Masters 1000 Roma: Rafael Nadal conquista il torneo romano per la decima volta in carriera (con il video della finale)
Finale all’altezza delle aspettative quella del Foro Italico in cui ha trionfato per la decima volta Rafael Nadal sconfiggendo Novak Djokovic per 57 61 63. Il primo set – combattutissimo dall’inizio alla fine e durato addirittura 1h15′- ha regalato parecchie emozioni ai 5272 spettatori presenti.
Non c’è stata storia invece nel secondo set – volato via in 44 minuti – con il serbo che ha dominato lo spagnolo punto dopo punto con delle splendide palle corte. Nel set conclusivo è però venuta a galla tutta la grinta del ”Re della terra rossa” che è riuscito a mantenere a distanza Nole ( approfittando anche di qulache passaggio a vuoto del serbo soprattutto nel sesto game del terzo set) fino alla fine regalandosi così la ”decima” a Roma.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set Nadal sul 2 pari annullava due pericolose palle break e poi nel game successivo piazzava il break a 0.
Sul 5 a 2 lo spagnolo mancava un match point ma nel gioco successivo teneva a 30 la battuta chiudendo la partita per 6 a 3.
02:49:01
5 Aces 3
4 Double Faults 1
66% (63/95) 1st Serve 75% (72/96)
65% (41/63) 1st Serve Points Won 65% (47/72)
47% (15/32) 2nd Serve Points Won 46% (11/24)
50% (3/6) Break Points Saved 63% (5/8)
14 Service Games Played 14
35% (25/72) 1st Serve Return Points Won 35% (22/63)
54% (13/24) 2nd Serve Return Points Won 53% (17/32)
38% (3/8) Break Points Converted 50% (3/6)
14 Return Games Played 14
59% (56/95) Service Points Won 60% (58/96)
40% (38/96) Return Points Won 41% (39/95)
49% (94/191) Total Points Won 51% (97/191)
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2021, Novak Djokovic, Rafael Nadal
Ma è la moglie!!
@ Vennera (#2802436)
Forse perché sono saliti gli anni? Io però ho visto quasi più “miracoli” fra i due adesso che in passato, a scapito forse della potenza (ma di traccianti ne hanno tirato, eccome) e privilegiando le palle corte. Nole poi sabato ha vagamente giocato più di 5 ore, e partitelle mica da ridere, col giovane astro nascente terraiolo (che comunque alla fine sembrava uscito dal frullatore) e un grandissimo Lorenzo che l’ha portato al terzo set..e oggi ha fatto gli stessi game di Rafa, arrivando al discorso finale comunque soddisfatto. Peccato Nole, se non avessi cacciato in rete quel dritto sul 2 a 2 e palla break a tuo favore, la partita sarebbe girata dalla tua parte..bravissimo comunque!
Scusa armonica ce l avevo con sbt.
Armonica sei veramente un disgraziato. Rafa è un campione straordinario, dentro e fuori dal campo . Campione di lavoro e di umiltà. Tu invece sei il segno del.declino dei tempi, guardati amici di Maria e non scocciare.
Sulla terra rossa Nadal è stato ed è il più forte,su questo siamo tutti d’accordo.Sulle altre superfici il più forte potrebbe essere Nole ma adesso lui è meno giovane e con altri più giovani(vediTsitsipas,Zverev,Rublev,Medvedev,Berrettini)diventati più forti e più esperti la lotta per il più forte non sarà cosi semplice.Federer fino a 4/5 anni fa’ poteva insieme agli altri due(Nole e Rafa) poteva formare un terzetto di tennisti pressoché imbattibili,ma ora non più causa l’età.Purtroppo la vita continua e le generazioni vengono sostituite e quindi tempo 1/2 anni i giovani arrembanti che conosciamo prenderranno il sopravvento e dei fab 3 ci rimarrà solo un ricordo che chiaramente avremmo sempre presente nella nostra mente e nei nostri ricordi.
@ Franco66 (#2802528)
Sì che l’ho vista.
E mi è pure piaciuta.
Un saluto
Con un gioco “pietoso” ha vinto 10 volte a Roma. Altri che magari secondo te sono i profeti del gioco stanno a zero …
A onor del vero va detto pure che Nole ha esordito martedì e riposato mercoledì mentre Nadal ha fatto 5 giorni di fila con più di 5 ore di gioco nei primi due turni. La partita con Tsitsi Nole l ha giocata in due giorni, a metà, e poi negli ultimi tornei ha giocato pure meno degli altri. Se non era fresco lui e pronto alla lotta, chi avrebbe dovuto esserlo ???
