Masters 1000 Roma: Nuova impresa di Lorenzo Sonego. Batte in rimonta Andrey Rublev e vola in semifinale
Grandissima impresa di Lorenzo Sonego che ha sconfitto questa mattina nei quarti di finale del torneo di Roma il russo Andrey Rublev, testa di serie n.7, con il risultato di 36 64 63 dopo 2 ore e 33 minuti di partita.
Oggi pomeriggio, non prima delle 18:30, affronterà in semifinale il n.1 del mondo Novak Djokovic.
Era dal 2007 dai tempi di Filippo Volandri che un italiano non approdava alle semifinali del Foro Italico.
Primo set: Sonego dopo aver annullato una palla break nel primo gioco cedeva il turno di battuta sull’1 pari quando dal 40-15 perdeva il servizio dopo aver mancato tre palle per il 2 a 1 e dopo aver perso il controllo della volèe sul 40 pari e mandato il diritto in corridoio sulla palla break.
Sull’1 a 3 l’azzurro, dallo 0-40, teneva il turno di servizio dopo aver annullato complessivamente 4 palle break.
Sul 5 a 3 però Rublev metteva a segno un nuovo break (ai vantaggi dal 40-30) piazzando un rovescio lungolinea vincente sul set point.
6-3 rublev in 44 minuti.
Secondo set: Nel primo game il russo, dal 40-30, perdeva a sorpresa la battuta con Rublev che sulla palla break sbagliava malamente il dritto e sbatteva a terra la racchetta.
Nel game successivo Sonego era bravo ad annullare una palla del controbreak con un ace e si portava sul 2 a 0.
L’azzurro non rischiava nulla fino al 5 a 4 quando annullava una pericolosa palla break con un bel diritto vincente e poi dal 40 pari metteva a segno due servizi vincenti conquistando la seconda frazione per 6 a 4 in 54 minuti.
Terzo set: Nel quarto gioco Sonego da campione annullava tre palle break con un diritto vincente e due servizi vincenti.
Rublev perdeva un po’ la bussola e nel gioco successivo cedeva a 0 il turno di battuta, commettendo tre errori gratuiti.
Sul 4 a 3 Lorenzo annullava un’altra delicata palla break sul 30-40 con un altro servizio vincente.
Sul 5 a 3 Sonego piazzava un nuovo break, diritto in corridoio del russo sulla palla match, con l’azzurro che in 55 minuti conquistava set e match per 6 a 3.
02:33:30
5 Aces 7
1 Double Faults 0
64% (71/111) 1st Serve 61% (54/88)
70% (50/71) 1st Serve Points Won 72% (39/54)
43% (17/40) 2nd Serve Points Won 47% (16/34)
85% (11/13) Break Points Saved 25% (1/4)
14 Service Games Played 14
28% (15/54) 1st Serve Return Points Won 30% (21/71)
53% (18/34) 2nd Serve Return Points Won 58% (23/40)
75% (3/4) Break Points Converted 15% (2/13)
14 Return Games Played 14
60% (67/111) Service Points Won 63% (55/88)
38% (33/88) Return Points Won 40% (44/111)
50% (100/199) Total Points Won 50% (99/199)
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2021
Ho visto l’intervista a fine partita, ma non sembrava che avesse appena terminato due ore e mezza di incontro. Questo può fare ben pensare
Anch’io ero convinto che il rinvio non fosse una buona cosa,tuttavia non avremo mai la controprova. Mi sento di dire che forse il pubblico presente ha rappresentato un valore aggiunto x Sonego
@ Andy86 (#2799905)
Secondo me Lorenzo fares è il migliore
Federer non creativo? Federer è stato il primo a fare vedere serie di colpi di una difficoltà e raffinatezza inaudita, con una frequenza mai vista prima in un campo da tennis. Quando lo straordinario diventa ordinario, cosa che è riservata solo ai grandissimi campioni, è facile confondersi.
Quoto al 100%
Si Scherza eh…
Ordine di servizio.
