Jannik Sinner e l’ostacolo Karatsev a Lione
Dopo essere stato eliminato mercoledì al secondo turno negli Internazionali d’Italia dallo spagnolo Rafael Nadal, Jannik Sinner prosegue la prossima settimana la sua stagione sulla terra rossa a Lione. Sorteggio sfortunato per il 19enne di Sesto Pusteria, che nell’ATP 250 in Francia affronterà nel turno inaugurale il russo Aslan Karatsev (ATP 27).
Sinner, dopo una settimana a Roma, è partito in direzione Francia, dove giocherà il suo ultimo torneo prima del secondo Slam stagionale, i French Open di Parigi, che iniziano il 30 maggio. A Lione Sinner è uno dei favoriti. L’azzurro è la sesta testa di serie, alle spalle di Dominic Thiem (ATP 4), Stefanos Tsitsipas (ATP 5), Diego Schwartzman (ATP 10), David Goffin (ATP 13) e Gael Monfils (ATP 15). Solamente i miglior quattro iscritti hanno però un bye al primo turno. Sinner da lunedì sarà il numero 17 del mondo, ennesimo best ranking.
Dopo due eliminazioni consecutive al secondo turno a Roma e Madrid, l’obiettivo di Sinner è accumulare più match possibili per continuare a scrivere il suo romanzo di formazione tennistica. L’allievo di Riccardo Piatti a Lione però è stato ancora una volta molto sfortunato nel sorteggio. Infatti, Sinner sfiderà al primo turno Aslan Karatsev. Il 27enne russo è la grande sorpresa di questa stagione, nella quale ha già raggiunto la semifinale degli Australian Open e vinto l’ATP 500 di Dubai. Proprio nei quarti di finale negli Emirati il numero 27 del mondo ha superato anche Sinner in rimonta per 6-7(5), 6-3, 6-2. Inoltre, Karatsev ha conquistato anche la finale di Belgrado, dove è stato poi battuto da Matteo Berrettini. Questa settimana a Roma il russo si è invece fermato negli ottavi contro lo statunitense Reilly Opelka.
TAG: ATP Lione, ATP Lione 2021, Jannik Sinner
@ LunaDiamante (#2802367)
Ricordiamoci che n. 17 al mondo per prima cosa.
Secondo solo giocando con i migliori si migliora..
Gli incontri e tornei facili lasciamoli agli altri Sinner non è di questa pasta
Chiaro il concetto ????
La gazza fa anche paginoni sul Benevento, l’importante è il calcio.
Battaglia di LAVANDINI!
Ma era Vivinaso che protestava sempre.
Fossi io un organizzatore JS l’avrei invitato anche ai tornei di ping-pong 🙂
Beh,se il servizio e’ lo stesso,la tenuta atletica e i muscoli sono gli stessi,i colpi sono gli stessi,non credo possa vincere il torneo!
Trovo concreto questo tuo post anche alla luce del fatto che se a Lione non avessero dato wild card a Thiem e Tsitsipas il nostro Jannik sarebbe stato tds n. 4, avrebbe avuto un bye e non avrebbe incontrato il temibile russo. Un occhio ai tornei dove ci si iscrive magari non sarebbe male.
@ Luigi romano (#2802269)
Medvedev non mi sembra tanto più fisicato e serve a 230 all ora…deve migliorare la tecnica sia al servizio sia la tattica dentro la partita,un esempio TSIsipas ha fatto il salto di qualità con in servizio più lavorato che ti butta fuori il campo x poi andare subito in avanti…e fa la metà dei suoi punti così quando serve…
@ sander (#2802303)
e, si spera, per ancora tanti tanti anni….
Tornei più abbordabili? Ma è un 250, semplicemente lui e il sorteggio non vanno d’accordo
Guardi che non credo che il No. 18 ATP possa iscriversi ai Challenger.
Quindi non mi pare ci sia qualcosa meno di un 250.
