Masters 1000 Roma: Nuova impresa di Lorenzo Sonego. Batte in rimonta Andrey Rublev e vola in semifinale
Grandissima impresa di Lorenzo Sonego che ha sconfitto questa mattina nei quarti di finale del torneo di Roma il russo Andrey Rublev, testa di serie n.7, con il risultato di 36 64 63 dopo 2 ore e 33 minuti di partita.
Oggi pomeriggio, non prima delle 18:30, affronterà in semifinale il n.1 del mondo Novak Djokovic.
Era dal 2007 dai tempi di Filippo Volandri che un italiano non approdava alle semifinali del Foro Italico.
Primo set: Sonego dopo aver annullato una palla break nel primo gioco cedeva il turno di battuta sull’1 pari quando dal 40-15 perdeva il servizio dopo aver mancato tre palle per il 2 a 1 e dopo aver perso il controllo della volèe sul 40 pari e mandato il diritto in corridoio sulla palla break.
Sull’1 a 3 l’azzurro, dallo 0-40, teneva il turno di servizio dopo aver annullato complessivamente 4 palle break.
Sul 5 a 3 però Rublev metteva a segno un nuovo break (ai vantaggi dal 40-30) piazzando un rovescio lungolinea vincente sul set point.
6-3 rublev in 44 minuti.
Secondo set: Nel primo game il russo, dal 40-30, perdeva a sorpresa la battuta con Rublev che sulla palla break sbagliava malamente il dritto e sbatteva a terra la racchetta.
Nel game successivo Sonego era bravo ad annullare una palla del controbreak con un ace e si portava sul 2 a 0.
L’azzurro non rischiava nulla fino al 5 a 4 quando annullava una pericolosa palla break con un bel diritto vincente e poi dal 40 pari metteva a segno due servizi vincenti conquistando la seconda frazione per 6 a 4 in 54 minuti.
Terzo set: Nel quarto gioco Sonego da campione annullava tre palle break con un diritto vincente e due servizi vincenti.
Rublev perdeva un po’ la bussola e nel gioco successivo cedeva a 0 il turno di battuta, commettendo tre errori gratuiti.
Sul 4 a 3 Lorenzo annullava un’altra delicata palla break sul 30-40 con un altro servizio vincente.
Sul 5 a 3 Sonego piazzava un nuovo break, diritto in corridoio del russo sulla palla match, con l’azzurro che in 55 minuti conquistava set e match per 6 a 3.
02:33:30
5 Aces 7
1 Double Faults 0
64% (71/111) 1st Serve 61% (54/88)
70% (50/71) 1st Serve Points Won 72% (39/54)
43% (17/40) 2nd Serve Points Won 47% (16/34)
85% (11/13) Break Points Saved 25% (1/4)
14 Service Games Played 14
28% (15/54) 1st Serve Return Points Won 30% (21/71)
53% (18/34) 2nd Serve Return Points Won 58% (23/40)
75% (3/4) Break Points Converted 15% (2/13)
14 Return Games Played 14
60% (67/111) Service Points Won 63% (55/88)
38% (33/88) Return Points Won 40% (44/111)
50% (100/199) Total Points Won 50% (99/199)
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2021
Come scrivevo il sogno si è realizzato!!! Ed ora viene il bello !!! La rivincita di Vienna a Roma nel centrale con tutta Italia a tifare per Lollo!!! Aspettiamoci il regalone dal Vasari dell’Italtennis!! Oggi si scrive la storia!! E noi possiamo dire: Io c’ero!!! Comunque vada da oggi in poi sei il N°1 nei nostri cuori! Il giocoliere della racchetta attrazione d’eccezione nel Lunapark del foro italico!!
Le mie sensazioni pre Roma sono state confermate già contro Thiem, figuriamoci dopo Rublev..
Ma dove sono quelli che dicevano che LORENZO non vale i primi 50 al mondo????
Bene sonego……avevano proprio ragione quelli che sostenevano che scaduti i punti di Marrakesh e Montecarlo sarebbe uscito dai 100
Boati al benianimo si, fischi all’avversario no.
Grazie Sonny, per tutto quello che stai facendo!!!!
Grazie!!!
Si commenta sulla pagina generale o ne verrà creata una apposita per l’incontro Sonego-Djokovic?