Da questo momento si invitano i gentili amanti del tennis a non ridursi a declassare gli altri per esaltare le potenzialità dell’uno, ma ad avere un cuore così grande in cui c’è spazio per Sonego, come per Berrettini, Sinner e lo scalpitante Musetti, dal momento che nei primi 10 c’è spazio per 10 tennisti, o nei primi otto (Torino) per otto, e al primo posto ci si può per una diecina d’anni alternare.
Sapendo che il ciclo magico finirà, come quello delle donne, perché ci sono anche gli altri.
Forza al guerriero Sonego nell’arena di sta sera!
@ Vivinaso (#2799981)
Dimostrare niente….ovviamente
Che poi, quando giocava Murray il famoso aplomb britannico andava a farsi friggere…e dire che Murray non è neppure inglese!
Il mio pensiero è semplicemente “quanto mancava il pubblico nel tennis?!?!”. Peccato davvero che certe emozioni non si possano più provare con la Coppa Davis…proprio adesso che abbiamo uno squadrone così forte che creerebbe problemi di scelta su chi schierare.
Rivoglio la Davis!!!
@ Lo Scriba (#2799754)
Ma vi sognate Sinner anche di notte????? Ma fatela finita! !! Sonego non deve dimostrare più ninteressanti. ..Altri. ..Non so.
Devo dare atto al Gialappo che in questo caso specifico il rinvio della partita è caduto a fagiolo.
Non ne ero convinto, ma invece è stato un doppio colpo di fortuna. Sonny oggi ha giocato sorretto dal pubblico di casa come se fosse un match di Davis e “fortunatamente” Nole ha giocato una partita durissima con Tsitsi, sia fisicamente che mentalmente. Stasera pubblico schierato e probabile maggior freschezza di Sonny potrebbero essere due vantaggi non indifferenti per il nostro gladiatore!
Immenso Lorenzo, siamo tutti con te!
In un momento non sospetto della partita avevo scritto che Rublev per divincolarsi dai tentacoli del Polipo li avrebbe dovuti mozzare. Evidentemente aveva la mazza moscia.
@ pablo (#2799698)
E quindi? Che problema ci facciamo? Ricordo che negli altri anni pur con il pubblico non si raccoglieva un granché…
@ Nicola 1984 (#2799936)
Sposo ogni parola del tuo commento Nicola 1984 !!!
@ Nicola 1984 (#2799936)
Grazie Nicola 1984, un bel riconoscimento , complimenti
Io quoto te. Lorenzo superbo Daniel San , abbatte il Kobra kai. Ma senza Gipo….
Fognini e cobolli
Giusto
Ieri sera avevo fatto notare che Lorenzo Duracell era a 550 punti dalla 20ma posizione nel ranking. Ora, dopo la vittoria con Rublev, è a meno di 400 punti.
Ma soprattutto, se continua a giocare così, ci farà godere di brutto.
Certo, come farebbe un giocatore così ad essere nei primi 20, Dio solo lo sa… 😎
Ragazzi , invece di pontificare dovreste avere l’umilta di capire le ragioni degli altri . Al di la del valore assoluto dei giocatori (sinner e’ piu firte di sonego ) vi e’ un aspetto del gioco un cui invece lorenzo puo insegbare molto a jannick. La capacita di non mollare mai. Di cambiare continuamente tattica fino a trovare la giusta cjiave tattica . Sonego se vede unp spiraglio lo afferra e nob lo lascia piu. Non cosi sinner . Ma e dovuto alla giovane eta
Sarebbe il top se arrivasse in finale, dopo jannik e berretto
Anche Paolino Lorenzi molto bravo come commentatore tecnico.
Nell’esaltare giustamente Lorenzo per i magnifici risultati che sta ottenendo e per l’abnegazione che sempre mette in campo-contro qualunque avversario e in qualsiasi contesto-e,sopratutto,sperando che in caso di esito negativo della sfida con djokovic non ritornino i commenti disfattisti,vorrei dedicare un plauso e un lunghissimo simbolico applauso a Gipo Arbino.