Si vede che di tennis te ne intendi come di curling. A parte che Lione è un normale ATP 250 (con una partecipazione molto alta in termini di ranking, venendo 2 settimane prima del RG, e si sa che i giocatori di classifica, la settimana prima di uno Slam riposano), quindi secondo te dovrebbe giocare un challenger questa settimana (dove non può neppure per classifica) ? Per migliorare la classifica se sei numero 17 al mondo, non puoi fare i tornei minori, perchè qualunque risultato tu faccia devi scartare punti (a maggior ragione Sinner che ha già la casella dei 250 abbastanza piena), visto che sei costretto a giocare tutti i 1.000 (e gli Slam ovviamente). Perderà al primo turno ? Pazienza, arriverà super riposato al RG, dove sarà testa di serie ed avrà sulla carta 2 turni abbordabili
Dopo le gesta strabilianti di Lollo, ora il testimone per questa settimana è passato nelle mani del grintoso Jannik. Auguriamoci che prenda da Sonny, oltre al servizio ed il gioco sotto rete, un pò leggerezza e imprevedibilità.
Non è affatto detto, anzi se non ci fossero state le due wc SINNER sarebbe stato tds 4 ed avrebbe avuto un bye. Karatsev sarebbe stato anch’egli tds.
Ourtroppo è andata così, Ginevra molto più facile come MD
Lui a Lione è già testa di serie… Non ha colpa se, anche da tds, si becca i cani sciolti più pericolosi!
Probabilmente non è il caso di Sonego. Il tennis è uno sport stravagante, a volte
Davvero molto carino!
Sarà come dice Piatti che deve fare almeno 150 partite per diventare un buon tennista, ma se continua a trovare tabelloni in cui fa un incontro e poi esce (Madrid, Roma e forse anche Lione) quando diventerà un giocatore completo come desidera lui (Piatti)? A 40 anni? Forse sarebbe meglio pensare a fare tornei un po’ più abbordabili dove non ci siano i migliori top player, così tanto per fare classifica, salire e diventare testa di serie fissa nei tabelloni e incrementare quel numero di tornei avvicinandosi almeno alla metà della cifra imposta da Piatti.
Scrivono proprio tutti su sto forum
in base ai sorteggi se non ci fossero state le wc a Thiem e Tsitsipas avrebbe incrociato Karatsev comunque credo o no chiedo a chi si intende di tabelloni. gli abbinamenti possono variare ? vedo diversità da Lione e Ginevra grazie
Forse un motivo c’è perché si parli di Sinner. Negli ultimi 40 anni di tennis italiano quanti altri giocatori a 19 anni con tale potenzialità sono stati al n.17 al mondo ?
@ Carlos Primero (#2802017)
l’anno scorso non ha preso tante WC… forse ti confondi con un certo MUSETTI
Comunque SINNER giocare contro KARATZEV fa solo bene
Lascia perdere…il ragionamento te l’ho spiegato…è chiaro che Sinner a livello interesse mediatico tira molto quindi il fatto che tu ti stupisca che facciano tanti articoli su di lui è molto strano. Devi capire che livetennis non è un ente di beneficenza che vuole soddisfare le quote paritarie in termini di post per tutti i top ten italiani. È un po’ come la gazzetta dello sport che parla più di milan Inter Juve, lo fa perché se cominciasse a scrivere paginoni su Benevento e Crotone chiuderebbe in poco tempo..spero che ora ti sia tutto più chiaro del perché continuerai a trovare ancora tanti tanti tanti post di Sinner
@ Italo (#2802038)
Ma quale finals per Sonego ?
Stiamo scherzando ?
Sonego gioca ma è ancora limitato per certi livelli…
Sul veloce non ha lo stesso rendimento che sulla terra e poi gioca bene principalmente in Italia.
