattiva impressione, ma ho notato tanti punti deboli dovuti sicuramente all’età, a cui certe giocatrici potrebbero approfittare( per esempio, ho notato che ben due volte Pigato ha giocato in difesa una palla abbastanza bassa ma anche parzialmente corta: lì Williams si è spostata in avanti con molta lentezza e poco grazia( non giudico il mezzo con cui è arrivata, ma voglio fare rendere come abbia fatto fatica) e colpendo un dritto che andava ad una velocità veramente ridotta. Sicuramente per spostarla ci vuole una buona giocatrice e tutti lo sappiamo, ma se dovesse succedere per Williams sarebbero guai seri. Lisa non ha queste armi e giustamente ha fatto la partita che ha dovuto fare. Però questo le da ancora più onore: fa fatto giocate la Williams con palla perfette da colpire, tanto ritmo pochi cambi traiettoria, e li la Williams diventa ancora ingiocabile. Quindi brava, bravissima Lisa, questa prestazione le darà sicuramente morale nella crescita. Però ragazzi c’è da dire che ancora una volta c’è la prova che organizzare un torneo in Italia sia fondamentale. Solo con esso Pigato ha potuto fate quest esperienza direi quasi fondamentale, altrimenti sarebbe ancora ad Antalya a remare nei 15k che danno veramente gli spiccioli a livello di punti.
@ Shuzo (#2803500)
Se giocava con Brenda Fruhvirtova cosa diceva allora?
Diciamo che Serena è stata molto gentile.
Alla sua età arrivava in fondo agli Slam
Anni fa c’era un Ugo Pigato.
Parente?
@ Maury (#2803470)
Sarebbe un grosso errore farsi le ossa nei tornei minori. Sinner e Musetti hanno cominciato a fare progressi appena hanno comimciato ad affrontare giocatori forti. E’ quella la vera strada che porta alla crescita…
a stare troppo tempo negli itf, finisce che ti appiattisci su quei livelli
A giudicare dal baffo sulla divisa ci hanno giù puntato parecchio come con Musetti!
Lisa Pigato avrà un grande futuro? Temo solamente buono!
Forse saranno lei e la Cocciaretto a rappresentare l’Italia in BJK Cup nei prossimi anni, a meno che non arrivi anche qualcun’altra tra le varie Delai, F. Rossi, Bilardo, ecc…
Penso che fra 10 anni la Pigato sarà in TOP 100 mentre Serena è molto improbabile.
Vista per la prima volta oggi (pane ne deve mangiare per arrivare a ciò che affermo dopo, ma è un complimento) e mi ha ricordato, vagamente Flavia, buon servizio (soprattutto la prima), facilità col rovescio e visione di gioco. Ripeto che deve farsi ancora le ossa, cominciare a vincere i tornei di livello inferiore, ma la base c’è, non so fino a che punto, ma tra le post magnifiche 4, è quella che mi ha colpito di piu a primo acchito.
Se Serena è alta 1.78, la Pigato quanto è alta?
Stó vedendo la Giorgi. È lei la causa del mio scetticismo sui miglioramenti dei giocatori. La conosco da quando aveva 20 anni, oggi ne ha 29 e non è per niente migliorata. Continua ad alternare colpi strepitosi pochi, a errori banali, tanti. enzo
sperem perchè per ora solo macerie…in giro..
Che bello, sono troppo contenta per lei!
Speriamo sia quella buona. Vista giocare un paio di volte e mi sembra molto promettente