Se Lorenzo oggi calca questi palcoscenici e’anche per buona parte merito suo:il primo che ha creduto in questo ragazzo,lo ha fatto crescere e,sopratutto,ci ha sempre creduto,anche quando Lorenzo torno’a gareggiare nei futures a Pula e si aggirava intorno alla posizione n.300;per lui anche allora era possibile un ingresso stabile nei primi 100.Quanto sono state profetiche quelle parole e quanto e’bello vedere l’attaccamento del coach al suo allievo e viceversa durante ogni incontro.Per me oggi Lorenzo ha gia’vinto e con lui ha vinto Gipo e tutti quelli che-nel loro piccolo e lontano dai riflettori-lavorano duro per permettere ai nostri ragazzi di coltivare un sogno.Le cose non accadono mai per caso,ma purtroppo non basta solo volerle.Grazie Lorenzo.Grazie Gipo e in bocca al lupo per tutto
Forse anche Fognini darà altre soddisfazioni. Mi spiace ,ma non riesco a dimenticare quelli che vedevano sonego come ingiustamente nei primi trenta. Ovvero,la cattiveria e il sarcasmo denigratorio,con il quale esprimevano legittime opinioni
Perdonatemi, ma è tanto difficile prendere i nostri giocatori di punta in blocco, senza dover per forza stabilire chi sia al di sopra di chi? Fra poco determineremo che Sonego è migliore di Matteo perchè granata anzichè gigliato, Sinner di Musetti perchè interista (mi pare) e non xyz? Al massimo possiamo dire: preferisco il gioco di questo a quell’altro, ma perchè fare le guerre intestine, con che vantaggio? A me interessa che Matteo sia superiore a Karatsev, Lollo a Rublev, Jannick a Bautista, Musetti a Nishikori etc etc. E’ stata migliore Flavia o Francesca? Risposta: tutte e due, nessuna delle due.
Che altra grande impresa quella di oggi con Rublev dopo l’altra con Thiem!
Che bravo Lory che non si scompone mai, che ci crede e lotta sempre come un leone!
Il pubblico poi lo ha sostenuto in modo meraviglioso e comunque corretto!
Ragazzi, nell’altro match, svoltosi in contemporanea, ho tifato per Djokovic, perchè non mi è piaciuto il comportamento di Tsitsipas nella partita dell’altro giorno contro Berrettini nel delicatissimo momento del doppio rimpallo che il giudice di sedia non avrebbe visto!
Stasera nel confronto del n. 1 contro il nostro Lory, sarà diverso, quanto meno sotto il profilo del tifo … hehe
In effetti, si può sperare nella stanchezza di Djokovic visto che il serbo ha quasi 34 anni ed è reduce anche lui da una durissima battaglia conclusasi al 7-5 al terzo. Lorenzo ha il vantaggio di avere 8 anni di meno ma resta sfavorito!
Comunque straordinario torneo quello del piemontese! Dopo 14 anni un altro tennista italiano arriva in semifinale al Foro Italico! E pensare che ero convinto che avrebbe al massimo passato un turno! Ritenevo che avrebbe affrontato De Minaur al secondo turno e avrebbe perso! Sappiamo tutti come è poi andata!
In risposta all utente Italiano Vero
Cuore granata grande Sonego
Invece in un quarto in un un fanta 1000 in Russia gli ex sovietici ormai in economia di mercato oligarchica si sarebbero limitati ad un tifo tiepido ma pronto, leale e rispettoso? Questo film lo devo ancora vedere! 😆
Nole vorrà dimostrare che la partita di Vienna era farlocca, ma ha davanti almeno tre ostacoli:
1) la terra non è una superficie su cui è invulnerabile
2) L’età non lo favorisce sul piano fisico, e qui si tratta di giocare due partite in un giorno
3) Sonego è in trans agonistica ed è trascinato dal suo pubblico, difficile che abbia un calo psicologico nei momenti cruciali
Qualcosa mi dice che sarà un match tutt’altro che scontato, ma giocato sul filo dei punti
Quelli non sono principi patriottici ma casomai caratteristiche di un popolo
Ragazzi tra Berrettini Sinner Sonego e anche Musetti quest’anno sapete quante soddisfazioni finalmente??!!