Sul tuo commento e la tua competenza tennistica invece un solo velo (pietoso chiaramente) non basta. Forse sei rimasto al 2006 visto che parli del tergicristallo..forse addirittura manco hai visto la partita di oggi..fatta del consolidato gioco di Rafa. Fatto di tanti vincenti (molti più del ben più monotematico Nole) un rovescio in top non solo difensivo (quasi gli stessi vincenti di Nole con quel colpo) un dritto impareggiabile, una mano talmente delicata che a dropshot, volée e smash sta messo moooolto bene. A ciò aggiungiamo una visione tattica e di variazioni che non ha nessuno, così come la garra.
Ma dipende tutto da dove si gioca secondo me. Anche nel 2019 o l’ anno scorso sembrava che fosse come dici, poi a Parigi succede che Nadal vince senza perdere set, maltrattando Nole che sembrava in un’ ottima posizione per giocarsela viste le condizioni anomale dello scorso anno.
Ma questo lo dici tu che il discorso si chiude… Sono d accordo con chi ha scritto delle 209 settimane da numero 1 ( che sono tantissime comunque)…
Don Budge, Tilden, Laver, Emersson, Newcombe, Connors, Borg, Sampras, Agassi, Djokovic, Nadal, Federer.
Non è possibile stabilire chi sia il più forte di tutti i tempi.
Secondo me è Borg, perchè veramente come vinceva lui, non ce n’è mai stato ne prima ne dopo.
Quando vinceva voleva dire passare i turni come se stesse giocando contro giocatori di un’altra categoria, non professionisti.
Ma stiamo scherzando proprio.
Carriera cortissima, avesse giocato tutti gli anni che hanno giocato Federer e Nadal, avrebbe il doppio almeno di tornei del Grande Slam.
Ma Federer e Nadal, e pure Djokovic, hanno continuato perchè si sono sfidati tra di loro e con la storia, per il numero di titoli record.
Avessero giocato prima di Laver o Borg, avrebbero già smesso da un pezzo.
Leggi bene quello scritto please… Wimbledon aus open si giocano tra ottobre e dicembre? Non mi pare.. Sia nole che roger hanno fatto tutti il carrer slam ( quindi tutte le superfici master compreso) e Laver di grand slam ne ga fatti due… Comunque rafa spende talmente tanto durante i primi 9 mesi che poi non ha più benzina per il suo gioco muscolare.. Poi non mi pare di averlo insultato, anzi…
E Borg ? Sampras ? Connors ? Emersson ? Becuzzi ?
Senti, te … cosa t’ha fatto di male Don Budge ?
Era la mamma o la nonna ?
Non dirglielo, che lui crede che questo sport è il paddington ! 😆
Adesso le p…. gli gireranno come un elicottero e Rafa sa di poter vivere a Parigi
Troppo bello
Rafa sulla terra rossa si conferma ancora il più forte e parte ancora favorito per il titolo del RG. 10 titoli anche a Roma: è semplicemente il più forte di sempre su terra.
Esiste nello sport di tutti tempi un dominio della propria specialità più grande di quello che Nadal ha manifestato sulla terra battuta?
Se lo attacchi il robottino va in tilt
Ahahahah
Rafa stupendo
La stagione sul rosso dura poco più di 3 mesi a fronte di quasi 9 mesi su altre superfici. Master 1000 se ne giocano 3 sul rosso e 6 su superfici favorevoli a Djokovic e Federer, Slam 1 favorevole a Nadal e 3 favorevoli agli altrt2. Se solo fossero state uguali questo vinceva 30 slam e 50 master 1000
Commento su Italia 1 tutto di parte.
..scandaloso…
Srdjan come godooooooo
37 winners oggi. In passato 20 slam 38 master 100 88 tornei vinti 5 coppa davis. Tu li avresti anche te i tic.