A dire il vero io ho sentito molti applausi ai bei vincenti di Rublev, cosa che raramente ho visto fare all’estero, ed un bel giusto sostenuto tifo ad ogni punto del nostro. Non vedo nulla di incivile anzi. A meno che qualcheduno preferisca il mancato tifo come nell’ultima Davis vera a Genova contro la Francia. Sembrava di essere a Parigi come tifo francese mentre il nostro pubblico molto fine molto compassato come rimpiango quel pubblico, mentre il tifo Francese in casa nostra che incivile ,come incitavano i loro, orrore!
che dire!.
nel primo set giovava un po’ sotto tono e la differenza di solidità con un topten sembrava molto alta. tanto che in quei momenti si è portati a pensare che, si: ok l’impegno, la forza agonistica, ma c’è sempre differenza con i migliori.
poi però ti fa vedere che sa salire di livello e quando sale di livello le differenze con i migliori praticamente scompaiono.
e ti accorgi che non è solo una questione di grinta, ma ci sono anche i colpi, e sembra esserci anche la solidità che non si vedeva nel primo set!!
chi è realmente Sonego? un buon giocatore che ogni tanto si prende il gusto di salire di livello ed arrivare in finale di un 1000 giocando alla pari con i migliori al mondo, in attesa di ritornare nella media dei buoni giocatori “di rincalzo”, … oppure..
oppure un giocatore che si abituerà a giocare stabilmente al livello dei più forti??
O Jannik va a Lourdes o meglio che cambi sport.
A Roma Nadal al 2°turno, va be era un 1000
Ora a Lione, un 250, al 1°turno Karatsev???
Ma avete visto invece il Re a Ginevra che calendario impegnativo??
E Opelka con Rafa…
Ma possiamo commentare la vittoria di Lorenzo, oppure bisogna sempre mettere di mezzo l’altro?
@ gene61 (#2800038)
Verissimo.
Si, però c’è modo e modo di dire le cose, e c’è anche una cosa che si chiama rispetto.
Scrivere ” che film ” etc. etc. poi guarda che ti tiro dietro di tutto, e moltiplicato per 100 però.
Ma adesso scrivi così, perchè le stesse cose che dico io le ha dette pure Volandri in TV, ed infatti sono cose che direbbe chiunque.
Io non ho visto Sonego arrabbiato ieri o dire … ” ho vinto nonostante abbia dovuto giocare con il mio match rinviato di un giorno “.
Comunque parlare dopo siamo capaci tutti.
Se avesse perso saresti qua a fare il galletto, il che non è affatto corretto.
Sonego è il più forte fra gli Italiani ed entro un anno lo dirà anche la classifica.
Io quando vado a vedere i tornei di tennis ed uno prende un nastro vincente, urlo sempre ” Nastro Azzurro ” … infatti i nostri tennisti adesso vanno … a tutta birra.
Ma questo slogan è attribuito ad una situazione, non ai giocatori.
Pablo, Poldi, lovely e Bec-style: la banda dei quattro.
Per loro si fa sempre più difficile denigrare il gioco e i risultati dei nostri 4 Moschettieri, quindi si attaccano a qualunque argomento pur di continuare ad irritarci. Noto che almeno un paio di loro oggi sono silenti.
Se si guardassero una volta allo specchio e si facessero un’autocritica con lo stesso acido che riservano ai nostri tennisti, probabilmente non avrebbero il coraggio di uscire dal bagno.
O magari si. Ma passando per il wc.
PS: dimenticavo Mario Borrini, allora non è più la banda dei quattro, come in Cina…
Se loro hanno i 4 moschettieri, noi abbiamo i Vincitori, visto che siamo il Paese di Leonardo da Vinci.
L importante e’ non trovarlo al r.g. questo e’ un allenamento per sinner….
Be direi che dopo aver pescato Djokovic e Nadal stavolta è andata meglio. Certo che di turni facili non ne trova, ma in questa fase di crescita prima incontra quelli forti e meglio è. Sono gli incontri difficili quelli che ti fanno crescere.