L’unica cosa, alle 15.00 c’è Spezia Torino e il suo Toro si gioca la salvezza. Fatelo stare tranquillo che se no consuma più energie della partita con Rublev:)
Grandissimo LOLLO !
Un sorriso benevolo affiora se ripenso agli esperti commentatori che non più tardi di 6/7 mesi fa asserivano con saccenza di aspettare la scadenza dei punti di Antalia/ Montecarlo per vederlo, finalmente, uscire dai primi 50 del mondo.
Per esprimere pareri definitivi un pochino bisogna conoscere di tennis e di uomini.
Io evito.
Siamo tutti a discutere chi tra Sonny e Nole pagherà maggiormente i due match di seguito.
Io sono preoccupato che il conto possa arrivare domani per quello che vince e che domani troverà un avversario che oggi ha giocato solo un incontro è oltretutto ore prima.
Motivo in più per Nole di lasciare perdere e fare passare Sonny che mi sembra più in forma. (Ci spero!!! Ahhh)
Peccato che sul velocd abbia vinto un 250 e fatto finale in un 500. Mi faccia il piacere
@ Riki (#2799856)
No, non lo è: il creativo è un estemporaneo, che fa spesso la cosa più inaspettata, e con forti margini di imprevedibilità. Federer è un classicista: ha una struttura solida nella visione del punto, e la applica con tutta la enorme tecnica di cui è capace. Il secondo Federer ha limitato il gioco di rete per diventare anche molto solido (ma con classe) da fondo. La creatività è sorpresa, è stravaganza. Federer non sarà mai stravagante, come del resto la personalità che esprime fuori campo rivela: mi pare anzi abbastanza perbenista. Non contesto l’eccellenza del suo tennis, ma gli manca certa follia innovativa. Lo ripeto, Federer è Bolshoi, gli altri citati da me sono “dada”. Mi ero dimenticato di inserire Bublik e il crucco-giamaicano nella lista degli avanguardisti della racchetta.
Cosa dice quello che Sonego non era all’altezza???? Tira la catena!!!!!!
Bella impresa è riduttivo, grande impresa direi. E ribadisco grande pubblico di Roma che ha tifato, e ci mancherebbe altro , ad ogni punto di Lorenzo ma ha anche applaudito dopo i grandi vincenti di Rublev. Sto suonando al piano: ” grazie Roma” in onore di questa città unica. Parola di milanese e milanista. Tifo civilissimo e competente.
Il pubblico batte Rublev e Sonego ringrazia.
@ pablo (#2799595)
Vedi se mi riconosci, sono anche io un incivile, fott…..ti , moralista da 4 soldi fatti vedere ne hai bisogno, sono i personaggi come te che rovinano il nostro paese, sempre pronti a criticare e ad insegnare qualcosa agli altri, quanto mi dai fastidio
Condivido, non me lo sarei aspettato, invece se la cava bene, invece il suo partner nella telecronaca veramente pessimo, il top del top dei commentatori di tennis per me è Spalluto di SuperTennis.
@ sebaSeppi (#2799883)
Il Berrettini che ha battuto Karatsev non mi pare inferiore a Sonego. Son tutti e 3 forti, con Musetti che sta lavorando per entrare nel gruppetto.
Tempo fa Sonego disse di puntare ai top ten! Vuol dire che ha motivi validi per ipotizzare questa traiettoria di classifica. In ogni caso sarebbe ingenuo ritenere che Sonego non faccia punti diretti o vincenti! Ne fa sia al servizio che in palleggio. Semmai Sinner è carente alla battuta da un pò di tempo.
Ok confermato . Tu e il tennis non vi incontrerete mai
Facciamo ” le corde azzurre” o la rete azzurra 🙂
Francesca Schiavone una spanna su tutti nel commento.
Porca miseria, ma nemmeno con una semifinale in un torneo del ranking fa best ranking.
Io comunque introdurrei di nuovo i bonus points a livello di tornei ATP 1000 e Grande Slam.
Cioè : adesso va n.28, ma se va in finale … solo n.21.