L ultimo anno il prossimo con la classifica onesta poi vediamo…Federer 6000 punti senza giocare dopo quasi 2 anni..per non parlare di Thiem 8400 punti!!! Gli stessi Djokovic e Nadal hanno troppi punti il prossimo anno vediamo!!! Tutti o big sono fortissimi e forse non esiteranno più atleti così ma ora basta vogliamo gente nuova
guarda che non è un master mille che definisce chi è il più forte tennista di tutti i tempi
i tifosi di nole e roger ti possono tranquillamente ribattere il tennista più forte di tutti i tempi non ha mai vinto le ATP finals, ma allora non può essere lui…, se mi dici sulla terra battuta allora si ……ma potremo discutere fino a quando i numeri pari non diventeranno dispari chi sia il tennista più forte di tutti tempi 😉
Mi chiedo più che altro che problemi hai tu. Io tifo gli italiani quindi non sono di parte ma Nadal, oltre ad essere tra i più forti di sempre, ha inventato un nuovo stile di tennis, e non è poco
Eh caro Nole prima di entrare nel regno dei cieli devi avere il pass
RIMANDATO A SETTEMBRE E STUDIA CHE GLI ESAMI SONO DIFFICILI
Non c’erano alternative, son quelle cose oggi capita a me domani a te
Non dimentichiamo comunque che a Parigi bisognerà vincere più mach e per ogni mach bisognerà vincerne 3 di set su 5 e non 2 su 3 … e a una certa età tutto ciò comincia a pesare soprattutto se si incappa in un tabellone un pò ostico e se le partite si accavallano a causa della pioggia …
questo tifo sul chi è il il GOAT è un pò becero
di fronte alla grandezza dei tre inchiniamoci senza tanti cavilli contabili
Lo sport vive di regole, non c’è in nessuna disciplina una regola per stabilire il GOAT.
esistono discussioni anche piacevoli sui vari GOAT, ma non devono arrivare al giudizio netto che si può/deve dare a chi ha vinto
poi sono stufo che nell’imediatezza di una vittoria di uno dei tre, qiueste discussioniun pò becero contabili si rinfocolino. Un eventuale giudizio complessivo deve essere dato con serenità, non sull’onda emotiva del risultato appena acquisito
Per quanto mi riguarda Rafa è il migliore su terra rossa, Nole su cemento ecc Ci sono differenze, e comunanze. La grande rivalità di questi anni li ha aiutati a durare e a sviluppare abilità mentali nella gestione delle partite
I next gen ora sono inferiori ma tra dieci anni qualcuno di loro potrebbe essere salito molto di livello (sia affininando la tecnica, sia con l’esperienza mentale e la capacità di allenarsi)
Continua ad occuparti di soprannomi, che di tennis non ci hai capito nulla.
Rafa al 80% della forma di adesso cioè 70% della sua massima forma batte Mazinga Z Nole che forse comincia a capire che il numero 1 del 2021 non è il numero 1 di sempre e che Nadal si centralina come Roger e riesce a batterlo.
Adesso rientra il Re della longevità Federer e si chiarirà ancor meglio che Djokovic col passare del tempo non reggerà l età come gli altri 2 che vinceranno ancora dunque sarà come logica vuole…
Migliore di sempre
1 Federer
2 Nadal
3 djokovic
Sperando che il padre di Nole questa volta abbia un minimo di rispetto e di decoro…
Cambia sport, il tennis non ti appartiene. Rafa e’una leggenda, un mito, un esempio da seguire per i giovani. Segui qualche altro sport mi raccomando.
Partita più equilibrata di quello che pensavo. Nadal bravo e anche un po’ fortunato su alcuni nastri e colpi un po’ sporchi. Nole può recrimare per quel dritto comodo affossato in rete che valeva il break. Nel complesso risultato giusto bravi a entrambi per il torneo che hanno giocato
Se vince Parigi va a 21 slam e si chiude ogni discorso. Almeno fino a quando Nole non lo raggiunge. Due fenomeni, sarebbe assurdo se al RG Rafa fosse dal lato di Nole e si dovessero affrontare prima della finale. Speriamo che gli organizzatori facciano bene il sorteggio….
Solo 4 US Open.
Solo 2 Wimbledon.
Solo 1 Aussie Open.
Grazie.
Ma che moglie…
Ecco appunto! Anche basta un corno! Finche ci sono io me li godo. Ci sarà tempo per vedere altri in finale, temo molto presto.
Appunto. Tutti possono dirlo avendo ragione e torto insieme.