Sai cosa vuol dire partecipare alle finals? Sono i migliori 8 al mondo che generalmente fanno almeno una o 2 semifinali Grande SLAM
Non è il caso per SONEGO
@ Massimo Gruffé (#2802079)
Benissimo, ma allora fai il piacere di non dire cavolate. Grazie
Sinner e’ ancora acerbo:deve prima strutturare il fisico,poi arricchirsi di varianti tattiche
Togliendo i primi 2 chi e il giocatore più forte adesso nel tabellone? Karatsev e Sinner potevano essere uno da una parte l altro dall’ altra invece sorteggio vuole che si debbano incontrare,ma non basta poi può esserci un Vinolas che sulla terra si fa sempre valere infine dopo due battaglie probabili ne arriverà una terza col n4 atp… considerando che e un 250 io direi di lasciar perdere come va va..troppo duro il percorso…la colpa e delle wc assegnate così alla fine cambiando l entry list e non va bene…
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2802196)
Poi si scelgono le teste di serie. Ad ognuna viene assegnato un gruppo di giocatori tirati a sorteggio. Si deve sperare di non essere il primo ad incontrarlo. Peró non si sfugge, se non al primo, al secondo turno si incontra per forza la testa di serie. In definitiva, tutti i sorteggi sono necessariamente pilotati.
@ Mark (#2801993)
Il tabellone si divide in due parti i primi 2 giocatori sono inseriti nella parte alta e in quella bassa, in modo che s’incontrano solo in finale.
C’è anche un signore di quasi 40 anni che inizia la stagione domani. Se dovesse trovare un minimo di continuità non lo darei per spacciato
Sfigatissimo coi sorteggi Jannik
Considerati gli evidenti limiti tecnici (servizio assente) e i difetti estetici (capelli arancioni) prevedo al massimo un best ranking intorno al 70/75
Ma infatti, a 19 anni è proprio scarsino , non ha ancora vinto nulla, non ha mai sconfitto un top ten ed è ancora fuori dai 100 nel ranking
Anche un certo Nadal, qualche future o challenge credo l’abbia vinto.
Infatti su per giu’ identica carriera di Bega e Giacalone.
Sono incognite dei sorteggi.. i lamenti non portano da nessuna parte.
Vabbè, continuate a paragonare Musetti a Sinner ma attualmente sono di due pianeti diversi. Sinner poteva beccare uno del livello di Karatsev magari più avanti ma la fortuna non lo aiuta, comunque avete ragione, bisogna vincere contro tutti per arrivare tra i migliori!! in bocca al lupo a Sinner e a Musetti per un bel torneo. Mi piace che molti criticano Sinner e si scandalizzano se perde con Nadal o Djokovic, allora non lo ritenete così scarso …..
@ Markenada 63 (#2801998)
D’accordissimo anzi direi che ha molte più chance di vincerla al di la di quello che ne possiamo pensare noi!!!
Appena ti ho letto ho pensato:”Bastava scrivesse ‘Partita da 1X2’ e avrebbe risparmiato tanti caratteri”.
Invece stavo prendendo una cantonata. Tu hai scritto che dipende tutto da Karatsev.
Che lui al 100% è attualmente più forte di Sinner.
Che i due che fanno una partita al top, diciamo un 75% di prime per entrambi, circa 40 vincenti a testa(+/-5) e circa 15 unforced a testa (+/-5), per te sulla terra vince Karatsev.
Ne prendo atto, ma non concordo.
@ Grimaldello (#2801800)
Un altro che non calcola Sonego??
Cosa deve dimostrare ancora, Lorenzo, per farvi capire che può arrivare alle finals?
Ahah! Vero! Mi son preso un piccola licenza poetica! Fogna dentro!
Quindi dipende tutto da Karatsev? Come sto indietro, ero rimasto che a tennis si giocava in due.
Che io sappia, i cavalieri dell’Apocalisse erano quattro. E quindi fuori Fogna Richelieu. Non perché sarebbe “cattivo” ma perché non ce la fara’.
I cattivi sorteggio di JS non sono altro che il risultato del malocchio multiplo invocato da Vivinaso, scocciato da tutte le WC immeritate dell’anno scorso ! 😡
Se continua a migliorare e giocare così credo che Lorenzo Duracell possa mordere le caviglie a RBA. Certo arrivare nei primi 8 mi sembra impossibile, ma lo scorso anno è esploso un giocatore di 27 anni. E se adesso fosse il turno di un 26enne?