Non dico di sbalzare nei top 5, o nei top 10, ma almeno una decina di posizioni come minino si.
cioè : uno che va in finale a Roma, ha il livello da top 10 non può essere solo al n.21 al mondo. Reale sarebbe almeno almeno al n.15.
Cavoli ma c’è proprio un bel salto di punti da scavalcare !
@ Andy86 (#2799852)
ci stiamo abituando troppo bene… Ho atteso più di 40 anni per avere in 4 1000 di fila un giocatore almeno nei quarti, con gia 2 finali e una semi in tasca, poi 2 vittorie 250, una semi 500 e Acapulco… E tutto con 5 giocatori diversi!!!!
Sonego è un tennista completo. Ha vinto un 250 su terra, uno su erba e fatto finale in un 500 cemento indoor
@ gianky pa (#2799546)
23 se batte Djokovic, 13 se vince 😉
Bisogna riconoscere che almeno in termini di carisma, personalità e coinvolgimento emotivo questo ragazzo, che forse sul piano tecnico non farà impazzire i più, è di gran lunga superiore a Berrettini. A mio parere queste caratteristiche non si possono nè migliorare, nè costruire, nè comprare al mercato, quindi Lorenzo è già sulla buona strada per togliersi soddisfazioni molto molto grandi.
@ Tibur (#2799811)
Così presto… Ho perso, oltre alla voce, anche le dita… Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeee
@ Livio (#2799836)
Siii, bravissimo, The blue balls è stupendo. Vedrai che te lo copieranno le testate tennistiche di mezzo mondo. D’ora in avanti ogni volta che posto mi riferirò a loro con il soprannome che hai proposto tu: i blue balls. Clap clap.
Grande Sonego!! Stasera tutti a tifare Sonego! Ed il pubblico di Roma speriamo non si divida e sostenga solo il nostro.
Però amico,vedo un sottile livore verso il risultato di sonego
Pubblico sopra le righe sicuro, ma se capisci di tennis sai che il russo avrebbe perso comunque
In quel caso Opelka vince Roma! Sonego non lotta solo contro chi non palleggia a lungo ma spara la bomba imprendibile al servizio.
Perché nonno Roger al n. 8 no?!?
L’allenatore di Sonego si è pentito della tattica remissiva impostata a Vienna contro il Russo e ha dato via libera all’aggressività di Sonego! In effetti il Sonego che può vincere è quello che aggredisce a tutto braccio come se non ci fosse un domani! Il lavoro fine di cesello non gli si addice molto. In ultima analisi un Sonego che aggredisca con precisione e mentalità positiva è una gatta da pelare notevole per qualsiasi rivale nell’attuale ATP dopo che da esaltato ha dato una stesa inedita al n 1 al mondo.
Secondo me sonego attualmente in Italia lo puó battere berrettini. Quando sinner migliorerá il servizio ovvero fra 1/2 anni quando tirerá su qualche chilo in piú Sará veramente il piú forte e non solo d’ Italia ma anche del mondo perché lo scambio da fondo lo tiene bene ma qualche volta servono anche punti diretti ( guardate oggi sonego)
Il mio sogno :Opelka sonego forse, dico forse, si avvera. Chissà
Allora è un Siborg.
Un film a letto fine, spero che nel letto ci siano le veline ! 🙂
@ Puffo65 (#2799777)
Sonego è un giocatore capace di giocare su ogni superficie. Poi è chiaro che adesso sulla terra ha fatto uno step in più, perché non si battono due top 10 di fila per caso. Vedremo nel corso della stagione se sarà in grado questo “salto di categoria” anche sul veloce.
Non ho più parole per questo gladiatore italico… È l’incarnazione di tutti i princìpi patriottici italiani più genuini: cuore, genio, passione, tecnica… Una perfetta sinergia di qualità che ci fanno sognare, sopra ogni (im)possibile speranza di noi tutti… Sonego, un miraggio. Sonego, una realtà!
Commentatori molto improvvisati…
@ robdes12 (#2799765)
Federer non creativo……mentre Fogna si!!!!!!!!!!!!!!