@ Vennera (#2802436)
Già…..per dare a Nadal sulla terra un 6-1 ci vuole un livello veramente basso
62 vittorie su 70 finali sulla terra. Ineguagliabile
Grazie Rafa
Ho letto tanti commenti su questo sito in cui si dice “campioni sì, ma anche basta”; in parte sono d’accordo, sarebbe bello vedere giocarsi le finali altri tennisti, che magari quelle partite ancora non le hanno mai giocate. Da un’altra parte però vorrei ricordare a tutti, me compreso, che stiamo parlando forse dei due tennisti più forti, sicuramente vincenti, della storia del tennis; non degli ultimi 10 o 20 anni, della storia. E entrambi hanno già passato i 35 anni. Godiamoceli finchè possiamo, perchè non sappiamo quando non potremmo più godere di queste finali tra di loro.
Infatti i BIG 3 invidiano alla Next gen solo l età anagrafica
Opinabile come commento…i tifosi di Djokovic o Federer o persino di Laver possono dire la stessa cosa
e comunque l’avevo detto : fare giocare la 2nda semifinale a chi aveva giocato anche al mattino, voleva dire dare un grande vantaggio al vincente dell’altra semifinale con più ore di riposo.
Vedendolo nei primi due turni non ci avrei scommesson un centesimo, ni un duro, nemmeno una lira !
Ricordando che Raffa ieri ha fatto un allenamento con Opelka, e che Nole ha fatto 5 ore di bataglia. Cmq obbiettivo e RG , lo sanno tutti e 2, se Raffa vince va su +3 ed e dura, se Nole vince li supera, vediamo….
Tutto ila torneo è stato meraviglioso, una grande finale, una grande prestazione di Sonego e buone risposte da tutti gli italiani, grandi partite anche nei vari turni precedenti, con match point salvati etc.. E la conferma del canadese Shapovalov e del greco Tsitsipas che giocare offensivo sulla terra si puo..
Giocano meno scambi lunghi perché hanno meno mobilità laterale, specialmente Nadal, e cercano prima di chiudere. Infatti 65 vincenti.
Affermazione un po’ forte, specie per un giocatore che da ottobre a dicembre non vince nulla ( mi riferisco al masters ai tornei indoor, etc).. Sicuramente il più forte di tutti i tempi sulla terra, se ci fosse in palio la mia vita in un partita di tennis, sceglierei nadal come mio campione, e un 3 su 5 sulla terra…
@ Mario (#2802447)
Risposta memorabile! Se domani lui Federer e Nadal si svegliassero ventenni non mi spiacerebbe vederli vincere per altri 15 anni.
L’avesse fatto di proposito,eh!!
Molto fortunosamente…
Hai detto bene fino a differenza. Spesso fra loro, a parte pochi casi, c’è stata poca differenza e la partita è girata rapidamente.
La questione delle 5 ore non è colpa di nessuno, se non del tetto mancante. Bisogna anche dire che Djokovic ha riposato mercoledì e più o meno anche giovedì.
Totalmente d’accordo.
Sguaiata a dire poco.
È vero che vedere vincere e fare finali negli Slam, solo con questi 3 può sembrare ripetitivo, ma, forse per colpa del cambiamento climatico o di qualche congiunzione astrale, tennisti al loro livello, ancora non se ne vedono in giro. Il tennis è forse lo sport più meritocratico che esista. Se stanno sempre e solo loro al top, la domanda da farsi è forse un altra. Perché non nascono più talenti così?
Beh, Madrid è diverso anche perché si è giocato su terra rossa per 11 anni solamente (più uno su terra blu). Direi che fare la “decima” anche lì è praticamente impossibile…
Ma che ne sai magari è sua cugina
Ma allora l’hai vista la partita Niente documentario sulle meduse del Baltico Comunque questo non è un Nadal invincibile Djokovic ma anche Tsitsipas e Zverev a Parigi se la giocano E magari anche qualche italiano
Sinner
Shapovalov
Zverev
Opelka
Djokovic
Una scaletta di scalpi di ottimi giocatori. Direi una vittoria meritatissima, bravo Rafa.
Ma precisamente che problemi hanno gli italiani che tifano ticchioman bicipital? Ogni anno aggiunge nuovi tic, adesso prima di ogni cambio campo fa dei passettini nei pressi della riga di fondo.
Ragazzi fatevi una vita reale che è molto più soddisfacente.