@ Massimo Gruffé (#2801783)
Forse non dovresti limitarti ai singoli primi turni, ma guardare anche leggermente più in là. Ti faccio presente che, da numero 17 del mondo quale è, quindi non 350, ha preso djokovic e Nadal al secondo turno in due 1000, e a Madrid un altra volta Nadal agli ottavi, in tre 1000 consecutivi. Potrei andare avanti ma mi fermo qui
@ ColinDibley (#2801738)
Bravo!!!
Francamente avrei preferito un un’altro avversario, ma dopo tutto i grandi si distinguono nelle grandi imprese , Sinner ha classe e personalità adeguata ,e poi vorrà sicuramente vendicare la sconfitta precedente. Inoltre la battaglia sia pur persa con Nadal gli ha dato più certezze che dubbi sulle sue qualità. Perciò venga questo forte giocatore ,alla fine è solo un altro momento della sua crescita tennistica.
Ma con che c@zzo di criteri li fanno questi accoppiamenti, va bene il sorteggio, ma a Ramos danno un qualificato e a Sinner, che é testa di serie, Karatsev.
A parte Miami, Jannik ha sempre avuto tabelloni molto complicati.
Sinner viene esaltato un po troppo mi pare…Ma alla fine non è che stia facendo sti grandi risultati
@ me-cir te no (#2801913)
Per me Karatsev è molto più sicuro di Thiem. Il russo sta giocando benissimo e il suo tennis si presta a tutte le superfici (da vedere su erba), l’austriaco sta giocamdo molto male e non lo vedo per nulla centrato.
Io credo che sarà una bella partita che onorerà il tennis il resto è puro dettaglio.
@ l Occhio di Sauron (#2801720)
Uno dei due sarebbe Dartagnan
@ Incompetente100 (#2801694)
…sei pessimista
Se Karatsev è in versione martello, c’è poco da fare può solo venir preso a pallate stile Dubai, se è in versiona umana se la gioca tranquillamente 50-50, se è in versione “le sparo tutte fuori” il nostro gli da 6-2 6-1
Se si ostina a voler sfondare a suon di pallate come a Dubai, o come con DJ, o come… suo solito, ci lascerà le penne.
Ho negli occhi Aslan-DJ di Belgrado: nonostante le mille varianti e soluzioni adottate da DJ per prevalere (a casa sua…), ci è rimasto.
Immaginarsi con uno che (speriamo di no), pretende di vincere solo sparando “sublimi” ma monotone e ripetitive bordate.
Dubai, Medvy, DJ, Hurky e Poppy dovrebbero aver insegnato…
(certo (spero) avrà visto il Sonny di questi giorni e la quantità di varianti e soluzioni adottate…)
Vedremo.
Stai scherzando, vero?
In caso contrario, guarda che non si sta parlando solo del primo turno, ma del quadro dei tornei in generale. Ad esempio, negli ultimi due Masters 1000 si è beccato un top 2 (cioè Djokovic e Nadal) al secondo turno! Questo tu lo chiami destino normale per uno che è già top 20?
@ Luigi Tempini (#2801892)
Esattissimamente
Per l’ottavo posto sarà sfida a 3 tra Sinner Berrettini e Karatzev. A meno che il russo non paghi alla distanza le tante partite giocate finora.