Era una battuta spero…
@ Puffo65 (#2799777)
Può anche ottimizzare il suo tennis, in futuro, per diventare un buon giocatore di veloce. Bautista da terraiolo quasi puro c’è riuscito, perchè Sonny no, che poi a rete non è proprio uno sprovveduto? Il servizio ce l’ha per essere valido anche sul duro. Semmai domandiamoci se Jannick sarà mai un erbivoro (io penso di sì, per via delle aperture brevi) dato che la voleè non sarà mai per lui un colpo naturale, bensì costruito. Hanno tutti e 4 abbastanza capacità per diventare di fatto giocatori universali. Non sono Ruud.
Ma siamo in Italia o in Indonesia ?
È giusto tifare tutti i nostri indistintamente, non starei a fare delle stupide classifica o creare rivalità che non esistono.
Quoto
La garra infinita di Sonego fa passare in secondo piano il suo tennis ormai davvero maturo per i top 20.
( leggete con tono mughiniano, grazie )
Eh, saranno corretti all’estero, dove organizzano una Coppa NON Davis, facendo giocare la loro nazionale nella bolgia sul centrale, le altre al buio senza spettatori sui campi secondari, ed oltretutto mettendo orari assurdi ai quali gli spagnoli erano già preparati, non dimentichiamo che se in Italia avessimo organizzato noi una manifestazione mondiale, dove alle 4:21 del mattino c’erano ancora in campo i doppisti, ci avrebbero deriso da ogni parte del mondo scandalizzati.
No, ma è solo in Italia che siamo pessimi, no ? All’estero sono tutti immacoloati e candidi senza peccato. MADDAAAAAAAAAI … ( di espressione mughiniana ).
Bravo Lorenzo. Adesso contro Nole, senza nulla da perdere.
Il pubblico di Roma speriamo spinga Lorenzo ad avere la meglio sul Serbo. Chissefrega se gli spalti di Roma non hanno l’aplomb di Wimbledon, qui siamo a Roma, w l’Italia, forza Sonego, la nazione gioca con te !
Sono questi i giocatori che ti fanno innamorare di questo sport ovvero la cattiveria agonistica la Cazzima la voglia di combattere su ogni punto. Cmq secondo me rimane il fatto che sinner e berrettini sono di un asticella superiore. É facile dire adesso che diventerá il numero d’ Italia quando sta facendo una settimana ottima
Però blue balls suona benissimo
Ringraziate Gaudenzi e il Divino…
@ Lory99 (#2799712)
Boh, camicia bianca e occhiali da sole, tribuna dietro in fondo. Dopo riguardo sul player
Silenzio le tastiere parla Sonego il campione di noiatri. Dominato Rublev e sospinto da un pubblico civilissimo che ha tifato giustamente per l’italiano ma ha anche applaudito sui bei colpi del russo. Quando il russo batteva c’era un silenzioso rispetto . Andate a sentire cosa fa il pubblico a Madrid a Parigi in Argentina , ti disturbano mentre servi ti insultano( ricordo Maradona) Da milanese e milanista canto e vado al pianoforte a suonare: “grazie Roma” sei maggica.
@ GERULA.IT.IS (#2799799)
Meglio Nole di Opelka o nadal. Nadal favoritissimo mai DOMO mai in crisi mai passaggi a vuoto. Opelka che partita è tanto vale fare 3 tie ‘ break. Con Nole se perdi niente da dire e se vinci diventi un mito.
eh, dai, è bello parlare di quello che non si sa, magari si indovina e si fa la figura degli espertoni !
Comunque il discorso che ha fatto, tra l’altro, è ormai superato da almeno un trentennio.
CI mandiamo il CECCHINO
Berrettini è Roddick
con la fortuna che essendo italiano sa stare anche sul rosso (da verificare a Wimbledon)
Sinner è giovane,lasciatelo crescere. Mi pare sia già sulla giusta strada. Il resto chiacchiere
Curiosità: i film a letto fine sono quelli hard? (il physique du rôle ce lo avrebbe) 😆
Non è un giudizio poco generoso è proprio una stupidaggine colossale.