Sul gioco, stendiamo un velo pietoso. Il solito muro di gomma, tergicristallo. Prima o poi la carta d’identità chiederà pegno e allora sarà un giorno da incorniciare
Che grandissimi giocatori : spettacolo !
la vera cosa che mi stupisce di djokovic sono tutti questi break point buttati , anche a belgrado con karatsev poi con tsitsipass ….troppi come se avesse smarrito il killer istint 😉
Sinceramente non mi aspettavo che Nole, dopo la doppia maratona di ieri, avesse così tanta energia e lucidità da arrivare al terzo, rischiando persino di rompere per primo il servizio di Nadal, sul 2-2. Forse Rafa lo ha atteso al varco, ha mollato un po’ sull’1-4 del secondo pensando che fosse inutile rincorrerlo lì e confidando nel fatto che nel terzo avrebbe avuto il vantaggio di servire per primo e che la durata dell’incontro avrebbe giocato solo a suo favore. L’aver portato a casa il primo set è stato un fattore decisivo per il maiorchino.
Quando Djokovic ha affossato il diritto a rete,che gli dava il break,è crollato, fisicamente e mentalmente.Le fatiche di ieri si sono presentate nel momento chiave.
Rafa, sempre e solo lui. Fa effetto sentire da lui che il primo torneo a Roma l’ha conquistato 16 anni fa. Quante generazioni di tennisti sono passate? Sul match poco da dire, grandissimo livello dove il buon Djokovic aveva dato la l’impressione di farcela per, poi inevitabilmente essere sopraffatto dal martellamento continuo dello spagnolo. Penso che questa sia stata solo la prova generale della prossima finale a Parigi a meno di clamorose sorprese. Divertente Nole quando all’ ennesima domanda sulla next gen ha risposto che la next gen è sempre e solo fatta da loro 3, anzi da loro 4 indicando purePietrangeli!
@ Rafa87 (#2802456)
Come puo il tennista piu forte di sempre non aver neanche vinto tutti i tornei (1000 e finals) e avere “solo” 209 settimane da N° 1? Il tennis non è solo sulla terra
Ahahahahahhah
Ovviamente, nelle fasi finali del torneo Nadal è stato decisamente favorito! Basti pensare che ieri Djokovic ha dovuto lottare duramente per circa 5 ore, prima con Tsitsipas e poi con Sonego … se a quelle poi aggiungiamo le 3 di oggi …
Comunque io non vedo più sulla terra rossa il divario di una volta tra Nadal e Djokovic e anche tra Nadal e gli altri avversari.
Qui un pareggio era meglio per tutti.
Beh era la moglie ovvio che tifava nole
Non ho visto un djokovic caricato e convinto specialmente nel terzo set, poca presenza e poca cattiveria, contro il solito Nadal carico al massimo e combattivo, l’epilogo sembrava scontato.
Col senno di poi forse Nole senza il doppio turno di ieri avrebbe potuto vincere… in ogni caso un dominio del genere da 17 anni a questa parte é inconcepibile… il bello é che a Parigi sarà tds num 3 il che è un po assurdo.
Su terra senz’altro
3set su 5, difficile ab-batterlo… Ahahahah
Dopo aver perso i due break point al quinto gioco del terzo set, Djokovic ha cominciato a giocare molto sotto al suo livello. Fino a li sembrava potesse portarla a casa.
@ Bonfanm (#2802457)
Dipende da chi trova, se Ruud o Roger nei quarti, tsitsi in semi magari possono stancarlo, se trova altri difficilmente andrà in difficoltà ma credo in finale andrà comunque e la vincerà al 90%…ormai un must… purtroppo o per fortuna…
djokovic l’ha persa al 3 set sul 2-2 due B.P salvati da nadal li è stata la chiave , per il resto non ho visto molta differenza…
anche se djokovic aveva giocato x 5 ore il giorno prima….
Vamos rafa, finalmente anche a Roma è decima! Come in tutti i grandi tornei sul rosso tranne Madrid che però è per vari motivi diverso. 88esimo trofeo, raggiunto nole nella classifica dei 1000 e accorciati gli h2h sempre col serbo. Non la miglior prestazione di rafa ma in finale sul rosso si sa che non perde quasi mai. Fondamentale aver salvato palle break sul 2 2 terzo set: da lì rafa ha preso fiducia e nole è apparso un po fiacco complice la fatica del doppio match di ieri. Sicuramente a Parigi nadal arriva con tanta fiducia con due titoli su quattro tornei, nonostante un livello di gioco non eccelso. Per lo slam ovviamente è favorito ma attenzione che non sembra imbattibile.