Dal punto di vista mentale è avanti con distacco a tutti i nostri tennisti. Anche Sinner o Berrettini accusano più di lui la tensione anche se non lo danno a vedere. Berretto ad esempio giocò paralizzato contro Federer e Sinner nei big matches non mette una prima che sia una per la tensione e si innervosisce e si interroga rivolgensosi al suo angolo se le cose non vanno come ha programmato con il coach. Ma la risposta se serve in quel modo dovrebbe averla lui stesso quindi è un interrogarsi insulso e da inesperto totale! Sonego è libero di testa, è cattivo conservando lucidità tecnica e tattica e fa di tutto in qualsiasi momento per affossare l’altro, chiunque egli sia, se abbastanza in palla.
Travaglia con Shapovalov che ha fatto venire i capelli in piedi a Rafa.
In effetti anni fa come uno prendeva una legnata nel primo set iniziavano i fischi per il nostro, al posto di sostenerlo.
Oggi è aumentata la cultura dell’appassionato di tennis, un po’ anche dovuta ai mezzi di informazione che ci sono. Le cose iniziano a sembrare meno diverse da quelle che penseremmo senza essere aggiornati come lo siamo adesso sul tennis.
Un’opinione è una cosa, dire che il S
ole è verde, il prato è blu, il cielo è giallo è una boiata unica. Le ragioni le capiamo : i pazzi scatenati 😛
Anche tu … ma lo sai chi è Sinner ? Due anni fa, beccava una legnata netta nel primo set, andava e vinceva la partita. Due anni fa.
Poi se parli di giovane età riguardo Sinner … sei proprio fuori strada. Sinner è come se avesse 35 anni, come gestione dei match in campo.
No, ma se vogliamo dire che adesso perchè Sonego fa partite da furore agonistico, e allora gli altri no, siamo un bel po’ fuori strada.
Ma che problemi hanno quelli che si lamentano del pubblico. Per fortuna non siamo più come 40 anni fa, dove tolte pochi tornei, sembrava un pubblico da teatro, bruttissimo ( come è brutto al teatro al cinema la gente che non fa mai silenzio). Viva il tifo, viva i boati verso i proprio beniamini e viva i fischi agli avversari
Povero Karatsev. Ma con tutti gli avversari che gli dovevano capitare, proprio Sinner va a pescare ?
Per me che seguo Lorenzo da diversi anni ed è quello fra i tanti italiani che preferisco oggi è un giorno speciale e va bene leggere qualsiasi cosa. Prima Thiem e oggi Rublev buttati fuori,a Roma, a casa..
Djokovic Sonego su Italia Uno Così risparmiamo un po’ di traffico
@ sander (#2800081)
Se karatsev è in giornata, batte anche Djokovic a casa sua, parliamoci chiaro. Con tutti i giocatori che c’erano, ha preso come sempre il peggiore. D’accordo, nemmeno karatsev sarà felice, ma questi sorteggi stanno diventando un incubo per il ragazzo. Già c’è di mezzo il ranking bloccato, se poi becca tutti i fenomeni nei primi turni come la scala sta classifica? A sto punto manca solo il terzo turno con Nadal al RG e la facciamo finita
Corretto come Nadal con Tsitsipas,prima della vittoria c e il comportamento,Federer come altri sono diversi..
Non parliamo di sfortuna ragazzi…ha tutte le possibilità per batterlo e per vincere il torneo…dobbiamo andare oltre, secondo voi il Russo sarà contento?
@ T. B. (#2800055)
al primo turno? Ma con la cancellazione di Berrettini non è 7imo?
Sinner ha preso karatsev a Lione. Ripeto, sinner ha preso karatsev a Lione. Ho finito le parole
@ SimonBolelliVamos (#2800029)
No da pazzi, da incompetenti
E quarti con thiem
OT: Sinner ha preso karatsev a Lione, la sfortuna di questo ragazzo è indicibile
Gonzales tirava certe sassate con il servizio, soltanto di braccio, che facevano i buchi sul centrale … una rabbia quel giorno …
@ Teo (#2799796)
Speriamo non guardi adesso la partita, detto da una granata
Sonego dimostra che se lui è arrivato in semifinale di un 1000 Sinner può vincere almeno 10 slam. Perché sonego a 19 giocava gli itf
Gipo Arbino = Pat Morita
DJ un po’scannato dalla rimonta con doppio-Tsi, potrebbe lasciare spazio…
E non credo vorrà l’ennesima finale qui col Minotauro, magari prologo della prossima finale Slam.