Favoloso non pensavo potesse succedere ma ha meritato tutto quindi adesso può giocare con tranquillità non avendo niente da perdere, grande Lorenzo
Favoloso non pensavo potesse succedere ma ha meritato tutto quindi adesso può giocare con tranquillità non avendo niente da perdere, grande Lorenzo
Scusate, ho finito di esultare solo ora.
S’è creata nell’ambiente italiano dei tennisti professionisti, un’atmosfera di ottimismo, convinizione e fiduca, anche grazie all’ottimo lavoro ed alle strade giuste prese per arrivare a mettere insieme risultati importanti.
Ed anche una buona dose di fortuna per questi giocatori, perchè non ci dimentichiamo che Quinzi senza tutta quella valanga di incidenti fisici che gli sono arrivati addosso, adesso nei primi 100 ci starebbe alla grande, come Garin e soci vari.
Basta vedere Travaglia, che per via dell’infortunio che quasi gli manda all’aria la carriera, è arrivato nei 100 con qualche anno di ritardo.
Sta andando tutto bene, stanno lavorando molto bene, hanno anche dietro loro l’esperienza dei giocatori italiani precedenti sul circuito e dei team che li seguivano.
Facciamoci caso. Chi sono i principali manager e coach dei nostri tennisti ?
Riccardo Piatti che ha un’esperienza da coach che risale agli anni ’90, quindi è migliorato nettamente negli anni, e già ai tempi delle Pleiadi a Torino aveva formato uno squadrone mica da ridere.
Ha esperienze pure con Ljubicic e Gasquet tra l’altro.
Umberto Rianna arriva da esperienze americane dove ha acquisito dei trucchetti che servono molto nella costruzione dei giocatori. Aveva Xavier Malisse come giocatore.
E poi gli ex giocatori. Ci sono Vincenzo Santopadre, Simone Vagnozzi, tanto per citarne due, che hanno alle spalle una vita da giocatori, con sbirciatina sul circuito maggiore, non solo nei challenger, che serve molto come esperienza nei confronti di chi ” guidano “.
Hanno visto come lavorano all’estero, sanno cosa va fatto.
Hanno visto che il talento non basta. Ci vuole la capacità di trasformalo in punti ATP per il ranking, altrimenti solo l’abilità tennistica non basta.
Puntano sulla resistenza atletica e sull’atteggiamento mentale, portandolo avanti più giorni nel torneo ed andando a scegliere i tornei giusti dove puntare a realizzare punti importanti.
Il tutto ha portato a questi risultati, non è assolutamente una coincidenza.
Sonego ha fatto il salto di qualità quando ha smesso di emettere quel grunt ritardato, forse gli toglieva energia!
E sicuramente perde di brutto anche contro Alcaraz.
@ Puffo65 (#2799777)
Ma porca paletta sto sinner vuoi o non vuoi entra in ogni discorso
@ Alessandro63 (#2799748)
Xché durissima con Nole. È tornato fra noi umani credo che non abbia vinto nessuno degli ultimi 3 mille quindi non è rullo compressore. Se poi la butta in battaglia sonega gioca nel suo terreno preferito ” appunto la battaglia”. Unica tattica NON ACCORCIARE IL GIOCO xché altrimenti Nole ti mette con le spalle al muro !
4 italiani tutti con una caratteristica diversa dall’ altra..Che bello poter competere finalmente…Il prossimo anno sarà migliore perché dei primi 2/3 scenderanno con la nuova classificazione
Teniamocelo stretto.
Non lo troviamo più un atleta che, dopo una vittoria splendida, andando a prendere l’asciugamano e sentendo un nitido FORZA TORO, alza lo sguardo e, sorridendo, risponde SEMPRE.
Fvcg
il nostro problema come nazione è che ci sono persone che quando c’è qualcosa da apprezzare e festeggiare c’è sempre qualcuno che ingigantisce delle cose piccolissime per trovare qualcosa da criticare……c’è un arbitro per azzittire chi esagera e secondo me ha avuto pochissimo lavoro o cmq non piu’ del solito.