A partire dal torneo di Miami nei 1000 e nel 500 di Acapulco, la Grecia e la Germania hanno mandato un tennista almeno ai quarti, la Germania due con koepfer coi quarti di Acapulco. Anche la Spagna e la Serbia lo hanno fatto, soprattutto quando Nadal e Djokovic hanno giocato, la Spagna ha aggiunto Bautista e Davidovich Fokina. La Russia ha ruotato più atleti, nell’ordine Rublev, Medvedev e Karatzev, spesso anche 2 di loro. L’argentina ha 2 apparizioni nel quarti con Swartzmann e Delbonis. Qualche altra nazione ha apparizioni sporadiche, a volte anche importanti come Hurtzack che a Miami ha vinto. Oppure Bublik per il Kazakistan, Korda e Opelka e Isner per gli USA, Ruud per la Norvegia o Evans e Norris per l’Inghilterra, Dimitrov per la Bulgaria e Garin per il Cile e Thiem per l’Austria. Ma solo l’Italia é riuscita a mandare almeno nei quarti ben 5 tennisti: finali di Sinner e Berrettini, semifinale di Sonego e Musetti e quarti di Fognini.
Thiem per me é il settimo, già dal Roland Garros si rifarà sotto e quando tornerà in piena forma, anche grazie alla tds bassa che avrà in ogni torneo, entrerà comodo. Hurkacz credo sia stato un fuoco di paglia, Ruud o fa un exploit pazzesco tipo finale al Roland Garros o non ce lo vedo cosí in alto, almeno quest anno. Quando ho scritto 3-4 pensavo proprio a Berrettini-Sinner-Karatsev con Bautista quasi attaccato. Vediamo se ci azzecco
Ma che ragionamento è? Qui vengono scritti degli articoli per un primo turno di sinner. Per berrettini o sonego gia tanto se fanno la cronaca finale dopo la partita.
@ Gianni (#2801779)
Re Aslan? Non ha chances? Ma state bene? Certo può perderci, ma non mi sembra ancora Re Aslan…..che ricordiamo ha beccato da Principe Matteo!
@ Massimo Gruffé (#2801783)
E affronta Karatsev sicuramente un un momento di piccolo calo.
Ma come dico sempre, il tifo acceca.
Sonego ha battuto Mager, Thiem e Rublev….mi pare.
Per andare avanti, qualche buon giocatore bisogna batterlo.
Sinner è già abituato, ne ha fatti tanti di scalpi alla sua giovane età….quindi niente piagnistei, forza Jannik ed avanti tutta.
Thiem dovrebbe essere tra i magnifici 7
Qui si vedrà se il ragazzo ha la forza e lo spirito di sacrificio che messi in pratica gli permetterebbero di “vendicarsi” di karatsev per la sconfitta patita a Dubai. Se questo accadrà vorrà dire che Sinner avrà compiuto un ulteriore progresso, ma non sarà tutto facile, dovrà combattere come Sonego
Ti sei fatto il nick apposta per lui?
@ ItalyFirst (#2801804)
Geniale!
@ me-cir te no (#2801727)
Anche Sonego fa parte del lotto
Redazione? Per favore, se anche voi diventate tifosi, visto questo “articolo”, scendete al livello delle radio romane per il calcio. Capisco il bait click, ma, senza esasperazione
Ma almeno una frazione di chance ce l’ha?
E poi: sei davvero dispiaciuto, o lo dici soltanto per addolcire la pillola?
Aloha
Commento fenomenale!
Aloha
@ ItalyFirst (#2801804)
Sono sicuro che nel circuito internazionale, pensando ai nostri, sono terrorizzati enzo
@ fring (#2801699)
Auger è in questo momento probabilmente più forte di Musetti, ma complessivamente è una delusione, quasi involutosi dal 2019 nel suo gioco, non approfittando neanche dell’opportunità di avanzare a Roma: aveva Delbonis e poi Opelka, non esattamente Nadal o compagnia bella!
E D’Artagnan Musetti dove lo mettiamo? Ed il “cattivo”, il cardinale Fogna Richelieu, lo vogliamo scomunicare? Abbiamo i 5 cavalieri dell’Apocalisse!
Qual è il settimo su cui non hai dubbi? Io ne vedo sei: Djokovic, Nadal, Tsitsipas, Medvedev, Zverev e Rublev.
Dietro la lotta è (per ora) tra Thiem, Hurkacz, Karatsev, Sinner, Berrettini, Bautista e Ruud. E basta uno slam o un 1000 fatto bene per far salire qualcuno alla ribalta, tra questi o tra tutti gli altri.