Tutto come avevo ampiamente previsto… azzeccato (vedere i miei post di una settimana fa)… favorito al 51% anche a Parigi, vediamo i sorteggi… un’altra finale uguale=risultato…per il tennis sarebbe auspicabile uno slam senza i soliti 3, campioni ineguagliabili ma anche basta!
Beh, non dimentichiamo che quest’anno a Roma ci è arrivato molto più vicino Shapovalov a battere Nadal …
Oddio, tecnicamente qualche buon colpo ma non una finale esaltante. Una marea di scelte sbagliate da parte di entrambi e di errori grossolani. Nadal per esempio ha sbagliato un mare di risposte e di colpi giocati volutamente altissimi e toppati ma sistematicamente appena fuori dalla riga di fondo. Per carita, tensione alta quindi assolutamente comprensibile ma secondo me appunto, ci sono state moltissime partite piu esaltanti tra i due. Bravi entrambi comunque
Una delle partite più emozionanti a cui ho assistito fu quella tra Nadal e Coria.
Ben 16 anni dopo ancora lì…forse ancora più forte.
Mi viene il ‘magone’ quando finisce un torneo come Roma.
Tantissime emozioni.
Indimenticabile Sonego, come l’anno scorso grandissimo Musetti.
P.S. Nole l’ho trovato un po’ abbacchiato. Anche durante il match non mi pareva sprizzasse energia come Nadal.
@ Bonfanm (#2802457)
Hai perfettamente ragione.. Ma quest anno poi degli altri anni c’è una bella lotta dietro.. Secondo me tsitsipas fa il colpaccio
Sento un dolore quasi fisico, per un momento ho creduto che Nole ce la potesse fare. Ha dato il massimo e purtroppo non è bastato. Ora l’obiettivo è presentarsi a Parigi al massimo della condizione per provare a portare a casa il Rolando, con un Nadal così sarà quasi una mission impossible, però credo in Novak e magari ci stupirà. Non posso intanto non elogiare la grandissima prestazione di Rafa, a tratti sembrava una partita a PlayStation da parte sua, giù il cappello. Ma che sofferenza sto vivendo, non potete capire. Stanotte lacrime amare.
STREPITOSI
La vera Finale era con Opelka che avrà la rivincita al RG.
Grandi entrambi .. ma Nadal rimane il migliore sulla terra rossa. Se è in forma nessuno riesce a batterlo. Djokovic ci è arrivato vicino .. poi in pochi colpi la partita è girata e Nadal l’ha condotta in porto. Come ogni anno si apre il concorso del Roland Garros per trovare qualcuno capace di disarcionarlo .. non sarà facile.
Non serve più interrogarsi su chi sia il tennista più forte di sempre. Rafa Nadal è lo sportivo più forte di sempre
10° titolo su quante partecipazioni? 17?
alla faccia. 😮
Complimenti a Nadal per la sua 10° vittoria agli Internazionali d’Italia.
La svolta favorevole per Nadal si è verificata sul 2 a 2 del terzo set, allorquando ha evitato molto fortunosamente di incappare nel break per poi andare avanti come un treno sino alla fine del mach!
Nel complesso la partita è stata molto equilibrata, tant’è che sia Nadal che Djokovic hanno vinto nel complesso 14 game ciascuno.
Dispiace per Novak, ma contento per quella ragazzetta tronfia in prima fila che è lì a tifarlo come un’ossessa da tre giorni.
Iperconvinta, aggressiva, antisportivo, ingnorante come il tacco di un frate, come se dipendesse tutto da lei. Aria da pariolina, ieri ha mostrato le cosce per tutto il giorno.
Non l’ho mai vista fare un applauso su un bel colpo di Nadal, neanche per sbaglio.
Bella gioventù.
Se ne è accorta pure la Schiavone.
Rafaaaaaaaaaaa love you
I next GEN siamo noi, ha chiosato Nole all ennesima scontata domanda di Nargiso, e probabilmente a Parigi ci sara’ la replica
Che dire? SFBL SUPERFENOMENOBILEGGENDARIO. Credo sia sufficiente.
Bella finale..tra 2 campioni…immensi.. Gran torneo con belle partite…Uniche note stonate:il solito torneo imbarazzante di Fognini e l intervento di Nargiso durante la premiazione della finale…
Djokovic fatica troppo a fare un vincente. Soprattutto col dritto. Il livello dei due è visibilmente sceso.