Ha sul gozzo ancora la ultima (scoppola) e se degna rivincita dovrà esserci a “lavare l’onta”, dovrà essere là…
Gli Dei si divertono così…
Che altro rimane loro ?
FORZA SONNY-FLIPPER KID !
Orgoglio nostro !
Il mio “bicchiere” tre quarti pieno!!!
Mager è uscito con Sonny
Matteo con Tsitsipas
Musetti con Opelka
Jannik con Rafa
Sonny oggi fa semifinale con Nole
Be’ non male l’Ital Tennis dai!!!
Ora butta il cuore oltre l’ostacolo,Sonny!!
@ Livio (#2799993)
macchè scherzo, Les blues belles, the blue balls. Che dici, in alternativa the break brothers? Dai tempi di Lacoste, Borotrà e Co. i francesi avevano i quattro moschettieri, poi replicati dal quartetto Monf, Gilou, Tsonga, Gasquet. Anche noi dobbiamo trovare uno slogan di squadra adatto. Ricorda le “sorelle d’Italia” recenti. Fratelli d’Italia no, c’è già l’inno, ci vuole qualcosa che rimandi al tennis.
@ SimonBolelliVamos (#2800029)
La Venerazione per Sinner è giusta, ha 20 anni ad Agosto , ha colpi ed accelerazioni eccezionali, e in più una testa forte e solida. Non ha il tocco di Musetti però io credo che la manualità per fare un pallonetto o una palla corta si possa acquisire a quei livelli. Certo a rete è più complicato…
“Gli altri italiani brillano della luce riflessa di Sinner” AHAHAHHWHWHHWHW
Sonego dimostra che la venerazione che avete verso Jannik è da pazzi.
Purtroppo più vedo giocare Berrettini e più vedo che manca sempre qualcosa a livello emotivo (Partita con Federer a Wimbledon e la stessa finale 1000 con Zverev) mentre Sonego mi esalta quando ha queste partite, mai domo senza paura.
Sonego è il classico giocatore da Davis alla Gaudenzi, peccato l’abbiano rovinata. Ci sarebbe stato da divertirsi.
Ora avete abbandonato Berrettini e Sinner. L’eroe ora è Sonego. Siete ridicoli
@ pablo (#2799698)
Commento da decorticato.
Sopra le righe a voler essere delle educande svizzere… Ci hanno scassato i maroni, tutti ma dico tutti i giocatori, che senza il pubblico era una tristezza, no era tennis, non c’era l’atmosfera, e banalità assortite, ma se devono essere tutti telecomandati a bacchetta o muti, allora lasciamoci i cartonati. Forse qualcuno non ricorda certi pubblici di coppa Davis, quelli sì sopra le righe, e non solo a Roma…io ricordo un Italia Austria a Vienna dove volò in campo una birra addosso a uno dei nostri (Canè mi pare)….
In qs condizioni sulla terra sonny e’ forse il miglior tennista italiano. Berretto a Roma soffre la pressione secondo me.
Pubblico civilissimo, ha tifato giustamente per le giocate di Sonego ma ha anche applaudito per i vincenti di Rublev, cosa che non succede da nessuna parte al mondo. La figura di merda la fanno in Spagna Francia Argentina Brasile e USA. Mi ricordo la Vinci che nella semi finale agli USA Open quando purgò Serena, dopo un punto pazzesco si rivolse al pubblico chiedendo un applauso almeno per quella unica volta. Che figura di merda il pubblico USA.!
Vabbè, il giorno si riposo dopo la maratona con Thiem era chiaro invece che facesse comodo x me, in più giocare a quell ora e probabilmente senza pubblico sarebbe stato un vantaggio per il russo.
Nella race abbiamo Berrettini 9 Sinner 10 e Sonego 13, Fognini 22, impressionante.
dopo 14 anni spero che la storia si ribalti.
Volandri perse in semi da Gonzales perchè arrivò stremato. stasera spero che stremato lo sia Djokovic, e che Sonego riporti una finale in casa dal lontanissimo 1978.
43 anni.
Ragazzi ho visto l’ ‘intervista di Djokovic nel dopo partita contro Tsitsipas e sinceramente mi è parso molto, molto stremato. Inizio a credere che se Sonego non ha già la pancia piena per quanto ha già fatto e ci mette tutta la grinta e la determinazione che possiede possa farcela.