Era per Incompetente100, Soru.
Cominciamo a vincerne uno, non mi importa chi, non mi importa quale, poi se ne riparla.
Cominciamo a vincerne uno, non mi importa chi, non mi importa quale, poi se ne riparla.
Un ostacolo insormontabile. Però è tutta esperienza.
Sinner è un 2001, n. 17 del mondo. Un fenomeno. Uno che probabilmente giocherà alla pari coi primi del mondo già tra 2 o 3 anni. È una malattia contagiosa ma quando ti colpisce, non senti dolore.
In Italia non si è mai visto nulla di simile.
Fino ad ora ha solo avuto sorteggi benevoli se vogliamo dirla tutta.. Vukic, Shapovalov, Bedene, Barrere, Bublik, Gaston, Ramos, Gerasimov, Pella e Humbert.. a parte Shapo ditemi quali sono i sorteggi “sfigati”.. ma io non lo so….!!!
Purtroppo concordo..il Russo nel complesso è superiore, ad essere sinceri nemmeno di poco.
@ me-cir te no (#2801727)
Probabilmente la corsa verrà decisa negli slam
Karatsev lo vedo messo bene, se non ha un calo di forma può fare molto bene in tutti gli slam rimasti.
A Parigi può sfruttare la sua fisicità, a Wimbledon il rovescio piatto e la risposta, a New York dovrebbe trovare condizioni pressoché ideali per il suo tennis come nel deserto arabo e Australia.
Sulla terra il rovescio più piatto di Karatsev dovrebbe rendere meno, e quello carico di topspin di Sinner dovrebbe funzionare meglio, resta comunque la grande fisicità del russo che ha anche le idee abbastanza chiare sul dafarsi, mentre il nostro ancora sembra provare una varietà di soluzioni.
Dovrebbe scaturirne una partita interessante.
Che noia con sta storia dei sorteggi sfortunati,se è un vero campione lo dimostri.
@ l Occhio di Sauron (#2801720)
Penso che per mettere in fila quei tre non bastino “i numeri che sa fare”, ci vorrà qualcosina in più
Dopo Miami tutti a dire che Sinner avrebbe lottato per andare alle finals. Karatsev é nella sua stessa condizione, sui primi 7 non ci dovrebbero essere dubbi, ci sono 3-4 giocatori per l’ottava piazza, due di essi sono Sinner e Karatsev. Una specie di “scontro diretto”, ma non decisivo
Se c’è qualcuno malato di Sinner anche tu un po’ di stato influenzale dovresti avercelo per guardare il post, aprirlo, leggerlo e scrivere.
Curiosità, fai la stessa cosa sul sito di quattro ruote scrivendo ” mamma mia che malati di Ferrari ” oppure su un sito di cucina ” mamma mia,basta con tutti questi ingredienti sofisticati, io vado a pasta e fagioli”. Siete fenomenali.
E se per caso Fognini facesse un ultimo RG da dio?
E se Musetti (anche se mi sta sulle balle) facesse i numeri che sa fare e li mette in fila tutti?
Contro re Aslan Sinner non ha una chance. Mi spiace.
Sinner. Berrettini. Sonego.
I tre moschettieri.
Si vabbè…e poi su Passaro
No quello non è in top 20,
È molto probabile che gliele suonino
Si comporta…
Sinner vincerà questo torneo minore.
stavo per scrivere le medesime cose. mi aspetto un articolo anche per Musetti che deve affrontare FAA che non è meno di Karatsev.
Sinner batterà tutti i record, 20 slam sono alla sua portata. Sarà una battaglia fino alla fine con Berrettini e forse anche Musetti.
Mi aspetto anche l’articolo “Lorenzo Musetti e l’avversario Auger Aliassime a Lione”
Mamma mia che malati di sinner
Questo è il tipo di avversario giusto per lui, molto simile a lui e se non è in grado di fargli vedere che lui hai comodini più grossi saranno dolori